• Non ci sono risultati.

Innovazione nel trattamento dei fibromi uterini

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Innovazione nel trattamento dei fibromi uterini"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

22 n M.D. Medicinae Doctor - Anno XXII numero 1 - Febbraio 2015

A ggiornAmenti

I

fibromi uterini sono una delle patologie più frequenti dell’appa- rato genitale femminile: in Italia interessano dal 9.8% al 23.6% delle donne in età fertile, con una preva- lenza del 17.8% nel gruppo di età 40-49 anni.

Essi sono causa, pur essendo una patologia benigna, del maggior nume- ro di interventi chirurgici in area gine- cologica, tanto che nel nostro Paese il 30% di tutta la chirurgia ginecologica e i 2/3 delle isterectomie vengono ef- fettuate per i fibromi uterini.

L’approccio chirurgico ha infatti rap- presentato la terapia di elezione, per- ché i farmaci disponibili per il tratta- mento sintomatologico (in particolar modo il sanguinamento eccessivo)

sono off-label (estroprogestinici, pro- gestinici). L’unico farmaco espressa- mente indicato per il trattamento pre-chirurgico dei fibromi uterini è l’analogo del GnRH, ma nella quasi totalità dei casi, alla terapia segue l’intervento chirurgico.

Nuovo scenario

¼

¼

Lo scenario terapeutico è destinato a cambiare grazie alla disponibilità an- che in Italia di un nuovo farmaco orale per il trattamento pre-operato- rio dei sintomi da moderati a gravi dei fibromi uterini, in donne adulte in età fertile: ulipristal acetato, già approva- to in Europa nel 2012 e utilizzato nella maggior parte dell’UE.

Le caratteristiche della nuova mole- cola vengono descritte a M.D. da Antonio Maiorana, Dirigente medi- co dell’Ospedale Civico di Palermo.

Ulipristal acetato è un modulatore selettivo del recettore del progestero- ne (SPRM), in grado di bloccare quasi immediatamente (entro una settima- na dall’assunzione) il sanguinamento eccessivo causato dal fibroma, con- sentendo nel tempo anche una ridu- zione del loro volume, che dagli studi clinici risulta essere del 40-60%, ol- tre ad apportare sollievo dai sintomi dolorosi. La molecola viene utilizzata al dosaggio di 5 mg/die, a uso inter- mittente di due cicli, ossia 3 mesi di trattamento, seguiti da almeno due mestruazioni di pausa, e poi ulteriori 3 mesi di trattamento.

“Tuttavia - continua l’esperto - è emer- so che il trattamento intermittente, quando prolungato, è sicuro per la paziente e ancora più efficace. Quindi una prospettiva interessante, perché il farmaco potrebbe essere utilizzato nel lungo termine ed essere in grado di evitare l’approccio chirurgico”.

Innovazione nel trattamento dei fibromi uterini

n g

ineCologiA

QR-code

Stefano Genovese Salvatore Caputo

w

Attraverso il

w w

presenteQR-Code è possibile visualizzare con tablet/smartphone l’intervista a

Antonio Maiorana

Drug Des Devel Ther 2014; 8: 285-92.

Fertil Steril 2014; 101: 1565-1573.e18.

N Engl J Med 2012; 366: 409-20.

N Engl J Med 2012; 366: 421-32.

Bibliografia Bibliografia

Miomi: classificazione e caratteristiche

• Fibromi intramurali: sono il tipo più comune (circa il 50% dei casi). I sintomi associati sono sanguinamento più abbondante della norma durante il ciclo mestruale, dolore pelvico e mal di schiena, aumentata frequenza delle minzioni e senso di pressione.

• Fibromi sottosierosi: circa il 35% dei casi, si sviluppano nella parete esterna dell’utero e continuano a crescere all’esterno, sporgendo nelle pelvi. Solitamente non incidono sul flusso mestruale né causano eccessivo sanguinamento, ma possono provocare dolore, dovuto alla grandezza del fibroma stesso e alla pressione esercitata su altri organi.

• Fibromi sottomucosi sono la tipologia di fibroma meno comune (5% dei casi); si sviluppano all’interno della cavità uterina e causano cicli mestruali abbondanti e prolungati.

• I fibromi sottosierosi e sottomucosi possono essere anche peduncolati, attaccati alla parete uterina esterna (sottosierosi) o interna (sottomucosi).

Riferimenti

Documenti correlati

So expected price dis­ persion in an efficient equilibrium equals (p — PBn) /0- Our next results shows that maximum profits are obtained precisely when expected

In the Doha Round negotiations, WTO members neither agree on replacing the WTO Agreement by new Doha Round Agreements (following the ‘single undertaking approach’ applied at

ateniese: mentre quest’ultimo è un discorso collettivo, dedicato a tutti i morti della città, il discorso romano è gentilizio, dedicato ad una famiglia; se il discorso ateniese loda

Key Compliance Indicators (KCIs) provide compliance experts with highly aggregated view on the compliance performance of business pro- cesses and can be seen as particular type

A differenza della visita pediatrica, quella odontoiatrica pre- senta, infatti, delle specificità che la possono rendere particolar- mente temibile dal momento che in essa

A partire dall’individuazione del polisaccaride di base da utilizzare, la carbossimetilcellulosa, il progetto si è sviluppato nell’individuazione di un processo di

Anche il recente studio osservazionale “Rodin”(27), in cui vengono esaminati i PUPS, evidenzia nella sezione switch che il cambio di terapia non è associato allo sviluppo