• Non ci sono risultati.

Università degli Studi di Chieti-Pescara IL RETTORE DECRETA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Università degli Studi di Chieti-Pescara IL RETTORE DECRETA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Giunta regionale Università degli Studi di Chieti-Pescara

D.R. rep. n 965 Prot. n

06 OTT. 2010

IL RETTORE

VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168, riguardante l’istituzione del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica;

VISTI i DD.MM. n. 509/99 e 270/04 ;

VISTO lo Statuto dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara;

VISTO il Regolamento Didattico d’Ateneo;

VISTO il Regolamento dei MASTER dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara approvato dal S.A in data 21.01.02 e succ.mod.;

VISTI i verbali del Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Abruzzesi, CCRUA, nn. 19/07 e 22/08;

VISTA la Convenzione tra l’Università degli studi dell’Aquila e la Regione Abruzzo, Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali Rep.n. 845/2010 - Prot.n. 32693 del 4.10.2010, approvata a ratifica del Consiglio di Amministrazione ….. nella seduta del…,concernente l’attivazione di un Master di II livello in Psicologia Scolastica, finalizzato alla formazione di figure professionali con competenze specifiche che consentano loro di operare all’interno di un sistema organizzativo e complesso quale è quello scolastico.

DECRETA

L’Università degli Studi di Chieti-Pescara, in collaborazione con l'Università degli Studi dell’Aquila, promuove, per l’a.a. 2010/2011, un percorso formativo universitario interateneo, denominato “Master di II livello PSICOLOGIA SCOLASTICA”, attivato dalla Facoltà di Psicologia di questo ateneo, in esecuzione della richiamata Convenzione in atto con la Regione Abruzzo.

RENDE NOTO

E’ indetta una pubblica selezione per l’ammissione al corso Master di II livello PSICOLOGIA SCOLASTICA, disciplinato dalle disposizioni di seguito indicate:

Art. 1

Destinatari e numero partecipanti

(2)

Il Master è rivolto a Psicologi ed è finalizzato alla formazione di “Psicologi Scolastici”, quali figure specialistiche da utilizzare nell’ambito delle scuole, di ogni ordine e grado, del territorio regionale che attivano il servizio a norma della L.R. 3/04.

Requisiti essenziali per l’ammissione al Master sono:

1- possesso della Laurea Specialistica nella classe 58S, ovvero della Laurea Magistrale nella classe LM51 o della Laurea quinquennale in Psicologia, conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario,

2- iscrizione all’ Ordine Regionale degli Psicologi.

I possessori di titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare l’originale del titolo stesso, tradotto e legalizzato dalle Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese al cui ordinamento appartiene l'Istituzione che l’ha rilasciato, *accompagnato dalla DICHIARAZIONE DI VALORE IN LOCO.

Al Master sono ammessi n. 25 partecipanti.

Il corso non è attivato se il numero di partecipanti risulta inferiore a 10.

Nel caso in cui dalla procedura di selezione delle domande emerga una graduatoria che prevede come idonei più di 25 studenti, quelli eccedenti possono, su richiesta, essere ammessi di diritto e senza ulteriore selezione all’omologo master attivato dall’Ateneo dell’Aquila, qualora questi non dovesse raggiungere il numero minimo di 10, necessario per l’attivazione del corso, ovvero il numero massimo di 25.

Art. 2

Sede dello svolgimento delle attività e coordinatore

Le attività di didattica frontale si svolgono presso i locali dell’Ateneo di Chieti-Pescara.

Le attività di tirocinio hanno luogo nelle sedi individuate tra gli Istituti scolastici della Regione Abruzzo in accordo con l’Ufficio Scolastico regionale e l’Ordine regionale degli Psicologi.

Coordinatore: Prof. Tiziana Aureli

Professore Ordinario, Facoltà di Psicologia Docente di Psicologia dello sviluppo Dipartimento di Neuroscienze e Imaging t.aureli@unich.it

Art. 3

Durata – Frequenza – Valutazioni

Le ore complessive di formazione sono 1.500, pari a 60 CFU, di cui 200 ore articolate in lezioni frontali, 250 ore in attività di laboratorio, e 250 ore in tirocinio formativo presso le scuole.

Le lezioni frontali si sviluppano in una serie di moduli didattici correlati e integrati fra loro in modo da privilegiare le conoscenze, le competenze e le metodologie indispensabili per uno psicologo che agisce all’interno del Servizio di psicologia scolastica.

(3)

I contenuti riguardano:

- profilo professionale dello psicologo nel SPS - consulenza

- ricerca e progettazione in ambito scolastico - formazione

- orientamento, dispersione scolastica, disagio, minoranze etnico-culturali.

Le attività di laboratorio e i seminari di approfondimento attengono alle tematiche selezionate.

Le attività pratiche di progettazione ed esecuzione di interventi si svolgono presso le scuole individuate per il tirocinio.

Le unità didattiche sono composte di 4 ore di lezioni, che si svolgono normalmente nelle giornate di venerdì e sabato, secondo apposito calendario reso noto, con avviso pubblicato sul sito dell’Ateneo, dopo la chiusura delle iscrizioni.

A conclusione del percorso formativo è previsto un esame di valutazione finale per il conseguimento del diploma di MASTER universitario di II livello in Psicologia Scolastica, rilasciato dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Chieti-Pescara.

Art. 4

Modalità di ammissione

Gli interessati devono presentare o far pervenire, a mezzo del servizio postale, domanda di ammissione a Dipartimento di Neuroscienze e Imaging presso ITAB – Segreteria Master – via dei Vestini 31 – 66100 Chieti scalo – dal 14 ottobre e non oltre il 2 novembre corrispondente al ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (B.U.R.A.), pena l’esclusione.

La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo reperibile dal sito dell’Ateneo http://www.unich.it (cliccare “Avvisi” su HomePage), deve essere corredata dai titoli richiesti (v.

Art.5), nonché dalla ricevuta attestante il versamento del contributo di partecipazione alla selezione, pari a € 35,00, da effettuare sul conto corrente dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Chieti scalo IBAN IT48J0555015501000000444138. Tale quota non viene rimborsata in nessun caso.

Sedi di attivazione del master: Università degli studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara, Università degli studi dell’Aquila.

Tenuto conto che nei predetti atenei sono avviate analoghe procedure di selezione al Master di II livello PSICOLOGIA SCOLASTICA, gli interessati devono presentare domanda di ammissione a una soltanto delle due sedi.

Art. 5 Selezione

L’ammissione al Master è subordinata al possesso dei requisiti di accesso.

Le domande di iscrizione verranno esaminate da una commissione nominata con Decreto Rettorale e composta dal coordinatore del master, da un docente dell’ateneo proposto dalla Facoltà di

(4)

Psicologia e da un rappresentante della Regione Abruzzo, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico regionale e un rappresentante dell’Ordine regionale degli Psicologi.

Tale commissione procede alla verifica dei requisiti d’accesso e alla valutazione di merito dei titoli presentati dai candidati, redigendo la graduatoria degli idonei.

Per la valutazione dei titoli posseduti da ciascun candidato, la Commissione dispone di massimo 30 (trenta) punti, attribuibili secondo i seguenti criteri:

1) voto di laurea - fino a un massimo di 10 punti, così ripartiti:

 110/110 e lode = punti 10; 110/110 = punti 9;

 da 109/110 a 108/110 = punti 7; da 107/110 a 106/110 = punti 5;

 da 105/110 a 103/110 = punti 3; da 102/110 a 100/110 a = punti 1

2) congruenza della tesi di laurea con le materie oggetto del Corso di Master: fino a un massimo di punti 10.

3) congruenza del curriculum universitario – attestato dal piano degli studi - con le materie oggetto del Corso di Master: fino a un massimo di punti 5.

4) titoli e pubblicazioni inerenti alle materie oggetto del Corso di Master: fino a un massimo di punti 5.

In caso di parità di punteggio di due o più candidati nella graduatoria verrà presa in considerazione l’età anagrafica, dando precedenza al più giovane.

L’esito della selezione non è soggetto a comunicazione scritta a ciascun candidato. Gli interessati possono prendere visione dell’elenco degli ammessi e dei termini per la regolarizzazione dell’iscrizione esclusivamente sul sito internet dell’Ateneo http://www.unich.it (cliccare “Avvisi”

su HomePage). Tale pubblicazione ha valore di notifica per tutti gli interessati.

Art. 6 Immatricolazione

Coloro che risultano collocati ai primi 25 posti nella graduatoria degli idonei dovranno presentare o far pervenire a Dipartimento di Neuroscience e Imaging presso ITAB – Segreteria Master – via dei Vestini 31 – 66100 Chieti scalo - quanto segue:

• modulo di iscrizione (immatricolazione) reperibile sul sito Internet:

http://www.unich.it (cliccare “Avvisi” su HomePage), allegando la documentazione ivi richiesta.

La data di scadenza per l’iscrizione è comunicata tramite il sito web dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara.

Qualora alla data di scadenza per l’iscrizione i candidati collocati utilmente nella graduatoria degli idonei risultassero inferiori al numero di 25 (massimo numero consentito per l’attivazione), la Segreteria Master procederà allo scorrimento della graduatoria stessa fino all’esaurimento dei posti disponibili. Qualora, terminate tali procedure, dovesse risultare in una delle due Sedi un numero di iscritti inferiore al minimo consentito per l’attivazione del master (n. 10) o inferiore al massimo richiesto (n. 25), i candidati risultati eccedenti in una sede possono presentare domanda di immatricolazione nell’altra Sede di attivazione del Master. Ai fini dell’ammissione al Master sarà data priorità al candidato che ha riportato il punteggio superiore; a parità di punteggio sarà data precedenza al più giovane.

Art. 7 Incompatibilità

(5)

L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altro Master o corso Universitario presso questo o altro Ateneo.

Art. 8 Quota d’iscrizione

All’atto dell’immatricolazione, è richiesto il versamento di una quota, a carico del partecipante al corso, pari a € 800,00 (ottocento/00).

Art. 9

Responsabile del Procedimento

E’ responsabile del procedimento il Sig. Carlo Michetti – Segretario Amministrativo del Dipartimento di Neuroscience e Imaging.

IL RETTORE

F..to Prof. Franco Cuccurullo

RD/lp

(6)

Allegato A

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CHIETI-PESCARA

D O M A N D A DI A M M I S S I O N E

M A S T E R II LIVELLO PSICOLOGIA SCOLASTICA

A . A. 2010 / 2011

AL MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI Chieti-Pescara _l_ sottoscritt__ ________________________________________________________

nat__ a _________________ Prov. _____ , il ____________ residente a ____________________________________________Prov._____,c.a.p.______

Via___________________________n.____ (Cell.___________________) in possesso della laurea in __________________________________________, conseguita il __________ presso l’Università di _________________________________________,

CHIEDE

di essere ammess__, per l’a.a. 2010/2011 al Master di II Livello - Psicologia Scolastica Allega:

1) certificato in Laurea con voto finale, esami e relativo punteggio 2) certificato di Laurea con titolo tesi

3) titolo e breve presentazione (1 pagina) della tesi di laurea 4) curriculum (titoli e pubblicazioni)

5) copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido.

6) La ricevuta del versamento di €………. da effettuare sul conto

dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Chieti scalo IBAN IT48 J 055501 5501 000000 444138

_______________________

(data) _______________________

(firma)

Consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, il sottoscritto espressamente dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. medesimo, che i dati contenuti nella presente domanda e nella documentazione allegata corrispondono a verità.

Autorizzo espressamente, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali contenuti nella presente domanda e nella documentazione allegata.

_______________________

(data)

_____________________

(firma)

Riferimenti

Documenti correlati

Una copia firmata della domanda deve essere consegnata a mano (entro le ore 13:00 del giorno di scadenza) al seguente indirizzo: Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà

Ai fini della valutazione delle domande e dell’iscrizione dei candidati risultati assegnatari di un posto per l’a.a. 2021/22, nonché nel rispetto dei contingenti assegnati

I candidati appartenenti al “contingente extracomunitario – B” che hanno presentato regolare domanda secondo i termini previsti dalle procedure ministeriali per

- di accettare tutte le previsioni contenute nel presente Bando. I candidati che siano stati riconosciuti con disabilità ai sensi della Legge n. 104/1992 e successive modificazioni

3 del Regolamento d’Ateneo per la mobilità Erasmus (emanato con D.R. 2175 del 25 novembre 2015) in base al quale sono state costituite le Commissioni Erasmus di Dipartimento per

3 posti di ricercatore universitario a tempo determinato presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore banditi, con decreto rettorale n.. 7937

9) entro 5 giorni dal giorno 29 settembre 2022, e comunque entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione

Considerato che, come previsto dall’articolo 17, comma 1 del Regolamento, la Commissione dovrà concludere i lavori entro 4 mesi dalla data di pubblicazione del