• Non ci sono risultati.

Verbale del Consiglio Seduta del 10 gennaio 2019 h

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale del Consiglio Seduta del 10 gennaio 2019 h"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Verbale del Consiglio – Seduta del 10 gennaio 2019 h. 11.30

Il Consiglio del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo patologiche si è riunito, il giorno 10 gennaio 2019 alle ore 11.30 presso l’Aula Grilli, secondo piano dell’edificio di Radiologia, per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni;

2. Approvazione verbale CdD 14 dicembre 2018;

3. Contratti, Convenzioni e accordi di collaborazone 4. Incarichi, assegni di ricerca e borse

5. Programmazione 2019

6. Ratifica assegnazione saldo dotazione 2018 7. Riassegnazioni economie

8. Elezioni rappresentanti in Giunta 9. Variazioni di budget

10. Varie ed eventuali

Sono presenti:

PROFESSORI ORDINARI

P AG AI

CATALANO CARLO x

GIANGASPERO FELICE x

TOMBOLINI VINCENZO x

TOMAO SILVERIO x

PROFESSORI ASSOCIATI

P AG AI

ALBANESE V. CARLINA x

ASCOLI VALERIA x

BEZZI MARIO x

CARBONE IACOPO x

CORTESI ENRICO x

D’AMATI GIULIA x

DE VINCENTIS GIUSEPPE x

GIOVAGNORIO FRANCESCO x

NASO GIUSEPPE x

PEDICONI FEDERICA x

RICCI PAOLO x

RICERCATORI

P AG AI

BALLESIO LAURA x

BOSCO DANIELA x

CARATOZZOLO MARCELLO x

CIARDI ANTONIO x

CIVITELLI LIANA x

DE BENEDETTO ANGELINA x

DE CRISTOFARO FLAMINIA x

DE FELICE CARLO x

(2)

Pag 2

DIACINTI DANIELE x

DI GIOIA CIRA ROSARIA x

DRUDI FRANCESCO M. x

FRANCONE MARCO x

GIANNAKAKIS KONSTANTINOS x

GIORDANO CARLA x

LIBERATORE MAURO x

MACCIONI FRANCESCA x

MAGLIOCCA MASSIMO x

MASTANTUONO MARCO x

MESSINEO DANIELA x

MEZI SILVIA x

PECORELLA IRENE x

RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO

P AG AI

ANTONELLI MANILA x

MARAMPON FRANCESCO x

RAIMONDI CRISTINA x

RAPPRESENTANTI PERSONALE TAB

P AG AI

BERTOLI TIZIANA x

CIOTTI SILVIA x

DI GENNARO CRISTINA x

LUSTRATI ANTONIETTA x

MIDI GIOVANNI x

SALPIETRO MASSIMO x

RAPPRESENTANTI DEI DOTTORANDI, ASSEGNISTI E STUDENTI P AG AI

RICCARDO PAOLINI x

IL RESPONSABILE AMMINISTRATIVO DELEGATO

P AG AI MARIA ELISABETTA DESSJ x

Alle ore 11.50 constatata la presenza del numero legale, il Direttore dichiara aperta la seduta.

Funge da Segretario il Responsabile Amministrativo Delegato, Dott.ssa Maria Elisabetta Dessj, e da Presidente il Direttore, Prof. Felice Giangaspero.

1. Comunicazioni

Il Direttore ricorda a tutti la comunicazione a firma del Rettore che invita tutti i docenti ad individuare un congruo numero di contatti di accademici, enti privati, aziende, con i quali intrattengono collaborazioni scientifiche ed accademiche attive e proficue per l’Università.

Da quest’anno la raccolta avverrà attraverso una piattaforma denominata “Sapienza Network”, che consente, tramite accesso con le proprie credenziali di posta elettronica e previa richiesta di profilazione, l’inserimento delle informazioni essenziali di contatto di accademici ed aziende.

Alla piattaforma si accede dal seguente indirizzo:

https://web.uniroma1.it/sapienzanetwork/

(3)

Pag 3

Per maggiore comodità e per evitare la duplicazione di dati già forniti, sono stati caricati nella piattaforma i contatti comunicati dai Dipartimenti negli anni precedenti.

Il sistema, inoltre, è stato strutturato in modo tale da inviare in automatico ai contatti inseriti un messaggio personalizzato per la raccolta del consenso al trattamento dei dati, così come previsto dalla recente normativa, avente come finalità sia l’invio dei contatti alla QS che la trasmissione della Newsletter Scientifica di Sapienza e, per quanto riguarda gli employer, l’inserimento nella banca dati delle aziende disponibili ad ospitare tirocinanti provenienti dal nostro Ateneo.

L’inserimento dei dati nella piattaforma sarà possibile fino al giorno 25 gennaio 2019, termine ultimo per consentire agli Uffici di inoltrare gli elenchi dei contatti raccolti alla QS.

Il Direttore rende noto ai componenti del Consiglio la segnalazione ricevuta dal Rettore a firma di uno studente, in merito alla presenza all’interno del Dipartimento di due Master di I Livello per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica in ambito senologico presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria: il primo Cod 29501 intitolato “Mammografia per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica” ed esclusivo per la figura professionale citata, dal costo d’ iscrizione di 2000 euro (Polo didattico Santo Spirito); il secondo codice 29503, intitolato “Scienze Tecniche Applicate ai percorsi diagnostici, radiologici, di laboratorio e terapeutici delle neoplasie mammarie” e riservato ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Tecnici di Laboratorio Biomedico ed altri professionisti della Classe 3, al costo di 2000 euro, (Polo didattico Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini), ma con un esonero nel pagamento della quota d’iscrizione relativa alla seconda rata di 1000 euro in quanto prima edizione, così come descritto dal bando.

E’ opinione dello studente che i due Master siano simili in quanto diretti entrambi a formare Tecnici Sanitari di Radiologia Medica in ambito mammografico.

I costi d’iscrizione differenti però ritiene possano inficiare “una libera scelta” da parte dello studente, più propenso a privilegiare l’economicità della scelta a scapito del percorso formativo d’interesse.

Il Direttore precisa che a tale segnalazione ha fatto seguito l’intervento del Difensore civico degli Studenti e della Preside di facoltà che ha chiamato il Dipartimento ad una attenta valutazione della questione con opportuna delibera da ritrasmettere alla Giunta di Facoltà.

Il Direttore cede, pertanto, la parola ai due Direttori dei master in questione. Si apre una discussione alla quale intervengono anche il Prof. Tomao e il Prof. Diacinti, in chiusura della quale preso atto della diversità sostanziale dei percorsi formativi dei due master e tenuto conto che il master cod. 29503 con ogni probabilità non verrà attivato (stante il numero esiguo di domande a ridosso della scadenza del bando), il Consiglio si riserva in sede di rinnovo dei Master in questione di porre particolare attenzione in ordine alla quota di iscrizione.

2. Approvazione verbale CdD 14 dicembre 2018

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio il verbale della seduta precedente (all. 1).

In merito al punto all’ordine del giorno relativo all’attivazione procedura selettiva per 1 posto da ricercatore di tipo B a tempo determinato SC 06/11 - SSD MED/36, il Direttore

(4)

Pag 4

richiesti per poter partecipare alla procedura concorsuale in argomento, è stato richiesto il solo possesso del diploma di specializzazione.

Il Consiglio approva all’unanimità il testo del verbale del 14 dicembre u.s., nonché la modifica dei requisiti di partecipazione previsti, resasi necessaria a seguito della precisazione da parte del Dott. Conversano.

3. Contratti, convenzioni e accordi di collaborazione Nessun argomento da discutere

4. Incarichi, assegni di ricerca e borse di studio

a. Incarichi

Il Direttore comunica che si è proceduto, per gli incarichi richiesti dal Prof. Cortesi, a pubblicare gli avvisi interni 2 e 3 del 21/12/2018 con scadenza il 27/12/2018 andati deserti. Informa, pertanto, che si procederà a pubblicare i bandi pubblici.

Il Direttore sottopone la richiesta del Comitato Didattico Scientifico del Master in

"MAMMOGRAFIA PER TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA (TSRM)” [29501 in merito alla necessità di procedere con avviso pubblico per il conferimento dei seguenti incarichi d’insegnamento:

SSD Insegnamento

BIO/16 - Anatomia Umana BIO/09 Fisiologia

FIS/07 Fisica applicata MED/06 Oncologia Medica MED/05 Patologia clinica

MED/36 Diagnostica per Immagini: Medicina Nucleare MED/18 Chirurgia generale

MED/19 Chirurgia plastica

M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/08 Psicologia clinica

ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni MED/36 Diagnostica per Immagini: Radioterapia MED/36 Diagnostica per Immagini

MED/50 Scienze tecniche mediche applicate

(5)

Pag 5

Il Direttore precisa che si procederà con un unico bando atto a reperire le professionalità richieste all’interno dell’Ateneo e del Policlinico e tra i professionisti esterni, esperti nelle discipline menzionate.

Il Consiglio approva quanto proposto.

b. assegni di ricerca

Il Direttore comunica che si rende necessario nominare la commissione giudicatrice relativa alla procedura selettiva per il conferimento di un assegno di ricerca categoria B tipologia I - Rif. Bando AR 3/2018 scaduto il 13/12/2018.

Si propongono i seguenti nominativi: Proff.ri Tomao, Di Gioia e Naso.

Il Consiglio approva all’unanimità i nominativi proposti.

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio 2 richieste di rinnovo assegni di ricerca a firma della Prof.ssa D’Amati e del Prof. Cortesi, subordinatamente all’approvazione della relazione scientifica redatta dai due assegnisti (all. 2 e 3).

Trattasi dell’assegno di ricerca della Dott.ssa Perli avente ad oggetto la ricerca su

“Stabilization of tRNAs as a therapeutic strategy for diseases due to mutations in mt- tRNAs” e dell’assegno di ricerca della Dott.ssa Urbano avente ad oggetto la ricerca su

“Analisi di concordanza tra biopsia liquida e biopsia tissutale per la determinazione dello stato mutazionale dei geni RAS e BRAF in pazienti affetti da carcinoma del colon retto metastatico”.

Il Consiglio di Dipartimento, sulla base delle relazioni presentate, approva all’unanimità i rinnovi proposti.

c. borsa di studio

il Direttore comunica che si rende necessario nominare la Commissione giudicatrice relativa alla procedura selettiva per il conferimento di n.1 Borsa di Studio - Rif.Bando n.04/2018 scaduto il 17/12/2018.

Si propongono i seguenti nominativi: Proff. Bosco, Giannakakis e Antonelli.

Il Consiglio approva all’unanimità i nominativi proposti.

il Direttore comunica che si rende necessario nominare la Commissione giudicatrice relativa alla procedura selettiva per il conferimento di n.14 Borse di Studio collaborazione studenti, per il funzionamento della Biblioteca Ghilarducci.

Si propongono i seguenti nominativi: Prof. Giangaspero, Presidente, Prof. Tombolini, membro, dott.ssa Filadoro, membro, dott.ssa Pacchiarotti, membro sergretario.

Il Consiglio approva all’unanimità i nominativi proposti.

5. Programmazione 2019

Il Direttore propone per il 2019 la seguente programmazione:

Programmazione didattica:

1 Up grade PA – SSD MED/08 (riservato)

al fine di migliorare l’attività didattica dell’Anatomia Patologica in vari corsi di Laurea, sia di Medicina e Chirurgia, di professioni sanitarie quali tecnici di laboratorio biomedico che scienze infermieristiche.

Programmazione scientifica:

(6)

Pag 6

1 Up grade PO – SSD MED/06 (riservato)

al fine di potenziare le Aree della Radioprotezione e Radiobiologia e l’Area dell’Oncologia traslazionale.

Programmazione strategica:

1 RTDB – SSD MED/06 su risorse Facoltà (aperto)

ai fini assistenziali, oltre che di ricerca e di didattica in quanto l’Oncologia è un settore in particolare sofferenza dato l’esiguo numeri dei docenti, alcuni dei quali in via di pensionamento nel 2019.

Il Consiglio approva all’unanimità la programmazione proposta.

La presente parte del verbale è redatta, letta e approvata seduta stante.

6. Ratifica assegnazione saldo dotazione 2018

Il Direttore comunica che con DR n. 3052 del 6 dicembre 2018 è stato assegnato il saldo della dotazione ordinaria per il 2018 pari a € 5.896,18.

Comunica che l’importo complessivo della dotazione per il funzionamento ordinario del dipartimento è stato pari a € 44.237,58

Al fine di poterlo utilizzare immediatamente è stato chiesto su quale voce di costo si intendesse imputare, salvo poi la ratifica dell’imputazione della somma da parte dell’organo collegiale della struttura.

Il Direttore comunica che la somma è stata imputata alla voce “Manutenzione ordinaria immobili e impianti”, vista la capienza delle altre voci di maggior utilizzo” e ne chiede pertanto la ratifica come richiesto dall’Amministrazione Centrale.

Il Consiglio ratifica all’unanimità l’imputazione del saldo della dotazione 2018.

7. Riassegnazione economie

Il Direttore comunica che il 4 gennaio si è ricevuta da parte dell’ARCOFIG l’autorizzazione a operare sull' esercizio contabile 2019, sia sul budget di competenza del nuovo anno che con riferimento al budget residuo del 2018 (riporto scritture anticipate aperte e scostamenti dal 2018 al 2019).

Prende la parola il RAD per precisare ciò che si rende necessario effettuare prima di poter procedere allo scostamento delle economie di progetto.

Chiede pertanto ai presenti di approvare le economie al 31/12/2018 (all. 4) Il Consiglio approva all’unanimità la rassegnazione delle economie.

8. Elezioni rappresentanti in Giunta

Il Direttore nel ricordare la previsione dell’art. 7 del Regolamento di Dipartimento e precisamente che la Giunta è presieduta dal Direttore ed è composta da due rappresentanti eletti da e tra quelli facenti parte del Consiglio per ciascuna delle seguenti categorie:

a) professori di prima fascia, b) professori di seconda fascia,

c) ricercatori a tempo determinato, indeterminato ed equiparati, d) personale tecnico-amministrativo,

e) studenti

Comunica che il 21 gennaio p.v. si terranno le elezioni dei nuovi componenti.

Il seggio elettorale sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00 presso l’aula di Radioterapia, sita al piano terra.

(7)

Pag 7

Coloro che intendano presentare la propria candidatura sono pregati di comunicarlo al Direttore e al RAD entro il 18 gennaio p.v. mediante mail

Le elezioni riguarderanno le prime 4 categorie di personale. Per quanto attiene il Sig.

Paolini Riccardo, unico rappresentante degli studenti, lo stesso ne farà parte di diritto.

Ne faranno parte di diritto, altresì, il Direttore (in qualità di Presidente) e il Responsabile Amministrativo Delegato (in qualità di segretario verbalizzante) come da previsione regolamentare.

9. Variazioni di budget

Il Direttore sottopone all’approvazione del Consiglio le variazioni di budget resesi necessarie successivamente al 14 dicembre u.s. (all. 5)

Il Consiglio approva all’unanimità le variazioni di budget effettuate.

10. Varie ed eventuali

Il Direttore cede la parola al prof. Catalano per quanto riguarda lo STITCH il Centro di Ricerca “Sapienza Information-Based Technology Innovation Center for Health, un Centro di ricerca di nuova costituzione che sviluppa in particolare le seguenti linee di attività:

- Big data per l’healthcare;

- Intelligenza artificiale;

- Robotica e Sensoristica per l’healthcare - Network medicine

Per tutti coloro che intendessero collaborare con il Centro è prevista la compilazione di un modulo di adesione che sarà inviato a tutti gli interessati.

Alle ore 12.30 non essendoci altro da discutere, la seduta viene dichiarata chiusa.

Il RAD Il Direttore

Dott.ssa M.E. Dessj Prof. F. Giangaspero

F.to F.to

Riferimenti

Documenti correlati

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ATTIBUZIONE DI N 17 ASSEGNI DI TUTORATO NELL’AMBITO DEL PIANO ORIENTAMENTO E TUTORATO – POT-FARMACIA - PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020 –

Il Dottor Telesio riferisce che i due ex Direttori dell’Osservatorio di Palermo hanno trasmesso copiosa documentazione, che è attualmente al vaglio della Direzione Generale;

I. Insussistenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione. Tutti

Sede Operativa: Via Roma,19 cap 90133 Palermo Tel.. alcuna domanda, salvo che, intendano segnalare variazioni significative relative a competenze ed esperienze nel

VISTO il “Regolamento per l’attribuzione di borse di ricerca post-lauream” emanato con DRD n.. propone di approvare gli atti e la seguente graduatoria della selezione mediante

r) di essere consapevole che la sopravvenienza di una delle suddette situazioni di incompatibilità, eccezion fatta per il caso di cui alla lett. Dichiara inoltre di non

L’Amministrazione provvederà ad ammettere alla procedura i candidati che abbiano presentato domanda, secondo le modalità ed entro i termini previsti dal

Requisiti di ammissione: Laura Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali (LM-73) ed equipollenti, o titolo equivalente conseguito all’estero; curriculum