BOLOGNA,12/02/2020 RELAZIONE
Oggetto: Fornitura di una etichettatrice per la tracciabilità dei prodotti sterilizzati presso il Centro Medico Legale della sede INAIL di Modena
CIG: ZB72BF42F4
In data 14 febbraio 2019 la sede INAIL di Modena ha chiesto la fornitura di una etichettatrice per la tracciabilità del materiale sottoposto a sterilizzazione presso il proprio Centro Medico Legale.
L’etichettatrice in dotazione risulta difettosa per cui viene richiesta la sostituzione in quanto l’indicazione della data di esecuzione della sterilizzazione della strumentazione medica è obbligatoria, imprescindibile e debitamente ottemperata nelle linee guida regionali “Memo 5”.
Da una ricerca effettuata sul MEPA è risultato che alcune ditte offrono tale prodotto ad esempio:
Servizi e Assistenza srl Euro 370,00;
BS Medical Euro 120,00;
Medix Italia Euro 929,61.
Per verificare l’idoneità dei prodotti offerti sono state richieste le schede tecniche per sottoporle alla Sovrintendenza Sanitaria Regionale che ha verificato l’idoneità sia del prodotto offerto dalla ditta BS Medical che di quello offerto dalla dittta Servizi e Assistenza srl.
Considerato che la ditta BS Medical offre un bene idoneo alle esigenze della sede con l’ulteriore vantaggio di poter utilizzare i beni di consumo già in dotazione e comunque risulta la migliore offerente, si propone l’acquisto dell’etichettatrice da essa fornita.
L’affidamento della presente fornitura alla ditta BS Medical non è in contrasto con quanto previsto in materia di rotazione degli inviti e degli affidamenti nelle Linee Guida n. 4 dell’ANAC in quanto questa Direzione Regionale non ha mai effettuato acquisti dalla suddetta ditta.
Come previsto dalle citate linee guida ANAC n. 4 e dalle modalità operative previste nella nota del 26 settembre 2019 in materia di verifica dei requisiti generali per affidamenti diretti di importo inferiore a euro 5.000,00, si ritiene di verificare il possesso dei requisiti generali con le modalità ivi indicate.
Si è pertanto acquisita la dichiarazione del fornitore individuato relativa all’assenza delle cause di esclusione stabilite dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, verificata la regolarità contributiva e previdenziale mediante acquisizione del DURC n. INAIL-19055869 con scadenza 8/3/2020, l’assenza di annotazioni sul casellario ANAC mediante estrazione della visura; inoltre nell’ordinativo sarà inserita la clausola che, qualora venga accertato il difetto del possesso degli altri requisiti, il contratto sarà risolto e di non richiedere ulteriori requisiti di carattere economico-finanziario o tecnico-professionale.
Infine, considerata l’esiguità dell’importo ed il fatto che la fornitura viene eseguita in un’unica soluzione, si ritiene di prescindere dalla garanzia definitiva ed anche del miglioramento del prezzo.
Ciò premesso, si propone impegnare a favore di BS Medical srl la somma di euro 120,00 oltre IVA per un totale di euro 146,00 sul cap. sul cap. U.2.02.01.06 “Macchina per ufficio” del bilancio di previsione 2020.
Considerato che l’utilizzo dell’etichettatrice da parte del Centro Medico Legale risulta obbligatoria, imprescindibile e prevista dalle linee guida regionali, si ritiene tale spesa inderogabile e comunque rientrante nel dodicesimo dello stanziamento di bilancio per il suddetto titolo.
Vicario Dirigente CLAUDIA GELSOMINI
Pagina 1di 1