• Non ci sono risultati.

CURRICULUM VITAE di ROBERTO Pietro SORGE Data di nascita: 18, Gennaio 1954 Luogo di nascita: CHIETI (CH) Sede lavorativa:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CURRICULUM VITAE di ROBERTO Pietro SORGE Data di nascita: 18, Gennaio 1954 Luogo di nascita: CHIETI (CH) Sede lavorativa:"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE di ROBERTO Pietro SORGE

Data di nascita: 18, Gennaio 1954 Luogo di nascita: CHIETI (CH) Sede lavorativa:

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dipartimento di Medicina dei sistemi. Laboratorio di Biometria Via di Montpellier 1, 00133 ROMA, Torre F sud/ 1°piano

Tel.Fax ufficio: 06 7259 6416 E-mail: sorge@uniroma2.it

1974. Maturità liceale scientifica

1981. Laurea in matematica (12/2/1981) conseguita nell’Università degli Studi di L’Aquila. Incarico di insegnamento (supplenza) di 3 mesi nell’Istituto Tecnico Industriale Statale ”Luigi di Savoia” di Chieti.

1983. Vincitore di concorso e titolare di assegno di formazione professionale per la ricerca del C.N.R. presso l’Istituto di Tipizzazione Tissutale di L'Aquila diretto dal Prof. Carlo U. Casciani e comandato presso la Cattedra di Istituzioni di Matematica dell'Universita degli Studi di L'Aquila diretta dal Prof. Paolo F.Barra.

1984-1989. Partecipante al Progetto Finalizzato C.N.R. "Medicina Preventiva e Riabilitativa" (Unita Operativa diretta dal Prof. Paolo F. Barra) presso la Cattedra di Fisiologia Umana dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata diretta dal Prof. Aldo Brancati. Ideazione e messa in opera di software originale per il trattamento statistico di dati neuropsicometrici.

1990. Vincitore di concorso per Funzionario Tecnico preposto all’elaborazione dati (EDP) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, Cattedra di Fisiologia Umana, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata diretta dal Prof. Aldo Brancati.

1991. Incarico di insegnamento (40 ore) di “Struttura del calcolatore, uso ed interazione con il sistema operativo DOS e Windows” nell’ambito del Corso di Aggiornamento Professionale del personale I.D.I.S.U.

affidato in gestione alla SpiN - Studi e Progetti Informatici.

1993. Attivazione del Laboratorio di Biometria per la pianificazione di progetti di ricerca e l’elaborazione statistica dei dati.

1994-1997. Incarico di insegnamento teorico-pratico (40 ore/anno) sui “fogli e tabelle elettroniche”

nell’ambito del Corso Integrato di Biofisica e Tecnologie Biomediche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

1999-2003. Incarichi di insegnamento teoriche-pratiche (16 ore) di statistica nel Corso di Completamento in Scienze Motorie. Il corso ha previsto esercitazioni pratiche sull’uso dei software di statistica (STATview, SPSS).

1997-2001. Insegnamenti annuali (8 ore) nel Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche di “Principi e metodi di valutazione della composizione corporea”.

2004-2006. Incarichi annuali di insegnamento teorico (30 ore) di statistica nel Corso di laurea di 1°livello di Scienze Motorie.

2005-2006. Incarico di insegnamento teorico (24 ore) di Statistica Medica nel Corso integrato di Fisica e Statistica del Corso di laurea di Medicina e Chirurgia nell’Università degli Sudi di Roma Tor Vergata in ambito alla convenzione tra l’Università di tor Vergata e ll’Università di Tirana “Nostra Signora del Buon Consiglio” .

2008-2011. Insegnamento teorico-pratico (12 ore) di statistica di base nel corso di Metodologia della ricerca del CdL di Scienze Motorie dell’ Università di Tor Vergata.

2008-2012. Insegnamento teorico-pratico di Statistica (24 ore) e di Informatica (24 ore) del Corso di Laurea triennale in Fisioterapia direttore Prof. G.Bernardi. Insegnamento teorico-pratico (24 ore) di Informatica nel Corso di Laurea triennale in Tecnici per la Riabilitazione Psichiatrica dell’ Università di Tor Vergata.

2012-2013. Insegnamento teorico-pratico di Statistica (24 ore) e di informatica (24 ore) del Corso di Laurea triennale in Fisioterapia del s.Lucia direttore Prof. G.Bernardi. Inseggnamento teorico-pratico di informatica (24 pre) al Tronco Unico (5 Cdl).

Dal 1983 il dr. Roberto Sorge ha partecipato a 75 congressi producendo abstract e/poster ed è coautore di 81 pubblicazioni scientifiche raggiungendo un Hscore di 14 ed un RGscore di 34,92.

Riferimenti

Documenti correlati

- Aprile 2017: Corso breve (10 ore) ”Introduction to Optimal control in continuous time with economic applications” (in inglese) per il programma PhD in “Economics” delle

Gli obiettivi proposti in questa prima fase della ricerca sono stati comunque conseguiti: sono state infatti individuate nell'ambito del- la lista proposta le specie più adatte

Continuare a produrre contenuti e validare quanto creato all'esterno (organo di controllo e verifica) Comunità scientifica (geografi, cartografi, topografi, studiosi del

Questo, tenendo con- to di fattori caratteristici del dominio escursionistico, può farsi carico di forni- re all’escursionista una lista di percorsi idonei e di strumenti utili

sancta, due entità che mostrano estesi fenomeni di ibridazione, esse sono risultate geneticamente molto affini (D= 0,30); tuttavia, la loro divergenza genetica da

Pcr vedere come certe condizioni meteorologiche sfavorevoli alta ger- mogliazione delle piante ospiti possono influire sull'attività trofica. I gruppi sono stati

Sono state condotte in Sardegna indagini preliminari sulla nematofauna presente in alcuni vivai forestali che da ricerche precedenti avevano pre- sentato, con una

Il loro assetto strutturale può sintetizzarsi in una successione di deboli ondulazioni ad ampie e blande anticlinali e sinclinali, in parte interrotte da una