• Non ci sono risultati.

GEOGRAFIA GLI STRUMENTI: PARALLELI, MERIDIANI E FUSO ORARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GEOGRAFIA GLI STRUMENTI: PARALLELI, MERIDIANI E FUSO ORARIO"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1

GEOGRAFIA GLI STRUMENTI:

PARALLELI, MERIDIANI E FUSO ORARIO

(2)

2

Di che stiamo parlando?

Clicca sul link!

https://youtu.be/-aWW7qskTbA

(3)

3

LE COORDINATE GEOGRAFICHE

Ricordiamoci che…

Per orient ars i in ogni posto della superficie dell a Terra gli ess eri umani hanno indivi duato quattro punti di ri ferim ento sull 'orizzont e facil ment e indivi duabili grazie all a posizione del S ole nei di versi momenti dell a giornat a e alla pos izione dell a Stella pol are. Ad essi ha dat o i l nome di punti cardinali poi ché rappres entano i cardini , cioè l e quattro di rezioni fondamentali rispetto all e quali possi am o effettuare tutt e le nostre oss ervazi oni: Est, Ovest, Sud, Nord. L'Es t (E) dett o anche ori ent e o levant e è il punto in cu i sorge i l Sol e. L'Ovest (O) occident e o ponent e è il punto in cui t ramonta il S ole. Il S ud (S) m eridione o m ezzogiorno è il punto in cui il Sol e raggiunge l a m assim a alt ezza sull 'orizzont e. Il Nord (N) s ett ent ri one o mezzanott e è il punt o oppost o al sud. In quest a direzione vediam o s plendere, di nott e, l a S tel la Pol are.

Come si fa per trovare un luogo sulla superficie terrestre?

Per conoscere un punto preciso s ull a Terra, per es em pio una citt à o un m ont e, non bast a sapere i n qual e direzione geografi ca si t rovi ma occorrono st rum enti pi ù precisi. P er questo motivo i geografi hanno tracciato dell e l inee imm agi nari e che att raversano l a Terra chi am at e parall eli e

meridi ani che, incroci andosi, form ano un reti col o geografico . Grazie ad esso è possi bil e ricavare l e coordinate geografich e di qualsi asi punto sull a terra.

Il r et i col o geo gr af i co

(4)

4

Cosa sono i paralleli e i m eridiani?

I paral lel i sono ci rconferenze orizzontal i ed equidist anti, ognuna di lunghezza divers a.

L’Equ atore è la ci rconferenz a più l unga ed è il parallel o num ero 0. L’Equatore divi de il gl obo in due emisferi (m ezze s fere):

l’emisfero Nord (o boreale) e l’emisfero Sud (o austral e).

Il P olo Nord e i l P olo S ud sono i paralleli num ero 90. Quindi i n tot al e sono st ati disegnati 180 parall el i: 9 0 a Nord e 90 a Sud dell’Equatore.

I m eridi ani s ono ci rconferenze verticali , t utte di ugual e l unghezza, che pass ano per il Pol o Nord e il Polo S ud. Si cont ano a

parti re dal meridiano di Greenwi ch (una localit à nei pressi di Londra in cui è pres ent e un fa m oso osservat orio ast ronomi co) che è il meridi ano num ero 0.

A partire da quest o meridiano si possono contare 180 m eridi ani procedendo verso Est (em isfero Est ) e 180 m eri diani procedendo meridi ani verso Ovest (emis fero Ovest): in total e qui ndi ci s ono 360 m eri diani. Il meridi ano di Greenwich è import ant e anche

perché att raverso di ess o si st abiliscono l e di fferenze di orari o dei diversi P aesi. I meridi ani formano come degli s picchi e, partendo dal m eri diano di Greenwi ch, ogni s pi cchio che verrà t occato ad Ovest segnerà un’ora in m eno rispett o

(5)

5

all’Inghilterra, mentre ogni spicchio toccato ad Est segnerà un’ora in più rispetto all’Inghilterra.

Come abbi am o gi à antici pato i parall eli e i m eridi ani, incrociandosi , form ano un ret icolo geografi co e grazie a quest o è possi bil e indivi duare con precisione le coordi nate geografi che di un punt o sul l a Terra os si a la sua l atitudine e la sua longit udi ne.

Cosa sono latitudine e longitudine?

La l atitudine e l a l ongi tudi ne s ono l e coordinate princi pal i che si s ervono di que ll e linee imm agi nari e chiam at e parall eli e meridi ani che sono usat e dai geografi per

"t agl iare in porzi oni " l o spazio dell a s uperfi ci e t errest re. Entrambe si m isurano in gradi .

NOTA: R icorda che che l a T erra non è piatta e quindi per ri produrl a a due dimensioni (come i n una m appa), s ervono calcoli bas ati s ull e cosi ddett e grandezze angolari , cioè di st anz e form at e dall 'a ngolo creato dai s ue s ensi proveni ent i dall 'oss ervatore vers o un punto dello spazio.

La lati tudine è la di stanz a angol are di un l uogo dal l’Eq uatore e si mis ura in gradi, suddivisi in primi e secondi: se la località si trova nell’emisfero boreale si parla di latitudine nord; se la località si trova nell’emisfero australe si parla di latitudine sud. La l atit udine al Polo Nord è di +90° ment re que lla del Polo Sud è di -90°.

La longitudin e è i nvece l a dis tanza angol are di un luogo dal m eridi ano di Greenwich: per questo moti vo una l ocalità può avere longi tudine est o ovest a seconda dell a sua posizione ris pett o al m eri di ano numero 0 . Quest a va da 0° (per i punti che si trovano lungo i l m eridi ano fondam entale) a 180°, i n s enso posit ivo verso OVES T e negativo vers o ES T.

(6)

6

Che cosa è il fuso orario?

Sulla Terra si dis egnano anche alt re linee: i fusi orari . Guarda quest a fi gura.

(7)

7

In al to, vedi s ull a s uperfi ci e dell a Terra dell e linee, che l a di vidono in 24 parti da nord a s ud ognuno li mitat o da due m eridi ani geografi ci dist anti tra l oro 15°, : sono i fusi orari. Qui sopra, vedi i fusi orari sul pl anis fero (la cart a di tutt a la Terra). In ogni fuso t utti i paes i adott ano i l t empo s olare medio corrispondent e al meri diano cent ral e (t empo ci vil e).

Anche in quest o cas o gli uomini hanno scelto com e fuso orario più import ant e quello dove c’è il meridiano di Greenwich: si chiama fuso orario zero. Se sul fuso orari o z ero sono l e 12.00, nel fuso più a est sono l e 13.00, in quell o pi ù a oves t sono l e 11.00. Si tratt a del la s uddi visione dell a s uperfi ci e t errest re ai fini dell a misurazione del t empo, es eguit a per convenzione i nt ernazional e nel 1884 s u propost a del canades e S. Fleming e bas at a sul criterio che l e vari azioni di t em po tra Stato e St ato s i ano indi cat e soltant o da multi pli i nteri di ora. I fusi orari servono qui ndi per s apere che ora è in un posto e, s e fai un l ungo vi aggio, s ervono anche per m ett ere a p osto il tuo orologio, perché l ’ora non è sempre uguale in t utt a la Terra. S e viaggi verso est , devi spost are avanti le lancett e del tuo orol ogio di tant e ore quanti sono i fus i orari t ra il posto da cui parti e quell o in cui arrivi. S e viaggi vers o ovest, devi spostare l e l ancette indi etro. La convenzione è st at a adottat a dall a m aggioranz a degli St ati, con l a modi fi cazione che le li nee di divisi one t ra un fus o e l ’altro s eguono, anziché il ci rcol o massi mo, l ’andam ento dei confi ni dell e singol e nazi oni. S e l o Stato è molt o esteso in longi tudi ne (com e nel cas o degli US A), es so com prende nat uralm ent e parecchi fusi. I fusi orari sono num erati da 0 a 23 da O vers o E, si cché il num ero dei fusi indica anche l ’ora del fuso st esso quando s ono l e ore z ero (m ezzanott e) a Greenwich. L’ It ali a apparti ene t utt a al primo fuso .

Esempi o: se parti da Roma (che si trova nel fuso + 1) e vai a New Y ork (che si trova nel f uso – 5), devi s post are l e lancette dell ’orologio i ndi etro di 6 ore.

(8)

8

RICORDA CHE…

Parol e chi a ve : G LOB O, S UPE RF IC I E T ER REST RE , PUNT I CA RD IN A L I, PLA N ISF ER O, RET ICOL O GE OG RAF IC O , PA RA LLE L I, ME R ID IAN I, C OO RD IN AT E GEO GR AF IC HE , L AT IT UD IN E, LO NG IT U D INE , F US I OR AR I.

GLOSSARIO

CO OR D IN AT E G EO G RAF IC H E: val or i - l at i t udi ne e l on gi t udi ne - ut i l i a i ndi vi duar e un punt o sul l a super fi ci e t err est r e .

EQU AT OR E è i l ci rco l o massi mo, post o a u gual e di st anza dai P O L I. Di vi de l a T erra i n due e mi sf er i set t ent ri onal e e meri di onal e.

FUS O OR AR IO: sono porzi oni l on gi t udi nal i del l a super fi ci e t err est r e co mpr ese fr a d ue det er mi nat i mer i di ani , che adot t ano l o st esso orari o per scopi l e gal i , econo mi ci e soci al i . GLO BO: cor po sferi co (T er ra) .

MER ID IA N I: archi i mma gi nari , t ut t i di ugual e l un ghe zza, c h e passano per i pol i t er rest ri .

LATITUDINE: è una delle due coordinate geografiche (l’altra è la 31 longitudine) occorr ent i per i ndi vi d uare un punt o sul l a super f i ci e t errest re; è la di st anza an gol ar e di un punt o dal l ’Equat or e e si mi sura i n gr adi .

LON G IT UD IN E: è u na del l e du e coor di nat e geo grafi che (l ’ al t ra è l a l at i t udi ne) occorr ent i per i ndi vi d uare un punt o sul l a super f i ci e t errest re; è la di st anza an gol ar e di un punt o dal mer i di an o fonda me nt al e di Gre enwi ch e si mi sura i n gradi .

PLA N ISF ER O: cart a geogr af i ca (bi di mensi o nal e ) del l a superfi ci e t errest re ( sferi ca) . PUNT I C AR D INA L I: ci ascuna del l a quat t ro di rezi oni pri nci pal i verso l e qual i è possi bi l e muo versi t r ova ndosi su una sup erf i ci e t errestr e. Nord (set t ent ri one); Sud ( meri di one) ; Est (ori e nt e) ; O vest (occi dent e ) .

RET IC OL O GE O GR A F ICO: i nt r ecci o di mer i di ani e paral l el i ch e p er met t e di i ndi vi duare un punt o s ul l a superfi ci e t err est r e.

SUP ERF IC IE T ER RES T RE: st rat o pi ù est er no del l a T err a sol i da .

(9)

9

Riassumendo…

(10)

1 0

I fusi orari

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

6) Le Parti concordano di stabilire mo- menti comuni di formazione, di con- fronto e di promozione – anche pub- blica – dei contenuti e delle finalità del presente protocollo e

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, l’applicazione delle altre misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3

l’applicazione delle altre misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze. Infine, per l’attuazione del piano

a) Competenza: l’istituzione o organo nazionale per i diritti umani deve avere competenza per la promozione e protezione dei diritti umani. Competenza e composizione devono

Per trovare un luogo sulla superficie terrestre i geografi disegnano sul mappamondo delle linee immaginarie che non esistono: i paralleli e i meridiani.. I paralleli e i

È molto diffusa l’idea che la storia sia un elen- co di date e la geografia solo un corpus di conoscenze sui luoghi, sui paesaggi, sugli stati, oc- cultando così il valore formativo

Presso le Stazioni Ecologiche il cittadino può conferire gratuitamente tutti quei rifiuti che, per tipologia e/o dimensioni, non possono essere introdotti nei contenitori