• Non ci sono risultati.

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera nel terzo trimestre 2020: l offerta occupazionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera nel terzo trimestre 2020: l offerta occupazionale"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Comunicato stampa

Embargo: 12.11.2020, 8.30

03 Lavoro e reddito

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera nel terzo trimestre 2020: l’offerta occupazionale

3° trimestre 2020: le persone occupate calano dello 0,4%

e il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO aumenta al 5,3%

Tra il terzo trimestre 2019 e lo stesso trimestre del 2020, il numero di persone occupate in Svizzera è diminuito dello 0,4% (–21 000). Le ore di lavoro settimanali effettive per ogni persona occupata hanno inoltre subito una flessione del 2,7%. Nello stesso periodo, il tasso di disoccupazione ai sensi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) è salito, passando dal 4,6 al 5,3% in Svizzera, e dal 6,5 al 7,4% nell’UE. Questi sono alcuni dei risultati tratti dalla rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS).

In Svizzera, nel terzo trimestre 2020 le persone occupate erano 5,080 milioni, ovvero lo 0,4% in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (5,101 milioni, le persone in lavoro ridotto sono considerate come occupate). Il numero degli uomini occupati è calato dello 0,3%, mentre quello delle donne dello 0,5%. In termini di equivalenti a tempo pieno (ETP), tra i due trimestri considerati

l’occupazione totale è rimasta stabile (+0,0%; uomini: –0,5%; donne: +0,8%). Tra il secondo e il terzo trimestre 2020, una volta corretto secondo le variazioni stagionali, il numero di persone occupate e quello di ETP sono aumentati rispettivamente dello 0,7 e dello 0,9%.

Lavoratori svizzeri e stranieri

Tra il terzo trimestre del 2019 e quello del 2020, il numero di persone occupate di nazionalità svizzera è diminuito dello 0,8%, mentre quello delle persone occupate di nazionalità straniera è salito dello 0,3%. Tra le persone occupate di nazionalità straniera, il gruppo ad aver presentato la maggior progressione è stato quello dei frontalieri (permesso G: +1,9%), seguito da quello dei titolari di un permesso di domicilio (permesso C: +1,2%) e da quello dei titolari di un permesso di dimora

(permesso B o L, in Svizzera da dodici mesi o più: +0,4%), È invece fortemente diminuito il numero di persone occupate titolari di un permesso per dimoranti temporanei (permesso L, in Svizzera da meno di 12 mesi: –21,1%).

Disoccupazione in Svizzera e in Europa

Nel terzo trimestre 2020, le persone in Svizzera che risultavano disoccupate ai sensi

dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) erano 260 000, ovvero 35 000 in più rispetto a un

anno prima. Questi disoccupati rappresentavano il 5,3% della popolazione attiva, ovvero una quota

superiore a quella osservata nel terzo trimestre del 2019 (4,6%). Una volta corretto in funzione delle

variazioni stagionali, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente

(4,9%). Tra il terzo trimestre 2019 e il terzo trimestre 2020 la disoccupazione è aumentata sia nell’UE,

(2)

Disoccupazione giovanile

Tra il terzo trimestre 2019 e lo stesso trimestre del 2020, il tasso di disoccupazione giovanile (persone dai 15 ai 24 anni) ai sensi dell’ILO è aumentato sia in Svizzera, passando dal 10,9 all’11,6%, che nell’UE (dal 14,9 al 17,9%) e nella zona euro (ZE19: dal 15,6 al 18,4%).

Disoccupazione secondo varie caratteristiche

Fra il terzo trimestre 2019 e il terzo trimestre 2020, il tasso di disoccupazione ha registrato una progressione sia nella fascia di età compresa tra i 25 e i 49 anni, passando dal 4,1 al 5,1%, che in quella tra i 50 e i 64 anni, passando invece dal 3,2 al 3,6%. L’aumento registrato tra gli uomini è stato dal 4,3 al 4,9% e tra le donne dal 4,9 al 5,7%. Tale incremento è stato osservato a tutti i livelli di formazione (nessuna formazione postobbligatoria: dal 9,5 al 10,1%; formazione di grado secondario II: dal 4,6 al 5,4%; formazione di grado terziario: dal 3,1 al 3,6%). Durante lo stesso periodo, il tasso di disoccupazione è aumentato dal 3,4 al 4,0% per le persone di nazionalità svizzera e dal 7,8 all’8,5%

per quelle di nazionalità straniera. Nel terzo trimestre 2020, il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO si è attestato al 6,3% tra le persone provenienti da Paesi dell’UE/AELS/UK e al 13,8% tra quelle provenienti da Paesi terzi.

Durata della disoccupazione

Nel terzo trimestre 2020, il numero di persone disoccupate di lunga durata ai sensi dell’ILO (1 anno o più) si è attestato a quota 85 000, in calo di 1000 persone rispetto al terzo trimestre 2019.

Considerando il totale delle persone disoccupate, la quota di quelle di lunga durata è scesa dal 38,1 al 32,6%. La durata mediana di disoccupazione è rimasta di 203 giorni.

Calo delle ore di lavoro

Tra il terzo trimestre 2019 e lo stesso trimestre del 2020, la durata settimanale effettiva di lavoro per persona occupata si è ridotta del 2,7%. Il calo è stato leggermente più marcato tra i lavoratori e le lavoratrici indipendenti (–3,3%) che tra quelli dipendenti (–3,0%).

Seppur in calo, rispetto al secondo trimestre 2020 il lavoro a domicilio rimane diffuso tra i dipendenti Nel terzo trimestre 2020, il 35,9% delle persone dipendenti ha lavorato a domicilio almeno

occasionalmente (nello stesso trimestre dell’anno precedente la quota si attestava al 26,8%). Tale quota è tuttavia è inferiore di 8,3 punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2020 (44,2%).

N.B.

Gli indicatori sulla disoccupazione presentati in questo comunicato si basano sulla definizione raccomandata dall’Ufficio internazionale del lavoro (ILO). Per persona disoccupata ai sensi dell’ILO si intende una persona che non ha un impiego, che ha cercato un lavoro nelle quattro settimane precedenti ed è disponibile a lavorare. Questi indicatori hanno il vantaggio di permettere di fare confronti internazionali e di non essere direttamente influenzati dalle revisioni della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione. Anche la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica degli indicatori della disoccupazione, che però concernono le persone disoccupate iscritte agli uffici regionali di collocamento; tali indicatori presentano il vantaggio di essere rapidamente disponibili e di offrire risultati dettagliati per Cantone. Alla fine di settembre 2020 il tasso di disoccupazione della SECO si attestava al 3,2% di tutta la popolazione.

Nel 2021 la RIFOS subirà numerose modifiche. L’indagine non sarà più unicamente telefonica, ma multimodale (rilevazione online / per telefono), con preferenza per la rilevazione online. Il questionario sarà lievemente modificato affinché corrisponda alla nuova regolamentazione Eurostat, che entrerà in vigore a sua volta nel gennaio 2021.

Si rende quindi necessaria una rielaborazione della produzione dei dati. Non potremo perciò pubblicare i primi comunicati stampa con la tempestività abituale. Non saremo in grado di diramare comunicati stampa per i dati del primo trimestre 2021; tali dati verranno sicuramente pubblicati nel mese di settembre 2021, contemporaneamente a quelli del secondo trimestre.

(3)

Nota metodologica

Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS)

La RIFOS è un’indagine telefonica svolta presso le economie domestiche, realizzata annualmente dal 1991 dall’Ufficio federale di statistica (UST). Essa è volta a fornire dati sulla struttura e sull’evoluzione della popolazione attiva nonché sul suo comportamento sul mercato del lavoro. Per poter raffrontare i risultati sul piano internazionale, l’UST ha adottato le raccomandazioni dell’Ufficio internazionale del lavoro (ILO) e le norme di EUROSTAT in materia di rilevazioni sulle forze di lavoro.

Dal 1991 al 2009 l’indagine è stata svolta solo nel secondo trimestre. Conformemente all’accordo bilaterale in materia di cooperazione statistica tra la Svizzera e l’Unione europea, oggi la RIFOS è svolta in maniera continuativa per produrre indicatori trimestrali sull’offerta in campo occupazionale. D’ora in poi, tali risultati saranno pubblicati in un comunicato stampa trimestrale. I risultati annuali della RIFOS – risultati più dettagliati, soprattutto sull’evoluzione delle condizioni di lavoro e della struttura sociodemografica della popolazione – vengono pubblicati in un comunicato stampa annuale che esce a primavera.

La RIFOS è realizzata da un istituto privato di ricerche di mercato su incarico dell’UST. Dal 2010 il campione di base è costituito da 100 000 interviste annuali, a cui si è aggiunto un campione speciale composto da circa 20 000 interviste a persone di nazionalità straniera. L’indagine copre la popolazione residente permanente dai 15 anni in su.

Lavoro a domicilio: in linea di principio, i dati della RIFOS sul lavoro a domicilio sono calcolati solo sotto forma di media annuale. Le analisi dei dati effettuate per il presente comunicato stampa sono eccezionalmente basate su campioni parziali del terzo trimestre. Le ponderazioni non sono state adattate a tale utilizzo di campioni parziali e le analisi sono quindi da considerare stime.

Statistiche derivate dalla RIFOS

Alcuni risultati della statistica delle persone occupate (SPO) sono stati integrati al presente comunicato. La SPO permette di coprire l’insieme delle persone occupate che lavorano in Svizzera, siano esse residenti in Svizzera o all’estero (concetto interno). La SPO si basa prevalentemente sulla RIFOS e, in maniera accessoria, su varie altre fonti (statistica dell’impiego, sistema d’informazione centrale sulla migrazione, statistica dei frontalieri ecc.).

Correzione delle variazioni stagionali

Per eliminare le variazioni stagionali dall’analisi dei dati le serie della SPO e della disoccupazione ai sensi dell’ILO sono destagionalizzate attraverso il metodo X-12-ARIMA, che sopprime gli effetti dei fattori stagionali da una serie temporale. L’intera serie è ricalcolata ogni trimestre.

Differenze tra il barometro dell’impiego e il presente comunicato della RIFOS

Il barometro dell’impiego si basa unicamente sulla statistica dell’impiego (STATIMP; rilevazione tramite sondaggio presso circa 66 000 stabilimenti, circa 10 000 dei quali ad uso degli uffici cantonali).

Il comunicato della RIFOS presenta quindi l’andamento dell’offerta di lavoro (occupati e disoccupati ai sensi dell’ILO) mentre il barometro dell’impiego illustra la domanda di lavoro (addetti, posti liberi ecc.).

Tra il numero di persone occupate secondo la SPO e il numero di impieghi secondo la STATIMP possono esservi delle differenze. La prima riguarda l’unità di misura, poiché una persona occupata può avere più di un impiego. Inoltre alcune categorie di attività per definizione non sono contemplate nella STATIMP, mentre lo sono nella SPO (attività delle persone non soggette al versamento dei contributi AVS [giovani che non hanno raggiunto il 18o anno di età, occupati che hanno raggiunto l’età legale di pensionamento e guadagnano meno di 16 800 franchi all’anno, occupati di più di 18 anni che guadagnano meno 2300 franchi all’anno] nonché addetti nel settore primario e nelle economie domestiche [ripartizione per ramo economico NOGA «Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione»]). Si suppone inoltre che alcune forme atipiche di lavoro (ad es. persone che lavorano presso l’azienda di famiglia senza percepire alcuna rimunerazione, contratti di durata molto breve o sotto forma di mandati puntuali che non inducono al pagamento dei contributi AVS) vengano rilevate solo parzialmente dalla STATIMP. Infine, sia i risultati della SPO che quelli della STATIMP sono parzialmente esposti a errori aleatori. Per maggiori informazioni sulle differenze tra SPO e STATIMP si rimanda all’indirizzo: www.statem.bfs.admin.ch

Evoluzione del numero di frontalieri

La Statistica dei frontalieri, che funge da fonte accessoria alla SPO, è stata oggetto di revisione. Il nuovo metodo corregge il numero di frontalieri sulla base della data di entrata effettiva.

(4)

Principali definizioni

Persone occupate

Per persone occupate s’intendono quelle di almeno 15 anni compiuti che, nella settimana di riferimento:

– hanno lavorato almeno un’ora dietro remunerazione;

– avevano un lavoro come dipendenti o indipendenti, benché temporaneamente assenti dal lavoro per malattia, vacanze, congedo maternità, servizio militare ecc.

– hanno lavorato nell’azienda di famiglia senza percepire alcun compenso.

Persone occupate in equivalenti a tempo pieno

Per convertire le persone occupate in equivalenti a tempo pieno (ETP) vengono sommati i tassi di occupazione degli impieghi esistenti. In tal modo, una persona che ha un primo impiego al 50% e un secondo impiego al 20% sarà conteggiata come 0,7 ETP. Per determinare i tassi di occupazione si dividono le ore di lavoro effettive di ogni impiego con la media delle ore effettive degli impieghi a tempo pieno.

Ore di lavoro

I dati sulle ore di lavoro sono ripresi dalla RIFOS, che considera le ore effettive di lavoro rilevate direttamente durante la settimana di riferimento.

Persone disoccupate ai sensi dell’ILO (ILO = Organizzazione internazionale del lavoro)

Sono considerate persone disoccupate ai sensi dell’ILO quelle di età compresa tra 15 e 74 anni che:

– non erano occupate nel corso della settimana di riferimento; e

– hanno cercato attivamente un posto di lavoro nelle quattro settimane precedenti ed – erano disponibili a iniziare un’attività.

Popolazione attiva

La popolazione attiva è composta da persone occupate e disoccupate ai sensi dell’ILO.

Le persone attive costituiscono l’offerta di lavoro.

Tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO (ILO = Organizzazione internazionale del lavoro)

Tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO = numero di persone disoccupate ai sensi dell’ILO / popolazione attiva Persone sottoccupate

Per persone sottoccupate si intendono le persone occupate che:

– lavorano normalmente meno del 90% della durata normale del lavoro nell’azienda; e – vorrebbero lavorare di più; e

– sono disposte ad assumere un lavoro con un grado di occupazione più elevato entro i tre mesi successivi.

Tasso di sottoccupazione

Tasso di sottoccupazione = numero di persone sottoccupate / popolazione attiva Tempo pieno / tempo parziale

Sono considerati lavoratori a tempo pieno le persone occupate che presentano un tasso di occupazione del 90% o più.

Persone non attive

Sono considerate non attive le persone che non sono né occupate né disoccupate ai sensi dell’ILO.

Popolazione residente permanente

Tutte le persone residenti in Svizzera per almeno un anno fanno parte della popolazione residente permanente. Essa comprende quindi tutte le persone di nazionalità svizzera domiciliate principalmente in Svizzera e le persone di nazionalità straniera che vi soggiornano per almeno 12 mesi, segnatamente i titolari di un permesso di domicilio, i titolari di un permesso di dimora (inclusi i rifugiati riconosciuti) e i titolari di un permesso per dimoranti temporanei per un periodo di durata cumulata di almeno 12 mesi. Anche se sono stati inclusi nella popolazione residente permanente, in base alla definizione applicata nel nuovo censimento della popolazione (cfr. art. 2, lett. d dell’ordinanza sul

censimento; RS 431.112.1), i diplomatici, i funzionari internazionali (compresi i membri delle loro famiglie) e le persone richiedenti l’asilo con almeno 12 mesi di residenza in Svizzera non sono contemplati dalla RIFOS.

(5)

Concetto interno

L’attività produttiva secondo il concetto interno designa l’attività produttiva realizzata all’interno del territorio economico svizzero, indipendentemente dal fatto che sia svolta da persone residenti o non residenti.

Concretamente, l’attività produttiva secondo il concetto interno comprende le attività realizzate in Svizzera dai seguenti gruppi: Svizzeri residenti in Svizzera, titolari di un permesso di domicilio o di dimora (compresi i rifugiati riconosciuti), frontalieri, titolari di un permesso di soggiorno di breve durata, cittadini dei Paesi dell’UE/AELS/UK che esercitano un’attività lucrativa non indipendente presso un datore di lavoro svizzero per almeno 90 giorni per anno civile, richiedenti l’asilo, personale delle ambasciate e dei consolati svizzeri e personale della marina svizzera. Non sono invece incluse nel concetto interno l’attività del personale delle ambasciate e dei consolati stranieri in Svizzera, l’attività dei funzionari internazionali in Svizzera e l’attività delle persone residenti in Svizzera che lavorano all’estero.

Informazioni

Rongfang Li, UST, sezione Lavoro e occupazione,

tel.: +41 58 463 64 86, e-mail: Rongfang.Li@bfs.admin.ch

Servizio stampa UST, tel.: +41 58 463 60 13, e-mail: media@bfs.admin.ch

Offerta online

Altre informazioni e pubblicazioni: www.bfs.admin.ch/news/it/2020-0514 La statistica conta per voi: www.la-statistica-conta.ch

Abbonamento alle NewsMail dell’UST: www.news-stat.admin.ch Il sito Internet dell’UST: www.statistica.admin.ch

Accesso ai risultati

Il presente comunicato è conforme ai principi del Codice delle statistiche europee, che definisce le basi garanti dell’indipendenza, dell’integrità e della responsabilità dei servizi statistici nazionali e comunitari. Gli accessi privilegiati sono controllati e posti sotto embargo.

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e

l’Ufficio federale delle assicurazioni (UFAS) sociali hanno avuto accesso alle informazioni

statistiche del presente comunicato in maniera limitata, controllata e sottoposta a embargo, tre

giorni lavorativi prima della sua diffusione al pubblico.

(6)

T1 Persone occupate in Svizzera (concetto interno)

1)

2° trimestre 2020 5) 3° trimestre 2020

(media) (media)

Variazione rispetto Variazione rispetto al trimestre allo stesso trimestre precedente dell'anno precedente

in migliaia CV2) in % in %

5101 5023 TOTALE 5080 A 1,1 -0,4

2770 2733 Uomini 2761 A 1,0 -0,3

2331 2291 Donne 2320 A 1,3 -0,5

3469 3401 Svizzeri/e 3443 A 1,2 -0,8

1632 1622 Stranieri/e 1638 A 0,9 0,3

di cui:

757 771 domiciliati/e (C) 766 A -0,5 1,2

449 441 dimoranti (B, L ≥ 12 mesi) 451 B 2,2 0,4

334 340 frontalieri/e (G) 341 A 0,3 1,9

47 37 dimoranti di breve durata (L <12 mesi) 37 A 1,5 -21,1

44 34 altri/e stranieri/e3) 43 A 24,4 -3,9

4253 4176 TOTALE in equivalenti a tempo pieno 4253 A 1,9 0,0

2600 2580 Uomini in equivalenti a tempo pieno 2587 A 0,3 -0,5

1653 1596 Donne in equivalenti a tempo pieno 1666 A 4,4 0,8

5031 TOTALE, destagionalizzato4) 5067 A 0,7

4196 TOTALE in equivalenti a tempo pieno, destagionalizzato4) 4233 A 0,9

1) 2)

3)

4)I v alori destagionalizzati v engono ricalcolati ogni trimestre.

5)I risultati della SPO sono stati riv isti a causa della rev isione del numero di frontalieri.

in migliaia

Effettiv i Effettiv i

(media) 3° trimestre 2019 5)

Fonte: statistica delle persone occupate (SPO). La SPO si basa principalmente sulla rilev azione sulle forze di lav oro in Sv izzera (RIFOS). Altre fonti usate sono la statistica dell'impiego (STATIMP), la statistica dei frontalieri (STAF) e il sistema d'informazione centrale sulla migrazione (SIMIC).

cittadini dell'UE/AELS che esercitano un'attiv ità lucrativ a non indipendente presso un datore di lav oro sv izzero per un massimo di 90 giorni per anno civ ile, persone nel processo d'asilo, personale delle ambasciate, dei consolati e della marina sv izzeri

Sono considerati lav oratori in base al concetto interno tutte le persone che lav orano in Sv izzera, indipendentemente dal fatto che siano domiciliate in Sv izzera o all'estero.

coefficiente di v ariazione: A: 0,0-1,0%; B: 1,1-2,0%; C: 2,1-5,0%; D: 5,1-10,0%; E: 10,1-16,5%; F: 16,6-25,0%; G: >25%. Il coefficiente di v ariazione v iene calcolato in base alle fonti della SPO; il coefficiente di v ariazione per i dimoranti di brev e durata e per gli altri stranieri è uguale a zero, poiché queste categorie poggiano solo sui dati dei registri.

3 000 3 250 3 500 3 750 4 000 4 250 4 500 4 750 5 000 5 250

I-2015 II-2015 III-2015 IV-2015 I-2016 II-2016 III-2016 IV-2016 I-2017 II-2017 III-2017 IV-2017 I-2018 II-2018 III-2018 IV-2018 I-2019 II-2019 III-2019 IV-2019 I-2020 II-2020 III-2020

Persone occupate Persone occupate in equivalenti a tempo pieno

Persone esercitanti un’attività lavorativa in Svizzera (concetto interno), in totale e in equivalenti a tempo pieno

in 1000

G1

© UST 2020 Fonte: UST – Statistica delle persone occupate, SPO

(7)

T2 Persone occupate domiciliate in Svizzera (popolazione permanente)

1)

2° trimestre 2020 3° trimestre 2020

(media) (media)

Variazione rispetto Variazione rispetto al trimestre allo stesso trimestre precedente dell'anno precedente in migliaia CV2) In % In %

4692 4637 TOTALE 4686 A 1,1 -0,1

3466 3403 Svizzeri/e 3445 A 1,2 -0,6

1226 1234 Stranieri/e 1241 A 0,6 1,3

di cui:

895 901 UE/AELS/UK 903 A 0,3 0,9

330 334 Stati terzi 338 B 1,2 2,3

533 502 15-24 anni 516 B 2,7 -3,1

1547 1532 25-39 anni 1541 A 0,6 -0,4

1619 1591 40-54 anni 1598 A 0,4 -1,3

822 842 55-64 anni 849 A 0,8 3,2

170 170 65+ anni 183 C 7,7 7,3

580 586 Indipendenti 593 C 1,2 2,2

84 84 Familiari coadiuvanti 93 D 11,5 11,6

3824 3777 Lavoratori/trici 3802 A 0,7 -0,6

203 190 Apprendisti 198 C 3,8 -2,9

2949 2895 Lavoratori/trici a tempo pieno 2930 A 1,2 -0,6 1743 1742 Lavoratori/trici a tempo parziale 1756 A 0,8 0,7

di cui:

372 371 persone sottoccupate 387 C 4,5 4,2

1371 1371 persone non sottoccupate 1368 B -0,2 -0,2

2499 2478 UOMINI 2500 A 0,9 0,1

273 259 15-24 anni 263 B 1,6 -3,6

817 808 25-39 anni 816 A 1,0 -0,1

859 847 40-54 anni 852 A 0,6 -0,8

447 459 55-64 anni 455 B -1,0 1,8

103 105 65+ anni 115 D 8,9 11,2

2067 2026 Lavoratori/trici a tempo pieno 2027 A 0,1 -1,9

432 453 Lavoratori/trici a tempo pieno 473 C 4,5 9,6

di cui:

95 97 persone sottoccupate 114 D 17,8 20,3

337 356 persone non sottoccupate 359 C 0,9 6,6

2193 2159 DONNE 2186 A 1,3 -0,3

260 244 15-24 anni 253 B 4,0 -2,6

730 723 25-39 anni 725 A 0,2 -0,8

760 745 40-54 anni 746 A 0,2 -1,9

375 383 55-64 anni 394 B 2,9 5,0

67 64 65+ anni 68 D 5,6 1,3

882 870 Lavoratori/trici a tempo pieno 903 B 3,9 2,4

1311 1289 Lavoratori/trici a tempo parziale 1283 A -0,5 -2,2 di cui:

277 274 persone sottoccupate 273 C -0,2 -1,4

1035 1016 persone non sottoccupate 1010 B -0,6 -2,4

1)

2)

Effettiv i

coefficiente di v ariazione: A: 0,0-1,0%; B:1,1-2,0%; C: 2,1-5,0%; D: 5,1-10,0%; E: 10,1-16,5%; F: 16,6-25,0%; G: >25%

Sono stati presi in considerazione tutti gli sv izzeri residenti in Sv izzera, i domiciliati (permesso C) e dimoranti (permesso B ed L con una durata cumulata di soggiorno di almeno 12 mesi), a prescindere dal fatto che lav orino in Sv izzera o all'estero.

Fonte: rilev azione sulle forze di lav oro in Sv izzera (RIFOS) in migliaia

Effettiv i 3° trimestre 2019 (media)

(8)

T3 Persone disoccupate ai sensi dell'ILO

1)

in Svizzera

2° trimestre 2020 3° trimestre 2020

(media) (media)

Variazione rispetto Variazione rispetto al trimestre allo stesso trimestre precedente dell'anno precedente in migliaia CV2) In % In %

225 223 TOTALE 260 C 16,6 15,5

112 124 Uomini 128 C 3,3 14,9

113 99 Donne 131 C 33,4 16,2

121 122 Svizzeri/e 144 C 18,9 19,4

104 101 Stranieri/e 115 C 13,9 11,1

di cui:

51 61 UE/AELS/UK 61 D 0,9 20,3

53 41 Stati terzi 54 D 33,3 2,2

65 46 15-24 anni 67 D 46,5 3,9

112 116 25-49 anni 138 C 18,2 22,7

46 59 50-64 anni 53 D -9,3 16,6

139 150 Persone disoccupate da meno di un a 175 C 16,8 25,8 86 73 Persone disoccupate da un anno o più 85 D 16,3 -1,1

86 126 Persone iscritte a un URC 130 C 3,2 51,2

139 96 Persone non iscritte a un URC 129 C 34,3 -6,7

60 55 Senza formazione postobbligatoria 63 D 15,6 6,1

101 103 Grado secondario II 119 C 15,6 17,9

64 65 Grado terziario 77 D 19,1 20,6

237 TOTALE, destagionalizzato 244 C 3,0 –

1) 2)

3° trimestre 2019 (media)

Effettiv i Effettiv i

coefficiente di v ariazione: A: 0,0-1,0%; B: 1,1-2,0%; C: 2,1-5,0%; D: 5,1-10,0%; E: 10,1-16,5%; F: 16,6-25,0%; G: >25%

in base alla definizione dell’Ufficio internazionale del lav oro (ILO) in migliaia

Fonte: rilev azione sulle forze di lav oro in Sv izzera (RIFOS)

0 50 100 150 200 250 300

I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III

2015 2016 2017 2018 2019 2020

Persone disoccupate ai sensi dell’ILO

in migliaia

G2a

© UST 2020 Fonte: UST – Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera, RIFOS

Totale

Donne Uomini

0 50 100 150 200 250 300

I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III

2015 2016 2017 2018 2019 2020

G2b

in giorni

© UST 2020

Durata mediana della disoccupazione ai sensi dell'ILO

Fonte: UST – Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera, RIFOS

(9)

T4 Tasso di disoccupazione ai sensi dell'ILO

1)

in Svizzera

2° trimestre 2020 3° trimestre 2020

(media) (media)

Variazione rispetto Variazione rispetto al trimestre allo stesso trimestre precedente dell'anno precedente in % CV2) in punti percentuali3) in punti percentuali3)

4,6 4,6 TOTALE 5,3 C 0,7 0,7

4,3 4,8 Uomini 4,9 C 0,1 0,6

4,9 4,4 Donne 5,7 C 1,3 0,8

3,4 3,4 Svizzeri/e 4,0 C 0,6 0,7

7,8 7,6 Stranieri/e 8,5 C 0,9 0,7

di cui:

5,4 6,3 UE/AELS/UK 6,3 D 0,0 1,0

13,8 10,9 Stati terzi 13,8 D 3,0 0,0

10,9 8,4 15-24 anni 11,6 D 3,2 0,7

4,1 4,3 25-49 anni 5,1 C 0,7 0,9

3,2 4,0 50-64 anni 3,6 D -0,4 0,5

9,5 8,6 Senza formazione postobbligatoria 10,1 D 1,5 0,6

4,6 4,8 Grado secondario II 5,4 C 0,6 0,9

3,1 3,1 Grado terziario 3,6 D 0,5 0,5

4,9 TOTALE, destagionalizzato 4,9 C 0,0 –

1) 2)

3)Per facilitare la lettura i tassi sono arrotondati a un decimale. Pertanto è possibile che la v ariazione calcolata non corrisponda sempre a quella ottenuta paragonando i due tassi arrotondati.

Tasso Tasso

Fonte: rilev azione sulle forze di lav oro in Sv izzera (RIFOS) in base alla definizione dell’Ufficio internazionale del lav oro (ILO)

coefficiente di v ariazione: A: 0,0-1,0%; B: 1,1-2,0%; C: 2,1-5,0%; D: 5,1-10,0%; E: 10,1-16,5%; F: 16,6-25,0%; G: >25%

3° trimestre 2019 (media)

in %

0%

5%

10%

15%

20%

I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III

2015 2016 2017 2018 2019 2020

Totale Svizzeri/e

Stranieri/e

Stranieri/e dell'UE/AELS/UK

Stranieri/e di Stati terzi

Tasso di disoccupazione ai sensi dell'ILO G3

0%

2%

4%

6%

8%

I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III

2015 2016 2017 2018 2019 2020

Totale, valori destagionalizzati Totale, valori lordi

(10)

T5 Tasso di disoccupazione ai sensi dell'ILO

1)

nel raffronto internazionale

3° trimestre 4° trimestre 1° trimestre 2° trimestre 3° trimestre 4° trimestre 1° trimestre 2° trimestre

2019 2019 2020 2020 2019 2019 2020 2020

Tasso di disoccupazione, in % Tasso di disoccupazione dei giov ani (15-24 anni), in %

Svizzera 4,6 3,9 4,5 4,6 5,32) 10,9 7,7 7,2 8,4 11,62)

Zona euro (ZE19) 7,3 7,4 7,5 7,5 8,2 15,6 15,5 15,6 16,8 18,4

UE 6,5 6,5 6,7 6,9 7,4 14,9 14,7 15,1 16,5 17,9

Belgio 5,4 5,2 5,1 4,9 5,2 13,2 14,6 12,4 15,3 18,4

Bulgaria 3,6 4,1 4,6 5,9 5,7 7,5 9,1 12,5 17,0 16,4

Repubblica Ceca 2,1 2,0 2,0 2,4 2,9 6,1 5,3 5,4 7,1 9,6

Danimarca 5,0 5,0 5,0 5,3 6,3 11,0 9,7 9,9 11,0 13,5

Germania 3,1 3,1 3,5 4,4 4,5 6,8 5,1 5,3 6,4 7,2

Estonia 4,1 4,2 5,0 7,1 7,73) 12,3 8,3 9,4 18,8 23,03)

Irlanda 5,2 4,5 4,6 5,1 5,6 13,4 9,6 10,5 16,7 19,2

Grecia 16,4 16,8 16,2 16,7 16,04) 32,5 34,2 34,7 36,6 32,74)

Spagna 13,9 13,8 14,4 15,3 16,3 31,7 30,5 33,0 39,6 40,4

Francia 8,3 8,4 8,1 6,8 7,3 19,3 21,1 19,2 19,6 20,0

Croazia 5,8 6,5 7,2 7,7 7,5 13,3 18,9 20,2 21,6 20,4

Italia 9,1 9,9 9,3 7,8 9,9 25,9 29,4 29,9 24,9 30,8

Cipro 6,8 6,4 7,3 6,8 7,2 15,6 16,0 14,5 17,8 19

Lettonia 6,1 6,0 7,4 8,6 8,5 11,3 10,0 13,5 18,2 17,1

Lituania 6,1 6,4 7,1 8,6 9,6 10,5 14,3 15,0 21,0 25,5

Lussemburgo 5,6 5,7 6,2 7,3 6,8 15,5 18,1 21,4 25,7 23,6

Ungheria 3,5 3,4 3,7 4,5 4,53) 11,6 12,1 11,2 14,1 14,13)

Malta 3,7 3,5 3,6 4,4 4,2 9,4 8,9 10,3 10,8 9,8

Paesi Bassi 3,2 3,3 3,2 3,8 4,3 6,8 6,9 6,8 9,4 10,7

Austria 4,4 4,2 4,7 5,7 5,6 9,7 8,3 9,9 11,8 10,5

Polonia 3,1 2,9 3,2 3,1 3,1 10,8 7,8 8,7 9,5 10,3

Portogallo 6,3 6,8 6,8 6,3 7,7 18,6 19,4 19,4 21,6 25,3

Romania 3,9 4,0 4,3 5,4 5,5 17,9 18,5 17,6 15,4 –

Slovenia 4,8 4,0 4,6 5,1 4,8 7,6 8,7 11,4 15,6 12,9

Slovacchia 5,9 5,7 6,0 6,6 7,0 18,4 17,1 16,0 18,5 21,4

Finlandia 6,0 6,0 7,1 8,9 7,7 12,5 13,8 21,3 28,4 16,1

Svezia 6,6 6,3 7,6 9,0 8,7 16,6 17,2 22,4 29,9 22,4

AELS/UK

Islanda 3,3 3,5 3,8 6,8 5,1 7,2 11,0 7,2 17,5 8,0

Norvegia 3,9 3,7 3,6 4,6 5,33) 9,9 9,6 10,0 12,4 12,93)

Regno Unito 4,0 3,6 3,9 3,7 4,54) 12,8 10,8 11,1 11,9 14,94)

Fonte: Rilev azione sulle forze di lav oro in Sv izzera (RIFOS) ed Eurostat. 2)media del trimestre stato: 30.10.2020, media dei mesi del trimestre 3)media luglio/agosto 2020

1) in base alla definizione dell’Ufficio internazionale del lav oro (ILO) 4) v alori per luglio 2020 3° trimestre

2020

3° trimestre 2020

(11)

0%

5%

10%

15%

20%

Spagna Grecia 3) Italia

Lituania Svezia

Lettonia Portogallo

Finlandia Estonia 2)

Croazia Francia

Cipro Slovacchia

Lussemburgo Danimarca

Bulgaria Austria

Irlanda Rom

ania Norvegia 2)

Svizzera 4) Belgio

Islan da

Slovenia Germania

Ungheria 2) Regno Unito 3)

Paesi Bassi Malta

Polonia Repubblica Ceca 3° trimestre 2019 3° trimestre 2020

Tasso di disoccupazione e tasso di disoccupazione dei giovani (15-24 anni) ai sensi dell’ILO

nel raffronto internazionale G4

© UST 2020 Fonte: UST - Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera, RIFOS & Ufficio Statistico dell'Unione Europea, Eurostat

Tasso di disoccupazione

media dei mesi del trimestre 1) 3° trim. 2020 non disponibile 2) media luglio/agosto 2020 0%

5%

10%

15%

20%

25%

30%

35%

40%

45%

Spagna Grecia 3)

Italia Lituania

Portogallo Luss

emburgo Estonia 2)

Svezia Slovacchia

Croazia Francia

Irlanda Cipro

Belgio Lettonia

Bulgaria Finlandia

Regno Unito 3) Ungheria 2)

Danima rca

Slovenia Norvegia 2)

Svizzera 4) Paesi Bassi

Austria Polonia

Malta Repubblica Ceca

Islanda Germania

Rom ania 1) Tasso di disoccupazione dei giovani (15-24 anni)

3) valori per luglio 2020 4) media del trimestre

-20,0%

-15,0%

-10,0%

-5,0%

0,0%

5,0%

I-2017 II-2017 III-2017IV-2017 I-2018 II-2018 III-2018IV-2018 I-2019 II-2019 III-2019IV-2019 I-2020 II-2020 III-2020 Variazione della durata di lavoro settimanale effettiva per persona occupata,

rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, 2017-2020 G5

©UST 2020 Fonte: UST - Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera, RIFOS

0%

10%

20%

30%

40%

50%

I-2017 II-2017 III-2017IV-2017 I-2018 II-2018 III-2018IV-2018 I-2019 II-2019 III-2019IV-2019 I-2020 II-2020 III-2020

Totale Uomini Donne

Quota di persone dipendenti che hanno lavorato a domicilio almeno occasionalmente,

secondo il sesso, 2017-2020 G6

Riferimenti

Documenti correlati

«Ai soli fini della procedura di collaborazione volontaria, la misura della sanzione minima prevista per le violazioni dell’obbligo di dichiarazione di cui all’articolo

Costituisce la fonte di dati principale per la statistica delle persone occupate, la statistica del volume di lavoro (che permette di calcolare la produttività nazionale), i

Va inoltre considerato un importante aspetto giuridico: la neutralità permanente della Svizzera è sancita dal diritto internazionale pubblico, che precisa i diritti degli

– STATPOP(Statistica della popolazione e delle economie dome- stiche) fa parte del nuovo sistema di censimento annuale della popolazione introdotto nel 2010 e fornisce dati

I corsi interaziendali (CI) completano la formazione professionale pratica durante lo stage di lunga durata, comprendono l’introduzione alla documentazione dell’apprendimento e

Di primo acchito, la classifica dei comuni svizzeri in base ai NPA mostra una netta differenza tra la Svizzera francese e la Svizzera tedesca: le località della top ten, infatti,

Figura 41 – Risultati delle scale individuali di relazioni sociali e di leadership per Assistente tecnico(a) di sala operatoria (100= in larghissima misura, 75= in larga misura,

Misure di acquisizione soggette ad autorizzazione | In caso di minaccia grave e incombente negli ambiti del terrorismo, dello spionaggio, della proliferazione,