• Non ci sono risultati.

Comunicati Stampa del 9 Giugno 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicati Stampa del 9 Giugno 2020"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Comunicati Stampa del 9 Giugno 2020

N. 591 del 9 Giugno 2020

Da domani e sino al 13 agosto chiusa al transito veicolare la strada comunale San Michele – Portella Castanea

Per consentire l’esecuzione dei lavori urgenti per la messa in sicurezza della strada comunale San Michele – Portella Castanea, da domani, mercoledì 10 e sino al 13 agosto, sarà chiusa al transito vei- colare la strada comunale San Michele – Portella Castanea. “Gli interventi di trivellazione per i pali di fondazione propedeutici alla costruzione di un muro si sono resi necessari – ha sottolineato il Vice Sindaco Salvatore Mondello – a seguito di una frana verificatasi in località Reginella. Prosegue così l’attività dell’Amministrazione comunale secondo quanto previsto nel programma della Giunta De Luca nell’ambito della manutenzione delle strade cittadine al fine di ottimizzare l’intero sistema viario urbano”. Pertanto, il divieto di transito vigerà nel tratto compreso tra località Reginella e Portella Castanea; sarà consentito l’accesso ai veicoli che devono recarsi nelle proprietà private in- sistenti lungo la suddetta strada comunale site a valle del tratto interessato dalla frana, da dove avverrà l’accesso ed il successivo deflusso. Infine, verrà collocata idonea segnaletica di preavviso di strada chiusa al transito e di indicazione del percorso alternativo lungo viale Giostra, via Denaro, via Palermo, S.S. 113 Colle San Rizzo, S.P. 50 e Portella Castanea.

N. 590 del 9 Giugno 2020

(2)

Controllo e monitoraggio della Riserva del Lago di Ganzirri:

nota dell’Assessore Musolino

“L’attività di tutela ambientale che la Polizia Municipale Sezione di Tutela del Territorio svolge quo- tidianamente ha conseguito un importante successo”. E’ quanto ha dichiarato l’Assessore all’Ambi- ente Dafne Musolino sottolineando che: “Finalmente, dopo circa un anno di attività è stata individu- ata la fonte dalla quale proveniva lo scarico di acque nel Lago di Ganzirri”. Circa due settimane fa, nella consueta attività di controllo e monitoraggio ambientale del Lago svolta dalla Polizia Munici- pale con la Stazione Navale della GdF di Messina, veniva accertato un copioso scarico di acque miste a schiuma che si riversavano nello specchio d’acqua. Grazie ai precedenti accertamenti con- dotti nell’estate scorsa, congiuntamente alla Stazione Navale della GdF di Messina e dalla Polizia Municipale con l’AMAM, era già possibile confermare che la bocca di scarico sul Lago è collegata ad una conduttura di acque bianche e meteoriche che serve il prospiciente condominio resi- denziale. La Polizia Municipale sezione Tutela con il Commissario Giovanni Giardina coordinata dal- l’Assessore Musolino si recava, insieme ad una squadra di intervento dell’Amam sul posto ed esegui- va un primo intervento finalizzato alla individuazione dello scarico di provenienza ed al prelievo di un campione di liquido che veniva consegnato all’Arpa per accertarne la composizione. In poco meno di 48 ore si accertava che il liquido che veniva immesso nella conduttura delle acque bianche proveniva da una abitazione facente parte del complesso residenziale e che si trattava di acqua trat- tata con cloro. I successivi accertamenti, condotti sempre in modo congiunto dalla Sezione Special- istica di Tutela del Territorio della Polizia Municipale con il Comandante Giardina e dalla Stazione Navale della Guardia di Finanza di Messina, consentivano di accertare che la causa dello sversa- mento era dovuta al malfunzionamento di una elettrovalvola che costituiva l’artificio mediante il quale le acque provenienti da una piscina di una delle Ville del complesso residenziale venivano immesse direttamente nella condotta delle acque bianche del condominio. L’accertamento compiu- to sul luogo, anche grazie alla collaborazione prestata dal Condominio in persona del sostituto del- l’Amministratore e dell’ing. Impollonia incaricato di eseguire le verifiche tecniche, ha consentito dunque di raggiungere la piena prova della causa e della provenienza dell’inquinamento del Lago di Ganzirri. Le analisi di Arpa sui campioni di liquido accertavano che era presente una concen-

(3)

trazione di cloro superiore di 10 volte al limite consentito. Pertanto gli organi operanti procedevano al sequestro dello scarico ed alla denuncia dei proprietari dell’immobile. Il sequestro, ritenuto fondato ed attendibile il quadro probatorio prospettato dagli Agenti operanti, è stato convalidato dalla Procura della Repubblica che ha contestato agli indagati l’inquinamento di area naturale e sot- toposta a vincolo paesaggistico (riserva naturale Lago di Ganzirri). L’Assessore Musolino esprime grande soddisfazione per l’attività svolta dalla Sezione di Tutela Ambientale della Polizia Munici- pale che sta mettendo a segno risultati importanti su tutto il territorio comunale sia nell’ambito delle spiagge che dei torrenti, con particolare riguardo agli illeciti ambientali. La tutela della Riser- va del Lago di Ganzirri si impone come una priorità nell’ambito dell’azione di repressione delle con- dotte inquinanti, sia per le specie che trovano rifugio e riparo nella riserva durante i percorsi migra- tori sia per la coltivazione dei mitili che si svolge su una parte del Lago, senza trascurare il dovere generale di tutelare il Lago di Ganzirri che costituisce una bellezza naturistica di grande importan- za anche per il rilancio delle attività turistiche. Si ringrazia AMAM ed il suo Presidente dott. Salvo Puccio, per la tempestività con la quale, come sempre, ha consentito un rapido intervento di ripristi- no dei luoghi fornendo anche un importante supporto tecnico.

N. 589 del 9 Giugno 2020

Presentata oggi a Palazzo Zanca la riproduzione in plastico di Castel Gonzaga

Stamani l’Associazione Gonzaga onlus, presieduta da Fabio Traina, ha illustrata a Palazzo Zanca la riproduzione in plastico di Castel Gonzaga dell’artista Gianfranco Forestiere, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore con delega ai Beni Culturali Salvatore Mondello e degli Assessori alla Valoriz- zazione e Promozione del Patrimonio Fortificato di Messina Enzo Caruso e alla Pubblica Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi. All’incontro hanno preso parte per l’Associazione Gonzaga onlus oltre al presidente Traina, Martina La Rocca e Gianluigi Smilare, e l’architetto comunale Massimo La Spada. Il plastico dell’artista messinese Gianfranco Forestiere, che riproduce la sfarzosa fortezza

“Castel Gonzaga”, posta in una posizione collinare strategica e dominante la cima di Monte Piselli, è stato realizzato su una tavola di legno 90×120 cm ed è costituito per la maggior parte da pannelli di polistirolo, con dettagli in carta pesta, stucco e materiali naturali modellati per dare una nota re- alistica anche alla vegetazione circostante. Sin dall’insediamento dell’Amministrazione De Luca –

(4)

ha detto il Vice Sindaco Mondello – abbiamo rivolto la nostra attenzione al complesso di beni cultur- ali e architettonici. Nella fattispecie è stata già appaltata la parte diagnostica e la relativa vulnera- bilità sismica lavorando alle attività propedeutiche alla progettazione di eventuali opere. Le risorse finanziarie sono più che sufficienti per riqualificare Forte Gonzaga che, insieme al Castellaccio, rap- presentano due elementi importanti inseriti nel centro urbano. Siamo sempre ben lieti di accogliere simili iniziative per la loro valenza culturale e propositiva in quanto, ben venga chi produce per la città”. “Fino ad oggi di queste fortificazioni cittadine – ha proseguito l’Assessore Caruso – non si è mai avuta una visione di insieme non soltanto come attrattore turistico ma per l’importanza che rivestono queste due generazioni di fortificazioni cinquecentesca e ottocentesca. Pertanto visione di insieme significa attenzionare queste strutture al fine di farle diventare veramente luoghi di at- trazione. In particolare Castel Gonzaga vanta una sua unicità in quanto ne esiste una simile soltan- to in sud America. L’obiettivo è quello di lavorare in sinergia con la cittadinanza, le associazioni e gli enti coinvolti, ma soprattutto è indispensabile ed in tal senso, in sinergia con il Vice Sindaco e l’Assessore Trimarchi, saranno avviati progetti che coinvolgeranno gli istituti scolastici cittadini fi- nalizzati a sensibilizzare gli studenti e far conoscere il patrimonio architettonico e culturale del ter- ritorio di appartenenza”.

N. 588 del 9 Giugno 2020

Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio: sabato 13 divieti nelle vie Santa Cecilia e Ghibellina

In occasione dell’inizio delle celebrazioni in onore di Sant’Antonio, al fine di adottare le necessarie misure di sicurezza, nel rispetto della vigente normativa sul contenimento dell’emergenza epidemio- logica da Covid -19, ed evitare la creazione di assembramenti e favorire il distanziamento sociale, su disposizione del Vice Sindaco Salvatore Mondello con delega alla Mobilità urbana a seguito della richiesta di Padre Mario Magro Rettore della Basilica Santuario S. Antonio, sono state disposte limi- tazioni viarie. Pertanto sabato 13, dalle ore 7 alle 22, saranno vietati la sosta 0-24 ed il transito vei- colare nelle vie Santa Cecilia, nel tratto compreso tra le vie C. Battisti e Centonze, e Ghibellina, tra le vie A. Saffi e N. Bixio.

N. 587 del 9 Giugno 2020

(5)

Giovedì 11 divieto di sosta e transito in via Oratorio della Pace

Giovedì 11, dalle ore 6 alle 11, in via Oratorio della Pace, tra le vie della Munizione e San Cosimo, vigeranno i divieti di sosta su entrambi i lati e di transito veicolare. I provvedimenti viari sono stati adottati peer consentire all’I.I.S. La Farina – Basile lo svolgimento dell’iniziativa “Ultimo giorno di scuola”.

N. 586 del 9 Giugno 2020

Eliminazione ceppaie e ripristino dei marciapiedi: da domani limitazioni viarie in via Pietro Castelli

Per consentire interventi di eliminazione di ceppaie e di ripristino dei marciapiedi in via Pietro Castelli sono stati adottati provvedimenti viari. Da domani, mercoledì 10, sino a martedì 30, nella fascia oraria 6 – 17,sul lato nord di via Pietro Castelli, tra viale Principe Umberto e via O. Turriano, sarà vietata la sosta, per i singoli tratti di intervento giornaliero, provvedendo ad interdire il transi-

(6)

to pedonale nei corrispondenti tratti di marciapiede, indirizzando, con idonea segnaletica stradale, i pedoni in quelli sul lato opposto agli interventi, garantendo in sicurezza l’accesso a tutti gli ingressi ivi presenti, per mezzo di idonee protezioni superiori e laterali, per il posizionamento dei mezzi d’- opera necessari. La parte di carreggiata stradale occupata dai mezzi impegnati dovrà essere oppor- tunamente delimitata e la circolazione stradale garantita e regolamentata nella restante parte, a cu- ra e spese della ditta esecutrice, provvedendo ad istituire il senso unico alternato di circolazione, re- golamentato con movieri o con impianti semaforici provvisori e con la collocazione di idonea seg- naletica stradale, in quelle strade a doppio senso di circolazione in cui a causa dei lavori non è pos- sibile mantenere il contemporaneo doppio senso. Gli interventi dovranno essere effettuati con esclu- sione delle fasce orarie 7,15-8,45 e 13,00-14,15 e delle giornate in cui sono previste manifestazioni religiose, civili e sportive.

Riferimenti

Documenti correlati

I dati contenuti nella presente domanda saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al rilascio dei permessi Z.T.L., ai sensi del D.Lgs.. 196/2003 e

Tali dati potranno essere comunicati , per scopi di gestione o controllo, a soggetti pubblici non economici previsti da norme di legge o da regolamenti o allorché la

Il titolare del trattamento è il Comune di Perugia nella persona del suo legale rappresentante; il responsabile del trattamento è il Comandante della Polizia Municipale.

I dati contenuti nella presente domanda saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al rilascio dei permessi Z.T.L.. e settori limitrofi, ai sensi

I dati contenuti nella presente domanda saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al rilascio dei permessi ai sensi del D.Lgs.. 196/2003 e

- I dati contenuti nella presente domanda saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al rilascio dei permessi Z.T.L.. e settori limitrofi, ai sensi

- I dati contenuti nella presente domanda saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al rilascio dei permessi Z.T.L.. e settori limitrofi, ai sensi

I dati contenuti nella presente dichiarazione saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al rilascio dei permessi Z.T.L.. e settori limitrofi, ai sensi