• Non ci sono risultati.

RUBENS: Venere allo specchio 1613

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RUBENS: Venere allo specchio 1613"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1

A A A N NN N N NO O O A A A S S S T T T R R R O O O L LO L O O G GI G I IC C C O O O 2 2 20 0 02 2 20 0 0 - - - 2 2 2 0 0 0 2 21 2 1 1

T T T

RRRAASASSFFFOOORRRMMMIII TTTEEESSTSTTEEESSSSSSOOO

– – – T T T

RRRAAASSFSFFOOORRRMMMII IIIILLL

M M M

OOONNDNDDOOO

V V V

EEERRRSSSOOOIIILLL

P P P

IIIAAANNNOOODDDIII

L L L

UUUCCCEEEEEEDDDIII

A A A

MMMOOORRREEE

V V V I I I R R R G G G O O O – – – R R R I I I V V V E E E L L L A A A Z Z Z I I I O O O N N N E E E

Nuovi discepoli si mostreranno nell'azione Riveleranno l'insegna della Bellezza

E, colmi d'amore, apriranno i cancelli a chi bussa.1

1Collana Agni Yoga: Foglie del Giardino di Morya, vol. I § 452

RUBENS: “Venere allo specchio” 1613

(2)

2 RIVELAZIONE

Sul Nartece esterno della chiesa di KARIYE ad Istanbul compare la scritta:

“Alla Madre di Dio.

Dimora dell'Incontenibile”

E Virgo è la Madre, la Madre dell'Incontenibile.

Virgo, attivando opportunità, profonde crisi interiori, grandi avanzamenti di coscienza contiene, vela e poi Rivela il Vero.

Nel Cosmo vive e si manifesta una triade energetica che riveste suprema importanza per il nostro pianeta: sotto il suo influsso il nostro Logos Planetario avanza nel suo cammino di iniziazione che renderà la Terra “pianeta sacro”.

Questa triade energetica è connessa intimamente al concetto di RIVELAZIONE.

Infatti le costellazioni di Leo,

Virgo, Pisces sono dette “Produttrici di Quello che conosce, Informatrici di Quello che è risvegliato e Costruttrici delle modalità di Saggezza”.

Nella Verità del loro Essere possono essere considerate una Unità destinata, in un continuo cammino progressivo, ad essere distrutta per essere ricreata in modo più “bello e perfetto”.

Se Leo ha un contatto molto intenso con la nostra vita planetaria, sarà Virgo, la Madre, custode della Coscienza Cristica, a premere.

Poi ad influire sull'Umanità sarà Pisces, (la Coscienza di Gruppo, il Principio Buddhico), rivelando il Salvatore.

Questa costante pressione di Virgo, spinta a rivelare manifestando, “spezza la sintesi e l'unità inferiore, già costituita da Leo, per rivelare l'anima occultata nella forma, eccitando la vita di tutti gli atomi che la compongono”.

Virgo infatti esprime profondamente e completamente il concetto di Anima mundi

Connettere, Alimentare, Spingere, sono i passi di Virgo che ne fanno un segno propulsivo, importantissimo in questo periodo per l'evoluzione dell'umanità.

Realizzare, comprendere lo scopo dell'Esistenza nella forma sta diventando urgente pertanto il percorso di Rivelazione di Virgo deve essere il nostro.

Virgo implica di servire il presente immediato, di comprendere il ruolo della Materia, non svilendola, ma dandole un “valore “che finora per l'umanità è stato un valore fine a sé stesso.

Il Dio Immanente, quel Dio che dice:

(3)

3

“Avendo pervaso l'intero Universo con un frammento di me, Io rimango”.

È Lui che evoca ora con Virgo nell' umanità una risposta.

Tutte le forme create Lo velano, ma solo il genere umano ha le qualità adatte per manifestarlo in modo diverso dalle altre espressioni di Vita.

In Virgo agisce “La Volontà di Rivelare” lo scopo globale dell'evoluzione.

Ricevuta la Verità dal Padre, la Madre vuole che essa viva e sia riconosciuta e la riveste della sua stessa energia sottoponendo il processo ad una continua rivelazione

La parola Rivelazione porta in sé il concetto di

“Segreto svelato” che nel suo significato generale è il significato dell'intera natura della Forma che può essere “limite” al Divino o “contenitore” del

Divino.

La capacità di “aprire” o “chiudere” l'orizzonte è solo di Virgo.

Ma ora noi possiamo e dobbiamo chiederci: “Cosa rivelerà Virgo?” e “Come opereremo noi Servitori?”

A noi Servitori Virgo richiede quella purezza di cuore che è necessaria per sacralizzare la materia nell'umile campo di servizio quotidiano.

Sacralizzare la nostra materia, “Essere arati come un campo”, non è cosa da poco.

È l'accettazione cosciente del peso dell’esperienza dell'essere Terra, dove il seme verrà immesso e germinerà.

Potremo dire allora: “Terra, noi ti vestiremo con il nostro cuore lavato”.

A noi Servitori occorrerà lo sguardo attento, paziente e curioso di chi sa che il nuovo seme, la nuova Azione, non avrà niente del già conosciuto, perché sicuramente ogni anno Virgo custodirà e porterà alla luce un figlio del Sole e della Terra.

Esso sarà il “Non Nato”, intendendo così quell'insieme di energie che ancora non porta un nome, che non si riconosce nel già manifesto, ma che esiste ed agisce ridisegnandosi di volta in volta e si sottopone al meraviglioso processo di manifestazione di nascita, crescita e morte.

Ogni anno il “Non Nato”, richiede di operare come Virgo quotidianamente, sacralmente, in ogni azione, “Pensando il Divino e attualizzandoLo“.

Pensare al Divino fa dell'Amore la sola essenza riscontrabile nell'“azione vera ed efficace”, quella che non contiene più nessuna motivazione di raggiungimento di obiettivi personali o di visibilità individuale.

Si chiarirà allora come la Rivelazione di Virgo è opera per l'individuo centrato nell'anima.

Nell'individuo infuso d'Anima c'è la chiara consapevolezza di un bacino di “risorse” da cui poter attingere energie da distribuire al genere umano.

In questo modo si potrà dare espressione umana al SECONDO raggio della COSTELLAZIONE di VIRGO vivificando l'Amore-Saggezza posto al centro dell'Essere Umano.

Maya Kokocinski: Il mondo

(4)

4 Questa consapevolezza si esprimerà nella

vita di ogni giorno che verrà “condotta come un atto di Amore”.

Tali risorse interne saranno poi distribuite al mondo bisognoso in nome di quella

“Devozione alla Universalità del Genere Umano” che è la Luce del Sesto raggio di Devozione.

Usando Giove, il pianeta governatore gerarchico di Virgo, (colui che apre la porta del grembo), comprenderemo le silenziose e profonde crisi che daranno l'impulso alle nostre azioni.

Sulla vetta di Capricornus l'Amore di Giove si allea al potere di Plutone riportando l'attenzione sul corretto uso del Potere operando una netta espansione di Consapevolezza.

Quella Consapevolezza progressiva che all'inizio ha permesso il superamento dell'“attaccamento” di Virgo alla materia, intesa solo come accumulo di riserve a salvaguardia della vita dell'io personale.

E se vorremo andare oltre “nel manifestare” possiamo usare l'azione gestatrice del pianeta Luna il pianeta esoterico di Virgo.

Il suo sogno di trascendenza deve diventare reale: la Luna, velando il pianeta Vulcano, può generare materia riscaldata e persistente in grado di rinnovarsi eternamente.

Vulcano genera la Volontà infuocata di primo raggio di abbattere il peso di una materia che l'uomo, idealizzandola, ha sollevato al di sopra di sé, materia che, se privata della sua Radice luminosa, genera le tensioni del mondo nell'indifferenza dei reali bisogni dell'umanità.

L'uomo del passato ha elevato la materia al di sopra di lui e questo lo ha lacerato

Bisogna annunciare il Nuovo, l'Ignoto Il corpo non è materia

il corpo è seme che germina e resuscita attraverso di Lui IL Corpo è progetto non Organo Il Corpo è Lui stesso. 2

Allora le nostre azioni vedranno la Luce nella Luce di Mercurio il pianeta exoterico di Virgo.

Il suo veloce percorrere stabilirà contatti, con il suo quarto raggio che lo collega a Gemini, tra forze differenti.

Ora la sua collocazione proprio in Virgo lo rende agente non solo di una forte capacità analitica (che discrimina tra ciò che è utile e ciò che va eliminato) ma anche di quella qualità

2 Dialoghi con l'Angelo

Giovanni Bellini:

Incoronazione di Maria dalla Pala di Pesaro

(5)

5

“sintetica” che, allontanando da sé ogni cosa, ritenuta superflua, può focalizzarsi al raggiungimento di uno scopo più definito, di un compito più preciso e direzionato.

Egli determina la lotta intensa tra la Coscienza della Forma e l 'Anima racchiusa nella Forma.

La sostanziale unità di Materia e Spirito sarà realizzata proprio dall'Intelligenza rivelatrice di Mercurio, il figlio dell'Idea divina in manifestazione.

Sarà sua la rivelazione finale della Coscienza Cristica.

Ora l'esiguo cerchio si chiude la mano sinistra e la mano destra

Spirito e Materia si Incontrano e sono congiunte Non vi è più spazio tra loro

Così Egli può agire

che la vostra mano sia pronta, non più Parte

ma Tutto.3

SeSeggnnii ddeell CCiieelloo – – NNoottee AAssttrroollooggiicchhee

VIRGO Governatori Raggi

TERRA MOBILE

MERCURIO, exoterico

LUNA-VULCANO, esoterico 4°-1°

GIOVE, gerarchico

2°-6° del Segno

Motto della forma Regni la Materia.

Motto evolutivo Io sono la Madre e il Figlio.

Io sono Dio e sono la Materia.

Il transito del Sole in Virgo esalta l’attività dei luminari nei tre Segni di Terra, che sono in reciproco e specifico rapporto con il pianeta non sacro che è la Terra. Si tratta dell’incrociarsi e fondersi delle loro energie sulla Terra e dell’effetto che inducono sui regni naturali terrestri.4 Mercurio, il Messaggero celeste Governatore exoterico di Virgo, precede il Sole nel Segno, dove resta fino al 5 settembre, quando entrerà in Libra. In Capricornus transitano, in moto retrogrado, nella loro prolungata congiunzione, Saturno, Plutone e Giove, Governatore gerarchico di Virgo, che riprenderà il moto diretto il 13 settembre; in Taurus permane Urano.

Lo scambio tra i luminari nei tre Segni di Terra caratterizza la dinamica celeste di questo mese.

Altro aspetto molto significativo è l’opposizione che il Sole (esatta l’11 settembre) e Mercurio (esatta il 30 agosto) andranno a formare con Nettuno in Pisces: tale dialettica accende la dinamica di attrazione dell’anima da parte della materia, che, dalla fase in cui la Madre divina ancora prevale sul Figlio, attraverso l’esperienza quotidiana guida la forma alla rivelazione e alla liberazione dell’anima interiore, quando appare il Salvatore del Mondo, che nutre le anime celate in Virgo.

3 Dialoghi con l'Angelo

4 A.A. Bailey: Astrologia Esoterica, pag. 338-39

(6)

6 UUnnaa mmeennttee lliibbeerraa hhaa iill pprriivviilleeggiioo ddii cceerrccaarree nnuuoovvii ddiisseeggnnii

b

baassaattii ssu ucocommbbiinnaazziioonnii ininssoolliittee.. QQuueesstiti ffiillii,, aannccoorraa iiggnnoorraattii,, llaa ccoonndduuccoonnoo aaggllii sstrtraattii ppiù ssubublliimmii ddeellllaa mamatteerriiaa.. VVeeddeennddoo cchhee ilil ggiiooccoo èè ttiimmiiddoo ee lliimmiittaattoo,,

ununaa mmeennttee lliibbeerraa èè aaddaattttaa aa rriivveellaarree ccoommbbiinnaazziioonnii nnuuoovvee ee mmiigglliioorrii.. RRaalllleeggrraatteevvii nneell GGrraannddee GGiiooccoo ddeellllaa MMaaddrree ddeell MoMonnddoo!!

Al suo ingresso in Virgo il Sole forma un armonico trigono con Marte, che si trova nel suo domicilio in Aries, animando di Fuoco l’entusiasmo del combattente nella sua opera quotidiana.

Mercurio in Virgo, trigono Urano in Taurus, ispira forme-pensiero autentiche per la costruzione della Nuova Cultura, nutrita dalla “rivelazione” dell’essenza spirituale della forma.

Si dinamizza la Croce Cardinale, su cui si esprime la Volontà divina nel grande processo creativo. Ai suoi vertici si trovano: Marte in Aries, Venere in Cancer, Luna in Libra, Giove, Saturno e Plutone in Capricornus. Tale dinamica esprime l’attuale tensione attiva sul Pianeta.

La necessità di manifestazione della Volontà divina sta producendo fenomeni di destrutturazione necessari alla costruzione dei retti rapporti umani e alla visione del corretto uso del potere al “servizio” del Bene Comune, passi fondamentali nel processo di avvicinamento al 2025.

Nettuno in Pisces, si rende vertice armonico dell’opposizione tra Venere in Cancer e la congiunzione Giove-Plutone in Capricornus, creando un canale di purificazione e di ispirazione agli alti valori di “redenzione” della materia, di cui la “coscienza cristica” interiore si rende interprete.

R R

R R

R

R LONGITUDINI PLANETARIE

00°00'01"

18°44'53"

05°02' 14°34' 25°50' 18°13' R

26°24' R 10°42' R 20°04' R 22°47' R 27°01' R 23°16'

ASPETTI & ORBITE 05

00 04

03 07

04 07 01

04

05 06

04

04 06 08

01

03 01 03

08 08 02 05

05 04 01 03

03

00 04

SOLE IN VIRGO 2020 TEMA DI NASCITA

NASCITA 22/08/2020 ROMA -

41N53-012E29

SENZA DOMIFICAZIONE

Asterix SP2

29/7/2020 Barbara Marotta

(7)

7 N

Noonn c’c’èè mmaaggggiioorree GGiiooiiaa oo BeBelllleezzzzaa cchhee afafffeerrmmaarree ll’’eessisistteennzzaa ddeell MMoonnddoo SuSuppeerriioorree.. LLaa pprreegghhiieerraa è è ll’’eeffffeettttoo ddii aavveerr rreeaalliizzzzaattoo uunn lleeggaammee vviivveennttee ccoonn iill MMoonnddoo

S

Suuppeerriioorree.. IIll ccoonncceettttoo sstetessssoo ddii lleeggaammee dà aallll’’uuoommoo ffoorrzaza ee asasppiirraazziioonnee.. VeVenneerraattee ttuuttttoo cciò cchhee ppoorrttaa ii sseeggnnii ddeell MMoonnddoo SSuuppeerriioorree!! 55

Il Plenilunio in Virgo accende la dinamica sull’asse verticale, Virgo-Pisces, della Croce Mobile, la Croce dell’Esperienza, mutevole e elaborata, luogo di azione e reazione, che conduce alla meta della consapevolezza dell’anima e dell’esserne strumento nella forma.

Il Sole in Virgo, congiunto a Vulcano, attiva la dialettica plenilunare di opposizione alla Luna in Pisces, congiunta alla Terra, e a Nettuno; si pone contemporaneamente in armonico aspetto di trigono con ambedue Segni di Terra, con Urano, Pianeta sacro che veicola energie di 7° Raggio, dell’Ordine e del Cerimoniale, in Taurus e con Giove, Signore sacro che apre lo spazio di Amore- Saggezza, sulla vetta di Luce di Capricornus. Tale conformazione rende le Costellazioni di Terra particolamente attive rispetto al nostro Pianeta: la luce della Conoscenza, custodita da Taurus e elettrificata da Urano, si trasforma in Luce della Saggezza, custodita da Virgo e illuminata dal Fuoco Solare, per trasmutare in Luce Iniziatica, accesa dai tre luminari congiunti sulla Vetta del

“servizio”, che viene vivificata dalla volontà trasformativa di Plutone, dalla consapevolezza della propria responsabilità ispirata da Saturno, nello spazio di Amore-saggezza espanso da Giove.

Nel Cielo del Plenilunio risplende la formazione solenne, detta “altare sacro”, basata su quattro vertici, connessi tra loro da aspetti reciproci.6

Questa particolare configurazione esprime l’elevazione della coscienza al contatto con il Mondo Superiore e alla comprensione del ruolo affidato all’uomo nel Piano evolutivo.

5 Collana Agni Yoga: AUM, § 45

6 Due opposizioni, due trigoni, due setili con ai vertici Mercurio in Virgo, Venere in Cancer, Nettuno in Pisces e la congiunzione di Giove-Saturno-Plutone in Capricornus erigono “l’altare sacro”.

R R

R R

R

R

LONGITUDINI PLANETARIE 10°12'17"

10°12'27"

24°04' 25°36' 27°43' 17°41' R

25°53' R 10°36' R 19°48' R 22°37' R 26°17' R 24°27'

ASPETTI & ORBITE

00

00

07 01 00

01 00

01 00 10

01 02

06 02

04 01 02 00

02 08 00

06 03 01 01

02

05 01 03

08 07 02 05 03

00 01

01 03

02 02

PLENILUNIO VIRGO 2020 TEMA DI NASCITA

NASCITA 02/09/2020 ROMA -

41N53-012E29

SENZA DOMIFICAZIONE

Asterix SP2

29/7/2020 Barbara Marotta

(8)

8 Suggerisce il ruolo di “guida” che la donna può assumere per la diffusione e il radicamento di Leggi e Principi della Nuova Era sulla Terra, come contributo alla costruzione della Casa di Luce Planetaria, alveo di “redenzione” della materia, ponendo i primi semi del futuro 5° Regno, il Regno delle Anime.

PoPosssasa iill pprroossssiimmoo cciicclloo ppoorrttaarree nnuuoovvaa ccoommpprreennssiioonnee.. N

Noonn lalasscciiaammooccii iinnttiimmoorriirree ddaaggllii aassssaallttii oo ddaallllee bbaattttaagglliiee;; llaa GeGerraarrcchhiiaa ddii LLuuccee rriicchhiieeddee llaa vviittttoorriiaa.. MMaa ccoommee vviinncceerree sseennzzaa cocommbbaatttteerree??77

R

R

R R

R

R

LONGITUDINI PLANETARIE 25°00'37"

25°00'37"

17°28' 12°20' 27°43' R 17°31'

25°25' R 10°18' R 19°22' R 22°26' R 24°43' R 26°09'

ASPETTI & ORBITE

00

07 00 00 06 03 00

07 00 00 06 03 00

00

05 07 09

02 02

05 03 02

08 07 02 05 03

01 01

01 03 05

04 01

NOVILUNIO VIRGO 2020 TEMA DI NASCITA

NASCITA 17/09/2020 ROMA -

41N53-012E29

SENZA DOMIFICAZIONE

Asterix SP2

29/7/2020 Barbara Marotta

Il Novilunio, che precede di cinque giorni l’ingresso del Sole nel Segno successivo di Libra, rappresenta il momento sintetico di “semina” del percorso effettuato in Virgo.

La triplice unione di Saturno-Plutone-Giove in Capricornus domina il Cielo nel momento del Novilunio. I tre luminari si rendono ponte armonico nell’opposizione tra Sole-Luna in Virgo e Nettuno in Pisces, mentre accendono nuovamente la dinamica tensiva sulla Croce Cardinale con uno scambio in quadratura a Mercurio in Libra e a Marte in Aries. Giove apre una via di Amore-Saggezza alla costruzione di Bellezza nella forma, stabilendo un fluido trigono di Terra con Urano in Taurus.

La via di elevazione della coscienza è aperta: è affidata alla responsività umana la sua realizzazione nella via concreta. Un ruolo decisivo è richiesto al Gruppo dei Servitori del Mondo in questi anni di accelerazione del processo verso il 2025.

7 Elena Roerich: Lettere 1935-39, lettera 8 giugno 1936

(9)

1 Proposta musicale

Antonio Vivaldi: Nisi Dominus

https://www.youtube.com/watch?v=1WdX5uBFadM Transiti nel mese di

Transiti nel mese di VirgVirg o o 202202 00

data movimento raggi possibile significato (in una prospettiva evolutiva) gradi segni

22.8 Sole entra in Virgo 2-6 Io sono la Madre e il Figlio, io sono Dio e sono la materia Virgo

24.8 Marte quadrato Saturno 6-3 Rallentare l'impulso attivo per sciogliere cristallizzazioni 26° Aries-Capricornus 25.8 Mercurio trigono Urano 4-7 Riconoscere la bellezza dei Valori eleva il pensiero quotidiano 10° Virgo-Taurus 25.8 Venere opposto Giove 5-2 La sensibilità inclusiva porta in spazi d'amore più elevati 17° Cancer-Capricornus 27.8 Venere trigono Nettuno 5-6 Il contatto con l'Infinito genera cellule luminose per una Nuova Cultura 20° Cancer-Pisces 29.8 Mercurio trigono Giove 4-6 Nutri il pensiero: Il Cielo fertilizza la Terra in qualsiasi momento della giornata! 17° Virgo-Capricornus 30.8 Venere opposto Plutone 5-1 Ogni relazione contiene il potenziale di essere trasformata - percepiscilo! 22° Cancer-Capricornus 30.8 Mercurio opposto Nettuno 4-6 Il pensiero diventi un ponte vivente tra Cielo e Terra … 19° Virgo-Pisces

1.9 Mercurio trigono Plutone 4-1 …purificando le parti che ostacolano questo processo 22° Virgo-Capricornus 2.9 Plenilunio Virgo 2-6 Terra, noi ti vestiremo con il nostro cuore lavato! 10° Virgo-Pisces 2.9 Venere opposto Saturno 5-3 Sentiamo la responsabilità di irradiare Luce in ogni relazione? 25° Cancer-Capricornus 2.9 Sole trigono Urano 2-7 La Coscienza cristica porti l'umanità su un'orbita superiore 10° Virgo-Taurus 3.9 Mercurio trigono Saturno 4-3 Il pensiero sia a servizio di un retto uso delle risorse 25° Virgo-Capricornus 4.9 Venere quadrato Marte 5-6 Che la lotta tra femminile e maschile apra la strada per una sintesi armonica … 27° Cancer-Aries 4.9 Mercurio sestile Venere 4-5 …che gestisce la vita con intelligenza e sensibilità 27° Virgo-Cancer

5.9 Mercurio entra in Libra 4 Il pensiero si nutre di Equilibrio e Misura Libra

6.9 Venere entra in Leo 5 Le relazioni si accendono di creatività e entusiasmo Leo

9.9 Sole trigono Giove 2-2 La gioia di Servire illumini la vita di ogni giorno 19° Virgo-Capricornus 11.9 Sole opposto Nettuno 2-6 Vita trascendente e immanente risuonano in un'unica sinfonia 19° Virgo-Pisces 14.9 Sole trigono Plutone 2-1 Ogni giorno rivela nuove possibilità di trasformazione 22° Virgo-Capricornus 15.9 Venere quadrato Urano 5-7 La vera creatività richiede autenticità e ritmo 10° Leo-Taurus 17.9 Mercurio quadrato Giove 4-2 Un pensiero armonioso viene conquistato dalla sintesi tra gli opposti 17° Libra-Capricornus 17.9 Novilunio Virgo 2-6 Immettiamo il seme della Coscienza cristica nello spazio terrestre 26° Virgo

17.9 Sole trigono Saturno 2-3 La Luce della Vetta spiritualizza la materia 25° Virgo-Capricornus 22.9 Mercurio quadrato Plutone 4-1 Quali forme-pensiero richiedono una profonda trasformazione? 25° Virgo-Capricornus 22.8 Sole entra in Libra 3 Scelgo la via che passa fra le due grandi linee di forza Libra

Seguendo l'andamento dei pianeti più veloci (Sole, Mercurio, Venere, Marte) si osserva come essi vengono accesi progressivamente dalle energie trasmesse dai pianeti più lenti, mese per mese, formando altri rapporti fluidi o tensivi. Così si crea la danza dei pianeti e gli uomini possono danzare con loro utilizzando queste energie per una vita più ricca.

La costellazione della Vergine rappresentata da Gerardo Mercatore

Riferimenti

Documenti correlati

Diversa situazione, va osservato per incidens, si verifica dopo la chiusura delle indagini preliminari (ad esempio, in sede di udienza preliminare): in questo caso il giudice,

[r]

Compagni di viaggio saranno i marziani, grazie alla recitazione di brani tratti dagli scritti di Schiapparelli e da narrativa

Depositi prevalentemente pelitici (argille e limi prevalenti) di spessore elevato (20-25 m) con rade intercalazioni (da alcuni decimetri a 1-1.5 m) di ghiaie Unità 2

La partecipata svolge attività economiche protette da diritti speciali o esclusivi insieme con altre attività svolte in regime di mercato NO Società esclusa dall'applicazione

[r]

- diversamente, il paziente che chieda il risarcimento anche del danno da lesione della salute che si sia verificato per le non imprevedibili conseguenze di un

Amplatzer devices designed for closing secundum atrial septal defects, patent ductus arteriosus, and muscular ventricu- lar septal defects are concentrically symmetrical