• Non ci sono risultati.

Ordinanza n 89 del 23/02/2022 Il Comandante Territoriale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ordinanza n 89 del 23/02/2022 Il Comandante Territoriale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera

Zona Valdera - Provincia di Pisa

Settore: COMANDO TERRITORIALE CALCINAIA Servizio: COMANDO TERRITORIALE CALCINAIA

Ordinanza n° 89 del 23/02/2022 Il Comandante Territoriale

OGGETTO: CALCINAIA – FRAZIONE FORNACETTE – ISTITUZIONE ZTL DENOMINATA “ZONA 2” IN UNA PORZIONE DI VIA TOSCO ROMAGNOLA (SS67) - DIVIETO AI VEICOLI DI LUNGHEZZA SUPERIORE A METRI 7,5 CON CONTROLLO ELETTRONICO DEGLI ACCESSI

Decisione:

Il Comandante Territoriale della P.L. Calcinaia

ORDINA

l'istituzione di una Zona a Traffico Limitato denominata “ZONA 2”, permanente, con orario 0-24, in Calcinaia (PI), frazione Fornacette - via Tosco Romagnola, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Circonvallazione (SP 1) e l’intersezione con via della Botte / via della Libertà, come individuato nella delibera G.C. n. 33 del 15/03/2019, con accesso vietato ai veicoli e ai complessi di veicoli aventi lunghezza uguale o maggiore a 7,5 metri, adibiti al trasporto di cose nel tratto di cui sopra;

la circolazione dei veicoli in deroga al sopra descritto divieto è disciplinata con atto della G.C. del Comune di Calcinaia n. 127 del 16.11.2021, allegato al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante;

ORDINA ALTRESI’

- l’abbattimento del limite di velocità a 30 Km/h nell’area Zona a Traffico Limitato;

- l’istituzione del doppio senso di circolazione in via Tosco Romagnola nel tratto compreso tra l’uscita del parcheggio “Ex Distributore” e l’intersezione con via Genova;

(2)

- l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli che provenienti da via Genova si immettono in via Tosco Romagnola;

- l’istituzione del divieto di accesso al parcheggio “Ex Distributore” dall’apertura posta ovest (lato Pisa);

- l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra per i veicoli adibiti al trasporto cose aventi lunghezza uguale o superiore a metri 7,5 che in uscita dal parcheggio “Ex Distributore” dall’apertura posta ovest (lato Pisa) si immettono in via Tosco Romagnola;

- l’istituzione del divieto di accesso, in uscita dal parcheggio “Ex Distributore” e per immettersi in via Tosco Romagnola, all’apertura sita ad est (lato Firenze);

- l’istituzione del divieto di sosta dalle ore 19:00 alle ore 07.00 per i veicoli aventi massa complessiva superiore a 3,5 t su tutta l’area di parcheggio Ex Distributore Tutte le ordinanze in contrasto con la presente, devono intendersi revocate, ovvero devono ritenersi complementari o integrative, e comunque valide per la parte non contrastante.

Motivazione:

• Il centro storico di Fornacette è attraversato dalla strada statale n.67, denominata via Tosco Romagnola, che nel tratto compreso tra la via Circonvallazione (Sp1 della Botte) e via della Libertà, si presenta come una carreggiata di ridotte dimensioni costeggiata su ambo i lati da private abitazioni ed esercizi commerciali, con accessi veicolari e pedonali sulla strada, frequentata da numerosi pedoni e da altra utenza debole della strada.

Considerato che il transito dei mezzi pesanti nel centro storico di Fornacette costituisce un pericolo per la sicurezza della circolazione stradale tanto che già con l’anno 2011 era stato vietato il divieto di transito ai veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 t. Preso atto che sussiste la possibilità di una viabilità alternativa ec che è stata individuata un’idonea via di fuga per i veicoli per i mezzi pesanti in transito, si ritiene opportuno l’istituzione dei sopra descritti divieti e limitazioni.

• L’individuazione dei veicoli in infrazione mediante il dispositivo omologato “CITY GATE” (D.M. 1217 del 04/03/2011 e successive integrazioni) istallato a presidio dei varchi di accesso

Adempimenti a cura del destinatario:

• Gli utenti della strada sono tenuti ad osservare il contenuto della presente ordinanza, che verrà reso noto mediante cartelli stradali installati almeno 48 ore prima dell’inizio del divieto / obbligo / prescrizione, etc.

• Il controllo degli accessi mediante apparecchiatura elettronica verrà attivato dopo l’apposizione della necessaria segnaletica stradale e previo rilascio delle autorizzazioni biennali.

Adempimenti a cura della Pubblica Amministrazione:

(3)

• Il Servizio proponente curerà tutti gli adempimenti di pubblicazione relativi al presente provvedimento, rispettando tempi e modalità previsti dalla vigente normativa in materia di Trasparenza dell'attività delle Pubbliche Amministrazioni

• Il Servizio Polizia Locale dell'Unione Valdera – Comando Territoriale di Calcinaia trasmetterà copia digitale del presente provvedimento al Servizio Tecnico del Comune di Calcinaia il quale è tenuto a mantenere in efficienza la necessaria segnaletica stradale, individuata in relazione alle prescrizioni ed ai modelli previsti nel Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada (DPR 495/1992). La presente ordinanza è resa pubblica mediante la posa in opera della prescritta segnaletica stradale a cura della Ditta 3SL di Simone Lucii & c. con sede in Ponsacco, alla quale con determinazione n. 373 del 24/09/2020 è stato affidato il servizio di manutenzione e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

Ogni cartello stradale in contrasto dovrà essere oscurato o rimosso. All’atto della posa della segnaletica dovrà essere redatto apposito verbale riportante la data e l’ora, sottoscritto dal Comandante del Comando Territoriale di Polizia Locale di Calcinaia, anche per la verifica del corretto posizionamento.

• Il Servizio Polizia Locale dell’Unione Valdera – Comando territoriale di Calcinaia trasmetterà altresì copia digitale del presente provvedimento all’Ufficio Stampa del Comune di Calcinaia e alla Stazione CC di Calcinaia.

• La Polizia Locale dell'Unione Valdera e gli altri organi di polizia stradale individuati a norma dell'art. 12 del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992) sono tenuti a far rispettare la presente ordinanza

Segnalazioni particolari:

• L’atto diviene esecutivo, dopo l’apposizione della necessaria segnaletica, e a partire dal giorno dell’attivazione delle apparecchiature di rilevazione dei transiti,

• La pubblicazione sull’albo pretorio on line dell’Unione dei Comuni della Valdera avviene per 15 giorni consecutivi.

• Contro la presente ordinanza è ammesso ricorso al T.A.R. entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, termini decorrenti dalla pubblicazione all’albo pretorio.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Generali:

• D.Lgs. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” di cui all’Art. 107 del D.Lgs. 267/2000 che ribadisce l’attribuzione agli organi politici dei poteri di indirizzo e di controllo politico-amministrativo ed ai dirigenti quello della gestione amministrativa, finanziaria e tecnico-amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo

• D.Lgs. 285/1992 Nuovo Codice della Strada" all'art. 5 (Regolamentazione della circolazione in generale) e all'art. 7 (Regolamentazione della circolazione nei centri abitati).

(4)

• D.Lgs. 285/1992 Nuovo Codice della Strada" agli artt. 39 e 40, 157 e 158;

• D.Lgs. 285/1992 Nuovo Codice della Strada" all’art. 201;

• la Direttiva Ministeriale 24/10/200 “Direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l’istallazione e la manutenzione”

Specifici:

 Statuto dell’Unione Valdera (modificato con deliberazione del Consiglio dell'Unione n. 6 in data 19/05/2017) il cui art. 6 prevede l’esercizio in forma associata della funzione polizia locale.

 Deliberazione della Giunta dell’Unione n. 100 del 09.11.2012 istitutiva dell’Area Polizia Locale, con la quale vengono, tra l’altro, individuati i Comandi Territoriali quali strutture operative dislocate sul territorio dei Comuni aderenti..

 Deliberazione della Giunta dell’Unione n. 99 del 09.11.2012 con la quale di procede all’individuazione dei procedimenti istituzionali propri della polizia locale unificata, tra i quali sono ricomprese le ordinanze di regolamentazione della circolazione stradale, rimesse alla competenza funzionale dei Comandanti Territoriali interessati.

 Determinazione dirigenziale n. 1 del 15.11.2012 con la quale, fra l’altro, si conferiscono ai Comandanti Territoriali le competenze di direzione e coordinamento dell’attività istituzionale funzionalmente individuata, così come previsto dall’art. 107 D.Lgs. 267/2000.

 Determinazione dirigenziale n. 32 del 28.04.2014 di conferma delle posizioni organizzative (alle quali vengono conferite competenze di direzione e coordinamento dell'attività istituzionale funzionalmente individuata, così come previsto ai sensi dell'art. 107 D.Lgs. 267/2000), delle assegnazioni e degli incarichi all'interno dell'Area Polizia Locale.

 Determinazione dirigenziale n. n. 724 del 27/09/2018 con la quale è stato attribuito l’incarico di posizione organizzativa al responsabile del Comando Territoriale di Polizia Locale di Calcinaia.

 Determinazioni dirigenziali n. 605 del 27/08/2019 - n. 1054 del 27/12/2019 - n. 134 del 28/02/2020 - n. 202 del 30/03/2020 - n. 394 del 30/06/2020 – n. 608 del 30/09/2020 “Conferma attribuzione incarichi di posizione organizzativa dell'Unione Valdera".

 Determinazioni dirigenziali n. 114 del 26/02/2021 “Attribuzione incarichi di Posizione Organizzativa nell’ambito dell’Area Polizia Locale".

Il Comandante Territoriale Vanni Monica / ArubaPEC S.p.A.

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

1. Fine da perseguire: Garantire il servizio di manutenzione dell’ impianto ascensore della sede istituzionale di A.R.E.A. – Oristano, ai sensi di quanto stabilito dal D.P.R.

Il titolare dovrà esercitare esclusivamente con le attrazioni dichiarate e indicate nella domanda di partecipazione al bando e nel rispetto di quanto

Stabilito che le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena esclusione, al Comune di Pistoia entro sabato 20 febbraio 2021, esclusivamente in modalità

Può chiedere, altresì, l’intervento di personale di altri uffici e servizi comunali, privati appaltatori di servizi di pubblica utilità, oppure altri servizi di emergenza (Vigli

Unione Territoriale Intercomunale del Canal del Ferro - Val Canale.. SERVIZIO TECNICO –

3. Nell'esercizio delle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, il personale in forza al.. Servizio, reso disponibile dal Sindaco ai sensi delle intese di cui all’art. 3 della

La commissione giudicatrice sarà nominata dal Comandante della Polizia Locale. Saranno presenti due componenti esperti di materie concernenti o il profilo professionale specifico o

 Con l'istituzione del divieto di sosta, i cartelli (integrati con pannelli aggiuntivi indicanti gli estremi dell'ordinanza, la rimozione forzata, l'orario,