• Non ci sono risultati.

VACANZE STUDIO ESTERO NEW YORK ORANGE EXPERIENCE PACCHETTO COMPATIBILE BANDO STATI UNITI D AMERICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VACANZE STUDIO ESTERO NEW YORK ORANGE EXPERIENCE PACCHETTO COMPATIBILE BANDO STATI UNITI D AMERICA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

VACANZE STUDIO ESTERO

ORANGE EXPERIENCE

STATI UNITI D’AMERICA

NEW YORK

PACCHETTO COMPATIBILE BANDO

(2)

LA GRANDE MELA

New York da sempre rappresenta il sogno americano e forse il sogno di tutti noi, rappresenta l’altro lato della sponda dell’Atlantico e la porta di accesso a un paese che per dimensioni e per la varietà dei paesaggi è unico al mondo passando dai ghiacciati laghi del nord ai caldissimi deserti del sud ovest, dove si è consumata una storia con forti contrasti interni, ma certamente di uomini e donne alla ricerca della libertà e di una seconda opportunità, di una

“seconda vita”… migliore!

New York è il simbolo di tutto questo con la splendida Statua della Libertà che svetta dal fiume Hudson con la sua corona a sette punte a simboleggiare i sette continenti e i sette grandi mari e quella torcia sempre accesa come icona di una libertà che non può essere scalfita. La Grande Mela, così piace chiamarla ai newyorkesi, è una sorpresa ad ogni angolo: dai bellissimi lungo-fiume dello sponde di Manhattan all’imperdibile skyline dove la luce del sole si riflette sui grandi vetri dei grattacieli, dal grande verde di Central Park ai musei più famosi in tutto il globo, dai quartieri di Little Italy e di Chinatown ai celeberrimi ponti che collegano tutti i quartieri della città per unire e non per dividere, dal mix culturale che solo questa grande città ha saputo armonizzare lasciando inalterate le proprie tradizioni popolari che oggi sono parte di New York, dal grande quartiere finanziario cuore dell’economia americana ai luoghi cult ormai noti a tutti anche come set cinematografici.

Come farai a non esclamare: “I love New York”?

(3)

FORDHAM UNIVERSITY ROSE HILL CAMPUS

IL SOGGIORNO STUDIO A NEW YORK

In una splendida posizione e una facile via di accesso a Manhattan, la Fordham University è una struttura didattica di lunga tradizione. Un vero college

“americano” dotato di ampi spazi sportivi e di strutture di accoglienza di primo livello. L’Admission House è il cuore pulsante dell’attività organizzativa, attraverso la quale si giunge a un cortile dove è possibile intravedere le eccellenti strutture sportive. Il corso di lingua sarà svolto all’interno del campus in classi ampie e luminose con attrezzature informatiche di ultima generazione dai docenti abilitati all’insegnamento a studenti stranieri. Ottimo l’approccio didattico “aperto” che rende l’immersione nel corso totale e coinvolgente.

Il gruppo Orange sarà ospitato in una delle strutture di accomodation interne al campus, tutte articolate da appartamenti da 3, 4, 6 posti letto, comunque con camere singole e camere doppie con uno o due bagni privati. Ampi gli spazi di socializzazione con sale relax e cucine attrezzate. La dotazione di strutture comuni è davvero eccellente come l’ampio self-service, la biblioteca, l’area didattica e quella sportiva, i salottini, il parco ben curato e la chiesa. L’intero campus è coperto da una veloce rete wi-fi e il servizio di guadianship è assicurato da telecamere a circuito chiuso e dalla presenza discreta della sicurezza del campus.

PROJECT WORK &

CORSO DI LINGUA

IL PROGRAMMA DIDATTICO

Per il pacchetto Action il Project Work prevede un corso di lingua inglese di alta qualità di 15 ore a settimana tenuto da insegnanti madrelingua abilitati all’insegnamento per gli studenti europei. Il corso, tenuto da una delle scuole leader nel settore didattico ed educativo, si impreziosisce con il valore aggiunto di sessioni dedicate alla cultura e alle tradizioni americane e alle complesse dinamiche socio-culturali di una grande nazione come gli Stati Uniti.

AL TERMINE DEL CORSO SARÀ RILASCIATA UNA

CERTIFICAZIONE DEL CORSO DI LINGUA RICONOSCIUTA A

LIVELLO EUROPEO PER

I CREDITI FORMATIVI

(4)

LO STAFF DI ANIMAZIONE E IL TEMPO LIBERO Lo Staff Orange Viaggi garantirà una presenza costante e assidua, anche se a volte discreta, ai ragazzi in soggiorno, durante le escursioni e le attività previste. È importante che il Vostro ragazzo per ogni tipo di problema anche quotidiano faccia riferimento al suo Animatore, che garantirà assistenza.

Il Tempo Libero e l’Animazione pomeridiana e serale saranno organizzati dallo Staff Orange Viaggi e dallo Staff locale. Quindi preparati a divertirti con numerose attività di Animazione e Serate organizzate ma lasciamo un po’ di sorpresa!

I SOGGIORNI INTERNAZIONALI…

TANTI COLORI CHE SI FONDONO

Moltissime sono le famiglie e i ragazzi che sempre più ci chiedono Soggiorni diversi da quelli che in questi anni sono stati proposti, con un gusto alternativo e una visione sempre più ampia ed Europea ed Extraeuropea. I Soggiorni Internazionali Orange nascono con questo intento: offrire dei Summer Camp di nuova generazione, un Soggiorno Studio 2.0 dove i nostri ragazzi possono confrontarsi anche con schemi intellettuali diversi e una sensazione sempre più interculturale. Studiare all’estero deve rappresentare non solo un superamento delle barriere stereotipate del paese che ci ospita, ma ha l’intento più sostanziale di aumentare il bagaglio culturale e allargare l’orizzonte esperienziale dei giovani. I gruppi Orange si fonderanno in un complesso di più ampio respiro con l’interazione diretta con altri gruppi presenti in campus al fine di raggiungere questi obiettivi che nel classico “grande” gruppo risultano non realizzabili, pur non perdendo l’autonomia e la garanzia dell’assistenza dello staff.

CHI SEGUE I RAGAZZI DURANTE IL SOGGIORNO?

All’appuntamento in aeroporto, Vi accoglierà generalmente il personale dello staff Orange Viaggi, riconoscibile dal cartellino che riporterà il logo DOVE TROVO GLI OPERATIVI

DI VOLO?

Gli orari, i luoghi di appuntamento e il programma di viaggio saranno comunicati da Orange Viaggi appena le Compagnie Aeree confermeranno i voli e la pianificazione dei voli del turno sarà completata. L’invio del programma di viaggio avverrà tramite mail e con una notifica dell’invio stesso attraverso sms.

DOCUMENTO DI ESPATRIO

Tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono disponibili sul sito web Orange Viaggi alla pagina

www.orangeviaggi.com/note-pre- partenza-soggiorni-studio-allestero/

Vi preghiamo di leggere

con attenzione ogni

paragrafo e, in caso

di dubbi, contattarci

presso i nostri Uffici

(5)

Orange Viaggi. Da quel momento i ragazzi saranno sempre seguiti dal nostro staff durante il viaggio, il soggiorno e in tutte le escursioni. Lo staff Orange Viaggi sarà costituito da un Coordinatore e da un numero di animatori in proporzione al numero complessivo degli studenti. Orange Viaggi potrà affidarsi eventualmente al personale specializzato della Compagnia Aerea in caso di viaggi nazionali e/o internazionali con procedure ampiamente utilizzate nel servizio di viaggio che da sempre offrono un ottimo servizio di accompagnamento. Alcuni trasferimenti in loco potranno essere seguiti dagli Activity Leader ed assistenti aeroportuali dei nostri partner stranieri di sicura affidabilità e che da anni intrattengono con noi una collaborazione preziosa e professionale.

COS’È LA DELEGA DI RESPONSABILITÀ?

COME DEV’ESSERE UTILIZZATA?

La delega di responsabilità è un modulo, reperibile sul nostro sito web, che deve essere compilato solo nel caso in cui i genitori siano impossibilitati a riprendere il ragazzo il giorno del rientro. Il modello dev’essere compilato e inviato al college via mail a inps@orangeviaggi.com, almeno tre giorni prima del rientro, allegando una copia del documento di uno dei genitori e della persona incaricata.

Nel caso di genitori separati o divorziati, si prega allegare, oltre al documento, anche un atto del tribunale che ne comprovi la patria podestà.

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO

L’assistenza Sanitaria sarà garantita nel campus da un medico facente parte dello staff Orange Viaggi o da un medico convenzionato a chiamata in contatto con il campus. Orange Viaggi ha moltissime destinazioni in grandi città europee ed extra-europee ed è possibile che l’eventuale assistenza sanitaria possa essere richiesta direttamente agli ospedali della zona che hanno medici qualificati e specializzati nelle singole discipline mediche e che hanno strumenti e attrezzature di laboratorio per eseguire ogni tipo di accertamento richiesto. Negli Stati Uniti, Orange Viaggi, così come previsto da Bando, include una polizza speciale per l’assistenza sanitaria. Per rendere coerente l’azione dello Staff Sanitario Orange o della scuola oppure del nostro Coordinatore è indispensabile che si parta

dall’acquisizione di una anamnesi il più possibile completa nei casi di eventuali allergie o intolleranze a medicinali e/o a particolari alimenti, nei casi di una patologia appena terminata o ancora in corso che ha richiesto o richiede ancora una terapia farmacologica o nei casi di disabilità o di una prolungata patologia clinica. Così come è importante segnalarci problemi sanitari particolari (aritmie, soffi cardiaci) visti i ritmi piuttosto intensi del Soggiorno che prevedono anche le attività sportive. Dare queste informazioni, anche prima della partenza, è indispensabile per poter garantire un eventuale approccio a problematiche che si potrebbero presentare in soggiorno. Aiutateci a salvaguardare la salute del Vostro ragazzo, fornendoci quanto prima tutta la documentazione sanitaria. Nel caso di ragazzi diversamente abili, i genitori sono invitati a chiamare i nostri uffici per segnalarci il tipo e il grado di handicap ed eventualmente richiedere un assistente 1 a 1. Orange Viaggi assicurando il pieno coinvolgimento nelle attività.

QUALE ABBIGLIAMENTO?

Il clima nel paese che ci ospita generalmente è diverso da quello italiano. Luglio e agosto sono i mesi più caldi dell’anno con temperature che variano tra i 27 e i 35 gradi. Da tenere in considerazione comunque lo sbalzo termico tra mattina-pomeriggio e sera, dove le stesse temperature posso scendere notevolmente.

Similmente durante le giornate di pioggia è possibile andare incontro allo stesso tipo di fenomeno. Consigliamo di mettere in valigia: tre o quattro felpe, pantaloni jeans per muoversi comodamente durante le attività, scarpe comode e chiuse (meglio se non nuovissime), giacca a vento per ripararsi dalla pioggia, ombrello, un paio di tute e scarpe da ginnastica per le attività sportive; T-shirt di cotone felpato.

Un abbigliamento quindi “a cipolla” per adattarsi ad ogni situazione meteorologica. Per l’abbigliamento intimo, Orange Viaggi consiglia di mettere in valigia non più di 7 cambi per 14 giorni. Infatti i ragazzi potranno usufruire della lavanderia interna del college. La biancheria per il letto è fornita dal college con cambio settimanale.

Attenzione: è consigliabile mettere sempre in valigia 2 asciugamani per uso personale e un telo doccia.

QUANTI SOLDI DEVO DARE A MIO FIGLIO E CHE MONETA SI USA NEGLI STATI UNITI?

La contribuzione dell’INPS e il versamento che la famiglia deve fare a favore dello stesso Istituto copre tutte le spese relative alla vacanza studio: volo aereo, tasse, organizzazione, vitto e alloggio in college, utilizzazione delle strutture sportive, programma di animazione, escursioni e quant’altro previsto. Sono esclusi chiaramente gli extra personali e le spese per i contatti telefonici. Negli Stati Uniti la moneta utilizzata è il Dollaro US. Si consiglia eventualmente di cambiare la divisa in Italia perché molto più conveniente.

VACANZA DOPO IL SOGGIORNO

Se avete pianificato una vacanza per la famiglia, dopo il Soggiorno Studio, Vi consigliamo, visto il periodo di alta stagione e per ovviare ad eventuali ritardi dei voli aerei, di fissare questa partenza, con le relative prenotazioni, almeno un paio di giorni dopo il rientro.

CHE ORA È A NEW YORK?

Si ricorda che a New York è di 6 ore indietro rispetto a quella italiana.

POSSO PORTARE IL

CELLULARE E LA MACCHINA FOTOGRAFICA?

Orange Viaggi invita i genitori e i ragazzi a non portare oggetti di particolare valore come macchine fotografiche, preziosi in oro e argento, lettori CD e apparecchi Hi-FI, computer portatili e palmari. È ammesso invece il telefono cellulare, pur che questo rimanga acceso solo nelle ore libere dell’attività didattica della scuola.

Si ricorda ai ragazzi che l’apparecchio dovrà essere spento durante i voli aerei

(6)

SERVIZIO LAVANDERIA

I ragazzi potranno usufruire della lavanderia del college. Vi consigliamo di dividere gli indumenti tra capi colorati, bianchi e intimi.

Per rendere più agevole la fase di lavaggio ed asciugatura invitiamo i genitori a contrassegnare gli indumenti con le iniziali utilizzando un pennarello indelebile, resistente all’acqua. Inoltre, sarebbe utile acquistare presso una merceria o un grande supermercato dei sacchetti forati per il lavaggio dei capi in lavatrice. In questo modo i capi intimi e gli indumenti saranno già raggruppati dopo il lavaggio.

COME ETICHETTARE?

Il giorno della partenza sull’etichetta bagaglio che dovrete acquistare prima della partenza, dovrà essere indicato, oltre al Cognome e Nome del passeggero, l’indirizzo della struttura così come da pagina 3 del contratto. Il giorno del rientro in Italia, invece, si dovrà indicare l’indirizzo di residenza del passeggero o dei genitori.

Una piccola accortezza per poter dare maggiore reperibilità al bagaglio stesso.

COSA METTERE NEL BAGAGLIO A MANO?

Per ovviare ad eventuali casi di smarrimento bagaglio o ritardo nella consegna dello stesso, Vi consigliamo di mettere nel bagaglio a mano un cambio completo (intimo e abbigliamento), oltre a medicinali di pronto uso con relativo certificato medico, in attesa dell’arrivo della valigia.

Inoltre Vi consigliamo vivamente di considerare la necessità, in rari e sfortunati casi che le valigie potrebbero andare anche smarrite (lo studente si troverebbe nell’affrontare i 15 giorni di vacanza/studio senza abbigliamento) di fornire il ragazzo/a di una carta di credito pre-pagata, che potrà essere ricaricata dall’Italia.

COSA È VIETATO PORTARE A BORDO DELL’AEROMOBILE?

I controlli aeroportuali prima dell’imbarco sono diventati minuziosi. Orange Viaggi consiglia, per non

ritardare le operazioni di check-in, di non portare a bordo dell’aeromobile (quindi neanche nel bagaglio a mano):

limette per unghie, forbici, coltellini da campeggio e non, spille, tagliaunghie, apriscatole, oggetti affilati e appuntiti in genere, bombolette spray per la barba (meglio la crema in tubetti) nonché attrezzature sportive.

È assolutamente vietato inserire nel bagaglio a mano ogni tipo di contenitore che al suo interno abbia liquidi (solo in valigia).

Non dimenticare di mettere in valigia…

l’entusiasmo di giocare e di stare insieme!

RICORDATE DI

PORTARE UN PHON

ACQUISTARE UN ADATTATORE PER SPINE STATUNITENSI NOTA IMPORTANTE

Orange Viaggi non è responsabile dello smarrimento o del danneggiamento dei bagagli, poiché in questa fase sono le Compagnie Aeree a gestire il servizio. In ogni caso Orange Viaggi assicura: la denuncia di smarrimento o danneggiamento bagaglio presso l’ufficio lost and found in ogni aeroporto di partenza/rientro con gruppi, la ricerca e il contatto con le autorità competenti per la ricerca e la spedizione del bagaglio in college o a casa. Si precisa che tali operazioni dipendono esclusivamente dal vettore aereo.

IL GIORNO DELLA PARTENZA

• si raccomanda la massima puntualità all’appuntamento in aeroporto;

• si prega di ricordare di portare i documenti necessari alla partenza e la tessera sanitaria;

• si prega di far partire i ragazzi con un abbondante colazione; il primo pasto previsto è la cena di arrivo in campus.

• In caso di arrivo in tarda serata è prevista la fornitura di packed dinner

• si raccomanda di chiedere al banco check-in le etichette per contrassegnare il bagaglio

(7)

COME POSSO CONTATTARE MIO FIGLIO IN COLLEGE?

Per quanto riguarda il giorno della partenza, si ricorda che i ragazzi, una volta arrivati all’aeroporto di destinazione, dovranno trasferirsi con un pullman GT Orange Viaggi al college. Lo staff Orange Viaggi, una volta raggiunto il college, solleciterà i ragazzi a chiamare i propri genitori. Vi invitiamo sin da ora a fare in modo che lo studente abbia comunque un proprio cellulare, anche con scheda italiana. Nei giorni successivi sarà possibile contattare il gruppo con i ragazzi attraverso le linee telefoniche dedicate. Al call-center in college (il numero sarà comunicato alle famiglie appena possibile subito dopo l’arrivo in campus) risponderanno i nostri operatori in lingua italiana e con loro sarà possibile prendere degli appuntamenti telefonici. È consigliato contattare il call- center in college la mattina, quando i ragazzi sono a scuola, preferibile rispetto al pomeriggio, quando il gruppo potrebbe essere impegnato in attività di animazione o sportive in altre strutture del campus.

IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Durante la vacanza studio, sabato e domenica compresi, il trattamento previsto per gli studenti è di pensione completa articolata in una abbondante colazione, il pranzo e la cena in self-service. Tutti i pasti sono serviti nel grande e confortevole refectory, con un’ampia scelta di portate calde e fredde.

In caso di intolleranze alimentari o di allergie, il college servirà pasti alternativi.

PROTOCOLLI DI SICUREZZA COVID

Orange Viaggi in collaborazione con i corrispondenti locali e con le Direzioni dei college e delle strutture ricettive osserveranno tutti i protocolli di sicurezza che saranno indicati dalle normative governative e/o dai referenti delle strutture in merito alla prevenzione. I regolamenti di prevenzione saranno resi noti all’arrivo del gruppo dai referenti locali che provvederanno anche ad evidenziare l’osservanza della cartellonistica presente in struttura. Il complesso delle regole, dei comportamenti individuali e di gruppo saranno peraltro osservati anche per le attività on campus e per le escursioni. Per quanto concerne il

tracciamento richiesto dalle Compagnie Aeree si illustreranno alle famiglie le disposizioni in materia prima della partenze dei gruppi. Per la gestione di eventuali casistiche di questo tipo ci si affiderà a quanto previsto dai protocolli nazionali e del campus, ricordando che tali misure di prevenzione e di attivazione sono in atto nelle strutture di riferimento in quanto disposizioni obbligatorie.

(8)

DIVERTIMENTO SÌ, MA CI SONO REGOLE E NORME In questi ultimi anni, alcuni college hanno

riportato ingenti danni causati dai ragazzi durante il soggiorno. Orange Viaggi raccomanda i genitori di far presente ai propri figli che comportarsi nel rispetto delle regole e delle cose altrui è segno di civiltà, maturità ed educazione. Eventuali danni, non accidentali, al college, ai mezzi di trasporto utilizzati (pullman e aerei), alle strutture e ai monumenti oggetto di visite, potranno essere addebitati alla famiglia. È prassi di Orange Viaggi verificare con il direttore del college la situazione iniziale delle camere dei ragazzi, prima del loro ingresso.

COMPORTAMENTO INDISCIPLINATO

Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dei docenti, dello staff Orange Viaggi, delle regole del college e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi, Orange Viaggi e la Direzione Credito e Welfare dell’Istituto, a norma di quanto stabilito nel Regolamento Generale per la partecipazione ai soggiorni in oggetto, potranno disporre, previo avviso verbale ai genitori, il rientro anticipato, con conseguente aggravio alla famiglia dei costi relativi al viaggio di ritorno quali voli aerei, trasferimenti per l’aeroporto e quant’altro.

OGGETTI COSTOSI O DI PARTICOLARE VALORE

È importante ricordare a genitori e ragazzi che Orange Viaggi e il proprio Staff non possono essere considerati responsabili di oggetti lasciati incustoditi per dimenticanza, per smarrimento o per danneggiamento parziale o totale di oggetti costosi e/o di apparecchi elettronici quali cellulari, tablet, pc, macchine fotografiche, strumenti musicali, attrezzature sportive e ogni altro oggetto di particolare valore durante il Soggiorno. Tali oggetti oltre a risultare poco utili all’esperienza, non sono assicurati dalle Direzioni dei College e dalla polizze richieste a Orange Viaggi. In caso si decidesse di portare oggetti di un certo valore, si consiglia di provvedere alla stipula di una propria assicurazione, avendo cura di avvisare i nostri Animatori al momento dell’entrata in college, per la compilazione della documentazione di rito presso gli Uffici del Campus.

COME CONTATTARCI

CALL CENTER ORANGE VIAGGI

+39.06.9309825 +39.06.79349015

inps@orangeviaggi.com info@orangeviaggi.com

www.orangeviaggi.com www.estateinpsieme.info

INFORMAZIONI DETTAGLIATE, ESCURSIONI

PRENOTAZIONI

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dello staff Orange Viaggi, delle regole del villaggio e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi,

Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dello staff Orange Viaggi, delle regole del villaggio e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi,

Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dello staff Orange Viaggi, delle regole del villaggio e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi,

Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dello staff Orange Viaggi, delle regole del villaggio e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi,

Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dei docenti, dello staff Orange Viaggi, delle regole del college e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o

Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dei docenti, dello staff Orange Viaggi, delle regole del college e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o

Il centro di studio è il Queens Campus della St John’s University, una delle più antiche università cattoliche di New York.. Questo prestigioso campus è immerso nel verde ed

Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dei docenti, dello staff Orange Viaggi, delle regole del college e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o