COMUNICATO STAMPA
GUARIRE DALLA MALATTIA MENTALE, BASTA AVERE 65 ANNI
La Regione Lombardia ha approvato una delibera (Del. n. 004221 del 28/02/2007) che definisce tempi precisi per avere diritto ed usufruire dei servizi e delle strutture della psichiatria.
Una delibera che non sembra essere fondata su criteri scientifici e nemmeno giuridici seri. Ad esempio quando un malato mentale supera la soglia dei 65 si trova ad essere genericamente "un assistito", passa cioè dal sistema sanitario (gratuito) a quello assistenziale (a pagamento).
Il sig. A.R. ad esempio che era ricoverato in una comunità terapeutica a causa di una condizione di sofferenza psichiatrica, dopo un alcuni mesi di cure e di riabilitazione ritrova un certo equilibrio, ma, giunto alla fatidica età di 65 anni deve essere trasferito. Dove? In una RSA (residenza sanitaria assistenziale). Manco a dirlo cade in depressione.
Due associazioni: Medicina Democratica e ASVAP 5(Como) hanno fatto ricorso al TAR della Lombardia contro questo provvedimento. L'udienza di sospensiva si svolgerà il 7 mattina.
Conferenza Stampa
Giovedì 7 Giugno 2007 – ore 12.00 c/o Consiglio Regionale I Piano Aula C
Via F.Filzi 29, Milano
Saranno presenti alcuni esperti di queste associazioni e del Forum per la Salute Mentale:
l'Avvocato Alessandra Mari del Foro di Roma che ha presentato il ricorso, l'Avv. Alberto Guariso (Foro di Milano),
il Dott. Luigi Benevelli, psichiatra
Prof. Waltrer Fossati, docente esperto di politica sociale il Presidente dell'associazione Asvap5: Andrea Lanfranchi, il v.presidente di Med. Dem.: Fulvio Aurora
Milano, 05.06.07 p. i proponeneti
Fulvio Aurora tel. 3392516050