• Non ci sono risultati.

1. PRESENTAZIONE AZIENDA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. PRESENTAZIONE AZIENDA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 1

1. PRESENTAZIONE AZIENDA

1.1 Introduzione

L’azienda IVECO nasce nel 1975 dalla fusione di tre società italiane (FIAT Veicoli Industriali, OM e Lancia Veicoli Speciali) con Unic (Francia) e Magirus (Germania). All’epoca in Europa i grandi mercati dei veicoli industriali erano gestiti in regime di pressoché totale monopolio dalle industrie nazionali, con quote di mercato anche superiori all’80%; a dividersi il mercato mondiale erano una quindicina di aziende di cui cinque tra i maggiori produttori mondiali di autoveicoli, sia europei che statunitensi (questi ultimi presenti con delle loro affiliazioni), alle quali si affiancavano una quarantina di aziende minori di importanza prevalentemente locale.

Nei primi anni ’70 la situazione in Europa stava cambiando profondamente. La nascita della comunità europea aveva favorito un aumento di interscambio tra Paesi, mentre la caduta degli imperi coloniali, con la conseguente perdita di mercati privilegiati, stava stimolando il Vecchio continente a sfruttare al massimo le proprie potenzialità produttive e di mercato.

Si poneva per l’industria europea l’esigenza di darsi una diversa dimensione, condizione necessaria per conseguire, attraverso economie di scala e specializzazione, migliori requisiti di competitività su un mercato sempre più aperto e fortemente concorrenziale. In questo nuovo e mutevole scenario economico europeo nasce IVECO, una delle prime moderne aggregazioni di costruttori di veicoli industriali, antesignana di quelle operazioni che, nel corso degli anni, condurranno ad una forte riduzione del numero di costruttori in grado di sopravvivere ed affermarsi nelle nuove condizioni di mercato.

Oggi IVECO è uno dei leader mondiali nella produzione di veicoli e propulsori diesel per uso industriale, marino, agricolo, power generation; inoltre l’Azienda produce veicoli speciali (mezzi movimentazione terra, mezzi atti alla protezione civile, etc. ), bus e veicoli per uso militare.

(2)

Figura 1.1.1: Gamma prodotti IVECO

La gamma di prodotti è vasta e ben equilibrata; basti pensare che IVECO è uno dei pochi costruttori mondiali in grado di offrire ai suoi clienti veicoli leggeri (con masse a terra da 28q a 65q), medi (60q a 160q) e pesanti (>160q); inoltre può vantare un’offerta di propulsori con cilindrate comprese tra i 2,3 l della famiglia F1 ed i 40 l dei propulsori Vector.

(3)

Capitolo 1

Nel 2003 sono stati realizzati ben 378.660 propulsori, di cui gran parte per uso veicolare, come evidenziato nel seguente diagramma:

Diagramma 1.1.1: Applicazioni dei propulsori IVECO nel 2003

1.2 Iveco nel mondo

La sempre crescente globalizzazione e la continua ricerca di nuove realtà produttive in cui sia possibile operare con maggiori economie di scala influenzano le strategie aziendali e spingono i costruttori mondiali verso mercati extraeuropei.

(4)

Figura 1.2.1: Mercato IVECO in % nell’Europa Occidentale

Oggi il principale mercato IVECO è ancora l’Europa occidentale, ma lo sforzo profuso dell’azienda negli ultimi anni per ampliare i propri confini è stato ed è tuttora enorme, come dimostrano i numerosi siti produttivi presenti in Africa, Medio Oriente, centro-sud America ed Asia e la fitta rete di concessionari presenti nel mondo.

(5)

Capitolo 1

1.3 Iveco e suoi diretti concorrenti in Occidente

La quota di mercato IVECO nell’ Europa Occidentale per categoria di veicoli commercializzati, in relazione alla concorrenza è come segue:

Diagramma 1.3.1: Divisione del mercato dei veicoli leggeri in Europa Occidentale gvw = ground vehicle weight

(6)

Diagramma 1.3.3: Divisione del mercato dei veicoli pesanti in Europa Occidentale

1.4 Organizzazione Aziendale

Per poter gestire i processi aziendali in modo snello, flessibile e orientato alle esigenze dei clienti, IVECO si è strutturata in unità di lavoro autonome (le Business Units), con un’organizzazione basata sulla gestione trasversale dei principali processi core.

Le Business Units hanno la responsabilità di massimizzare il risultato operativo focalizzandosi sullo sviluppo e sulla redditività globale della propria famiglia di prodotti/servizi attraverso:

o la definizione e lo sviluppo del prodotto, migliorandone costantemente qualità, performance e costi;

o la gestione e l’ottimizzazione dei processi produttivi e dei processi logistici;

o la definizione e lo sviluppo del marketing delle politiche commerciali e delle vendite.

(7)

Capitolo 1

Le Business Units sono:

• Powertrain (motore, drive-line);

• Commercial Vehicles (veicoli commerciali leggeri); • Trucks (veicoli commerciali medi e pesanti);

• Customer Service (assistenza ai clienti).

La coerenza dei programmi di sviluppo delle Business Units ed i risultati conseguiti vengono monitorati da enti trasversali di “Governance”.

I responsabili dei suddetti enti e quelli di ciascuna Business Unit fanno parte del board IVECO, denominato “Steering Committee”, presieduto dal Chief Executive Officier (Amministratore Delegato).

All’interno delle Business Units esistono le tradizionali funzioni aziendali:

1. Product Development; 2. Production; 3. Commercial; 4. Qualità; 5. Purchasing; 6. Human Resources; 7. Product Controller,

a parte la Business Unit del Customer Service, che è strutturata in modo leggermente diverso non avendo al suo interno unità produttive.

L’ente di Product Development, responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti, è strutturato in Piattaforme Operative, che riuniscono risorse provenienti da tutte le famiglie professionali coinvolte nella la fase di Sviluppo Prodotto.

(8)

Figura

Figura 1.1.2: Gamma motorizzazioni IVECO
Diagramma 1.2.1: Divisione mercato IVECO nel mondo
Figura 1.2.1: Mercato IVECO in % nell’Europa Occidentale
Diagramma 1.3.1: Divisione del mercato dei veicoli leggeri in Europa Occidentale  gvw = ground vehicle weight
+3

Riferimenti

Documenti correlati

Mayline S26 è adatto per tutti i materiali in uso nella termoidraulica come ferro, acciaio, rame (e sue leghe), alluminio (e sue leghe), materiali zincati, materiali sintetici

Armadio guardaroba Armadio multispogliatoio 6 posti Armadio casellario 10 posti Armadio spogliatoio 1 posto Armadio spogliatoio 2 posti Armadio spogliatoio 3 posti.. SCAFFALATURE

Natura: Questi prodotti GreenCoat ® usano un rivestimento a base biologica che utilizza una porzione sostanziale di olio di colza svedese al posto del tradizionale olio fossile..

Oggi Giemme continua ad essere un punto di riferimento a livello locale nel settore dell’arredo ufficio e comunita’ e sta sviluppando importanti collaborazioni

Il core business del marchio, Trafi met OEM, si rivolge ai costruttori di macchine per la saldatura ed il taglio plasma, off rendo un prodotto capace di combinare qualità ed affi

A tal proposito, abbiamo bisogno di alcune informazioni sull’utilizzo del vostro veicolo utilitario per un giorno di riferimento determinato e, se durante questo giorno sono

Per quanto riguarda i costi di manutenzione, benché i potenziali conducenti e operatori dei veicoli commerciali leggeri elettrici comprendano generalmente che i costi di

Attraverso IVECO ON Customer Portal, il Responsabile della Flotta può monitorare il consumo di carburante del veicolo e lo stile di guida dell’autista per ottimizzare le prestazioni