• Non ci sono risultati.

Vigorso, 20 settembre 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Vigorso, 20 settembre 2018"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Vigorso, 20 settembre 2018

REPORT INCONTRO CON GLI UTENTI Mercoledì 19 settembre 2018 Presenti:

Andretta Angelo Direzione Centro Protesi INAIL Amadesi Simona Area Comunicazione Istituzionale Miccio Antonella Direzione Sanitaria

Gazzotti Valeria U.O. Medicina Fisica e Riabilitazione

Sacchetti Rinaldo Direzione Tecnica Servizio Ausili e Assistenza sul territorio Vaccari Rita Ufficio B Rapporti con Assistiti

Giovannetti Ilaria Servizio Psicosociale Ansaldi Beatrice Servizio Psicosociale

Battilana Fulvio Servizio Sicurezza Prevenzione Protezione Rappresentanza Lavoratori:

Luca Gherardi , Anna Arnone, Alessio Fabbri.

Presenti PAZIENTI 11

L’incontro inizia alle ore 16.40, prende la parola il Direttore del Centro Protesi che invita la dott.ssa Giovannetti ad introdurre la riunione.

Viene illustrata la finalità dell’incontro che è quella dell’ascolto e della conoscenza del punto di vista degli assistiti sul servizio erogato dalla struttura nell’ambito del trattamento protesico riabilitativo e si invitano i pazienti a prendere la parola su temi di interesse comune, informando della possibilità di affrontare specifiche tematiche personali con ì referenti dei servizi interessati.

Da parte di alcuni degenti viene portata all’attenzione della Direzione la difficoltà a mettersi in comunicazione telefonicamente con il Centro Protesi.

In particolare un paziente riferisce che, quando ha necessità di contattare i reparti di produzione, incontra problemi ad ottenere risposta telefonica e chiede quale sia la modalità migliore da utilizzare. Un altro assistito riferisce di avere ottenuto risposta tramite la posta elettronica.

Una degente sottolinea l’importanza di un contatto telefonico diretto con i reparti di produzione in quanto non tutti utilizzano la posta elettronica, in particolare le persone anziane. La stessa paziente riferisce, inoltre, di aver riscontrato dei lunghi tempi di attesa dalla data di prenotazione a quella di ingresso in ricovero.

Anche un'altra paziente segnala la stessa criticità.

(2)

Il dottor Andretta, in merito alle problematiche di contatto, riferisce che le stesse sono problematiche note e che si è cercato nel tempo di provvedere; si tornerà a prendere in considerazione la situazione visto che il problema persiste.

Il rappresentante delle RSU metalmeccanica Luca Gherardi propone di valutare l’utilizzo del cercapersone.

Il Direttore chiede poi alla paziente intervenuta precedentemente se ritiene soddisfacente nel suo complesso il percorso protesico riabilitativo.

La signora riferisce che non veniva in ricovero da molto tempo e che ha trovato molti cambiamenti. Segnala una minore cura degli ambienti interni ed esterni e la necessità di maggior attenzione alla pulizia presso il locale dedicato al parrucchiere.

Inoltre è emersa la preoccupazione per la presenza di molte zanzare.

Due assistiti riportano il problema delle docce nei reparti di degenza: in particolare la fuoriscita di acqua durante la doccia e la scivolosità del pavimento.

Il Direttore informa che nel piano di ristrutturazione del Centro Protesi sono previsti ambienti nuovi.

Si fa presente inoltre agli assistiti che al Centro è attiva una commissione igiene che effettua controlli periodici e accoglie segnalazioni.

Il Direttore chiede poi ai pazienti di esprimere il loro punto di vista sul rapporto con i reparti di produzione.

Una signora riferisce di essersi sempre trovata bene con il reparto tecnico e che i tecnici sono sempre disponibili.

Una paziente ritiene che le officine e la riabilitazione rappresentino i punti di forza della struttura, inoltre ha notato con piacere l’accompagnamento in officina da parte del fisioterapista per risolvere le problematiche tecniche.

Viene chiesto inoltre se il Centro Protesi ha altre sedi e se dispongono degli stessi servizi disponibili a Vigorso di Budrio.

Il Direttore informa che è presente da molti anni una filiale a Roma e da pochi mesi una a Lamezia Terme, inoltre che sul territorio nazionale sono presenti i Punti Assistenza.

Spiega nel dettaglio che anche a Roma, come a Vigorso, oltre ai reparti di produzione è attiva la riabilitazione, tuttavia la filiale si differenzia da Vigorso per un numero inferiore di posti letto e l’offerta più ristretta dei servizi di supporto e minore disponibilità di spazi.

(3)

Una paziente chiede se è ipotizzabile per lei svolgere il percorso protesico presso la filiale di Roma; il Direttore ribadisce che se lei lo desidera è possibile e l’ingegner Sacchetti si rende disponibile ad approfondire la richiesta personale, in un colloquio privato.

Alcuni pazienti chiedono informazioni su aspetti collegati alla vita di relazione, in particolare sulla programmazione di uscite esterne nei fine settimana.

Viene spiegato che per la programmazione di attività di vita di relazione e sportive all’esterno della struttura è indispensabile la presenza di personale sanitario per garantire la necessaria assistenza ai pazienti, pertanto le uscite sono programmabili in base alla capacità organizzativa e di risorse disponibili.

Si coglie l’occasione per ringraziare gli infermieri per la disponibilità dimostrata nel tempo ad aderire alle uscite, attività aggiuntiva rispetto a quelle svolta nei reparti di degenza.

Il Direttore comunica inoltre che nell’ambito dei servizi per la vita di relazione è in corso la gara per l’aggiudicazione del nuovo affidamento che prevede l’amplimento dell’offerta dei servizi.

La dott.ssa Giovannetti informa che è già stata programmata la partecipazione dei pazienti del Centro Protesi INAIL alla giornata alla Giornata ANMIL che si terrà a Bologna il 14 ottobre 2018.

L’incontro chiude alle ore 18,00 circa.

Riferimenti

Documenti correlati

La spesa medesima trova adeguata capienza nelle risorse finanziarie, di competenza e di cassa, attribuite alla scrivente Direzione per l’esercizio finanziario 2021 sulla voce

di autorizzare l'affidamento, per la durata di 24 mesi, della fornitura di acqua in boccioni con erogatore e bicchieri per la Filiale di Lamezia Terme del Centro Protesi di Vigorso

• l’affidamento della fornitura di materiale di ricambio per defibrillatore Heart save in dotazione alla Filiale di Lamezia Terme del Centro Protesi di Vigorso di Budrio alla

di istituire la figura del Direttore sanitario nella filiale di Roma e nella filiale di Lamezia Terme del Centro protesi di Vigorso di Budrio, fissando il

di autorizzare l'affidamento della fornitura di lastre termoformabili in copolimero (EVA) per l’Area Tecnica di produzione del Centro Protesi di Vigorso di Budrio e Filiali alla

75/2019 del 3 luglio 2019, la responsabile amministrativa della Filiale di Lamezia Terme (CZ), dott.ssa Maria Rossella Frangella, manifestava la necessità di completare la fornitura

27 del 19.12.2007, il Consiglio Comunale ha adottato il Piano Attuativo Unitario, Piano particolareggiato dell’area urbana ad organizzazione morfologica complessa

di approvare il documento allegato alla presente deliberazione (allegato A) contenente le linee guida per la gestione operativa della propaganda elettorale sul territorio comunale