• Non ci sono risultati.

Le esposizioni e i concorsi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le esposizioni e i concorsi"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Le esposizioni e i concorsi

Le esposizioni canine e feline sono importanti vetrine per cogliere la corretta definizione dello standard di ogni razza e danno la possibilità agli allevatori e ai proprietari di conoscersi tra loro. Possono essere di vario genere e tipologia (mostre locali, eventi privati promossi da aziende produttrici di oggettistica o alimenti, grandi eventi nazionali e internazionali) e distribuite in tutto l’anno.

Esposizioni canine

Per valorizzare il cane da presentare sul Ring, si deve curarne il movimento e la postura, oltre che l'aspetto. Il giudice valuterà l'animale fermo in posizione piazzata e in movimento, per questo è molto importante il dressaggio, ovvero uno specifico addestramento tramite il quale il cane potrà partecipare a manifestazioni sportive e competizioni, lavorando al fianco del proprio conduttore, senza agitarsi e stressarsi.

Per prepararsi a una esposizione bastano un collare e un guinzaglio in cuoio, sottile, maneggevole e non più lungo di 1,20m. Il dressaggio inizia almeno un mese prima dell'esposizione con un allenamento di 5-10 minuti al giorno.

Un cane già addestrato alla condotta capirà in fretta i movimenti richiesti per l'esposizione.

Il giudice valuterà il cane nella posizione piazzata (fermo) e poi in movimento osservandolo frontalmente, posteriormente e di lato.

(2)

Per la posizione piazzata il cane deve tenere alta la testa; per insegnare questa posizione è utile spingerlo sotto il mento facendo leva sul collare.

La linea dorsale dovrà essere orizzontale e per ottenere la perfezione si può sollevare il cane da sotto il petto (mai dal ventre) e posizionare correttamente gli arti per correggere eventuali deviazioni date da mancinismo e vaccinismo.

Per comodità conviene associare un comando specifico alla posizione piazzata, ad esempio STOP.

Il movimento è sempre un trotto o un raccolto (un po' più lento).

Il cane non dovrà mai mostrare i denti (tutte le arcate complete).

Ai partecipanti viene lasciato un giudizio scritto che mostra tutte le caratteristiche, dettagliate, del cane.

Le qualifiche sono, convenzionalmente, suddivise in 4 categorie crescenti:

A.B. ABBASTANZA BUONO

B. BUONO

M.B. MOLTO BUONO ECC. ECCELLENTE (ECC.)

Fanno parte delle categorie M.B. e l’ECC. soltanto i soggetti di sicuro valore, molto vicini

(3)

! raduni sociali validi per il per il Campionato Sociale (Campionato dell’Associazione o di Club) ma non validi per il campionato ENCI

Esposizioni locali

Spesso svolte in notturna e concentrate nel periodo estivo, le esposizioni locali sono organizzate da enti e associazioni locali. Le iscrizioni avvengono sul posto e sono aperte a tutti i cani di razza anche senza pedigree (a volte). A fronte di una spesa d'iscrizione moderata, sovente i premi sono importanti e anche di valore (coppe, medaglie…).

Di recente vengono anche organizzati campionati a livello regionale con un ricco calendario che comprende date dalla primavera all'autunno.

Esposizioni ENCI, FCI

Per accedere alle esposizioni omologate

dall'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e dalla FCI (Federazione Cinologica

Internazionale), il cane deve avere il pedigree, il libretto sanitario che attesta le vaccinazioni e il libretto "delle Qualifiche", dove vengono

annotati i risultati ottenuti dal cane durante la sua carriera espositiva.

Ogni anno, sul bollettino ufficiale ENCI e sul sito, vengono pubblicate le date e gli indirizzi di tutte le esposizioni in calendario. L'iscrizione deve avvenire entro un mese dalla data dell'esposizione o entro 15 giorni pagando una maggiorazione. Per procedere è necessario inviare tutti i dati del cane unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento, al gruppo cinofilo organizzatore dell’esposizione.

In tutte le esposizioni si concorre per vari titoli che sono:

! BIS (Best in Show): miglior cane di tutta l’esposizione

! BOG (Best of Group): miglior cane del gruppo di appartenenza

! BOB (Best of Breed): miglior soggetto della razza.

(4)

Esposizioni Nazionali

Quasi sempre organizzate con cadenza annuale nei capoluoghi di provincia, si compete soprattutto per ottenere l’ambito CAC (Certificato Abilitazione Campionato Nazionale Italiano), un cartellino firmato dal Giudice, indispensabile per ottenere il titolo di Campione Italiano.

Esposizioni Internazionali

Mediamente più care delle esposizioni nazionali, in queste grandi manifestazioni, organizzate in tutti gli stati riconosciuti dalla FCI, si hanno da 700 ad alcune migliaia di iscritti. Si concorre sia per il CAC dello stato in cui si svolge la manifestazione, sia per il CACIB (Certificato Abilitazione Campionato Internazionale di Bellezza), un cartellino firmato dal giudice di gara e convalidato dalla segreteria FCI di Thuin (Belgio) che serve per ottenere il titolo di Campione Internazionale.

Esposizioni Regionali

Si tratta di manifestazioni di livello minore con in palio solo BIS, BOG e BOB.

Mostre Speciali di Razza e Raduni di Razza

Fondamentali per il titolo di Campione Italiano, queste manifestazioni sono organizzate dal Club Specializzato di razza. Vengono stabilite sei date all'anno destinate a Mostra

(5)

prevalentemente cani europei nelle edizioni organizzate in Europa e viceversa.

Giovane Promessa ENCI

Titolo rivolto ai cani di età compresa tra i 9 e i 18 mesi, si ottiene a punteggio in base alle valutazioni conseguite durante le altre esposizioni.

Esposizioni feline

In queste esposizioni, che riscuotono sempre molto successo di pubblico, è possibile ammirare gatti provenienti da tutto il mondo e sono, inoltre, occasioni per parlare con esperti, allevatori e appassionati.

Per partecipare occorre iscriversi presso la segreteria dell'associazione che organizza l'evento, tra le più note ci sono AFI (Associazione Felina Italiana), ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana), AFeF (Associazioni Feline Federate) e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Feline).

Oltre ai vari documenti (come libretto sanitario, pedigree, etc.) e agli accessori per la toelettatura serve anche una gabbia spaziosa, una sabbiera e acqua fresca e cibo con relative ciotole.

Durante la gara, i gatti vengono sottoposti al responso di giudici internazionali che ne valutano la qualità in base agli standard di razza.

La maggior parte dei partecipanti sono muniti di pedigree, ma possono partecipare tutti

(6)

i gatti, anche privi di documenti, (maschi, femmine, interi o castrati): questi ultimi vanno iscritti come Novizi, se aspirano a essere riconosciuti come appartenenti a una data razza, oppure nella categoria "Gatti di casa", se sono dei meticci.

I partecipanti con pedigree sono suddivisi in quattro categorie:

! gatti a pelo lungo (Persiani ed Esotici)

! gatti a pelo semilungo (es. Siberiani, Norvegesi delle Foreste, Sacri di Birmania)

! gatti a pelo corto (es. Certosini, Blu di Prussia, Devon Rex)

! Siamesi e Orientali

All'interno di ogni categoria sono poi suddivisi in base al sesso e all'età:

! cuccioli da tre a sei mesi

! cuccioi da sei a dieci mesi

! maschi adulti

! femmine adulte

! maschi neutri

! femmine neutre

Una volta assegnati tutti i titoli di categoria, vengono eletti i BIS per ogni raggruppamento di categoria.

Sebbene tutte le valutazioni siano di tipo morfologico, anche il carattere è importante.

Un gatto nervoso potrebbe reagire in modo aggressivo alla manipolazione da parte dei giudici. Tenete presente che il gatto, a differenza del cane, non ama andare troppo in giro e tutto ciò che la partecipazione a un’esposizione felina comporta potrebbe infastidirlo parecchio: viaggi in macchina o treno o peggio aereo, posti nuovi, frequenti e ossessive toelettature, permanenza in gabbia per molte ore, prossimità con altri gatti, confusione e rumore. Tuttavia, se abituati fin da piccoli possono raggiungere un buon livello di tolleranza e vivere la situazione in modo meno stressante.

Riferimenti

Documenti correlati

This paper will compare structures of party competition in the Spanish regions, using three principal dimensions of analysis: electoral support for statewide parties in

They investigated, respectively: the frequency of thrombocytopenia in APS patients; the frequency of aPL positivity in patients with thrombocytopenia; and the clinical importance

The influence of abutments geometry and three different luting agents on bridge retrievability through impulsive loads was investigated, using the number of performed impulses and

Analogamente, non vi sono differenze significative di incremento di false memorie nella condizione Gesti rispetto alla condizione No Gesti tra il gruppo di partecipanti che

Campionato Nazionale di Waterbasket - luoghi e date da definire Circuito di gare, da aprile a giugno, per atleti normodotati e disabili..

Nuclei funzionali, altri servizi di supporto e spazi tecnici ……….... Analisi della

Il regolamento di sicurezza (Rds) di un sito di risonanza magnetica rappresenta, come già detto in precedenza, il documento all’interno del quale devono essere codificate tutte le

Fernando Botero: Exposition de Sculptures Monumentales, Marlborough Gallery, Monaco Botero in LA: Drawings, Paintings, Sculpture, Tasende Gallery, West Hollywood, California, USA