• Non ci sono risultati.

I La terra dei cachi.«Italia sì, Italia no»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I La terra dei cachi.«Italia sì, Italia no»"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Numero 2/2017

27

L’altra informazione

Pensieri critici diCaterina Pennesi

I

primi filosofi greci posero come pro- blema principale l’archè ossia l’origine della vita.

Per alcuni era l’acqua, per altri il fuoco, in- somma ognuno diceva la sua, ma questo insieme di teorie dimostrava l’atavico de- siderio dell’uomo di conoscere l’origine delle cose.

E se l’origine del cibo non rappresentava un problema per gli uomini primitivi, che cacciavano le proprie prede, lo è divenuto per le società attuali.

I Regolamenti comunitari accolgono il bi- sogno di conoscenza del consumatore e cominciano a legiferare sulla tracciabilità delle carni.

Si inizia con i bovini, poi gli ovicaprini, i suini e i volatili per finire con il latte.

Restano esclusi i conigli, ma tanto sono già penalizzati dalla tassonomia che li no- mencla lagomorfi o duplicidentati; tanto vale lasciarli stare.

Tutto è chiaro e trasparente, di ogni ali- mento si sa dove l’animale sia nato, vis- suto e morto e del latte si sa persino il luogo di mungitura, tanto che per i pro- dotti nazionali si potrà scrivere “origine:

Italia”. L’Italia s’è desta!

Ma c’è sempre chi sa fare il gioco delle tre carte e se per il latte è ancora prematuro saggiare il successo nell’applicazione del Decreto, l’obbligo di segnalazione dell’ori- gine per le carni di agnello risale al 2013.

Con il Regolamento 1337 vengono in- fatti stabiliti persino i limiti temporali di permanenza in un Paese per l’acquisi- zione della nazionalità, insomma tutto è chiaro.

Ma se si fa un giro per le macellerie so- prattutto nel periodo pasquale, ci si ac- corge subito che tutta questa chiarezza non è così palese per il consumatore, per- ché la tracciabilità documentale non è tanto evidente, quanto le scritte esposte sulla nostranità delle carni.

Il furbo commerciante infatti sa che il marchio made in Italy non è famoso al mondo solo per la moda e la Ferrari, ma anche per il cordone sanitario che garan- tisce i nostri prodotti alimentari.

E proprio questo cordone sanitario - così aspramente contrastato da molti Paesi del- l’Unione europea, che tendono a smi- nuirne la valenza proponendo figure alternative ai veterinari con altri sistemi di controllo in virtù della libera circolazione delle merci - tiene e fa sì che i consumatori abbiano fiducia nei prodotti italiani e li ri- chiedano.

Quindi, se il mercato richiede prodotti ita- liani, prontamente partono dai Paesi dell’Est Europa tir carichi di agnelli un- gheresi, Polacchi o Bulgari, che percor- rono lunghi tragitti per arrivare ai mattatoi italiani, sì da riportare impresso nelle carni il tanto agognato marchio IT.

Tali importazioni, che incidono nel prezzo del mercato penalizzando il prodotto ita- liano, presentano dei rischi sanitari a causa degli eventi stressanti, cui sono sot- toposti gli agnelli nel trasporto, con pos- sibilità di diffusione di malattie infettive per caduta delle difese immunitarie con riacutizzazioni di malattie silenti o viru- lentazione di patogeni normalmente pre- senti come commensali.

Ma è tutto calcolato, l’importatore sa che le perdite dovute alla mortalità degli ani- mali nei tragitti, la presenza di lesioni, fe- rite ed ecchimosi più o meno estese, la riduzione del tempo di conservabilità delle carni, la minor resa al macello,la qualità finale sarà ripagata da quel piccolo bollo ovale impresso sulla spalla dell’agnello, che conferisce al prodotto italianità e rad- doppio del valore al banco.

A questo punto, se i commercianti di carni dovessero spiegare al pari dei filosofi greci che cosa è l’archè, risponderebbero che l’arché è il timbro CE.

La terra dei cachi.

«Italia sì, Italia no»

Riferimenti

Documenti correlati

a) Il Titolare del trattamento dei dati è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il quale opera, nel caso specifico, per il tramite

Lì si deciderà come e se migliorare un piano d’accoglienza che è già un insulto all’umanità: 27 Paesi si stanno palleggiando la proposta della commissione

Assessment of the Mutational Status of NSCLC Using Hypermetabolic Circulating Tumor Cells Matteo Turetta, Michela Bulfoni, Giulia Brisotto, Gianpiero Fasola, Andrea

Se leggessimo il report Istat sui permessi di soggiorno con lo stesso approccio che avevamo dieci o quindici anni fa, saremmo portati a dire che una delle novità più importanti

Proprio considerando nel suo complesso la straordinaria parabola creati- va di Thomas Bernhard, appare evidente come questo autore, mentre di racconto in racconto variava e ampliava

a) Il Titolare del trattamento dei dati è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il quale opera, nel caso specifico, per il tramite

a) Aumentare significativamente le risorse e le competenze dedicate alla non autosufficienza, superare l’attuale inadeguatezza e ricomporre la frammentarietà

GQ Equatorial Guinea GT Guatemala GW Guinea-Bissau HN Honduras HT Haiti ID Indonesia IN India IQ Iraq KE Kenya. KG Kyrgyz Republic KH Cambodia KI Kiribati KM