• Non ci sono risultati.

DESTINATION MARKETING AND MANAGEMENT

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DESTINATION MARKETING AND MANAGEMENT"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)
(2)

DESTINATION MARKETING AND MANAGEMENT

“Destination Marketing and Management” è il nome del progetto presentato, nell’ambito del programma ministeriale

“Messaggeri della Conoscenza”, dal Prof. Youcheng Wang del Rosen College of Hospitality Management - University of Central Florida e dal prof.

Pierfelice Rosato, docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l’Università del Salento e responsabile scientifico-didattico del progetto medesimo.

L’obiettivo di “Destination Marketing and Management”

è supportare le dinamiche competitive delle destinazioni turistiche italiane, mediante un’analisi critica delle pratiche di eccellenza, con particolare riferimento a individuazione dei mercati target, costruzione del prodotto turistico integrato in ottica esperienziale, strategie di posizionamento e coordinamento con gli stakeholder territoriali.

L’Attività didattica collegata al progetto “Destination Marketing and Management” si è svolta presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento nel periodo compreso tra il 3 e l’8 marzo 2014 ed è stata rivolta a un gruppo di 33 studenti dei corsi di laurea magistrale della medesima Università, per una durata complessiva di 36 ore. Ai tre migliori studenti che hanno partecipato a tale attività è stata offerta la possibilità di trascorrere un periodo di studio presso il Rosen College of Hospitality Management, in Florida (USA).

Secondo il giudizio del Comitato di Selezione Ministeriale (all. 1 – Decreto Direttoriale Prot. N. 346 del 26 febbraio 2013), <<Il Progetto Didattico “Destination Marketing and Management” presenta un profilo qualitativo ottimo. La proposta può contare su valide competenze didattiche del docente e molto forti appaiono le motivazioni poste alla base del progetto.

Promettente il corso proposto per

(3)

l’insegnamento. In base al giudizio espresso, la proposta si colloca in fascia di alta qualità>>.

Nel complesso, sono stati finanziati 113 progetti provenienti dalle Uni- versità della Campania, Puglia, Ca- labria, Basilicata e Sicilia. L’Universi- tà del Salento ha visto accettati 9 progetti; oltre ai 3 del Dipartimen- to di Scienze dell’Economia (tra cui il progetto “Destination Marketing and Management”), 2 progetti del Dipartimento di Matematica e Fi- sica, 2 del Dipartimento di Studi Umanistici, 1 del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e 1 del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo. In complesso sono stati finanziati 13 progetti per l’a- rea 13, e il Dipartimento di Scien- ze dell’Economia dell’Università del Salento è stato superato solo da quello di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università Federico II di Napoli.

Dipartimento di Scienze dell’Economia

Le attività del progetto:

3-8 marzo 2014:

ciclo di lezioni del prof. Wang presso l’Università del Salento

Luglio - Agosto 2014:

permanenza di tre Studenti presso il Rosen College of Hospitality Management

23 - 31 marzo 2015:

disseminazione dei risultati presso gli studenti dell’Università del Salento

8 maggio 2015:

workshop

“Pratiche collaborative e competitività della destinazione turistica”

(4)
(5)
(6)

PROF. YOUCHENG WANG

Youcheng Wang è docente di Destination Marketing and Ma- nagement e Associate Dean of Academic Affairs & Research presso il Rosen College of Ho- spitality Management alla Uni- versity of Central Florida.

I suoi interessi di ricerca inclu- dono il destination marketing e management, il technology ma- nagement e le strategie col- laborative per lo sviluppo delle destinazioni turistiche.

Autore di 3 monografie e oltre 100 articoli internazionali, è coe- ditor del Journal of Destination Marketing and Management e membro dell’Editorial Board di 9 riviste scientifiche sui temi dell’hospitality management, del tourism marketing e del desti- nation management.

Egli, inoltre, è membro di numero- se associazioni professionali, tra cui Travel and Tourism Research Association (TTRA), International Council on Hotel, Restaurant and

Institutional Education (I-CHRIE), In- ternational Society of Travel and Tourism Educators (ISTTE), Ho- spitality Financial and Technology Professionals (HFTP), oltre che del Research Committee della desti- nazione Visit Orlando e dell’Expert Committee dello Shanghai Tourism Development Research Center.

Nel corso della sua carriera, il prof.

Wang ha ricevuto numerosi pre- mi e riconoscimenti per l’alto valo- re della sua attività di ricerca, tra cui: The Haworth Press Best Pa- per Award (2003), Researcher of the Year Award at Rosen College of Hospitality Management, Uni- versity of Central Florida (2005), Keeling Dissertation Award at the Travel and Tourism Research Asso- ciation’s (TTRA) Annual Conference (2005), Best Paper Award at the International Society of Travel and Tourism Educators (ISTTE) Resear- ch Conference (2006), Research In- centive Award at the University of Central Florida (2009), e Haworth Press Best Paper Award Nomina- tion (2009).

(7)

Dipartimento di Scienze dell’Economia

Pierfelice Rosato è professore ag- gregato di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche all’Univer- sità del Salento. I suoi interessi di ri- cerca includono il destination mar- keting, l’hospitality management e lo sviluppo locale.

Autore e coautore di numerosi ar- ticoli scientifici, ha partecipato, in veste di relatore, a diversi convegni nazionali e internazionali sui temi del destination management.

E’ componente del Centro Interdi- partimentale TEDA&I (Tourist Expe- rience Development, Assessment &

Innovation), membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale dell’Universi- tà del Salento, socio e componen- te del consiglio di Amministrazione dell’impresa spin – off dell’Universi- tà del Salento FIRM S.r.l. Svolge in- carichi di ricerca per differenti enti e istituzioni, tra cui OCSE, ARTI, For- mez, Sviluppo Italia, Cerpem, SRM.

E’ responsabile scientifico - didat- tico nell’ambito del programma

“Messaggeri della Conoscenza”, sviluppato dal Ministero dell’I- struzione, dell’Università e della Ricerca (Decreto Direttoriale 21 settembre 2012 n. 567) per pro- muovere lo sviluppo congiunto, da parte di un Docente italia- no e di un Docente straniero, di progetti sperimentali di didat- tica e di ricerca dall’alto profilo scientifico che, da un lato, per- mettano l’integrazione tra le aree di specializzazione dei Do- centi coinvolti e, dall’altro, pre- vedano un’attività di analisi e di studio applicato su tematiche di rilevanza per il territorio su cui insiste l’Ateneo italiano ospitante.

PROF. PIERFELICE ROSATO

(8)

DOTT. PETER CRANIS

Peter Cranis è Vice Presidente del Consumer Marketing della DMO “Visit Orlando”.

In qualità di responsabile dei programmi internazionali di mar- keting e comunicazione, si occu- pa di interactive marketing, co- operative advertising e sviluppo di servizi per la clientela..

Prima di approdare a Visit Or- lando è stato Direttore Marke- ting per l’American Automobile Association, Sprint/United Te- lephone, SunTrust Banks, Kirch- man Corporation e Church Stre- et Station.

Ha insegnato per oltre vent’anni come professore aggregato di pubblicità e pubbliche relazioni in diversi campus americani.

(9)

Dipartimento di Scienze dell’Economia

VISIT ORLANDO

“Visit Orlando” è la Destination Marketing Organization (DMO) della città di Orlando e la Con- tea di Orange, in Florida.

Con dodici sedi distaccate nel mondo, è la più grande DMO de- gli Stati Uniti.

Rappresenta più di 1450 azien- de private, alimentando un ri- torno economico annuale di 57 miliardi di dollari.

Seconda città del Paese per nu- mero di stanze d’albergo, Orlan- do è nota per le sue numerose attrazioni: Walt Disney World Resort, SeaWorld e gli Univer- sal Studios sono le più cono- sciute.

Molto ampia, inoltre, è l’offerta per il turismo congressuale, al pari di quella di Chicago e Las Vegas.

Nel corso dello scorso anno, hanno visitato Orlando oltre 52 milioni di turisti.

(10)

MESSAGGERI DELLA CONOSCENZA

“Messaggeri della Conoscenza”

è un programma del Ministe- ro dell’Istruzione, dell’Universi- tà e della Ricerca (Decreto Di- rettoriale 21 settembre 2012 n.

567) finalizzato a promuovere lo scambio di contenuti scientifici tra i Docenti delle Università ita- liane delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia e Pu- glia) e i Docenti di Università e/o Centri di Ricerca esteri ricono- sciuti come poli di eccellenza in- ternazionale.

Nel dettaglio, “Messaggeri della Conoscenza” prevede lo sviluppo congiunto, da parte di un Docen- te italiano e di un Docente stra- niero, di progetti sperimentali di didattica e di ricerca dall’alto profilo scientifico che, da un lato, permettano l’integrazione tra le aree di specializzazione dei Do- centi coinvolti e, dall’altro, pre- vedano un’attività di analisi e di studio applicato su tematiche di rilevanza per il territorio su cui insiste l’Ateneo italiano ospitante.

Per lo svolgimento di tali attività, il programma “Messaggeri della Co- noscenza” prevede tre fasi fonda- mentali:

1) Attività didattica. In tale fase, il Docente dell’Università o del Cen- tro di Ricerca estero svolge pres- so l’Università italiana ospitante un ciclo intensivo di lezioni, riservato a un gruppo di 25-30 studenti del medesimo Ateneo, per una durata compresa tra un minimo di 20 e un massimo di 45 ore.

2) Periodo di studio all’estero. Ai migliori studenti che partecipano all’attività didattica di cui alla fase (1), viene offerta la possibilità di tra- scorrere presso l’Università e/o il Centro di ricerca estero un perio- do di studio, dalla durata minima di 2 e massima di 6 mesi. La selezione degli studenti candidati viene svol- ta congiuntamente dal Docente dell’Ateneo italiano e dal Docente dell’Università e/o Centro di ricerca estero.

(11)

3) Disseminazione dell’esperien- za. Agli studenti che effettuano il periodo di studio all’estero si chiede di organizzare, al loro rientro, appro- priate attività, programmate con il supporto del referente didattico dell’Ateneo italiano, per condivide- re con gli altri studenti i metodi e i contenuti della propria esperienza e diventare così, a loro volta, cata- lizzatori di interesse e promotori di una più elevata domanda di qualità nell’insegnamento e nella ricerca.

La selezione dei progetti candida- ti a essere finanziati nell’ambito del programma “Messaggeri della Co- noscenza” è stata svolta da un Co- mitato di Selezione nominato dal MIUR, il quale ha tenuto in conside- razione:

a) il curriculum e i titoli accademici del Docente dell’Università e/o del Centro di ricerca estero, la quali- tà dei contenuti proposti per l’in- segnamento e il riconoscimento internazionale dell’istituzione stra- niera presso cui il Docente lavora;

b) la capacità del Docente di trasmettere e divulgare i conte- nuti delle materie proposte per l’insegnamento;

c) le motivazioni del Docente così come testimoniate dalla qualità e innovatività del progetto di- dattico proposto.

Dipartimento di Scienze dell’Economia

Riferimenti

Documenti correlati

Fino all'entrata in vigore delle norme di cui al comma precedente, gli Uffici provinciali dell'industria e del commercio potranno svolgere le funzioni di segreteria delle Camere

«Art. Le regioni prevedono l'istituzione, nelle aziende e negli enti del Servizio sanitario regionale, del collegio di direzione, quale organo dell'azienda,

169, la disciplina sull’obbligo di astensione è stata integrata introducendo, dopo il comma 1 dell’articolo 23, il seguente comma 1-bis, che disciplina la procedura da seguire

VISTO in particolare l’art. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità

 Sono in fase di conclusione parte degli interventi finanziati ai sensi del DM 16 ottobre 2006 “Programma di finanziamenti per le esigenze di tutela ambientale connesse

5. dovranno essere tecnicamente idonei ad ospitare le famiglie colpite dal sisma, per un periodo transitorio, strettamente collegato al tempo necessario a rendere di nuovo

Considerata la necessità di proseguire l’attività di ricerca svolta dalla Dott.ssa Svenja Mager al fine di completare la notevole mole di analisi bioinformatiche previste per

Si attesta che la presente deliberazione è posta in pubblicazione all’Albo Pretorio on line di Roma Capitale dal 14 agosto 2018 e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi fino al