• Non ci sono risultati.

NOTTILUCENTE settima edizione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NOTTILUCENTE settima edizione "

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

NOTTILUCENTE settima edizione

Our Common Future

Il tema

L’importanza di una tematica comune è emersa negli anni passati come elemento centrale, sia per la comunicazione al pubblico, sia al fine di un migliore coordinamento interno. Avere un contenitore chiaro in cui collocare iniziative e proposte, migliora la qualità degli eventi e i rapporti fra i soggetti coinvolti.

Dopo aver trattato dei temi del Mondo, del Viaggio e della Piazza, della Trasformazione e della Natura, infine della Meraviglia, per l’edizione 2018 vorremmo affrontare il tema “Our Common Future”, il diritto allo sviluppo sostenibile, a cui è già stata dedicata Piazza delle Erbe da parte dell’Amministrazione Comunale di San Gimignano nel novembre 2017.

Our Common Future è il tema della settima edizione di Nottilucente, un invito a riflettere sugli obiettivi dell’agenda 2030 e, in particolare, su quello che può essere davvero il nostro futuro: partendo dalle condizioni attuali e al di là dei proclami didascalici o scontati. Il bisogno di recuperare umanità, di far emergere le piccole comunità della cooperazione fra gruppi di persone sono una delle vie prioritarie per Our Common Future.

Nottilucente partirà proprio dall’importanza di essere piccoli ma con una grande voce, dalla partecipazione attiva e cosciente della collettività di adulti e bambini, che scenderà nelle piazze e animerà le vie, artefice responsabile del proprio futuro.

Un futuro possibile, per tutti noi.

Con l’augurio che Nottilucente possa essere un progetto per tutti gli abitanti di San Gimignano per riappropriarsi dei propri spazi e della bellezza delle nostre piazze.

Caratteristiche importanti per la buona riuscita dell’iniziativa:

Si elencano di seguito alcune caratteristiche strutturali e contenutistiche che l’iniziativa deve avere, a nostro avviso, per essere efficace, innovativa e di successo:

- offrire qualità in tutte le iniziative

- offrire iniziative per varie fasce di pubblico in modo da avere più possibile risposta da parte del territorio: in primis giovani, ma anche famiglie, adulti e terza età

- coinvolgimento delle associazioni culturali presenti sul territorio. Il coinvolgimento sarà coordinato e collocato nell’ambito del calendario generale dell’iniziativa

- coinvolgimento della scuola

- coinvolgimento di giovani creativi provenienti dai territori limitrofi

(2)

I luoghi

L’iniziativa si svolgerà all’interno delle mura di San Gimignano e coinvolgerà i musei, la biblioteca, il Centro Diurno Il Bagolaro, i giardini e le principali piazze del centro, la Rocca.

LA NOSTRA RASSEGNA INIZIA ALLE ORE 17.00 E SI CONCLUDE ALLE ORE 3.00 Dalle ore 17.00

Nottilucente point. Punto informazioni su tutti gli eventi della serata (via San Giovanni)

I bambini ci segnalano… Segnaletica verticale a cura degli alunni dell’Istituto Folgore da San Gimignano per individuare luoghi, orari e goals di ciascun evento (Centro storico)

Come un pesce fuor d’acqua. Inaugurazione mostra dei laboratori didattici “Interferenze 2018” e visita guidata a cura delle classi I A e I B primaria dell’Istituto Folgore da San Gimignano (Teatrino della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada)

Tre parole per una storia. Inaugurazione mostra dei laboratori didattici “Interferenze 2018” e visita guidata a cura delle classi II A e II B primaria dell’Istituto Folgore da San Gimignano (Giardino Il Bagolaro)

Ritratti di Centenari toscani | Portraits of Tuscan Centenarians Inaugurazione mostra fotografica di Giuseppe Della Maria con il patrocinio del Comune di San Gimignano (Sala Cultura)

Visite guidate alla Chiesa di San Piero in Forliano - Diocesi di Volterra, a cura di Raffaello Razzi e FIOFA (Piazza Sant’Agostino)

“Non sei polvere, tu sei magia! Street magic con Mago Mamò” a cura di Maurizio Monte (Piazza Cisterna)

Trilogia di Orlando: #2 Il sonno Inaugurazione mostra di Concetta Modica a cura di Michela Eremita (Musei Civici, Piazza Duomo)

Mostra sui grani antichi a cura dell’Az. Agr. Masuzzo (Logge Nuove)

Caterina. Un film di Francesco Corsi presentazione del progetto e crowdfunding a cura di Kinè - Claudio Giapponesi e di Francesco Corsi (Logge Nuove)

Inaugurazione spazio Libreria La Cité Firenze (Logge del Teatro)

Proclamazione vincitore bando di residenza Landscape /Paesaggio a cura della rivista FLR e Martino Baldi (Logge Teatro) Enneadi di Plotino allestimento del workshop con Sabrina Mezzaqui (Logge del Teatro)

Born To Walk G00 - Passaggio a Sud proiezione fotografie di Francesca Consales e Antonio Gonnella (Logge Teatro) La Costituzione… parole in creta allestimenti a cura dell’Istituto Folgore da San Gimignano, Centro Diurno Il Bagolaro e Associazione Il Cenacolo (Giardino Il Bagolaro)

Opere sospese mostra a cura di Associazione Il Cenacolo (Il Bagolaro)

Arte Oltre per Nottilucente. Mostra stampe dei quadri realizzati dai detenuti di Ranza (Piazza Cisterna) Welcome China. San Gimignano incontra la Cina (Piazza Cisterna)

Caricature dal vivo! a cura di Dimitri Gori e Associazione Il Cenacolo (Piazza Cisterna) Dalle ore 18:00 alle 21:00

Luna park “riciclante” a cura dell’Associazione Ba.Di.A (Giardino Il Bagolaro)

Basta la fantasia per imparare. Laboratori ludico-creativi per bambini a cura di Associazione Berenice (Giardino Il Bagolaro)

sCoolFood. Dal banco alla tavola laboratorio di presentazione del progetto della Fondazione MPS legato al tema (Palazzo Comunale Sala Dante

(3)

dell’alimentazione e del consumo consapevole (Giardino Il Bagolaro)

Salotto all’aperto dialogo con artisti e ospiti di Nottilucente a cura di Associazione SassiScritti con “degustazione sostenibile” a cura di Biodistretto San Gimignano e allestimento Fuori dal Trecciato a cura di Emanuela Baldi, Manuela Mancioppi, Tatiana Villani (Piazza delle Erbe)

16 Spettacolo teatrale a cura di Associazione Empatheatre (Piazza della Cisterna) Le stagioni della banda Concerto Filarmonica Puccini (Cortile del Comune)

Dalle 18.00 alle 2.00

Live Bruno Belissimo/Dj-set a cura di Associazione Semi e Audio Pump’n’flex (Piazza Sant’Agostino) Abismo di Carlo Garaicoa con musica dal vivo di Robin Ditifeci (Arco de’ Becci)

West proiezione video loop dei Kinkaleri (Piazza delle Erbe)

Se questo è Levi. un film-live per il 2019 presentazione progetto a cura di Fanny&Alexander e Film-live Association (Piazza delle Erbe)

Ricordare per la pace Concerto Associazione Il Pentagramma (Cortile del Comune) Creature della terra Concerto Accademia dei Leggieri (Cortile del Comune) Instability Concerto FIOFA (Cortile del Comune)

Musica dell’altro mondo: interazioni musicali del mondo latino contemporaneo. Concerto Coro Polifonico (Rocca di Montestaffoli)

Dj-set e mostra a cura di Associazione Il Cenacolo (Vicolo di Piandornella)

Dalle 19.30 alle 0.00

Vernaccia di San Gimignano Wine Experience. La Rocca

Orario di apertura 11.30 - 0.00. Apertura straordinaria fino a mezzanotte e ingresso gratuito al Centro di documentazione a cura del Consorzio della Denominazione San Gimignano (Rocca di Montestaffoli)

Tango Argentino a cura di OblivionTango (Via San Giovanni, Piazza Cisterna)

Arte Futura mostra e musica a cura di Associazione Il Cenacolo (vicolo di Piandornella)

Dalle ore 20.00 alle 23.00

Mescolanza. Festa d’accoglienza a cura di Francesco Chiantese (partenza da Piazza delle Erbe) Live TWMOF (Porta San Giovanni)

Live Le idee (Porta San Giovanni) Live Il Banchetto (Porta San Giovanni)

Dalle 21.00 alle 23.00

L’ermafrodito spettacolo della Compagnia 7 a cura di Tiziano Massaroni

Mescolanza performance a cura di F. Chiantese (Piazza delle Erbe, via San Matteo, Giardino Il Bagolaro) Ore 21.

0 0

(4)

MALDESTRO Tour 2018 (La Rocca di Montestaffoli)

Ore 22.30

Trilogia di Orlando: #2 La furia performance di Concetta Modica, a cura di Michelina Simona Eremita in collaborazione con Federscherma

sonorizzazioni di Francesca Caponi (Piazza Duomo)

Dalle 23.30 alle 1.00

Live New_R (Porta San Giovanni)

Live Calma Apparente (Porta San Giovanni) Dalle ore 0.

0 0 alle 3.00

Come un giardino. Passeggiata poetica a cura di Associazione SassiScritti con Azzurra d’Agostino, Francesca Genti, Annalisa Teodorani e musiche di Andrea Biagioli (Rocca di Montestaffoli, Giardino di Galleria Continua, orti privati) Tango Argentino a cura di OblivionTango (Piazza Duomo, Porta San Giovanni)

Colazione futurista a cura della Casa Circondariale Ranza (Porta San Giovanni)

Promozione e comunicazione

Si prevedono pertanto le seguenti azioni:

- ufficio stampa

- progetto grafico creativo che conservi l’impianto grafico conosciuto ma aggiornato - realizzazione di volantini, locandine, manifesti e striscione

- affissione dei materiali sopraelencati a livello provinciale e che copra le città limitrofe a San Gimignano (Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Certaldo, Barberino Val d’Elsa, Siena)

- sarà previsto l’acquisto di vari spazi pubblicitari sui quotidiani: La Repubblica, La Nazione, Il Corriere di Siena a livello provinciale e/o regionale

- spot radiofonici

- pagina web con calendario aggiornato e informazioni sull’iniziativa. Se possibile link alla pagina dal Sito del Comune di San Gimignano

- mantenimento e ampliamento della pagina facebook sulla manifestazione - progettazione grafica e stampa di piantine con calendario della manifestazione

Ricerca Partner Privati e donazioni liberali

La nostra associazione si occuperà di ricercare partner privati che possano sostenere l’iniziativa.

(5)

Soggetti da coinvolgere

Saranno coinvolte attivamente tutte le associazioni culturali di San Gimignano e i vari esercenti in modo da far percepire l’iniziativa il più collettiva possibile e partecipata da parte di tutti. La presenza dei vari soggetti sarà coordinata in modo da avere un calendario congruo.

La nostra associazione si occuperà di:

- ideazione e curatela del progetto - organizzazione e coordinamento - ricerca partner privati

- compensi relatori tavole rotonde - allestimento mostre fotografiche

- workshop e azioni per le vie di San Gimignano - tecnica per i punti musica e per le conferenze - passeggiata letteraria con scrittori

- promozione: realizzazione materiali grafici della manifestazione, acquisto pagine sui quotidiani - ufficio stampa

- amministrazione e pratiche SIAE

Riferimenti

Documenti correlati

La Giuria di esperti, presieduta da Paolo Petroni, sarà composta da specialisti del settore, i cui nomi verranno resi noti (e pubblicati sui siti web del Premio e del Comune

Non solo crediamo profondamente nelle biblioteche, ma crediamo nella necessità di un loro cambiamento per potere guardare al futuro delle nostre comunità e della nostra società con

importanza sono gli stessi, mentre il terzo è la qualità delle attività educative e di gioco. competenza

giovedì 4 giugno 2020 01 - La conferenza dei servizi semplificata Webinar di approfondimento lunedì 8 giugno 2020 03 - L’Autorizzazione Unica Ambientale Webinar introduttivo. lunedì

I documenti, i dati e le informazioni acquisiti sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della.. prestazione professionale

L’UGR ETS (acronimo di Ente del Terzo Settore, secondo le disposizioni del D.lgs 117/2017) opera per ottenere un elevato riconoscimento di utilità sociale e di

Concentrico Off: sezione sperimentale del Festival dedicata alla scoperta del mondo artistico, alla ricerca e allo sviluppo di progetti multidisciplinari per coinvolgere nuove fasce

Le competenze legislative dello Stato e delle Regioni nella materia.. agricoltura 22