• Non ci sono risultati.

A.S. 2019/2020 Verbale Collegio dei Docenti n. 8 del 24 giugno 2020 allegato 1 Primo punto all O.d.g.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A.S. 2019/2020 Verbale Collegio dei Docenti n. 8 del 24 giugno 2020 allegato 1 Primo punto all O.d.g."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

A.S. 2019/2020 Verbale Collegio dei Docenti n. 8 del 24 giugno 2020

Il giorno ventiquattro giugno 2020 alle ore 16.00, per convocazione indetta con Circ. Int. n. 365 del 17 giugno 2020, si riunisce online su piattaforma Microsoft Teams, in seduta congiunta, il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo di Aprilia “A. Toscanini” per trattare e deliberare sul seguente O.d.g.:

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Proposta nuova annualità a.s. 2020/21 “Fuoriclasse in movimento” Aprilia 3. Approvazione Piano annuale per l’Inclusività

4. Proposte calendario scolastico 2020/21

5. Relazioni finali FF.SS. e Referenti Progetti esterni 6. Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Per consentire la documentazione delle attività svolte dall’istituzione scolastica nel periodo relativo all’emergenza causa Covid 19, la seduta sarà registrata. I docenti voteranno le delibere dei punti all’O.d.g. attraverso il Form Microsoft che l’animatore digitale Marilena Baci allegherà nel corso della seduta come link all’interno della chat di Teams e che resterà aperto fino alle ore 19.

Sono presenti 176 docenti così come attestato dal foglio firme compilato a mezzo Microsoft Forms ed allegato al presente come file excel (allegato 1) risultano assenti giustificate le insegnanti Gettato Ornella e Pizzutelli Paola.

Presiede la seduta il Dirigente Scolastico Prof. Enrico Raponi e funge da segretario verbalizzante l’insegnante Iovine Antonietta.

Verificata la regolarità della seduta e del numero legale, il Dirigente scolastico ha salutato tutti i docenti, ha ringraziato il proprio staff per la collaborazione fornita in tutte le aree di intervento, per l’impegno profuso in questi mesi ed in particolare coloro i quali lo hanno supportato in questa fase finale come l’animatore digitale Marilena Baci, l’insegnante Gianna Canala, la vicaria Vincenza Luisi, i coordinatori dei diversi plessi, il personale di segreteria e ATA per la chiusura di quest’anno particolare. Infine, un particolare riconoscimento alle professoresse G. Murgia e M. Gatto che hanno coordinato gli esami delle classi della scuola secondaria di I grado ed anche per i risultati positivi raggiunti da un consistente gruppo di alunni. Il Dirigente scolastico ha espresso un proprio compiacimento per l’insegnante Anna Rita Portioli che va in pensione, la quale ha dimostrato di essere stata una risorsa per l’intera Istituzione scolastica nel corso del lungo periodo d’insegnamento svolto. Successivamente, fa una riflessione sulla Didattica a Distanza che nonostante tutte le difficoltà abbia avuto un’ampia applicazione e dei buoni esiti. Il Dirigente scolastico dà inizio alla trattazione dei vari punti all’O.d.g. iniziando dal primo punto.

Primo punto all’O.d.g. Approvazione del verbale della seduta precedente

L’insegnante A. Ferrazzo interviene chiedendo di apportare una modifica al verbale n. 7 della seduta precedente al punto 4 all'O.d.g, rispetto al PIA, nella parte in cui tale modello sarà compilato solo dai team docenti/consigli di classe che hanno dichiarato nella relazione finale di non aver svolto con la DaD gli obiettivi programmati ad inizio anno scolastico. Per gli insegnanti che invece hanno portato a termine tutti gli obiettivi prefissati, si rimanda a settembre di verificare quanto realmente sia stato acquisito in modo pieno e completo e su quanto invece si dovrà consolidare o

(2)

recuperare rispetto agli obiettivi proposti durante la DaD. Il D.S. specifica che il PIA è obbligatorio per i team/consigli di classe che non hanno potuto portare a termine la DaD e in cui sono state riscontrate delle lacune da parte degli alunni. Pertanto, a partire dal mese di settembre dovranno riprendere o svolgere quegli argomenti non trattati nella programmazione precedente entro il mese di dicembre o durante tutto il corso dell’anno scolastico 2020/2021, come stabilito nell’O.M. n. 11 del 16 maggio 2020.

Non essendo pervenute ulteriori richiese di variazione, il verbale n. 7 della seduta precedente del 05/06/2020 è approvato con 176 voti favorevoli, nessuno contrario e astenuto. (Allegato n. 2 Delibera n. 1).

Secondo punto all’O.d.g. Proposta nuova annualità a.s. 2020/21 “Fuoriclasse in movimento”

Aprilia

Il D.S. informa il collegio che al secondo punto all’O.d.g. rispetto al progetto “Fuoriclasse in movimento” bisogna aggiungere anche la voce “Arcipelago educativo” riguardante un campo estivo che permetterà a 56 alunni suddivisi tra l’Istituto G. Matteotti e l’Istituto A. Toscanini di usufruirne.

Si tratta di un Centro Educativo esterno, dove gli educatori PsyPlus Onlus svolgeranno attività negli spazi e nei giardini antistanti l’edificio della scuola con l’utilizzo dei servizi scolatici. Il campo estivo è rivolto agli alunni delle classi 3^ - 4^ - 5^ della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. I docenti individueranno, preferibilmente, alunni a cui sia stato predisposto il PAI o che abbiano carenze nelle competenze disciplinari e strumentali. Il progetto prevede percorsi specifici come consolidamento delle competenze di base (asse matematico, scientifico-tecnologico, storico- sociale e dei linguaggi), per rafforzare e sostenere le competenze trasversali (relazionali, emotive) e consentire il recupero della socializzazione nel gruppo di pari e con adulti di riferimento. Tutte le attività in presenza adotteranno un approccio ludico-esperienziale, con l’obiettivo di favorire il recupero degli apprendimenti, mediato da una modalità partecipativa. Il D.S. spiega in che modalità si svolgeranno le attività, i tempi, il calendario settimanale e l’organizzazione. Inoltre, procede nell’esposizione del progetto “Fuoriclasse in movimento” per il rinnovo a.s. 2020/2021, proposta per la nuova annualità, suggerisce dei link da poter visitare per visionare le linee di lavoro e le strutture di intervento dello scorso anno. Il progetto, come consuetudine, avrebbe la durata biennale, sarebbe esteso alle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado. Il D.S.

continua facendo presente che gli operatori del progetto hanno creato una forte sinergia tra la scuola, il comune che appoggia e patrocina questo tipo di attività e con PsyPlus che si è occupata della formazione ed accoglienza dei docenti con ampia valenza formativa. Il D.S. dà ancora ulteriori informazioni in merito agli obiettivi, alle strutture di intervento, ai laboratori didattici, alle modalità di svolgimento, al calendario degli incontri di lezioni e di formazione, al percorso a sostegno delle famiglie, alla formazione in presenza e online, al coordinamento e monitoraggio; infine, ai fondi stabiliti per ogni plesso dell’ istituzione scolastica attraverso un bonus di euro 500,00 da spendere per le diverse esigenze didattiche, di arredo scolastico e/o attrezzature. Il D.S. spiega che il progetto è una vera risorsa poiché contribuisce, con una serie di interventi mirati, al consolidamento di molte abilità che diventano arricchimento per l’ambiente di apprendimento. Entrambe le proposte dei progetti sono specificate negli allegati della circolare int. 365. Il D.S. al riguardo, invita ad intervenire la professoressa G. Murgia la quale espone sulla formazione che i docenti della scuola secondaria di I grado hanno ricevuto. Specifica che la formazione è avvenuta con gli operatori di

“Save the children” e con formatori dell’università Bicocca di Milano che hanno calibrato il corso alle esigenze e alle richieste dei docenti. Gli interventi sono stati strutturati su stimoli didattici ed educativi, su come utilizzare le risorse delle App di Teams, come progettare una lezione, partendo dai prerequisiti fino alla valutazione finale. Gli educatori hanno fornito diversi strumenti e spunti didattici: seri e positivi. Tutta la collaborazione di PsyPlus è stata impostata, soprattutto, con i

(3)

ragazzi più disagiati e svantaggiati nella preparazione dell’esame di Stato. Alcuni ragazzi sono stati guidati passo passo alla stesura dell’elaborato finale. La professoressa Murgia conclude, affermando che ci sono state moltissime opportunità perché il progetto possa proseguire. Il D.S. continua, ulteriormente, ad illustrare la sezione inerente le strutture di intervento in cui “Fuoriclasse in Movimento” prevede l’adesione delle scuole attraverso la sottoscrizione di un “Manifesto”

incentrato su tre assi: protagonismo degli studenti, didattica inclusiva e valorizzazione della comunità educante. Le scuole aderenti, sono sostenute nella realizzazione di azioni specifiche volte alla promozione della partecipazione degli studenti nella vita scolastica e al miglioramento delle relazioni docenti – studenti, sulla pratica delle loro richieste ed esigenze. Interviene al riguardo l’ins. Regina, affermando che quest’anno ha seguito in maniera diretta il progetto, sia perché è referente dei progetti esterni sia perché è una delle insegnanti delle classi quinte che hanno aderito a

“Save the children”. A tale proposito conferma la validità del progetto nonché la professionalità e serietà di tutti gli educatori e responsabili che sono venuti incontro, in diversi modi, alle difficoltà in accordo con il dirigente e i docenti. Tutte le attività sono state volte al benessere didattico, psicologico ed emotivo dei ragazzi. Infine, la referente, mette in evidenza anche le perplessità raccolte da diversi docenti in quanto la formazione risulta essere abbastanza impegnativa.

Interviene, T. Albarello insegnante delle classi quinte, confermando quanto esposto, rispetto allo sforzo fatto dal team di “Save the children” per superare quelle criticità messe in evidenza dalle classi che hanno aderito lo scorso anno. Inoltre, mette in evidenza la validità del progetto, le finalità educative che ne scaturiscono, soprattutto gli aspetti positivi e con quale entusiasmo sia stato vissuto dai ragazzi, tanto da risultare uno dei ricordi più significativi di questo ultimo anno.

Continua ad esporre che l’unica difficoltà che permane è quella di voler contattare direttamente i genitori, senza che passi tramite il team docente o la referente, per cui i docenti quest’anno si sono trovati a fare un po’ da schermo in questo passaggio. L’ins. Albarello chiede, per il prossimo anno, di chiarire questo aspetto per avere una minore ingerenza nel prendere contatti diretti con il rappresentante dei genitori o con le famiglie e lasciare come riferimento la referente del progetto. Il D.S. fa presente, che ha sempre chiarito con il responsabile della nostra zona del progetto “Save the children”, il dottor G. Candela che il passaggio attraverso il referente è obbligatorio e opportuno e che tale concetto sarà ribadito quest’anno se il progetto verrà approvato per la prosecuzione. In riferimento, il dirigente, ribadisce la grande risorsa che il progetto costituisce per il nostro Istituto, poiché ha consentito la partecipazione a un campo scuola alle classi II della scuola secondaria di primo grado, alle classi 4^ e 5^ a un Campus sul lago Trasimeno ed ha fornito delle attrezzature sportive per la palestra, nel plesso di E. Morante, delle classi partecipanti. Il progetto è un arricchimento dal punto di vista didattico, di materiale, di formazione, che va ad incrementare il nostro patrimonio di strumenti di lavoro. Pertanto, il Dirigente, auspica che il progetto possa avere continuazione per il prossimo biennio. L’ins. M. Baci interviene per un chiarimento rispetto al fatto che se il progetto coinvolga le classi 3^ - 4^ e 5^ o sia rivolto solo alle classi quinte, così come era stato deliberato lo scorso anno, pertanto chiede le modalità di svolgimento di quest’anno. Il D.S.

chiarisce che le classi suindicate si riferiscono al progetto “Arcipelago educativo”, mentre a “Save the children” è stata lasciata la stessa impostazione e richiesta una particolare e maggiore flessibilità rispetto alle esigenze, tenendo conto che comunque il progetto ha degli obiettivi generali con dei finanziamenti a livello nazionale da perseguire con dei riscontri. Il D.S. al riguardo chiede l’approvazione unica del progetto attraverso due punti: 1. “Arcipelago educativo” inerente al campus estivo; 2. il rinnovo di “Save the children” con un’approvazione di massima oggi; con la riserva, per il prossimo anno, di aprire un tavolo di lavoro con gli operatori con proposte da parte delle classi 4^ e 5^ primaria e le classi della scuola secondaria di I grado. Il D.S., nel frattempo, invita tutti i docenti coinvolti a leggere attentamente il progetto anche nella parte inerente il documento del “Manifesto” per poterne dare una giusta contestualizzazione e una valida

(4)

valutazione. Successivamente, interviene l’ins. E. Spagnoli, chiedendo di votare il progetto con una riserva (come negli anni precedenti) nella massima libertà di scelta nell’adesione per capire meglio le condizioni e le modalità, ritenendosi in prima persona coinvolta, in quanto futura insegnante di due classi quarte. Chiede che il progetto possa prevedere la partecipazione, tenendo conto della scelta dei docenti e della risposta da parte dei genitori. Il D.S. ribadisce che stiamo approvando in linea di massima la validità di un progetto che esiste già da due anni nel nostro istituto e che a settembre del prossimo a.s. 2020/2021 bisogna rivalutare e rivedere, tutto quanto deliberato, secondo le nuove linee guida che ci saranno indicate e con le condizioni consentite. Inoltre, chiarisce che il progetto sarà possibile svolgerlo, solo se ci sono tutte le risorse umane che lo consentono, i presupposti per renderlo operativo e le risposte dei genitori. Segue l’intervento dell’ins. F. Alotta che voleva fare le stesse riflessioni e puntualizzazioni, in quanto venisse conservata la facoltà da parte dei docenti e dei genitori nella scelta della tipologia di tale progetto e, pertanto deliberare a favore senza essere obbligati alla partecipazione in seguito all’approvazione da parte del collegio.

Stabilito, quanto detto, si passa all’approvazione della delibera con 175 voti favorevoli, nessuno contrario, 1 astenuto e 15 risposte nei commenti da parte delle insegnanti: D’Urzo, Gardelli, Benchic, Grimaldi, Palumbo, Musto, Arnaldino, Antonelli, Spagnoli, Villano, Iovine, Tirocchi, Montanaro, Socciarelli, Iannone dove mettono in evidenza che hanno votato in modo favorevole al progetto, ma con la riserva che si possano riformulare e/o rivedere alcune parti e modalità che risultano essere troppo impegnative. Pertanto, si resta in attesa, a settembre, per conoscere le modalità applicative da parte delle classi interessate e la risposta dei genitori per dare un’eventuale adesione. L’ins. M. Grimaldi della scuola dell’infanzia, specifica che è favorevole, se approvato dalle colleghe della primaria direttamente interessate (Allegato n. 2 Delibera n. 2).

Terzo punto all’O.d.g. Approvazione Piano annuale per l’Inclusività

Il D.S. dà la parola all’ins. T. Alessandrini per illustrare il Piano annuale per l’Inclusività già precedentemente pubblicato per la condivisione con i docenti, in allegato alla Circolare int. 365.

L’ins. T. Alessandrini interviene, chiarendo che quest’anno è stato redatto un Piano per l’inclusività dove sono state allegate diverse note per specificare le attività realmente svolte, visto la particolarità della situazione che è venuta a crearsi. Sottolinea che tutta la progettazione che è stata elaborata sull’inclusività nel piano triennale dell’offerta formativa PTOF, quest’anno è venuta meno, per cui il PAI risulta parziale o mancante in alcuni punti. In compenso, però, ci sono state delle importanti modifiche perché molte insegnanti si sono adoperate sia a livello di screening che sull’aspetto operativo di lavoro con gli alunni con bisogni educativi speciali. Tale aspetto ha portato a un miglioramento perché sono stati redatti più PdP rispetto allo scorso anno, da considerarsi un punto di forza perché, in questo modo, le rilevazioni effettuate sono state analizzate ed affrontate, gli alunni sono stati oggetto di osservazione e per questo più aiutati con un progetto educativo personalizzato. Sulla popolazione scolastica la statistica risultante è stata quella di 291/292 alunni con bisogni educativi speciali di cui solo un terzo sono disturbi specifici dell’apprendimento, ma la maggior parte riguarda la sfera delle problematiche relazionali, comportamentali e affettive. Quindi tra gli alunni rilevati BES, abbiamo, soprattutto quelli della scuola secondaria di primo grado, ragazzi che hanno bisogno di un aiuto concreto, umano e relazionale oltre che quello prettamente didattico. Il piano si divide in due parti: un aspetto consuntivo di bilancio di quest’anno, dove è stato dato rilievo al progetto “Save the children”, ma anche a tutte quelle progettualità e azioni fatte dai colleghi in classe che hanno conferito alla didattica una forma inclusiva; e la seconda parte preventiva di una serie di interventi per il prossimo anno scolastico di quello che, purtroppo, quest’anno non siamo riusciti ad attivare anche a livello di formazione. L’ins. T. Alessandrini

(5)

chiede se ci sono domande o interventi per esporre attività di cui non siano state prese nota e di cui si possano integrare. La prof.ssa T. Murgia precisa che molte attività giornaliere degli studenti di

“Alternanza scuola lavoro” sono state rivolte e finalizzate ai ragazzi che presentano delle difficoltà e che sono seguiti didatticamente. Pertanto, chiede se sia possibile inserire l’“Alternanza scuola lavoro” come progetto che agisce trasversalmente e da considerarlo nell’ambito dell’inclusività.

L’ins. Alessandrini concorda, evidenziando che il progetto può considerarsi sia un orientamento per il grado successivo di scuola che una vicinanza e un aiuto ai ragazzi con bisogni educativi. Inoltre, aggiunge che parte rilevante dell’aspetto inclusivo della scuola è la fase iniziale dello screening che viene fatto nel progetto “Aprilia scuola inclusività” in cui quest’anno si era partiti con una buona risposta da parte dei docenti, ma dove sono venuti a mancare tutti i dati della restituzione della seconda parte del progetto che è rimasta incompiuta. Infine, indica delle linee sulla formazione per il prossimo anno, in accordo con le funzioni strumentali Area 3 al sostegno e relativamente alle esigenze che abbiamo, propongono di attivare dei corsi mirati sulla comunicazione alternativa- aumentativa, visto l’aumento dei casi e delle diagnosi sull’autismo. L’animatore digitale, l’ins. M.

Baci legge il commento dell’ins. F. Sabbatini riportato in chat dove evidenzia che la DaD ha facilitato la partecipazione di alunni BES per via dei tempi più personalizzati e che tale strategia potrebbe diventare un progetto per facilitare l’apprendimento. Richiesta l’approvazione, il collegio si esprime con 174 voti favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto (Allegato n. 2 Delibera n. 3).

Quarto punto all’O.d.g. Proposte calendario scolastico 2020/21

Per quanto riguarda il quarto punto all’O.d.g., il D.S. informa il collegio che ad oggi, purtroppo, il calendario scolastico regionale a.s. 2020/2021 non sia stato ancora pubblicato. Pertanto, la regione Lazio non avendo dato indicazioni in merito, il collegio si attiene al calendario scolastico nazionale, ad eccezione che non ci venga data un’opportunità successiva per la deliberazione. L’animatore digitale, l’ins. M. Baci chiede al collegio di votare e astenersi, poiché la delibera n.4 prevede una votazione obbligatoria. Ascoltate le indicazioni il collegio vota con 176 astenuti (Allegato n. 2 Delibera n. 4).

Quinto punto all’O.d.g. Relazioni finali FF.SS. e Referenti Progetti esterni

Il D.S. mette a conoscenza i docenti che tutte le relazioni delle FF.SS. e Referenti progetti esterni sono pervenute per via e-mail alla posta istituzionale dell’istituto, che saranno protocollate e depositate agli atti.

Sesto punto all’O.d.g. Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Il D.S. informa le referenti della “Continuità didattica”: le ins.ti R. Savioli ed E. Gardelli che è arrivato un form da parte dell’Istituto “M. Garibaldi” dove si specifica che le trasmissioni di informazioni degli alunni devono avvenire attraverso la compilazione di questo modello poiché non sono stati possibili gli incontri che si effettuano a fine anno scolastico. L’ins. R. Savioli comunica al collegio che durante la riunione avvenuta il 9 giugno 2020 con il Dirigente, è stato stabilito che per necessità tutte le riunioni in presenza conclusive del corrente anno scolastico relative alla continuità, verranno posticipate al mese settembre 2020.

Il D.S. fa una premessa relativa agli insegnanti di sostegno che nel nostro istituto costituiscono un numero rilevante a causa dell’elevata percentuale di alunni con disabilità. Si rivolge loro dicendo che dal prossimo anno sarà molto fiscale riguardo alla gestione degli atti formali che devono essere portati a termine nella loro completezza e nei tempi previsti, così come richiesto dalle Funzioni strumentali di riferimento. Bisogna essere molto attenti, dettagliati e precisi nelle parti formali poiché, tali docenti, curano l’educazione e la formazione di quella parte più delicata e più debole

(6)

della nostra scuola con un’utenza delle famiglie che è più attenta al percorso didattico e formativo dei propri figli. Per quanto riguarda invece l’avvio del registro elettronico nella scuola primaria, il D.S. precisa che dovrà partire subito, a partire dal nuovo anno scolastico, per cui sarà ripresa la formazione, dovrà essere migliorata l’utilizzo della piattaforma Teams con dei corsi da parte di docenti amministratori che faranno approfondimenti sulla conoscenza della piattaforma. L’ins. M.

Baci interviene esponendo che con il piano della formazione digitale hanno previsto per il prossimo anno scolastico, un pacchetto di tre corsi che dovrà essere rivolto solo ad un numero limitato di persone, le quali dovranno poi riproporla come formazione interna a tutto l’istituto per quanto riguarda la piattaforma Microsoft Office. Sono tre corsi: uno è limitato soltanto agli amministratori, gli altri inerenti all’utilizzo di Teams in un modo più approfondito che prevede la creazione di videolezioni e la conoscenza più analitica delle quattro applicazioni di Teams, OneNote, Forms e Sway. I corsi saranno svolti online da un’agenzia di esperti Microsoft. L’ins. F. Sabbatini interviene, chiedendo rispetto alle persone che poi formeranno i colleghi nell’uso della piattaforma e per un’eventuale candidatura come formatore. Il dirigente, chiarisce che si dovrà creare un gruppo di docenti per i tre gradi di scuola che si formeranno e che a loro volta diventeranno formatori interni. Il D.S. dà informazioni sulla formazione generale sulla sicurezza a partire dal mese di settembre 2020 indirizzata a tutti coloro che non l’abbiano mai fatta. Inoltre, fa una sintesi della nuova mappatura della scuola realizzata dall’ASPP sulla metratura delle classi, sul materiale previsto e gli arredi consentiti in riferimento alle nuove norme sulla sicurezza. Il D.S. espone ai docenti che durante la riunione presso il Comune di Aprilia ha fatto richiesta dei banchi singoli e il ripristino delle criticità legate alle infiltrazioni d’acqua dai tetti per poter recuperare locali in disuso.

Infine, chiede ai docenti l’eliminazione di tutto ciò che non è necessario dalle aule scolastiche per dare spazio alla collocazione logica e in sicurezza dei banchi. L’ins. S. Fontana chiede in chat oltre alla sistemazione aule, come si partirà a settembre rispetto agli orari, mensa, tempo scuola ecc., visto che la Ministra ha demandato il tutto ai dirigenti scolastici. Il D.S. chiarisce che è tutto da studiare in attesa del documento ufficiale sulle linee guida per poter dare ulteriori dettagli e formulare delle ipotesi di proposte per portarle al consiglio d’Istituto. Chiede la parola l’ins. E.

Spagnoli che vuole chiarimenti su chi debba svuotare le aule. Il D.S. risponde che i docenti dovranno svuotare gli armadi dal materiale personale, eliminare tutto ciò che è in eccesso e superfluo e che toglie spazio agli alunni. Infine, il personale scolastico provvederà agli spostamenti, alla pulizia e alla sistemazione delle aule secondo la nuova mappatura. L’ins. E. Spagnoli ribadisce che è, piuttosto, improbabile che si abbia in classe materiale che non serva. L’ins. M. Baci chiede dove possa essere collocato tutto questo materiale sfoltito dalle classi e che comunque serve per la didattica. Il D.S. precisa che una volta conosciuta la quantità effettiva dei banchi forniti da parte del Comune si può pensare agli spazi dove sistemare gli arredi rimanenti. La prof.ssa G. Murgia chiede se i tempi di attuazione, per recuperare gli obiettivi degli alunni a cui è stato redatto il PAI, sono i primi di settembre come previsto dalla legge. Il D S. ribadisce che in riferimento alla O.M. n.11 del 16 maggio 2020 e alle nuove disposizioni normative attese, si potrà partire con i corsi e le attività di recupero nella settimana successiva l’apertura della scuola. Interviene l’ins. G. Canala informando il collegio del trasferimento del sito della scuola su puntoedu.it e che sarà attivo dopo una serie di controlli previsti per il reindirizzamento sul nuovo sito ictoscaniniaprilia.edu.it. L’ins. M. Grimaldi interviene ponendo un dubbio su quanto sia ancora tutto in via di decisione e su come nulla sia stato al momento definito e visto anche i tempi sospesi, chiede al Dirigente se c’è tra le ipotesi la possibilità di dover riprendere a settembre con la Didattica a Distanza. Il Dirigente chiarisce che tale modalità non sia stata mai accantonata e che dovrà essere utilizzata qualora ci siano problemi legati alla frequenza in presenza e per tale motivo che va rafforzata con la formazione. Al riguardo, precisa che anche per la scuola dell’infanzia non sono state date alcune indicazioni normative e disposizioni organizzative. Alcuni docenti chiedono al Dirigente, nuovamente, un giorno per poter

(7)

fare ritirare ai genitori il materiale didattico dei propri figli a scuola. Il D.S. fa presente che, appena possibile, pianificherà un calendario con la raccomandazione fondamentale che non ci siano assembramenti. In merito, interviene la vicaria V. Luisi, la quale specifica che aveva già dato indicazioni ad alcune insegnanti delle classi quinte di fare prelevare il materiale didattico ai genitori nel giorno della consegna del documento di valutazione.

Il D.S. si avvia a concludere il collegio esprimendo un ringraziamento a tutti i docenti per quello che è stato fatto, per le problematiche che sono state affrontate rispetto a questa emergenza, che da un lato ci ha colti di sorpresa e dall’altro lato ci ha messo nelle condizioni di aprire la mente a nuove prospettive, ad affrontare situazioni differenti e complesse rispetto a quelle a cui eravamo abituati.

Si complimenta con tutti perché chi più chi meno ha messo in atto quelle strategie più idonee, secondo i propri mezzi e le proprie possibilità anche reinventandosi, nonostante che la DaD sia stata molto impegnativa. Pertanto, il Dirigente si augura che la nostra scuola possa, a partire da questa esperienza, avere una normalità nuova dove siano anche contemplate le piattaforme digitali quale ausilio, strumento aggiuntivo, risorsa in più e che facciano da sfondo alla didattica tradizionale in presenza. Il D.S. aggiunge, che per la DaD sono state stabilite delle risorse economiche per migliorare la formazione. L’ins. A. Culotta suggerisce di prevedere delle LIM nelle aule, alla quale il Dirigente risponde che l’acquisto di tali strumenti digitali è da considerarsi il primo impegno economico per le classi della scuola secondaria di primo grado e, successivamente, per alcune classi della scuola primaria con dei fondi arrivati da investire per le nuove tecnologie. Il D.S. conclude, mettendo in evidenza che i docenti di tutti gli ordini di scuola del nostro istituto abbiano elevate competenze per portare avanti un servizio pedagogico-didattico di prim’ordine, cosa ampiamente dimostrato anche quest’anno.

Non essendoci ulteriori comunicazioni da dare alle ore 18.00, la seduta è sciolta.

Il Segretario verbalizzante Il Dirigente Scolastico F.to Antonietta Iovine Prof. Enrico Raponi

Riferimenti

Documenti correlati

La valutazione del comportamento, attribuita collegialmente dal Consiglio di classe sulla base dei criteri stabiliti nel presente documento, concorre alla

[r]

De Bellis” in Castellana Grotte, si è riunito il Collegio dei docenti disgiunto dei docenti di scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “A.. De Bellis”

(DELIBERA 45) Il Dirigente Scolastico ritiene sia opportuno riferire i criteri di formazione delle classi prime che saranno oggetto di delibera del Consiglio d’Istituto.

All’unanimità il Collegio dei Docenti dà mandato al dirigente scolastico per l’espletamento di atti propedeutici alle attività progettuali per le quali occorra preventiva

49/2012 che attiene al rapporto tra costi del personale e fondo di finanziamento ordinario, non essendo ancora disponibile il dato certificato dal Miur, il Collegio si avvale delle

 il Decreto del Dirigente Generale Regione Calabria Giunta Regionale Dipartimento n. N° 305) “Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria” n°3148 del 23 marzo 2017

A partire dal 22 settembre 2020 le lezioni inizieranno secondo le modalità della didattica mista, che prevede didattica in presenza per ogni classe a settimane alterne e DID come