• Non ci sono risultati.

Capitolato Speciale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Capitolato Speciale"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Capitolato tecnico per i lavori di adeguamento dei locali da destinare a servizio Bar dell'Ospedale

“Paolo Borsellino” di Marsala

Regione Siciliana

VIA MAZZINI, 1 – 91100 TRAPANI TEL.(0923) 805111 - FAX (0923) 873745

Codice Fiscale – P. IVA 02363280815

(2)

Art. l OGGETTO

Il presente capitolato ha per oggetto la progettazione ed esecuzione dei lavori di riorganizzazione interna degli spazi necessari alla realizzazione del servizio Bar, compresi irelativi locali di servizio, presso l’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, comprendenti anche la fornitura e collocazione dei necessari arredi ed attrezzature occorrenti all’espletamento dell’attività di Bar.

La superficie oggetto dell’intervento, vedi allegata planimetria, è pari complessivamente a circa mq.

205,00 e dovrà essere orientativamente così ripartita:

- superficie di almeno mq. 120,00 da destinare a sala bar e ristorazione, compresi i servizi igienici da destinare al pubblico, indicata nell'allegata planimetria con la lettera "A";

- la restante superficie destinata alle attività di servizio connesse all’arrivo, stoccaggio, conservazione e preparazione degli alimenti e delle bevande, compresi i servizi igienici annessi, indicata nell’allegata planimetria con la lettera "B";

La progettazione complessiva dovrà tenere conto dei requisiti minimi di legge necessari alla preventiva acquisizione del parere igenico-sanitario.

Si specifica gli oneri per la progettazione ed esecuzione dei lavori, sia edili che impiantistici, necessari all'adeguamento dei locali individuati saranno a totale carico della Ditta aggiudicataria, previa presentazione ed approvazione del progetto definitivo, comprensivo almeno degli elaborati tecnici dettagliatamente descritti nel capitolato speciale, ossia:

a) relazione generale;

b) relazioni tecniche e relazioni specialistiche;

c) elaborati grafici dello stato di fatto e dello stato di progetto. Piante in scala 1:100 e 1:50.

Sezioni in scala 1:50. Pianta arredata in scala 1:20;

d) calcoli degli impianti idrico, elettrico e di climatizzazione;

e) relazione tecnica descrittiva e prestazionale degli arredi e delle apparecchiature ed attrezzature previsti;

m) computo metrico estimativo dei lavori;

n) piano di coordinamento della sicurezza;

Particolare attenzione dovrà aversi in merito alla:

- progettazione degli impianti di immissione ed estrazione aria delle aree di servizio destinate alla conservazione e preparazione degli alimenti;

- alla progettazione dei locali con particolare riferimento ai flussi delle derrate alimentari e dei dipendenti.

La ditta aggiudicataria prima dell' inizio lavori dovrà presentare il POS secondo quanto prescritto dalla normativa vigente.

Le caratteristiche tecnico-funzionali riportate nel capitolato tecnico devono intendersi come minime

(3)

3 funzioni e/o le caratteristiche ritenute tali, confrontate con quanto richiesto nel capitolato tecnico.

Le migliorie relative dovranno essere supportate da idonea documentazione tecnica e da illustrazioni.

La ditta concorrente dovrà presentare in sede di gara il progetto preliminare dei lavori di adeguamento sia edili che impiantistici, comprensivo almeno degli elaborati tecnici dettagliatamente indicati nel capitolato speciale d’appalto, ossia:

- relazione illustrativa;

- relazione tecnica riguardante gli interventi previsti sia di carattere edile che impiantistico;

- planimetria generale e elaborati grafici (piante e sezioni in scala non inferiore a 1:100), - prime indicazioni e misure finalizzate alla stesura del piano di sicurezza;

- Relazione specifica e dettagliata sulle caratteristiche tecnico/funzionali e sugli elementi costitutivi e di accessorio o completamento (elettrodomestici, ecc.) del bancone bar.

- Elaborati grafici esecutivi o depliants illustrativi, atti ad individuare i singoli elementi di arredo, completi di particolari costruttivi, con definizione della tipologia dei materiali e dei colori impiegati.

- Relazione analitica dettagliata sulla tipologia degli arredi proposti, contenente l'elenco analitico degli arredi suddetti raggruppati per tipologie omogenee, numericamente individuati;

- Pianta arredata in scala non inferiore ad 1:50;

- Cronoprogramma dei lavori.

La ditta aggiudicataria dovrà predisporre, in conformità alla progettazione presentata in sede di gara, il progetto definitivo dei lavori di adeguamento sia edili che impiantistici, comprensivo di tutti gli allegati precedentemente descritti, e dovrà trasmettere le schede tecniche degli arredi e delle attrezzature da installare, le campionature dei materiali e le relative illustrazioni.

Le Ditte partecipanti dovranno prendere cognizione, a tutti gli effetti, dell'ubicazione e delle caratteristiche del Presidio Ospedaliero ove dovranno essere eseguiti i lavori e consegnati gli arredi e le attrezzature e dovranno controllare in sito tutte le caratteristiche dei locali, i percorsi e lo stato di viabilità in genere, al lìne di tenerne conto nella previsione dei lavori e della fornitura e per procedere alla perfetta esecuzione degli stessi.

Le Ditte partecipanti dovranno anche prendere conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possano inlluire sulla determinazione dei prezzi, delle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e della fornitura, quanto sopra, al line di assumere tutti quei dati e quegli elementi necessari per la presentazione di un'offerta remunerativa per la Ditta stessa.

Per lo scarico, il montaggio e l'installazione degli arredi e delle attrezzature, la Ditta aggiudicataria non potrà avvalersi del personale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.

(4)

Art. 2

DESCRIZIONE DELLA DOTAZIONE MINIMA DEGLI ARREDI E DELLE ATTREZZATURE RICHIESTI

Arredo atto alla somministrazione ed alla distribuzioni di alimenti e bevande e in particolare:

- vetrine espositive per tavola fredda, tavola calda, pasticceria e gelateria;

- banco bar per somministrazione di bevande calde e fredde, doppio lavello, cella refrigerata, piano di lavoro in acciaio inox;

- retrobanchi di servizio, in parte refrigerati, con pannellature di rivestimento a parete dotate di mensole espositive retroilluminate, filtrazione dei fumi prodotti dalla cottura;

- banco cassa atto anche all'eventuale esposizione di giornali e prodotti da banco;

- pedane;

Dotazione minima attrezzature:

- Lavatazzine in acciaio inox, risciacquo a caldo;

- Gruppo multiplo in acciaio inox con funzione di spremiagrumi e frullatore frappè;

- Forno a microonde;

- Granitore doppio serbatoio in policarbonato atossico e carrozzeria in acciaio inox;

- Piastra panini;

- Vetrina espositiva verticale a temperatura controllata per pasticceria e gelateria;

- Macchina per la preparazione di caffè espressi e cappuccini;

- Piani di lavoro, armadi e scaffalature in acciaio inox;

- Lavastoviglie.

Art. 3

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI Caratteristiche Generali:

Gli arredi, le attrezzature ed accessori necessari dovranno essere di elevata tipologia costruttiva, realizzati con materiali di prima qualità, idonei all’utilizzo richiesto e comunque rispondenti ai scgucnti dettami di carattere generale:

Gli arredi, le attrezzature e ogni singolo componente degli stessi con i quali l’utilizzatore può entrare in contatto durante l'uso previsto, devono evitare lesioni fisiche e danni materiali. Per la costruzione degli stessi dovranno essere impiegati materiali di prima qualità che ne garantiscano durata e praticità di utilizzo.

I maleriali impiegati devono garantire la massima sicurezza, affidabilità, devono essere lavabili e disinfettabili, le superfici devono essere antigraffio, antiriflesso e resistenti agli urti, gli elementi in metallo dovranno essere verniciati con polveri epossidiche o polveri equivalenti.

(5)

5 bordi ed angoli dei piani di lavoro devono essere arrotondati, gli spigoli devono essere opportunamente protetti ed essere realizzati in confonnità alle norme vigenti in materia di antinfortunistica. Le estremità di eventuali componenti cavi devono essere chiuse o tappate.

L'assemblaggio e la finitura devono essere eseguiti con particolare precisione per garantire un alto grado di qualità in funzione dell'utilizzo.

Gli arredi dovranno essere coordinati tra di loro al fine di garantire una composizione omogenea ed esteticamente apprezzabile. Ogni elemento di arredo dovrà essere studiato in modo tale da assolvere ai requisiti funzionali e di sicurezza richiesti mantenendo, nel contempo, un aspetto estetico di qualità.

La linea di arredo proposta dovrà consentire di creare in ogni locale ambientazioni accoglienti e personalizzabili almeno tramile l'utilizzo dei colori dei materiali di rivestimento e di finitura.

La soluzione d'arredo proposta deve essere conforme alle disposizioni in materia di prevenzione e protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli utenti (D.lgs 81/08 e successive modificazioni).

Perfetta modularità di tutti gli elementi componenti, per permettere modifiche nella disposizione anche da un ambiente all’altro, a seguito di mutate esigenze.

I materiali utilizzati per la realizzazione dei pannelli e degli arredi devono essere privi o a basso contenuto di formaldeide libera e rispettare le caratteristiche previste per la classe E1 ai sensi delle norme DIN-EN 120 e UNI EN 717-2.

La Ditta aggiudicataria prima, della fornitura, dovrà consegnare all’A.S.P. tutte le dichiarazioni di conformità delle atrtrezzature e degli arredi da installare, mentre ad ultimazione lavori, dovrà consegnare le dichiarazioni di conformità degli impianti realizzati, redatte ai sensi del D.M. n.

37/08.

Art. 4 LAVORI

Dovranno prevedersi i lavori di natura edile, elettrica e di climatizzazione estiva ed invernale di tutti i locali destinati a Bar, secondo le esigenze dettate dalle soluzioni progettuali proposte dalla Ditta aggiudicataria ed accettate dalla Amministrazione.

Si precisa che gli impianti elettrico, idrico sanitario, di climatizzazione ed antincendi dovranno essere allacciati ai rispettivi impianti centralizzati dell'ospedale. A tal fine l’A.S.P. fornirà alle Ditte partecipanti alla gara ed all’aggiudicatario tutti gli schemi degli impianti esistenti, oltre a tutte le informazioni ulteriori necessarie alla redazione del progetto definitivo ed alla realizzazione dei lavori di adeguamento dei locali destinati a Bar.

L'impianto elettrico dovrà prevedere anche l'integrazione illuminotecnica dei nuovi locali.

(6)

Tutti gli impianti dovranno essere realizzati nel pieno rispetto delle rispettive vigenti norme UNI.

La Ditta aggiudicataria avrà l’onere di installare nel quadro elettrico generale realizzato per il Bar, anche un apparecchio di misura per la contabilizzazione del consumo di energia elettrica dell’intero servizio Bar.

La Ditta aggiudicataria avrà l’onere di installare, nel punto di arrivo della fornitura idrica del Bar, di un gruppo di misura del volume di acqua utilizzata dal servizio Bar oltre ad un rubinetto d’ispezione atto ad effettuare prelievi e verifiche della qualità dell’acqua fornita al servizio Bar..

Art. 5

ONERI ED OIlBLlGHI A CARICO DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

L'A.S.P. è esonerata da ogni responsabilità per infortuni che dovessero accadere al personale della Ditta fornitrice, per cause non imputabili ad essa, nell'esecuzione della fomitura.

La Ditta forntrice risponderà di eventuali danni da essa causati a persone e/o cose nel corso dell'espletamento della servizio.

Sono a carico della Ditta aggiudicataria i rischi di perdita e danni durante il trasporto e la sosta nei locali dell'Amministrazione fino alla data del verbale di collaudo, fatti salvi i rischi di perdite e danni per l'atti imputabili all'ente.

La Ditta appaltatrice dovrà garantire il perfetto funzionamento degli arredi e delle attrezzature per l’intero periodo contrattuale, assicurando il tempestivo intervento manutentivo qualora necessario, e dovrà garantire le seguenti condizioni senza alcun onere aggiuntivo da parte dell'amministrazione la sostituzione delle parti di ricambio e di componenti che risultino difettosi o danneggiati per mal funzionamento attribuibile al prodotto.

Art. 6 UTENZE Per quanto altiene alle utenze si specifica quanto segue:

- Il costo per il consumo di energia elettrica sarà determinato sulla base della contabilizzazione dei kwh utilizzati dal servizio Bar, come risultante nel contatore installato nel quadro elettrico generale del servizio Bar, sulla base del prezzo medio del kwh sostenuto dall’Ospedale di Marsala;

- Il costo per il consumo idrico sarà determinato secondo il criterio costo €/mq sulla base della contabilizzazione del quantitativo di acqua utilizzato dal servizio Bar, come risultante nel contatore installato nel servizio Bar, sulla base del prezzo medio sostenuto dall’Ospedale di Marsala;

- la TARSU è a carico della Ditta aggiudicataria che dovrà procedere alle comunicazioni previste al Comune di Marsala.

(7)

7 Art. 7

SPESE

Sono altresì a carico della Ditta aggiudicataria le spese relative alle forniture degli arredi e delle attrezzature proposti in sede di gara, compresi i relativi trasporti, imballaggi, ecc..

Il Capo Settore Gestione Tecnica f/to (Ing. Francesco Costa)

Riferimenti

Documenti correlati

Dato il carattere d’urgenza della ricerca, gli aspiranti interessati sono invitati a comunicare la propria disponibilità, tramite posta elettronica, all’ indirizzo:

8 dei Bandi di concorso per il reclutamento presso la Regione Campania, il Consiglio regionale della Campania e gli Enti Locali della regione Campania di complessive 1280 unità

Gli esiti dei tamponi antigenici eseguiti devono essere inviati a Regione Lombardia accedendo alla piattaforma sMAINF esclusivamente per il tramite di un

Le manifestazioni pervenute oltre oltre termine non verranno prese in considerazione fatto eccezione il caso in cui siano pervenute utilmente entro il termine

I candidati si impegnano a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni formulate dall’Azienda Usl di Ferrara per l’ammissione dei candidati nei locali in cui

3 e 5 bis della L.119/2013, in materia di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, ed al fine di assicurare l' espletarnento di tutte le procedure

Calzatura ortopediche predisposte per piede diabetico e/o piede reumatoide Uomo, bassa, tipo casual/sportivo allacciata con velcro, suola flessibile o. semiflessibile

La merce dovrà essere consegnata a rischio del fornitore e con carico delle spese relative, compresa quella per l'imballo e per il trasporto, nelle quantità e