Serie SP
Lo standard nella finitura laser
per segnaletica ed espositori
Lo standard nella finitura laser della segnaletica e degli espositori
Le laser cutter della serie SP forniscono una soluzione completa per la lavorazione di materiali di grande formato. Per la produzione di espositori e l’allestimento di negozi, per i fornitori di servizi di stampa, le applicazioni per punti vendita/materiali PoP o tessuti tecnici, i nostri sistemi laser sono sviluppati per la continuità di funzionamento, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e consentono di lavorare in modo rapido, produttivo e affidabile.
SP3000
Lo standard nel taglio laser di grandi formati SP2000
Rende la produzione più efficiente
La linea di prodotti è sviluppata e realizzata interamente in Austria ed è utilizzata da clienti in oltre 90 Paesi per aumentare la produttività. Oltre a fornire sistemi laser leader del settore, offriamo ai nostri clienti una serie di risorse per aiutarli a ottimizzare il loro investimento nel laser, che comprendono:
la Trotec Academy, che offre corsi di formazione su materiali e tecnologia oltre che sulle best practice e sul migliore utilizzo della tecnologia. Il portafoglio di prodotti di Trotec si completa con sistemi di aspirazione, materiali laserabili, materiali per l'incisione e prodotti di assistenza.
Come leader tecnologico con una rete di vendita estesa a livello mondiale, Trotec sviluppa e produce soluzioni di sistemi laser di assoluta eccellenza per aumentare la redditività dei clienti. Un filo conduttore che caratterizza anche le laser cutter della serie SP, progettate per una lavorazione rapida e precisa di materiali di grande formato. Oltre alla potenza di taglio più elevata in assoluto sull'intera area di lavorazione, le laser cutter della serie SP offrono una serie di vantaggi che aumentano la produttività, compresi l'accesso sui quattro lati, il carico e lo scarico durante la lavorazione del materiale e la funzione Tandem Assist, nonché l'integrazione della macchina nei dati del vostro flusso di lavoro grazie alla compatibilità RIP e CAD.
SP1500
Macchina chiusa per il taglio di materiali che tendono a generare grandi quantità di polvere
SP500
Taglio di formati medi affidabile e produttivo
Taglio laser per
l’allestimento di negozi ed espositori
L’acrilico è un materiale ampiamente utilizzato per realizzare espositori e allestimenti di negozi. In queste applicazioni la laser cutter produce automaticamente un bordo di taglio lucidato a fiamma. La fresatura, al contrario, richiede spesso una lunga e costosa lucidatura manuale. La lucidatura manuale è una fase dispendiosa in termini di tempo e con il rischio anche di danneggiare il pezzo durante l’esecuzione al punto da renderlo inutilizzabile. Il taglio laser riduce fino all'88% i costi di lavorazione dei materiali acrilici rispetto alla fresatura. L'utilizzo di una laser cutter nella realizzazione di espositori e di
allestimenti di negozi apre la strada a nuovi prodotti e quindi a un ampliamento del business: rispetto ad altre tecnologie, il laser consente di creare in modo efficiente espositori con dettagli molto fini
, piccoli raggi ed elevata qualità. Grazie alla funzione di incisione integrata nei sistemi Trotec si moltiplicano le possibilità di progettazione.
Realizzare bordi acrilici perfettamente lucidi in una solo passo
Bordi di taglio lucidati a fiamma per espositori cosmetici
Realizzazione di pareti divisorie per tavoli a costi vantaggiosi
Espositori stampati dalle forme insolite
Tecnologia laser nella segnaletica
I creativi delle agenzie pubblicitarie e delle tipografie devono poter contare su un processo di taglio affidabile e su una qualità costante dei prodotti. Con lo strumento "laser" universalmente applicabile si possono creare disegni più filigranati partendo da materiali diversi come la plastica, il legno o l'acrilico stampato. I fornitori di servizi di stampa si sono chiaramente distinti dalla concorrenza puntando su idee di design creativo. La produttività è uno dei vantaggi: rispetto alla fresatura, il taglio laser dell'acrilico elimina le fasi del processo più dispendiose in termini di tempo e consente di raggiungere velocità di taglio molto più elevate: il risultato sono tempi di lavorazione ridotti anche per singoli pezzi. Ulteriori vantaggi della tecnologia laser sono la drastica riduzione dei costi di manutenzione, la minore quantità di scarti grazie alla funzione di nesting esteso e l’assenza di usura degli attrezzi.<p-break>
Maggiore produttività, valore aggiunto, costi inferiori
Aumento del valore con applicazioni di stampa e taglio
Taglio al contorno di insegne stampate Lettere tagliate al laser per pubblicità interna o esterna
Lavorazione laser nella
realizzazione di mobili e nel design d’interni
Gli aspetti che contano nella realizzazione di mobili e nel design d'interni sono le idee innovative e la produzione flessibile.
Grazie alle infinite possibilità di progettazione della tecnologia laser, un’ampia varietà di concetti di design può trasformarsi in realtà. Il laser convince per il lavoro di realizzazione precisa di intarsi, le geometrie più raffinate e la struttura rifinita del legno. La combinazione di incisione laser e taglio laser, per esempio, trasforma i pannelli a parete di alta qualità in opere d’arte. Ciascun pannello acustico realizzato in tessuto e legno può essere inciso con strutture rifinite. Nella lavorazione di materiali acrilici eseguita con macchine di taglio laser, il vero punto di forza è il bordo di taglio lucido; quando si esegue il taglio di tessuti, il bordo di taglio è “saldato”. Rispetto ad altre tecnologie, la polvere e lo sporco sono nettamente inferiori.
Realizzazione precisa di intarsi e possibilità di progettazione illimitate
Geometrie rifinite per pannelli a parete Schermature: produzione flessibile e
possibilità di progettazione illimitate
© sublidot
© sublidot
Rifinitura delle superfici con incisioni personalizzate
Applicazioni di mezzo taglio (“kiss cut”) veloci e affidabili
Pellicole di protezione della migliore qualità
Risultati di taglio sempre costanti
Taglio laser di materie plastiche per l'ingegneria
Nel caso delle materie plastiche tecniche, sia in forma di pellicola o di materiale laminato, la tecnologia laser convince grazie a risultati di taglio sempre costanti. Il processo di produzione senza contatto elimina l'usura degli attrezzi, mantenendo al contempo un’elevata qualità dei prodotti finiti. Il processo di lavorazione digitale permette di ottenere forme innovative e offre una grande flessibilità, anche nel caso di piccoli lotti. Nella selezione del percorso di taglio l’utente non è limitato dall’attrezzo, come invece avviene con l’impiego di coltelli o frese. Il piccolo spazio di taglio ha un grande vantaggio: l’uso del materiale può essere razionalizzato con pochi sprechi, in modo da ridurre i costi del materiale rispetto ad altre tecnologie. Con la tecnica del mezzo taglio (“kiss cut”) si possono produrre pellicole autoadesive o soluzioni adesive personalizzate in modo rapido e affidabile: il foglio di supporto può essere rimosso senza problemi, facendo in modo che la pellicola si attacchi allo strumento.
Processo di taglio affidabile con progettazione libera
del contorno
Dall'acrilico alla carta, passando per la plastica, il legno, i tessuti e molti altri materiali, le nostre laser cutter sono straordinariamente flessibili e rendono flessibile anche chi le utilizza offrendo un ampio ventaglio di possibilità.
La serie SP comprende macchine di taglio laser a CO2 per materiali di grande formato. Questi sistemi a letto piano altamente efficienti offrono prestazioni convincenti nelle applicazioni di taglio più impegnative e con i materiali più diversi.
Bordi di taglio lucidati a fiamma senza lavorazione successiva di espositori in acrilico
Produzione di espositori per punti vendita con la massima precisione
Lettere luminose in acrilico
Segnaletica per interni tagliata e incisa al laser Stampa e taglio di espositori dalle forme insolite
Aumento del valore con applicazioni di stampa e taglio (Print & Cut)
© foliendesign.de
Infinite possibilità di
applicazione.
Realizzazione di pareti divisorie a costi vantaggiosi
Motivi filigranati su superfici o mobili Finitura di componenti tecnici
Copertura in poliestere tagliata per scatole luminose
Bordi di taglio cristallini con materiale acrilico fino a 30 mm
Modelli architettonici dettagliati in un'ampia varietà di materiali
Taglio di tessuti con bordi sigillati
Taglio laser personalizzato per la produzione di campioni
© sublidot© JM Technical Textiles © Boyd & Ogier
La parola ai Clienti
Mister Druck fornisce stampa digitale on demand su lastre di grande formato e rotoli di diversi materiali ai rivenditori e alle catene commerciali.
Werner & Plank, leader sul mercato tedesco nel campo della tecnologia pubblicitaria, moltiplica le installazioni di insegne luminose su larga scala utilizzando la laser cutter Trotec SP3000.
“Rispetto alle taglierine meccaniche, la laser cutter SP3000 ci ha permesso di ottenere un enorme incremento del fatturato perché è stato solo grazie al laser che abbiamo potuto accettar ordini di prodotti in acrilico. Siamo riusciti a incrementare il volume di produzione del materiale acrilico, passando da 10 m² alla settimana agli attuali 1.200-1,500 m² alla settimana. Oltre a questo incremento, abbiamo ottenuto una riduzione della percentuale degli scarti, che sono passati dal 20% all'1%. La qualità del prodotto richiesta, senza inclusioni di polvere, così come la velocità di produzione necessaria, possono essere attualmente ottenute solo con il laser.”
Rune Slembrouck – CEO di Mister Druck GmbH (Germania)
“Le richieste dei nostri clienti sono diventate sempre più specifiche e per questo ci siamo messi alla ricerca di un partner in grado di fornirci servizi a lungo termine. Con Trotec SP3000 è possibile coprire tutte le applicazioni richieste nel campo dell’illluminotecnica. Questa laser cutter ci consente di eseguire tagli molto netti e precisi, sia di grandi lettere che di piccoli intarsi in materiale acrilico. Peraltro, utilizziamo la laser cutter SP3000 per l’incisione di insegne. Inoltre, la SP3000 permette di annidare le geometrie (funzione di nesting) in modo molto efficiente e quindi di realizzare le parti con processi di produzione economicamente efficienti. Siamo entusiasti della precisione della laser cutter Trotec e apprezziamo in particolare l’efficienza del servizio e la meccanica di alta qualità.”
Roland Plank - Managing Director,
Werner + Plank Licht & Metalltechnik GmbH (Germania)
Graffiti Shield fornisce barriere antigraffiti e pellicole per la protezione delle superfici.
Attualmente lavora con due macchine laser serie SP2000 per creare soluzioni personalizzate.
Eremit Display produce una vasta gamma di prodotti in materiale acrilico come espositori, segnaletica, articoli promozionali, trofei, allestimenti di negozi e molto altro ancora utilizzando macchinari moderni, tra cui 6 sistemi laser Trotec.
“Prima di acquistare un sistema laser di Trotec producevamo pellicole di protezione contro i graffiti utilizzando altre tecnologie, come le taglierine e macchine CNC. Per un certo periodo di tempo queste tecnologie ci hanno permesso di ottenere una qualità soddisfacente, ma comunque non tale da raggiungere gli standard di qualità OEM richiesti da alcuni dei nostri clienti. Rivolgendoci a Trotec abbiamo riscontrato che la SP2000 riusciva a incrementare la qualità di taglio a un livello tale da consentire il raggiungimento degli standard OEM, da supportare il formato di pellicole di protezione antigraffiti per grandi superfici e da funzionare come laser di sicurezza di classe 2. Nessun altro produttore di laser è in grado di offrire tutte queste funzioni in un'unica soluzione. Da quanto abbiamo acquistato il laser siamo riusciti ad aumentare il numero di ordini accettati per lavori personalizzati, grazie alle dimensioni, alla precisione e alla velocità della macchina.”
Jeff Schuch, Mike Schuch e Jeff Green – Direttore di produzione & R&S, Presidente, CEO di Graffiti Shield (USA)
“A causa dei rapidi cambiamenti del mercato e delle richieste dei clienti esigenti, la produzione in serie con le macchine di cui disponevamo non rendeva più. La produzione comportava molto lavoro manuale e implicava una complessa rilavorazione delle parti prodotte. Per questo ci siamo messi alla ricerca di una soluzione di produzione più redditizia. I sistemi laser Trotec permettono una produzione in serie efficiente e ottimizzata con bordi di taglio lucidati. Inoltre, attribuiamo una grande importanza alla qualità e all’efficienza del servizio per tutte le nostre macchine. Per questo motivo abbiamo scelto Trotec come nostro partner a lungo termine.”
Ing. Bernhard Eremit – Managing Director, Alfred Eremit Gesellschaft m. b. H (Austria)
© foliendesign.de
Con le macchine laser della serie SP è possibile tagliare o incidere una gamma di materiali estremamente ampia. L'assortimento comprende acrilico, plastica, legno, ma anche cartone, MDF, tessuti e foil. Scoprite insieme a noi tutte le possibilità.
Incredibile varietà di
materiali
© foliendesign.de
È importante tener presente che, nonostante le macchine laser possano lavorare un’ampia gamma di materiali, alcuni non devono essere processati con questa tecnologia a causa della loro composizione chimica. Si tratta di materiali che contengono sostanze pericolose, che durante la lavorazione laser possono sprigionare gas o polvere, mettendo a rischio sia l’utente che il funzionamento corretto della macchina. Tra questi materiali ricordiamo:
Importante: raccomandiamo di prestare attenzione anche ai materiali che presentano l’indicazione “ignifugo”:
potrebbero contenere bromo, una sostanza che può essere liberata durante la lavorazione.
• Pelle di bassa qualità (cromo VI)
• Fibre di carbonio (carbonio)
• Cloruro di polivinile (PVC) inclusa similpelle in PVC
• Polivinilbutirrale (PVB)
• Politetrafluoroetilene (PTFE /Teflon®)
• Berillio
• Materiali contenenti alogeni (ad es. fluoro, cloro, bromo, iodio e astato), resine epossidiche o fenoliche.
Plastica Taglio Incisione
Acrilico (PMMA) ● ●
Acrilonitrile-butadiene stirene (ABS) ● ●
Materiali per incisione (laminati) ● ●
Poliammide (PA) ● ●
Polibutilentereftalato (PBT) ● ●
Policarbonato (PC) ● ●
Polietilene (PE) ● ●
Poliestere (PES) ● ●
Polietilene tereftalato (PET) ● ●
Poliimmide (PI) ● ●
Poliossimetilene (POM), ad es. Delrin® ● ●
Polipropilene (PP) ● ●
Solfuro di polifenilene (PPS) ● ●
Polistirene (PS) ● ●
Schiuma poliuretanica (PUR) ● ●
Espanso (privo di PVC) ● ●
PETG (PET modificato) ●
SAN ●
Tessuti
Poliestere (PES) ●
Feltro ● ●
Microfibra ●
Tessuti distanziatori ●
Pelle ● ●
Pelle artificiale ● ●
Fibre naturali (es. cotone, lino) ● ●
Lana ●
Seta ●
Aramide ●
Varie
Legno ● ●
Cartone ● ●
Carta ● ●
Sughero ● ●
Gomma ● ●
Lo standard nella
finitura laser della
segnaletica e degli
espositori
Le laser cutter a CO2 di Trotec sono progettate per la lavorazione veloce e precisa di materiali di grande formato nell’ottica di minimizzare i costi complessivi per singolo pezzo.
La velocità di taglio più elevata e la funzione Tandem Assist garantiscono un incremento della produttività fino al 40%.
Grazie alle interfacce standard per i file e l'automazione (RIP, PDF, DXF), è possibile integrare la laser cutter nel flusso di lavoro dell’utente senza soluzione di continuità.
L’accesso dai quattro lati permette un carico e uno scarico rapidi ed ergonomici, anche durante la lavorazione. Il design a V, l’altezza ottimale della macchina e la sua compattezza rendono più facile raggiungere i pezzi di lavoro finiti.
L’impianto di aspirazione del piano permette di attivare il sistema di aspirazione solo in zone specifiche dell'area di lavoro, a seconda delle dimensioni del pezzo. Grazie al concetto di tavolo multifunzione, è facile apportare rapidi adattamenti alla configurazione della macchina per ottenere risultati di taglio perfetti.
Il sistema di movimento, l’elettronica di controllo e la testa di lavorazione, così come la sorgente laser CeramiCore®, forniscono la massima qualità e offrono prestazioni di assoluta eccellenza. Grazie alla tecnologia InPack™ di Trotec, tutti i componenti sensibili dei sistemi di taglio laser, come lenti, specchi o motori, sono protetti dalla polvere. Il concetto di sicurezza di Trotec garantisce all'operatore una protezione ottimale durante la modalità di funzionamento del laser di classe 2, mentre i pacchetti di assistenza personalizzata assicurano la continuità di funzionamento, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Tutti i piani di lavoro della Serie SP sono ottimizzati per materiali di dimensioni standard: risparmiate tempo e denaro nell'esecuzione del taglio, utilizzate un numero maggiore di pezzi standard per singolo piano e sfruttate l'intera area di lavoro.
Il costo più basso per singolo pezzo. Veloce e automatizzata.
Funzionamento perfetto. Semplice e integrata.
Produzione affidabile. Manutenzione ridotta e sicurezza.
Area di lavoro ottimizzata
SP3000 2.210 x 3.210 mm
SP2000 1.680 x 2.510 mm
SP500 1.245 x 710 mm
SP1500 1.500 x 1.250 mm
Lowest Cost Per Part.
Fast and Automated.
Incremento di produttività fino al 40% con la funzione Tandem Assist
La funzione Tandem Assist aiuta l'operatore nello svolgimento del lavoro, migliorando l'efficienza ed evitando errori. Con questa funzione software del laser JobControl®, l'area di lavoro può essere virtualmente suddivisa in due zone. Mentre nella zona A la laser cutter lavora il materiale, i pezzi finiti possono essere rimossi nella zona B ed è possibile ricaricare l'area di lavoro. Questo riduce al minimo i tempi di fermo e aumenta notevolmente la produttività.
Veloce e preciso
Le laser cutter SP di Trotec sono progettate per una
lavorazione veloce e precisa di materiali di grande formato. Le velocità di taglio laser più elevate, l’accesso dai quattro lati e la funzione Tandem Assist assicurano la massima produttività e minimizzano i costi complessivi per singolo pezzo.
Inoltre, le laser cutter SP sono dotate di una funzionalità di incisione laser integrata. Incisione di loghi, testi o motivi sui pezzi lavorati senza la necessità di una macchina aggiuntiva o di flussi di lavoro complessi.<p-break>
Confrontando il tempo di produzione di 500 insegne realizzate con un laserplotter di medie dimensioni (area di lavoro 1000 x 700 mm) e con una laser cutter SP2000 di Trotec (area di lavoro 1680 x 2510 mm), si nota un netto incremento di produttività.
Il vantaggio di produttività reale, che è rispettivamente del 29% o del 40%, può essere raggiunto quando si lavora con la funzione Tandem Assist attivata.
Esempio di calcolo: taglio laser di insegne – tatuaggi murali di cartone. Cartone spesso 6 mm, quantità 500.
"Laser cutter medie dimensioni Tempo di produzione 7 ore
Tempo di gestione 4,5 ore"
40% di produttività in più
SP2000
Tempo di produzione 7 ore
Tempo di gestione 3 ore
SP2000 con Tandem Assist Tempo di produzione 7 ore
Nessun tempo di gestione
7 h 7 h 7 h
4,5 h 3 h
29% di produttività in più
Un altro punto di forza è che per la pianificazione della produzione o per preventivi esatti è possibile calcolare in anticipo i tempi di lavorazione con grande precisione. Il calcolo preliminare dei tempi di taglio e di incisione consente di pianificare la produzione in modo efficiente per sfruttare al massimo la laser cutter e preparare preventivi accurati.
Le interfacce di automazione e file basate su standard supportano l'integrazione senza soluzione di continuità di una laser cutter Trotec nel vostro flusso di lavoro. Grazie all'interfaccia completamente automatizzata con PDF e DXF, Trotec UniDrive, i dati possono essere inviati alla laser cutter dalla prestampa o dai sistemi RIP, oppure il lavoro può essere preparato utilizzando cartelle monitorate chiamate “Hot Folders.” Non è richiesta una lunga gestione dei dati di taglio.
Integrazione completa nei dati del vostro flusso di lavoro
Il costo più basso per
singolo pezzo. Veloce
e automatizzata.
Trotec Laser con JobControl® Vision Stampante
Centro di disegno
Disegno
Dati di taglio
Dati di stampa Supporto stampato Taglio
Disegno
Prestampa/
Sistema RIP UniDrive XML
Accessibilità dell'area di lavoro da tutti e quattro i lati
L'area di lavoro delle laser cutter SP3000 ed SP2000, progettata per gestire materiali di grande formato e volumi di produzione elevati, è facilmente accessibile da tutti e quattro i lati. Questo permette un carico e uno scarico rapidi ed ergonomici anche durante la lavorazione.
Inoltre, l’accessibilità sui quattro lati minimizza le distanze che l’operatore deve percorrere e assicura un flusso di materiale ottimizzato. Il rapporto tra l'area di lavoro e la superficie complessiva non conosce confronti e garantisce un impiego ottimale dello spazio, per un investimento che si rivela senz'altro proficuo, soprattutto in presenza di diverse laser cutter.
Funzionamento perfetto.
Semplice e integrata.
Digital table exhaust
Con i sistemi di taglio laser SP3000 e SP2000 è possibile attivare l’impianto di aspirazione solo in zone specifiche dell’area di lavoro. Grazie all’impianto di aspirazione segmentato, è possibile dividere l’area di lavoro in quattro zone, nel caso del sistema SP3000 o in due nel caso dell’SP2000. Basta premere un pulsante della consolle operativa per attivare singolarmente i diversi segmenti.
Massima accessibilità
Il design a V, la compattezza e l’altezza ottimale del piano di lavoro sono tutte caratteristiche che esaltano l’ergonomia della serie SP, concepita per facilitare il raggiungimento dei pezzi di lavoro finiti. Questo aspetto ha una grande importanza soprattutto per i pezzi più piccoli. La laser cutter SP3000 è leader nel settore.
Integrazione flessibile
Trotec è un vostro partner affidabile fin dall’inizio. Per individuare il modo migliore per installare la laser cutter nella vostra infrastruttura, i nostri esperti collaborano con voi per studiare insieme il metodo ideale. Anche le laser cutter di grande formato possono essere consegnate in imballaggi compatti, che passano attraverso porte strette o possono raggiungere i piani superiori. Il design sofisticato della macchina in combinazione con la comune valutazione della vostra infrastruttura da parte dei nostri esperti vi fanno risparmiare sui costi di installazione e riducono l’ingombro, permettendovi di realizzare un’installazione rapida e agevole.
Griglia di taglio in alluminio
Questo piano di taglio robusto e universale presenta griglie estremamente stabili e si caratterizza per una lunga durata. È particolarmente adatto per attività di taglio su pezzi inferiori a 100 mm, poiché dopo il taglio questi rimangono in posizione orizzontale. Rispetto al piano di taglio a lamelle, il piano di lavoro con griglia in alluminio dispone di un maggior numero di punti di supporto.
Piano di taglio con lamelle
Il piano di taglio con lamelle in alluminio è utilizzato principalmente per il taglio dei materiali più spessi (fino a 6 mm di spessore) e per parti con larghezza superiore a 100 mm. L'acrilico può essere tagliato senza riflessi sostituendo le lamelle in alluminio con lamelle in acrilico. È possibile ridurre il numero di punti di supporto togliendo singole lamelle, a seconda del lavoro da eseguire.
Il concetto di piano multifunzionale vi consente di cambiare rapidamente il piano di lavoro in base alle vostre esigenze. Questo è uno dei numerosi punti di forza della serie SP.
Funzionamento perfetto.
Semplice e integrata.
Tavolo da taglio a nido d'ape
Questo tavolo da lavoro è particolarmente adatto per le applicazioni che richiedono riflessi minimi e ottima planarità del materiale, ad esempio per il taglio di pellicole.
Tavolo da lavoro a nido d'ape acrilico
Piano di taglio universale ideale per il taglio senza riflessi di acrilico sottile con spessore fino a 8 mm. Come per il piano di taglio con griglia in alluminio, le parti con spessore inferiore a 100 mm rimangono in posizione orizzontale dopo il taglio.
Manutenzione ridotta.
Affidabile e sicuro.
Proteggere i componenti laser sensibili dalla polvere
Con la tecnologia InPack™ siamo stati i primi al mondo a progettare e a realizzare una struttura di assi chiusa in grado di proteggere perfettamente le lenti, gli specchi, i componenti elettronici, i motori e gli assi dalla polvere e da altri fattori di disturbo.
I vantaggi:
• Un lavoro fluido per un periodo estremamente lungo
• Costi di pulizia e manutenzione eccezionalmente bassi e costi di gestione ridotti anche con un utilizzo molto intenso
• Maggiore produttività
Funzionamento sicuro 24/7
I sistemi della serie SP sono certificati come laser di classe 2 per il funzionamento normale. Il fascio del laser segue un percorso completamente protetto e raggiunge la superficie da lavorare attraverso uno schermo deflettore laser posto sulla testa del laser. Pertanto non è necessario provvedere a misure strutturali come pareti di protezione dal laser, né a una formazione specifica del personale sulla sicurezza del laser.
Accesso libero durante l’operazione di taglio
La massima protezione dell’operatore è una priorità di Trotec.
Un sistema di barriere fotoelettriche mobili e respingenti di sicurezza integrati nell’asse X mobile delimitano una zona di protezione. Non appena l’operatore entra in questa zona di protezione, la macchina si arresta immediatamente.
Una sicurezza reale per il vostro personale, pur avendo accesso all’area di lavoro in qualsiasi momento. Da sottolineare che se si entra nella zona di protezione e la lavorazione viene quindi interrotta, la funzione di ripristino permette di continuare il processo di taglio senza interruzioni in un secondo momento.
Tecnologia affidabile della sorgente laser
I sistemi laser Trotec sono equipaggiati con sorgenti laser del produttore OEM statunitense Iradion. La tecnologia delle sorgenti laser CeramiCore® brevettata impressiona per la sua affidabilità, la qualità d'incisione e la lunga durata. Il risonatore della sorgente laser è composto al 100% di ceramica. I laser ceramici possono funzionare a una pressione molto maggiore, con un conseguente aumento della velocità degli impulsi e quindi delle velocità di taglio.
Manutenzione ridotta.
Affidabile e sicuro.
Pacchetti di assistenza personalizzati
Le macchine laser di Trotec sono conosciute per la loro struttura robusta. Per i nostri laser utilizziamo solo componenti di alta qualità e parti che assicurano una lunga durata di funzionamento. Se volete assicurare la vostra macchina laser per un tempo superiore a quello previsto dalla garanzia standard, vi offriamo anche pacchetti di assistenza personalizzati attraverso il programma TroCare. TroCare offre risposte rapide, un servizio di parti di ricambio esteso.
Un maggiore controllo dei costi e meno preoccupazioni sono i vantaggi che otterrete con un pacchetto di assistenza personalizzato su misura per le vostre esigenze e per quelle della vostra macchina laser.
Intuitività allo stato puro. Efficienza sul lavoro.
Il nostro pacchetto software JobControl®, concepito per una gestione più semplice della macchina laser e per ottenere la massima efficienza in modo intuitivo, combina numerose funzioni rilevanti per raggiungere il successo. Che siate principianti o esperti, il software JobControl® di Trotec semplifica il vostro lavoro quotidiano e vi aiuta a ottenere risultati perfetti.
Facilità di utilizzo intrinseca
Software laser JobControl ®
Ottimizzazione integrata dei lavori di taglio di base in JobControl®
JobControl® Cut è una soluzione personalizzata e perfettamente integrata nel software laser Trotec, che permette di ottimizzare il taglio delle geometrie in modo semplice, senza doverle modificare nel software di grafica.
Bastano pochi passaggi per cambiare i colori, riempire automaticamente le lacune di taglio, definire i punti di partenza, garantire la precisione dei componenti, definire gli ingressi e le uscite ed ottimizzare il processo. Per un risultato di taglio perfetto.
Flussi di lavoro di stampa e taglio semplici e precisi
Trotec JobControl® Vision vi permette di ottenere il massimo dal vostro laser, nel rispetto di tolleranze minime. Il sistema Vision utilizza i crocini di registrazione per determinare l'esatta posizione e la rotazione del materiale stampato sull’area di lavoro. Il sistema Vision rileva le distorsioni della stampa e modifica dinamicamente il percorso di taglio per adattarlo alla grafica. Vision può essere utilizzato sia su materiali flessibili che rigidi e consente di velocizzare la produzione ed evitare costosi errori di taglio, garantendo un taglio perfetto del prodotto finito.
JobControl
®Cut
JobControl
®Vision
Semplice come una stampa.
Il software JobControl® è uno strumento che permette all'utente di monitorare tutte le funzioni del laser in modo intuitivo. Il nostro software laser favorisce un lavoro rapido ed efficiente con programmi abituali di grafica o l’ambiente Windows®, ad esempio con Photoshop®, AutoCAD®, Adobe®
Illustrator®, InkScape®, CorelDRAW®, ecc. Proprio come con una semplice stampa, l’utente deve solo inviare il file grafico al laser tramite il driver di stampa. Basta premere un pulsante e la macchina inizia a incidere o a tagliare il materiale inserito utilizzando le impostazioni salvate.
Produttivo proprio come desiderate.
Oltre alla semplicità di utilizzo, JobControl® offre una serie di funzionalità intelligenti pensate per condurvi al successo. Ad esempio, la comunicazione bidirezionale, JobTime Calculator, i marcatori di posizione, la selezione dei vettori, l’anteprima del lavoro e molte altre:
• Il database dei materiali indica i parametri per più di 50 materiali diversi. È possibile aggiungere nuovi materiali in modo rapido e semplice.
• I tipi di processo salvati nel driver di stampa semplificano il lavoro quotidiano ottimizzando automaticamente i processi grafici richiesti.
• Inoltre, JobControl® può essere ulteriormente personalizzato e adattato alle vostre esigenze grazie alle impostazioni avanzate.
Diamo una mano
all'ambiente con i sistemi
di aspirazione Atmos
Con la serie Atmos, Trotec definisce nuovi standard anche nell'ambito dei sistemi di aspirazione. Siamo infatti l'unico produttore di laser a fornire aspiratori perfettamente coordinati con le rispettiva macchine laser. Il sistema di aspirazione ottimale garantisce il funzionamento sicuro e pulito del vostro dispositivo laser, rimuove in modo affidabile la polvere e i gas dall'area di lavoro e, grazie ad un filtro a carboni attivi, filtra gli odori che si possono formare durante la lavorazione laser. Il sistema di aspirazione Atmos vi aiuta così a ottenere la migliore qualità di taglio e di incisione possibile.
Pulito.
Un filtraggio efficiente e completo delle polveri, dei gas e degli odori allunga la durata di vita del vostro sistema laser e garantisce un ambiente di lavoro pulito e salubre per tutti gli operatori.
Intelligente.
Da anni, Trotec lavora per abbinare alla perfezione le macchine laser ai sistemi di aspirazione. Sono nate così diverse funzionalità intelligenti. Ad esempio, il controllo tramite tastiera a membrana, la tecnologia FlowControl, una funzione di controllo tramite il software laser e l’app iOS di Trotec.
Economico.
Una buona soluzione di estrazione migliora i risultati di incisione e taglio. I bassi costi di manutenzione sono garantiti grazie a sofisticate soluzioni di filtraggio. Grazie alla comunicazione laser bidirezionale, l'estrazione viene attivata solo quando necessario. In questo modo, le ottiche laser sono protette in modo ottimale e la durata di vita del filtro massimizzata. Il vostro vantaggio: grazie al Trotec Service da un'unica fonte, il sistema di estrazione Atmos viene mantenuto insieme al vostro laser.
Atmos Duo Plu
sVersione autonoma con due turbine per il doppio delle prestazioni in applicazioni impegnative con livelli di polvere da medi a elevati. Il vantaggio del doppio carbone attivo lo rende adatto anche per applicazioni con elevati livelli di odore.
Atmos Pre-Filter
Per filtrare grandi quantità di polvere si consiglia l'utilizzo di un sistema prefiltro, che viene posizionato tra il laser e l'impianto di aspirazione. Grazie alle cartucce pulibili, i filtri dell'impianto di aspirazione vero e proprio sono protetti in modo ottimale, in modo che la vita utile del filtro possa essere aumentata di molte volte. I preseparatori Atmos sono disponibili in 3 diverse versioni:
• con pulizia manuale
• con pulizia automatica
• con pulizia automatica e dosaggio aggiuntivo
Atmos PowerJet
Questo sistema di aspirazione ad alte prestazioni è stato sviluppato appositamente per le polveri delle lavorazioni laser, allo scopo di fornire un sistema di separazione economico ed efficiente. Il concetto "All in One" è la soluzione perfetta per i campi di applicazione più impegnativi. Filtraggio della polvere - riduzione degli odori - turbina - combinati in un unico dispositivo per un funzionamento sicuro del laser e per un ambiente pulito!
Trotec è stata costituita nel 1997 da un ramo di ricerca di Trodat - il più grande produttore mondiale di timbri in gomma - e da allora Trotec ha stabilito nuovi standard nel campo della tecnologia laser. Con una chiara attenzione alle esigenze dei suoi clienti, Trotec si allinea rigorosamente per rendere il lavoro degli utenti laser più semplice, più veloce e più redditizio.
Il personale sul campo è qualificato e continuamente formato all'interno dell'Accademia interna. Trotec ha 17 filiali di vendita in tutto il mondo. Nel 2019, il fatturato del produttore laser dell'Alta Austria ha superato i 140 milioni di euro. Le macchine di Trotec sono attualmente in uso in oltre 90 paesi del mondo.
Trotec è un produttore leader internazionale di macchine laser. L'ampia linea di incisori, taglierine e marcatori laser di prima classe dell'azienda, il suo vasto portafoglio di materiali da incisione
accoppiato con il suo servizio senza rivali, hanno reso Trotec il leader tecnologico nel settore.
Trotec nel mondo!
Gli show-room Trotec presenti in
Italia sono a Monza e Bologna.
Area di lavoro (L x P) 2210 x 3210 mm 1680 x 2510 mm
Altezza massima1 del pezzo 50 mm 50 mm
Area di carico (L x P) 2500 x ∞ mm 1950 x ∞ mm
Dimensioni totali (LxPxA) 3078 x 3914 x 1230 mm 2520 x 3214 x 1230 mm
Velocità max. di lavorazione 1 m/s 1 m/s
Accelerazione massima 10 m/s² 10 m/s²
Tecnologia di movimentazione Servomotori DC brushless Servomotori DC brushless
Potenza laser CO2 60 - 400 W 60 - 400 W
Classe laser 2 2
Peso2 1600 kg 1400 kg
Potenza assorbita 400 V 3 Ph., 50/60 Hz, 3x16 A 400 V 3 Ph., 50/60 Hz, 3x16 A
Software
JobControl® ● ●
JobControl® Vision ○ ○
JobControl® Cut ○ ○
Funzioni e opzioni
Accesso da 4 lati ● ●
Tandem assist ○ ○
Digital table exhaust ○ ○
Sistema passante
Pulitura ad aria del sistema ottico ● ●
Aspirazione mobile ○ ○
Kit gas ● ●
Utensile rotatorio
InPack Technology™ ● ●
Kit di protezione per ambienti difficili ● ●
OptiMotion™ ● ●
Tecnologia Sonar™ ○ ○
TroCare ○ ○
2 anni di garanzia ● ●
Tavolo di lavoro multifunzionale
Griglia di taglio in alluminio ○ ○
Piano di taglio con griglia in acrilico ○ ○
Piano di taglio con lamelle in alluminio ○ ○
Piano di taglio con lamelle in acrilico ○ ○
Piano aspirato
Piano di taglio a nido d'ape ○ ○
Lente 2,0 in CO2
2,5 in CO2 ● ●
2,5 in CO2 clearance lens
5,0 in CO2 ○ ○
Sistemi di aspirazione compatibili Vent Set 3000
Atmos PowerJet Vent Set 3000
Atmos PowerJet
SP3000 SP2000
Standard Opzionale 1 In base a lenti standard
2 In base alla potenza del laser 3 Laser di classe 4 con sistema passante
Panoramica della serie SP
SP1500 SP500
1500 x 1250 mm 1245 x 710 mm Area di lavoro (L x P)
53 mm 112 mm Altezza massima1 del pezzo
1700 x 1600 mm 1420 x 820 mm Area di carico (L x P)
2830 x 2040 x 1293 mm 1940 x 1240 x 1140 mm Dimensioni totali (LxPxA)
1,65 m/s 2,54 m/s Velocità max. di lavorazione
9,55 m/s² 19 m/s² Accelerazione massima
Servomotori DC brushless Servomotori DC brushless Tecnologia di movimentazione
100 - 400 W 60 - 200 W Potenza laser CO2
2 23 Classe laser
1300 kg 520 kg Peso2
208 - 230 V, 50/60 Hz, 20 A 380-400 V 3 Ph., 50/60 Hz, 3x20 A 380-400 V 3 Ph., 50/60 Hz, 3x25 A
208 - 230 V, 50/60 Hz, 16 A 380-400 V 3 Ph., 50/60 Hz, 3x16 A
380-400 V 3 Ph., 50/60 Hz, 3x20 A Potenza assorbita
Software
● ● JobControl®
○ ○ JobControl® Vision
○ ○ JobControl® Cut
Funzioni e opzioni Accesso da 4 lati Tandem assist Digital table exhaust
○ Sistema passante
● ● Pulitura ad aria del sistema ottico
○ ○ Aspirazione mobile
○ ○ Kit gas
○ Utensile rotatorio
● ● InPack Technology™
● ● Kit di protezione per ambienti difficili
OptiMotion™
Tecnologia Sonar™
○ ○ TroCare
● ● 2 anni di garanzia
Tavolo di lavoro multifunzionale
○ ○ Griglia di taglio in alluminio
○ Piano di taglio con griglia in acrilico
● ○ Piano di taglio con lamelle in alluminio
○ ○ Piano di taglio con lamelle in acrilico
○ Piano aspirato
○ Piano di taglio a nido d'ape
Lente
● 2,0 in CO2
● ○ 2,5 in CO2
○ 2,5 in CO2 clearance lens
● ○ 5,0 in CO2
Vent Set 1500
Atmos PowerJet Vent Set 500
Atmos PowerJet Sistemi di aspirazione compatibili