• Non ci sono risultati.

Adunanza del

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Adunanza del"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO Scuola di Medicina e Chirurgia

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia CLASSE LM-41

Hypatìa, Caltanissetta

Adunanza del 02.04.2014

Il giorno 02 Aprile 2014 alle ore 11.00 a Palermo, Aula Maurizio Ascoli, si è riunito il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “Hypatìa” (Caltanissetta), con il seguente Ordine del Giorno:

1. Ratifica del verbale della seduta di Consiglio di Corso di Laurea del giorno 11 Febbraio 2014;

2. Comunicazioni;

3. Provvedimenti studenti, trasferimenti, passaggi, nuove immatricolazioni: convalida materie ed ammissione ad anni successivi al primo;

4. Proposte di nomina “cultori della materia”;

5. Approvazione piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e attivazione del I anno per l’AA 2014-2015.

ed Ordine del Giorno Suppletivo:

3b. Esami di Aprile (studenti part-time e studenti iscritti al VI anno) 3c. Calcolo del voto di laurea: media ponderale ed esame di tirocinio.

Il Coordinatore, Prof.ssa Italia Di Liegro, constatato che il numero legale è stato raggiunto, apre la seduta.

La Prof.ssa Di Liegro chiede preliminarmente al Consiglio di approvare l’inserimento dei punti 3b e 3c dell’Ordine del Giorno Suppletivo. Il Consiglio approva all’unanimità.

Punto 1 all’O.d.G. Ratifica del verbale della seduta di Consiglio di Corso di Laurea del giorno 11 Febbraio 2014. Il verbale, già inviato, come sempre, a tutti i componenti del Consiglio, è approvato all’unanimità.

(2)

Punto 2 all’OdG. Comunicazioni.

La Prof.ssa Di Liegro comunica di aver ricevuto dal Ministero degli Affari Esteri una nota, datata 27 Marzo, relativa ad una selezione di studenti in medicina da parte dell’Ufficio Europeo per lo svolgimento di compiti di rappresentanza in ambito europeo (Carrear ambassador). Gli studenti selezionati dovranno fare, per prima cosa, un corso a Bruxelles. Ciascun Paese potrà inviare un solo studente.

Si sono, intanto, finalmente completate le operazioni di attribuzione degli studenti alle sedi di Palermo e Caltanissetta. Alla sede di Caltanissetta, oltre ai 67 immatricolati della prima graduatoria, sono stati aggiunti 13 studenti entrati dopo ricorso per la mancata valutazione del Bonus maturità e 5 immatricolati con riserva, dopo parere favorevole del TAR, a seguito di altri ricorsi. A proposito di queste altre ammissioni in sovrannumero, è da notare che molti degli studenti non raggiungevano il punteggio minimo previsto dal bando ministeriale. La Prof.ssa Di Liegro informa, inoltre, del fatto che gli studenti che si sono immatricolati alla fine del mese di marzo e che pertanto non hanno seguito le lezioni del I semestre sono stati iscritti in modalità “part-time”, per decisione del Senato Accademico. I rappresentanti degli studenti non condividono questa scelta e presentano una lettera, allegata al verbale, in cui chiedono che i nuovi immatricolati possano essere comunque esentati dalla frequenza delle lezioni del I semestre. La prof.ssa Di Liegro sottolinea che il Corso di Laurea non può prendere decisioni diverse da quanto stabilito dal Senato Accademico ed invita gli studenti a presentare la mozione, tramite i loro rappresentanti, direttamente al Senato Accademico.

Il Prof. Gallina precisa che, in accordo con lo Statuto dei CdS in Medicina e come continuamente ribadito dalla Conferenza dei Presidenti dei CLM in Medicina e Chirurgia, gli studenti devono frequentare almeno i 2/3 delle lezioni per essere ammessi asostenere un esame. Tuttavia, in merito all’iscrizione tardiva degli studenti a seguito dello scorrimento protratto delle graduatorie, gli Atenei si stanno comportando in modo diverso. Nell’Ateneo di Roma, per esempio, gli ultimi arrivati entreranno direttamente nel 2014-2015. Altri Atenei, tra i quali il nostro, si sforzeranno di organizzare i calendari delle lezioni del II anno in modo da dare agli studenti la possibilità di seguire i corsi mancanti del I anno. Infine, altri ancora hanno abbonato agli studenti la frequenza del I semestre.

Su questo aspetti e sulle loro ricadute torneremo al punto 3 dell’OdG.

(3)

Comunicazioni dei Componenti: Il Prof. Sireci fa presente che i docenti del Corso di Laurea non ricevono le incentivazioni da tre anni. Ritiene pertanto che sia opportuno sollecitare i pagamenti tramite una lettera inviata al Magnifico Rettore e al Presidente del Consorzio. Nel caso in cui alla lettera non dovesse seguire alcuna risposta, propone di attuare forme di protesta più incisive. Il Consiglio approva la proposta all’unanimità. Pertanto, la prof.ssa di Liegro si impegna a scrivere al più presto un documento, condiviso da tutti i docenti del Corso di laurea, da inviare al Rettore ed al Presidente del Consorzio di Caltanissetta.

Punto 3 all’OdG. Provvedimenti studenti, trasferimenti, passaggi, nuove immatricolazioni:

convalida materie ed ammissione ad anni successivi al primo.

La Prof.ssa Di Liegro fa presente che, in seguito allo scorrimento della graduatoria e alle nuove immatricolazioni, sono pervenute richieste di convalida che lei stessa ha provveduto a preparare secondo le regole già stabilite dal Corso di Laurea e consolidate nel tempo. Inoltre, alcuni studenti hanno chiesto il trasferimento dalla sede di Palermo a quella di Caltanissetta. Infine, per rispondere almeno in parte alla richiesta dei rappresentanti di affrontare il problema degli studenti immatricolati in ritardo e, soprattutto, in considerazione del fatto che per molti il ritardo è stato causato dall’eccessivo protrarsi delle procedure, la Prof.ssa Di Liegro propone di convalidare anche la semplice “frequenza” di corsi eventualmente seguiti dagli studenti nel I semestre in altre Facoltà, purché certificata dalle Segreterie o dai Docenti di tali corsi.

Tutte le informazioni riguardanti le varie tipologie di delibera sono riassunte nel prospetto allagato che viene sottoposto al Consiglio per l’approvazione.

Il Consiglio approva all’unanimità.

Punto 3b dell’OdG Suppletivo Esami di Aprile (studenti part-time e studenti iscritti al VI anno). La Prof.ssa Di Liegro ricorda che il Regolamento didattico di Ateneo all’Art. 22, comma 4, lettera a recita che il Calendario didattico deve prevedere “la netta separazione dei periodi di attività didattica da quelli dedicati agli esami”; lo stesso comma, lettera c, recita che il Calendario didattico deve prevedere “lo svolgimento di ulteriori appelli riservati ai fuori-corso anche nei periodi di lezione”. In particolare, è prevista una sessione di esami nel mese di Aprile, destinata appunto agli studenti fuori-corso.

In aggiunta a quanto premesso, considerata l’opportunità di favorire la conclusione del percorso didattico degli studenti, a partire dall’AA 2010-2011 (D.R. 62047 del 29/09/2011) è stato concesso

(4)

agli studenti iscritti all’ultimo anno di un Corso di Studio, di partecipare, una volta maturata la frequenza dei corsi, agli appelli riservati ai fuori-corso.

Nel caso specifico degli studenti iscritti al VI anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sede di Palermo, la frequenza dei corsi frontali si completa nel corso del I semestre del VI anno, prevedendo il II semestre esclusivamente tirocinio professionalizzante. A ragione di ciò è stato loro concesso di partecipare anche alla sessione straordinaria di Aprile.

Per quanto riguarda gli studenti iscritti al VI anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sede di Caltanissetta, la frequenza dei corsi frontali si completa nel corso del II semestre del VI anno, prevedendo il II semestre, tuttavia, soltanto due corsi integrati e poi, anche in questo caso, soprattutto tirocinio professionalizzante.

La Prof.ssa Di Liegro avanza quindi la proposta di consentire anche a Caltanissetta agli studenti iscritti al VI anno di partecipare agli esami della sessione di Aprile. Ciò sulla base delle seguenti considerazioni:

1. Sarebbe opportuno evitare che “laureandi” iscritti a corsi di Studio equivalenti si trovino ad essere trattati in maniera difforme;

2. Il calendario delle lezioni del II semestre per il CdS Hypatia (Caltanissetta) prevede una netta separazione dei periodi di attività didattica da quelli dedicati agli esami; è prevista di fatto un’interruzione dei due corsi frontali che va dal 15 Aprile (incluso) al 4 Maggio (incluso); quindi, un’interruzione di circa 20 giorni.

Il Consiglio approva all’unanimità la proposta.

Si passa quindi a discutere l’opportunità di concedere anche agli studenti iscritti in modalità part- time la possibilità di partecipare agli esami di Aprile.

La Prof.ssa Di Liegro precisa che, in risposta ad un quesito da lei stessa posto, il Pro-Rettore Vicario, Prof. Vito Ferro, ha scritto (Nota del 25.02.2014; prot. 14386) che l’eventuale partecipazione degli studenti part-time ad esami riservati agli studenti fuori-corso è limitata a studenti iscritti ad anni successivi al primo. Inoltre, l’estensione della partecipazione potrà essere effettuata solo nel caso in cui gli esami, come previsto dall’art.22 del “Regolamento Didattico di Ateneo”, si svolgano in periodi nettamente separati da quelli previsti per l’attività didattica.

In considerazione del fatto che gli studenti iscritti ad anni successivi al primo in modalità part-time hanno 1-2 insegnamenti al massimo da seguire nel II semestre e del fatto che, comunque, come già discusso a proposito degli studenti iscritti al VI anno, il calendario didattico del CdS Hypatìa prevede nel mese di Aprile un’interruzione di diversi giorni (almeno dal 17 al 27 Aprile), la Prof.ssa Di Liegro propone di ammettere agli esami di Aprile anche gli studenti iscritti in modalità part-time.

(5)

Il Consiglio approva all’unanimità la proposta.

Punto 3c dell’OdG Suppletivo Calcolo del voto di laurea: media ponderale ed esame di tirocinio.

La prof.ssa Di Liegro ricorda che, secondo il nuovo regolamento didattico, a partire dalla sessione di esami di laurea di Luglio, il voto di laurea è calcolato in base alla media ponderale dei CFU acquisiti. Questa novità ha indotto gli studenti a chiedere che il voto in trentesimi ottenuto nell’esame finale di tirocinio sia considerato per intero come riferito ai 60 CFU totali. La Prof.ssa Di Liegro ricorda anche, però, che i CFU relativi al tirocinio espletato nei primi cinque anni sono già acquisiti (con verbalizzazione) come idoneità anno per anno, e che, quindi, l’esame finale è di fatto un esame valutativo generale del “saper fare”, al quale propone che si assegni al massimo il peso in CFU del tirocinio di VI anno. La proposta è approvata all’unanimità.

Punto 4 dell’OdG Proposte di nomina “Cultori della materia”; La Prof.ssa Di Liegro informa il Consiglio di avere ricevuto 3 richieste di attribuzione del titolo di cultore della materia:

1. Dalla Prof.ssa Di Gaudio: richiesta di attribuzione del titolo di cultore della materia, nell’ambito del corso “Chimica e Propedeutica Biochimica” (SSD BIO/10) alla Dott.ssa Daria Catalano;

2. Dalla Prof.ssa Anna Giammanco: richiesta di attribuzione del titolo di cultore della materia, nell’ambito del corso integrato di “Medicina di laboratorio”, modulo di Microbiologia clinica (SSD MED/07), alla Dott.ssa Teresa Maria Assunta Fasciana;

3. Dal Prof. Domenico Iacopino: richiesta di attribuzione del titolo di cultore della materia nell’ambito del Corso ADO “Neurochirurgia” (SSD MED/27), alla Dott.ssa Antonella Giugno.

Si procede quindi all’analisi della documentazione e, in particolare, dei curricula dei candidati.

Alla fine della discussione, in considerazione del fatto che le richieste sono state presentate in maniera formalmente corretta e del fatto che i CV dei candidati sono compatibili con l’attribuzione del titolo, il Consiglio approva all’unanimità le proposte.

Punto 5 dell’OdG.. Approvazione piano di studi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e attivazione del I anno per l’AA 2014-2015.

La Prof.ssa Di Liegro ricorda che dall’AA 2014-15 il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Caltanissetta è stato trasformato in uno dei tre canali del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Palermo. Secondo le nuove norme ministeriali il Piano di Studi di un Corso di Laurea deve essere identico per tutti i canali. Si è pertanto resa necessaria una rivisitazione dei Piani di Studi previsti nelle sedi di Palermo e di Caltanissetta. La prof.ssa Di Liegro fa presente che una Commissione

(6)

della Scuola di Medicina ha lavorato per modificare i Piani di Studi e ha presentato un proposta che sarà discussa per l’approvazione nella riunione che seguirà in sede congiunta con il Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Palermo.

La seduta del Corso di Laurea di Caltanissetta, pertanto, prosegue in modo congiunto con quella del Corso di Laurea di Palermo.

Dopo ampia discussione, il piano di studi proposto viene approvato all’unanimità.

Palermo, 02.04.2014

Il Coordinatore Il Segretario

Italia Di Liegro Prof.ssa Marianna Lauricella

Riferimenti

Documenti correlati

Mercoledì 28 novembre alle ore 8:00 a Leno sarà aperta in presenza del Dirigente Scolastico o del Fiduciario la busta, inviata dal Ministero Tedesco e custodita in

[r]

Si comunica agli studenti interessati che gli insegnamenti di Storia della musica e di Storia della cultura musicale sono impartiti nel secondo semestre dell’A.A.. Morlacchi”

[r]

lunedì ora martedì ora mercoledì ora giovedì ora venerdì ora. Economia politica

Prof.ssa Pia Addabbo 11,00 - 12,00 Lingua

lunedì ora martedì ora mercoledì ora giovedì ora venerdì ora. Economia e storia finanziaria

Prof.ssa Laura Sara Agrati 09,00 - 11,00 Psicologia generale e applicata. Prof.ssa Sara Bottiroli 09,00 - 10,30 Pedagogia speciale