• Non ci sono risultati.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE PSICOLOGIA E RIABILITAZIONE ETÀ EVOLUTIVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NEUROPSICHIATRIA INFANTILE PSICOLOGIA E RIABILITAZIONE ETÀ EVOLUTIVA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Gentili Genitori,

con questa pubblicazione ci proponiamo di darVi informazioni semplici e corrette sull’accesso al nostro Servizio, per garantirVi un contatto il più possibile sereno e soddisfacente.

La vostra collaborazione potrà facilitare l’assistenza, da parte nostra Vi assicuriamo completa disponibilità e massimo impegno.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

PSICOLOGIA E RIABILITAZIONE ETÀ EVOLUTIVA

Per approfondire: http://www.aulss7.veneto.it

Responsabile: Dr.ssa Dorella Serafin

Operatori del Servizio

In ogni Polo territoriale è presente un’equipe multidisciplinare composta dalle seguenti figure professionali:

Neuropsichiatri Infantili, Psicologi dell’età evolutiva, Fisioterapisti, Logopedisti, Neuropsicomotricista, Personale amministrativo,

Assistente sociale

REGOLE DI COMPORTAMENTO

 Spazi comuni: utilizzate gli spazi a disposizione nel rispetto delle altre persone.

Mantenete basso il volume della voce.

 Il cellulare, in modalità silenziosa, può essere usato solo per telefonate in caso di effettivo bisogno, ma non quando si è sottoposti ad accertamenti o visite.

 E’ assolutamente vietato fumare.

Sicurezza: per evitare le infezioni è indispensabile che laviate spesso le mani e sempre dopo l’uso dei servizi igienici.

COME CONTATTARCI E ACCESSO

Si riceve su appuntamento rivolgendosi alle segreterie del Servizio con impegnativa del Pediatra di libera scelta (PLS) o del Medico di famiglia (MMG)

Ticket: le prestazioni sono soggette a ticket, tranne per le persone esenti per reddito – età – patologia.

Per informazioni, prenotazioni e ritiro documenti, la Segreteria è aperta:

Segreteria Sede di Thiene: Signora Mariella Deon

Orari: lunedì, martedì (solo su appuntamento), mercoledì e venerdì 10.00 - 12.30;

giovedì 14.00 - 16.00

Tel. 0445 389140 – fax 0445 389377 Mail: mariella.deon@aulss7.veneto.it

Segreteria Sede di SCHIO: Signora Sara Giulia Lievore

Orari: lunedì, martedì, giovedì (solo su appuntamento) e venerdì 10.00 - 12.30;

mercoledì 14.00 - 16.00

Tel. 0445 598388 – fax 0445 509711 Mail: sara.lievore@aulss7.veneto.it

URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 0445 572040

mail: urpthiene@aulss7.veneto.it

Aggiornato dicembre 2019

Casa della Salute “De Lellis”

(ex ospedale) Via De Lellis, 1 SCHIO

Centro Sanitario Polifunzionale (ex ospedale) Via Boldrini, 1

THIENE

DISTRETTO 2 ALTO VICENTINO

(2)

Ambulatorio per la psicopatologia dell’Adolescenza

Gruppo multiprofessionale con l’obiettivo di accompagnare e sostenere gli ado- lescenti (11 - 18 anni ) che afferiscono al servizio con disturbi psicopatologici severi ed in una situazione di emergenza ( accesso al Pronto Soccorso e/o ricovero in Ospedale)

I professionisti coinvolti sono: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Assistente sociale.

MODALITA’ DI LAVORO

L’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, attua una presa in carico “globale”

del bambino e della sua famiglia tramite una valutazione multi professionale specifica.

La competenza specialistica non è espressa da un singolo professionista ma dal lavoro di una unità operativa stabile e specificatamente formata, che opera in modo da garantire appropriatezza e completezza nella diagnosi, precisione e adeguatezza del progetto terapeutico, coerenza e continuità degli interventi di cura possibili e verifica degli esiti nel corso del tempo.

ACCESSO

Si accede su appuntamento rivolgendosi alle Segreterie del Servizio, con impegnativa del Pediatra di Libera Scelta (PLS) o del Medico di famiglia (MMG).

Ticket: le prestazioni sono soggette a ticket, tranne per le persone esenti per reddito – età – patologia. In caso di esenzione, verificate che il medico abbia inserito nella prescrizione (ricetta) il codice di esenzione.

RISERVATEZZA

Consenso al

trattamento

è necessario firmare il consenso, da parte di entrambi i genitori, per avviare il percorso valutativo.

Riservatezza

All’ingresso nel Servizio vi sarà richiesto di indicare nome e recapito della persona autorizzata a ricevere informazioni sula salute di vostro figlio. Avvisate parenti ed amici che il personale sanitario non può informarli sulla sua salute senza esplicita autorizzazione.

L’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile è un servizio specialistico distrettuale dell'Ulss 7 presente nelle sedi di Thiene e di Schio.

Il Servizio si occupa della salute neurologica e psichica delle persone in età evolutiva (0-18 anni), mediante percorsi di diagnosi e presa in carico abilitativa delle patologie dello sviluppo dell'infanzia e dell'adolescenza:

neurologiche

psichiatriche

cognitive

relazionali

neuropsicologiche

Le azioni rivolte ai minori sono di tipo medico, psicologico, riabilitativo.

Gli interventi possono essere integrati con attività di sostegno a livello familiare, scolastico, sociale e attraverso la rete dei servizi socio-assistenziali ed educativi, pubblici e privati convenzionati.

Oltre all’attività clinica di base, sono presenti degli ambulatori dedicati a specifici disturbi evolutivi.

Ambulatorio Integrato per la promozione dello Sviluppo del Bambino

Gruppo multiprofessionale con l’obiettivo di offrire consulenza a bambini, prematuri al di sotto delle 32 settimane di età gestazionale e con peso inferiore a 1500 gr., neonati e bambini con sofferenza del Sistema Nervoso Centrale, patologie genetiche, metaboliche o malformative, ricoverati in pediatria o inviati dal curante o specialista esterno.

I professionisti coinvolti sono: Pediatra dell’Ospedale, Neuropsichiatra Infantile dell’Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile, Fisiatra dell’Unità Operativa Recupero e Rieducazione Funzionale.

Ambulatorio per il Disturbo della coordinazione motoria

Gruppo multiprofessionale con l’obiettivo di offrire l'inquadramento diagnostico e l'intervento riabilitativo dei bambini con sospetto disturbo della coordinazione motoria (entro i 7 anni di età).

I professionisti coinvolti sono: Neuropsichiatra Infantile, Fisiatra, Fisioterapista, Logopedista.

Ambulatorio per i disturbi dello spettro autistico e disturbi gravi del neurosviluppo ( 0 – 5 )

Gruppo multiprofessionale con l’obiettivo di offrire l'inquadramento diagnostico e l'intervento riabilitativo per i bambini con sospetta diagnosi dello spettro auti- stico e/o disturbi gravi del neurosviluppo.

I professionisti coinvolti sono: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Logopedista, Educatore del servizio Disabilità.

Riferimenti

Documenti correlati

suggerisce di individuare nella concessione dell' imperium al privatus Tor- quatus «l'antecedente diretto del comando straordinario come proconsole, at- tribuito dal comizio

High levels of human immunodeficiency virus type 1 (HIV-1) replication, as reflected in HIV-1 RNA concentrations in blood and semen, probably contribute to both rapid

Tabella 4 - Classi di attitudine per la valutazione del grado di copertura vegetale _______________________________________________________________________ ii- nel caso di

Documento digitalizzato dallo Staff di UnissResearch Melis, Maria Grazia (1998) Elenco delle tavole; Tavole.. Antichità

Anna Depalmas, Giuseppina MafTas, Maria Grazia Melis, Giovanna Meloni, Maria Roffaela Nieddu, Gianpiero Pianu. Segreteria

Με έναν άλλο παράδοξο τρόπο, οι παρερμηνείες γύρω από την έννοια της παγκοσμιοποίησης, η σύγχυση μεταξύ των πολλών ερ- μηνειών της,

Уровень и интенсивность международной миграции в последние десятилетия, приобрели такие масштабы, что являются одним из главных вызовов национальной

КАРИМ-Восток – Создание исследовательского центра по миграционным процессам и миграционной политике на востоке Европы Этот проект частично финансируется