• Non ci sono risultati.

Nome: Vittorio Loffredo Titolo professionale: Dottore di ricerca in Neuroscienze del Comportamento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nome: Vittorio Loffredo Titolo professionale: Dottore di ricerca in Neuroscienze del Comportamento"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Nome: Vittorio Loffredo

Titolo professionale: Dottore di ricerca in Neuroscienze del Comportamento

Bibliometria (Fonte: Google Scholar):

h-index = 1 Citazioni = 1

Posizione attuale:

Ricercatore post-dottorato presso l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC) del CNR di Monterotondo (RM).

TITOLI

- Dottorato di ricerca in Neuroscienze del Comportamento Curriculum in Psicofarmacologia e Psicobiologia (XXXII ciclo) Settore: M-PSI/02 BIO/13

21.02.2020

Rilasciato dall’Università di Roma “Sapienza”

-Abilitazione alla professione di Farmacista 22.12.2013

Rilasciato dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

- Laurea specialistica in Farmacia (Classe 14/S DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE)

17.10.2013

Rilasciato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Periodo di attività da Settembre 2008 ad Ottobre 2013

-Diploma di maturità scientifica 06.2008

Rilasciato dal Liceo Scientifico Statale “Carlo Miranda”, Frattamaggiore (NA) Periodo di attività da Settembre 2003 a Giugno 2008

ESPERIENZE LAVORATIVE

(2)

Nov 2016 –Feb 2020

Apr 2014 – Ott 2016

Ott 2013 – Feb 2014

Nov 2011 – Feb 2013

Dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento (Curriculum in Psicofarmacologia e Psicobiologia) dell’Università di Roma “Sapienza”.

L’attività di ricerca è stata svolta presso il CNR - IGB "Adriano Buzzati Traverso" (Napoli) e presso l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR (CNR-IBBC) di Monterotondo (RM), nel laboratorio della Dott.ssa Elvira De Leonibus.

Borsista di ricerca presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM), nel laboratorio del Dott. Alessandro Fraldi.

Stagista interno presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Napoli) nel laboratorio del Dott. Giuseppe De Rosa.

Tirocinante presso la farmacia interna del complesso ospedaliero “San Gennaro dei poveri” (Napoli), sotto la supervisione della Dott.ssa Cecilia Silvana Pia Fasiello.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA

Attualmente, l’interesse principale della mia ricerca si focalizza sui meccanismi di apprendimento e memoria in condizioni fisiologiche e patologiche e con l’invecchiamento. L’obiettivo generale è di analizzare i

meccanismi biologici che sono alla base del controllo del comportamento attraverso i più innovativi metodi in neurobiologia e neuroscienze dei sistemi (optogenetica, chemogenetica, farmacologia, brain imaging), al fine di sviluppare nuovi metodi di diagnosi e intervento in condizioni patologiche, nonché di contribuire al miglioramento delle funzioni cognitive.

1. Da Luglio 2012 a Febbraio 2014, prima in qualità di tirocinante pre-laurea e poi come stagista interno, ho iniziato la mia attività di ricerca presso il laboratorio di Tecnologia Farmaceutica del Dott. Giuseppe De Rosa del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. In questo periodo, la mia attività di ricerca si è incentrata su argomenti di tecnica farmaceutica con particolare attenzione allo sviluppo di sistemi innovativi per la veicolazione ed il direzionamento di farmaci di diversa natura. Nello specifico, mi sono occupato dello sviluppo di liposomi stealth per la veicolazione di molecole farmacologicamente attive; sviluppo di nanocomplessi auto-assemblanti di natura lipidica per la veicolazione di oligonucleotidi (siRNA) e/o bisfosfonati; sviluppo di nanovettori, in particolare liposomi, funzionalizzati con peptidi, per active targeting; sviluppo di liposomi per la veicolazione di farmaci chemioterapici, ad esempio doxorubicina; sviluppo di preparazioni topiche (gel, creme) veicolanti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS); sviluppo di preparazioni oftalmiche.

2. Da Febbraio 2014 a Novembre 2016 la mia attività di ricerca si è poi incentrata principalmente sullo studio e sulla produzione di nanovettori (liposomi) ibridi per la veicolazione di vescicole lisosomiali over-esprimenti l’enzima Eparan-Alfa-Glucosamminide N-Acetiltrasferasi (HGSNAT) per lo studio della Mucopolisaccaridosi di tipo III-C (MPS-IIIC; una malattia genetica rara da accumulo lisosomiale) in vitro, in collaborazione con il laboratorio del Dott. Alessandro Fraldi del Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM). Inizialmente, le mie mansioni, svolte sempre presso il laboratorio del Dott.

(3)

Giuseppe De Rosa, sono state quelle di produrre e analizzare quali-quantitativamente i nanovettori ibridi (lipo-lisosomi) e di spedirli al laboratorio del Dott. Fraldi per le successive analisi in vitro.

Successivamente, sono divenuto membro del laboratorio del Dott. Fraldi e, tra le mie mansioni, sono state inclusi anche la purificazione e il controllo quali-quantitativo delle vescicole lisosomiali accennate sopra e delle successive analisi in vitro. Durante la mia permanenza presso il laboratorio del Dott. Fraldi ho partecipato attivamente agli altri progetti del suo gruppo di ricerca tra cui lo studio per

l’identificazione di vettori virali adeno-associati (AAV) per l’espressione di determinati geni nel sistema nervoso centrale attraverso somministrazione intratecale, e lo studio di altre malattie genetiche da accumulo lisosomiale (Lysosomal Storage Diseases – LSDs) rare quali Mucopolisaccaridosi di tipo IIIA, IIIB, II e Gaucher disease.

3. Da Novembre 2016 è cominciato il mio percorso come dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento (Curriculum di Psicofarmacologia e Psicobiologia). Ho svolto la mia attività di ricerca nel laboratorio della Dott.ssa Elvira De Leonibus dapprima presso l’Istituto di Genetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli (CNR-IGB) e, successivamente, presso l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBBC) di Monterotondo (RM). In questo periodo, la mia ricerca scientifica si è principalmente incentrata sullo studio delle differenze di sesso riguardo la capacità di memoria in condizioni fisiologiche e patologiche e con l’invecchiamento, sia da un punto di vista comportamentale che biochimico. I risultati di tale progetto sono stati presentati a congressi nazionali ed internazionali e di recente hanno ricevuto il riconoscimento di Hot Topic al Neuroscience 2019 di Chicago (USA), tra 100 su 14000 abstracts. Dallo stesso progetto due articoli sono in via di preparazione per la pubblicazione (Torromino, Loffredo et al., e Loffredo, Torromino et al., in preparazione).

4. Durate il periodo di dottorato, ho partecipato anche a dei progetti collaterali a quello sopra brevemente illustrato. In particolare, ho collaborato con il gruppo del Prof. Paolo Calabresi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per la pubblicazione di un lavoro riguardante lo studio degli effetti

comportamentali, elettrofisiologici e biochimici derivanti dall’iniezione di aggregati di alfa-sinucleina in modello murino (ratti del ceppo Wistar) (Durante et al., Brain; 2019) da cui è stato ideato un lavoro supplementare ancora in corso d’opera. Le mie mansioni, nel lavoro precedente e in quello in corso d’opera, sono state quelle di produrre ed analizzare statisticamente i risultati dei test comportamentali a cui sono stati sottoposti gli animali (Visuospatial memory task; Grid test; Open field) e di fare ed analizzare statisticamente le successive analisi isto-morfologiche mediante tecniche di

immunofluorescenza per la rilevazione dell’alfa sinucleina nella sua forma “normale” e fosforilata nelle aree cerebrali di interesse (striato e substantia nigra) insieme a tecniche di immunofluorescenza per la rilevazione dei livelli di tirosina-idrossilasi (TH) in combinazione con la cleaved caspasi o del

trasportatore attivo della dopamina (DAT) per valutare l’entità del danno neuronale nelle aree cerebrali di interesse dopo l’iniezione degli aggregati di alfa-sinucleina. I livelli di tali proteine nelle aree cerebrali di interesse sono stati anche valutati attraverso analisi western blot e dot-blot.

Inoltre, sin dall’inizio, nel laboratorio della Dott.ssa De Leonibus, prendo parte alla progettazione, gestione, esecuzione degli esperimenti del progetto, nonché alla supervisione degli studenti coinvolti.

PUBBLICAZIONI PEER REVIEWED

- Durante, Valentina; de Iure, Antonio; Loffredo, Vittorio; Vaikath, Nishant; De Risi, Maria; Paciotti, Silvia; Quiroga-Varela, Ana; Chiasserini, Davide; Mellone, Manuela; Mazzocchetti, Petra; Calabrese, Valeria; Campanelli, Federica; Mechelli, Alessandro; Di Filippo, Massimiliano; Ghiglieri, Veronica;

Picconi, Barbara; El-Agnaf, Omar M.; De Leonibus, Elvira; Gardoni, Fabrizio; Tozzi, Alessandro;

Calabresi, Paolo.

(4)

Alpha-synuclein targets GluN2A NMDA receptor subunit causing striatal synaptic dysfunction and visuospatial memory alteration. Brain: A Journal of Neurology; 2019 142; 1365-1385 (2-years Impact factor della rivista nel 2019: 11,814)

ATTIVITA’ DIDATTICA E DI TUTORATO

- Tutoraggio di studenti di laurea Magistrale in Scienze Biologiche, Biotecnologie Mediche e Neurobiologia presso il laboratorio di Neuropsicofarmacologia della Dott.ssa Elvira De Leonibus presso l’IGB-CNR di Napoli e l’IBBC-CNR di Monterotondo (RM). Anno accademico: 2017/18 – ad oggi.

Candidati supervisionati per il tirocinio di tesi di laurea:

Studente: Federica Esposito (tirocinio tesi di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”). Progetto: “Messa a punto di un test comportamentale, completamente automatizzato, per la validazione dell’acuità visiva nei roditori: validazione nell’occhio parkinsoniano.”

Studente: Antonino La Rocca (tirocinio tesi di laurea magistrale in Neurobiologia presso l’Università di Roma La Sapienza). Progetto “Effetti comportamentali e istopatologici dell’iniezione di aggregati di alfa- sinucleina nello striato.”

PARTECIPAZIONI A CONGRESSI INTERNAZIONALI E SEMINARI - SEMINARI

2019

2019

2019

2019

2018

2018

2018

Sex differences shape memory capacity declining during aging: rescue effects of voluntary exercise. Poster presentation al congresso internazionale Neuroscience 2019. 19-23 Ottobre, Chicago, IL (USA).

Sex differences shape memory capacity declining during ageing. Oral presentation al “Sapienza” PhD Neuroscience Symposium "Lighting up the brain”. 4 Luglio 2019. Roma (IT).

Sex differences shape memory capacity decline during ageing. Oral presentation al Data Club presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine, TIGEM, Pozzuoli (NA). 18 Aprile 2019.

Sex differences shape memory capacity decline during ageing. Oral presentation al SINS PhD Meeting in Neuroscience: "New perspectives in Neuroscience: The Researches of Young Italian Neuroscientists”. 1 Marzo 2019, Napoli (NA).

Sex differences regulate memory capacity during ageing. Poster presentation al congresso internazionale 11th FENS Forum of Neuroscience 2018. Berlino (GER), 7-11 Luglio 2018.

Sex differences in memory capacity: a neuronal circuit issue? Oral presentation al Data Club presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine, TIGEM, Pozzuoli (NA). 17 Aprile 2018.

Sex differences regulate memory capacity during ageing. Oral presentation al SINS PhD Meeting in Neuroscience: "New perspectives in Neuroscience:

The Researches of Young Italian Neuroscientists”. 23 Febbraio 2018, Napoli (NA).

(5)

2017

2017

Sex regulates memory capacity. Oral presentation al 4th IGB PhD Retreat.

Napoli (NA) 6 Aprile 2017.

Sex regulates memory capacity. Poster presentation al SINS PhD Meeting in Neuroscience: "New perspectives in Neuroscience: The Researches of Young Italian Neuroscientists”. Napoli (NA), 24 Febbraio 2017.

- ABSTRACT 2019

2019

2019

2018

2018

2018

2017

Torromino G., Loffredo V., Esposito F., Colucci M., De Risi M., Gioffrè M., De Leonibus E., Thalamus-hippocampal direct pathway regulates sex- differences in memory consolidation, Neuroscience 2019, Chicago, IL (USA).

Loffredo V., Torromino G., Esposito F., Colucci M., De Risi M., La Rocca A., De Leonibus E., Sex differences shaping memory capacity decline during ageing, Neuroscience 2019, Chicago, IL (USA).

Loffredo V., Torromino G., Esposito F., Colucci M., De Leonibus E., Sex differences regulate memory capacity during ageing. SINS PhD Meeting in Neuroscience: "New perspectives in Neuroscience: The Researches of Young Italian Neuroscientists”. 1 Marzo 2019, Napoli (NA).

Torromino G., Loffredo V., Esposito F., Colucci M., De Leonibus E., Sex- differences shape memory capacity decline with ageing. 7th Neapolitan Brain Group Congress, Napoli, Italy.

Loffredo V., Torromino G., Esposito F., Colucci M., De Leonibus L., Sex differences regulate memory capacity during ageing, 11th FENS Forum of Neuroscience 2018, Berlin, Germany.

Loffredo V., Torromino G., Esposito F., Colucci M., De Leonibus E., Sex differences regulate memory capacity during ageing. SINS PhD Meeting in Neuroscience: "New perspectives in Neuroscience: The Researches of Young Italian Neuroscientists”. Napoli (NA), 23 Febbraio 2018

Loffredo V., Torromino G., Esposito F., Carboncino A., Cecere A., Mele A., De Leonibus E., Sex regulates memory capacity, SINS PhD Meeting in Neuroscience: "New perspectives in Neuroscience: The Researches of Young Italian Neuroscientists”. Napoli (NA), 24 Febbraio 2017.

METODOLOGIE E TECNICHE SPERIMENTALI UTILIZZATE NELLA RICERCA

- TEST COMPORTAMENTALI SU MODELLI DI RODITORE: Object Recognition Task, Plus maze, Open field, Hanging Wire, Hanging Steel, Radial maze, Grid test, Rotarod, Visuospatial memory task.

- ISTOLOGIA: Perfusione transcardiaca, Immunofluorescenza, Immunoistochimica, taglio al vibratomo, criostato e microtomo, Utilizzo di microscopi ottici in campo chiaro, a fluorescenza (Leica

(6)

DM6000; Leica DMI6000; Nikon NiU motorizzato) e confocali (Zeiss LSM 700/710; Nikon A1;

Olympus IX83).

- BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE: preparazione di nanosistemi, preparati semisolidi, colture cellulari immortalizzate e primarie, purificazione di colture cellulari da tessuti, analisi Western Blot, PCR, digestione, purificazione e clonaggio di DNA, estrazione di DNA da cellule e tessuti, purificazione di DNA plasmidico da colture batteriche e produzione di vettori virali (Lentivirus, AAV), saggi enzimatici, colture batteriche, purificazione di lisosomi da colture cellulari, purificazione di sinaptosomi da tessuto cerebrale murino, purificazione siero da sangue.

- MANIPOLAZIONE DI CIRCUITI CEREBRALI IN VIVO: Iniezioni sistemiche, Iniezioni intraoculari o intracerebrali (attraverso chirurgia stereotassica) di vettori virali adeno-associati (AAV) per l’over-espressione di alfa-sinucleina per la generazione di modelli murini della malattia di Parkinson, Iniezioni intracerebrali di vettori virali adeno-associati (AAV) l’espressione di opsine (optogenetica) o di DREADDs (chemogenetica) attraverso chirurgia stereotassica, Impianto intracerebrale di fibre ottiche (optogenetica) attraverso chirurgia stereotassica.

- MANIPOLAZIONI EX VIVO: Dissezione e prelievo di tessuti (cervello e organi vari).

- ANALISI STATISTICA: Uso dei software StatView, Statistica, SigmaPlot.

COMPETENZE INFORMATICHE

Elaborazione delle informazioni: Utente avanzato Comunicazione: Utente avanzato

Creazione di contenuti: Utente avanzato Sicurezza: Utente avanzato

Risoluzione dei problemi: Utente avanzato

Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office: Microsoft Word, Excel, Power Point Buona padronanza dei sistemi operativi: Windows 2000/XP/Vista/7/10/MacOS

Altri Software utilizzati:

Software per l’analisi dell’immagine: Adobe Photoshop, ImageJ; Nikon NIS Elements; Leica Advanced Fluorescence (LAS AF); Olympus Fluoview.

Software per l’analisi statistica; Statview; Statistica.

Software per l’elaborazione di grafici; SigmaPlot.

Software per le analisi comportamentali: Anymaze.

COMPETENZE COMUNICATIVE Lingua madre: Italiano

Altre lingue: Inglese (Certificazione B1 – Preliminary English Test – PET)

ASSOCIAZIONI

Socio ordinario SfN 2019 – Society for Neuroscience

Socio ordinario SINS 2019 – Società Italiana di Neuroscienze

Socio ordinario FENS 2019 – Federation of all European Neuroscience Societies Socio ordinario EBBS 2019 – European Brain and Behavior Society

(7)

CORSI DI FORMAZIONE

- Workshop Fondazione Santa Lucia (RM) “Strategie di terapia genica nella ricerca preclinica:

gestione ed utilizzo dei vettori virali”, Fondazione Santa Lucia, Roma (RM), 11 Aprile 2019.

- “Sapienza” PhD Program in Behavioral Neuroscience workshop: “Circuit analysis of behavioral functions”, Università di Roma La Sapienza, Roma (RM), 4 Ottobre 2018.

- Corso di formazione “Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento: opportunità di finanziamento per giovani ricercatori in ambito biomedico”,

Università di Roma La Sapienza, Roma (RM), 26 Settembre 2018.

- Workshop “Advances in brain modulation”, Università di Roma La Sapienza, Roma (RM), 12-13 Febbraio 2018.

- Corso di formazione “Procedure operative per l’accesso alla Tigem Animal Facility di Pozzuoli”, presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM), Pozzuoli (NA), 11 Gennaio 2017.

(*) ai sensi dell’art. 15, comma 1 della Legge 12/11/2011, n. 183 le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli Organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Riferimenti

Documenti correlati

Modern Hebrew literature and theatre; Yiddish literature and theatre; theatre studies; comparative literature; Israel studies; Jewish languages and linguistics; translation

60 issued by the Court of Naples on 16/04/2019 ContactZone is an international double-blind peer-reviewed e-journal which publishes scholarly work on Science Fiction and the

 l’incarico di cui è parola sarà a titolo gratuito ed avrà durata annuale, non prorogabile né rinnovabile, in ossequio alla vigente normativa in materia

- Commission europèenne (DGXIV) Rapport final Bruxell 1994. Spalletta - “Valutazione delle Risorse Demersali nei mari Italiani“. Ministero Risorse Agricole e Forestali Roma.

- Commission europèenne (DGXIV) Rapport final Bruxell 1994. Spalletta - “Valutazione delle Risorse Demersali nei mari Italiani“. Ministero Risorse Agricole e Forestali Roma.

R. Vernillo La rivalutazione dell'architettura rurale come sintesi della Cultura Materiale strumento.. innovativo per lo sviluppo dell'Ecoturismo Workshop

Pubblicato con il contributo della Società Italiana degli Autori ed editori (SIAe) per la progettazione e lo sviluppo di Idee Cinematografiche differenti, residenza artistica

28/10/2003 Docente per “Assistito ed infermiere in relazione: paziente oncologico” corso di formazione su “La funzione relazionale infermieristica” organizzato dal Collegio