• Non ci sono risultati.

GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta telematica del 20 luglio 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta telematica del 20 luglio 2020"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

GIUNTA DI FACOLTÀ Seduta telematica del 20 luglio 2020

Il giorno 20 luglio 2020, alle ore 14,30 si apre la seduta straordinaria della Giunta della Facoltà di Medicina e Psicologia, convocata mediante email con prot. n. 1570 del 13 luglio 2020, in modalità telematica (partecipazione tramite collegamento alla piattaforma Google MEET), con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta dell’11 giugno 2020 2. Comunicazioni

3. Assegnazione risorse ai Dipartimenti 2020/22 4. Personale

4.1 Chiamate Personale Docente 5. Didattica

5.1 Bandi per affidamento incarichi di docenza a.a. 2020/21 6. Convenzioni

7. Affari contabili 8. Varie ed eventuali

Presiede il Preside Prof. Fabio Lucidi.

Cognome e nome Qualifica Presente Assente Giustificato

LUCIDI FABIO Preside X

ACQUI Michele RU X

ANTONINI Giovanni PA X

BAIOCCO Roberto PA X

BALDUCCI Genoveffa PA X

BARBARA Maurizio PO X

BONAIUTO Marino PO X

CASERTA Donatella PO X

COMITO Cosimo RU X

COVELLI Edoardo RU X

DE BIASE LUCIANO PA X

DI NOCERA Francesco PA X

FERLAZZO Fabio PO X

FOSCHI Renato PA X

GHEZZI Valerio RU X

IORIO Raffaele RU X

LEONE Luigi PO X

(2)

PIRCHIO Sabine RU X

PUGLIESE Giuseppe PO X

RENDINA Erino Angelo PO X

SPERANZA Anna Maria PO X

TAMBELLI Renata PO X

TAURINO Maurizio PO X

ZOCCOLOTTI Pierluigi PO X

DEL DUCA Fabio Rappr.stud. X

D’ORAZIO Edoardo Rappr.stud. X

FIORENZA Giorgio Rappr.stud. X

PAOLUZZI Alessio Rappr.stud. X

Partecipano ai lavori della Giunta la dottoressa Domenica Pugliese, Responsabile

Amministrativo Delegato della Facoltà e la dottoressa Arianna Romagnoli, Coordinatore di Facoltà, con funzione di segretario verbalizzante.

Sono presenti il Vice Preside Vicario Prof. Erino A. Rendina e il Vice Preside Prof. Andrea Tubaro.

È presente, su invito del Preside, il prof. Bruno Annibale eletto alla direzione del Dipartimento di Scienze Medico chirurgiche e medicina traslazionale.

Sono presenti, su invito del Preside, in considerazione degli argomenti all'ordine del giorno, i Presidenti dei corsi di studio professori Maurizio Alimandi, Francesco Conti, Anna Di Norcia, Maria Sofia Cattaruzza, Giuseppe Familiari, Anna Maria Giannini, Emiddia Longobardi, Rita Mancini, Antonio Pavan, Anna Pecchinenda, Maurizio Pompili, Iolanda Santino, Agostino Tafuri, Vincenzo Visco.

Verificata la presenza del numero legale, alle ore 14,38 il Preside apre la seduta.

1. Approvazione verbale seduta dell’11 giugno 2020

Il Preside chiede alla Giunta di approvare il verbale della seduta dell’11 giugno scorso.

La Giunta all’unanimità approva il verbale.

2. Comunicazioni

Gravissimo lutto: Il Preside comunica che la Facoltà ha subito la perdita di uno studente laureando, che si è tolto la vita. Il Preside, il presidente del Corso di Studi e il relatore hanno partecipato alle esequie. Il preside e il prorettore Pascucci hanno incontrato i familiari per portare le condoglianze della Facoltà e dell’Ateneo

La didattica in fase 3.

Il Senato Accademico nella seduta del 7 luglio ha deliberato le modalità di ripresa dell’attività didattica in presenza.

(3)

Sono stati stabiliti i principi da seguire, in primis la necessità di una ripresa in presenza già a partire da settembre, nel rispetto delle norme in materia di sicurezza igienico- sanitaria. Gli studenti potranno seguire le lezioni in presenza, compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza; Laddove la nuova capienza (capienza-covid) non permetterà di accogliere tutti gli studenti in aula o nei casi di studenti motivatamente impossibilitati a frequentare, verranno organizzati turni per garantire a tutti gli studenti il massimo possibile di tempo in presenza: mentre un turno è in aula, gli altri seguono a distanza, in modalità sincrona. Per questo verrà affrontato lo sforzo di allestire in tempi brevissimi tutte le aule con dispositivi quali pc, videocamere e microfoni per lo streaming, per consentire anche agli studenti non presenti in aula di poter seguire le lezioni da remoto. Si sta, altresì, valutando l’eventualità di predisporre un programma mediante il quale gli studenti avranno la possibilità di prenotare il loro posto a sedere in aula per la lezione. Sarà affidata ai singoli docenti la liberà di stabilire quali tipologie di lezioni e/o attività vorranno svolgere in presenza e quali resteranno a distanza.

Nei giorni scorsi si è svolta la Digital Edition di Porte Aperte 2020.

Il 16 luglio è iniziata la I sessione di abilitazione alla Professione di Psicologo. L’inizio è stato posticipato di un mese, e l’esame consiste in un’unica seduta orale e a distanza, comprensiva delle 4 prove ordinarie.

La Facoltà ha chiesto e ottenuto di raddoppiare il numero dei componenti di commissione al fine di assicurare il corretto e ordinato svolgimento dei lavori, in considerazione del notevole incremento del numero di candidati.

Il Preside ringrazia i colleghi della Facoltà e dell’Ordine che hanno dato disponibilità:

Proff. Fiorenzo Laghi, Anna Maria Giannini, Clelia Rossi Arnaud, Carlo Lai, Roberto Baiocco, Michele Vecchione, Emma Baumgartner; i professori esterni e i professionisti e dipendenti pubblici: Domenico G. Bozza, Luigia Cusano, Federica Di Ruzza, Antonia Florio, Giovanni Venturi, Marco C. Vitiello, Marco Cacioppo, Fabrizio Brauzzi, Emilia Filosa, Marco Guidi, Roberto Ibba, Maria Gabriella Manno, Nicoletta Vegni.

Inaugurazione building

Il giorno martedì 14 luglio si si è svolta la cerimonia di inaugurazione del building della ricerca e della didattica di via di Grottarossa. L’inaugarazione ha visto la presenza delle principali autorità accademiche, in primis Rettore e Direrttore Generale e quella del Ministro dell'Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi e dell’Assessore Regionale alla Salute, Alessio D’Amato. Nel corso della Cerimonia è stato conferito il Premio "Elisa Scarascia Mugnozza" e sono stati proclamati i laureati in Medicina e Chirurgia della sessione di giugno.

La presenza di cariche istituzionali ha comportato la gestione degli accessi da parte del

(4)

distanziamento sociale hanno determinato la definizione di un numero di accessi estremamente limitato e nominale. In accordo con il Cerimoniale di Ateneo, oltre alla Governance di Ateneo, è stato purtroppo necessario limitare gli invita ai precedenti Presidi e il Decano della Facoltà, i Direttori dei Dipartimenti e i membri della Giunta di Facoltà, i Presidenti dei corsi di studio di area medica, i laureati e due loro familiari, i componenti delle commissioni di laurea e la vincitrice del premio. Tutti gli altri colleghi hanno potuto seguire la cerimonia in diretta streaming. Al Preside, per l’intera Facoltà, sono stati inviati i ringraziamenti e le congratulazioni del Magnifico Rettore e del

Direttore Generale per l’organizzazione della cerimonia che è stata ripresa dai principali organi di stampa e radiotelevisivi a livello nazionale.

Il prof. Massimo MISCUSI - professore associato nel SSD MED/27 (Neurochirurgia) ha ottenuto, con D.R. n. 1474, il trasferimento dal Dipartimento di Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche (Facoltà di Farmacia e Medicina) al Dipartimento di Neuroscienze Salute Mentale e Organi di Senso della nostra Facoltà, con effetto dall' 8 giugno 2020, data del provvedimento.

La Giunta prende atto

Proposta intitolazione aule ubicate presso la sede di Villa Mirafiori

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione ha trasmesso l’estratto del Consiglio di Dipartimento, seduta telematica del 9 luglio u.s., che, come previsto dalla delibera del Senato Accademico n. 38/12 del 30 gennaio 2012, ha

unanimemente approvato, seduta stante, la proposta di intitolazione di due aule ubicate presso la sede di Villa Mirafiori (sala lettura e nuovo laboratorio informatico) a due insigni pedagogisti, la Prof.ssa Maria Corda Costa ed il Prof. Aldo Visalberghi.

3. Assegnazione risorse ai Dipartimenti 2020/22 – Delibera n. 1

Il Preside comunica che è pervenuta la nota di assegnazione risorse anno 2020, deliberata dal Consiglio di Amministrazione in data 25 giugno 2020.

Alla Facoltà di Medicina e Psicologia sono state attribuite le seguenti posizioni:

1 PO art. 18 comma 1; 1 RTDA; 1 RTDB.

Il 15 luglio il Preside ha riunito i Direttori al fine di condividere le risorse assegnate e confermare la procedura di attribuzione, come deliberato nella Giunta del 30 gennaio 2020.

Sulla programmazione comunicata, l’attribuzione delle risorse residue 2019 ha consentito di assegnare una posizione di PA (R) al Dipartimento di Psicologia dei processi di

sviluppo e di socializzazione sul SSD M-PSI/04 e una posizione di PO (R) al Dipartimento di Medicina clinica e molecolare sul SSD MED/50.

Il Preside, vista la programmazione, considerato che la Facoltà, nell’ottica di garantire lo sviluppo omogeneo delle aree, attribuisce le risorse tenendo conto della alternanza tra di esse, propone dunque di attribuire:

(5)

1 posizione di Professore Ordinario, art. 18 comma 1, al Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica – SSD M-PSI/08;

1 posizione di RTDB al Dipartimento di Scienze medico chirurgiche e Medicina traslazionale – SSD MED/43;

1 posizione di RTDA al Dipartimento di Scienze medico chirurgiche e Medicina traslazionale – SSD MED/12.

Il Preside chiede alla Giunta di esprimere il voto sull’attribuzione di 1 posizione di Professore Ordinario, art. 18 comma 1, al Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica – SSD M-PSI/08.

La Giunta approva all’unanimità e seduta stante.

Il Preside chiede alla Giunta di esprimere il voto sull’attribuzione di 1 posizione di RTDB al Dipartimento di Scienze medico chirurgiche e Medicina traslazionale – SSD MED/43.

La Giunta approva all’unanimità e seduta stante.

Il Preside chiede alla Giunta di esprimere il voto sull’attribuzione di 1 posizione di RTDA al Dipartimento di Scienze medico chirurgiche e Medicina traslazionale – SSD MED/12.

La Giunta approva all’unanimità e seduta stante.

Inoltre, nella riunione con i Direttori si è analizzato l'andamento delle assegnazioni delle ultime tornate rilevando che alcuni Dipartimenti (NESMOS e DPPSS) hanno ottenuto un numero di posizioni minore di altri dalla programmazione della Facoltà.

Per questo motivo, nell’ottica di tendere verso lo sviluppo omogeneo tra i Dipartimenti, la Facoltà non aggiungerà ulteriori richieste nelle fasi di rimodulazione del budget,

limitandosi a modificare (laddove necessario), le posizioni richieste dai Dipartimenti che rimangono previste in Programmazione.

4. Personale

4.1 Chiamate Personale Docente

Proposta di chiamata Prof. Marco Lauriola nel ruolo di Professore di I fascia SSD M- PSI/03 - SC 11/E1 presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione – Delibera n. 2

Il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione ha trasmesso la delibera del Consiglio di Dipartimento ristretto ai Professori di I fascia, seduta telematica del 9 luglio 2020, nella quale è stata approvata, all'unanimità e seduta stante, la proposta di chiamata del prof. Marco Lauriola in qualità di Professore di ruolo di I fascia nel SSD M-PSI/03 – SC 11 E/1.

Il prof. Lauriola, come previsto dalla procedura, ha tenuto in modalità telematica data 09.07.2020, presso il Dipartimento un Seminario dal titolo “Atteggiamenti verso l'incertezza, l'ambiguità e il rischio: un punto di vista psicometrico”, accolto molto positivamente dai colleghi.

Il Preside invita la Giunta a esprimersi.

(6)

La Giunta, all'unanimità, esprime parere favorevole alla chiamata a Professore di ruolo di I fascia per il SSD M-PSI/03 – SC 11 E/1 del prof. Marco Lauriola presso

Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione.

Letto, redatto e sottoscritto seduta stante.

Proposta di chiamata Prof. Stefano Livi nel ruolo di Professore di I fascia SSD M- PSI/05 – SC 11 E/3 presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione – Delibera n. 3

Il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione ha trasmesso la delibera del Consiglio di Dipartimento ristretto ai Professori di I fascia, seduta telematica del 9 luglio 2020 nella quale è stata approvata, all'unanimità e seduta stante, la proposta di chiamata del prof. Stefano Livi in qualità di Professore di ruolo di I fascia nel SSD M- PSI/05 – SC 11/E3.

Il prof. Livi, come previsto dalla procedura, ha tenuto in modalità telematica, in data 09.07.2020, presso il Dipartimento un Seminario dal titolo “Aspetti strutturali e motivazionali dell'inclusione e della marginalizzazione nei gruppi”, accolto molto positivamente dai colleghi.

Il Preside invita la Giunta a esprimersi.

La Giunta, all'unanimità, esprime parere favorevole alla chiamata a Professore di ruolo di I fascia per il SSD M-PSI/05 – SC 11/E3 del prof. Stefano Livi presso Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione.

Letto, redatto e sottoscritto seduta stante.

Proposta di chiamata Dott. David Conversi nel ruolo di Professore di II fascia SSD M- PSI/02 codice concorso 2019PAR042 presso il Dipartimento di Psicologia – Delibera n. 4 Il Dipartimento di Psicologia ha trasmesso la delibera del Consiglio di Dipartimento ristretto, seduta del 07 luglio 2020, nella quale è stata approvata, all’unanimità e seduta stante, la proposta di chiamata del dott. David Conversi in qualità di Professore di ruolo di II fascia per il SSD M-PSI/02 codice concorso 2019PAR042.

Il dott. Conversi, come previsto dalla procedura, in data 07.7.2020 ha tenuto in modalità telematica presso il Dipartimento un Seminario dal titolo “Meccanismi di neuroplasticità: dal modello animale all’uomo” accolto molto positivamente dai colleghi.

Il Preside chiede alla Giunta di esprimersi.

La Giunta, all'unanimità e seduta stante, esprime parere favorevole alla chiamata a Professore di ruolo di II fascia per il SSD M-PSI/02 del prof. David Conversi presso Dipartimento di Psicologia.

Letto, redatto e sottoscritto seduta stante.

Proposta di chiamata Dott. Giovanni Ristori nel ruolo di Professore di II fascia SSD MED/26 presso il Dipartimento Neuroscienze salute mentale e organi di senso (NESMOS) – Delibera n. 5

(7)

Il Dipartimento di Neuroscienze salute mentale e organi di senso (NESMOS ha trasmesso la delibera del Consiglio di Dipartimento, seduta del 14 luglio 2020, nella quale è stata approvata, all'unanimità e seduta stante, la proposta di chiamata del Dott. Giovanni Ristori in qualità di Professore di ruolo di II fascia, per il SSD MED/26.

Il Dott. Ristori, come previsto dalla procedura, ha tenuto in data 14 luglio 2020 presso il Dipartimento un Seminario dal titolo: Neurogenetica e neuroimmunologia:… che allegria, accolto molto positivamente dai colleghi.

Il Preside chiede alla Giunta di esprimersi.

La Giunta, all'unanimità, esprime parere favorevole alla chiamata a Professore di ruolo di II fascia per il SSD MED/26 del prof. Giovanni Ristori presso Dipartimento di Neuroscienze salute mentale e organi di senso (NESMOS).

Letto, redatto e sottoscritto seduta stante.

Proposta di strutturazione assistenziale Dott. Antonio Del Casale Ricercatore a tempo Determinato di Tipologia B - SSD MED/25 – Delibera n. 6

Il prof. Maurizio Pompili, Responsabile della UOC di Psichiatria dell'A.O.U. Sant'Andrea ha fatto richiesta per la strutturazione assistenziale del Dott. Antonio Del Casale

Ricercatore a tempo Determinato di Tipologia B - SSD MED/25 (Psichiatria), afferente al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.

Il Preside chiede alla Giunta di esprimersi sulla richiesta.

La Giunta esprime parere favorevole all’unanimità e seduta stante; il Preside trasmetterà la delibera al Magnifico Rettore e alla Direzione strategica dell’A.O.U.

Sant’Andrea per le valutazioni e gli adempimenti di rispettiva competenza.

Proposta di inserimento in attività assistenziale Dott. Valerio Margani – assegnista di ricerca – Delibera n. 7

Il prof. Maurizio Barbara, Responsabile scientifico dell'assegno di ricerca dal titolo

”Inquadramento diagnostico terapeutico delle areflessie vestibolari bilaterali” ha chiesto l’autorizzazione allo svolgimento dell'attività assistenziale presso U.O.C. di

Otorinolaringoiatria dell’A.O.U.S.A. per il Dott. Valerio Margani, vincitore dell’assegno, in quanto compatibile con gli impegni dell’assegno e complementare al programma formativo.

Il prof. Barbara, anche in qualità di Responsabile della U.O.C. di Otorinolaringoiatria, ha espresso parere favorevole.

La Giunta esprime parere favorevole all’unanimità e seduta stante; il Preside trasmetterà la delibera al Magnifico Rettore e alla Direzione strategica dell’A.O.U.

Sant’Andrea per le valutazioni e gli adempimenti di rispettiva competenza.

Proposta di inserimento in attività assistenziale Dott.ssa Denise Erbuto – assegnista di ricerca – Delibera n. 8

(8)

Il prof. Maurizio Pompili, Responsabile scientifico dell'assegno di ricerca dal titolo

”Valutazione e gestione di pazienti con disturbi dell’umore farmacoresistenti: gestione del paziente con insuccesso delle cure (o ADR) e a rischio di suicidio mediante un approccio di medicina personalizzata” ha chiesto l’autorizzazione allo svolgimento dell'attività assistenziale presso U.O.C. di Psichiatria dell’A.O.U.S.A. per la Dott.sa Denise Erbuto, vincitrice dell’assegno, in quanto compatibile con gli impegni dell’assegno e

complementare al programma formativo.

Il prof. Pompili, anche in qualità di Responsabile della U.O.C. di Psichiatria, ha espresso parere favorevole.

La Giunta esprime parere favorevole all’unanimità e seduta stante; il Preside trasmetterà la delibera al Magnifico Rettore e alla Direzione strategica dell’A.O.U.

Sant’Andrea per le valutazioni e gli adempimenti di rispettiva competenza.

Strutturazione per l'attività assistenziale del Prof. Alessandro Laviano dipendente dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza in qualità di Professore associato nel ssd MED/09 Medicina Interna presso la UOS Nutrizione Clinica e Dietologia

dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea – Delibera n. 9

Il Direttore Generale dell’A.O.U. Sant’Andrea, ha fatto richiesta di strutturazione per l'attività assistenziale del Prof. Alessandro Laviano, Professore associato nel SSD MED/09 Medicina Interna, presso la UOS Nutrizione Clinica e Dietologia dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea a seguito del pensionamento del Responsabile, Prof. Carlo Oreste Cangiano, avvenuto lo scorso 31.12.2019, che ha lasciato sguarnito il servizio medesimo.

Il Rettore ha trasmetto il nulla osta per quanto di competenza.

La Giunta esprime parere favorevole all’unanimità e seduta stante. Il Preside trasmetterà la delibera alla Direzione Strategica dell’A.O.U. Sant’Andrea per gli adempimenti di competenza.

Relazioni triennali

Il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione ha trasmesso la delibera del Consiglio di Dipartimento, seduta del 9 luglio 2020, nella quale sono state approvate all’unanimità e seduta stante, le relazioni triennali di resoconto dell’attività didattica e di ricerca relazione triennale di resoconto dell’attività didattica e di ricerca dei seguenti docenti:

Roberto Baiocco, Fiorenzo Laghi, Renata Metastasio, Furio Pesci, Alessandra Talamo e Cristina Zucchermaglio.

La Giunta prende atto

Il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica ha trasmesso la delibera del Consiglio di Dipartimento, seduta del 24 giugno 2020, nella quale è stata approvata, all’unanimità e seduta stante, la relazione triennale di resoconto dell’attività didattica e di ricerca svolta nel triennio 2017-2019 dal prof. Franco Lucchese.

La Giunta prende atto.

(9)

Titolo Presentazione

Dr.ssa Graziella Montini - RAM Erasmus – Delibera n 10

Il Presidente del Corso di Laurea Infermieristica ASL RM 2 (cod. 30014) ha trasmesso il Verbale del CCL del 28 maggio 2020 nel quale è stata approvata la delega alla Dr.ssa Graziella Montini a ricoprire il ruolo di Responsabile Accademico per la Mobilità (RAM) per i progetti Erasmus.

La Giunta, all'unanimità, esprime parere favorevole seduta stante.

5. Didattica

5.1 Bandi per affidamento incarichi di docenza a.a. 2020/21 – Delibera n. 11

Il Preside cede la parola alla dott.ssa Roncone, che illustra quanto emerso in Commissione didattica

5.1 Didattica – BANDI CONTRATTI DI INSEGNAMENTO RETRIBUITI 2020/2021 prospetto fondi per Dipartimenti

SSD MEDEPSI cfu finanziabili cfu tagliati PSIC PSVIL MCM TRASLAZ NESMOS

FIS/07 9 3 6 2 4

ICAR/03 2 0 2 2

ING-INF/07 2 0 2 2

MED/12 1 0 1 1

MED/24 1 0 1 1

MED/39 7 6 1 1

MED/41 1 0 1 1

MED/45 10 0 10 1 9

MED/47 1 0 1 1

MED/48 95 0 95 2 71 22

MED/50 88 0 88 86 2

M-EDF/01 1 0 1 1

M-PED/01 21 16 5 3 1 1 0

M-PED/03 40 21 19 19

SECS-S/02 7 0 7 3 4

286 46 240 23 13 180 24 240

6333,28 3579,68 49564,8 6608,64 66086,4

Alle ore 15,25 il prof. Barbara lascia la seduta.

Alle ore 15,45 la prof.ssa Balducci lascia la seduta.

5.2 Nomina Commissione Concorso di ammissione nei Corsi delle Lauree Magistrali delle Scienze delle Professioni Sanitarie, interfacoltà Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina e Medicina e Psicologia - a.a. 2020/2021 – Delibera n. 12 Il Presidente sottopone al parere della Giunta la nomina della Commissione per il

(10)

Sanitarie, interfacoltà Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina e Medicina e Psicologia per l’a.a. 2020/2021:

Prof.ssa Maria De Giusti Presidente Prof.ssa Donatella Valente

Prof.ssa Esterina Pascale Prof. Carlo Di Paolo Prof. Marco Paoloni

Prof.ssa Genoveffa Balducci Prof.ssa Maria Sofia Cattaruzza Prof. Giuseppe La Torre

Prof.ssa Angela Del Cimmuto Supplenti:

Prof. Antonio Angeloni Presidente supplente Prof.ssa Ricciarda Galandrini

Prof.ssa Maria Luisa Sacchetti Prof. Fabrizio Guerra

Prof. Giovanni Battista Orsi

La prova di selezione si articolerà secondo le istruzioni ministeriali e le delibere del Senato Accademico.

La Giunta nomina i seguenti Docenti incaricati della stesura dei quiz:

Teoria/pratica della disciplina specifica e Regolamentazione dell’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di Laurea Magistrale di interesse:

Prof. G. La Torre: Classe 1 [Scienze Delle Professioni Sanitarie Infermieristiche ed Ostetriche]

Prof. D. Valente: Classe 2 [Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie]

Prof. E. Pascale: Classe 3a [Scienze Delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche]

Prof. C. Di Paolo: Classe 3b [Scienze Delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali]

Prof. A. Del Cimmuto: Classe 4 [Scienze Delle Professioni Sanitarie Della Prevenzione]

Prof. R: Galandrini: Logica e cultura generale (18 quiz) Prof. P. Villari: Legislazione sanitaria (6 quiz)

Prof. P. Villari Cultura scientifico-matematica, statistica e informatica e inglese (10 quiz) Prof. V. Gazzaniga Scienze umane e sociali (10 quiz)

La Giunta nomina i seguenti Docenti incaricati della valutazione titoli:

Prof. G. La Torre: Classe 1 [Scienze Infermieristiche ed Ostetriche];

Prof. D. Valente: Classe 2 [Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie];

Prof. E. Pascale: Classe 3a [Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche];

Prof. C. Di Paolo: Classe 3b [Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali];

Prof. A. Del Cimmuto: Classe 4 [Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione].

(11)

Detta Commissione è integrata dalla Dott.ssa Cristina Paolotti, Capo Ufficio della Segreteria amministrativa delle Professioni Sanitarie, responsabile del procedimento amministrativo, il Dott. Sergio Pellacani, Responsabile del Centro InfoSapienza – settore MESIV.

La Giunta nomina i seguenti docenti Presidenti d’aula nel corso dell’espletamento della prova scritta prevista ai fini dell’accesso ai corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie:

1. LA TORRE GIUSEPPE 2. DI PAOLO CARLO

3. DEL CIMMUTO ANGELA 4. PASCALE ESTERINA 5. VALENTE DONATELLA 6. BALDUCCI GENOVEFFA 7. CATTARUZZA MARIA SOFIA 8. PAOLONI MARCO

Supplenti:

1. MORRONE STEFANIA 2. SACCHETTI MARIA LUISA 3. GUERRA FABRIZIO

4. ORSI GIOVANNI BATTISTA

La Giunta dà mandato al Preside di provvedere in via di urgenza a tutte le eventuali necessarie sostituzioni/integrazioni dei componenti la commissione e ad ogni eventuale incombenza di competenza della Facoltà.

La Giunta approva. Approvato seduta stante nella parte dispositiva

RETTIFICA DELIBERA OFFERTA FORMATIVA 2020/2021 – delibera n.12 A

Per mero errore materiale nelle delibera del 27 febbraio 2020 relativa all’offerta formativa della Facoltà non sono stati inseriti i corsi interfacoltà di Biotecnologie (L-2) e

Biotecnologie mediche (LM-9).

Si rettifica quindi quanto comunicato all’Ateneo in precedenza inserendo i due corsi di studio nell’offerta formativa della Facoltà, specificando le quote di partecipazione della Facoltà come segue:

Per il corso di laurea in Biotecnologie la quota di partecipazione delle Facoltà partecipanti è la seguente:

Farmacia e Medicina – Medicina molec: 34%

Medicina e Psicologia - Dip. Medicina clinica e molecolare: 33%

Scienze matematiche, fisiche e naturali: 33%

(12)

Per il corso di laurea in Biotecnologie mediche la quota di partecipazione delle Facoltà partecipanti è la seguente:

Farmacia e Medicina – Medicina molecolare: 50%

Medicina e Psicologia - Dip. Medicina clinica e molecolare: 50%

La Giunta approva all’unanimità.

COMMISSIONI CENTRALI e PRESIDENTI D’AULA PROVE D’ACCESSO IN PRESENZA AREA MEDICA – DELIBERA N.12 B

Sono state nominate le commissioni centrali per le prove d’accesso dei corsi di laurea di area medica che vigileranno sullo svolgimento delle procedure e saranno a disposizione per la risoluzione di qualunque problema si presenterà durante le prove.

Sono inoltre stati predisposti gli elenchi per i Presidenti d’aula che dovranno vigilare nelle singole aule durante lo svolgimento delle prove.

Commissione centrale del Concorso di ammissione del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria - 03 settembre 2020

Presidente Prof. Giuseppe Familiari Membro Prof. Antonio Angeloni Membro Prof.ssa Roberta Misasi Membro Prof.ssa Livia Ottolenghi Membro Prof. Oliviero Riggio Membro Prof.ssa Stefania Basili Membro Prof.ssa Manuela Merli Membro Prof. Enrico Fiori

Presidenti d’aula

Abdolrahimzadeh Solmaz Lai Silvia

Angelaccio Sebastiana Limatola Cristina

Arcieri Stefano Lombardo Francesco

Assenza Marco Longo Lucia

Babiloni Claudio Maestrini Viviana

Basile Maria Luisa Maggi Stefano

Bastianelli Carlo Maggi Stefano

Battistelli Cecilia Malatesta Francesco

Bersani Francesco

Saverio Marampon Francesco

Besharat Zein Mersini Masoni Luigi

Bianchi Paola Mattiucci Simonetta

(13)

Bocchetti Tommaso Messineo Daniela

Boitani Carla Micozzi Alessandra

Bologna Matteo Miglietta Selenia

Bonifacino Adriana Mingoli Andrea

Bouche Marina Molfetta Rosa

Brugnoli Roberto Oliva Salvatore

Cammarata Antonio Pacifici Luciano

Casini Arianna Paoli Donatella

Cavarretta Elena Papoff Paola

Chiaraluce Roberta Pediconi Federica

Chimenti Isotta Pellegrini Patrizia

Collini Saul Piconese Silvia

Consorti Fabrizio Pippi Roberto

Covelli Edoardo Po Agnese

Currà Antonio Pontone Stefano

D’angelo Francesco Pulsoni Alessandro

D'amore Linda Recine Nadia

De Vincentiis Marco Ricciardi Maria Rosaria

De Vito Corrado Riggio Oliviero

Di Cristofano Claudio Ripari Francesca

Di Nardo Giovanni Ruscito Ilary

Fadda Maria Teresa Savoia Carmine

Faggiano Antongiulio Sciarra Alessandro

Farina Antonella Sciarretta Sebastiano

Fazi Francesco Scotto D'abusco Anna

Ferri Flaminia Spalice Alberto

Fionda Cinzia Tafani Marco

Gargiulo Patrizia Terrin Gianluca

Giannicola Giuseppe Travaglini Allocatelli Carlo

Giona Fiorina Vaccaro Rosa

Granata Massimo Valente Sergio

Grassi Francesca Valente Donatella

Guzzini Matteo Vetrano Mario

Iannucci Gino Visentini Marcella

Commissione centrale del Concorso di ammissione dei Corsi di laurea in Professioni Sanitarie - 08 settembre 2020

Presidente Prof. Antonio Angeloni

(14)

Membro Prof.Ssa Paola Londei Membro Prof.Ssa Roberta Chiaraluce Membro Prof. Vincenzo Petrozza

Membro Prof. Roberto Pani

Membro Prof. Antonio Pavan

Membro Prof. Vincenzo Visco Membro Prof. Andrea Bellelli Membro Prof.Ssa Rossella Maione Membro Prof.Ssa Esterina Pascale

Presidenti d’aula

Alemà Giovanni Sebastiano Laganà Bruno

Aloi Marina Longo Agostina

Angelaccio Sebastiana Longo Lucia

Angiolella Letizia Mancone Massimo

Arca' Bruno Manganelli Valeria

Arrico Loredana Marampon Francesco

Badagliacca Roberto Mardente Stefania

Basile Maria Luisa Massimi Azzurra

Bastianelli Carlo Messineo Daniela

Battistelli Cecilia Mingoli Andrea

Battistoni Allegra Miraldi Fabio

Bersani Francesco Saverio Molfetta Rosa

Cammarata Antonio Monti Marco

Cantisani Vito Musacchio Angela

Capozzi Antonella Muzii Ludovico

Carabotti Marilia Nenna Raffaella

Caronna Roberto Nottola Stefania Annarita

Cavallaro Giuseppe Pallotta Nadia

Cerbelli Bruna Pantanella Fabrizio

Chimenti Isotta Paoloni Marco

Chimenti Cristina Papoff Paola

Conforti Maria Pellegrini Patrizia

Consalvi Valerio Penge Roberta

Conti Francesco Petrucciani Niccolo

Cortesi Enrico Pierangeli Alessandra

D'amelio Stefano Pilozzi Emanuela

D'amore Linda Pontone Stefano

D'angelo Francesco Rahimi Hassan

De Angelis Francesca Raimondo Domenico

(15)

De Giusti Maria Ramieri Alessandro

De Smaele Enrico Raponi Giammarco

De Vincentiis Marco Ricciardi Maria Rosaria

Del Ben Maria Roberto Michela

Di Giorgio Roberto Rughetti Aurelia

Di Nardo Giovanni Sessa Rosa

Farina Antonella Sirignano Pasqualino

Fazi Francesco Solimini Angelo

Ferrante Fabio Soriani Alessandra

Fiorelli Marco Spalice Alberto

Gaetani Roberto Stefanini Lucia

Gargiulo Patrizia Tarroni Danilo

Garofalo Tina Terrin Gianluca

Giannetta Elisa Trivedi Pankaj

Gigante Antonietta Valente Donatella

Giona Fiorina Vallone Beatrice

Gonnella Roberta Venneri Mary Anna

Gumina Stefano Vetrano Mario

Iannucci Gino Vozza Iole

Illuminati Giulio Zicari Anna Maria

La Torre Giuseppe

Commissione Concorso di ammissione del Corso di laurea in Medicine and Surgery, interfacoltà Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina e Medicina e Psicologia - 10 settembre 2020

Presidente Prof. Paolo Villari Membro Prof. Stefania Basili Membro Prof. Giuseppe Familiari Membro Prof. Oliviero Riggio Membro Prof. Marella Maroder Membro Prof. Alessio Molfino Membro Prof. Fabrizio Consorti

Presidenti d’aula

Barbara Maurizio Nenna Raffaella Buzzetti Raffaella Nottola Stefania Ciardi Maria Rosa Palange Paolo Cinotti Gianluca Quinti Isabella

(16)

Franco Giorgio Romeo Umberto

Gattuso Roberto Savoia Carmine

Giacomelli Laura Suppa Antonio

Grassi Francesca Tammaro Antonella Mazzaferro Sandro Giona Fiorina Mennini Gianluca Vignetti Marco Muscaritoli Maurizio

(17)

PRESIDENTI D’AULA PROVE D’ACCESSO IN PRESENZA CORSI DI AREA PEDAGOGICA

Sono nominati i Presidenti d’aula per le prove d’accesso dei corsi di area pedagogica che si svolgeranno in presenza, secondo le richieste inviate dall’ufficio vigilanza concorsi.

Data Prova Presidenti

Scienze dell’educazione e della formazione 04 settembre

Asquini Giorgio Benvenuto Guido Chirico Andrea Federico Francesca Livi Stefano Pesci Furio Sposetti Patrizia Rossi Franca

Scienze della formazione primaria 16 settembre

Lucisano Pietro Cioni Carla Cantoni Paola Varone Laura Bussotti Alviera

Rubat Du Merac Emiliane Szpunar Giordana

Pedagogia e Scienze dell’educazione e della

formazione 22 settembre Salerni Anna

La Giunta dà mandato al Preside di provvedere in via di urgenza a tutte le eventuali necessarie sostituzioni/integrazioni dei componenti la commissione e ad ogni eventuale incombenza di competenza della Facoltà.

La Giunta approva.

6. Convenzioni Delibera n. 13

La Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, nella persona del Direttore prof.ssa Maria Chiara Vulpiani, chiede la stipula della convenzione con:

• Federazione Italiana Bocce - Convenzione Complementare per servizi Lazio (struttura non sanitaria)

Si allega:

(18)

- Richiesta della Scuola (Modulo A);

- Lettera di disponibilità dell’Azienda per messa a disposizione della Struttura;

- Atto di convenzione didattica;

- Dati struttura in convenzione (Modulo B);

- Allegati.

La Giunta approva all’unanimità e seduta stante

7. Affari contabili

Commissione Incarichi di lavoro autonomo – Delibera n. 14

Il Preside sottopone a ratifica, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento per il conferimento di incarichi individuali di lavoro autonomo a soggetti esterni all’Ateneo (D.R. n. 1645/2019), il decreto di nomina Prot. N. 1451 del 30/06/2020 della Commissione esaminatrice in relazione al Bando n. 11 prot. n. 1182 del 25/05/2020, Responsabile Prof. Familiari, composta da tre membri:

Membri effettivi

1)Prof. Giuseppe Familiari 2)Prof.ssa Rosalba Benvenuto 3)Prof.ssa Laura Tafaro Membro supplente 1) Prof. Luciano De Biase

La Giunta ratifica all’unanimità.

8. Varie ed eventuali

Alle ore15,50 il Preside dichiara chiusa la seduta, ringrazia gli intervenuti e augura a tutti un meritato riposo al termine di una stagione difficile e faticosissima.

F.to Il Segretario verbalizzante F.to Il Presidente

Dott.ssa Arianna Romagnoli Prof. Fabio Lucidi

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, viene mostrato come il contesto famigliare abbia un ruolo peculiare nella cura del diabete pediatrico, indagando l’esperienza psicologica dei genitori dopo la

In questo studio abbiamo considerato, inoltre, i dati raccolti in un secondo gruppo di bambini a più alto livello socioeconomico che sono stati raccolti, come precedentemente

I documenti informatici (domanda, allegati alla domanda, documento di identità) privi di firma digitale saranno considerati come non sottoscritti. Devono essere utilizzati

L’eminegligenza spaziale unilaterale, nota anche come negligenza spaziale unilaterale (NSU) o neglect, è una sindrome neuropsicologica acquisita che insorge in

L’obiettivo di questo studio è quello di confrontare le abilità visuospaziali e la memoria di lavoro spaziale tra i partecipanti con sviluppo tipico (TD) e i partecipanti con disturbo

Questi nuovi disturbi sono in costante aumento e legati alle caratteristiche della nostra società, infatti Marcazzan (2021) li descrive così: “sono modalità ‘nuove’ di

La letteratura sostiene infatti i risultati ottenuti, in quanto è stato dimostrato che le madri di bambini con malattie croniche mostrano ansia e depressione

Lo sviluppo delle abilità numeriche è individuabile già alla scuola dell’infanzia e consiste nella capacità di recitare la linea dei numeri, discriminare quantità, contare