• Non ci sono risultati.

Le Associazioni di Professionisti di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Le Associazioni di Professionisti di"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Le Associazioni di Professionisti di

Confcommercio Milano, Lodi, Monza

(2)
(3)

ITALIAPROFESSIONI:

 è affiliata a Confcommercio Nazionale

 aderisce a Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia MI –LO – MB

 coordina il comitato delle Associazioni di Professionisti di Confcommercio MI–LO–MB (oltre ItaliaProfessioni, AIAS, APCO, PRO4ICT e PMI-NIC)

 è parte della ex-Consulta provinciale CCIAA milanese delle professioni

 rappresenta Confcommercio MI–LO–MB nella Consulta regionale lombarda delle Professioni  fa parte di ISDACI, Istituto Scientifico per l’Arbitrato, la Mediazione e il Diritto Commerciale  Ha stipulato protocolli d’intesa con:

• ANACI – Associazione Nazionale Amministratori di Condominio (sez. Lombardia) • ASAC – Associazione per lo sviluppo delle Agenzie di Conciliazione

• AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti • MILAN IN – Associazione Business Club MilanIn

• ODCEC Milano – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano • ORDINE DEGLI AVVOCATI della Provincia di Milano

• LAF - Libera Associazione Forense

• UGRC – Unione Commercialisti ed Esperti Contabili

Sulla base di tali accordi vengono promosse iniziative di comune interesse come, ad esempio, seminari ed eventi di formazione che possono anche dare luogo a crediti formativi per i partecipanti.

ITALIAPROFESSIONI

ITALIAPROFESSIONI è stata fondata a Milano il 22/6/2004 ed è l'espressione unitaria dei professionisti che, a diverso titolo e in forma diversa, esercitano un'attività qualificata, con apporto di competenze professionali specifiche.

Per i suoi soci organizza iniziative di formazione e garantisce informazioni e rappresentanza presso le Istituzioni.

ITALIAPROFESSIONI | ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PROFESSIONISTI - CORSO VENEZIA 47 | 20121 MILANO

(4)

SEDI TERRITORIALI - AIAS ha sviluppato un’organizzazione capillare sul territorio italiano, divisa in:

• 4 Macroaree (Nord Est – Nord Ovest – Centro – Sud) • 20 sedi regionali • 100 sedi provinciali

Le Sedi, ed in particolare i Coordinatori territoriali, promuovono e organizzano, seguendo anche le indicazioni dei Soci locali, incontri, convegni, seminari, visite in aziende, comitati e gruppi di lavoro, favorendo la conoscenza dell’associazione e delle sue attività presso le Istituzioni, Autorità locali, Enti pubblici e privati.

CLUB - AIAS ha sviluppato 4 club specifici che riuniscono al loro interno esponenti di rilievo dei temi specifici dei

club: Club Prevenzione nelle Grandi Organizzazioni (Club PGO); Club Soci Sostenitori del Networkaias (Club SSNet); Club Knights for Risk Prevention Round Table; Club dei giornalisti sullo sviluppo sostenibile.

AIAS

L’ Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), nata nel 1975 a Milano, è impegnata per lo sviluppo della cultura della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e di vita e per una prevenzione efficace.

VISION- AIAS ha sviluppato una propria vision che si può identificare in:

 Incrementare la professionalità dei propri associati

 Contribuire a realizzare la sostenibilità economica delle organizzazioni e a rendere i vertici socialmente responsabili attuando in modo efficace la Sicurezza (Safety e Security), lo Stato di benessere, la protezione ambientale, la gestione efficace dell’energia e il verde urbano

 Rendere i Soci AIAS artefici di cambiamento per il miglioramento del benessere degli individui, delle famiglie e della società

AIAS PROFESSIONAL COMMUNITY (APC) - Sono community professionali inerenti principalmente al mondo della

sicurezza, salute e ambiente, create e gestite dagli stessi associati che possiedono una comune specifica professionalità. Le APC nascono in seno all’Associazione come strumento applicativo della Legge del 14/01/2013 n. 4 sulle “professioni non organizzate in ordini o collegi”.

Le APC sono al servizio dei Professionisti con lo scopo di valorizzare la loro professionalità, garantire la qualità dei servizi offerti alla clientela e offrire nuove possibilità di business.

(5)

APCO

APCO è l'Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management

Fondata nel 1968, riunisce e qualifica coloro che in Italia svolgono, in modo continuativo e

professionale, l’attività di consulenza organizzativa e direzionale, sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza. Agli iscritti è rilasciato un attestato di qualità ai sensi della Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi in quanto è inserita in apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.

GLI OBIETTIVI:

 Affermare il ruolo ed il valore del consulente di management per lo sviluppo economico e sociale del Paese;  Aggregare e rappresentare la comunità professionale dei consulenti di management;

 Promuovere la crescita professionale e l’aggiornamento continuo dei suoi associati;  Definire standard qualitativi e di condotta professionale;

 Costruire rapporti di partecipazione, scambio, collaborazione con organizzazioni nazionali ed internazionali del settore.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE - APCO organizza corsi di Management Consulting rivolti sia a professionisti con

diversi livelli di competenza, sia a coloro che hanno compiuto un percorso in azienda. I corsi di consulting costituiscono titolo preferenziale per il conseguimento e il mantenimento della certificazione internazionale CMC® -Certified Management Consultant.

LA CERTIFICAZIONE CMC® - I consulenti di management associati ad APCO possono ottenere la qualificazione CMC®

– secondo lo standard internazionale dell’istituto CMC-Global (ICMCI - International Council of Management Consultant Institutes) per aver dimostrato elevata competenza e impegno professionale.

LE DELEGAZIONI TERRITORIALI - APCO è organizzata in Delegazioni Territoriali che organizzano eventi di promozione

e di formazione dettati dalle esigenze locali.

(6)

PMI-NIC

• Il PMI NIC (Project Management Institute - Northern Italy Chapter) è un'associazione professionale senza fini di lucro, che ha come obiettivo quello di promuovere, sviluppare e diffondere la disciplina del Project Management e le professionalità correlate sul territorio del Nord Italia.

• Il PMI NIC è chapter locale del PMI - Project Management Institute (www.pmi.org), la più grande associazione no profit mondiale per la promozione del Project Management, con sede negli USA e chapter locali in tutto il mondo. Dal 2016 il PMI NIC ha dato vita alla Federazione degli Italy Chapters del PMI, insieme al PMI Central Italy Chapter e al PMI Southern Italy Chapter.

• Il PMI NIC, fondato nel 1996, ha sede a Milano. A supporto dell'attività dell'associazione, e per servire meglio i Soci, sono stati costituiti 7 Branch regionali (Piemonte e Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna).

• Il PMI NIC conta attualmente più di 2.200 Soci (la metà in Lombardia), provenienti da tutte le aree di mercato, dal manifatturiero, ai servizi, all'ICT, al pharma. La maggior parte di loro, all'interno della organizzazioni o come consulenti/formatori, si occupa di gestione dei progetti (project manager, project sponsor, componenti di team di progetto) e contribuisce fattivamente alla crescita e allo sviluppo di questa disciplina e delle professioni correlate. Molti dei nostri soci possiedono certificazioni professionali rilasciate dal PMI, tra cui la certificazione Project Management Professional, fra le più prestigiose nel settore.

• Il PMI NIC, sviluppando il numero e l'attiva partecipazione dei Soci, mira in particolare a:

 contribuire alla crescita professionale nel project management attraverso eventi ed iniziative culturali

 promuovere attività di ricerca per lo sviluppo della disciplina, ricercando soprattutto la collaborazione il mondo accademico e a quello dei professionals

 far conoscere la professione, i principi e la disciplina del project management presso aziende, università ed altre associazioni professionali

 diventare il punto di riferimento per l'incontro e lo scambio di esperienze tra i soci e i protagonisti della progettualità in generale, nel Nord Italia.

(7)

PRO4ICT | ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI ICT - CORSO VENEZIA 47 | 20121 MILANO TEL. 02 7750231-235 | FAX 02 7752500 | EMAIL PRO4ICT@ASSINTEL.IT| WEB WWW.ASSINTEL.IT

PRO4ICT

Networking: PRO4ICT organizza incontri di networking dedicati ai professionisti ICT associati sul territorio. Ogni professionista si può presentare all’intero gruppo per cogliere le opportunità di business della community ICT e ampliare la propria rete di contatti.

 Formazione: gli associati PRO4ICT godono di un servizio di analisi delle competenze, del profilo professionale e un sistema di certificazione delle competenze stesse reso possibile grazie all’Osservatorio delle Competenze Digitali, il principale e più autorevole studio sulle tipologie di competenze richieste dal mercato ICT in Italia.

 Lobbying: PRO4ICT intraprende mirate azioni di lobbying grazie alle quali tutela gli interessi dei liberi professionisti che operano nel digitale, un mercato in cui la forte concorrenza e la mancanza di certificazioni rischiano di screditare la professionalità della categoria.

 Dati di mercato e report: gli associati PRO4ICT possono godere dei principali studi di settore e report per restare sempre aggiornati sui dati del mercato ICT e sull’andamento delle previsioni, in modo da poter orientare in modo più consapevole le proprie scelte di business e soddisfare le richieste delle aziende in cui operano.

(8)

CONFGUIDE-GITEC - CORSO VENEZIA 47 | 20121 MILANO

TEL. 02 7750851 | FAX 02 7750430 | EMAIL GITEC@UNIONE.MILANO.IT | WEB WWW.CONFCOMMERCIOGITEC.IT

GITEC

GITEC, ASSOCIAZIONE GUIDE ITALIANE TURISMO E CULTURA, fondata a Milano il 26 giugno 2009, rappresenta in Confcommercio Milano, Monza e Brianza, Lodi la categoria professionale delle guide turistiche.

GITEC aderisce a CONFGUIDE, Federazione Nazionale delle Guide Turistiche di Confcommercio, che raggruppa e rappresenta i professionisti delle diverse realtà territoriali italiane. Con la Federazione, GITEC (che esprime la vicepresidenza vicaria di CONFGUIDE) opera sin dall’emanazione della Legge 97/2013 per promuovere il riconoscimento del ruolo della guida turistica come anello di congiunzione tra TURISMO E CULTURA.

LA MISSION DI CONFGUIDE-GITEC

VISIBILITÀ DELLA CATEGORIAFORMAZIONE E AGGIORNAMENTONORMATIVA DI SETTORE

CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO

ConfGuide-GITEC si propone come interlocutore unico presso le varie sedi istituzionali per rappresentare le esigenze, le proposte e le problematiche delle Guide Turistiche.

(9)

Servizi personalizzati

per i Professionisti

Consulenza fiscale Consulenza legale Servizi formativi Consulenza su agevolazioni e incentivi – bandi

Consulenza in materia doganale e di fiscalità internazionale

Servizi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Contabilità e dichiarazioni fiscali

Assistenza previdenziale e pensionistica

Servizi di assistenza sanitaria

(10)

DIREZIONE SERVIZI TRIBUTARI

 Pareri, informazioni e consulenza in materia tributaria  Relazione con gli uffici tributari

 Analisi e soluzioni fiscali per le imprese e i professionisti  Fiscalità, operazioni IVA intracomunitarie

 Contenzioso, accertamenti e riscossione

 Adempimenti formali (dichiarazioni, contabilità ecc.)

 Operazioni societarie, cessioni, donazioni, conferimenti e assegnazioni di aziende, costituzione e cessazione di attività, operazioni su asset ereditari

 Consulenza sugli adempimenti contabili e di bilancio e sull’applicazione dei principi contabili emanati dall’organismo italiano di contabilità (OIC)

 Redazione di circolari, organizzazione e partecipazione a convegni e workshop

(11)

 Pareri, informazioni e consulenza in materia legale

 Consulenza sui contratti di diritto privato e pubblico, di locazione e in tema di codice del consumo e della privacy

 Pareri, lettere e note in materia di diritto civile, societario, amministrativo  Normativa sulle professioni

 Diritto ambientale e dell’efficientamento energetico  Concessioni ed appalti pubblici

 Reti di imprese e start-up innovative

 Assistenza e consulenza legale e stragiudiziale

 Verifica di atti e documenti e stesura di ricorsi amministrativi

 Redazione di circolari, organizzazione e partecipazione a convegni e workshop

CONSULENZA LEGALE

(12)

 Risponde in modo personalizzato alle diverse esigenze formative in sinergia con gli Enti formativi C.A.P.A.C. - Politecnico del Commercio e Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni

 Analisi dei fabbisogni, progettazione e realizzazione di interventi formativi finanziati (FSE, Regione Lombardia,) o a pagamento

 Per i Professionisti – Certificazione delle competenze acquisite in ambito formale, non

formale e informale

 Orientamento e sostegno all’auto-imprenditorialità

 Consulenza alla parte formativa del contratto di apprendistato e nel facilitare l’incontro tra domanda e offerta di tirocinio

 Assistenza agli aspiranti imprenditori che necessitano di specifica abilitazione

 Analisi, studi e redazione di rapporti sul sistema economico nazionale, regionale, provinciale, intercomunale e su specifici settori di attività

SERVIZI FORMATIVI

(13)

 Assistenza e consulenza su agevolazioni e incentivi in forma di bandi

 Individuazione delle agevolazioni più idonee alle esigenze delle imprese e dei professionisti  Analisi sulla validità e congruità di progetti e programmi di spesa

 Stesura della relazione di progetto e del programma di spesa

 Predisposizione e controllo dei documenti da allegare al modulo di domanda  Compilazione e invio delle domande

 Rendicontazione dei progetti approvati (raccolta e verifica fatture e documentazione contabile, stesura delle relazioni di chiusura, invio documenti)

 Monitoraggio dei progetti presentati attraverso contatti con gli Enti di competenza

CONSULENZA SU AGEVOLAZIONI E INCENTIVI - BANDI

(14)

CONSULENZA IN MATERIA DOGANALE E DI FISCALITA’ INTERNAZIONALE

DIREZIONE SETTORE COMMERCIO ESTERO

 Consulenza fiscale in ambito di scambi intracomunitari ed extra UE di beni e servizi  Risoluzione di specifiche problematiche doganali

 Servizio “Check-up IVA internazionale”

 Assistenza per adempimento degli obblighi relativi alla compilazione dei modelli Intrastat

 Sportello Intrastat – compilazione modelli ed invio ad autorità doganale

 Servizio di invio per via telematica delle richieste di emissione dei certificati di origine non preferenziale presso CCIAA Milano

(15)

Promo.Ter - Club della Sicurezza Divisione Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

 Soluzioni personalizzate per affrontare e risolvere gli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08)

 Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi ed effettuazione del piano di Sorveglianza Sanitaria con visite mediche

 Organizzazione della riunione periodica annuale

 Fornitura defibrillatore e formazione personalizzata, piano di emergenza/evacuazione, rilevazione fonometrica, certificazione antincendio, verifica impianto di messa a terra, documento valutazione rischi interferenze, piano operativo sicurezza, valutazione impatto acustico, valutazione gas radon, valutazione rischio stress lavoro correlato; indagine microclima ambientale, indagine illuminamento ambientale, prova di evacuazione

 Copertura assicurativa per la tutela legale

 Organizzazione di corsi di formazione/aggiornamento per lavoratori, preposti, dirigenti, Rls, addetti antincendio e primo soccorso, addetti all’uso di carrelli elevatori, Rspp/Datore di lavoro

(16)

CONTABILITÀ E DICHIARAZIONI FISCALI

Centrimpresa è interamente partecipata da Confcommercio MI – LO – MB e ha come attività

esclusiva la fornitura di servizi contabili e fiscali e le attività ad essi correlate  Apertura, chiusura e variazioni Partita IVA

 Contabilità ordinaria e semplificata con tutti i relativi adempimenti normativi obbligatori  Predisposizione di prospetti periodici per l’andamento gestionale

 Predisposizione e trasmissione telematica modelli di pagamento F24, dichiarazioni redditi, IVA, IRAP, 770, trimestrale dichiarazioni periodiche IVA, trasmissione telematica periodica comunicazioni fatture emesse e ricevute

 Versamenti e dichiarazioni IMU e Tasi

 Assistenza per il contraddittorio con gli uffici  Gestione PEC

(17)

ASSISTENZA PREVIDENZIALE E PENSIONISTICA

 Il Patronato 50&PiùEnasco aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia  Opera come accreditato intermediario con i principali enti previdenziali  Effettua analisi della situazione contributiva e pensionistica

 Offre una qualificata consulenza in materia pensionistica: pensione di vecchiaia, anticipata, di inabilità e ai superstiti, supplemento e ricostituzione di pensione, indennità di disoccupazione, indennità di maternità e congedi parentali, infortuni sul lavoro, prestazioni a favore degli invalidi civili

 Garantisce la necessaria assistenza durante l'intero iter di richiesta delle diverse prestazioni agli Enti competenti

(18)

 Ente Mutuo Regionale Unione Confcommercio Società di Mutuo Soccorso non persegue fini di lucro e ha per oggetto l’assistenza sanitaria dei propri iscritti. Nel 2009 ha ottenuto la Certificazione di Qualità

 Convenzionato con oltre 700 strutture sanitarie di primaria eccellenza sul territorio Lombardo, consente di accedere alle prestazioni con tempi d’attesa ridotti

 Offre la soluzione ideale per chi desidera una copertura a vita senza il rischio di venire disdettati per età o infortunio

 Prevede 5 forme di assistenza. I Servizi offerti in base alla Forma di assistenza prescelta prevedono: visite specialistiche ed esami diagnostici, ricoveri, odontoiatria, terapia fisica, rimborso dei ticket ed altri contributi, servizio di assistenza sanitaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7  I contributi associativi sono detraibili dalle imposte

(19)

Business

Planning

Fidicomet –

Asconfidi Lombardia

Fondo di Garanzia per il Credito al Commercio al Turismo ai Servizi alle Professioni

In questa fase «post-crisi» l’accesso al credito bancario è cambiato

Fidicomet, Confidi di riferimento di Unione Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza dal 1977, si

propone come Partner Finanziario per GARANTIRE un miglior accesso al CREDITO per le Micro-P.M.I. e i Professionisti:

 in termini quantitativi, cioè più credito

 in termini qualitativi, cioè miglior credito per linee attivate e loro stabilità

 in termini di servizio, attraverso i nuovi prodotti di Assistenza Finanziaria di Base (A.F.B.)

(20)

Grazie per aver partecipato !

Per informazioni e contatti:

Segreteria Coordinamento Associazioni dei Professionisti

Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia, Milano, Lodi, MB

email

coordinamento.professioni@unione.milano.it

Riferimenti

Documenti correlati

Agevolazioni e quali obblighi di legge per le aziende?” che, organizzato dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro – AiFOS, si svolgerà a Torino il

- INAIL - Direzione Regionale per la Toscana e l’Università degli Studi di Firenze hanno stipulato in data 16/05/2016 un Protocollo d’Intesa finalizzato alla più

“PROGETTAZIONE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO” che ha come obiettivo la formazione specialistica nel campo della prevenzione attraverso una impostazione

PAPARUSSO ANTONIO

ha natura contrattuale e la citata disposizione codicistica costituisce una norma di chiusura del sistema infortunistico, la quale obbliga il datore di lavoro a tutelare

Tutti i lavoratori che debbono usare i D.P.I.. Titolo del Corso Categoria Interessati Sanzioni previste Riferimento Normativo del Corso. Ore

Formazione alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro il COmitato REgionale di COordinamento delle attività di. prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul

La segnaletica di sicurezza e/o di salute sul luogo di lavoro, normalmente indicata come segnaletica di sicurezza, è la segnaletica che, riferita ad un oggetto,