• Non ci sono risultati.

CECILIA ROSSIGNOLI. PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI e NAZIONALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CECILIA ROSSIGNOLI. PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI e NAZIONALI"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CECILIA ROSSIGNOLI

Dal 1/1/2015 è professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso il dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Verona. Dall'anno Accademico 2001/2002 al 31/12/2011 è stata professore associato presso il dipartimento di Economia Aziendale

dell'Università degli Studi di Verona. Dal 1985 al 1995 ha svolto attività di docente a contratto presso il dipartimento di Economia Aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove, nel 1995, è diventata ricercatore per il raggruppamento disciplinare di Organizzazione Aziendale.

Ha svolto attività di docenza anche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna, negli Anni Accademici 1998/1999, 1999/2000, 2000/2001, tenendo l’insegnamento di Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali.

E’ stata co-fondatore e responsabile scientifico del CeTIF, Centro di Ricerca per le Tecnologie Informatiche e Finanziarie del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1990 al 2001. Tale Centro di Ricerca svolge attività di ricerca inerenti alle tematiche dei sistemi informativi e studi organizzativi e organizza annualmente incontri di studio, seminari e convegni internazionali.

AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Ha svolto e svolge attività di ricerca sul tema dei rapporti tra l’organizzazione aziendale e l’organizzazione dei sistemi informativi aziendali e sull’influenza dell’Information and Communication Technology nella progettazione organizzativa.

Lo studio delle implicazioni organizzative derivanti dall'adozione delle tecnologie dell'informazione ha determinato negli anni un crescente interesse per i temi della trasformazione digitale sia a livello intra-organizzativo, ma soprattutto a livello di rete.

Lo studio delle reti e della gestione delle filiere connesse ha portato ad uno studio approfondito della tutela dei beni comuni e della sostenibilità.

Parole chiave: scienza dell'organizzazione, sistemi informativi, organizzazione della rete, nuovi modelli di business sostenibili, sistemi di gestione della conoscenza, sistemi di business

intelligence, nuovi moduli organizzativi, progettazione dell'organizzazione tramite ICT, cambiamento organizzativo, gestione dei processi aziendali.

Ha pubblicato oltre 130 lavori su questi argomenti (articoli, libri e capitoli di libri).

PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI e NAZIONALI

Partecipazione al Framework Three Programme dell’Unione Europea, Terzo Programma Quadro dell’UE. Titolo del progetto: DBINSPECTOR: Inspection and Analysis of Large Scale Databases on High Performance Computing Systems). Tra i partner del progetto si segnalano: Parallel

Application Centre di Southampton (UK), Ufficio Italiano dei Cambi, Banca d’Italia, (Italia - Coordinator), Università di Trento (Italia), Università Cattolica di Milano (Italia).

L'attività svolta da Cecilia Rossignoli (CR) ha riguardato l'impatto che si manifesta in azienda, e in particolare nei confronti della funzione sistemi, nel momento in cui vengono adottate tecniche di database di grandi dimensioni che hanno bisogno a loro volta di sistemi di elaborazione dati ad alte prestazioni.

Partecipazione a due Framework Fourth Programme dell’Unione Europea, Quarto Programma Quadro dell’UE. Titolo del primo progetto: AMODES Data Management, Data Analysis, High Performance Computing, Data Warehousing. Framework Fourth Programme. Tra i partner del

(2)

progetto si segnalano: Parallel Application Centre di Southampton (UK), Università di Trento (Italia), Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona (Italia), Università Cattolica di Milano (Italia). In questa ricerca CR ha verificato quali sono le modifiche che si manifestano a livello di variabili organizzative nel momento in cui l'impresa decide di adottare sistemi di datawarehousing. Titolo del secondo progetto: COLBA Customer on Line Behavioural Analysis.

Obiettivo del progetto era la realizzazione di sistemi avanzati per l’intercettazione di attività fraudolente su carte di credito e la valutazione degli impatti organizzativi. Tra i partner del progetto si segnalano l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e Deutsche Bank

(Bankamericard Centro di competenza Italiano e Spagnolo). In questa ricerca CR ha collaborato con gli altri partecipanti al progetto nella fase di analisi del problema, contribuendo alla

definizione dei modelli comportamentali che conducono alla insolvenza.

Partecipazione al Framework Five Programme dell’Unione Europea, Quinto Programma Quadro dell’Unione Europea. Titolo del progetto: MARKETMINE Sistemi di Data Mining applicati al Marketing . Obiettivo del progetto è stato la realizzazione di un sistema di data mining per il supporto all’attività di Marketing e analisi delle implicazioni organizzative . Tra i partner del

progetto vi sono l’ Università Cattolica del S. Cuore di Milano e l’Istituto Bancario Monte dei Paschi di Siena. Anche in questo progetto CR ha contribuito all’analisi funzionale del problema.

Sempre negli anni trascorsi presso l’Università Cattolica di Milano è stata inoltre docente del progetto internazionale CUBIS sotto l’egida del programma TEMPUS dell’Unione Europea.

PROGETTO PRIN 2003 Titolo del progetto con Responsabile Nazionale Costa G. (Università di Padova) Organization Service Providers: dalla disintegrazione verticale alla destrutturazione delle funzioni aziendali, Responsabile Unità Locale di Verona Rossignoli C. , Titolo della ricerca

dell’Unità locale dell’Università di Verona “ Dall’Outsorcing delle ICT agli ASP (Application Service Providers) delle diverse funzioni aziendali. Analisi delle principali implicazioni tecnologiche e organizzative.

PROGETTO DI RICERCA CON UNIVERSITÀ DI PADOVA anno 2005. Ambito di ricerca:

Organizzazione e Sistemi informativi. Titolo del progetto: Gli ERP nel cambiamento organizzativo.

Dipartimenti partecipanti al Progetto di Ricerca: Dipartimento di Scienze Economiche. Università di Padova e Dipartimento di Economia Aziendale Università di Verona, Responsabile del progetto Costa G., Partecipanti al progetto Geron D., Giannecchini M., Mola L., Rossignoli C., Zardini A.

2001 - 2003 Progetto di Ateneo Università degli Studi di Verona 60%. Titolo del progetto: Analisi delle implicazioni organizzative dei sistemi ERP nelle imprese. Responsabile del progetto Rossignoli C., durata del progetto 24 mesi;

2004 - 2006 Progetto di Ateneo Università degli Studi di Verona 60%. Titolo del progetto: Nuovi modelli interorganizzativi e tecnologie abilitanti, Responsabile del progetto Rossignoli C., durata del progetto 24 mesi.

PROGETTO DI RICERCA DEL FSE (Fondo Sociale Europeo MIS D4/N.021) Anno 2006 Progetto con l’

Università di Verona - Titolo del progetto: Mercati digitali e sistemi di Business Intelligence: nuove opportunità, responsabile del progetto Rossignoli C.

PROGETTO DI RICERCA FIT 2006 Finanziato Dal Ministero dell’Industria e delle Attività Produttive.

Titolo del progetto “Management Accounting Information Systems”., Progetto Interfacoltà.

Dipartimenti di Economia Aziendale (Facoltà di Economia) e Informatica (Facoltà di Scienze Fisiche Matematiche Naturali) dell’Università degli Studi di Verona . Responsabile del progetto

Rossignoli C.

PROGETTO PRIN 2006 Titolo del progetto Nazionale “Le strutture organizzative tra variabilità e invarianza”, con Responsabile Nazionale Costa G. (Università di Padova), Responsabile Locale Rossignoli C., titolo della ricerca dell’unità locale di Verona “L’evoluzione delle forme organizzative

(3)

ICT (Information and Communication Technologies) based: oltre lo schema classico mercato gerarchia”.

2007 - 2009 Progetto di Ateneo Università degli Studi di Verona 60%. Titolo del progetto:

Outsourcing and New Distribuited Organizational Forms. Responsabile del progetto Rossignoli C., durata del progetto 24 mesi.

Progetto Intra-Ateneo "Il valore strategico del Chief Information Officer” (progetto biennale, gennaio 2012-dicembre 2014)(responsabile del progetto: prof. Cecilia Rossignoli). Cfr.

http://www.dea.univr.it/?ent=progetto&lang=it&id=4192 .

Progetto Intra-Ateneo “Le relazioni inter-organizzative e le reti d’impresa come opportunità strategica: impatto sulla organizational agility e sulle capacità di innovazione dell’impresa”

(progetto triennale, 2014-2016) (responsabile del progetto: prof. Cecilia Rossignoli).

Progetto Inter-Ateneo “Nuove forme di aggregazione delle imprese e commons di rete”: accordo di ricerca siglato nel 2017 tra l’Università di Verona, l’Università della Calabria e l’Università di Torino.

Progetto Inter-Ateneo "A new interdisciplinary approach to manage strategic, fragile common resources": accordo di ricerca siglato nel 2016 tra l’Università di Torino, il Laboratoire ECOMERS Université Sophia Antipolis - Nice (Francia), e l’Università di Verona.

Progetto intra-Ateneo e CUOA Business School 2020 “Maturità digitale nelle imprese italiane:

orientamenti manageriali e strategici”. La ricerca è volta a misurare il livello di Maturità Digitale delle aziende italiane e a verificare come questo sia correlato alla performance organizzativa. Un ulteriore obiettivo è capire come gli orientamenti strategici e manageriali possano supportare la trasformazione digitale delle organizzazioni e di conseguenza il loro livello di Maturità Digitale.

Progetto finanziato dalla Fondazione Cariverona 2020: “Tracciabilità digitale della filiera. Creare rapporti di collaborazione commerciale per lo sviluppo del territorio ". Il progetto di ricerca si propone di identificare e testare una metodologia per la creazione di valore e la misurazione degli impatti economici, ambientali e sociali generati da un ecosistema organizzativo territoriale delle imprese.

ATTIVITA’ DIDATTICA POST-LAUREA

Dall'Anno Accademico 2011/2012 al AA 2020/2021 è membro del collegio dei docenti della Graduate School of Economics and Management (Gsem), Ca' Foscari University Venice, University of Padua, University of Verona. E' inoltre responsabile del modulo "Organanization Theory".

E’ docente nel corso di dottorato in Sistemi Informativi Aziendali con sede amministrativa in Roma, Anno Accademico 2003 2004 e Anno Accademico 2004 2005 della Libera Univ. Inter.le Studi Sociali "Guido Carli" LUISS, Roma.

E’ stata Docente nel corso di dottorato in Economia e Direzione Aziendale, dell’Università degli Studi di Verona dall’Anno Accademico 2005 2006

E’ membro del Collegio dei Docenti dei corsi di dottorato:

- in Economia e Direzione Aziendale, dell’Università degli Studi di Verona, Anno Accademico di inizio 2008, ciclo XXIV, durata tre anni;

- in Economia e Direzione Aziendale, dell’Università degli Studi di Verona, Anno Accademico di inizio 2007, ciclo XXIII, durata tre anni;

- Sistemi informativi aziendali, della Libera Univ. Inter.le Studi Sociali "Guido Carli" LUISS, Roma, Anno accademico di inizio: 2007 - Ciclo: XXIII - Durata: 3 anni.

Ha svolto attività didattica nell’ambito diversi Master Universitari tra i quali:

- LogiMaster, Master in Logistica , dell’Università degli Studi di Verona;

- Master in Business Intelligence Knowledge Management, dell’Università degli Studi di Verona.

(4)

In passato ha svolto numerose attività di docenza nell’ambito dei diversi Master presso il Consorzio Universitario per gli Studi Organizzativi (CUOA).

ALTRI INCARICHI SCIENTIFICI E AFFILIAZIONI

E’ Senior Editor della rivista “ Information Systems Management (ISM)” , Published By Taylor &

Francis, USA.

E’ Membro dell’Editorial Review Board del “Journal of Business Research”, Published by Elsevier E’ Membro dell’Editorial Review Board del Journal of Innovation and Knowledge” Published by Elsevier

E’ membro della AIS Association for Information System, associazione mondiale che riunisce gli studiosi di Sistemi informativi e membro fondatore, nel 2002, della divisione AIS Italia,

emanazione della AIS International con sede presso l’Università Luiss, in Roma. Da Ottobre 2015 è Presidente del Chapter Italiano

E’ Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA

E’ membro dell’Associazione EGOS (European Group for Organizational Studies).

Membro ICTO2020 Scientific Committee, Conference Information and Communication Technologies in Organizations and Society, Conference Theme: “Smart Technologies for an inclusive world”, Paris La Défense, November 5th and 6th, 2020. On line Edition.

Membro itAIS 2020 Programme Committee, Conference XVII Conference of the Italian Chapter of AIS, Conference Theme: “Organizing in a digitized world: Diversity, Equality and Inclusion”, University G. D’Annunzio Chieti-Pescara, October 16th-17th, 2020 and track chair of the Track:

Sustainable Business Model and Digital Transformation. Phisical and On line edition.

Membro del Technical Committee 52nd Scientific Committee International Business Research Conference, Conference Theme: “Improvement Through Business Research,” Date: 4-5 July 2019 Venue: LIUC-Università Cattaneo, Castellanza (VA), Milan, Italy.

Organizing Chair Conference GIKA 2019 (Global Innovation and Knowledge Academy)

Conference co-chair 9th INEKA Innovatin Entrepreneurship Knowledge Academy Conference Conference Theme “Knowledge, Business, and Innovation. Economies and sustainability of future growth” June 11-13, 2019 University of Verona, Italy.

Membro del Scientific Committee XIX Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale "The Resilient Organization: Design, Change And Innovation In The Globalized

Economy". Cattolica University del Sacro Cuore, 15-16 February 2018

Conference Co-Chair XIV AIS 2017, 14th conference of the Italian Chapter of AIS (Association for Information Systems) dal titolo “Organizing for Digital Economy: societies, communities and individual”, University Milano Bicocca, 6th-7th October, 2017.

Co-Track chair IFKAD IFKAD 2017 12th edition of the International Forum on Knowledge Asset Dynamics: “Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation”, titolo della “Track Organizational learning for the common good: an emerging approach to sustainability and resilience “ St. Petersburg, Russia, 7-9 June.

Membro dello Scientific Committee della conferenza ICTO 2017 (Information and Communication Technologies in Organizations and Society) dal titolo “ICT for a better life and a better world”, Paris (F), March, 16 and 17, 2017

Conference Co-Chair XIII itAIS, 13th conference of the Italian Chapter of AIS (Association for Information Systems) dal titolo “ICT and Innovation: a step forward to a global society”, 7th 8th October 2016 , University of Verona, Italy.

(5)

Track Chair Social Entrepreneurship and Responsability, ICTO Conference 2016: ICT and Social Challenges, ISC Business School, Paris March 3rd - 4th 2016

Session Chair XVI Workshop dei docenti e ricercatori di Organizzazione Aziendale “Back to Basics.

Searching for new forms of organizing” 20th-22nd May 2015 University of Padova, session Information Systems, Behaviors and Organizational Forms

Conference Co-Chair ICTO Conference 2015: The Past, Present, and Future of Information and Communication Technologies in Organizations and Society, Paris, 12 and 13 of March 2015.

Conference Co-chair of the XI Italian Chapter of IS, Digital Innovation and Inclusive Knowledge in Times of Change, Nevember 21-22, Genova, Italy.

Scientific Committee 18th International Academy of Management and Business, September 17-19 2014, Università degli Studi Roma Tre;

Scientific Committee 4th Workshop on Organizations, Artifacts and Practices (OAP) 26th-27th January 2014 Roma Luiss, Italy

Advisory board 8th Mediterranean Conference on Information Systems University of Verona - Verona (Italy) 3rd - 5th September 2014

Session Chair XV Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale “Organizing for growth: theories and practices” Udine 27th-28th March 2014 Session Organizational

Communication And Information Systems.

Track Chair e Proceedings manager della X Conference of the Italian Chapter of itAIS Bocconi University, Empowering society through digital innovations December 14, 2013 - Milan, Italy Track Chair XIV Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Organizing in turbolent times: the challenges ahead, Track “Organization Innovation and Information Systems, Università di Roma La Sapienza, May 30-31, 2013.

Conference Chair itAIS 2012. IX Conference of the Italian Chapter of AIS, “Organization change and Information Systems: working and living together in new ways” Università Cattolica del Sacro Cuore – Rome Campus - Italy, October 5 th – 6 th, 2012.

Associate Editor “General Track” of the 20th ECIS (European Conference on Information Systems), “Inspiring Future”, ESADE, Barcelona, Spain 10th-13rd June 2012

Reviewer of Mediterranean Conference on Information Systems IS: Crossroads of Technology, People, Organizations and Markets Limassol, Cyprus - September 3-5, 2011.

Track Chair itAIS 2011. Titolo Track “Business Intelligence Systems, their strategic role and Organizational Impacts” VIII Conference of the Italian Chapter of AIS, “Information Systems: a crossroads for organization, management, accounting and engineering” LUISS Guido Carli - Roma- Italy, October 7 th – 8 th, 2011.

Track Chair itAIS 2010. Titolo Track “Business Intelligence Systems, their strategic role and

Organizational Impacts” VII Conference of the Italian Chapter of AIS, “Information Technology and Innovation Trends in Organizations”, Parthenope University, Naples, 8-9 October.

Session Chair MCIS 2010 Mediterranean Conference 2010, 5th Mediterranean Conference on Information Systems, Conference Theme “ Globalization, Knowledge Sharing and Inclusion:

Building on the Mediterranean Ethos”, Session Human Computer Interaction, Academic College of Tel Aviv , 12-14 September , Tel-Aviv-Yaffo.

Member Program Committee ERCIS 2010 Conference Theme “Global Perspectives on Design Science Research”, Institute of Information Management, University of St. Gallen , 4-5- June 2010 Reviewer of the 18th ECIS , European Conference on Information Systems 2010, Conference Theme “IT to Empower”, University of Pretoria, 6 - 9 June 2010.

Member Program Committee MCIS 2009 Mediterranean Conference 2009, 4th Mediterranean Conference on Information Systems, Conference Theme: "Information Society Research,

(6)

Education, Policy and Practice in the Mediterranean Region", Department of Management Science

& Technology Athens University of Economics and Business , 25-27 September 2009.

Member of the Organizing Committee of the 17th ECIS (European Conference on Information Systems) 2009, “Information Systems in a Globalizing World: Challenges, Ethics and Practices”

Verona, Italy, 8-10 June, 2009.

Session Chair of the 17th ECIS (European Conference on Information Systems) 2009, “Information Systems in a Globalizing World: Challenges, Ethics and Practices” Verona, Italy, 8-10 June, 2009.

Track Chair itAIS 2009. Titolo Track “Emerging Issues in a Globalized and Interconnected World”

alla VI Conference of the Italian Chapter of AIS, “Toward Fusion in the Interconnected World:

Exploring the connection between organizations and technology”, Costa Smeralda, 2 e 3 Ottobre 2009.

ATTIVITA’ DIDATTICA ISTITUZIONALE

Nel corso degli anni l’attività didattica svolta presso le diverse sedi accademiche nell’ambito delle quali è stata incardinata è stata sempre molto intensa. A titolo di esempio i corsi tenuti presso l’Università degli Studi di Verona sono stati:

Insegnamento di Organizzazione aziendale, C.d.L. in Economia Aziendale; insegnamento di Organizzazione del Lavoro e Change Management C.d.L. in Economia e Management delle imprese di Servizi; insegnamento di Progettazione Organizzativa CdLM in Direzione Aziendale;

insegnamento di Informatica per la Gestione Aziendale, C.d.L. Specialistica in Economia e

Legislazione d’Impresa; insegnamento di Sistemi Informativi per gli Intermediari Finanziari, C.d.L.

Specialistica in Economia della Banca e dei Mercati Finanziari, insegnamento di progettazione Organizzativa e Digital Transformation CdLM Management e Strategia d'Impresa.

Riferimenti

Documenti correlati

In line with this concept, Barry and colleagues (2013) demonstrated that the expression of YAP1 in the cells at the bottom of crypts had a growth- suppressive

Moreover, the spatial distribution of the 3 cell populations was investigated (fig. 2.3 B): numerous Iba1+ cells infiltrated both the large and small metastatic nodules;

The CNCs bear several useful capabilities in terms of gas barrier, rheological and mechanical properties and more importantly, they have high surface area with functional chemical

- To evaluate the impact of foreign workers on firms’ productivity in Italy - To analyze the relationship between the share of foreign-born employees, labour productivity and wages

In the near future new tools will be implemented with the follow- ing aims: information and communication of all the international pro- grammes financing education and

Nikopolis Brenta, Villa Piazzola sul Contarini (inv. Collezione 1815 EDITIONS INSCRIPTION TYPE OF MONUMENT TYPE OF ACQUISITION HISTORY PROVE- NANCE LOCATION PRESENT.. 19,.. after

Nicola Leone, Carlo Allocca, Mario Alviano, Francesco Calimeri, Cristina Civili, Roberta Costabile, Bernardo Cuteri, Alessio Fiorentino, Davide Fusc` a, Stefano Germano,

In today’s hyper-competitive and overtly homogenous marketplace, the strongest influence in persuading potential tourists to visit one destination opposed to another is whether