• Non ci sono risultati.

Cibi pronti A Parma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Cibi pronti A Parma"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 7

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2019

ECONOMIA

e co n o m i a @ ga z ze t t a d i pa r m a . i t

Cibi pronti A Parma

giro d'affari di 291 milioni

Sanità Federspev: «Basta tagli

Le pensioni non sono bancomat»

A Parma, in occasione dell'assemblea annuale, il presidente nazionale Poerio attacca: «Siamo stanchi di essere il Pozzo di San Patrizio».

Pensioni d'oro? «Abbiamo versato i contributi»

LESAFFRE ITALIA

Masterclass sui pani di Francia

p

Il Baking Center di Lesaffre Italia, azienda con sede a San Quirico di Trecasali, che produce e commercializza lievito fre- sco, lievito madre e ingredienti per la panificazione, ospiterà martedì 19 novembre la masterclass di Stéphane Sauvêtre, finalista al Mof Panificazione 2007 e Campione di Francia 2009, dedicata ai pani regionali francesi e alle specialità del Natale.

Un affascinante viaggio per conoscere la tradizione d'oltralpe.

UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA

Delegazione vietnamita a Reggio

p

Due giorni nel cuore produttivo dell’Italia per la delegazione vietnamita di Binh Duong. In Emilia-Romagna l’evento sarà lu- nedì 11 novembre (dalle 10) alla Camera di commercio di Reggio Emilia. L’appuntamento, organizzato da Camera di commercio e Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con il Desk Vietnam di Unioncamere Emilia-Romagna, sarà una occasione di incon- tro con gli imprenditori emiliano-romagnoli.

ORDINE DEI MEDICI Assemblea di Federspev.

Bormioli Pharma Rinnovato lo stabilimento friulano

Sono state installate una nuova fornace e 2 linee produttive. Investimento da 20 mln

p

È stato inaugurato ieri a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, il rin- novato stabilimento della so- cietà parmigiana Bormioli Pharma, che con l’installazio - ne di una nuova fornace e di due nuove linee produttive in- crementa notevolmente la propria capacità operativa.

L’investimento, che ha visto un impegno finanziario di ol- tre 20 milioni di euro, consen- tirà di passare, a regime, da una capacità produttiva di 30 tonnellate al giorno a 110 ton- nellate al giorno, con la pos- sibilità di poter aggiungere in futuro una terza linea produt-

tiva ed estendere la capacità massima dello stabilimento fi- no a 150 tonnellate al giorno.

Il nuovo impianto, all’avan - guardia sotto diversi punti di vista, è stato progettato per garantire una elevata flessibi- lità operativa e consente di operare con formati e tecno- logie produttive differenti. Ol- tre ad operare con elevati standard di efficienza ener- getica, l’impianto si caratte- rizza anche per sistemi di prevenzione e sicurezza e di controllo emissioni di assolu- ta eccellenza.

A supporto dell’i nve s t i m e nto nel sito produttivo, Bormioli

p

Guadagnano terreno take away e cibi pronti in Italia con le imprese attive di settore che crescono in un anno di oltre l'1%. Il business de set- tore è così salito a quota 5,5 m i l i a rd i .

Lo rileva un’elaborazione del- la Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi

su fonte registro imprese al 2019 e 2018. Le aziende cen- site nel 2019 sono 37.966, men- tre gli addetti sono 112 mila contro i 109 mila dello scorso anno, con una crescita del 3%.

A guidare il giro d’affari è l’E- milia Romagna, prima tra le regioni con 1,5 miliardi, secon- da la Lombardia con 1,3 mi- LUCA MOLINARI

p

«Come pensionati siamo stanchi di essere considerati il pozzo di San Patrizio dal go- verno di turno. E’ intollera - bile che i tagli riguardino sempre le pensioni. Non sono bancomant». Non ha usato gi- ri di parole Michele Poerio, presidente nazionale di Fe- derspev (Federazione sanita- ri pensionati e vedove) e del Forum nazionale pensionati, nel denunciare i continui ta- gli compiuti dai governi alle p e n s io n i .

Ieri mattina nella sala conve- gni dell’Ordine dei medici di via Po, si è svolta l’a s s e m b l ea

annuale di Federspev, duran- te la quale sono state illustrate le azioni legali portate avanti da Confedir-Federspev e dal Forum nazionale dei pensio- nati. «Abbiamo effettuato vari ricorsi – ha subito premesso Poerio - contro le norme con- tenute nella legge di bilancio sul taglio della perequazione (ossia degli aumenti periodici alle pensioni sulla base degli indici Istat ndr) e sui tagli alle cosiddette «pensioni d’o ro » , che tali non sono perché com- pletamente coperte dai ver- samenti effettuati. Mente in- fatti chi afferma che siamo la- dri di pensioni e dei parassiti

sociali. i nostri sono diritti maturati con i nostri contri- buti». La battaglia portata avanti da Poerio sta già por- tando frutto.

«Il match è lungo ma abbiamo vinto il primo round –ha spie- gato –. A seguito dei nostri ri- corsi infatti, la Corte dei conti

di Trieste ha sollevato una questione di illegittimità sui commi della legge di bilancio che riguardano i tagli alle pensioni, in quanto non ri- spettano i fondamentali prin- cipi Costituzionali in materia di previdenza». Non solo. La Corte Costituzionale «ha più

volte sentenziato che i tagli alle pensioni posso essere ef- fettuati solo in casi di parti- colare necessità economica e che non possono essere rei- terati – ha proseguito Poerio –. Invece negli ultimi undici anni, la perequazione è rima- sta bloccata per ben otto anni.

Si tratta, pertanto, di un taglio effettivo e continuo e non di un provvedimento una tan- tum». La Federspev conta ol- tre 20mila iscritti e fa parte del Forum nazionale dei pen- sionati, che ha un bacino di oltre 700mila soci e raccoglie 18 associazioni di pensionati.

«Contando anche i familiari degli iscritti si tratta di oltre tre milioni di cittadini» ha precisato Poerio.

Durante l’assemblea annuale della federazione sono stati consegnati i diplomi di «socio o n o ra r io » .

Pharma ha attivato un signi- ficativo piano di inserimento di nuove risorse, che si è tra- dotto in un incremento dell’or - ganico di circa il 50%. Ciò ha significato l’assunzione di cir- ca 50 lavoratori, già coinvolti in un percorso di formazione.

«La scelta di investire per rin- novare e sviluppare il nostro stabilimento di San Vito ri- sponde ai piani di crescita del- l’azienda e all’esigenza di mi- gliorare il nostro livello di ser- vizio, riducendo ulteriormen- te i tempi di risposta ed assi- SAN VITO IN TAGLIAMENTO Il taglio del nastro.

liardi e terzo il Lazio con 840 milioni. Tra i territori è Roma in testa con 784 milioni, se- guita da Ravenna con 578, Mi- lano con 332, Monza con 300, Parma con 291, Modena con 239, Napoli con 195, Brescia con 182, Rimini con 147, Man- tova con 125. Il maggiore nu- mero di imprese in Italia è pre- sente nella Capitale (3 mila, +1%), seguita da Napoli (1.977, +0,4%) e Milano (1.922, +2%).

r.eco.

curando disponibilità di pro- dotto anche durante i periodi di manutenzione periodica del nostro sito produttivo di Ber- gantino. La realizzazione di questo impianto conferma inoltre la capacità dell’a z ie n d a di migliorarsi con continuità, integrando e sviluppando le proprie competenze tecnolo- giche sui processi produttivi” - commenta Andrea Lodetti, ceo di Bormioli Pharma -. Con l’i- naugurazione del nuovo im- pianto, abbiamo rafforzato il nostro posizionamento, affer- mandoci sempre di più come partner d’eccellenza dell’indu - stria farmaceutica globale».

Oltre all’ampliamento del sito produttivo di San Vito, Bor- mioli Pharma ha recente- mente annunciato l’acquisi - zione della società tedesca Remy & Geiser, specializzata nella realizzazione di sistemi di chiusura e dosaggio non- ché di fiale in vetro tubolare confermando ulteriormente i propri obiettivi di crescita e i nte r n a z io n a l i z za z io n e.

r.eco.

CISITA INFORMA

RISCHI AMBIENTALI IN AZIENDA

p

Il corso, in programma il prossimo 7 novembre, affronta i principali adempimenti am- bientali associati alle attività industriali e alcune delle buone prassi da seguire al fine di mi- gliorare la gestione ambientale in azienda. Il percorso è rivolto a Rspp, Aspp e tutti coloro che si occupano della gestione am- bientale. Info: Chiara Ferri, fer- ri@cisita.parma.it

IFTS – DIGITAL DEVELOPER

p

Il tecnico per la fabbrica digitale è un professionista esperto nella realizzazione, in- stallazione e manutenzione di applicazioni software per la trasformazione digitale dei prodotti e dei processi nelle aziende manifatturiere. Il cor- so è totalmente gratuito per- ché è co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e dalla Regione. Possono par- tecipare coloro che hanno la residenza o il domicilio in Emi- lia Romagna e che:• hanno un diploma di istruzione secon- daria superiore o un diploma professionale;• non hanno un diploma, ma hanno acquisito competenze adeguate in pre- cedenti percorsi. Iscrizioni aperte fino al 22 novembre, ore 13. Info: Alessandra Pistilli, pistilli@cisita.parma.it

ADDITIVE

MANUFACTURING

p

Grazie a questo corso gra- tuito imparerai a: utilizzare le più moderne tecnologie per il disegno tecnico, realizzare lo sviluppo di dettaglio di un prodotto meccanico, indivi- duandone le componenti co- struttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione.

Iscrizioni aperte fino al 30 gennaio 2020. Possono iscri- versi persone non occupate, residenti o domiciliate in Emi- lia-Romagna, che hanno con- seguito un diploma di scuola superiore. Info: Martina Gian- ni, gianni@cisita.parma.it

UNICREDIT STARTUP YOUR LIFE: PREMIATO IL PROGETTO DELL'ISTITUTO MELLONI

p

Sono stati premiati a Milano i progetti vincitori del concorso Startup Your Life collegato al programma di educazione finanziaria e imprenditoriale di Unicredit Social Impact Banking per le classi del triennio degli istituti superiori. Oltre 270 le scuole italiane in gara. L’Istituto tecnico Melloni di Parma ha vinto come miglior progetto realizzato dagli studenti delle quarte. Si tratta di Parma Spazio Tempo, un’idea imprenditoriale basata sulla realizzazione di percorsi culturali interattivi supportati dalla realtà virtuale, capace di amplificare l’esperienza sensoriale.

A livello nazionale è al quinto posto. Prima

tra le regioni figura l'Emilia Romagna

Riferimenti

Documenti correlati

Incremento delle risorse per il trasporto scolastico (Comma 790) 790. Al fine di consentire l’erogazione dei servizi di trasporto scolastico in conformità alle misure di

§ Incremento dotazione fondo solidarietà comunale per 217 milioni di euro per l’anno 2021, 356 milioni di euro per l’anno 2022, 451 milioni di euro per l’anno 2023, 547 milioni

2622 (False comunicazioni sociali delle societa' quotate). - Gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci

È istituito un Fondo per la progressiva perequazione del regime previdenziale del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Ancora ieri ab- biamo letto, su un giornale i cip padroni sono dei mono polisti del tutto privi di <sen so dello Stato >, frasi come queste: « Gli impiegati per i

Infine, si dispone la proroga del termine di 10 anni anche per la regolarizzazione delle imprese già iscritte, alla data di entrata in vigore della legge, nel

503, fra l’altro agganciò gli ulteriori aumenti della perequazione automatica all’andamento dell’economia e previde che gli stessi potevano essere stabiliti con legge

Dette spese si riferiscono all'acquisizione di tutti i diritti registrati e non registrati riconducibili al progetto “ è pasta – the italian food” comprensivi della ideazione e