• Non ci sono risultati.

PERU' RUTA INCA 16 Giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PERU' RUTA INCA 16 Giorni"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

PERU'

RUTA INCA

16 Giorni

Il Perù è uno scrigno di bellezza naturalistica, storica e archeologica. Incastonato tra Foresta, Ande e Oceano offre al turista spunti irrinunciabili nei suoi itinerari come Machu Picchu, Cusco, la Valle Sacra degli Inca, il Lago Titicaca e i meno conosciuti angoli del nord pre-incaico come le Civiltà Moche e Chachapoyas. Ma non è ancora tutto e con questo circuito noi vogliamo farvi conoscere l’incredibile e sconosciuta Cordillera de Palcoyo che nasconde siti archeologici imponenti difficili da raggiungere e fuori dai sentieri battuti di un Perù autentico e mistico.

Montagne colorate sacre alle genti locali e dalla pudica bellezza custodita per millenni dal ghiaccio e dalla neve, una Cordillera che fa da palco a fortezze ambiziose come Wakra Pukara un complesso Inca che getta lo sguardo lontano nella profonda spaccatura del canyon di Apurimac o il sito patrimonio dell’umanita di Q'eswachaca dove esiste da 500 anni grazie alla volontà di delle comunità campesine locali l'ultimo ponte Inca gelosamente custodito e preservato grazie alla conoscenza tramandata di generazione in generazione di queste comunita indigene. Vivere la Cordillera di Palcoyo significa entrare in contatto con la popolazione autoctona senza filtri assaporandone la genuinità.

(2)

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Partenza dall'Italia

Partenza dall’Italia con volo di linea notturno per Lima.

2° giorno

Lima - Arequipa e visita nel pomeriggio della città bianca

Arrivo all’alba a Lima, incontro con il nostro assistente parlante italiano che ci accompagnerà nell’area dei voli domestici per l’imbarco sul primo volo per Arequipa.

Arrivati, incontro con il nostro assistente e trasferimento privato in Hotel. Sistemazione da subito nelle camere e mattina di relax. Nel pomeriggio breve briefing con la nostra guida sulle visite e la storia della città conosciuta anche come la "Città Bianca", poiché molti edifici sono stati realizzati con “sillar”, una specie di pietra pomice vulcanica di color chiaro, duttile ma molto resistente.

Partenza per la visita panoramica della città iniziando dal Museo dei Santuari Andini dove potremo ammirare all’interno di teca temperata il corpo mummificato di una bambina Inca di circa mezzo millennio fa. Si tratta di “Juanita, la principessa di ghiaccio” ritrovata nel 1995 sulla cime del vulcano Ampato a 6300 mt. Juanita non è l’unica mummia ritrovata infatti il motivo di interesse consiste che gli studi effettuati sui resti delle mummie confermano i rituali di sacrifici umani che gli Inca effettuavano nella regione dedicati al dio della montagna. Nel 1996 fu esposta alla National Geographic Society di Washington. Le visite proseguiranno con la Piazza Principale, una delle più belle piazze del Perù interamente costruita in sillar con archi completamente scolpiti. La maestosa Cattedrale di Arequipa e la Chiesa della Compagnia di Gesù (1590), considerata un esempio classico dell'architettura barocca locale, che ospita un'eccezionale collezione di dipinti e murales. Termineremo il tour al Monastero di Santa Caterina, costruito nel 1579, che è un autentico chiostro medievale e una piccola cittadella religiosa con mura di cinta proporzionali all’importanza del luogo, passaggi angusti, stradine tortuose, chiostri, archi, abitazioni più o meno modeste, arredi, camere mortuarie, angoli e giardini fioriti, sale, lavanderie, torri, chiese, forni, celle, gallerie, cortili, affreschi e muri dipinti con colori pastello. Rientro in hotel passeggiando con molta calma siamo a 2500 mt. Ed è il primo step di acclimatamento domani si salità oltre i 4000 metri. Cena e pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: colazione e cena

Pernottamento (Casa Andina Premium Arequipa )

3° giorno

Arequipa - Canyon del Colca (160 km - 3h c.a - passo a 4800 mt)

Dopo la colazione partenza per il Canyon del Colca. Oltrepassato il vulcano Misti al cospetto dei suoi “cugini” Chacani e Ampato, meno famosi ma ben oltre i 6000 metri, sosta nella Pampa di Canahuas dove è possibile vedere con una certa facilità, alpaca, lama e vigogne. Si raggiungere il Mirador de los Andes a Patapampa, un punto di vista mozzafiato a 4.800 metri sul livello del

(3)

mare con una vista impressionante dei vulcani che circondano. Il nostro itinerario prosegue e una lunga e tortuosa discesa ci conduce sino alla zona del Canyon del Colca. Una spaccatura di oltre 100 chilometri e profonda fino a mille metri. Arrivo nella valle del Colca, sistemazione in hotel e pranzo. Resto della giornata libero dove consigliamo sempre di muoversi lentamente evitando assolutamente bevande alcoliche. Cena e pernottamento in hotel.

pasti inclusi: colazione e pranzo.

Pernottamento (Killawasi Lodge )

4° giorno

Canyon del Colca verso il Lago Titticaca (300 Km 5h circa)

Sveglia di buon’ora e partenza (verso le 6.00) verso un punto panoramico del canyon noto come Cruz del Condor, dove, presto al mattino, è più facile osservare il volo del condor che lascia il nido e s’innalza sfruttando le correnti ascensionali. La zona è caratterizzata da coltivazioni nei terrazzamenti che hanno origini antichissime e che risalgono persino al periodo incaico. Il fiume Colca è l’artefice di questa opera d’arte naturale. Lentamente le sue acque hanno scavato il letto levigando gli strati rocciosi di origine vulcanica vecchi 100 milioni di anni. Il belvedere de La Cruz del Condor, si trova a circa 3000 metri in un punto molto spettacolare, per cercare di vedere questi enormi avvoltoi mentre spiccano il volo in uno scenario racchiuso tra la vetta del vulcano Misti e il fiume che scorre oltre 1000 metri più in basso. L’avvistamento dei condor non è garantito ma è molto probabile. In mattinata partenza per Puno sul Lago Titicaca. Si riattraversano le Lagune di Salinas e Aguada Blanca e nella parte terminale del lungo tragitto transitiamo nella Laguna Lagunillas, scortati in lontananza dalle vette di onnipresenti vulcani.

Arrivo a Puno in serata, località risalente al XVII secolo, sulle rive del Lago Titicaca, il più alto specchio d’acqua navigabile del pianeta grande quanto l’Umbria (circa 4.400 kmq).

Pasti inclusi: Leggero lunch-box. Cena e pernottamento in hotel Pernottamento (Casa Andina Premium Puno )

(4)

5° giorno

Il Lago Titicaca

Dopo la colazione, trasferimento al porto e imbarco sul battelo per l'escursione sul lago Titicaca, lo specchio d'acqua navigabile più alto del mondo. Dal porto lacustre di Puno alle isole fluttuanti degli Uros. Gli Uros appartengono ad una cultura antica ed ospitano delle isole artificiali costruite per la crescita del giunco. Il giunco viene tessuto nelle zone dove cresce più rigoglioso e dal mantello naturale. Su di esso vennero costruite case e si cucina all'aria aperta per evitare possibili incendi. Dopo un'ora e mezza di viaggio, fermata all'Isola di Taquile. Questa, a differenza delle altre isole, ospita abitanti quechua. Formò parte dell'impero Inca ed ancora oggi si possono vedere, nelle costruzioni, le vestigia di questa cultura. All'arrivo degli spagnoli, furono invitati a togliere le loro vesti tradizionali e vestire gli abiti da contadini. Breve presentazione dell'isola.

Pranzo. Visita di una comunità locale dove è presente un progetto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. A piedi verso il porto principale per intraprendere il viaggio di ritorno a Puno. Rientro nel tardo pomeriggio in Hotel, cena e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo

Pernottamento (Casa Andina Premium Puno )

6° giorno

Puno, la necropoli di Sillustani e Raqchi (270 Km - 4h c.a - passo a 4300 mt)

Dopo la colazione partenza con mezzo privato in direzione Cusco. Dopo qualche chilometro si arriva in una zona con alture che declinano sino al piccolo Lago di Umayo, ornate dalle Torri di Sillustani. Le strutture che punteggiano il panorama sono state costruite come luoghi di sepoltura dai Colla che abitavano la regione nel periodo incaico. Usavano seppellire i defunti delle caste nobiliari all’interno di queste torri chiamate “chullpas”. Alcune tombe monumentali sono ben conservate e il posto merita una sosta. Proseguimento verso la La Raya, il punto più alto del cammino tra Puno e Cusco, a circa 4338 slm. Visita al Tempio del Dio Wiracocha e sosta a Raqchi. Qui si dovra pernottare per raggiungere domani la nostra nuova Machu Picchu nella valle dell’Apurimac. Non ci sono hotel e saremo ospiti presso famiglie locali che ci metteranno a disposizione nella loro semplicità la miglior giaciglio possibile in questa remota zona del Perù.

Resto della giornata libero e cena con i locali.

Pasti inclusi: colazione, pranzo

Pernottamento (Home Stay - casa familia )

7° giorno

Raqchi e trekking verso il complesso Inca di Wakra Pukara (8o Km -1h30 circa + 3h30 trekking - 4150 mt)

Dopo la colazione ringraziamo le famiglie che ci hanno ospitato e partiamo con le nostre vetture fino alla comunica campesina di Campi-Huayqui sulle alture della valle Apurimac. Da qui inizia il nostro avvicinamento a piedi verso l’obiettivo di Wakra Pukara un sito ancora poco conosciuto,

(5)

sfuggito agli occhi dei conquistadores questa fortezza in quechua significa "fortezza a forma di corna". Da Campi occorrono circa 3 ore e mezza circa di cammino per raggiungere il sito, ma il percorso è incantevole senza grandi difficolta si segue un sentiero che ci offre molti punti panoramici verso canyon solcato dal fiume Apurimac. Nel pomeriggio raggiungiamo il sito. La costruzione risale a prima dell’arrivo degli Inca che a loro volta lo usarono come importante santuario religioso. Pernotteremo in tenda e allestiremo il nostro campo sulle terrazze esposte al sito e al maestoso canyon. Cena da campo preparata dal nostro cuoco e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Pernottamento (Campsite - campo in tenda )

8° giorno

Wakra Pukara e il ponte Inca di Q'eswachaca (90 Km - 22h30 circa + 3h30 trekking)

Dopo la colazione ripercorriamo il trekking fino a raggiungere nuovamente la comunita di Campi dove ritroviamo il nostro veicolo. Breve sosta e partenza verso la regione conosciuta come le 4 lagune. Arrivo a l’Inca di Q'eswachaca considerato l'ultimo ponte Inca, e riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità per ingegno e conoscenza tramandata da generazioni in generazione fin dall’epoca Inca. Oggi la tradizione della tessitura è custodita dalle comunità che grazie alla loro conoscenza puo restaurare costantemente questa preziosa opera. Resto della giornata a disposizione e sistemazione per la notte presso le famiglie di questa remota comunità.

Cena tipica con i locali e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena Pernottamento (Home Stay - casa familia )

(6)

9° giorno

Da Q'eswachaca alle montagne colorate di Palcoyo, infine Cusco (60 KM +1h trekking A/R + 3h auto)

Dopo colazione, ringraziamo la gente locale che ci ha ospitato e partenza presto al mattino per l’escursione alle Rainbow Mountains (montagne arcobaleno) di Palcoyo. Dal 2015 le Rainbow Mountains del Perù sono state rese accessibili ai turisti e sono diventate meta di escursione di un numero sempre maggiore di visitatori. In particolare, Vinicunca è la località più nota a livello mondiale e ogni giorno si contano centinaia di visitatori. Non tutti sanno però che a soli 20 chilometri di distanza si trovano non una, ma ben tre montagne colorate. Composta da colori ocra e rossi, con strisce verdi, blu e bianche, la splendida catena montuosa di Palcoyo è meravigliosamente isolata e visitata da poche decine di viaggiatori al giorno. Raggiungerla richiede una camminata abbastanza semplice, senza grandi dislivelli, il che rende Palcoyo una validissima alternativa più accessibile rispetto al faticoso trekking verso Vinicunca. Scegliamo di recarci qui non solo perchè la località è molto meno affollata ed è di più facile accesso, ma anche perchè Palcoyo offre, a nostro giudizio, un’esperienza più autentica.

Dopo circa 30 minuti di camminata, si possono già osservare i primi rilievi colorati, un’ulteriore ora di live dislivello ci conduce ai tre principali punti di osservazione da cui si gode della splendida vista sulla catena montuosa. I colori che si osservano a Palcoyo sono delle magnifiche, vibranti sfumature sui toni del blu, verde, giallo e rosso, dati da depositi minerari presenti nel sottosuolo: il giallo deriva dalla presenza di zolfo, il rosso dal ferro, il blu dal cobalto… Pranzo al sacco. Proseguimento per il Cusco, arrivo nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo al sacco, cena

Pernottamento (Casa San Blas Cusco )

(7)

10° giorno

Cusco l'ombelico della civiltà Inca

Dopo la colazione inizio delle visite alla città di Cusco. Partenza da Coricancha, meglio conosciuto come "Il tempio del Sole" (o "Recinto del Dorato"), la cui costruzione fu ordinata dall'Inca Pachacutec (1438-1471) e, con l'arrivo degli spagnoli divenne la base per la costruzione del Convento di Santo Domingo. Qui, durante il periodo inca, si rendeva grazie al sole ("inti"), il tempio era completamente tappezzato di lamine d'oro ed i suoi patii con fiamme d’oro ad altezza naturale. Visita della Cattedrale, la costruzione più importante della Plaza de Armas ed una delle chiese coloniali spagnole in America più splendide, dalla forma della Croce Latina e custode di oltre 400 dipinti coloniali della scuola dell'arte di Cusco, così come impressionanti opere dell'arte orafa, in oro, argento e pietre preziose. La sua costruzione ebbe inizio nel 1560 e si terminò un secolo dopo, nel 1654. Per tale opera vennero impiegate centinaia di pietre della fortezza di Sacsayhuaman. Visita alla fortezza, opera emblematica degli inca che proteggeva la Città Sacra.

Pensata e costruita per l'Inca Pachacùtec nel secolo XV, il complesso venne innalzato con enormi blocchi di pietra, il cui trasporto e lavoro rimane ancora un mistero. Ogni 24 giugno, durante il solstizio d'inverno, si ricrea la festa del Inti Raymi nella quale si adora il sole. Successivamente ci si dirigerà verso Qenquo, a 4 km dalla città di Cusco, un complesso archeologico di carattere principalmente religioso dove si crede vengano realizzati rituali agricoli. Alla fine si visiterà Puka Pukara, chiamata anche "Fortezza Rossa", situata a 7 km dalla città di Cusco. Si tratta di un complesso architettonico di uso militare con molti ambienti, piazze, bagni, acquedotti, mura e torri e si crede venisse usata dalla comitiva dell'Inca mentre questi riposava a Tambo Machay. Al termine delle visite rientro al Cusco. Pranzo libero. Pomeriggio libero nel quale sara difficile annoiarsi in una città ricca di angoli e luoghi caratteristici. Possiamo consigliare una passeggiata al quartiere di San Blas lugo di residenza per i nobili Inca, Oggi il quartiere è un conglomerato di affascinanti stradine acciottolate molto frequentate dagli artigiani, che vendono le loro opere per strada. Tra le sue principali attrazioni c'è la Chiesa di San Blas, un tempio ospita un pulpito dal valore inestimabile, una scultura in legno eseguita da un abile intagliatore indigeno.

Pasti inclusi: colazione

Pernottamento (Casa San Blas Cusco )

11° giorno

Valle Sacra degli Inca e arrivo a Machu Picchu Pueblo

Dopo la colazione partenza verso il Parque di Ollantaytambo, con alcune soste intermedie di grande interesse. Il villaggio di Ollantaytambo è un tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca ancora abitato secondo le usanze del passato. Pachacutec (1430-1471) lo distrusse e lo ricostruì nuovamente, inglobandolo nel suo impero, e, da allora, è uno dei siti archeologici più importanti dell'impero Inca. Al termine delle visite, partenza in treno turistico per Aguas Calientes (Machu Picchu Pueblo) dove arriveremo dopo 1h30 circa. Sistemazione in hotel e pernottamento.

(8)

Nota operativa: La guida ci lascia a Ollantaytambo, all’arrivo ad Aguas Calientes ci accoglierà l’assistente dell’hotel per il trasferimento a piedi in albergo. La guida parlante italiano sara nuovamente disponibile alla mattina successiva pe la visita di Machu Picchu.

Attenzione: per questa escursione si deve portare solo il bagaglio a mano con quel che si ritiene necessario per una notte (Max. 5/8 kg per persona). Il bagaglio principale potrete lasciarlo in deposito in hotel a Cusco.

Pasti inclusi: colazione, pranzo

Pernottamento (Hotel El MaPi by Inkaterra )

12° giorno

Machu Picchu ruinas e rientro a Cusco

Dopo un breve tragitto in autobus si arriva a Machu Picchu ruinas, un capolavoro di ingegneria e architettura, santuario e residenza di riposo per l'Inca Pachacútec (1438-1471). Machu Picchu, che significa "Montagna Vecchia" è considerata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno. Possibilità di visitare facoltativamente l'Intipunku (Porta del Sole), il Wayna Picchu (soggetto a disponibilità di spazio e prenotazione) ed il Ponte Inca. Mentre la visita guidata esplorerà la cittadella Al termine della visita, pranzo e rientro in bus al Pueblo per riprendere il treno fino Poroy e infine a Cusco.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena

Pernottamento (Casa San Blas Cusco )

13° giorno

Chinchero, Maras e Moray

Dopo la colazione partenza per l’escursione nella Valle Sagrada. Prima tappa Chinchero, una delle città più importanti dell'Impero Inca situato su una terrazza a circa 3500 mslm, dove splendidi paesaggi andini circondano il luogo, incorniciato dalla calma bellezza delle montagne innevate. Ogni domenica, la città diventa un centro commerciale per i prodotti delle comunità vicine. Si visiteranno poi i siti archeologici di Maras e Moray. Maras presenta una vista surreale;

situato vicino a Moray, è un impressionante complesso per lo sfruttamento delle miniere di sale. I suoi grandi depositi di sale servivano per il commercio di altri prodotti con altre regioni dell'Impero. Le vestigia archeologiche di Moray sono composte da misteriose terrazze circolari concentriche che, secondo alcuni studiosi, sarebbero un centro di ricerca agricola. Le terrazze esterne più alte avrebbero una temperatura più alta di quelle interne e potrebbero simulare le condizioni dei vari strati ecologici dell'impero. Pranzo in corso d’escursione in un ristorante locale. Rientro al Cusco nel pomeriggio, resto della giornata libero. Cena in ristorante locale e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena Pernottamento (Casa San Blas Cusco )

(9)

14° giorno

Cusco - Lima e visita della capitale

Dopo la colazione trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo a Lima, incontro con la nostra guida e inizio dell’esplorazione della capitale partendo dal centro storico patrimonio mondiale dell'UNESCO, ricco di affascinanti edifici storici. Il percorso inizia nel tradizionale quartiere Pueblo Libre, dove si visita il Museo Larco, situato in un palazzo vicereale splendidamente restaurato questo fu costruito su una piramide precolombiana del VII secolo. Il museo vanta una collezione preispanica completa di oggetti d'oro e d'argento, oltre a pezzi di arte erotica e ceramiche. Quindi visita la Casa Aliaga, una dimora coloniale concessa dal capo conquistatore Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani, Jeronimo de Aliaga. Questa è l'unica casa di quel tempo, ancora appartenente alla stessa famiglia. Segue la piazza principale, dove si puo apprezzare la grandiosa architettura dell'Impero spagnolo un esempio su tutti la Cattedrale costruita nel XVI secolo. Al termine proseguimento per l’hotel, sistemazione e pernottamento.

Pasti inclusi: colazione.

Pernottamento (Iberostar Selection Miraflores )

15° giorno

Volo di rientro in Italia

Dopo la colazione trasferimento privato in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: colazione

16° giorno Arrivo in Italia Arrivo in Italia.

(10)

Sistemazioni previste

Aguas Calientes: Hotel El MaPi by Inkaterra Arequipa: Casa Andina Premium Arequipa Colca: Killawasi Lodge

Cordillera Palcoyo: Campsite - campo in tenda o Home Stay - casa familia Cusco: Casa San Blas Cusco

Lima: Iberostar Selection Miraflores Puno: Casa Andina Premium Puno

(11)

Il viaggio prevede un corposo programma di visite e trasferimenti talvolta lunghi. I trasferimenti non vanno intesi come inevitabile fatica per passare da un luogo a un altro, ma come occasione e opportunità per avvicinarsi all’ambiente e alla realtà che ci circonda. I trasferimenti via terra possono comportare tempi superiori a quelli previsti, in relazione alle specifiche condizioni locali.

Utilizziamo sempre veicoli privati (per i viaggi di gruppo) e due voli interni L’itinerario è intenso, ma con tempi ottimizzati per consentire visite adeguate e alcuni spazi di tempo libero per approcci individuali con le località visitate, per acquisti o relax.

Se per il viaggio sarà programmato con la la compagnia aerea Iberia segnaliamo che questa partirà dall’aeroporto di Milano LINATE e rientrerà sull’aeroporto di Milano MALPENSA.

Questo perché si scelto di privilegiare la connessione migliore al volo in coincidenza da Madrid a Milano evitando lunghe ore di attesa. Al momento della prenotazione è possibile richiedere il ritorno su Milano Linate (soggetto a verifica disponibilità e tariffa). Segnaliamo che la preassegnazione dei posti a sedere sui voli è a pagamento a meno che non si effettui il web check in, normalmente disponibile 24h prima della partenza, scegliendo l’assegnazione automatica del posto a sedere.

Se invece la vostra partenza prevede il volo Air Europa si ricorda che alcuni servizi sono su richiesta e a pagamento (per esempio non sono in dotazione le cuffiette che saranno disponibili a richiesta).

Si ricorda infine che sulle tratte europee ormai non è piu disponibile nessun servizio catering a volte neanche a pagamento.

I pernottamenti prevedono sistemazioni in buoni hotel 3 stelle sup o 4 stelle (categoria locale), confortevoli, selezionati per posizione o atmosfera (per le notti nella cordillera di Palcoyo, vedere il paragrafo successivo).

Nella cordillera di Palcoyo dormiremo per due notti in case private o modestissime guest- house dove il contatto con i locali sara genuino a scapito del comfort. Per la notte al campo a Wakra Pukara lo staff con tutta l’attrezzatura e il nostro cuoco precederà il nostro arrivo pre- allestendo il campo. Le tende a Igloo avranno in dotazione un materassino e un sacco a pelo per basse temperature (lavati per ogni singolo utilizzo). Le notti sono molto fredde, le sere quando cala il sole sono fredde mentre di giorno con il sole fa anche caldo. Si ricorda che il capo di Wakra Pukara è a 4150 mt.

Nelle diverse località fruiremo di diverse guide parlanti italiano e in alcuni luoghi spagnolo/inglese. Vista la varietà culturale e archeologica del Perù, la specifica conoscenza delle varie guide delle regioni attraversate (anche se potrebbero non possedere un’ottima padronanza della nostra lingua) è funzionale ad approcciare una realtà tanto articolata.

(12)

L’escursione sul Lago Titicaca si effettua su barca collettiva con guida collettiva a bordo multilingue spagnolo/inglese.

I trasferimenti da Arequipa a Cusco si effettuano con pullman privato e autista parlante spagnolo (non è prevista la guida locale a bordo del pullman). Incontreremo le guide, laddove previste, all’arrivo nelle diverse località.

I pranzi si consumano generalmente in ristorantini locali e le cene in hotel. Abbiamo preferito lasciare alcuni pasti liberi in modo che ognuno possa decidere liberamente cosa mangiare. L’accompagnatore è a disposizione per suggerimenti e per l’organizzazione dei pasti liberi.

Le autorità governative insieme alle associazioni di settore locali hanno implementato un nuovo sistema di regolamentazione per preservare il sito archeologico di Machu Picchu e prevenire il degrado ambientale scaturito dal sovraffollamento di turisti. In particolare, le nuove misure prevedono biglietti a tempo e ingressi limitati solo in determinate fasce orarie del giorno. Gli orari di ingresso alla cittadella sono consentiti ogni ora dalle 6 alle 14. Il tempo di permanenza all'interno dell'area è di massimo 4 ore, considerando l'ora di ingresso, e non sarà più possibile rientrare al sito una volta che si è usciti. Il sito chiude alle 17.30. Il biglietto, inoltre, ha la validità di un’ora, per cui se si perde la finestra temporale assegnata, il biglietto non potrà essere utilizzato. Con l’attuazione di queste norme potranno entrare un massimo di 600 persone a ogni ingresso, per una capienza massima di 2400 persone in contemporanea nel sito. Inoltre, si può accedere soltanto accompagnati da una guida ufficiale che potrà seguire gruppi fino a un massimo di 16 persone e che saranno sotto la sua responsabilità per tutta la permanenza. Le guide sono tenute a seguire dei percorsi predeterminati.

E’ necessario rispettare la regolamentazione relativa agli imbarchi e trasferimenti a bordo del treno per il Machu Picchu, che prevedono dei limiti sulla dimensione massima dei bagagli consentiti a bordo. Obbligatorio portare con sé il passaporto, perché verrà controllato. Ogni passeggero può portare:

1 borsa o zaino 05kg/11lb

62 pollice lineare /157cm (altezza + lunghezza +

larghezza)

Mance: suggeriamo di prevedere circa 80/90 USD di mance, per un gruppo di 10 persone, da dare all’accompagnatore che provvederà a distribuirle, con l’accordo dei partecipanti, a guide, autisti e personale locale durante il corso del viaggio.

(13)

Viaggio in altitudine (si pernotta a un’altitudine massima di 3.800 m slm, ma in corso di viaggio si superano anche i 4.000 m slm). Prima di iscriversi al viaggio è opportuno consultarsi con il proprio medico di fiducia per escludere eventuali controindicazioni ai viaggi a quote elevate (il viaggio non è adatto a chi soffre di problemi cardio-vascolari, respiratori o di alta pressione).

Il trekking sia per raggiungere Wakra Pukara che le Rainbow Mountain di Palcoyo non presentano difficoltà tecniche la l’altitudine esalta la difficolta e affatica la respirazione dunque si richiede una buona forma fisica e soprattutto i giorni precedenti allo sforzo evitare gli alcolici.

Consigliamo dotarsi di: Creme solari, occhiali da sole, cappellino, salviette umidificate.

Medicinali d'uso personale. Abbigliamento molto pratico senza dimenticare capi pesanti e adatti all’escursionismo come comode (mai nuove) pedule da trekking, calzettoni, giacca a vento e almeno un capo tecnico da indossare in primis sotto tutto con ottime caratteristiche termiche. Per ilresto del viaggio, scarpe comodissime, una torcia, adattatore universale per prese elettriche e un porta valori pratico e sicuro.

Importante

Per questioni operative, di forza maggiore o scelte del corrispondente, l’itinerario potrebbe subire variazioni, pur mantenendo le località da visitare. Allo stesso modo gli hotel indicati nel programma di viaggio potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Gli hotel definitivi verranno riconfermati nel Foglio Notizie assieme ai documenti di viaggio.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(14)

QUOTAZIONI PER PERSONA da Milano

Partenze di gruppo:

€ 4.320,00 base 10 partecipanti con Esperto e guida locale parlante italiano.

Numero massimo di partecipanti: 12

Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- copertura assicurativa di viaggio vedi tabella sotto

- Supplemento singola € 640

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 495

- Alta stagione voli € 250

- Prezzo Bloccato € 125

- Prezzo Bloccato Singola € 150

Date di partenza di gruppo:

1) da giovedì 7 luglio 2022 a venerdì 22 luglio 2022 2) da giovedì 4 agosto 2022 a venerdì 19 agosto 2022 3) da giovedì 1 settembre 2022 a venerdì 16 settembre 2022

Promozione “Prenota Prima”

Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa “base”.

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro = 1,20 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale delle quote pagate in valuta estera è del 55% del prezzo del viaggio Prenota Senza Pensieri. Tutela il prezzo del viaggio da eventuali adeguamenti valutari.

Modalità:

• In fase di prenotazione dovrai comunicare la volontà di aderire al “Prezzo bloccato”;

• Potrai così conoscere da subito l’importo forfettario richiesto a copertura dell’adeguamento valutario, che normalmente viene comunicato fino a 21 giorni prima della partenza;

• Ovviamente il “Prezzo bloccato” è facoltativo. Decidendo di non aderire gli eventuali adeguamenti ti verranno comunicati fino a 21 giorni dalla partenza;

• Il Blocco Prezzi può essere applicato solo alle prenotazioni effettuate fino a 45 giorni prima della partenza.

(15)

La quota comprende

Trasporto aereo da Milano/Roma da/pe Lima in classe turistica

Voli domestici Lima / Arequipa e Cusco / Lima in classe turistica

Tutti i trasferimenti privati da/per gli aeroporti

Guide locali parlante italiano per un minimo di gruppo di 7 partecipanti (tranne nella cordillera di Palcoyo)

trasporti con veicoli privati secondo il numero di partecipanti

logistica per il trekking e il campo a Wakra Pukara (tende, materassino e sacco a pelo) attrezzatura e cuoco al seguito.

10 pernottamenti negli hotel segnalati nel programma

2 pernottamenti in case locali nell’area di Palcoyo

1 pernottamento al capo tendato mobile a Wakra Pukara

I pasti come specificato sul programma (tutte le colazioni, 10 pranzi, 2 box lunch e 9 cene)

Treno Vistadome da e per la stazione di Ollantaytambo e Aguas Calientes

Trasferimento con minivan privato da/per Ollantaytambo a Cusco

gli ingressi ai siti archeologici, ai musei così come specificato nel programma (a Machu Picchu ingresso per la visita della cittadella secondo l’orario prenotato)

Tour Leader Esperto dall’Italia al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto

La quota non comprende

Tasse aeroportuali e fuel surcharge

Eventuali tasse di uscita dal Perù

I pasti segnalati come liberi e tutte le bevande

Spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(16)

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(17)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(18)

Informazioni pratiche Peru'

FORMALITÀ

I turisti italiani che si recano in Perù devono essere muniti di passaporto con scadenza non inferiore a 6 mesi. Non è richiesto alcun visto d’ingresso. Verificare la validità dell’apposita marca da bollo. Si fa presente che l’organizzazione non risponde di eventuali inconvenienti che dovessero derivare dallo stato non congruo del passaporto, dalla mancata cura di quanto eventualmente rilasciato alle frontiere e da tutto ciò che non è di esplicita esclusiva spettanza dell’organizzazione stessa.

AGGIORNAMENTO COVID-19 DEL 27/05/2020 DAL SITO VIAGGIARESICURI.IT Le autorità peruviane, al fine di prevenire la diffusione del COVID-19, hanno disposto lo Stato di Emergenza Sanitaria in tutto il Paese, inizialmente decretato fino al 26 aprile successivamente prorogato fino al 30 giugno. È in vigore in tutto il Paese un coprifuoco dalle 21.00 alle 4.00 locali.

Nelle aree di Tumbes, Piura, Lambayeque, La Libertad e Loreto il coprifuoco va dalle 16:00 alle 04:00. A partire dal 25 maggio, e fino al 30 giugno, è possibile spostarsi con auto private, una persona per veicolo, solo per determinate attività e con apposito pass. Per il reperimento di medicinali e generi alimentari può uscire solo una persona per nucleo familiare. Inoltre, il lunedì, mercoledì e venerdì possono circolare solo persone di sesso maschile. Il martedì, giovedì e sabato solo persone di sesso femminile, tutte munite di mascherina facciale. La domenica non è in nessun caso consentita l'uscita di casa. Sono possibili ulteriori misure restrittive. Per maggiori informazioni, si raccomanda di consultare il sito web dedicato: https://www.gob.pe/8784.

Sono state introdotte norme straordinarie volte a fronteggiare il contagio, tra cui la chiusura di tutte le frontiere a tempo indeterminato.

DISPOSIZIONI SANITARIE

A causa delle altitudini elevate, è consigliabile sottoporsi a una visita medica di controllo per coloro che soffrono di malattie cardiorespiratorie e circolatorie e un consulto presso l'Ufficio di Igiene della propria città. Un leggero mal di testa il primo giorno in quota è normale. Se non si è soggetti a particolari disturbi, il “soroche” normalmente si contrasta superando gradualmente i dislivelli, bevendo molti liquidi incluso “mate de coca” (facilmente reperibile), evitando alcolici e particolari sforzi fisici, consumando pasti leggeri. Generalmente, i sintomi dei mal di montagna scompaiono dopo uno o due giorni. La migliore prevenzione è il passaggio graduale a quote elevate.

In Perù ci sono poche farmacie e non tutte ben fornite. E’ bene mettere in valigia i farmaci di uso abituale, disinfettanti intestinali e un repellente per gli insetti. È utile dotarsi di tavolette di glucosio.

VACCINAZIONI

Non v’è obbligo di alcuna vaccinazione. Tuttavia si raccomanda la vaccinazione contro la febbre gialla per coloro che intendono recarsi nella selva amazzonica.

CLIMA

A Lima e sulla costa pacifica le giornate sono quasi sempre soleggiate, tranne da maggio a settembre/ottobre quando sono caratterizzate da foschia umida chiamata garùa. Sulle Ande (area

(19)

di Arequipa, Cuzco, Puno e Lago Titicaca) la stagione migliore, caratterizzata da clima secco, temperato di giorno e freddo di notte (minime/massime 1/22°C), va da aprile a novembre. (Anche se sono possibili piogge nelle aree andine a ridosso delle foreste tropicali). Da dicembre a marzo, periodo che corrisponde all'estate in Perù, la temperatura minima è più elevata (6/7°C) e sono possibili piogge e annuvolamenti.

L’itinerario prevede regioni con caratteristiche molto diversificate pure per le differenti altitudini (passiamo dal livello del mare ai 3800 m slm del Lago Titicaca). Di notte, nelle regioni a più alta quota si possono riscontrare temperature intorno allo zero.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Consigliamo abbigliamento sportivo, scarpe comodissime, berretto ed occhiali da sole. Per la zona andina è necessario prevedere dei capi pesanti, specialmente per la sera e un capo impermeabile, anche se non siamo nella stagione delle piogge.

Per la zona amazzonica abbigliamento in cotone, pantaloni lunghi, scarpe chiuse per le escursioni.

Visto lo scarso ingombro, un costume da bagno potrebbe essere utile nel caso ci fossero le condizioni per rilassarsi a bordo piscina o in una SPA.

FUSO ORARIO

La differenza di fuso orario rispetto all'Italia è di -6 ore (-7 quando in Italia c'è l'ora legale).

VALUTA

La divisa ufficiale peruviana è il Nuevo Sol (PEN), divisibile in 100 centavos.

La valuta più facilmente convertibile è il dollaro USA. Banche, case di cambio, alberghi e agenzie di viaggio sono autorizzate a effettuare il cambio della valuta ed è preferibile effettuare il cambio in queste realtà, visto che il cambio in nero è pratica universalmente diffusa, ma si corre il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.

Anche gli Euro sono ben accetti.

DISPOSIZIONI DOGANALI IN LOCO

In Perù è consentito introdurre, senza pagare dazi, fino a 3 litri di alcolici e 20 pacchetti di sigarette, 50 sigari o 250 g di tabacco.

Oltre ai beni propri, se ne possono portare altri, da regalare, di valore non superiore a US$ 300.

LINGUA

Le lingue parlate nel Paese sono lo spagnolo e il quechua (antico idioma degli Incas). Nella zona del Titicaca si usa anche l'aymarà. L'inglese viene ormai usato nei maggiori centri turistici.

RELIGIONE

La religione predominante è quella cattolica romana (89%) , vi sono presenze anche della religione evangelica (7%). Il Perù è un Paese religioso; la diversità di credi e di libertà nell'adorazione si manifesta evidentemente nei festival e nei rituali in cui il fervore cattolico e il misticismo delle culture storiche e preispaniche si mescolano.

(20)

PREFISSI TELEFONICI

Dall’Italia al Perù: comporre il prefisso internazionale 0051 più indicativo interurbano e il numero dell’abbonato.

Dal Perù all’Italia: comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero dell’abbonato.

E’ possibile l’utilizzo dei cellulari “trial band”. Per il loro uso specifico e costi, consultare il proprio gestore. E’ questo uno degli aspetti in più rapida evoluzione.

CINE/FOTO

Vietato fotografare postazioni militari e ogni persona in divisa. Consigliamo la dovuta sensibilità quando s'intenda fotografare anche persone comuni incontrate per strada. Nel caso si riscontri qualche contrarietà, l’atteggiamento opportuno è manifestare un cenno di scuse e riporre la macchina fotografica nella custodia.

Gli apparecchi fotografici e di ripresa sono ambiti dai validi professionisti locali del furto, che in generale privilegiano occasioni di affollamento come mercati, feste, stazioni….

VOLTAGGIO

La corrente è generalmente a 220 volt. Le spine utilizzate sono in genere a due spinotti piatti o tondi. Si consiglia dotarsi di un adattatore universale perché negli hotel potrebbero presentarsi situazioni non omogenee.

CUCINA

La cucina tipica peruviana (criolla), comprende piatti piuttosto gustosi che variano da una regione all’altra. Non mancano mai riso, patate e legumi, peperoncino, che accompagnano portate di pesce o carne. Fra i piatti più caratteristici ricordiamo il ceviche (frutti di mare crudi marinati in succo di limone), l'escabeche, pesce o pollo marinato in salsa di cipolle, il chupe, sorta di zuppa di verdure con riso. Nell’altopiano si può gustare il cuy, porcellino d’india arrosto accompagnato da patate e da mais, entrambi presenti in centinaia di varietà. Le bevande più conosciute sono il Pisco Sour, aperitivo a base di liquore d’uva e limone, e la chicha, bevanda Inca a base di mais.

Durante i trasferimenti i pasti si consumano in ristoranti locali che possono servire piatti tipici del posto che potrebbero non incontrare il gusto degli occidentali. Normalmente la maggior parte delle cene sono in hotel e i pranzi in ristoranti esterni. Gli orari dei pasti possono non coincidere con le ore canoniche per non dover conformare il programma in funzione di questi.

Utilizzare solo acqua minerale acquistata in bottiglie sigillate ed evitare cibi non ben cotti.

ACQUISTI

In Perù sono reperibili vari prodotti artigianali in mercati e negozi. Tessuti, ceramiche, arazzi, artigianato in cuoio oro e argento, indumenti di lana tornati di moda in Occidente con la riscoperta “dell'etnico”, gioielli e dipinti. Si sconsigliano, per le sanzioni e per non depauperare il patrimonio locale, gli oggetti e materiali non facilmente riproducibili.

E’ sconsigliato l’acquisto di reperti antichi perché possono essere contraffatti e bloccati alla dogana proprio perché ritenuti tali. Più in generale sconsigliamo spese che necessitino notevoli somme, perché in Italia è oramai possibile reperire senza rischi molto di quanto offerto all’estero.

Avvisiamo che il diffuso “mate de coca”, consumato in Perù per curiosità o per contrastare il

“soroche”, è bene non importarlo in Italia per possibili problemi alle dogane, perché è un derivato della pianta di coca da cui si ottiene la cocaina.

(21)

Ricordiamo che prezzi e qualità degli acquisti in luoghi non scelti direttamente non è detto che siano migliori di quelli che i partecipanti possono autonomamente ricercare.

ORARI DI NEGOZI DI APERTURA DI BANCHE E NEGOZI

L’orario di apertura al pubblico delle banche in Perú è solitamente da lunedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle 18.00. La maggior parte delle banche è aperta al pubblico anche il sabato fino a mezzogiorno. Esistono nelle strade delle principali città sportelli automatici di diverse banche.

Riferimenti

Documenti correlati

Ÿ A la culminación de los Servicios se debe tomar el control de temperatura corporal, tanto de nuestro personal como de nuestros visitantes, en caso que algún visitante

Dopo la prima colazione, partenza per la visita della città, attraverso la sua zona coloniale, dove si potranno ammirare gioielli architettonici quali la Cattedrale che

BAMBINO FINO A 6 ANNI €85. RAGAZZO DAI 7 AI 12

Pasti inclusi prima colazione, pranzo barbecue sulla spiaggia e cena buffet.. –> GIORNO 8 Praslin (giornata in barca

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel, Pranzo in crociera, Cena in hotel Alloggio: Le Charme Sukhothai (o simile).. Giorno 5: sito di Sukhothai in bicicletta – pranzo

9° Giorno: DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022, VALLE SACRA - CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO E AGUAS CALIENTES, MINIBUS, TRENO In questa giornata realizzerete la visita

Usiamo solo: pomodori san marzano, fior di latte, olio extra vergine di oliva... Usiamo solo: fior di latte, olio extra vergine

TIPOLOGIA LATTE - Latte caprino crudo COLORE PASTA - Compatta con venature scure COLORE CROSTA- Sottile di colore marrone SAPORE - Piccante ed aromatico. ODORE - Profumo