• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. DE FILIPPO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. DE FILIPPO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “E. DE FILIPPO”

Via Vincenzo Giuliano - 80040 – Poggiomarino (Na) – Tel.: 081/ 8651165-081/5281103 Codice meccanografico NAIC863004 – C.F.: 82009230630 - Codice Univoco Ufficio 5CBTE7

EMAIL: naic863004@istruzione.it sito:www.icdefilippopoggiomarino.edu.it

Al personale tutto Alle famiglie degli alunni Al DSGA ATTI -SITO WEB-

ALBO ON LINE BACHECA R. E. ARGO Alla commissione elettorale

OGGETTO: MISURE ORGANIZZATIVE PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO TRIENNIO 2021/22- 2022/23- 2023/24-21 e 22 novembre 2021

In riferimento all’indizione delle elezioni degli organi collegiali in oggetto Prot. n. 5332 del 09/10/2021, si formulano alcune indicazioni circa lo svolgimento delle stesse e si dispongono le misure organizzative per la sicurezza e prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2 che occorre adottare per il caso specifico in richiamo della normativa di settore e delle indicazioni ministeriali.

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Il locale destinato alle operazioni di voto è l’aula dell’attuale classe I sez. A della scuola primaria ubicata al piano terra, in prossimità delle porte di ingresso, in quanto si presenta come l’unico ambiente utile a prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in entrata e quelli in uscita perché dotata di due porte di accesso e il distanziamento superiore ad un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore.

E’ necessario evitare assembramenti nel locale, prevedendo il contingentamento degli accessi nell'edificio, presidiando apposite aree di attesa all'esterno dell'edificio stesso.

Il seggio ubicato presso il Plesso della scuola primaria sita in Via Papa Giovanni XXIII, resterà aperto:

➢ dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del giorno 21 del mese di Novembre dell’anno 2021;

➢ dalle ore 8.00 alle ore 13.30 il giorno 22 del mese di Novembre dell’anno 2021.

(2)

2 Nella giornata del 22/11/2021, gli alunni della classe I^ sez. A non potranno accedere al predetto locale per svolgere le attività didattiche e, quindi, si sposteranno nell’aula di fronte al piano terra, attuale laboratorio di informatica, per il tempo necessario a consentire tutte le operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione straordinaria dei locali.

In merito ai percorsi differenziati da seguire da parte degli elettori, si illustra quanto segue:

In entrambe le giornate di votazione 21/11/2021 e 22/11/2021 (dopo l’ingresso degli alunni alle ore 8.30), il personale docente, ata e genitori accederanno al predetto locale usato come sede del seggio, da Via Papa Giovanni XXIII, seguendo le indicazioni ivi presenti. Si privilegia l’utilizzo dello spazio esterno in caso di tempo favorevole.

In caso di elevata affluenza di votanti in contemporanea, gli stessi, utilizzando l’ampio spazio esterno del cortile, accederanno al seggio disponendosi in fila, a distanza di almeno un metro gli uni dagli altri.

Al termine delle operazioni di voto, docenti, personale ata e genitori usciranno dall’aula proseguendo lungo la perimetrale delimitata, defluiranno nel cortile esterno e poi arriveranno direttamente in strada a Via Papa Giovanni XXIII.

L’uso dei bagni NON E’ CONSENTITO a soggetti esterni all’istituto per questioni di sicurezza; per urgenze si ricorda che esistono locali pubblici nelle immediate vicinanze che ne sono provvisti.

Le operazioni di spoglio saranno effettuate, se possibile, utilizzando l’area esterna dedicata, all’uopo allestita, situata nell’atrio esterno coperto antistante l’ingresso principale all’edificio di Via Papa Giovanni XXIII, sia al fine di procedere quanto prima alla pulizia, disinfezione e sanificazione della sede delle votazioni, sia ai fini della massima trasparenza e pubblicità delle operazioni da svolgere.

PULIZIA, DISINFEZIONE, SANIFICAZIONE STRAORDINARIA DEI LOCALI

Il personale collaboratori scolastici dovrà assicurare una pulizia approfondita dei locali interessati. Tali operazioni devono essere previste prima dell’insediamento del seggio elettorale, in itinere e anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento.

Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto.

(3)

3 Il DSGA metterà a disposizione del personale collaboratori scolastici tutti i prodotti igienizzanti, dispenser di soluzione idroalcolica, sapone disinfettante, oltre a misuratori di temperatura, mascherine chirurgiche per frequenti ricambi.

Il materiale predetto dovrà essere disponibile negli spazi comuni, all'entrata nell'edificio per permettere igiene e prevenzione della salute di TUTTI.

Prima dell’insediamento del seggio elettorale e al termine di ciascuna giornata dedicata alle votazioni, i locali, aule, atri, bagni utilizzati saranno oggetto di sanificazione straordinaria, in applicazione della normativa vigente e dei protocolli di sicurezza anticovid-19.

RICONOSCIMENTO ELETTORI ED ESPRESSIONE DI VOTO

L’elettore viene riconosciuto a mezzo carta d’identità/patente di guida o per conoscenza diretta di uno dei componenti del seggio elettorale. In tal caso la conoscenza diretta sarà annotata nel verbale preliminare. Dopo il riconoscimento, riceverà la scheda di votazione e apporrà la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero indicato sulla scheda.

Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A.

Il voto può essere espresso sia per la lista, sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto votano una sola volta.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

➢ evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C

➢ non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

➢ non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio:

❖ la misurazione della temperatura a cura del personale della scuola e nel rispetto della normativa privacy

❖ il possesso e l’esibizione al personale scolastico preposto della certificazione verde valida (c.d. “green pass”) che verrà verificato con app Verfica C19 come da disposizioni del Ministero della Salute

❖ l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori

(4)

4 Tanto, in coerenza con la normativa vigente in riferimento all’accesso a locali pubblici.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Si ricorda che il Presidente del seggio deve garantire il mantenimento della distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Si evidenzia che:

❖ è necessario avere una penna personale;

❖ sarà interdetto l’accesso a coloro che si presenteranno con la certificazione verde non valida e/o senza mascherina;

❖ sarà interdetto l’accesso a coloro che si presenteranno una temperatura corporea pari o superiore a37,5 °C

❖ è consentito permanere nei locali scolastici il tempo strettamente necessario alla votazione, dato che le assemblee si sono già svolte in modalità on line.

❖ gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall’orario scolastico;

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

SCRUTINIO

Tutte le decisioni dei seggi sono prese a maggioranza, in caso di parità prevale il voto del presidente.

Le operazioni di scrutinio hanno inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e non possono essere interrotte prima della loro conclusione. Alle operazioni possono assistere i rappresentanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.

Delle operazioni di scrutinio si redige duplice verbale originale sottoscritto in ogni foglio da presidente e scrutatori presenti.

(5)

5 Dal processo verbale devono risultare:

• il numero degli elettori e dei votanti, distinti per ogni categoria;

• il numero di voto attribuiti a ciascuna lista;

• il numero di voti di preferenza attribuiti a ciascun candidato.

Se l’elettore ha espresso preferenza per candidati di una lista diversa da quella contrassegnata, il voto deve essere validamente attribuito alla lista prescelta e non ai candidati. Se, invece, l’elettore ha espresso le preferenze per il/i candidato/i senza contrassegnare alcuna lista, il voto viene validamente attribuito alla lista del/dei candidati prescelti ai quali si riconosce la preferenza.

Se le preferenze espresse sono eccedenti il numero massimo consentito, il presidente procede alla riduzione delle preferenze eccedenti rispettando l’ordine di inserimento dei candidati nella lista.

Le schede elettorali che non indicano voto/i di preferenza per i candidati sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

ATTRIBUZIONE DEI POSTI, PROCLAMAZIONI E RICORSI

Per i suddetti punti si richiama direttamente la normativa vigente per le elezioni degli OO.CC. della scuola. Degli eletti proclamati verrà data comunicazione mediante pubblicazione all’albo on line della scuola.

MODULISTICA

I modelli per i verbali del seggio e delle schede per le votazioni sono stati predisposti dalla Commissione elettorale e saranno consegnate ai componenti del seggio entro il giorno venerdì 19/11/2021.

PARTECIPAZIONE, SALUTE e SICUREZZA, RESPONSABILITA’

L’elezione del Consiglio d’Istituto in presenza, in periodo pandemico, richiede grande attenzione da parte di tutti gli attori coinvolti.

Si invitano, quindi, gli elettori ad attenersi alle presenti disposizioni nell’interesse della salute e sicurezza di tutta la comunità educante.

La partecipazione alla vita della scuola non è solo sinonimo di sollecite richieste per quanto non ci aggrada rispetto ai personali bisogni; è soprattutto rispetto della persona dell’altro e del lavoro che l’altro svolge, sicuramente non semplice in un difficile momento come quello che tutta la nostra società globale sta vivendo.

(6)

6 Nel ringraziare vivamente tutti i componenti uscenti del consiglio di istituto, ESORTO, quindi, tutti alla partecipazione con responsabilità nel rispetto dell’impegno del personale scolastico e degli alunni tutti della scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Marianna Massaro

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i.

e norme collegate

Riferimenti

Documenti correlati

• Le risorse afferenti al bonus, a differenza degli anni precedenti, confluiscono nel FMOF e sono destinate a valorizzare il merito del personale scolastico.. Possono,

Si delibera l’avvio della procedura di affidamento diretto mediante Trattativa Diretta, tramite il Mercato Elettronico della PA (MEPA), (D.lgs 50/2016),alla ditta Ginestro

Descrivere l'arco temporale nel quale il progetto si attua, illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in anno finanziario separatamente da quelle da svolgere

Il progetto è finalizzato al potenziamento e all’arricchimento del repertorio dell’orchestra “A. Genovese” e consiste in attività di esercitazioni orchestrali che vengono

Alla fine dell’ anno abbiamo fatto una gara di orienteering, siamo arrivati a Prato Favale dove c’ erano molte scuole come Marcellina, Vicovaro, Percile

4396 del 9 marzo 2018 per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa.. 4396 del 9

In questo capitolo del DVR sono definiti i soggetti dell’organizzazione coinvolti nella valutazione globale di tutti i rischi per la salute e la sicurezza a cui sono esposti

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020.. Awiso pubblico per lo sviluppo del