• Non ci sono risultati.

Repubblica, 28 marzo 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Repubblica, 28 marzo 2017"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

XII BOLOGNA GIORNO&NOTTE la RepubblicaMARTEDÌ 28 MARZO 2017

Musica

SAN GIACOMO FESTIVAL Alle 18 nell’oratorio di S. Cecilia (Zamboni 15), per il San Giacomo Festival, concerto della pianista Gaia Pizzirani che propone musiche di Mozart, Beethoven, Fauré, Debussy,

ORCHESTRA SINFONICA Alle 21 al teatro Il Celebrazioni (Saragozza 234), l’Orchestra Sinfonica L’Offerta Musicale diretta da Giovanni Montanaro in

“Opera, che Sinfonia!” concerto di preludi, ouverture e intermezzi da Mozart, Bizet, Verdi, Rossini. 16-18 euro.

SARA ZACCARELLI BAND Alle 21 alla sala civica di Bubano, per Bubano Blues, concerto del quintetto blues Sara Zaccarelli band, cena a menu fisso dalle 19,30, pren. 3336117299.

MANNARINO SOLD OUT Alle 21,30 all’Estragon (Stalingrado 81), concerto del cantautore Mannarino con il suo nuovo album “Apriti cielo”, la data è sold out (ancora biglietti disponibili per il 19 aprile).

EMILIA ROMAGNA FESTIVAL Alle 21 al teatro Stignani di Imola, per l’Emilia Romagna Festival, concerto “Amiamo la vita, amiamo le arti”, con la violinista armena Anush Nikoghosyan e il pianista bielorusso Rostislav Krimer: in programma quattro sonate di Brahms, Debussy, Franck.

Teatro

ELFRIEDE JELINEK Alle 18 all’Istituto di Cultura Germanica (de’ Marchi 4),

“S-pettinare la realtà. La scrittura

di Elfriede Jelinek” incontro di presentazione del nuovo numero della rivista “Prove di

drammaturgia” con Gerardo Guccini, Rita Svandrlik, Elena Di Gioia e Claudio Longhi.

ARIOSTO E ROSSINI

Alle 18 all’Accademia di Belle Arti

(Belle Arti 54), per la rassegna

“Folìa”, va in scena lo spettacolo

“Sensi. Dove l’amore tace” letture da Ludovico Ariosto intervallate dalle musiche di Gioachino Rossini: con gli allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, l’Orchestra del Comunale, e la Scuola di Teatro A. Galante Garrone.

Incontri

CARLO FLAMIGNI Alle 18 alla libreria Coop

Ambasciatori (Orefici 19), incontro con Carlo Flamigni in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo

“Ama il prossimo tuo”, intervengono Valeria Babini, Corrado Melega, Elisa Santini.

MASSIMO RECALCATI Alle 21 nel Salone Bolognini del Convento San Domenico (p.za S.

Domenico 13), per i Martedì di San Domenico, lo psicanalista Massimo Recalcati presenta il suo libro “Il segreto del figlio”.

PSICOMOTRICITA’

Alle 18 alla libreria Coop Zanichelli (p.za Galvani 1/H), incontro con Laura Bettini, autrice del volume

“Il linguaggio simbolico in psicomotricità relazionale”, con Donata Castiello e Matilde Callari Galli.

LEGGERE I FUMETTI Alle 18 alla libreria Irnerio Ubik (Irnerio 27), Claudio Calia presenta il suo libro “Leggere i fumetti.

Dagli Avengers a Zerocalcare: una prima agile guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti”, intervengono Otto Gabos e Sergio Rossi.

LEGGERE L’UOMO Alle 17,30 alla Biblioteca Universitaria (Zamboni 35), per il ciclo “Leggere l’Uomo… in una pagina”, si parla di “Paesaggio e ospitalità” con il docente di Estetica, Raffaele Milani che legge e commenta “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov.

ARTE AL FEMMINILE Alle 18 al Circolo Trigari (Bentini 9), per la rassegna “Incontrarsi intorno a una passione” a cura di Serenella Gatti Linares, poesie di Anna Zucchini e Giovanna Zunica, prose di Gemma Vignocchi, musica con Ousmane Thioub, danza con Maria Calzolari e Roberto Panniello, illustrazioni di Serena Luna Raggi.

ANDRE’ GORZ

Alle 19 al Dom (Panzini 1), per la rassegna “Contesto”, il ricercatore Emanuele Leonardi parlerà del filosofo André Gorz fondatore dell’ecologia politica e autore del libro “Ecologia e libertà”.

FILOSOFIA E FISICA Alle 17 all’Istituto Veritatis

Splendor (Riva Reno 57), video conferenza “Il dibattito filosofico sulla fisica quantistica” di Julio Moreno-Dàvila.

NORI LEGGE LESKOV

Alle 19 all’Atelier Sì (San Vitale 63), Paolo Nori legge la seconda parte del racconto “L’angelo sigillato”

dall’antologia “Tre giusti” di Nikolaj Leskov.

RIVOLUZIONE RUSSA Alle 15 alla biblioteca Borges (dello Scalo 21/2), “1917-2017: la rivoluzione russa e il suo mito”, a cura di Franco Capelli

dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Eventi

MARCO AMENTA

Alle 19 al Loft Kinodromo (San Rocco 16), incontro con il regista siciliano Marco Amenta, e alle 21,15 al cinema Europa (Pietralata 55), proiezione del suo docu-film

“Magic Island” dedicato alla storia di Andrea, figlio dell’attore italo-americano Vincent Schiavelli. 5-8 euro.

BARACCANO SECRETUM Fino al 9 aprile alla sala Museale del Baraccano (S. Stefano 119), mostra “Baraccano secretum – Alla scoperta del complesso architettonico perduto attraverso diverse interpretazioni artistiche”.

CELESTIAL VOODOO

Fino all’1 aprile alla libreria Igor (Santa Croce 10/ABC), mostra fotografica di Matteo Perini

“Celestial Voodoo” dedicato alla fede tradizionale africana del Benin nel suo incontro con il Cristianesimo.

CITTA’ E QUARTIERI Alle 17 alla biblioteca Ruffilli (vicolo Bolognetti 2), per il ciclo

“Una città e i suoi quartieri”, si parla di “Come cambia il Quartiere Santo Stefano” con Gianluigi Bovini e Franco Chiarini.

IDOMENEO DI MOZART Alle 19,30 all’Uci Cinemas Meridiana di Casalecchio, proiezione in alta definizione dal Metropolitan Opera di New York

dell’ “Idomeneo” di Mozart, nella versione di Jean-Pierre Ponnelle diretta da James Levine, con il tenore Matthew Polenzani. 10-15 euro.

CRESCERE IN DIGITALE Alle 11 alla Fondazione Aldini Valeriani (Bassanelli 9/11), nell’ambito della “Get Online Week”, incontro su “Crescere in Digitale – Il Sistema Camerale, Google e le galassie delle digital skill” a cura di Unioncamere Emilia Romagna.

BANDO INCREDIBOL C’è tempo fino al 23 maggio per liberi professionisti e imprese del settore ICC – Industrie Culturali Creative dell’Emilia Romagna, per partecipare al bando “Incredibol 2017” per l’internazionalizzazione delle imprese: info su

www.incredibol.net.

Regione

PARSONS DANCE

Alle 21 al teatro Bonci di Cesena, spettacolo di danza della compagnia newyorkese “Parsons Dance” con le coreografie di David Parsons, biglietti da 18 a 25 euro.

TEATRO MUSICA Alle 21 al teatro Alighieri di Ravenna, per la rassegna “Teatro Musica”, la compagnia Teatro Musica Novecento in “La duchessa del Bal Tabarin” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato.

REGINA CARTER Alle 21,15 al teatro Dadà di Castelfranco Emilia (MO), per il festival Crossroads, la virtuosa del violino jazz Regina Carter in un programma musicale dedicato a Ella Fitzgerald. 12-15 euro.

MAURICE RAVEL

Alle 18 a Palazzo Bonacossi a Ferrara, Alessandro Perpich al violino e Andrea Ambrosini al pianoforte eseguono l’opera integrale di Maurice Ravel per violino e pianoforte.

SCRIVERE CON MOROZZI Alle 20,30 all’Emily bookshop di Modena, prima lezione del Laboratorio pratico di scrittura creativa con Gianluca Morozzi, tutti i martedì fino al 23 maggio, info www.canto31.it.

PITTURA VENETA

Fino all’8 aprile alla studio Marco Bertoli – Art Consulting di Modena, mostra “Memories of Serenissima”, una ventina di opere di artisti veneti dell’800, da Boldini a Zandomeneghi, ingresso gratuito.

VEDUTISTI DEL ‘700

Alle 17 alla biblioteca Ariostea di Ferrara, “Alla riscoperta degli artisti del vedutismo settecentesco” conferenza di Alberto Andreoli.

U

N’eredità importante si può affrontare in due maniere:

cercando di battere percorsi il più distanti possibile da quelli di famiglia, oppure seguire le orme senza nascondersi. “De André canta De André” è il progetto in cui Cristiano riporta sul palco le canzoni di papà Fabrizio, i classici che hanno scolpito quel nome nella storia della musica italiana. «Un progetto che mi ha aiutato a liberarmi, a sentirmi più sicuro di me, a continuare più serenamente il mio percorso personale», commenta Cristiano De André. Che stasera alle 21 sarà sul palco, tutto esaurito, del Teatro Manzoni, per portare avanti l’eredità artistica del padre, «caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta – dice – Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore». Da

“Canzone del maggio” a “La canzone dell’amore perduto”, un viaggio tra i brani più amati del Faber, riportati in scena dal suo più vicino

discendente. (lu.bor.)

“R

ICCARDO Tesi: una vita a bottoni” è il titolo del libro pubblicato da Squilibri che sarà presentato stasera alla Cantina Bentivoglio, subito prima del concerto che il musicista toscano terrà alle ore 22 (info 051-265416) con Banditaliana (Maurizio Geri chitarra e voce, Claudio Carboni sax, Gigi Biolcati percussioni) ai quali per l’occasione si uniranno ospiti speciali come Cristiano Arcelli sax, Carlo Maver bandoneon e la cantante Silvia Testoni. Il titolo del libro, scritto dal musicologo Neri Pollastri, a

cui è allegato un cd antologico sulla più che trentennale carriera del sessantenne musicista, rimanda ai tasti dell’organetto diatonico di cui Tesi è un virtuoso, lo strumento a mantice nipote della fisarmonica che negli anni, grazie proprio a Tesi, ha assunto un ruolo centrale nella world music e non solo. (g.gh.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Concerto Riccardo Tesi Banditaliana e ospiti, questa sera alle ore 22 alla Cantina Bentivoglio CANTINA BENTIVOGLIO

Libro e concerto Riccardo Tesi corre sui bottoni

Il tempo in Emilia Romagna

OGGI DOMANI

INDICE UV 0 - 2 Basso 3 - 5 Moderato 6 - 7 Alto 8 - 10Molto alto >11 Estremo

SORGE TRAMONTA

IL SOLE

RA FC

PC RE FE

RN BO

PR MO

RA FC

PC RE FE

RN BO

PR MO

4/20

5/19

5/19 5/19

4/18

7/154/19 4/17 3/18

6.04 18.37

UV BOLOGNA 7 UV BOLOGNA 7

Ulteriore e deciso rinforzo dell'alta pressione Zefirus su tutta la nostra regione. Ancora una splendida giornata soleggiata e stabile pressoché ovunque, con cieli del tutto sereni e assenza assoluta di nubi. Le temperature massime sono attese mediamente tra 15 e 19˚. Valori minimi previsti tra 4 e 7˚. Venti inizialmente assenti, poi deboli sudorientali. Mare calmo o poco mosso.

Ennesima giornata di bel tempo e di sole su tutta la nostra regione, grazie alla persistenza dell'alta pressione Zefirus . Va evidenziata soltanto una maggiore parziale nuvolosità sull'est della Romagna, ma senza altre conseguenze associate. Le temperature massime sono attese mediamente tra 18 e 23 gradi, minime tra 7 e 8 gradi. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi.

7/23 7/22

7/22 7/22

7/21 7/22 8/18 7/20 6/22

TEATRO MANZONI

Cristiano canta Faber ma l’evento è sold out

©RIPRODUZIONE RISERVATA

FARMACIE

La Farmacia Comunale, piazza Maggiore 6, è aperta 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

La Farmacia della Stazione Centrale (entrata dall’interno della stazione) è aperta dalle 7.30 alle 23 nei giorni feriali, dalle 8 alle 22 nei giorni festivi, tutti i giorni dell’anno.

Con orario continuato 24 ore su 24

TAVERNARI Via M. D’Azeglio 86 COOPERATIVA Via Marco Polo 3 DEI PINI Via Barelli 4/D Tutte le altre farmacie del Comune di Bologna assicurano dal lunedì al venerdì il normale orario dalle 8.30 – 12.30 e 15.30 -19.30.

EMERGENZE

Emergenza Sanitaria 118 Carabinieri 112 Polizia 113 Vigili del Fuoco 115 Guardia di Finanza 117 SERVIZI

Ass.ne Italiana Alzheimer 3453920177

Centro Trasfusioni 051312105

Guardia Medica Privata 051224466

Cup2000 848884888 Casa delle Donne 051333173 SOS Donna 051434345 AIDS inf.

800856080 Telefono Azzurro:

Servizio di Ascolto 19696

Emergenza Infanzia 114 Bambini Scomparsi 116.000

Telefono Amico Gay 051555661 Fondazione ANT 0517190111 INFORMAZIONI Comune URP 051203040.

ATC 051290290.

Vigili Urbani 051266626.

Smog-Alarm 051224750.

Hera Pronto Intervento Gas 800 713666

Hera Pronto Intervento Acqua, Fognature, TLR 800.713900

Enel serv.Clienti 800856018 Enel guasti 803500.

Trenitalia 892021.

Aeroporto 0516479615.

Telefono Blu 0516239112.

Difensore civico 051649240 I SERVIZI

AZIENDA USL DELLA ROMAGNA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

ESTRATTO BANDO DI GARA L’Azienda USL della Romagna, V.le 1° Maggio 280 – 47522 PIEVESESTINA DI CESENA (FC) (RUP Orietta Versari - Ref. Amm. Pirone Davide tel.

0547-394974/fax 0547-610948, e-mail:

davide.pirone@auslromagna.it – gare.ce@auslro- magna.it) ha indetto, con determina n. 665 del 15/03/2017 una procedura aperta per la fornitura di ambulanze di tipo A ed auto medicalizzate per U.O. 118 Romagna Soccorso dell’AUSL della Ro- magna, comprensiva del relativo servizio di assi- stenza tecnica e manutenzione “full-risk” per la durata di anni 7, aggiudicabile a lotti separati. Va- lore economico complessivo stimato dell’appalto

€ 6.109.500,00 (IVA esclusa)

Gli operatori economici interessati devono inviare offerta entro il termine perentorio del 21/04/2017, ore 13,00 all’indirizzo sopra riportato, secondo le modalità prescritte nel bando di gara, inviato al- l’Ufficio Pubblicazioni Ufficiali dell’U.E. in data 15/03/2017 e disponibile, unitamente al discipli- nare di gara e all’altra documentazione correlata sul profilo committente www.auslromagna.it.

Il Direttore dell’U.O. Acquisti Aziendali Dott.ssa Annarita Monticelli

la RepubblicaMARTEDÌ 28 MARZO 2017 XIII

Bologna Festival

Talen ti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LETTERE

bologna@repubblica.it

L

a musica jazz diventa la colonna sonora per una storia di migrazione, dall’Albania all’Italia, nello spettacolo-concerto «Sarabanda postcomunista» che va in scena da oggi a giovedì 30 marzo a Teatri di Vita, sempre alle ore 21. Finalista al Premio Riccione Tondelli e al Premio Scenario, la pièce nasce

dall’incontro tra un’attrice e violista classica albanese, immigrata da piu` di dieci anni, e tre musicisti italiani jazz, Luz Beatriz Lattanzi, Marcello Mocchi, Matthieu Pastore, Daniele Pitari. I quattro, nell’intreccio tra parole

e musica, raccontano con ironia i sentimenti di chi è costretto a lasciare la propria terra ma cerca ugualmente di preservare la propria identità, le proprie origini. La protagonista è Nina, una donna che deve conciliare modernità e tradizione, l’Albania di oggi e quella del regime, l’Italia immaginata e quella vissuta. (p. n.)

LUCA BACCOLINI

G

iovani sì, ma tutti, almeno una volta, sono già stati vin- citori di concorsi. E in alcu- ni casi, come quello di Sa- cha Rattle, figlio del Simon a capo dei Berliner Philharmoniker fino al 2018, hanno visto passeggiare la sto- ria della musica nel salotto di casa. Sono i musicisti della sezione “Talenti” di Bolo- gna Festival, rassegna parallela a quella dei grandi interpreti, al via questa sera alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo Ne- ri con cinque concerti fino al 19 maggio. Nota la formula: al termine dell’esibizio- ne il pubblico riceve un foglio per votare l’indice di gradimento da uno a dieci. Chi ottiene il punteggio più alto terrà un concerto speciale nel novembre prossi- mo, in attesa, un giorno, di essere invita- to nella stagione dei grandi.

Molti di questi musicisti, in realtà, già lo sono, e non solo per questioni anagra- fiche. Altri promettono di diventarlo in breve tempo. Com’è il caso del venti-

treenne Amadeus Wiesensee, che stase- ra al pianoforte spreme un condensato di difficoltà tecnica, dalla Suite Inglese n. 6 di Bach alla Settima Sonata di Pro- kof’ev, col celebre Precipitato finale, pas- sando per le Variazioni su un tema di Haendel di Brahms e per alcuni Momen- ti Musicali di Schubert. In Germania lo chiamano “il filosofo del pianoforte”,

non solo per l’attitudine meditabonda, più matura della sua età, ma anche per- ché Wiesensee s’è diplomato nel 2015 al- la Scuola di Filosofia di Monaco.

Solitamente, per una regola non scrit- ta, ai giovani si chiede di cimentarsi so- prattutto nel repertorio, lasciando ai

“grandi” l’onere del contemporaneo.

Non a Bologna Festival, che affianca alla tradizione il contributo della musica d’oggi. Ecco spiegato perché al Quartet- to Josef Suk (trent’anni di media), il prossimo 12 aprile si chiederà il Trio pour un Ange di Matteo D’Amico, e al pianista siciliano Calogero Di Liberto l’e- secuzione di nuove composizioni per pia- noforte ed elettronica ispirate a Liszt (“Il contatore di nuvole” di Luigi Cecca- relli e “Orbits for piano and tape” di Di- mitris Maronidis).

L’attesa è anche per il clarinetto di Sa- cha Rattle, classe 1983, figlio d’arte di uno dei maggiori direttori dell’ultimo trentennio, in cartellone il 3 maggio - in duo con Zeynep Özsuca al pianoforte - con l’inevitabile (per uno strumento co- me il suo) Sonata op.120 di Brahms.

Al suo talento, e a cotanto nome, suc- cederà infine la moscovita Elena Nefedo- va, 27 anni, pianista, vincitrice del Pre- mio Venezia 2016. Anche lei, come tanti su questo palcoscenico, destinata a rice- vere applausi per ancora molto tempo. TEATRI DI VITA

Sarabanda jazz per chi rimpiange l’Albania in Italia

Il pubblico può votare l’indice di gradimento da uno a dieci. Chi ottiene il punteggio più alto terrà un concerto speciale in novembre

I PROTAGONISTI Da sinistra: Sacha Rattle, clarinetto, e Zeynep Özsuca, pianoforte sul palco il 3 maggio; la pianista moscovita Elena Nefedova; il pianista Amadeus Wiesensee, che inaugura la rassegna questa sera alle 20.30 all’Oratorio San Filippo Neri

Io, così “straniera” allo sportello del Cup

Shaghayegh Hajimiragha

Vi racconto quello che mi è capitato il 22 mar- zo, forse è meglio parlarne sperando che le cose cambino. Mercoledì mattina dopo due ore e mezzo di attesa allo sportello Cup di via Sant’Isaia (che è aperto solo 3 giorni alla set- timana, fino alle 12,30) entro, la signora allo sportello non risponde al mio buongiorno, de- vo rinnovare la mia tessera sanitaria, presen- to il mio codice fiscale, la carta d’identità e la ricevuta del rinnovo del permesso di soggior- no. La signora allora (con tanta rabbia) pri- ma mi rimprovera: “Perchè non è venuta pri- ma a rinnovare la tessera? Non sa che è sca- duta?”. Poi dice “Questa volta gliela faccio vi- sto che è residente!!”. Poi mi chiede il permes- so scaduto che non avevo con me e chiedo

“Non è sufficiente la ricevuta del rinnovo?” (perchè avevo letto sul sito della Regione che è sufficiente o permesso in corso di validi- tà oppure la ricevuta del rinnovo) e lei mi at- tacca dicendo “come è che voi stranieri vole- te insegnare il lavoro a noi italiani?”. Vorrei capire, se questo non è un comportamento razzista che cos’è? Sono tornata a casa pian- gendo (forse dopo dieci anni in un paese in cui mi sono laureata, ho lavorato e pago le tasse, ho ragione di non sopportare più com- portamenti del genere). Visto che non è la prima volta che mi capita allo sportello di via Sant’Isaia, vorrei sapere se c’è un responsabi- le a cui posso fare reclamo e com’è che non c’è un controllo sugli operatori che in teoria devono servire il pubblico. Ci sono tanti stra- nieri che forse non sanno neanche la lingua che vengono umiliati e stanno zitti.

Più traffico, meno degrado un assunto da sfatare

Gabriella Petrella

“ Dove c’è traffico veicolare non c’è degrado “ dicono... Nella mia strada, taxi a tutta birra, dissuasori per rallentare la velocità, nuova il- luminazione.... ebbene, in questi ultimi me- si, non si è mai visto come ora , tanto lordu- me di umani e cani, tanto olezzo. Hera oltre- tutto non pulisce. Qualche anno fa c’erano gli addetti che spazzavano e lavavano anche intorno ai cassonetti. E che dire delle scritte sui muri e sulle colonne ?!?! Tutte le mattine se ne trovano di nuove. Traffico e degrado vi- vono in simbiosi.

Oratorio San Filippo Neri

Al via stasera con il concerto di Amadeus Wiesensee il ciclo dedicato ai grandi interpreti di domani. Tra i quali spicca Sacha Rattle

©RIPRODUZIONE RISERVATA

A Teatri di Vita da oggi a giovedì, alle 21, va in scena

«Sarabanda postcomunista», concerto-teatro jazz

Riferimenti

Documenti correlati

Il terzo capitolo è dedicato al diritto al lavoro per gli stranieri extracomunitari in Italia, in particolare l’accesso alla professione giornalistica, quella che

Le premesse socio-economiche e politico-istituzionali, su cui si fondavano i sistemi di protezione sociale, sono venute meno e il welfare state è entrato in crisi a

First, as is well understood, in a monetary union inefficient stabilization of national economies is due to a insufficient stabilization of domestic marginal costs/output gap, and

What made the theologians of the 1930s critics of modernism was, firstly, their critique of the West, which they experienced no longer as a model to be followed but as being in a

egli ricopriva infatti il ruolo di consigliere reale alla Corte del nipote di re Hákon IV, Hákon V Magnússon (1299-1319). Quest‘ultimo sposò la principessa tedesca Eufemia

Questo può accadere anche quando la figura femminile non è propriamente la madre, ma la nonna, come nel caso di Ampharete (fig. In altri casi, invece, la cura del bambino è affidata

[r]

All’interno di questa cornice, cambia anche il focus degli interventi di riduzione e contrasto della dispersione scolastica, non più orientati nel far