• Non ci sono risultati.

Progettazione e relazione per l’affidamento del servizio di manutenzione degli impiantisanitari delle Sedi dell’Emilia Romagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Progettazione e relazione per l’affidamento del servizio di manutenzione degli impiantisanitari delle Sedi dell’Emilia Romagna"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

BOLOGNA,25/03/2020 RELAZIONE

Oggetto: Procedura negoziata art. 36 comma 2 let b CUI 01165400589201800540 - servizi manutenzione apparecchiature mediche centri medico legali sedi INAIL Emilia Romagna.

CIG: 8167504584,81675191E6,8167579369,8167594FC6

Progettazione e relazione per l’affidamento del servizio di manutenzione degli impianti sanitari delle Sedi dell’Emilia Romagna

Il contratto per il servizio di manutenzione programmata e straordinaria (riparazione guasti) degli impianti sanitari installati presso le sede della regione è scaduto e, poiché la fornitura di tale servizio non rientra tra quelli accentrati dalla Direzione Centrale Acquisti, si rende necessario

avviare una procedura per l’affidamento al fine di mantenere in stato di efficienza gli impianti e non interrompere le attività sanitarie dei Centri Medico Legale.

Si ritiene opportuno stabilire una durata contrattuale di mesi 24 con opzione di rinnovo per ulteriori 12 e la previsione della proroga tecnica per il tempo strettamente necessario alla conclusione della nuova procedura di affidamento, se dovesse protrarsi oltre la scadenza del contratto.

In relazione alla tipologia di impianti che devono essere oggetto di manutenzione e in

considerazione della distribuzione degli stessi su tutto il territorio regionale, sono state operate le seguenti scelte:

• La procedura sarà suddivisa in quattro lotti, in ragione della diversa tipologia di impianti.

La ragione della suddivisione in lotti dipende dalla specializzazione degli operatori economici che potrebbero non essere in grado di garantire il servizio su tipologie di impianti così differenti, se non attraverso RTI o subappalti.

Tale scelta mira altresì a non sfavorire le piccole e medie imprese che operano nel settore ma che per la loro dimensione potrebbero avere difficoltà a creare RTI.

I Lotti sono i seguenti:

• LOTTO 1 impianti radiologici;

• LOTTO 2 sistemi digitali computed radiography (CR);

• LOTTO 3 sterilizzatrici, lavaferri ed impianti ad osmosi;

• Lotto 4 apparecchiature ambulatori otorino

Il criterio di aggiudicazione scelto è l’offerta economicamente più vantaggiosa. Tale criterio consente di ottenere maggiori livelli qualitativi dei servizi offerti. Nel progetto tecnico allegato vengono indicati analiticamente i criteri qualitativi che saranno oggetto di valutazione e relativa attribuzione di punteggio.

All’offerta tecnica sarà attribuito un punteggio massimo di punti 70 ed all’offerta economica un punteggio massimo di punti 30.

I subcriteri ed i relativi punteggi dell’offerta tecnica sono i seguenti:

CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO CRITERIO

Piano di organizzazione generale del servizio

1.1 Criteri e modalità di gestione e coordinamento di tutte le attività previste e/o proposte

D

1.2 Gestione dell’avvio del servizio D

(2)

1.3 Organizzazione e gestione del centro di ricezione delle chiamate

D Piano di organizzazione del servizio:

procedure manutentive e soluzioni tecnico-organizzative

2.1 Organizzazione ed erogazione delle manutenzioni preventive

D 2.2 Tipologia, quantità e

caratteristiche tecniche delle apparecchiature temporaneamente sostitutive messe a disposizione e metodologia di allocazione

D

2.3 Organizzazione ed erogazione delle verifiche di sicurezza elettrica secondo le disposizioni dei libretti d’impianto

D

2.4 Organizzazione ed erogazione delle rimozioni di non conformità

D 2.5 Organizzazione ed erogazione

dei controlli funzionali

D 2.6 Organizzazione ed erogazione

delle manutenzioni straordinarie

D 2.7 Organizzazione della fornitura

parti di ricambio

D Tecniche di gestione utilizzata per

l’appalto; qualificazione e sistema di qualità della ditta offerente

3.1 Sistema di governo e tecniche adottate dall’offerente per garantire la qualità dei servizi prestati

D

3.2 Possesso di specifiche certificazioni a garanzia della maggiore qualità del servizio erogato.

D

D Personale proposto e la struttura

organizzativa dedicata all’erogazione del servizio 4.1 Criteri di dimensionamento delle risorse messe a disposizione

D 4.2 Completezza, esperienza e

qualifica delle risorse che si intende impiegare

D

4.3 Soluzioni logistiche ed

organizzative (con indicazione delle sedi operative, laboratori, centri di ricezione chiamate) adottate per un’ottimale erogazione dei servizi previsti e proposti

D

I subcriteri di valutazione dell’offerta economica sono i seguenti

Elementi quantitativi Punteggio

a) Ribasso sull’importo a base di gara 20

b) Costo orario della manodopera per manutenzioni straordinarie

6

c) Diritto di chiamata manutenzioni straordinarie 2

(3)

d) Costi trasferta per manutenzioni straordinarie 2

L’oggetto della gara sarà la manutenzione programmata, il costo orario di manodopera ed i costi per trasferta e diritti di chiamata per l’esecuzione delle attività di manutenzione straordinaria, con esclusione dei costi per parti di ricambio.

Per la manutenzione straordinaria, si ipotizzano i seguenti costi • Diritto di chiamata euro 100,00

• Costi di trasferta del tecnico incaricato euro 150,00 • Costo orario della manodopera euro 80,00

Si ipotizza altresì di effettuare un intervento di manutenzione straordinaria all’anno per ogni impianto e che ogni intervento di manutenzione straordinaria comporti 2 ore di lavoro.

Il costo presunto di ciascun intervento di manutenzione straordinaria ammonta a euro 410,00 per ogni tipologia di impianto (escluse le parti di ricambio).

Tenuto conto dei servizi richiesti, delle consistenze e caratteristiche degli impianti (vetustà, intensità d’uso, ecc), della presunta frequenza delle manutenzioni programmate, gli importi corrisposti negli anni passati per l’esecuzione di analoghi servizi, l’importo a base di gara per i singoli lotti è determinato come segue:

lotto 1) impianti radiologici

in regione sono presenti 9 impianti, per i quali è presumibile una frequenza semestrale degli interventi di manutenzione programmata.

Il costo dell’intervento di manutenzione programmata può essere quantificato in euro 490,00 per singolo impianto per cui il costo biennale delle manutenzioni programmate ammonta a euro 17.640,00.

Ipotizzando altresì n. 9 interventi di manutenzione straordinaria all’anno, per un totale di 18 interventi, al costo unitario di euro 410,00, il costo biennale presunto delle manutenzioni straordinarie ammonta a euro 7.380,00

L’importo biennale del lotto 1 ammonta a euro 25.020, mentre il valore del lotto, tenuto conto delle opzioni di rinnovo (ulteriori 12 mesi), è pari a euro 37.530,00.

lotto 2) sistemi Computed radiography (CR)

in regione sono presenti 5 impianti, per i quali è presumibile una frequenza annuale degli interventi di manutenzione programmata.

Il costo dell’intervento di manutenzione programmata può essere quantificato in euro 800,00 per singolo impianto per cui il costo biennale delle manutenzioni programmate ammonta a euro 8.000,00.

Ipotizzando altresì n. 5 interventi di manutenzione straordinaria all’anno, per un totale di 10 interventi, al costo unitario di euro 410,00, il costo biennale presunto delle manutenzioni straordinarie ammonta a euro 4.100,00

L’importo biennale del lotto 2 ammonta a euro 12.100, mentre il valore del lotto, tenuto conto delle opzioni di rinnovo (ulteriori 12 mesi), è pari a euro 18.150,00.

lotto 3) sterilizzatrici, lavaferri e impianti a osmosi

in regione vi sono 8 Sedi in cui sono presenti tali impianti, per i quali è presumibile una frequenza annuale degli interventi di manutenzione programmata.

Il costo dell’intervento di manutenzione programmata per singola Sede può essere quantificato in euro 550,00 per cui il costo biennale delle manutenzioni programmate ammonta a euro 8.800,00.

Ipotizzando altresì n. 8 interventi di manutenzione straordinaria all’anno, per un totale di 16 interventi, al costo unitario di euro 410,00, il costo biennale presunto delle manutenzioni straordinarie ammonta a euro 6.560,00

L’importo biennale del lotto 3 ammonta a euro 15.360,00 mentre il valore del lotto, tenuto conto delle opzioni di rinnovo (ulteriori 12 mesi), è pari a euro 23.040,00.

(4)

lotto 4) apparecchiature ORL

in regione vi sono 5 Sedi in cui sono presenti tali impianti, per i quali è presumibile una frequenza semestrale degli interventi di manutenzione programmata.

Il costo dell’intervento di manutenzione programmata per singola Sede può essere quantificato in euro 550,00, per cui il costo biennale delle manutenzioni programmate ammonta a euro 11.000,00.

Ipotizzando altresì n. 5 interventi di manutenzione straordinaria all’anno, per un totale di 10 interventi, al costo unitario di euro 410,00, il costo biennale presunto delle manutenzioni straordinarie ammonta a euro 4.100,00

L’importo biennale del lotto 4 ammonta a euro 15.100,00 mentre il valore del lotto, tenuto conto delle opzioni di rinnovo (ulteriori 12 mesi), è pari a euro 22.650,00.

L’importo totale della gara, comprese le opzioni di rinnovo è pari a euro 101.370,00.

Considerato l’importo, si ritiene di espletare una procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b del D.Lgs 2016 e successive modifiche ed integrazioni.

La gara verrà esperita all’interno del portale MEPA come una RDO aperta a tutti gli operatori economici abilitati allo specifico Bando.

Considerato l’importo e la complessità del servizio, si ritiene di richiedere ai partecipanti, oltre al possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, il possesso dei seguenti requisiti di carattere economico finanziario e tecnico professionale:

• Fatturato specifico nell’ultimo triennio per servizi oggetto della procedura almeno pari al doppio dell’importo biennale stimato del lotto

• Aver eseguito nell’ultimo triennio un contratto di durata di almeno due anni e di importo almeno pari all’importo biennale stimato del lotto

Inoltre, considerato che per poter redigere un’offerta coerente, è necessario avere una precisa conoscenza dello stato degli impianti, si ritiene di richiedere ai partecipanti il sopralluogo obbligatorio presso le Sedi.

La procedura prescelta è la negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016, di importo superiore a euro 40.000,00 ed inferiore ad euro 500.000,00, tuttavia, poiché l’esecuzione del contratto impone il coinvolgimento delle Sedi in cui sono presenti gli impianti, si ritiene

necessaria la nomina di un Direttore dell'Esecuzione del Contratto in tutte le Sedi in cui sono presenti gli impianti, secondo quanto previsto dalle Linee Guida ANAC n. 3.

Considerata la peculiarità degli impianti, si ritiene di richiedere alle Sedi interessate di proporre un Direttore dell’esecuzione, unitamente ad un collaboratore.

Per quanto riguarda la fase di programmazione, espletamento della gara e stipula del contratto (fase 1) e per l’esecuzione del contratto (fase 2), si nominano quali collaboratori del Responsabile Unico del Procedimento i funzionari del processo Approvvigionamenti della Direzione Regionale i colleghi Stagni Monica e Fazzina Fabio.

Sulla base del regolamento per la costituzione e ripartizione del fondo incentivante per le funzioni tecniche, di cui alla determina del Presidente n. 53 del 6 marzo 2019, per questa procedura si deve procedere alla costituzione del fondo stesso.

Ai sensi dell’art. 2 comma 3 della predetta determina, trattandosi di appalto inferiore a euro

500.000,00 per cui ricorrono i presupposti per la nomina del Direttore dell'Esecuzione del Contratto indicati nelle linee guida ANAC n. 3, art. 10.2 lett. e) l’aliquota del fondo è pari al 2% del valore del contratto (euro 101.370,00).

L’importo del fondo ammonta quindi a euro 2.027,40.

Secondo le linee guida emanate dalla Direzione Centrale Acquisti e D.C.O.D. e pervenute in data 9 gennaio 2020, ed con particolare riferimento alle tabelle in esse contenute, si ritiene di ripartire il fondo come segue (si vedano tabelle delle linee guida)

fase 1 – programmazione, espletamento della gara e stipula del contratto: 40% pari a euro 810,96

Fase 1 Attività 1 – programmazione della spesa e Valore max da attribuire a ciascuna attività

(5)

predisposizione della documentazione di gara – 20%

della quota da ripartire pari a euro 405,48

Analisi dei fabbisogni e merceologica del servizio e del mercato di riferimento finalizzate alla

programmazione biennale degli acquisti e dei provvedimenti di adozione e approvazione

20% di euro 405,48 pari a euro 81,10

definizione strategia di gara, e predisposizione degli atti per lo svolgimento della procedura

70% di euro 405,48 pari a euro 283,84 Gestione pubblicazione atti di gara 10% di euro 405,48 pari a euro 40,54

TOTALE Euro 405,48

Fase 1 Attività 2 – gestione della gara e stipula del contratto – 20% della quota da ripartire pari a euro 405,48

Valore max da attribuire a ciascuna attività

Attività di seggio di gara 30% di euro 405,48 pari a euro 121,64

Funzioni di segreteria 20% di euro 405,48 pari a euro 81,10

Verifica anomalia dell’offerta 20% di euro 405,48 pari a euro 81,10 Verifica del possesso dei requisiti aggiudicatario 10% di euro 405,48 pari a euro 40,55 Redazione del provvedimento di aggiudicazione e

gestione eventuale contenzioso

5% di euro 405,48 pari a euro 20,27 Verifica della documentazione necessaria per la

stipula del contratto

10% di euro 405,48 pari a euro 40,55 Gestione pubblicazione atti su amministrazione

trasparente

5% di euro 405,48 pari a euro 20,27

TOTALE Euro 405,48

Fase 2 – esecuzione del contratto: 60% pari a 1.216,44, da suddividere per i lotti in cui la gara è composta, in relazione all’importo stimato di ciascun lotto

Lotto 1 euro 450,36

Direzione dell’esecuzione del contratto fino alla conclusione e verifiche di conformità delle prestazioni contrattuali

Valore max da attribuire a ciascuna attività

Avvio della prestazione contrattuale 10% di euro 450,36 pari a euro 45,05 Coordinamento, direzione e controllo tecnico

amministrativo – istruttoria autorizzazione subappalti – accertamento sussistenza condizioni per modifiche, varianti o variazioni

30% di euro 450,36 pari a euro 135,10

Verifica rispetto obblighi contrattuali, invio

disposizioni, ordini di servizio, verifiche di conformità, verifiche amministrative per pagamenti

40% di euro 450,36 pari a euro 180,14

Gestione contestazioni e penali, gestione contenzioso, eventuale risoluzione e/o transazioni

20% di euro 450,36 pari a euro 90,07

TOTALE EURO 450,36

Lotto 2 euro 217,80

Direzione dell’esecuzione del contratto fino alla conclusione e verifiche di conformità delle prestazioni contrattuali

Valore max da attribuire a ciascuna attività

Avvio della prestazione contrattuale 10% di euro 217,80 pari a euro 21,78 Coordinamento, direzione e controllo tecnico

amministrativo – istruttoria autorizzazione subappalti – accertamento sussistenza condizioni per modifiche, varianti o variazioni

30% di euro 217,80 pari a euro 65,34

Verifica rispetto obblighi contrattuali, invio

disposizioni, ordini di servizio, verifiche di conformità, verifiche amministrative per pagamenti

40% di euro 217,80 pari a euro 87,12

(6)

Gestione contestazioni e penali, gestione contenzioso, eventuale risoluzione e/o transazioni

20% di euro 217,80 pari a euro 43,56

TOTALE EURO 217,80

Lotto 3 euro 276,48

Direzione dell’esecuzione del contratto fino alla conclusione e verifiche di conformità delle prestazioni contrattuali

Valore max da attribuire a ciascuna attività

Avvio della prestazione contrattuale 10% di euro 276,48 pari a euro 27,65 Coordinamento, direzione e controllo tecnico

amministrativo – istruttoria autorizzazione subappalti – accertamento sussistenza condizioni per modifiche, varianti o variazioni

30% di euro 276,48 pari a euro 82,94

Verifica rispetto obblighi contrattuali, invio

disposizioni, ordini di servizio, verifiche di conformità, verifiche amministrative per pagamenti

40% di euro 276,48 pari a euro 110,59

Gestione contestazioni e penali, gestione contenzioso, eventuale risoluzione e/o transazioni

20% di euro 276,48 pari a euro 55,30

TOTALE EURO 276,48

Lotto 4 euro 271,80

Direzione dell’esecuzione del contratto fino alla conclusione e verifiche di conformità delle prestazioni contrattuali

Valore max da attribuire a ciascuna attività

Avvio della prestazione contrattuale 10% di euro 271,80 pari a euro 27,18 Coordinamento, direzione e controllo tecnico

amministrativo – istruttoria autorizzazione subappalti – accertamento sussistenza condizioni per modifiche, varianti o variazioni

30% di euro 271,80 pari a euro 81,54

Verifica rispetto obblighi contrattuali, invio

disposizioni, ordini di servizio, verifiche di conformità, verifiche amministrative per pagamenti

40% di euro 271,80 pari a euro 108,72

Gestione contestazioni e penali, gestione contenzioso, eventuale risoluzione e/o transazioni

20% di euro 271,80 pari a euro 54,36

TOTALE EURO 271,80

Il Responsabile Unico del Procedimento Alessio Zanoli

Vicario Dirigente CLAUDIA GELSOMINI

Riferimenti

Documenti correlati

- con delibera dell'Amministratore Unico n.84 del 27.06.2011, è stato approvato il progetto definitivo dei la- vori di manutenzione straordinaria del fabbricato A.T.E.R. Donato

Il comma 7-ter, che qui maggiormente interessa, così recita: “L'80 per cento delle risorse finanziarie del fondo per la progettazione e l'innovazione è ripartito,

1) Allegato A “Modello guida per le analisi dei prezzi”, che deve essere redatto per ciascun articolo relativo all’elenco descrittivo delle lavorazioni. Nel modello guida ogni

La legge di stabilità (Nr. 208 del 28 Dicembre 2015) prevede che, dal 2016, il canone di abbonamento alla televisione per uso privato venga riscosso dall'Agenzia delle Entrate

impianto termico, consolidamento scala, impianti elettrici cond., sist.. facciate

Interventi area anziani per iservizi socic -assistenzia li ADI (assistenza domiciliare integrata) e SAD (servizio assistenza domiciliare). Interventi a favore della