• Non ci sono risultati.

Confindustria Al centro di Traiettoria 2030

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Confindustria Al centro di Traiettoria 2030"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

--- 7

VENERDÌ 20 DICEMBRE 2019

ECONOMIA

e co n o m i a @ ga z ze t t a d i pa r m a . i t

Confindustria Al centro di Traiettoria 2030

l'innovazione regionale

Dulevo Un 2019 da ricordare Più strutturati negli Usa

La società figura tra le prime 5 aziende al mondo del settore Noonan: «L'obiettivo è raddoppiare il fatturato in cinque anni»

CREDEMLEASING

Melotti nuovo direttore generale

p

Michele Melotti, 48 anni, è stato nominato direttore generale di Credemleasing, società del gruppo attiva nel settore del leasing finanziario e noleggio a lungo termine. Credemleasing a fine settembre ha registrato un utile netto di 16,1 milioni (+17,5% sul 2018) confermando il trend di crescita con aumento del 13,2% sui volumi stipulati e del 10,2% sul numero dei con- tratti. I risultati sono in controtendenza rispetto al mercato.

BANCA GENERALI

Al via «Tier 1» da 50 milioni

p

Banca Generali ha definito le condizioni di un’emissione di strumenti «Additional Tier 1» per un ammontare complessivo di 50 milioni di euro, che sarà sottoscritta interamente da due compagnie assicurative danni tedesche del Gruppo. Titoli, si legge in una nota, verranno emessi il 23 dicembre e sosti- tuiranno il prestito da 43 milioni Tier 2 concesso da un’altra società tedesca del Gruppo, dopo un rimborso anticipato.

FINANZIAMENTO

CRÉDIT AGRICOLE SOSTIENE IL PIANO DI MARPOSS

p

Un finanziamento per 150 mln di euro finalizzato a sostenerne il piano di investimenti e la crescita della società bolognese Marposs. All'operazione hanno preso parte Bnl Gruppo Bnp Paribas - nel ruolo anche di Banca Agente - e Banco Bpm; Uni- credit e Crédit Agricole Ita- lia in veste di co-arranger.

Marposs, con 512 mln di ricavi nel 2018, di cui oltre il 90% all’export, è tra i leader mondiali negli stru- menti di precisione.

INPS

RIVEZZI NUOVO DIRETTORE REGIONALE

p

Riassetto organizzativo dell’Inps, con la riassegna- zione degli incarichi diri- genziali. Elio Rivezzi ha as- sunto il ruolo di direttore regionale dell’Emilia Ro- magna, dopo aver ricoper- to il medesimo incarico presso l’Inps Molise.

FIERE DI REGGIO

DOPO CINQUE ASTE UN NUOVO

PROPRIETARIO

p

Dopo cinque aste andate deserte, le Fiere di Reggio Emilia hanno un nuovo proprietario. È la società immobiliare dell’imprendi - tore modenese Giorgio Bo- si, presidente della Pibipla- st, azienda con sede a Cor- reggio La cordata si è ag- giudicata il polo reggiano per la cifra di 6,850 milioni.

TEATRO REGIO Tighe Noonan con Annalisa Sassi, sotto una macchina Dulevo davanti al teatro in occasione dell'incontro.

p

Capitale umano, imprese e innovazione, reti internazio- nali, benessere economico e qualità della vita sono le prio- rità su cui si concentra il pro- getto Traiettoria 2030 - Lo svi- luppo dell’Emilia Romagna, lanciato in vista delle prossi- me elezioni da Confindustria Emilia-Romagna insieme a tutte le associazioni indu- striali della regione, Ance Emilia-Romagna e Confindu- stria Ceramica.

«Di particolare rilievo ·spiega il presidente di Confindustria Emilia-Romagna Pietro Ferra- ri ·è il tema imprese e inno- vazione, per il quale la nostra situazione è nettamente supe- riore alla media italiana. L’E- milia-Romagna è leader in Ita- lia per spesa in ricerca e in- novazione, a cui dedica il 2%

del Pil contro la media nazio- nale dell’1,3%, con un contri- buto dominante delle imprese,

pari al 76%, rispetto ad Univer- sità ed istituzioni pubbliche.

Siamo la seconda regione quanto a brevetti industriali e il 15% dei brevetti 4.0 a livello nazionale appartiene ad im- prese emiliano-romagnole (siamo secondi solo alla Lom- bardia). Siamo la quarta regio- ne per fatturato del sistema delle imprese a livello nazio- nale (9,5%). Le nostre aziende hanno una forte resilienza, con u n’età media di 25 anni, supe- riore ai benchmark italiani».

Ci sono anche alcune aree su cui è necessario porre l’atten - zione per mettere le basi di un ulteriore sviluppo futuro del- la regione. «In Emilia-Roma- gna ·sottolinea Ferrari ·con - vivono imprese in forte cre- scita (31% del totale), con mol- te altre (24%) che hanno visto contrarsi l’attività nel trien- nio 2015-2017».

r.eco.

LUCA MOLINARI

p

«La nostra ambizione è di- ventare leader mondiali nella pulizia urbana e stradale».

Tighe Noonan, presidente di Dulevo (l’azienda parmense produttrice di spazzatrici per la pulizia commerciale, indu- striale e urbana), non ha usato giri di parole nel tracciare i prossimi obiettivi da raggiun- ge re.

Mercoledì sera nella suggesti- va cornice del ridotto del Tea- tro Regio si è svolta la ceri- monia per lo scambio degli auguri natalizi, alla quale so- no intervenuti anche Anna- lisa Sassi, presidente dell’U- nione Parmense degli Indu- striali, e il sindaco Federico Pizzarotti. «E’ un piacere es- sere qui a celebrare la grande annata di Dulevo – ha dichia- rato la presidente Sassi –. La capacità di questa azienda di stare sui mercati internazio- nali arricchisce il nostro tes- suto industriale, ma soprat- tutto il territorio parmense».

Il primo cittadino nelle scorse settimane ha partecipato a una missione in Kuwait assie- me all’azienda. «E’ stato un onore accompagnare la Dule- vo – ha affermato – perché si tratta di una realtà di eccel- lenza del territorio».

«Mi complimento - ha aggiun- to il primo cittadino, rivolgen- dosi a tutti i dipendenti - per il grande risultato che avete conseguito aggiudicandovi u n’importantissima com- messa in Kuwait, dove l’acco -

glienza riservata al nostro ter- ritorio è stata straordinaria».

Il presidente Tighe Noonan ha presentato un documen- tario video «per spiegare cosa è significato raddoppiare la produzione nel giro di qual- che mese – ha tenuto a sot- tolineare –ma soprattutto per fare in modo che tutti i di- pendenti potessero vedersi

sullo schermo e comprendere che Dulevo è una grande s qu ad ra » .

E’ quindi seguito il lancio di un filmato su Parma2020, di cui la Dulevo è sponsor, oltre che del Teatro Regio. Il 2019 è stato un anno storico per l’a- zienda. «Siamo passati da 80 a 100 milioni di euro di fattu- rato – ha dichiarato il presi- dente Noonan –. Abbiamo ac- quistato uno stabilimento a Miami in cui nascerà «Dulevo America», un mercato in cui siamo presenti già da quattro anni e dove abbiamo l’ambi - zione di crescere ulterior- m e nte » .

Le commesse importanti in termini numerici e di presti- gio non sono mancate. Oltre a quella del Kuwait, «abbiamo firmato un contratto pubblico a Napoli, che ha acquistato 13 macchine elettriche e sarà la prima città al mondo ad avere una flotta a impatto zero sul- l’ambiente – ha osservato il presidente della Dulevo –. A questa si aggiunge la com- messa di 22 macchine per l’A- rabia Saudita». I dipendenti attualmente sono circa 230 e l’azienda è presenta per la vendita delle proprie spazza- trici in ottanta paesi del mon- do. «Attualmente siamo tra le prime cinque aziende del mondo – ha concluso Noonan –. L’obiettivo è quello di rad- doppiare il fatturato nei pros- simi cinque anni e diventare i leader mondiali del settore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CISITA INFORMA

VACANZE NATALIZIE

p

In occasione delle vacanze natalizie, gli uffici di Cisita Parma saranno chiusi da lu- nedì 23 dicembre 2019 a lu- nedì 6 gennaio 2020 compresi.

gli uffici riapriranno regolar- mente martedì 7 gennaio con i consueti orari (9–13 e 14–18 dal lunedì al venerdì).

ADDITIVE

MANUFACTURING

p

Un corso per disegnatore meccanico per imparare a uti- lizzare le più moderne tec- nologie per il disegno tecnico, realizzare lo sviluppo di det- taglio di un prodotto mecca- nico, individuandone le com- ponenti costruttive e le re- lative soluzioni tecnologiche di produzione. Possono iscri- versi persone non occupate, residenti o domiciliate in Emi- lia-Romagna, che hanno con- seguito un diploma di scuola superiore. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2020.

Per info e iscrizioni: Martina Gianni, gianni@cisita.par- ma.it. Il corso è gratuito

CORSO SU

INCOTERMS 2020

p

Obiettivo del corso che si terrà il 30 gennaio 2020: ac- quisire la formazione fonda- mentale in relazione ai nuovi Incoterms ed alle differenze tra questi e le precedenti ver- sioni, così da poter gestire ed utilizzare i vari termini di resa in base alle specifiche esigen- ze dell’operatore e della con- creta operazione. Per maggio- ri informazioni: Lucia Tancre- di, tancredi@cisita.parma.it

p

Iren Ambiente, controllata al 100% dal Gruppo Iren, si è aggiudicata la procedura aperta indetta da Amiu Ge- nova per l’affidamento della concessione in regime di pro- ject financing relativa alla co- struzione e gestione di un im- pianto di trattamento mecca- nico - biologico del rifiuto re- siduo urbano, con produzio- ne di Css, da realizzarsi a Scarpino (Ge). L'impianto, che avrà una capacità di trat- tamento di 100.000 tonnella- te/anno, è previsto dal Piano Gestione Rifiuti della Regione Liguria e costituisce un tas- sello fondamentale per la chiusura del ciclo ambientale di Genova e nell’intera regio- ne. L'investimento è di 42 mi- lioni e, al termine della fase di costruzione, Iren Ambiente gestirà l’impianto per un pe- riodo di 25 anni.

Rifiuti Iren costruirà un impianto il Liguria

100 mln

IL FATTURATO

realizzato dalla Dulevo nel 2019. Attualmente la società ha 230 dipendenti ed esporta le proprie spazzatrici in ottanta paesi

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Determinare il vettore accelerazione in coordinate polari, in funzione di θ, ˙θ e

Un proiettile di massa m viene lanciato da terra con una velocità iniziale di modulo v 0 che forma un angolo θ rispetto all’orizzontale.. Oltre a un campo di gravità costante è

Le Fab13 risultano in qualche modo omogenee non solo per storia, concentrazione geografica nelle regioni centro-settentrionali, origine e proprietà familiare, ma anche per

Al termine dei webinar e dei tavoli di lavoro, gli elementi conoscitivi e i contributi raccolti confluiranno nella definizione di scenari. sul futuro di Torino metropolitana

Durante la lettura del primo racconto riusciamo a identificare e a ubicare i momenti storici della sfilata (il desfile) intuendo che corrispondono all‟entrata trionfante

As business leaders and investors across Europe, we are determined to work with you to confront the health and economic impacts of the Covid-19 pandemic, while setting out

• CDP’s recent opinion paper on European climate ambitions supports an EU GHG emissions reduction 2030 target of at least 55% and emphasises the role of businesses in