• Non ci sono risultati.

03/12/2020 - VERBALE DI CONSIGLIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "03/12/2020 - VERBALE DI CONSIGLIO"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

03/12/2020 - VERBALE DI CONSIGLIO

Il giorno 03 del mese di dicembre dell’anno 2020, in modalità videoconferenza con collegamento da remoto tramite piattaforma GoToMeeting, si riunisce il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Presenti i seguenti componenti:

• Parolin Laura – Presidente

• Baventore Davide Dimitri – Vicepresidente

• Scaduto Gabriella – Segretario

• Ferro Valentino – Tesoriere

• Bertani Barbara – Consigliere

• Ratto Chiara – Consigliere

• Sacchelli Cinzia – Consigliere

• Spano Alessandro – Consigliere

• Vacchini Giampaoli Cristina

• Valadé Silvia – Consigliere

• Volpi Erica – Consigliere

In apertura assente:

Merlini Franco – Consigliere entra alle ore 20:48

Granata Luca – Consigliere entra alle 20:50

Assente:

• Vegni Elena Anna Maria – Consigliere

(2)

Il Consiglio si riunisce con il seguente Ordine del Giorno:

1. Comunicazioni della Presidente, del Vicepresidente, del Segretario e del Tesoriere;

2. Procedimento disciplinare S. C. / G. C. - ore 20:00;

3. Procedimento disciplinare O. C. / D.C. R.S. - G. M.V.- ore 20:15;

4. Iscrizioni, trasferimenti, cancellazioni e mandato al Direttore Amministrativo su decisioni urgenti entro la fine del 2020 riguardanti variazioni dell'Albo;

5. Approvazione spese, ratifiche, liquidazione spese e rendicontazioni;

6. Affidamento incarichi per lavori, servizi, forniture, progetti, attività e impegni di spesa;

7. Nomina della Commissione Deontologica e relativi impegno di spesa e affidamento incarichi;

8. Nomina della Commissione Tutela della Professione e relativi impegno di spesa e affidamento incarichi;

9. Nomina Commissione Istruttoria e Garanzia e relativi impegno di spesa e affidamento incarichi;

10. Approvazione nuovo regolamento per elezione componente della Consulta delle Scuole di Psicoterapia.

11. Casi Deontologia:

a) B. M. / ANONIMO;

b) A. V. / R. W.;

c) V. G. / C. E.

La Presidente prof. ssa Parolin constatata la presenza del numero legale (presenti 11 consiglieri) dichiara aperta la seduta alle ore 19:30.

(3)

Alla seduta non partecipa il Consigliere Pietro Cipresso in quanto rappresentante sez. B Partecipano invece, oltre al tecnico trascrittore, Dott. Edoardo Lavelli anche la Dott.ssa Patrizia Lo Cascio, membro della Commissione Deontologica e l’Avv. Elena Leardini consulente legale OPL per la Deontologia.

Si passa al punto 1 dell’ODG: Comunicazioni della Presidente, del Vicepresidente, del Segretario e del Tesoriere

La Presidente Laura Parolin comunica che si sta procedendo al monitoraggio dei bandi scolastici. Allo stato attuale le difformità segnalate agli uffici dell’OPL riguardano prevalentemente due aspetti: il tentativo di ribasso sul compenso previsto dal protocollo e l’affidamento a personale interno.

A seguito di una riunione con il Ministero, la Presidente informa il Consiglio che verrà attivata una procedura di monitoraggio attraverso delle survey che permetterà di sapere, per gennaio, quanti sono gli psicologi che saranno arruolati nelle scuole. A livello di formazione verrà erogato un corso online a cui i vincitori dei bandi avranno accesso tramite l’area riservato del sito internet del CNOP con regolare autocertificazione. Per quanto concerne il lavoro regionale, a breve verrà pubblicata una nota congiunta con l’Ufficio Regionale Scolastico, con l’obiettivo di dare informazioni relative ai bando a tutti i dirigenti della Lombardia. Sul tema formazione si è tenuto un webinar con la dott.ssa Lucangeli, la dott.ssa Confalonieri, la dott.ssa Velasco e la dott.ssa Celada.

Per quanto riguarda la situazione UNI, è stata fatta una prima richiesta di acquisto di 18 quote, decisione questa presa con tutti i Presidenti del CNOP. Questo acquisto a è stato però rifiutato da UNI che ha richiesto ad ogni Presidente di

(4)

acquistare solo quote giustificabili attraverso la partecipazione a specifici tavoli di lavoro. Si è quindi definito e proceduto ad acquistare un numero di 5 quote, che riguarderanno i tavoli counseling e dell’arte terapia che sono già in essere e grafologia, sul coaching e sul neuroriabilitatore di prossima attivazione.

Il Vicepresidente Davide Baventore riferisce che l’azienda assunta per il monitoraggio dell’offerta bandi si è dimostrata proattiva, contattando direttamente tutti gli istituti lombardi per ricevere aggiornamenti ed effettuando un controllo manuale. È stato richiesto che venga realizzata anche una mappa in cui possano essere geo-localizzate tutte le offerte di lavoro e i bandi della psicologia scolastica.

Il Segretario Gabriella Scaduto comunica che è stato condiviso il calendario dei Consigli del secondo semestre 2021. È in discussione la possibilità di iniziare i Consigli alle 20.00 o alle 20.30, fatta eccezione per quelli relativi al bilancio, che inizieranno sempre prima e di cui verrà data comunicazione in seguito.

La Presidente Laura Parolin riprende che possa essere opportuno iniziare i Consigli alle 20.00 nel caso siano fatti online mentre alle 20.30 se saranno effettuati in presenza.

Alle ore 20:48 si unisce ai colleghi il Consigliere Franco Merlini Alle ore 20:50 si unisce ai colleghi il Consigliere Luca Granata

Dei due punti (2 e 3) che seguono è stato approvato lo stralcio del verbale nel Consiglio del 14/01/2021

Si passa al punto 2 dell’ODG:Procedimento disciplinare S. C. / G. C. - ore 20:00;

Il relatore Dott.ssa Barbara Bertani illustra il caso.

(5)

Della discussione viene redatto verbale separato.

La delibera di sospensione del procedimento disciplinare per cancellazione dell’iscritto dall'Albo viene approvata con 13 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi) (delibera n.328-2020)

Si passa al punto 3 dell’ODG: Procedimento disciplinare O. C. / D.C. R.S. - G.

M.V.- ore 20:15;

Il relatore Dott.ssa Barbara Bertani illustra il caso.

Della discussione viene redatto verbale separato.

La Presidente prof.ssa Laura Parolin mette ai voti la delibera di rinvio di udienza al giorno 29/04/2021, ore 21:00.

La delibera di rinvio dell’udienza dibattimentale del procedimento disciplinare O. C. / D.C. R.S. - G. M.V in data 29/04/2021, ore 21:00 presso il Consiglio dell’Ordine viene accolta all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 329-2020)

Si passa al punto 4 dell’ODG: Iscrizioni, trasferimenti, cancellazioni e mandato al Direttore Amministrativo su decisioni urgenti entro la fine del 2020 riguardanti variazioni dell'Albo;

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di nuove iscrizioni ex artt. 2 e 7 dei seguenti dottori:

23248 Gorgoglione Miriam 23258 Treccani Sara

(6)

23249 Fasoli Chiara 23250 Motta Francesco

23251 Barbieri Luca Francesco 23252 Terzi Francesca

23253 D'Isola Cristina 23254 Galeazzi Michela 23255 Bernini Chiara 23256 Sbravati Giulio 23257 Arena Vittoria

23259 Picinelli Anna

23260 Iasevoli Francesca Maria 23261 Vasta Lara

23262 Gringiani Giulia 23263 Sassetti Teresa 23264 Durante Alessandra 23265 Mondoni Letizia Maria 23266 Zurlo Valeria

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 330-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera d’iscrizione per trasferimento dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte dei dottori:

Inglese Silvia Ligorio Livia Emma

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 331-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera d’iscrizione Sezione speciale STP - Società Tra Professionisti ex D.M. n.34 del 08/02/2013 - COZILY S.t.p. a r.l.

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli,

(7)

Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 332-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di nulla osta al trasferimento all’Ordine degli Psicologi del Veneto di:

Feroci Samantha

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 333-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di nulla osta al trasferimento all’Ordine degli Psicologi della Toscana di:

Cristaudo Alice

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 334-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di c

ancellazione per avvenuto trasferimento all’Ordine degli Psicologi del Veneto di:

Lipori Manuela Serena

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 335-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di cancellazione per avvenuto trasferimento all’Ordine degli Psicologi della Calabria di:

(8)

Femia Silvia

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 336-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di cancellazione d'ufficio per mancanza dei requisiti prescritti all'art. 7, c.1 lett.d) della L. n.56/1989 dei dottori:

Sartorio Angelamaria Moroni Valentina Massironi Greta Montini Giuliana Mattioli Mark

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 337-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di cancellazione d'ufficio di:

Trevisin Francesco

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 338-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di cancellazione d'ufficio di:

Baroni Marinella

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli

(9)

Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 339-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di presenta la delibera di cancellazioni volontarie dei dottori:

51 Alberi Franca Psicologo

3586 Alimenti Anna Maria Psicologo - Psicoterapeuta 13395 Annunziata Rita Psicologo

4061 Atzeni Maria Gabriella Psicologo - Psicoterapeuta 6042 Bello Gabriele Psicologo – Psicoterapeuta

1455 Bellu Giacomina Psicologo

1656 Bianchi Velia Psicologo – Psicoterapeuta 5112 Bonini Chiara Psicologo

1954 Brianza Massimiliana Psicologo 13654 Cantoni Elena Psicologo

1337 Cecconi Laura Psicologo - Psicoterapeuta 8213 Cimetti Vanessa Psicologo

13189 Cincotta Francesca Psicologo 12336 Colombo Ilaria Beatrice Psicologo 213 Corti Aldo Psicologo - Psicoterapeuta 5960 Corti Andrea Psicologo

637 D’Attoma Maria CristinaPsicologo - Psicoterapeuta 8895 Dolci Manuela Psicologo – Psicoterapeuta

1443 Durante Lorenzo Psicologo - Psicoterapeuta 9547 Ferrari Manola Psicologo

(10)

1477 Ferrari Maria Franca Psicologo

528 Gambarato Carmela Psicologo – Psicoterapeuta 2827 Ghia Franca Psicologo - Psicoterapeuta

17728 Giovinazzo Caterina Psicologo

15367 Goddio Patrizia Psicologo - Psicoterapeuta 2398 Guizzardi Domenica Psicologo – Psicoterapeuta 633 Kuciukian Susanna Psicologo - Psicoterapeuta 1497 Lapa Francesco Psicologo – Psicoterapeuta 14726 Licciardi Maria Gloria Psicologo

16759 Liuzzo Pamela Psicologo 1008 Lo Surdo Luciana Psicologo

667 Majani Giuseppina Psicologo – Psicoterapeuta 3368 Martinotti Ludy Gianmatteo Psicologo 18602 Massafra Ilaria Psicologo

205 Masucci Daniela Psicologo – Psicoterapeuta 1626 Mazzocchi Anna RosaPsicologo

3370 Menazzi Gigliola Psicologo – Psicoterapeuta 1627 Narra Mauro Psicologo

830 Novaga Marcello Psicologo

229 Pagani Giuliana Rosamaria Psicologo

2837 Paranzino Maria Carmela Psicologo - Psicoterapeuta 15541 Platti Carolina Psicologo

1252 Pocoroba Luigi Psicologo – Psicoterapeuta 17583 Prestini Valentina Psicologo

16082 Pullicelli Angela Psicologo

(11)

1620 Renna Tiziana Psicologo 7788 Riccardi Manuela Psicologo 14307 Rimoldi Sara Psicologo 16862 Rinco Alice Psicologo

13165 Rosace Angela Roberta Psicologo

2965 Rovida Damaris Psicologo – Psicoterapeuta 18581 Sara Francesca Psicologo

14489 Sarti Nicole Psicologo – Psicoterapeuta 4256 Signorile Luciana Psicologo

3087 Simonetti Laura Gioia Psicologo 573 Terruzzi Mariarita Psicologo

899 Treves Laura Michela Psicologo – Psicoterapeuta 16610 Vajani Chiara Psicologo

2335 Venni Michele Psicologo 11702 Vignoli Chiara Psicologo 2536 Zanaboni Fiammetta Psicologo

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 340-2020)

Il Segretario dott.ssa Scaduto comunica il decesso dei dottori:

4088 Ciceri Maria Rita Psicologo - Psicoterapeuta

7221 Gatti Fabiana Maria Psicologo

1076 Guerzoni Mirna Psicologo - Psicoterapeuta

404 Tedeschi Emilia Psicologo – Psicoterapeuta

(12)

1277 Venturini Maria Rosaria Psicologo

2250 Voltolin Renato

Il Consiglio prende atto.

Annotazione psicoterapia

Il Segretario dott.ssa Scaduto comunica l’annotazione psicoterapia ex art. 3 dei seguenti dottori:

7807 Aschieri Filippo 10888 Cattaneo Elena 14201 De Battisti Silvia 14892 Chiesa Erika 16281 Pasella Margherita 16486 Renzi Luca

17904 Anzelmo Claudia 18014 Bertuletti Silvia 18083 Liguori Flavia 18475 Visocchi Emanuele 19042 Licini Valentina

Il Consiglio prende atto

Il Segretario dott.ssa Scaduto presenta la delibera di mandato al Direttore Amministrativo su decisioni urgenti entro la fine del 2020 riguardanti variazioni dell'Albo.

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 341-2020)

Si passa al punto 5 dell’ODG: Approvazione spese, ratifiche, liquidazione spese e rendicontazioni;

Il Tesoriere Valentino Ferro espone quanto allegato alla delibera.

(13)

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 342-2020)

Si passa al punto 6 dell’ODG:Affidamento incarichi per lavori, servizi, forniture, progetti, attività e impegni di spesa;

Il Tesoriere Valentino Ferro espone quanto allegato alla delibera.

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 343-2020)

La Presidente chiede che venga messo ai voti l’inserimento di un nuovo punto in OdG: “Rendicontazione Sportello deontologico”.

Il consiglio all’unanimità approva l’ inserimento del punto.

Si passa al punto 7 dell’ODG: Rendicontazione Sportello deontologico

La dott.ssa Rossetti presenta la rendicontazione dello Sportello deontologico sottolineando alcune criticità riscontrate dagli utenti mediante il materiale allegato.

Spiega come i quesiti più comuni siano quelli riguardanti l’obbligatorietà di referto e la richiesta di consenso ad entrambi i genitori. Ultimamente, si riscontra però una confusione dei colleghi nella distinzione tra consenso informato e informativa sulla privacy sulla quale si mostrano decisamente impreparati. In quest’ottica pensa che si possa ripensare al modello psy-19 in una versione più chiara per gli iscritti Conclude sottolineando come la dimensione dei consultori sia un’altra area che presenta alcune criticità sulla conoscenza dell’obbligatorietà dei referti.

(14)

La dott.ssa Tomisich interviene sottolineando che un’altra problematica emergente sia data dalla mancata percezione della comunità professionale di cui gli iscritti fanno parte. Un’altra criticità ravvisata è quella del rapporto con la pubblicità e della collaborazione con eventuali brand che possono portare lo psicologo a violare il codice deontologico.

La Consigliera Barbara Bertani, coordinatrice del progetto, presenta i dati relativi agli accessi allo sportello di deontologia e i relativi articoli richiamati. Aggiunge che per quanto detto sulla comunità professionale, si debba fare una riflessione sulla dimensione della criticità economica che può aumentare la conflittualità tra colleghi. La Consigliera spiega come lo sportello sia nato con l’obiettivo di accogliere una serie di incertezze e di dubbi sulle prassi che non sempre garantiscono la correttezza metodologica. È seppur vero che a volte i procedimenti prendono il sopravvento sugli spazi di riflessione. Grazie alla competenza di chi si occupa dello sportello, gli iscritti quindi si risolvono i loro dubbi. Competenza certificata anche grazie ai livelli di soddisfazioni mostrati dai questionari effettuati e mostrati in allegato. Un aspetto che ha potuto notare negli anni è la necessità di accompagnamento dei colleghi che a volte svolgendo la loro professione isolati dalla comunità trovano pochi spazi di confronto.

La Consigliera Cinzia Sacchelli chiede quali potrebbero essere delle proposte per prevenire le criticità elencate nella rendicontazione.

La dott.ssa Tomisich spiega come alcuni temi nascano direttamente sul problema concreto esposto dagli iscritti e che non si tratti della conoscenza del codice deontologico in sé ma della capacità di utilizzare il codice come strumento di lavoro e di accompagnamento alla professione.

La Presidente Laura Parolin riporta come spesso si sia riflettuto sulla possibilità di

(15)

creare delle FAQ riguardante le questioni più frequentemente sollevate allo sportello di deontologia. Pensa che una strategia possibile sia quella di ricostruire delle informative per le domande più ricorrenti, senza rinunciare allo sportello per un approfondimento delle criticità.

Il Consigliere Luca Granata specifica come, le FAQ, siano state una delle loro prime richieste durante la delibera dello sportello perché farebbero risparmiare molto tempo.

Il Consigliere Franco Merlini notando un sentimento di giudizio colpevolizzante rispetto ai colleghi si domanda se essi siano interessati alla deontologia.

La dott.ssa Tomisich spiega come i colleghi non colgano la deontologia fin quando non capiscono di poterla integrare come risorsa all’interno del loro lavoro.

Risponde al Consigliere specificando come non ci sia mai giudizio ma sempre una dimensione di accoglienza e tentativo di far comprende uno strumento leggendolo insieme.

La Consigliera Barbara Bertani in riferimento alla FAQ spiega come abbia timore dell’interpretazione erronea che un collega potrebbe farne decontestualizzandola.

Il processo più impegnativo di riflessione sul processo porta invece a dei risultati più ottimali.

La Presidente Laura Parolin pensa che le due dimensioni non si escludano a vicenda ma che possano esistere contemporaneamente.

La dott.ssa Tomisich riferisce che si è tentato più volte di riportare gli iscritti sulle FAQ a cui però preferiscono sempre un rapporto con una persona. Un lavoro che ritiene utile può essere quello di riprendere il modello psy-19 per chiarire il tema del consenso informato a tutta la categoria professionale.

La Consigliera Cinzia Sacchelli crede che un passaggio con la Comunicazione

(16)

possa aiutare a divulgare questo strumento ai colleghi.

La Presidente Laura Parolin pensa che ci si possa prendere qualche tempo per riflettere come lavorare sia su delle eventuali FAQ che su una promozione da parte della comunicazione. Conclude specificando che il disinteresse per la deontologia potrebbe essere correlato ad una mancata formazione a riguardo per gli psicologi escludendo delle ultime generazioni che la vedono inserita sempre più spesso nei percorsi universitari.

Si passa al punto 8 (ex punto 7) dell’ODG: Nomina della Commissione Deontologica e relativi impegno di spesa e affidamento incarichi;

La Presidente Laura Parolin propone di riconfermare l’attuale Commissione coordinata dalla Consigliera Barbara Bertani.

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 344-2020)

Si passa al punto 9 (ex punto 8) dell’ODG: Nomina della Commissione Tutela della Professione e relativi impegno di spesa e affidamento incarichi;

La Presidente Laura Parolin propone la nomina dei componenti confermando la precedente Commissione. Viene riconfermato anche l’incarico dell’avv. Köhler.

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 345-2020)

Si passa al punto 10 (ex punto 9) dell’ODG: Nomina Commissione Istruttoria e

(17)

Garanzia e relativi impegno di spesa e affidamento incarichi;

La Presidente Laura Parolin propone la conferma dei componenti della precedente Commissione. Anche in questo caso si è impegnato una somma più alta in base al numero di Consiglio che andrà aumentando nel 2021.

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 346-2020)

Si passa al punto 11 (ex punto 10) dell’ODG: Approvazione nuovo regolamento per elezione componente della Consulta delle Scuole di Psicoterapia.

La Presidente Laura Parolin propone la nomina di un nuovo componente all’interno della Consulta in sostituzione del rappresentante dell’area cognitiva, che si è dimesso per ragioni personali. Si propone un componente proveniente dallo stesso orientamento al fine di mantenere una composizione equilibrata all’interno della Consulta.

Il Tesoriere Valentino Ferro specifica che la votazione avverrà prima del nuovo anno così da permettere l’inizio dei lavori da gennaio ’21.

La Presidente Laura Parolin tiene ad esprimere un sincero ringraziamento alle Commissioni istituzionali, ovvero quella Deontologica e quella della Tutela, che attraverso il loro impegno hanno garantito un ottimo servizio alla comunità professionale permettendo il buon funzionamento dell’OPL. Ricorda che l’Ordine lombardo è stato uno dei pochi a non interrompere i lavori delle commissioni riuscendo tramite incontri a distanza a garantire continuità.

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli

(18)

Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi ) (delibera n. 347-2020)

Della parte che segue è stato approvato lo stralcio del verbale nel Consiglio del 14/01/2021

Si passa al punto 12 ( ex punto 11) dell’ODG:Casi Deontologia a) B. M. / ANONIMO

La Coordinatrice della Commissione Deontologica, relatrice Dott.ssa Barbara Bertani illustra il caso.

…Omissis

Il Consiglio approva la proposta della Commissione Deontologica di archiviare il caso.

La delibera di archiviazione del caso B. M. / ANONIMO viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli (Parolin, Baventore,Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi) (delibera n. 348-2020)

b) A. V. / R. W.

La Consigliera relatrice Dott.ssa Chiara Ratto illustra il caso.

…Omissis

Il Consiglio approva la proposta della Commissione Deontologica di archiviare il caso.

(19)

La delibera di archiviazione del caso A. V. / R. W. viene approvata all’unanimità dei presenti con 12 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Vacchini, Valadé, Volpi) e 1 astenuto (Spano) (delibera n. 349-2020)

c) V. G. / C. E.

Il Consigliere relatore Dott. Alessandro Spano illustra il caso.

…Omissis

La delibera di archiviazione del caso V. G. / C. E. viene approvata all’unanimità dei presenti con 11 voti favorevoli (Baventore, Ferro, Scaduto, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi) e 2 astenuti (Bertani, Parolin) (delibera n. 350-2020)

d) F. M / C.D.C. - G.B.

La Coordinatrice della Commissione Deontologica, relatrice Dott.ssa Barbara Bertani illustra il caso.

…Omissis

La delibera di apertura del procedimento disciplinare del caso FM / C.D.C. - G.B.

ai sensi degli artt. 3, 11 e 31 del Codice Deontologico viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli, Spano, Vacchini, Valadé, Volpi)

(delibera n. 351-2020)

La convocazione è fissata per il giorno 15/07/2021 alle ore 20:00.

(20)

La Presidente Laura Parolin alle ore 23:07 dichiara chiusa la seduta.

Il presente verbale (versione integrale) è stato approvato nella riunione di Consiglio del 04/02/2021

La Presidente Laura Parolin (Firma omessa ex art.3

del D.Lgs. n.39/1993)

Il Segretario Gabriella Scaduto (Firma omessa ex art.3

del D.Lgs. n.39/1993)

La Coordinatrice della Commissione Deontologica Barbara Bertani (Firma omessa ex art.3

del D.Lgs. n.39/1993)

Riferimenti

Documenti correlati

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 14 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Cipresso, Granata, Merlini,

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 15 voti favorevoli Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Cipresso, Granata, Merlini,

11 e 12 del Codice Deontologico viene approvata all’unanimità dei presenti con 14 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Scaduto, Ferro, Bertani, Granata, Merlini,

La delibera di archiviazione viene approvata all’unanimità dei presenti con 13 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Granata, Merlini,

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 15 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Ferro, Scaduto, Bertani, Cipresso, Granata, Merlini,

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 15 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Scaduto, Ferro, Bertani, Cipresso, Granata, Merlini, Ratto, Sacchelli,

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 14 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Scaduto, Ferro, Bertani, Cipresso, Granata, Merlini, Ratto,

La delibera viene approvata all’unanimità dei presenti con 15 voti favorevoli (Parolin, Baventore, Scaduto, Ferro, Bertani, Cipresso, Granata, Merlini, Ratto,