• Non ci sono risultati.

Il comune di Trieste intende valorizzare l’attività di volontariato in campo culturale ai sensi della Legge 11 agosto 1991 n

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il comune di Trieste intende valorizzare l’attività di volontariato in campo culturale ai sensi della Legge 11 agosto 1991 n"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Avviso pubblico per la ricerca di associazioni / organizzazioni di volontariato, per lo

svolgimento di attività integrative

complementari e di supporto da svolgersi presso musei, sale espositive e biblioteche dell'Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport del Comune di Trieste

Il Comune di Trieste, Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, intende valorizzare e promuovere i beni di carattere storico, artistico, i siti monumentali, archeologici e museali, e le biblioteche al fine di migliorarne la fruizione, anche con il supporto del privato. Pertanto, è indetta, mediante avviso pubblico, una ricerca per reperire manifestazioni di interesse per lo svolgimento di attività di volontariato da attuarsi presso musei, sedi espositive, archivi, fototeche e biblioteche, di pertinenza dell'Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport del Comune di Trieste, tramite la stipula di relative convenzioni.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 24 giugno 2015 all’Ufficio Protocollo del Comune di Trieste, via Punta del Forno n. 2, Trieste.

Scadenza per la ricezione delle domande 24 giugno 2015 , ore 12:00

Referente Gloria Deotto Telefono

040/6758183 – 345 2914568 Email

deotto@comune.trieste.it

Documenti scaricabili

Avviso pubblico – schema di domanda

(2)

Comune di Trieste – Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport

Avviso pubblico per la ricerca di associazioni / organizzazioni di volontariato, per lo svolgimento di attività integrative complementari e di supporto da svolgersi presso musei, sale espositive e biblioteche dell'Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport del Comune di Trieste

Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 170 dd. 27/04/2015 e successiva determinazione dirigenziale n. ______

Il comune di Trieste intende valorizzare l’attività di volontariato in campo culturale ai sensi della Legge 11 agosto 1991 n. 266 (“Legge-quadro sul volontariato”) e della Legge Regionale 9 novembre 2012 , n. 23 (“Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale e norme sull'associazionismo”).

Nell'ambito delle proprie iniziative, l'Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport, intende sviluppare una strategia volta a favorire ed incrementare la fruizione e la conoscenza dei siti museali e delle biblioteche anche mediante la collaborazione con altri enti pubblici e privati, quali le organizzazione di volontariato e no-profit.

Obiettivo dell'Amministrazione è valorizzare e promuovere in modo anche capillare i beni di carattere storico, artistico, i siti monumentali e museali, le biblioteche al fine di aumentarne e migliorarne la fruizione. Tra le attività previste vi è anche il supporto alla vigilanza dei siti interessati allo scopo di aumentarne il decoro e la sicurezza.

Con il presente “Avviso Pubblico” il Comune di Trieste intende quindi reperire manifestazioni di interesse per lo svolgimento di attività di volontariato, che si concretizzano in attività integrative, complementari o di supporto a attività istituzionali, da attuarsi presso musei, sedi espositive, archivi, fototeche e biblioteche, di pertinenza dell'Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport.

Le domande possono essere presentate per tutti e tre i Servizi sotto indicati, precisati all'art. 3 del presente Avviso, o anche per uno o due di essi. Si precisa che la partecipazione riguarda tutte le attività richieste per ogni singolo Servizio.

Art. 1 – Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione le associazioni / organizzazioni di volontariato che:

- siano iscritte da almeno sei mesi nel Registro generale del volontariato organizzato di cui all'art.

5 L.R. 23/2012;

- siano iscritte al Registro per il settore culturale;

- abbiano esperienza concreta nel settore culturale.

Art. 2 – Durata della convenzione e costi

L’attività di collaborazione tra il Comune di Trieste - Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport e l’Associazione di volontariato decorrerà dalla data della stipula dell’apposita convenzione e avrà durata biennale.

L’Ente si riserva la facoltà di rinnovare la convenzione, alle stesse condizioni e modalità, per un ulteriore biennio.

(3)

Gli operatori volontari effettuano l’attività a titolo gratuito e, pertanto, né ad essi né all’Associazione è dovuto alcun compenso da parte del Comune di Trieste, salvo il rimborso delle spese di assicurazione e formazione, come di seguito meglio specificato.

Il Comune erogherà, su richiesta dell'Associazione/Organizzazione, una quota complessiva annuale al fine di sostenere le spese per la copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi per ogni volontario impegnato nell'attività stessa.

Il Comune contribuirà alle spese per corsi di formazione e di aggiornamento dei volontari impegnati nell'attività, solo se preventivamente concordate e finalizzate all’espletamento dell'attività stessa.

Il rimborso spese complessivo, per tutte le attività di volontariato previste dal presente “avviso”, non potrà superare l'importo massimo di Euro 14.000,00 (quattordicimila) per ciascun anno di attività.

Il rimborso spese potrà essere liquidato, a richiesta dell'Associazione, con scadenza semestrale su presentazione di un rendiconto dettagliato di tutte le attività svolte dai volontari effettivamente impiegati nei mesi precedenti e dal rendiconto delle spese semestrali effettivamente sostenute e regolarmente documentate, da presentarsi entro 30 giorni dalla fine del semestre considerato.

Si precisa che, per le spese di cui l'Associazione/Organizzazione chiede il rimborso, il legale rappresentante della stessa dovrà presentare una dichiarazione nella quale specifica che i documenti di spesa presentati non sono stati e non saranno utilizzati per richiedere ulteriori sostegni o contributi ad altri Enti pubblici o privati.

L’ammontare del rimborso complessivo annuale non potrà in ogni caso essere superiore alla quota sopra prevista.

Art. 3 – Servizi interessati e attività di massima

Servizio Luogo Attività e n. volontari ideale Tempi N.

volontari proposti

Disponibilità in giornate festive *

1. Servizio Biblioteche Civiche

Biblioteca Civica A. Hortis via Madonna del Mare n. 13 – Trieste

Azioni di accoglienza presso i Musei letterari siti presso la biblioteca civica Hortis;

assistenza al pubblico presso la biblioteca civica e l'archivio diplomatico;

supporto per il riordino di materiale d'archivio e per la revisione a catalogo delle collezioni librarie.

n. 6

Indicativamente n. _____ ore alla settimana

Biblioteca Quarantotti Gambini via delle Lodole

Azioni di supporto all’accoglienza presso la biblioteca che riguarderanno: l'assistenza all'autoprestito, l'aiuto per il riordino

Indicativamente n._______ore alla settimana

(4)

6 e 7a – San

Giacomo

Trieste

del materiale, il supporto alle attività didattiche e promozionali.

n. 8

Biblioteca Mattioni

via Petracco n.

10 – Borgo San Sergio – Trieste

Azioni di supporto all’accoglienza presso la biblioteca che riguarderanno: l'assistenza all'autoprestito, l'aiuto per il riordino del materiale, il supporto alle attività didattiche e promozionali.

n. 3

Indicativamente n. _______ore alla settimana

2. Servizio Museo di Arte

Moderna Revoltella – Musei Civici, Promozione e Progetti Culturali

Museo Revoltella, Museo Sartorio, Museo d'arte orientale,

Museo del

Risorgimento, Museo teatrale

"Schmidl", Castello di San Giusto, Museo di Storia ed Arte, Museo della Risiera di

San Sabba,

Museo Morpurgo, Museo di Storia Patria **

Attività di accoglienza e assistenza al pubblico, supporto alla sorveglianza e manutenzione di sale nell'orario normale di apertura e in occasione di eventi speciali o di orari prolungati;

assistenza all'attività didattica rivolta alle scuole e in occasione di laboratori artistici per l'infanzia;

assistenza all'attività di ordinamento, pulizia, studio, inventariazione, recupero, valorizzazione e mantenimento delle collezioni.

Attività di assistenza in biblioteca.

n. 25

3. Servizio Musei Scientifici

Civico Museo del Mare via di Campo Marzio n. 5 - Trieste

Attività di accoglienza e assistenza al pubblico, supporto alla sorveglianza e manutenzione di sale, collezioni e depositi; assistenza all'attività di ordinamento, pulizia, studio, inventariazione, recupero, valorizzazione, incremento e mantenimento delle collezioni.

n. 10 Civico Orto Botanico

via de

Marchesetti n. 2 - Trieste

Attività di accoglienza e assistenza al

pubblico, sorveglianza e

manutenzione di aiuole, passaggi, serre, collezioni e depositi; assistenza all'attività di ordinamento, pulizia, studio, inventariazione, recupero, valorizzazione, incremento e mantenimento delle collezioni.

n. 10

(5)

Civico Aquario Marino

Riva Nazario Sauro n. 1 - Trieste

Attività di accoglienza e assistenza al

pubblico, sorveglianza e

manutenzione di sale, collezioni e stabulari; assistenza all'attività di ordinamento, pulizia, studio, inventariazione, recupero, valorizzazione, incremento e mantenimento delle collezioni.

n. 10 Museo Civico di Storia Naturale via dei Tominz n. 4 - Trieste

Attività di accoglienza e assistenza al

pubblico, sorveglianza e

manutenzione di sale, collezioni e depositi; assistenza all'attività di ordinamento, pulizia, studio, inventariazione, recupero, valorizzazione, incremento e mantenimento delle collezioni.

n. 20

*rispondere si o no

**indirizzi musei civici: Revoltella v. Diaz n. 27; Sartorio l.go Papa Giovanni XXIII n. 1; d'Arte Orientale v. S.

Sebastiano n. 1, del Risorgimento v. 24 maggio n. 4, teatrale Schmidl v. Rossini n. 4, Castello di S. Giusto p.zza della Cattedrale n. 3, di Storia ed Arte p.zza della Cattedrale n. 1, della Risiera di S. Sabba v. Palatucci n. 5, Morpurgo v.

Imbriani n. 5, di Storia Patria v. Imbriani n. 5 (tutti a Trieste)

L’attività degli operatori volontari non si potrà in nessun modo configurare come sostitutiva dell’attività del personale delle strutture presso cui i volontari si troveranno a svolgere la propria attività.

L’associazione/organizzazione di volontariato deve provvedere ad attivarsi per garantire l’immediata sostituzione del/dei volontario/i, in caso di loro assenza prevista o prevedibile.

Per tutte le attività, l'Associazione/Organizzazione di volontariato deve necessariamente prevedere il lavoro di SEGRETERIA e di PREDISPOSIZIONE DEI TURNI per il mese successivo.

Art. 4 – Caratteristiche della proposta da presentare La proposta dovrà contenere le seguenti specifiche:

a) Il Servizio per il quale si intende prestare l'attività di volontariato b) Il numero di ore settimanali proposte per ciascuna attività

c) Il numero di operatori disponibili per ciascuna attività

d) Disponibilità a prestare l'attività di volontariato anche in giornate festive.

Si allega la tabella con l'elenco dei siti e delle attività - tabella art. 3 - da restituire compilata nelle ultime tre colonne per le attività per le quali si intende partecipare.

Art. 5 – Documentazione richiesta

(6)

Per partecipare all’avviso pubblico i proponenti dovranno presentare in un unico plico chiuso la seguente documentazione sottoscritta dal Presidente o dal Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato:

1. la dichiarazione del soggetto partecipante, da rendere ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.

28.12.2000 n. 445, sottoscritta dal legale rappresentante o suo procuratore indicante:

- i dati identificativi dell'Associazione / Organizzazione di volontario proponente

- il nominativo, le generalità e il domicilio del Presidente o del Legale Rappresentante dell’Associazione /Organizzazione

- dichiarazione di iscrizione al Registro generale del volontariato organizzato - settore culturale - con l'indicazione della data di iscrizione

- dichiarazione di non sussistenza di elementi preclusivi alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione

2. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del Presidente o del Legale Rappresentante dell’Associazione/Organizzazione

3. copia della statuto o regolamento o atto costitutivo aggiornato (se non già in possesso della P.A.)

4. curriculum del soggetto proponente

5. elenco nominativo dei soci volontari iscritti

6. numero e curriculum degli operatori volontari da impiegare nell'attività 7. la tabella compilata (di cui all'art. 3).

Art. 6 – Modalità di presentazione delle domande

Le domande presentate in busta chiusa, oltre l'indicazione del mittente, dovranno riportare la dicitura “Avviso pubblico per la ricerca di associazioni / organizzazioni di volontariato, per lo svolgimento di attività integrative complementari e di supporto da svolgersi presso musei, sale espositive e biblioteche dell'Area Educazione Università Ricerca Cultura e Sport del Comune di Trieste” e pervenire al Protocollo Generale del Comune di Trieste in via Punta del Forno n. 2 - Trieste, non più tardi delle ore 12.00 del giorno 24 giugno 2015.

Art. 7 – Criteri di valutazione

Le domande presentate verranno valutate da una Commissione Tecnico-Amministrativa, appositamente nominata con successivo provvedimento, in base ai seguenti criteri:

1. Qualità dei curriculum dei volontari impiegati: max 30 punti così suddivisi:

1a. studente universitario 1 punto – max 15 punti

1b. attività lavorativa attuale o passata pertinente alle attività proposte 0,5 punti - max 8 punti

1c. attività di volontariato precedentemente svolta in ambito culturale 0,5 punti - max 7 punti

2. Numero volontari disponibili per singolo Servizio: max 30 punti 3. Numero delle ore disponibili per singolo Servizio: max 30 punti

4. Disponibilità nei giorni festivi: 10 punti in caso di disponibilità / 0 punti in caso di indisponibilità.

(7)

L’individuazione dell’Organizzazione di volontariato avverrà a favore della proposta che avrà ottenuto il punteggio più alto, in base ai criteri sopra indicati.

Si procederà all’individuazione anche in presenza di un'unica proposta ritenuta valida.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare l'effettiva adeguatezza del singolo operatore volontario all'attività a cui è preposto e di concordare con l'Associazione di appartenenza l'eventuale sostituzione.

Art. 8 – Convenzione

Le Associazioni/Organizzazioni selezionate saranno chiamate a stipulare apposita convenzione che decorrerà dalla data della firma e avrà durata biennale.

La Convenzione conterrà le disposizioni che regoleranno nel dettaglio le modalità di svolgimento delle attività secondo quanto stabilito all'art. 14, c. 3, L.R. 23/2012.

L’Associazione, per i propri aderenti che prestano le attività di volontariato oggetto del presente avviso, assicura una adeguata preparazione e comunque la partecipazione a corsi di formazione specifici, promossi dall’Associazione stessa, dalla Regione, dal Comune o altra istituzione pubblica o privata abilitata.

La formazione ricevuta dai singoli operatori deve essere documentata.

Ai corsi di formazione eventualmente programmati dall’amministrazione Comunale sono tenuti a partecipare i soci volontari.

Art. 9 – Pubblicazione

Il presente Avviso è pubblicato per 30 giorni all'Albo Pretorio del Comune di Trieste e sul sito della rete civica del Comune www.retecivica.trieste.it

Per informazioni inerenti le attività da svolgere presso il Servizio Biblioteche Civiche: Gloria Deotto tel 040/6758183 – 345 2914568 e mail deotto@comune.trieste.it

Per informazioni inerenti le attività da svolgere presso il Servizio Museo di Arte Moderna Revoltella – Musei Civici, Promozione e Progetti Culturali: Elisabetta Illich 040/6754296 e mail illich@comune.trieste.it

Per informazioni inerenti le attività da svolgere presso il Servizio Musei Scientifici: Deborah Arbulla 040/6758656 – 348 6387399 e mail arbulla@comune.trieste.it

Art. 10 – Trattamento dati personali

Ai sensi del D.L.g.s. n. 196/2003 si informa che i dati forniti dall'Organizzazione/Associazione di Volontariato sono dal Comune di Trieste trattati esclusivamente per finalità connesse al presente avviso e per l’eventuale successiva stipula e gestione della convenzione. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Comune di Trieste.

Art. 11 Sicurezza nei luoghi di svolgimento delle attività di volontariato

L'Organizzazione/Associazione di Volontariato si obbliga a far osservare scrupolosamente ai propri soci volontari le norme antifortunistiche e a dotarli di quanto necessario per la prevenzione degli infortuni in conformità alle vigenti norme di legge in materia (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.).

(8)

L'Amministrazione comunale promuove la cooperazione ed il coordinamento per la gestione della sicurezza durante le attività oggetto del presente avviso e in tale ambito fornirà all'aggiudicatario le informazioni necessarie e la formazione adeguata attinente alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ove avrà esecuzione l'attività di volontariato.

(9)

Atto n. 1365 del 15/05/2015 Questo documento è stato firmato da:

Elenco firmatari

ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 E DEL D.LGS. 82/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI

NOME: LORENZUT FABIO

CODICE FISCALE: LRNFBA59T27E098E DATA FIRMA: 18/05/2015 15:11:55

IMPRONTA: 414B638A6A910C7377FAF3E3BF31A70900F894AA577E8F4C98F47991E2FFDA85 00F894AA577E8F4C98F47991E2FFDA8552AE4F8049990529E78DDC244D8F0B88 52AE4F8049990529E78DDC244D8F0B88DCFC8F40D3748847236573DFBE9992E5 DCFC8F40D3748847236573DFBE9992E5891BDA9304C615651EFE909E6F6EA3CF

Riferimenti

Documenti correlati

Con riferimento al trattamento dei dati personali effettuato per l’esecuzione del servizio oggetto del presente avviso, l’aggiudicatario dichiara di essere

Entro il termine di presentazione dell’offerta, l’operatore concorrente deve depositare nel sistema (upload), collegandosi alla propria area riservata dell’Albo Fornitori

Quasi tutte le Organizzazioni di Volontariato appartenenti al Coordinamento sono iscritte nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, Settore Ambiente –

20 Associazione Ambientale Gioiosa Guardia Villamassargia Ambiente e

1. Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative

Social network che sono stati estremamente utili ad aziende come «Pomì», «Piaceri Mediter- ranei» e «Navigare», tre impor- tanti brand che hanno portato testimonianza delle loro

TUTELA E PROMOZIONE DIGNITA’ E DIRITTI UMANI, ECONOMIA E.. LAVORO, SOLIDARIETA’ ED IMPEGNO

g. entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali. Le organizzazioni di volontariato, prive di personalità giuridica, iscritte nei registri di cui all’articolo 6,