• Non ci sono risultati.

LE SCUOLE SI PRESENTANO EDIZIONE Percorsi Universitari e Sbocchi Professionali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LE SCUOLE SI PRESENTANO EDIZIONE Percorsi Universitari e Sbocchi Professionali"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

LE SCUOLE SI PRESENTANO EDIZIONE 2021 SCUOLE PIE FIORENTINE - SCOLOPI

indirizzo e-mail scuola@scuolepiefiorentine.com tel. 055 587724 Indirizzo internet www.scuolepiefiorentine.com

Calendario degli open day

di istituto

OPEN DAY IN PRESENZA presso la sede dell’Istituto - Via Lamarmora 35, Firenze

1 Sabato 20 NOVEMBRE 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 2 Sabato 27 NOVEMBRE 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 3 Sabato 4 DICEMBRE 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.30 4 Sabato 18 DICEMBRE 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 5 Sabato 15 GENNAIO 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 6 Sabato 22 GENNAIO 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.30

Informazioni per OPEN DAY PERSONALIZZATI (in presenza e online) e prenotazioni all’indirizzo mail scuola@scuolepiefiorentine.com o al numero 055 587724

Indirizzi di studio dell’istituto

1 LICEO CLASSICO 2 LICEO SCIENTIFICO

3 LICEO LINGUISTICO EUROPEO

4 LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO

Cosa è possibile fare al termine del percorso

Percorsi Universitari e Sbocchi Professionali

LICEO CLASSICO: i percorsi universitari più ovvi per uno studente del Classico sono le facoltà umanistiche: le più gettonate sono lettere moderne, lettere antiche, filosofia, lingue, giurisprudenza, psicologia, scienze della comunicazione e scienze politiche. La ragione è chiara: le materie che si studiano al Liceo Classico sono esattamente propedeutiche alla preparazione degli esami universitari di queste facoltà.

L'alternativa è invece iscriversi ad una facoltà non-umanistica.

Contrariamente a quanto si pensi, il Liceo Classico è infatti un'ottima

palestra per le materie scientifiche.

Dall'altro, è provato che materie come il greco ed il latino, ed in particolare la traduzione di versioni, abituano il cervello all'attenzione al dettaglio ed alla risoluzione di problemi complessi.

LICEO SCIENTIFICO: partendo dalla tradizione scientifica dei Padri Scolopi , il nostro liceo scientifico mira a fornire una preparazione analitica su più fronti. Chi sceglie lo scientifico si trova avvantaggiato nell’affrontare molteplici facoltà, siano esse scientifiche, economiche che umanistiche.

Matematica, fisica ingegneria, biologia, chimica, medicina, informatica ma non si escludono anche facoltà in ambito giuridico, economico.

(2)

2 LICEO LINGUISTICO EUROPEO : Il corso è a carattere liceale e, pertanto, è propedeutico alla prosecuzione degli studi e permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e scuola superiore di specializzazione, in particolare:

- facoltà universitarie di lingue straniere, scienze politiche, scienze della comunicazione, conservazione dei beni culturali, promozione e gestione del turismo, mediazione linguistica; scienze economiche (scambi internazionali).

- scuole per traduttori e interpreti, DAMS;

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il liceo linguistico europeo favorisce anche l’inserimento nel mondo del lavoro nei più svariati ambiti professionali legati ad una realtà turistica come quella che caratterizza il nostro territorio.

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO: offre la possibilità di conseguire la maturità scientifica coniugando al meglio lo studio con l’attività sportiva praticata a tutti i livelli.

Per coloro che pensano di proseguire gli studi iscrivendosi all’università, il diploma di liceo sportivo permette l’accesso a tutte le facoltà, sia scientifiche che umanistiche, i corsi di studio e di occupazione scelti dai nostri diplomati sono stati principalmente quelli relativi agli indirizzi scientifici, oppure legislativo-amministrativi, oltre alla facoltà di Scienze Motorie, Scienze dell’Alimentazione, Fisioterapia ed al proseguo della carriera sportiva.

I diplomati al Liceo Sportivo sono perciò figure con molte competenze e qualifiche, e possono con facilità trovare sbocchi professionali nell’ambito dell’allenamento e della preparazione atletica. E’ possibile anche inserirsi nei settori tecnici e gestionali delle federazioni e delle associazioni sportive.

Altre opportunità previste dall’offerta formativa in orario extrascolastico (corsi di lingue finalizzati alla certificazione, corsi di informatica, teatro etc.)

Durante le ore curricolari gli alunni di tutti e quattro i nostri indirizzi liceali vengono preparati a sostenere gli esami per le certificazioni linguistiche:

- PET (Preliminary English Test, B1) - FCE (First Certificate English, B2) - CAE (Cambridge English Advanced, C1)

(3)

3 Per il liceo Linguistico Europeo è prevista la possibilità, sempre durante le ore curricolari, di prepararsi al sostenimento anche delle certificazioni inerenti la seconda e terza lingua studiata:

- DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera, livelli A2/B1 escolar, B1, B2, C1)

- Goethe-Zertifikat (livelli A1, A2, B1, B2)

- TРКИ/TORFL -Тестирование по русскому языку как иностранному (certificato Internazionale di Conoscenza della Lingua Russa come Lingua Straniera livelli A1,A2,B1,B2)

- DELF (Diplôme d'Etudes de Langue Française, livelli A1, A2, B1, B2)

Il nostro Istituto inoltre offre la possibilità agli studenti interessati :

- In collaborazione con Academica (ente di formazione), di ottenere contemporaneamente il doppio diploma quello italiano e statunitense, che permetterà loro di accedere a tutte le università degli U.S.A

- In collaborazione con l’istituto Confucio corso di cultura e lingua cinese

- Iniziative con i teatri fiorentini e del territorio

- Corso di spoken poetry: forma di performance orale basata sull’estetica della recitazione e sul gioco di parole, dell’intonazione e dell’inflessione vocale dell’artista, senza accompagnamento musicale.

- Gare sportive interne ed esterne all’Istituto

Soggiorni organizzati dalla scuola:

- gite scolastiche in Italia e all’Estero - Settimana Bianca

- soggiorni e vacanze studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate;

Interventi per ragazzi con disabilità/DSA/BES

Accessibilità

Il protocollo per l’inclusione degli studenti con DSA e disabilità, definito dal nostro Istituto, ha la finalità di garantire il diritto all’istruzione e i necessari supporti agli alunni stessi favorendo il successo scolastico, prevenendo blocchi nell’apprendimento, agevolando la piena integrazione sociale e culturale.

(4)

4 Il protocollo si svolge in diverse fasi:

! orientamento in ingresso e iscrizione – nelle giornate di orientamento e/o “open day” organizzate dalla nostra scuola, alunni e famiglia possono visitare la scuola, entro il termine stabilito da norme ministeriali;

! accoglienza e inserimento – settembre/ottobre: analisi della situazione iniziale, predisposizione di un piano di accoglienza che preveda momenti condivisi con tutta la classe e momenti di dialogo con gli studenti «facilitatori» (anche prima dell’avvio delle lezioni a settembre);

! progettazione dell’integrazione didattica - predisposizione e avvio di corsi di potenziamento e sostegno (settembre/ottobre) tenuti dagli insegnanti curricolari aperti a tutti gli alunni della classe;

! redazione del PDP– entro novembre;

! monitoraggio, verifica e valutazione da parte del team dei docenti del Consiglio di Classe del PDP e PEI – al termine dei quadrimestri.

Opportunità nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

(ex alternanza scuola/lavoro)

Professionalità nei Beni Culturali

Inserimento degli studenti per una settimana negli uffici delle Gallerie degli Uffizi individuati tra i seguenti Dipartimenti: Dipartimento Biblioteca e Archivi, Dipartimento Fotografico, Dipartimento Restauri, Dipartimento Comunicazione Digitale, Dipartimento Scuola e Giovani, Dipartimento Accessibilità e Mediazione Culturale; partecipazione alle attività di Info- Point presso la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi e Palazzo Pitti.

Il progetto prevede l’acquisizione e l’approfondimento di conoscenze relative alla storia e al patrimonio artistico fiorentino, allo sviluppo urbano della città, il potenziamento delle competenze comunicative anche in lingua inglese, la sperimentazione di diverse forme di organizzazione e produzione culturale mediante la conoscenza dei vari modelli organizzativi, il riconoscimento del ruolo e delle funzioni delle realtà museali.

Progetto in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli studenti sui temi del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva. I moduli sono realizzati in orario scolastico ed extra scolastico e si basano su due ambiti:

esperienze sulle auto-ambulanze;

archivio della Misericordia

Centro Alimentare Polivalente di Firenze (Mercafir)

Esperienze lavorative nell’ambito dell’artigianato, dell’agricoltura e del commercio, in particolare il programma prevede: ruolo del mercato nel

(5)

5 territorio, interazione fra i vari mercati in Italia, ispezioni merceologiche ortofrutta, studio approfondito piano di autocontrollo aziendale, HACCP, statistica prezzi e quantità, igiene e sanificazione ambientale, esami chimico-fisico-microbiologico.

Ambasciatori dell’Arte

Il progetto è finalizzato a svolgere attività di accoglienza di visitatori stranieri e italiani nella seconda parte dell’anno scolastico con spiegazioni di contenuti storico-artistici in lingua inglese dei principali Musei Fiorentini.

I moduli sono realizzati in orario scolastico ed extrascolastico dalla docente di inglese e da esperti esterni nella materia di Storia dell’Arte afferenti alle Gallerie degli Uffizi, Dipartimento Educazione e Ricerca – Area Scuola e Giovani.

“University Lab” – UNIFI

Lezioni frontali e esperienze di laboratorio presso le varie Scuole dell’Università di Firenze. L’obiettivo è di favorire l’orientamento nei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, accrescendo la motivazione allo studio, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze

“maturate” sul campo.

Studi professionali

Inserimento di uno studente liceale nella realtà operativa di uno studio professionale, permettendogli così di mettere alla prova le proprie attitudini, di sviluppare le proprie capacità e di potenziare le competenze acquisite sui banchi di scuola. Il progetto ha come obiettivi principali quello di orientamento in una scelta consapevole della facoltà universitaria o di un percorso lavorativo e quello di promuovere comportamenti e atteggiamenti responsabili, favorendo processi di autodeterminazione e di autocontrollo

IMUN - Italian Model United Nations”

Partecipazione in qualità di delegato ad una simulazione di una seduta delle Nazioni Unite. Gli studenti lavoreranno all’interno di una commissione simulata nella quale svolgeranno attività tipiche del mondo della diplomazia, come lavorare a bozze di risoluzione, alle negoziazioni con alleati e avversari e tenere discorsi. Durante la giornata finale saranno votate le risoluzioni adottate. Il progetto viene svolto in lingua inglese.

Il percorso formativo è incentrato sulla conoscenza del lavoro e del funzionamento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, nonché sullo sviluppo di specifiche attività per il miglioramento delle soft skills e delle competenze comunicative in lingua inglese.

INTERCULTURA: Un anno negli USA”

Trascorrere un semestre o un anno di studio all’estero.

(6)

6 L’esperienza diretta di vita quotidiana in un paese straniero promuove la conoscenza di aspetti della civiltà e della cultura del paese ospitante e contribuisce a sviluppare capacità critica, consapevolezza di sé e dell’altro, a superare eventuali timori per ciò che non è noto e quindi può rappresentare anche un’apertura verso una futura possibilità di studio o lavoro fuori dall’Italia.

Angeli per un giorno

“Angeli per un giorno” è un progetto di volontariato internazionale, dedicato a bambini ospiti di case-famiglia. Si tratta di bambini orfani o temporaneamente affidati a queste strutture, che vivono in contesti ambientali o familiari di abbandono, inadeguatezza dei genitori, povertà, degrado.

Oltre al lavoro presso case-famiglie, Angeli per un giorno ha dato vita a giornate speciali fatte di spettacoli, sorprese e giochi per e con i bambini, durante le quali ogni volontario diventa l’“Angelo custode” di un bambino.

Per questo ci sono giornate di formazione e un itinerario che prepara i ragazzi a questa attività.

Il programma di responsabilità sociale e solidarietà, “Angeli per un giorno”, offre allo studente la possibilità di applicare a situazioni concrete le competenze culturali e professionali che sta acquisendo; sviluppa nello studente un interesse per il bene integrale della persona e della società e lo sensibilizza alle dinamiche sociali, all’esercizio attivo e creativo della solidarietà ed alla coscienza del valore – sociale dell’impegno professionale.

Per Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo il CdC riconosce l’attività sportiva ad alto livello come percorso PCTO, se l’alunno in base alla certificazione della Federazione sportiva di appartenenza risulta uno studente atleta di Alto Livello (modalità previste dai punti 1 e 3 dei “Chiarimenti Interpretativi”

forniti dal Miur con nota n. 3355 del 28 Marzo 2017). Inoltre vengono svolti stage/ tirocini presso Associazioni Sportive, Federazioni, Enti di Promozione, Atenei, Istituti fisioterapici e di riabilitazione, Aziende di produzione e di vendita del settore sportivo, Enti Locali ed eventi sportivi di diversi livelli e contesti.

Per il Liceo Linguistico sono previsti anche stage PCTO in Spagna, Germania/Austria e Regno Unito.

(7)

7 Convenzioni/accordi con

soggetti pubblici e privati

Sono in essere svariate tipologie di accordi e convenzioni legati alla specificità dei quattro indirizzi di studio presenti all’interno dell’Istituto.

QUADRI ORARI PER CIASCUN INDIRIZZO DI STUDIO

Indirizzo di studio 1 LICEO CLASSICO “SCUOLE PIE FIORENTINE”

SEDE Via Lamarmora 35, Firenze

Titolo di studio rilasciato al termine del percorso DIPLOMA DI LICEO CLASSICO

Linee di TPL: da Piazza Stazione a Via Lamarmora bus n. 1 A e 1B-7-11-17-25/ da via Cavour a Piazza Stazione bus n.1 /da Via Lamarmora a Piazza Stazione bus n. 11-17-17 B e C-25-82

Telefono e mail per contatti 055 587724 mail scuola@scuolepiefiorentine.com

DISCIPLINE ore settimanali

1° biennio 2° biennio 5° anno

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno

Lingua e Lett. Italiana 4 4 4 4 4

Lingua e cult. latina 5 5 4 4 4

Lingua e cult. greca 4 4 3 3 3

Lingua e cultura straniera : Inglese 3 3 3 3 3

Storia e Geografia 3 3 / / /

Storia / / 3 3 3

Filosofia / / 3 3 3

Matematica 3 3 2 2 2

Fisica / / 2 2 2

Scienze Naturali 2 2 2 2 2

Storia dell’arte 1 1 2 2 2

Scienze Motorie 2 2 2 2 2

Religione 1 1 1 1 1

Diritto ed Economia (facoltativo) (2) (2) (2) (2) (2)

TOTALE ORE SETTIMANALI 28 28 30 30 30

Indirizzo di studio 2 LICEO SCIENTIFICO “SCUOLE PIE FIORENTINE”

Titolo di studio rilasciato al termine del percorso DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO SEDE Via Lamarmora 35, Firenze

Linee di TPL: da Piazza Stazione a Via Lamarmora bus n. 1 A e 1B-7-11-17-25/ da via Cavour a Piazza Stazione bus n.1 /da Via Lamarmora a Piazza Stazione bus n. 11-17-17B e C-25-82

Telefono e mail per contatti 055 587724 mail: scuola@scuolepiefiorentine.com

DISCIPLINE ore settimanali

1° biennio 2° biennio 5° anno

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno

Lingua e Lett. Italiana 4 4 4 4 4

Lingua e cultura Latina 3 3 3 3 3

(8)

8

Lingua e cultura straniera: Inglese 3 3 3 3 3

Storia e Geografia 3 3 / / /

Storia / / 2 2 2

Filosofia / / 3 3 3

Matematica 5 5 4 4 4

Fisica 2 2 3 3 3

Scienze Naturali 2 2 3 3 3

Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2

Scienze Motorie 2 2 2 2 2

Religione 1 1 1 1 1

Diritto ed Economia (Facoltativo) (2) (2) (2) (2) (2)

TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

* Previste ore di compresenza con insegnanti madrelingua e preparazione alle certificazioni internazionali.

Indirizzo di studio 3 LICEO LINGUISTICO EUROPEO “SCUOLE PIE FIORENTINE”

Titolo di studio rilasciato al termine del percorso DIPLOMA LICEO LINGUISTICO SEDE Via Lamarmora 35, Firenze

Linee di TPL: da Piazza Stazione a Via Lamarmora bus n. 1 A e 1B-7-11-17-25/ da via Cavour a Piazza Stazione bus n.1 /da Via Lamarmora a Piazza Stazione bus n. 11-17-17 B e C-25-82

Telefono e mail per contatti 055 587724 mail: scuola@scuolepiefiorentine.com DISCIPLINE

ore settimanali

1° biennio 2° biennio 5° anno

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno

Lingua e Lett. Italiana 4 4 4 4 4

Lingua latina 3 3 / / /

Lingua e cultura straniera 1: Inglese * 5 5 4 4 4

Lingua e cultura straniera 2: Spagnolo * 4 4 4 4 4

Lingua e cultura straniera 3:

Tedesco/Francese/Russo (a scelta) * 4 4 4 4 4

Storia e Geografia 3 3 / / /

Storia / / 2 2 2

Filosofia / / 2 2 2

Matematica 3 3 2 2 2

Fisica / / 2 2 2

Scienze naturali / / 2 2 2

Storia dell’arte 1 1 1 1 2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Diritto ed Economia 2 2 2 2 2

Religione 1 1 1 1 1

TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 33

(9)

9

* nella materia Discipline Sportive è compresa un’ora settimanale di Psicologia dello Sport

Indirizzo di studio 4 LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO “Fiorentina School” SCUOLE PIE FIORENTINE

Titolo di studio rilasciato al termine del percorso DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO SEDE Via Lamarmora 35, Firenze

Linee di TPL: da Piazza Stazione a Via Lamarmora bus n. 1 A e 1B-7-11-17-25/ da via Cavour a Piazza Stazione bus n.1 /da Via Lamarmora a Piazza Stazione bus n. 11-17-17BeC-25-82

Telefono e mail per contatti 055 587724 mail: scuola@scuolepiefiorentine.com DISCIPLINE

ore settimanali

1° biennio 2° biennio 5° anno

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno

Lingua e Lett. Italiana 4 4 4 4 4

Lingua e Cultura straniera: Inglese 3 3 3 3 3

Storia e Geografia 3 3 / / /

Filosofia / / 2 2 2

Storia / / 2 2 2

Matematica 5 5 4 4 4

Fisica 2 2 3 3 3

Scienze naturali 3 3 3 3 3

Diritto ed Economia dello Sport / / 3 3 3

Scienze Motorie e sportive 3 3 3 3 3

Discipline Sportive * 3 3 2 2 2

Religione 1 1 1 1 1

TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

Riferimenti

Documenti correlati

Storie a Pedali - Fiabe dal Mondo Con: Carmen De Pinto, Francesco Sguera, Alessandra Sciancalepore, Emanuela Sciancalepore In collaborazione con.. Rullo di

1 incarico per lo svolgimento di attività di Tutor esperto di laboratorio per le esigenze del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Quinquennale (LM 30/85

Alla fine del percorso di studi, lo studente conosce la storia, la filosofia, le rela- zioni fra vita quotidiana e scienza, utilizza in maniera adeguata gli strumenti di

Il nostro progetto propone idee per l’orientamento in una serie di professioni differenti in ambito turistico, giornalistico ed amministrativo, volto a concentrarsi sugli interessi

5 incarichi per lo svolgimento di attività di Tutor esperto di laboratorio per le esigenze del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Quinquennale (LM 30/85 bis),

Ø Un’ora aggiuntiva di matematica in seconda e di filosofia in terza, quarta e quinta Titolo di studio rilasciato al termine del percorso - Liceo scientifico. Linee di TPL:

I Direttori di Dipartimento, nel caso sia necessaria la presenza del personale presso le strutture diparti- mentali, organizzano le attività tecniche di supporto alla ricerca ed

- “Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Eveil aux langues”, (Cecilia Andorno - Silvia Sordella)