• Non ci sono risultati.

ELENCO DELLE ATTIVITA E DEI TITOLI DEL CANDIDATO VALUTABILI AI SENSI DEL BANDO (1)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ELENCO DELLE ATTIVITA E DEI TITOLI DEL CANDIDATO VALUTABILI AI SENSI DEL BANDO (1)"

Copied!
31
0
0

Testo completo

(1)

ELENCO DELLE ATTIVITA’ E DEI TITOLI DEL CANDIDATO VALUTABILI AI SENSI DEL BANDO(1)

COGNOME: FAGGIANO NOME: BEATRICE

Nata il: 24/03/1972

A) ATTIVITÀ DIDATTICA, DI DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI (si ricorda che, ai sensi dell’articolo del Bando rubricato “Valutazione dell’attività didattica, didattica integrativa e di servizio agli studenti”, sono considerati: il volume, l’intensità, la continuità e la congruenza con gli eventuali ulteriori elementi di “qualificazione riconosciuti a livello internazionale” indicati dal Dipartimento che ha richiesto la procedura. Inoltre, per le attività di didattica integrativa e di servizio agli studenti sono considerate in particolare le attività di relatore di tesi di laurea e di laurea magistrale, il tutoraggio di dottorandi di ricerca, i seminari, le esercitazioni e il tutoraggio degli studenti di corsi di laurea e di laurea magistrale)

A1) CORSI UNIVERSITARI

A1.8) dal 2014 Docente titolare del corso di Costruzioni in legno, per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (STREGA) e Ingegneria Edile, e per il corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura, Università degli studi di Napoli "Federico II".

A1.7) dal 2014 Docente del corso di Teoria e Progetto delle Costruzioni di Acciaio, per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (STREGA), Università degli studi di Napoli "Federico II"

(Docente titolare: prof. Raffaele Landolfo).

A1.6) 2010-2014 Docente titolare del corso di Teoria e Progetto delle Costruzioni di Acciaio, per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (STREGA), Università degli studi di Napoli

"Federico II".

A1.5) 2008-10 Docente del corso integrato (co-docenza con il prof. F.M. Mazzolani) di Advanced Metallic Structures, Facoltà di Ingegneria, Laurea Specialistica in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (STREGA), Università degli studi di Napoli "Federico II". [in lingua inglese]

A1.4) 2006-10 Docente del corso integrato (co-docenza con il prof. F.M. Mazzolani) di Teoria e Progetto delle Costruzioni di Acciaio, per il corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (STREGA), Università degli studi di Napoli "Federico II".

A1.3) 2005-06 Docente del corso integrato (co-docenza con il prof. F.M. Mazzolani) di Metallic Structures in Architecture, in video-conferenza in collegamento con l'Università di Missouri-Rolla (USA) per il nuovo ordinamento degli studi della Facoltà di Ingegneria, Laurea Specialistica in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (STREGA) e per la formazione post-laurea (corso di master e di dottorato), Università degli studi di Napoli "Federico II". [in lingua inglese]

(2)

A1.2) 2001-02 Docente del corso di Progetto di Strutture, integrativo del corso di Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni (IV anno), di cui il titolare è il Prof. R. Landolfo, presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

A1.1) 2001 Docente del modulo d'insegnamento per lo svolgimento di attività integrative al corso di Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 2 (IV anno), titolare del corso Prof. G. Serino, presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi "Roma 3".

A2) TUTORAGGIO

A2.1) Dottorato

dal 2002 Tutor di 8 studenti di dottorato, per il Dottorato in Ingegneria strutturale, geotecnica e rischio sismico, già Ingegneria delle costruzioni, Università degli studi di Napoli "Federico II":

A2.1.8) XXXII ciclo Giacomo Iovane, in corso

A2.1.7) XXV ciclo Tony De Lucia “Ottimizzazione dei criteri di progetto per le strutture di acciaio in zona sismica con controventi concentrici”

A2.1.6) XXIII ciclo Giulio Martire "The development of submerged floating tunnels as an innovative solution for waterway crossings"

A2.1.5) XXIII ciclo Daniela De Gregorio "Vulnerabilità vulcanica dei centri urbani in zone ad elevato rischio: il caso Vesuvio"

A2.1.4) XXII ciclo Maria Rosaria Grippa "Structural identification of ancient timber constructions by non- destructive techniques"

A2.1.3) XXI ciclo Matteo Esposto "PTED beam to column connections for steel moment resisting frames:

structural identification based on numerical analyses"

A2.1.2) XIX ciclo Anna Marzo "Analisi e recupero di strutture lignee antiche"

A2.1.1) XVII ciclo Ettore de la Grennelais "Influenza del "dog-bone" sul comportamento sismico dei telai di acciaio"

A2.2) Tesi di laurea e tirocini

dal 2000 Relatrice di più di 60 tesi di Laurea, per i Corsi di Laurea in Ingegneria Strutturale e Geotecnica e in Ingegneria Civile, Edile, Edile Architettura, Università degli studi di Napoli "Federico II".

Di queste, 17 tesi sono state sviluppate nell’ambito del programma Erasmus in correlazione con i partners degli scambi, 2 tesi nell’ambito di un tirocinio in azienda, 2 tesi di Laurea come correlatrice presso la Seconda Università degli studi di Napoli. La maggior parte delle tesi di laurea sono associate a tirocini interni o esterni (Erasmus e aziendali).

A2.2.1) Laurea Magistrale e Specialistica (33)

2017-2018 Vittorio Oliva (M56 Laurea Magistrale) “Comportamento sismico di strutture a telaio pesante di legno con link di acciaio”.

(3)

2017-2018 Tiziana Lista (N51 Laurea Magistrale) “Sustainable buildings and materials potential: analysis procedures and case studies”. Erasmus presso l’Instituto Superior Tecnico, Universidade de Lisboa, Lisbona, Portogallo.

2017-2018 Lucia Falciano (M56 Laurea Magistrale) “Tensile resistance of bolted-end plate connections with tubular members”. Erasmus presso l’Institute National des Sciences Appliquées (INSA)-Rennes, Rennes, France.

2017-2018 Giuliana Augello (N52 Laurea Magistrale) “L’uso del vetro strutturale per la valorizzazione degli scavi archeologici: progetto di riqualificazione di Piazza Bellini”.

2017-2018 Emanuele Cozzolino (M56 Laurea Magistrale) “Structural optimization of UHPC Ultra-thin shell by means of a refined numerical study”. Erasmus presso l’Instituto Superior Tecnico, Universidade de Lisboa, Lisbon, Portugal.

2016-2017 Pasquale Carbone (N51 Laurea Magistrale) “Analisi del comportamento dei connettori a collare di acciaio per travi composte legno-calcestruzzo”.

2016-2017 Giorgio Sinapi (N51 Laurea Magistrale) “Comportamento sismico di portali lignei con giunti dissipativi in acciaio”.

2016-2017 Celeste Noviello (N51 Laurea Magistrale) “Analisi del comportamento dei collegamenti nelle strutture lignee a telaio pesante”.

2016-2017 Maria Perillo (N52 Laurea Magistrale) “Analisi delle condizioni limite per l’emergenza e la mitigazione dei rischi sismico e vulcanico”.

2015-2016 Antonio Razzano (N52 Laurea Magistrale) “Sicurezza geotecnica e progettazione ecosostenibile:

il caso del terrazzo costiero di Casamicciola Terme”.

2015-2016 Carlo Tedesco (M56 Laurea Magistrale) “Fatigue analysis of concrete coastal structures”.

Erasmus presso l’University of Aveiro, Aveiro, Portogallo.

2015-2016 Generoso Vaiano (M56 Laurea Magistrale) “Simulazione del comportamento ciclico di controventi a X di acciaio”.

2015-2016 Giuseppe Ciccone (N51 Laurea Magistrale) “Simulazione numerica di prove sperimentali su link acciaio-legno”.

2015-2016 Luca Canicatti (M56 Laurea Magistrale) “Studio sul comportamento sismico di controventi sismoresistenti in acciaio “Chevron type” mediante analisi dinamica”.

2014-2015 Emilio Russo (LM Ingegneria Civile) “Analisi della interazione fluido-struttura di un tunnel tipo

"ponte di archimede"”. Seconda Università degli studi di Napoli.

2014-2015 Giuseppe Ferrelli (M56 Laurea Magistrale) “Study on the equivalent number of yield excursions for RC frames with hysteretic dampers”. Erasmus presso l’Escuela Tecnica Superior de Ingenieros Industriales ETSII, Universidad Politecnica de Madrid UPM, Madrid, Spagna.

2014-2015 Emanuele Mellucci (M56 Laurea Magistrale) “Structural behaviour of Palladian trusses: case studies in Portugal and Italy”. Erasmus presso l’Instituto Superior Tecnico, Universidade de Lisboa, Lisbon, Portugal.

(4)

2014-2015 Gianluca Attianese (LM Ingegneria Civile) “Analisi fem 3d dell'interazione fluido-struttura per un tunnel immerso a galleggiamento compensato”. Seconda Università degli studi di Napoli, in collaborazione con l’azienda O.M.P.M. (Officina Meridionale di Precisione Meccanica, Nocera Inferiore, Napoli).

2013-2014 Giovanni Chiumiento (M56 Laurea Magistrale) “Comportamento strutturale di travi in vetro laminato”. Erasmus presso l’Instituto Superior Tecnico, Universidade de Lisboa, Lisbon, Portugal.

2013-2014 Giuseppe Marino (M56 Laurea Magistrale) “Il comportamento sismico di sistemi di controvento di acciaio a croce di Sant’Andrea”.

2013-2014 Alessia Ricci (N51 Laurea Magistrale) “La Cubierta de Oviedo. Soluzioni strutturali alternative con tecnologie innovative: Alluminio Strutturale”. Erasmus presso l’Escuela Politecnica de Ingegneria de Gijon, Gijon, Spagna.

2013-2014 Giacomo Iovane (N51 Laurea Magistrale) “La Cubierta de Oviedo. Soluzioni strutturali alternative con tecnologie innovative: Legno lamellare precompresso”. Erasmus presso l’Escuela Politecnica de Ingegneria de Gijon, Gijon, Spagna.

2013-2014 Luciano Lombardi (M56 Laurea Magistrale) “Analisi e criteri di progetto per controventi sismoresistenti in acciaio Chevron type”.

2013-2014 Francesco Grasso (344 Laurea Specialistica) “Identificazione Meccanica in situ di membrature in legno antico di castagno mediante prove non distruttive (NDT)”.

2013-2014 Peppe Iazzetta (M56 Laurea Magistrale) “Methodology for the analisys of the Fire Following Earthquake (FFE) effect on Moment Resisting Frames (MRF)”. Erasmus presso l’Universitè de Liege.

2012-2013 Nicola Chieffo (344 Laurea Specialistica) “Metodologie multicriteria per la valutazione della vulnerabilità sismo vulcanica degli edifici: il caso delle scuole di Torre del Greco”.

2012-2013 Federica Oliviero (344 Laurea Specialistica) “Sul comportamento dinamico delle passerelle pedonali”. Erasmus presso l’Universidad Politecnica de Madrid, Madrid, Spagna.

2012-2013 Vincenzo Ferraiuolo (344 Laurea Specialistica) “Sulla progettazione antisismica di strutture controventate in acciaio”.

2012-2013 Roberto Tartaglia (M56 Laurea Magistrale) “La ridistribuzione dei momenti nei telai di acciaio con travi composte acciaio calcestruzzo”. Erasmus presso l’Institut National des Sciences Appliquées, Ecole d’Engenieurs, INSA, Rennes, Francia.

2011-2012 Luca D’Angelo (M56 Laurea Magistrale) “Design of the Arcan test setup for the characterization of road restraint systems”. Erasmus presso l’NTNU-Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norvegia.

2010-2011 Stefania Pellegrino (344 Laurea Specialistica) “Valutazione della robustness e definizione di criteri di progetto per strutture di acciaio soggette alla combinazione di azioni sismiche e da incendio”.

2008-2009 Carmine Borea (344 Laurea Specialistica) “La progettazione delle opere provvisorie nel varo longitudinale degli impalcati da ponte in carpenteria metallica” - Tirocinio presso l’azienda Cordioli & C – Costruzioni metalliche del Gruppo Industriale Tosoni (Verona).

(5)

2007-2008 Gennaro Guarino (836 SUN Laurea Magistrale) “Comportamento sismico di strutture in c.a. site in area vesuviana”.

2006-2007 Giulio Martire (344 Laurea Specialistica) “SFT Performance evaluation: Valutazione delle prestazioni dei tunnel galleggianti sommersi”.

A2.2.2) Laurea Triennale (13)

2012-2013 Luca Canicatti (520 Laurea Triennale) “Controventi in acciaio a V rovescia: Analisi critica della metodologia di progetto NTC08”.

2012-2013 Danilo Troisi (817 Laurea Triennale) “Sistemi di giunzione screw-groove in alluminio:

sperimentazione fisica e numerica”.

2011-2012 Luigi D’Angelo (N38 Laurea Triennale) “Overview on blast-resistant structures: effects of explosions and design approach”. Erasmus presso l’Universitè de Liege, Liege, Belgio.

2011-2012 Ciro Di Marino (523 Laurea Triennale) “Caratterizzazione meccanica sperimentale del legno di castagno mediante tecniche di indagine di tipo distruttivo e non distruttivo”.

2010-2011 Nicola Merola (817 Laurea Triennale) “Pareti con controventi ad X realizzate con profile in acciaio format a freddo: progettazione e sperimentazione”.

2009-2010 Ilaria Riccio (520 Laurea Triennale) “Vulnerabilità sismica e vulcanica per il complesso delle ville vesuviane”.

2009-2010 Maria Teresa Caracciolo (520 Laurea Triennale) “Analysis of fire behaviour of steel and aluminium alloy frames”. Erasmus presso l’Universitè de Liege, Liege, Belgio.

2008-2009 Antonio Esposito (520 Laurea Triennale) “I depositi piroclastici (tephra) nelle eruzioni esplosive:

modello dell’azione e valutazione della robustness delle coperture in area vesuviana”.

2008-2009 Francesco Grasso (520 Laurea Triennale) “Prove non distruttive (NDT) per la caratterizzazione meccanica di elementi strutturali in legno antico di castagno”.

2008-2009 Michele Russo (520 Laurea Triennale) “Confronto tecnico-economico fra sistemi tradizionali ed innovativi per l’attraversamento di bracci d’acqua”.

2008-2009 Andrea Rocci (520 Laurea Triennale) “Caratterizzazione sperimentale delle proprietà meccaniche del legno di castagno mediante tecniche comparate di tipo distruttivo e non-distruttivo”.

2007-2008 Antonio Viola (532 Laurea Triennale) “Fire in tunnels: prevention, protection and design criteria”. Erasmus presso la City University of London, London, UK.

2004-2005 Giulio Martire (520 Laurea Triennale) “Aspetti tecnologici e strutturali inerenti il tunnel galleggiante sommerso”.

A2.2.3) Laurea Quinquennale (15)

2008-2009 Simone Lettieri (37 Laurea Quinquennale) “Valutazione della vulnerabilità vulcanica di edifici scolastici in c.a.”.

(6)

2008-2009 Letizia Esposito (37 Laurea Quinquennale) “Identificazione meccanica di elementi strutturali in legno antico di castagno mediante la combinazione di prove distruttive e non distruttive”.

2008-2009 Nicola Di Stasio (37 Laurea Quinquennale) “Valutazione della resistenza di strutture di acciaio in condizioni di incendio post-sisma mediante un approccio di tipo prestazionale”.

2007-2008 Antonio Simeone (37 Laurea Quinquennale) “Modellazione numerica di prove sperimentali di un sistema di connessione in acciaio per solai composti legno-acciaio-calcestruzzo”.

2006-2007 Gelsomina Pacchiano (37 Laurea Quinquennale) “Solai composti legno-acciaio-calcestruzzo:

analisi sperimentali”.

2006-2007 Daniela De Gregorio (37 Laurea Quinquennale) “Protezione nei confronti di azioni catastrofiche da eruzioni vulcaniche: il caso Vesuvio”.

2006-2007 Gianluca Pranzitelli (37 Laurea Quinquennale) “Verifica al fuoco di membrature in lega di alluminio: confronto tra metodi semplificati e procedimenti di calcolo avanzato”.

2005-2006 Vincenzo Esposito (37 Laurea Quinquennale) “Analisi numerico-sperimentali di un sistema di connessione in acciaio per solai composti legno-acciaio-calcestruzzo”. Erasmus presso l’Instituto Superior Tecnico de Lisboa, Lisbona, Portogallo.

2005-2006 Maria Rosaria Grippa (37 Laurea Quinquennale) “Le strutture lignee antiche: dalla valutazione dello stato di fatto al progetto dell’intervento”.

2004-2005 Salvatore Grimaldi (37 Laurea Quinquennale) “Analisi in condizioni d'incendio di strutture in acciaio danneggiate dal sisma in relazione a livelli di prestazione prestabiliti”.

2004-2005 Giacomo Equestre (37 Laurea Quinquennale) “Validazione numerica del parametro di duttilità

“s” per i profilati a doppio T laminati a caldo”.

2003-2004 Matteo Esposto (37 Laurea Quinquennale) “Analisi numerica di sistemi di connessione trave- colonna PTED per i telai d’acciaio”.

2002-2003 Anna Marzo (37 Laurea Quinquennale) “Metodologie di analisi teorico-sperimentali di strutture complesse in legno antico”.

2001-2002 Vincenzo Russo (37 Laurea Quinquennale) “Modelli meccanici e metodi di verifica per strutture di alluminio alle alte temperature”.

2000-2001 Ettore De La Grennelais (37 Laurea Quinquennale) “Impiego del “dog-bone” per il miglioramento della duttilità dei telai di acciaio”.

A2.2.4) Controrelatrice (1)

2010 Controrelatrice per la tesi di laurea dal titolo: “Il problema del controllo della deformabilità degli impalcati lignei”, laureandi Davide Tononi, Irene Usardi. Relatori: prof. Ezio Giuriani, prof. Tomi Toratti;

correlatori: ing. Giovanni Metelli, prof. Massimo Fragiacomo; controrelatori: ing. Beatrice Faggiano, prof.

Paolo Zanon, prof. Maurizio Piazza. Università degli studi di Brescia, Facoltà d'Ingegneria.

A2.3) Visiting students

(7)

A2.3.5) 2018 Tutor e relatore della tesi del visiting student LOUIS DURAND, dell’Universitè Clermont Auvergne, France, Tutors France: proff. Eric Fournely, Hamid Bouchair. Tesi: «Seismic vulnerability assessment of timber large-span structures ».

A2.3.4) 2016-2017 Tutor del PhD visiting student BOLIN JIANG, della Chongqing Jiaotong University, Chongqing, Cina. Tutor Cina: prof. Bo Liang. Argomento di studio: Submerged floating tunnel.

A2.3.3) 2017 Tutor e relatore della tesi del visiting student ALEXIS MASSE, dell’Università Polytech' Clermont-Ferrand, Campus Universitaire des Cézeaux, France, Tutors France: proff. Eric Fournely, Hamid Bouchair. Tesi: «Seismic vulnerability assessment of both timber and steel large-span structures ».

A2.3.2) 2016 Tutor e relatore della tesi della visiting student ESTELLE WILLAUME, dell’Università Polytech' Clermont-Ferrand, Campus Universitaire des Cézeaux, France, Tutor France: prof. Hamid Bouchair. Tesi: «Analyse comparative préliminaire du comportement sismique des portiques en acier et en bois».

A2.3.1) 2013 Tutor e relatore della tesi del visiting student JOAKIN OMAR PANDURO, dell’Universidad Nacional Autónoma de México, Programa De Maestría Y Doctorado En Ingeniería, Ingeniería Civil – Construcción, Città del Messico, Messico, Tutor Mexico: prof. Marco Tulio Mendoza Rosas. Tesi:

“Submerged Floating Tunnel: a solution proposal for the problems of communication and development of the Baja California Peninsula in the Northwest of Mexico”.

A2.4) Erasmus

dal 2012 Attività di riferimento amministrativo, logistico, didattico e scientifico, per gli studenti Erasmus outgoing e incoming, in qualità di promotore degli scambi con 8 Università europee, in 5 paesi europei (Universitè de Liege, Belgio; Institut National de Sciences Appliquèes de Rennes, University of Clermont Auvergne, Francia; University of Malta, Malta; Norwegian University of Science and Technology, NTNU, Norvegia; Instituto Technico de Lisboa, Universidade de Aveiro, Universidade do Minho, Portogallo;

Universidad Politecnica de Madrid, Spagna), per i corsi di laurea magistrale di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l’ambiente e per il territorio, Ingegneria dei sistemi, Università degli studi di Napoli Federico II. Più di 45 studenti in uscita e circa 10 in entrata, di cui circa 20 per attività correlata alla tesi di laurea e al tirocinio.

1997-2011 Attività di riferimento amministrativo, logistico, didattico e scientifico, per gli studenti Erasmus outgoing and incoming relativamente agli scambi bilaterali, con Università europee di 7 paesi diversi, promossi dal prof. F.M. Mazzolani della Facoltà d'Ingegneria, Università degli studi di Napoli "Federico II".

A3) MASTER E CORSI SPECIALISTICI (9 in lingua inglese, 1 in lingua francese)

A3.18) 13/05/2017 Invited seminar “Archimede's bridge: a link between past and future for engineering science”, Tianjin Design Week 2017 Forum The future is now, Tianjin, China. [in lingua inglese]

A3.17) 17/12/2016 Invited Keynote lecture “Archimedes bridge for water crossings: the case of the Messina strait”, per l’International Symposium on Submerged Floating Tunnels and Underwater Tunnel Structures (SUFTUS-2016), 16-18 December 2016, Chongqing, China. [in lingua inglese]

A3.16) 15/12/2016 Invited seminar “Archimedes bridge for water crossings: the case of the Messina strait”, at the Chongqing Jiaotong University, College of Civil Engineering, Chongqing, China. [in lingua inglese]

(8)

A3.15) 03/04/2015 Docente del corso “Advanced design of timber structures” per il Master di II livello

“European Erasmus Mundus Master SUSCOS Sustainable Constructions under natural Hazards and Catastrophic Events”. [in lingua inglese]

A3.14) 06/2014 La valutazione della sicurezza nelle strutture vetrate. In Seminario di studio ed aggiornamento professionale per la presentazione del Documento Tecnico del CNR relativo alle Istruzioni per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro (CNR-DT 210/2013), Napoli, Italia, 30 Giugno.

A3.13) 2007-2014 Docente del corso "Glass Engineering", per il Master Universitario Internazionale di II livello "Design of Steel Structures", Università degli studi di Napoli "Federico II". [in lingua inglese]

A3.12) 06/2013 Lecture 1: “Fire following earthquake”. Lecture 2: “Fire after earthquake robustness evaluation and design: Application to steel structures”. In Training School “Fire Engineering Research – Key Issues for the Future II” nell’ambito del progetto COST Action: TU0904 – IFER Integrated Fire Engineering and Response, Dipartimento DiSt di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II 6-9 Giugno. [in lingua inglese]

A3.11) 03/2013 Relazione a invito presso la 2e Assises de la Construction Métallique “Séisme et incendie, les atouts de l'acier», ENS (Ecole Normale Supérieure) Cachan, Paris, France. [in lingua francese]

A3.10) 04/2012 Design of steel structures in seismic areas. Lezione di 8 ore, nell'ambito del Master Universitario Internazionale di II livello, MECRES (Master in Evaluation Control and Reduction of Environmental Seismic Risk), Università di Roma La Sapienza, Class of Steel Contructions, Roma, 13 Aprile. [in lingua inglese]

A3.9) 04/2010 Introduzione al calcolo, stati limite e classificazione delle sezioni trasversali. Lezione n.3, Modulo II: Teoria delle strutture in acciaio, Corso in: "Progettare con l'acciaio in zona sismica", 26/03/2010 04/06/2010, Università degli studi de L'Aquila, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea di Ingegneria Civile, III anno, L'Aquila, 16 Aprile.

A3.8) 06/2008 Il vetro strutturale. In "La progettazione delle strutture in acciaio: Eurocodici e testo unico sulle costruzioni", corso organizzato dall'Università degli studi di Salerno, finanziato dal MIUR nell'ambito di un Progetto P.O.N. - Asse III, Misura III.5, Azione Orientamento, supportato dall'Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, 26 Giugno.

A3.7) 05/2008 The restoration of ancient roofing structures in monumental buildings: the study case of the Royal Palace of Naples. In Workshop on the Use of Metal Elements and Systems in the Preservation Conservation and Rehabilitation of Architectural Monuments, Thessaloniki 23-24 May, Faculty of Engineering AUTh, Amphitheatre "Panagis Panagiotopoulos". [in lingua inglese]

A3.6) 04/2008 Riparazione delle strutture esistenti. In Seminario di studio ed aggiornamento professionale per la presentazione del Documento Tecnico del CNR relativo alle Istruzioni per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Controllo di Strutture di Legno (CNR-DT 206/2007), Napoli, Italia, 16 Aprile.

A3.5) 06/2007 Aspetti normativi: CNR-DT 206/2006 Istruzioni per la progettazione, esecuzione e controllo delle strutture di legno. II modulo, VII Seminario del III Corso di formazione in restauro delle strutture lignee, Ordine degli architetti di Napoli e provincia, Napoli, Italia, 14 maggio 16 Luglio.

A3.4) 03/2007 Progettazione di strutture in acciaio: esempi di calcolo. Strutture a telaio. Strutture a controventi eccentrici. In Corso di aggiornamento professionale "La progettazione strutturale in zona sismica. Il nuovo quadro normativo", Castellammare di Stabia, Napoli, 27 Febbraio 10 Maggio.

(9)

A3.3) 02/2007 Progettazione di strutture in acciaio: esempi di calcolo. Strutture a telaio. Strutture a controventi eccentrici. In Corso di aggiornamento professionale "La progettazione strutturale in zona sismica. Il nuovo quadro normativo", Frattamaggiore, Napoli, 16 Gennaio 8 Marzo.

A3.2) 07/2005 Esempi di progettazione di edifici di acciaio: Progetto di un edificio con struttura a telaio. Gli edifici industriali. In Corso breve di Progettazione delle Strutture Sismo-resistenti di Acciaio (Ordinanza n.3274 del 20/3/2003), Coordinatore del corso: Prof. F. M. Mazzolani, EUCENTRE, European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering, Pavia, Italia, 8 9 Luglio.

A3.1) 01/2005 Esempi progettuali: Strutture raw-land. In Corso di aggiornamento Vodafone, sulla normativa sismica di cui all'ordinanza 3274 del 20/03/03, Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale, Napoli, Italia, 12, 13 26, 27 Gennaio.

A4) INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA (FELLOWSHIP) UFFICIALE PRESSO ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA, ESTERI E INTERNAZIONALI, DI ALTA QUALIFICAZIONE

A4.6) 11-19/12/2016 Visiting professor, University of Chongqing Jiaotong University, College of Civil Engineering, Chongqing, Cina, invitation by prof. Bo Liang, director of the Scientific Research Division.

Seminar “Archimedes bridge for water crossings: the case of the Messina strait”.. [in lingua inglese]

A4.5) 03-04/2015 Docente del corso “Advanced design of timber structures” per il Master di II livello

“European Erasmus Mundus Master SUSCOS Sustainable Constructions under natural Hazards and Catastrophic Events”, presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. [in lingua inglese]

A4.4) 2007-2014 Docente del corso "Glass Engineering", per il Master Universitario Internazionale di II livello "Design of Steel Structures", Università degli studi di Napoli "Federico II".[in lingua inglese]

A4.3) 2012 Insegnamento per il Master Universitario Internazionale di II Livello MECRES (Master in Evaluation Control and Reduction of Environmental Seismic Risk), “Design of steel structures in seismic areas “, presso l’Università di Roma "La Sapienza", Roma, Italia. [in lingua inglese]

A4.2) 2005-06 Docente del corso integrato di Metallic Structures in Architecture, in condivisione con l'Università di Missouri-Rolla (USA) per la formazione post-laurea (corso di master e di dottorato). [in video-conferenza. [in lingua inglese]

A4.1) 2005 Insegnamento per il Corso breve di Progettazione delle Strutture Sismo-resistenti di Acciaio (Ordinanza n.3274 del 20/3/2003), “Esempi di progettazione di edifici di acciaio: Progetto di un edificio con struttura a telaio. Gli edifici industriali”, presso EUCENTRE (European centre for training and research in earthquake engineering), Pavia, Italia.

A5) ORGANIZZAZIONE DI VISITE TECNICHE E VIAGGI STUDIO IN AMBITO DIDATTICO

A5.6) 2014-2015-2018 Stabilimento dell’azienda Rubner Holzbau Sud a Calitri (Avellino), nell’ambito delle attività del corso di Costruzioni in legno.

A5.5) dal 2014 Palazzo Reale di Napoli, nell’ambito delle attività del corso di Costruzioni in legno.

A5.4) dal 2013 Centrale termoelettrica dell’ENEL a Torrevaldaliga Nord (Civitavecchia – ROMA), nell’ambito delle attività del corso di Teoria e Progetto delle Costruzioni di Acciaio.

(10)

A5.3) dal 2005 Caserma dei Vigili del Fuoco di Napoli, nell’ambito delle attività del corso di Teoria e Progetto delle Costruzioni di Acciaio.

A5.2) 19-23/12/2002 Viaggio studio a Londra (UK, 16 partecipanti), sponsorizzato da EDISU, nell’ambito delle attività del corso di Teoria e Progetto delle Costruzioni di Acciaio (titolare del corso prof. Federico M.

Mazzolani), per visitare i principali siti cittadini, ove si trovano le costruzioni di acciaio più significative.

A5.1) 16-20/01/2002 Viaggio studio a Metz e a Parigi (Francia, 18 persone), sponsorizzato dall’azienda Usinor, Arcelor Mittal, nell’ambito delle attività del corso di Teoria e Progetto delle Costruzioni di Acciaio (titolare del corso prof. Federico M. Mazzolani). 16-18/01 Salon Européen de l’acier pour la construction.

Partecipazione al Concours Imagin’acier, 19-20/01 Visita tecnica a Parigi, per visitare i principali siti cittadini ove si trovano le costruzioni di acciaio più significative.

B) ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

B1) PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Autrice di circa 220 memorie, pubblicate su atti di congresso e riviste nazionali ed internazionali, documenti tecnici e rapporti di ricerca, aventi come oggetto principalmente le seguenti tematiche:

A. Strutture metalliche B. Strutture in Legno

C. Vulnerabilità di edifici storici e monumentali nei confronti di azioni eccezionali D. Tunnel galleggiante sommerso

(Nel caso in cui il bando preveda un limite massimo di pubblicazioni, il candidato elenca di seguito esclusivamente quelle che dovranno essere oggetto di valutazione analitica da parte della Commissione.

Eventuali ulteriori pubblicazioni devono essere inserite nel curriculum vitae ai fini della valutazione della consistenza complessiva della produzione scientifica.)

(sono selezionate in ordine cronologico 12 pubblicazioni rappresentative dell’attività di ricerca complessiva)

B1.1) 2018 Faggiano B., Marzo A., Mazzolani F.M.. The Diplomatic Hall of the Royal Palace of Naples:

structural identification of the roofing timber structures by ND tests.. CONSTRUCTION AND BUILDING MATERIALS, ISSN: 0950-0618, Volume 171, pp. 1005-1016, doi: 10.1016/j.conbuildmat.2015.07.174.

B1.2) 2018 Faggiano B., Marzo A., Grippa M. R., Calicchio D., Mazzolani F.M.. The inventory of structural typologies of timber floor slabs and roofs in the monumental built heritage: the case of the Royal Palace of Naples. INTERNATIONAL JOURNAL OF ARCHITECTURAL HERITAGE, ISSN 15583058.

Special Issue on Existing Timber Structures, Guest Editors Branco J., Giongo I. Publisher Taylor and Francis. DOI: 10.1080/15583058.2018.1442525

B1.3) 2017 Faggiano B., Formisano A., Fiorino L., Castaldo C., Macillo V., Mazzolani F.M..

Assessment of the design criteria for concentric V-braced steel structures according to Italian and European codes. THE OPEN CIVIL ENGINEERING JOURNAL, ISSN: 1874-1495 ― Volume 11, 2017, Betham Open, p. 464-474. DOI: 10.2174/1874149501711010464. SCOPUS eid=2-s2.0-85027014295.

B1.4) 2015 Faggiano B., Marzo A.. A method for the determination of the timber density through the statistical assessment of ND transverse measurements aimed at in situ mechanical identification of existing timber structures. CONSTRUCTION AND BUILDING MATERIALS, vol. 101, p. 1235-1240, ISSN: 0950- 0618, doi: 10.1016/j.conbuildmat.2015.08.088. SCOPUS eid=2-s2.0-84961771345, WOS:000366236300010.

(11)

B1.5) 2015 Faggiano B., Formisano A., Mazzolani F. M.. Robustness of the Vesuvian roofs under the combined overload and high temperatures due to air fall. JOURNAL OF STRUCTURAL FIRE ENGINEERING, vol. 6, p. 213-221, ISSN: 2040-2317. SCOPUS 2-s2.0-84958150961, WOS:000214136800005.

B1.6) 2014 Faggiano B., Fiorino L., Formisano A., Macillo V., Castaldo C., Mazzolani F.M..

Assessment of the design provisions for steel concentric X bracing frames with reference to Italian and European codes. THE OPEN CONSTRUCTION & BUILDING TECHNOLOGY JOURNAL, vol. 8, p. 208- 215, ISSN: 1874-8368. SCOPUS eid=2-s2.0-84925790305.

B1.7) 2011 Faggiano B., Grippa M. R., Marzo A., Mazzolani F.M.. Experimental study for non- destructive mechanical evaluation of ancient chestnut timber. JOURNAL OF CIVIL STRUCTURAL HEALTH MONITORING, vol. 1, p. 103-112, ISSN: 2190-5452, doi: 10.1007/s13349-011-0011-y.

SCOPUS eid=2-s2.0-84871984714

B1.8) 2010 Martire G., Faggiano B., Mazzolani F.M., Zollo A., Stabile T.A.. Seismic analysis of a SFT solution for the Messina Strait crossing. PROCEDIA ENGINEERING, vol. 4, p. 303-310, ISSN: 1877-7058, doi: 10.1016/j.proeng.2010.08.034. SCOPUS eid=2-s2.0-78650506081, WOS:000287149600032

B1.9) 2010 Faggiano B., De Gregorio D., Mazzolani F.M.. Assessment of the robustness of structures subjected to fire following earthquake through a performance-based approach. In: F.M. Mazzolani. Urban habitat construction under catastrophic events. vol. COST C26 Final Conference, p. 207-212, CRC Press, ISBN: 9780415606851. SCOPUS eid=2-s2.0-80052084795, WOS:000391991900030

B1.10) 2009 Faggiano B., Marzo A., Mazzolani F.M., Calado L. (2009). Analysis of rectangular shaped collar connectors for composite timber-steel-concrete floors: push-out tests. JOURNAL OF CIVIL ENGINEERING AND MANAGEMENT, vol. 15, p. 47-58, ISSN: 1392-3730, doi: 10.3846/1392- 3730.2009.15.47-58. SCOPUS eid 2-s2.0-63049118448. WOS:000264859900005.

B1.11) 2009 Faggiano B., Marzo A., Formisano A., Mazzolani F.M.. Innovative steel connections for the retrofit of timber floors in ancient buildings: a numerical investigation. COMPUTERS & STRUCTURES, vol. 87, p. 1-13, ISSN: 0045-7949, doi: 10.1016/j.compstruc.2008.07.005. SCOPUS eid=2-s2.0- 55749090383, WOS:000261973000001

B1.12) 2008 Mazzolani F.M., Landolfo R., Faggiano B., Esposto M., Perotti F., Barbella G.. Structural analyses of the Submerged Floating Tunnel prototype in Qiandao Lake (P.R. of China). ADVANCES IN STRUCTURAL ENGINEERING, vol. 11, p. 439-454, ISSN: 1369-4332, doi:

10.1260/136943308785836862. SCOPUS eid=2-s2.0-52249116074, WOS:000259360700009

B2) INDICARE OGNI ELEMENTO UTILE AD INDIVIDUARE LA CAPACITÀ DI ATTRARRE FINANZIAMENTI COMPETITIVI IN QUALITÀ DI RESPONSABILE DI PROGETTO

B2.1) Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

B2.1.4) 2010-14 Progetto Europeo COST Action TU0904: IFER (Integrated Fire Engineering and Response http://fire.fsv.cvut.cz/ifer/). Durata 48 mesi. Ruolo ricoperto: Membro del Management committee;

membro esperto del Working Group WG3 Integrated design.

(12)

B2.1.3) 2006-08 PRIN: Tecniche diagnostiche e di intervento poco invasive e completamente reversibili per il consolidamento e il miglioramento sismico delle strutture lignee di edifici storici, durata 24 mesi, ruolo ricoperto: Responsabile di unità

B2.1.2) 2004-08 Progetto Europeo PROHITECH: Earthquake Protection of Historical Buildings by Reversible Mixed Technologies, Sixth Framework Programme, Priority Fp6-2002-Inco-Mpc-1, Specific Measures in support of international cooperation Mediterranean Partner Countries. durata 48 mesi. Ruolo ricoperto: Responsabile di ricerca.

B2.1.1) 2005-07 PRIN: Salvaguardia e riabilitazione strutturale di edifici storici mediante tecniche miste reversibili. durata 24 mesi. Ruolo ricoperto: Responsabile di ricerca.

B2.2) Responsabilità scientifica per convenzioni di studio

B2.2.12) 2018 Progetto annuale ReLUIS 2018: Tema generale - Strutture in muratura. WP3.1 – Interventi di rapida esecuzione, WP3.3 - Riparabilità degli edifici danneggiati dal sisma e strategie d’intervento basate sulla resilienza, WP3.4 - Tool per la prevenzione sismica alla scala di edificio. Convenzione DPC/ReLUIS 2016 – AQ DPC/ReLUIS 2014-2018 – Unità di ricerca UNINAb, Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.11) 2018 Progetto annuale ReLUIS 2018: Tema generale - Strutture in legno. WP 1 - Telaio pesante ligneo: rinforzo del costruito e nuove realizzazioni, WP 4– Strutture in legno a tipologia speciale e ibride, WP 5– Coperture lignee. Convenzione DPC/ReLUIS 2016 – AQ DPC/ReLUIS 2014-2018 – Unità di ricerca UNINAb, Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.10) 2017 Progetto annuale ReLUIS 2017: Tema generale - Strutture in muratura. WP3.1 – Interventi di rapida esecuzione, WP3.3 - Riparabilità degli edifici danneggiati dal sisma e strategie d’intervento basate sulla resilienza, WP3.4 - Tool per la prevenzione sismica alla scala di edificio. Convenzione DPC/ReLUIS 2016 – AQ DPC/ReLUIS 2014-2018 – Unità di ricerca UNINAb, Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.9) 2017 Progetto annuale ReLUIS 2017: Tema generale - Strutture in legno. WP 1 - Telaio pesante ligneo: rinforzo del costruito e nuove realizzazioni, WP 4– Strutture in legno a tipologia speciale e ibride, WP 5– Coperture lignee. Convenzione DPC/ReLUIS 2016 – AQ DPC/ReLUIS 2014-2018 – Unità di ricerca UNINAb, Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.8) 2016 Progetto annuale ReLUIS 2016: Tema generale - Strutture in muratura. WP2 Analisi della risposta sismica delle costruzioni in muratura. Task 2.2 Strutture orizzontali, volte, solai, coperture e loro interazione con le strutture murarie. Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.7) 2016 Progetto annuale ReLUIS 2016: Tema generale - Strutture in legno. WP1 Edifici in legno a telaio pesante. Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.6) 2015 Progetto annuale ReLUIS 2015: Tema generale - Strutture in muratura. WP2 Analisi della risposta sismica delle costruzioni in muratura. Task 2.2 Strutture orizzontali, volte, solai, coperture e loro interazione con le strutture murarie. Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.5) 2015 Progetto annuale ReLUIS 2015: Tema generale - Strutture in legno. WP1 Edifici in legno a telaio pesante. Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.4) 2014 Progetto annuale ReLUIS 2014: Tema generale - Strutture in muratura. WP2 Analisi della risposta sismica delle costruzioni in muratura. Task 2.2 Strutture orizzontali, volte, solai, coperture e loro interazione con le strutture murarie. Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

(13)

B2.2.3) 2014 Progetto annuale ReLUIS 2014: Tema generale - Strutture in legno. WP1 Edifici in legno a telaio pesante. Ruolo ricoperto: Coordinatrice.

B2.2.2) 2013-14 Convenzione di studio con INTESA SAN PAOLO S.p.A., del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” [DiSt], avente come tema : Indagine conoscitiva, verifica strutturale e progetto di massima degli interventi, della facciata marmorea principale (prospetto ovest),dell’edificio sede del Banco di Napoli in via Toledo 177, Napoli. Importo

€19.000,00 oltre IVA. Responsabile della convenzione.

B2.2.1) 2009-12 Progetto triennale ReLUIS - DPC 2009 2012 : Area Tematica AT-1 Strumenti per la valutazione e la gestione del rischio del patrimonio costruito. Settore di attività AT-1.1.1b Sperimentazione in laboratorio e in sito di strutture in muratura 1) Conoscenza della costruzione, indagini in sito: c.

sperimentazione e diagnostica in sito legno; d. sperimentazione di laboratorio – legno. durata 36 mesi, ruolo ricoperto Responsabile di Unità

B2.3) Responsabilità scientifica per progetti di cooperazione internazionali

B2.3.2) 2005-07 Progetto di cooperazione Italia-Cina: Sino-Italian Joint Laboratory of Archimedes Bridge, SIJLAB. durata 24 mesi, ruolo ricoperto Responsabile di ricerca

B2.3.1) 2001 Progetto di cooperazione Italia-Cina: Analysis Project concerning a "Ponte di Archimede in the Jintang Strait". durata 12 mesi, ruolo ricoperto Responsabile di ricerca.

B3) ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DI CENTRI O GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI O PARTECIPAZIONE AGLI STESSI E ALTRE ATTIVITÀ QUALI LA DIREZIONE O LA PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE SCIENTIFICHE

B3.1) Partecipazione scientifica a progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

B3.1.12) 2011-15 Progetto Europeo COST Action FP1101: Assessment, Reinforcement and Monitoring of Timber Structures (http://cost-fp1101.ibmb.tu-bs.de), Domain FPS, Forests, their Products and Services.

Membro esperto del Working Group WG1 - Assessment. durata 48 mesi, ruolo ricoperto Membro esperto.

B3.1.11) 2006-10 Programma Europeo COST Action C26: Urban Habitat Constructions under Catastrophic Events. Membro esperto del Working Group 1 - Fire design; membro esperto del Working Group 4 - Risk assessment. durata 48 mesi, ruolo ricoperto Membro esperto

B3.1.10) 2003-05 PRIN: Strutture metalliche innovative per la protezione sismica di edifici nuovi ed esistenti. durata 24 mesi, ruolo ricoperto Componente di unità.

B3.1.9) 2002-05 Progetto strategico MIUR/CNR, Progetto SP2: Metodi e modelli predittivi del comportamento strutturale di manufatti in presenza e in assenza di danno. durata 24 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore.

B3.1.8) 2002-04 Programma Europeo COST Action C12: Improving buildings' structural quality by new technologies, Working Group 2 - Structural Integrity under Exceptional Actions. durata 36 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore

(14)

B3.1.7) 2001-03 PRIN: Strutture di acciaio innovative per la protezione sismica degli edifici. durata 24 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore.

B3.1.6) 2001 Progetto Coordinato CNR: Recupero di costruzioni in c.a. mediante sistemi metallici innovativi: indagini sperimentali e numeriche. durata 12 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore.

B3.1.5) 1999-2001 Progetto Finalizzato Beni Culturali CNR: Sistemi metallici per il consolidamento di organismi strutturali. durata 24 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore.

B3.1.4) 1999-2001 PRIN: Danneggiamento dei sistemi di collegamento nelle costruzioni metalliche e composte. durata 24 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore.

B3.1.3) 1997-99 Progetto Europeo: Moment resistant connections in seismic areas. Design and reliability"

(RECOS). durata 24 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore.

B3.1.2) 1996-99 Progetto Europeo: Quality assessment of materials and structural reliability, TEMPUS PHARE JEP-S 11297-96. durata 36 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore

B3.1.1) 1996-98 Progetto coordinato speciale CNR: Qualità e sicurezza delle costruzioni nei riguardi della protezione antincendio. durata 24 mesi, ruolo ricoperto Ricercatore.

B3.2) Partecipazione scientifica a convenzioni di studio

B3.2.5) 2018 Progetto annuale ReLUIS 2018: Tema generale - Strutture in acciaio e composte acciaio- calcestruzzo. WP1: Vulnerabilità di Costruzioni in Acciaio a Scala Territoriale, WP3: Interventi di Miglioramento, Adeguamento, Trasformazione e di Rapida Esecuzione, WP5: Analisi degli Interventi Realizzati sui Capannoni dopo Emilia 2012. Convenzione DPC/ReLUIS 2016 – AQ DPC/ReLUIS 2014- 2018 – Unità di ricerca UNINA, Ruolo ricoperto: Componente di Unità.

B3.2.4) 2017 Progetto annuale ReLUIS 2017: Tema generale - Strutture in acciaio e composte acciaio- calcestruzzo. WP1: Vulnerabilità di Costruzioni in Acciaio a Scala Territoriale, WP3: Interventi di Miglioramento, Adeguamento, Trasformazione e di Rapida Esecuzione, WP5: Analisi degli Interventi Realizzati sui Capannoni dopo Emilia 2012. Convenzione DPC/ReLUIS 2016 – AQ DPC/ReLUIS 2014- 2018 – Unità di ricerca UNINA, Ruolo ricoperto: Componente di Unità.

B3.2.3) 2016 Progetto annuale ReLUIS 2016: Tema generale - Strutture in acciaio e composte acciaio calcestruzzo. Ruolo ricoperto: Componente di unità.

B3.2.2) 2015 Progetto annuale ReLUIS 2015: Tema generale - Strutture in acciaio e composte acciaio calcestruzzo. Ruolo ricoperto: Componente di unità.

B3.2.1) 2014 Progetto annuale ReLUIS 2014: Tema generale - Strutture in acciaio e composte acciaio calcestruzzo. Ruolo ricoperto: Componente di unità.

B3.3) Partecipazione a enti o istituti di ricerca, esteri e internazionali, di alta qualificazione B3.3.1) Comitati di congressi internazionali

dal 2018 Membro dell’Advisory committee dell’International Aluminium Conference INALCO 2019.

(15)

2018 Organizzatrice e chairman della Sessione speciale SS15 “Submerged floating tunnels and underwater tunnel: design, safety and maintenance issues” nella 9th International Conference on Bridge Maintenance, Safety and Management (IABMAS 2018) in Melbourne, Australia, 9-13 July 2018.

dal 2017 Membro del comitato scientifico della Conférence Internationale de Construction Métallique et Mixte CICOMM2018 (1a edizione 9-10 ottobre 2018, Algeri, Algeria).

dal 2015 Membro del comitato organizzatore e scientifico dell’International Symposium on Submerged Floating Tunnels and Underwater Tunnel Structures (SUFTUS-2016), 16-18 December 2016, Chongqing, China.

2015 2016 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International Aluminium Conference INALCO 2016.

2012-2014 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International conference EUROSTEEL 2014 European Conference on Steel and Composite Structures

dal 2012 Membro del comitato organizzatore dell’International conference SHATIS' Structural Health Assessment of timber structures

2009-2010 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International conference COST Action C26 Urban Habitat Constructions under Catastrophic Events

dal 2008 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International conference PROHITECH Earthquake Protection of Historical Buildings by Reversible Mixed Technologies

dal 2002 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International conference STESSA Behaviour of Steel Structures in Seismic Areas

B3.3.2) Scambi internazionali

2018 Tutor e relatore della tesi del visiting student LOUIS DURAND, dell’Universitè Clermont Auvergne, France, Tutors France: proff. Eric Fournely, Hamid Bouchair. Tesi: «Seismic vulnerability assessment of timber large-span structures ».

2017 Mobilità di breve durata (periodo di 30 giorni), proponente prof. Beatrice Faggiano, beneficiario studente Antonio Totaro, LM Ingegneria Edile, presso l’Istituto di Ingegneria Strutturale (Institute of Structural Engineering) del Politecnico Federale (ETH) di Zurigo. Lo studente svolgerà attività di ricerca, finalizzata alla tesi, supervisor prof. Andrea Frangi. L’argomento della tesi sarà l’analisi della combustione parziale del legno al variare della ventilazione e del flusso di calore. “Programma di scambi internazionali con Università e Istituti di ricerca stranieri per la mobilità di breve durata di docenti, ricercatori e studiosi” dell’Università di Napoli Federico II.

2016-2017 Tutor del PhD visiting student Bolin Jiang, della Chongqing Jiaotong University, Chongqing, Cina. Tutor Cina: prof. Bo Liang. Argomento di studio: Submerged floating tunnel.

2017 Tutor e relatore della tesi del visiting student Alexis Masse, dell’Università Polytech' Clermont- Ferrand, Campus Universitaire des Cézeaux, France, Tutors France: proff. Eric Fournely and Hamid BOUCHAIR. Tesi: «Seismic vulnerability assessment of both timber and steel large-span structures».

(16)

2016 Tutor e relatore della tesi della visiting student Estelle Willaume, dell’Università Polytech' Clermont- Ferrand, Campus Universitaire des Cézeaux, France, Tutor France: prof. Hamid BOUCHAIR. Tesi:

«Analyse comparative préliminaire du comportement sismique des portiques en acier et en bois».

2013 Tutor e relatore della tesi del visiting student Joakin Omar Panduro, dell’Universidad Nacional Autónoma de México, Programa De Maestría Y Doctorado En Ingeniería, Ingeniería Civil – Construcción, Città del Messico, Messico, Tutor Mexico: prof. Marco Tulio Mendoza Rosas. Tesi: “Submerged Floating Tunnel: a solution proposal for the problems of communication and development of the Baja California Peninsula in the Northwest of Mexico”.

dal 2012 Attività di riferimento amministrativo, logistico, didattico e scientifico, per gli studenti Erasmus outgoing e incoming, in qualità di promotore degli scambi con 8 Università europee, in 5 paesi europei (Universitè de Liege, Belgio; Institut National de Sciences Appliquèes de Rennes, University of Clermont Auvergne, Francia; University of Malta, Malta; Norwegian University of Science and Technology, NTNU, Norvegia; Instituto Technico de Lisboa, Universidade de Aveiro, Universidade do Minho, Portogallo; Universidad Politecnica de Madrid, Spagna), per i corsi di laurea magistrale di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria per l’ambiente e per il territorio, Ingegneria dei sistemi, Università degli studi di Napoli Federico II. Più di 45 studenti in uscita, e circa 10 in entrata, di cui circa 20 per attività correlata alla tesi di laurea e al tirocinio.

1997-2011 Attività di riferimento amministrativo, logistico, didattico e scientifico, per gli studenti Erasmus outgoing and incoming relativamente agli scambi bilaterali promossi dal prof. F.M. Mazzolani della Facoltà d'Ingegneria, Università degli studi di Napoli Federico II.

B3.3.3) Collegi dei docenti e docenza in master internazionali

03-04/2015 Docente del corso “Advanced design of timber structures” per il Master di II livello “European Erasmus Mundus Master SUSCOS Sustainable Constructions under natural Hazards and Catastrophic Events”.

2014-15 Membro del collegio dei docenti del Master internazionale di II livello Design of Steel Structures in Smart Cities, Università degli studi di Napoli Federico II.

dal 2012 Membro del collegio dei docenti dell’European Erasmus Mundus Master SUSCOS Sustainable Constructions under natural Hazards and Catastrophic Events, 6 partner European Universities (University of Naples "Federico II“, Italy; Luleå University of Technology, Sweden; Czech Technical University in Prague (Coordinator), Czech Republic; University of Coimbra, Portugal; University of Liège, Belgium; "Politehnica" University of Timisoara, Romania).

2012 Docente per il Master Universitario Internazionale di II Livello MECRES (Master in Evaluation Control and Reduction of Environmental Seismic Risk), “Design of steel structures in seismic areas “, presso l’Università di Roma "La Sapienza", Roma, Italia.

2009-15 Membro del comitato scientifico del Master internazionale di II livello ETEC Emerging Technologies for Construction, Università degli studi di Napoli Federico II.

2007-14 Docente del corso "Glass Engineering", per il Master Universitario Internazionale di II livello

"Design of Steel Structures", Università degli studi di Napoli "Federico II"

2007-13 Membro del collegio dei docenti del Master internazionale di II livello Design of Steel Structures, Università degli studi di Napoli Federico II.

(17)

2005-06 Docente del corso integrato di Metallic Structures in Architecture, in condivisione con l'Università di Missouri-Rolla (USA) per la formazione post-laurea (corso di master e di dottorato). [in video- conferenza, in lingua inglese]

B3.3.4) Panels of reviewers

dal 2012 Membro del Panel of Reviewers della Czech Science Foundation (CSF), Czech Republic

dal 2012 Membro del Panel of Reviewers della Fundaçao para a Ciencia e a Tecnologia (FCT), Portogallo B3.3.5) Relazioni a invito internazionali

17/12/2016 Invited Keynote lecture “Archimedes bridge for water crossings: the case of the Messina strait”, per l’International Symposium on Submerged Floating Tunnels and Underwater Tunnel Structures (SUFTUS-2016), 16-18 December 2016, Chongqing, China.

15/12/2016 Invited seminar “Archimedes bridge for water crossings: the case of the Messina strait”, at the Chongqing Jiaotong University, College of Civil Engineering, Chongqing, China.

2013 Relazione a invito per la 2e Assises de la Construction Métallique (in francese) “Séisme et incendie, les atouts de l'acier», presso ENS (Ecole Normale Supérieure) Cachan, Paris, France.

05/2008 Relazione a invito per il Workshop "Use of metal elements and systems in the preservation conservation and rehabilitation of architectural monuments", “The restoration of ancient roofing structures in monumental buildings: the study case of the Royal Palace of Naples”, presso la Aristotle University of Thessaloniki, Faculty of Engineering, Thessaloniki , Greece.

B3.4) Direzione di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

B3.4.3) 2017-2018 Co-editor degli atti della 9th International Conference on the Behaviour of Steel Structures in Seismic Areas STESSA 2018, 14 - 17 February 2018, Christchurch, New Zealand. KEY ENGINEERING MATERIALS, Trans Tech Publication, ISSN: 1013-9826 (in preparation).

B3.4.2) 2016-2017 Co-editor degli atti della 3rd International Conference on PROTECTION OF HISTORICAL CONSTRUCTIONS, Lisbon, Portugal, 12 – 15 July, 2017, ISBN: 9789898481580, IST Press, Lisbona, Portogallo, Editors Federico M. Mazzolani, Antonio Lamas, Luis Calado, Jorge Miguel Proença, Beatrice Faggiano.

B3.4.1) 2015-16 Co-editor degli atti della 13th International Aluminium Conference INALCO 2016, September 21-23, 2016, Naples, Italy. Selected, peer reviewed papers. Title: Aluminium Constructions:

Sustainability, Durability and Structural Advantages. Editors Federico M. Mazzolani, Francesco Bellucci, Co-Editors: Beatrice Faggiano, Antonino Squillace. KEY ENGINEERING MATERIALS, Trans Tech Publication, ISSN: 1013-9826, Vol. 710.

B3.5) Partecipazione a commissioni di studio

B3.5.4) dal 2014 Membro della Commissione UNI Ingegneria Strutturale, GL4 Strutture in Vetro

B3.5.3) dal 2009 Membro della Commissione di studio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la redazione di "Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione ed il collaudo delle costruzioni con elementi strutturali di vetro".

(18)

B3.5.2) dal 2005 Membro della Commissione di studio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la redazione di "Istruzioni per la progettazione l'esecuzione ed il collaudo delle costruzioni di legno".

B3.5.1) dal 2004 Membro della Commissione di studio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la redazione di "Istruzioni relative alla progettazione, esecuzione e collaudo di strutture lignee rinforzate mediante l'utilizzo di materiali compositi fibrorinforzati".

B3.6) Attività editoriale di referaggio B3.6.1) Riviste (22)

dal 2018 Revisore scientifico di articoli per la rivista International Journal of Earthquake Engineering, Patron Editore, ISSN 03931420.

dal 2017 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Proceedings of the Institution of Civil Engineers - Structures and Buildings, ICE Publishing, Print ISSN 0965-0911 Online E-ISSN 1751-7702.

dal 2017 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Earthquake Engineering, Taylor & Francis Group, Print ISSN: 1363-2469 Online ISSN: 1559-808X.

dal 2017 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Metals — Open Access Metallurgy Journal, MDPI (Multidisciplinary Digital Publishing Institute) academic open-access publisher, ISSN 2075- 4701.

dal 2017 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Shock and Vibration – An Open Access Journal, Hidawi, ISSN: 1070-9622 (Print) ISSN: 1875-9203 (Online).

dal 2016 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Structural Engineering, ASCE Library, ISSN: 0733-9445.

dal 2016 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Advances in Structural Engineering, Sage Publishing, ISSN: 13694332

dal 2016 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Key Engineering Materials, Trans Tech Publication, ISSN: 1662-9795

dal 2015 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Engineering Structures, Elsevier, ISSN:

0141-0296

dal 2014 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Proceedings of the Institution of Civil Engineers - Structures and Buildings, ICE Publishing, Inst Civil Engineers, ISSN 0965-0911 | E-ISSN 1751- 7702

dal 2014 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Construction and building material, Elsevier, ISSN: 0950-0618

dal 2014 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Ocean Engineering, Elsevier, ISSN:

0029-8018

dal 2014 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Ultrasonics, Elsevier, ISSN: 0041-624X

(19)

dal 2013 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale European Journal of Wood and Wood Products, Springer, ISSN: 0018-3768

dal 2013 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Materials and Structures, Springer, ISSN: 1359-5997

dal 2013 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Structural Engineering and Mechanics An International Journal, Techno Press, ISSN: 1225-4568

dal 2012 Revisore scientifico per la rivista internazionale Journal of Advanced Materials Research, ISSN:

1662-8985, Thomas Wohlbier Ed., TTP (Trans Tech Publications) USA.

dal 2012 Revisore scientifico di articoli per la rivista International Journal of Architectural Heritage, Paulo B. Laurenço & Pere Roca eds., ISSN: 1558-3058 (print) / ISSN: 1558-3066 (on line), Taylor & Francis, Taylor & Francis Group.

dal 2012 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Advances in Concrete Construction, Eduardo N. B. Santos Júlio ed., Instituto Superior Técnico TU Lisbon, Portogallo

dal 2012 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Earthquakes and Structures, An International Journal, Editors-in-Chief: I. Takewaki (Asia-Pacific Ed.), S. A. Anagnostopoulos (European Ed.), J. P. Lynch (American Ed.), ISSN:2092-7614(Print), ISSN:2092-7622(Online), Techno Press, Korea.

dal 2011 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale, Journal of Zhejiang University- SCIENCE A (Applied Physics & Engineering), ISSN 1673-565X (Print); ISSN 1862-1775 (Online), www.zju.edu.cn/jzus; www.springerlink.com

dal 2010 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Procedia Engineering, Elsevier, ISSN:

1877-7058

B3.6.2) Atti di congressi

2017-2018 Revisore scientifico degli articoli degli atti della 9th International Conference on Bridge Maintenance, Safety and Management, Melbourne, Australia, 9-13 July 2018.

2015-2016 Revisore scientifico degli articoli degli atti della International Aluminium Conference INALCO 2016, Napoli, Italia.

2013-2014 Revisore scientifico degli articoli degli atti della Conferenza Internazionale EUROSTEEL 2014 Steel and Composite Structures, 2014 (Napoli, Italia).

2012-2013 Revisore scientifico degli articoli degli atti della Conferenza Internazionale SHATIS' Structural Health Assessment of timber structures 2013 (Trento, Italia)

2009-2010 Revisore scientifico degli articoli degli atti della Conferenza Internazionale COST Action C26

"Urban Habitat Constructions under Catastrophic Events", 16-18 Settembre 2010 (Napoli, Italia).

dal 2008 Revisore scientifico degli articoli degli atti della Conferenza Internazionale "Earthquake Protection of Historical Buildings by Reversible Mixed Technologies" (PROHITECH), I edizione, 2009 (Roma, Italia), 2014 (Antalya, Turkey), 2017 (Lisbon, Portugal).

(20)

dal 2002 Revisore scientifico degli articoli degli atti della Conferenza Internazionale "Behaviour of Steel Structures in Seismic Areas" (STESSA), IV edizione, 2003 (Napoli, Italia), V edizione, 2006 (Yokohama, Japan), VI edizione, 2009 (Philadelphia, USA), VII edizione, 2012 (Santhiago del Chile, Chile), VII edizione, 2015 (Shanghai, Cina), 2018 (Christchurch, New Zealand).

B3.7) Partecipazione a comitati editoriali

B3.7.1) dal 2018 Associate editor of The Open Construction & Building Technology Journal, Betham Open.

B4) CONSEGUIMENTO DELLA TITOLARITÀ DI BREVETTI NEI SETTORI IN CUI È RILEVANTE;

---

B5) CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITÀ DI RICERCA;

B5.1) Scambi internazionali

2017 Mobilità di breve durata (periodo di 30 giorni), proponente prof. Beatrice Faggiano, beneficiario studente Antonio Totaro, LM Ingegneria Edile, presso l’Istituto di Ingegneria Strutturale (Institute of Structural Engineering) del Politecnico Federale (ETH) di Zurigo. Lo studente svolgerà attività di ricerca, finalizzata alla tesi, supervisor prof. Andrea Frangi. L’argomento della tesi sarà l’analisi della combustione parziale del legno al variare della ventilazione e del flusso di calore. “Programma di scambi internazionali con Università e Istituti di ricerca stranieri per la mobilità di breve durata di docenti, ricercatori e studiosi”

dell’Università di Napoli Federico II.

B5.2) Comitati di congressi nazionali e internazionali

B5.2.12) dal 2018 Membro dell’Advisory committee dell’International Aluminium Conference INALCO 2019.

B5.2.11) 2018 Organizzatrice e chairman della Sessione speciale SS15 “Submerged floating tunnels and underwater tunnel: design, safety and maintenance issues” nella 9th International Conference on Bridge Maintenance, Safety and Management (IABMAS 2018) in Melbourne, Australia, 9-13 July 2018.

B5.2.10) dal 2017 Membro del comitato scientifico della Conférence Internationale de Construction Métallique et Mixte CICOMM2018 (1a edizione 9-10 ottobre 2018, Algeri, Algeria).

B5.2.9) Dal 2015 Membro del comitato organizzatore e scientifico dell’International Symposium on Submerged Floating Tunnels and Underwater Tunnel Structures (SUFTUS-2016), 16-18 December 2016, Chongqing, China.

B5.2.8) 2015-2016 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International Aluminium Conference INALCO 2016.

(21)

B5.2.7) 2013 Local Organizer della Training School “Fire Engineering Research – Key Issues for the Future II” nell’ambito del progetto COST Action: TU0904 – IFER Integrated Fire Engineering and Response, a Napoli presso la sede del Dipartimento DiSt (Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II, presso la sede di Architettura, Complesso dello Spirito Santo, Via Forno Vecchio 36, 6-9 giugno.

B5.2.6) 2012-2014 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International conference EUROSTEEL 2014 European Conference on Steel and Composite Structures

B5.2.5) dal 2012 Membro del comitato organizzatore dell’International conference SHATIS' Structural Health Assessment of timber structures

B5.2.4) 2009-2010 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International conference COST Action C26 Urban Habitat Constructions under Catastrophic Events

B5.2.3) dal 2008 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International conference PROHITECH Earthquake Protection of Historical Buildings by Reversible Mixed Technologies

B5.2.2) 2005 Membro del comitato organizzatore e scientifico del Congresso Nazionale del Collegio dei Tecnici dell'Acciaio (C.T.A.).

B5.2.1) dal 2002 Membro del comitato scientifico e organizzatore dell’International conference STESSA Behaviour of Steel Structures in Seismic Areas

B5.3) Collegi dei docenti e docenza in master internazionali

B5.3.8) 03-04/2015 Docente del corso “Advanced design of timber structures” per il Master di II livello

“European Erasmus Mundus Master SUSCOS Sustainable Constructions under natural Hazards and Catastrophic Events”.

B5.3.7) 2014-15 Membro del collegio dei docenti del Master internazionale di II livello Design of Steel Structures in Smart Cities, Università degli studi di Napoli Federico II.

B5.3.6) dal 2012 Membro del collegio dei docenti dell’European Erasmus Mundus Master SUSCOS Sustainable Constructions under natural Hazards and Catastrophic Events, 6 partner European Universities (University of Naples "Federico II“, Italy; Luleå University of Technology, Sweden; Czech Technical University in Prague (Coordinator), Czech Republic; University of Coimbra, Portugal; University of Liège, Belgium; "Politehnica" University of Timisoara, Romania).

B5.3.5) 2012 Docente per il Master Universitario Internazionale di II Livello MECRES (Master in Evaluation Control and Reduction of Environmental Seismic Risk), “Design of steel structures in seismic areas “, presso l’Università di Roma "La Sapienza", Roma, Italia.

B5.3.4) 2009-15 Membro del comitato scientifico del Master internazionale di II livello ETEC Emerging Technologies for Construction, Università degli studi di Napoli Federico II.

B5.3.3) 2007-14 Docente del corso "Glass Engineering", per il Master Universitario Internazionale di II livello "Design of Steel Structures", Università degli studi di Napoli "Federico II"

B5.3.2) 2007-13 Membro del collegio dei docenti del Master internazionale di II livello Design of Steel Structures, Università degli studi di Napoli Federico II.

(22)

B5.3.1) 2005-06 Docente del corso integrato di Metallic Structures in Architecture, in condivisione con l'Università di Missouri-Rolla (USA) per la formazione post-laurea (corso di master e di dottorato). [in video-conferenza, in lingua inglese]

B5.4) Collegi dei revisori di progetti di ricerca

B5.4.3) dal 2012 Membro del Panel of Reviewers della Czech Science Foundation (CSF), Czech Republic

B5.4.2) dal 2012 Membro del Panel of Reviewers della Fundaçao para a Ciencia e a Tecnologia (FCT), Portogallo

B5.4.1) dal 2012 Membro dell'Albo dei revisori per la valutazione dei programmi e prodotti di ricerca ministeriale nazionali.

B5.5) Attività editoriale di referaggio B5.5.1) Riviste (21)

dal 2017 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Proceedings of the Institution of Civil Engineers - Structures and Buildings, ICE Publishing, Print SSN 0965-0911 Online E-ISSN 1751-7702.

dal 2017 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Earthquake Engineering, Taylor & Francis Group, Print ISSN: 1363-2469 Online ISSN: 1559-808X.

dal 2017 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Metals — Open Access Metallurgy Journal, MDPI (Multidisciplinary Digital Publishing Institute) academic open-access publisher, ISSN 2075- 4701.

dal 2017 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Shock and Vibration – An Open Access Journal, Hidawi, ISSN: 1070-9622 (Print) ISSN: 1875-9203 (Online).

dal 2016 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Structural Engineering, ASCE Library, ISSN: 0733-9445.

dal 2016 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Advances in Structural Engineering, Sage Publishing, ISSN: 13694332

dal 2016 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Key Engineering Materials, Trans Tech Publication, ISSN: 1662-9795

dal 2015 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Engineering Structures, Elsevier, ISSN:

0141-0296

dal 2014 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Proceedings of the Institution of Civil Engineers - Structures and Buildings, ICE Publishing, Inst Civil Engineers, ISSN 0965-0911 | E-ISSN 1751- 7702

dal 2014 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Construction and building material, Elsevier, ISSN: 0950-0618

(23)

dal 2014 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Ocean Engineering, Elsevier, ISSN:

0029-8018

dal 2014 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Ultrasonics, Elsevier, ISSN: 0041-624X

dal 2013 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale European Journal of Wood and Wood Products, Springer, ISSN: 0018-3768

dal 2013 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Materials and Structures, Springer, ISSN: 1359-5997

dal 2013 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Structural Engineering and Mechanics An International Journal, Techno Press, ISSN: 1225-4568

dal 2012 Revisore scientifico per la rivista internazionale Journal of Advanced Materials Research, ISSN:

1662-8985, Thomas Wohlbier Ed., TTP (Trans Tech Publications) USA.

dal 2012 Revisore scientifico di articoli per la rivista International Journal of Architectural Heritage, Paulo B. Laurenço & Pere Roca eds., ISSN: 1558-3058 (print) / ISSN: 1558-3066 (on line), Taylor & Francis, Taylor & Francis Group.

dal 2012 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Journal of Advances in Concrete Construction, Eduardo N. B. Santos Júlio ed., Instituto Superior Técnico TU Lisbon, Portogallo

dal 2012 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Earthquakes and Structures, An International Journal, Editors-in-Chief: I. Takewaki (Asia-Pacific Ed.), S. A. Anagnostopoulos (European Ed.), J. P. Lynch (American Ed.), ISSN:2092-7614(Print), ISSN:2092-7622(Online), Techno Press, Korea.

dal 2011 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale, Journal of Zhejiang University- SCIENCE A (Applied Physics & Engineering), ISSN 1673-565X (Print); ISSN 1862-1775 (Online), www.zju.edu.cn/jzus; www.springerlink.com

dal 2010 Revisore scientifico di articoli per la rivista internazionale Procedia Engineering, Elsevier, ISSN:

1877-7058

B5.5.2) Atti di congressi

2017-2018 Revisore scientifico degli articoli degli atti della 9th International Conference on Bridge Maintenance, Safety and Management, Melbourne, Australia, 9-13 July 2018.

2015-2016 Revisore scientifico degli articoli degli atti della International Aluminium Conference INALCO 2016, Napoli, Italia.

2013-2014 Revisore scientifico degli articoli degli atti della Conferenza Internazionale EUROSTEEL 2014 Steel and Composite Structures, 2014 (Napoli, Italia).

2012-2013 Revisore scientifico degli articoli degli atti della Conferenza Internazionale SHATIS' Structural Health Assessment of timber structures 2013 (Trento, Italia)

2009-2010 Revisore scientifico degli articoli degli atti della Conferenza Internazionale COST Action C26

"Urban Habitat Constructions under Catastrophic Events", 16-18 Settembre 2010 (Napoli, Italia).

Riferimenti

Documenti correlati

Studio delle isoterme di adsorbimento di due campioni di fibre di carbone attivo (ACF-307 e ACF-310) e di carbone attivo granulare (GAC-E e GAC-S), utilizzati per il trattamento di

I materiali che possono venire a contatto con l'acqua potabile, devono essere conformi alle disposizioni previste

EFFICIENZA DI RIMOZIONE FUNZIONE DI CARATTERISTICHE FISICO- CHIMICHE DELLA SOSTANZA FARMACEUTICA, DELLE CONDIZIONI OPERATIVE E DELLE CARATTERISTICHE DEL LIQUAME. 14 EFFICIENZA

Dopo aver completato il template, sono passato ad applicarlo al tracciato per la costruzione del corridoio definendo un punto iniziale, un punto finale e l’intervallo delle

2 La complessità legata alla natura biologica del processo, dovuta in gran parte alla varietà dei percorsi metabolici che possono essere intrapresi, unita a quella

Le acque delle sorgenti alte (Acquaro e Pelosi) vengono convogliate mediante collettori e, dopo essere state indirizzate in una prima camera di raccolta, vengono successivamente

• Ulteriori prove di fotossidazione dell’ EDDS sono state eseguite con differenti campioni commerciali di Ti02,con un carico pari 50mg/l e a pH=2.0,i diagramma mostrano che

Nel secondo scenario si considera differente, solo la concentrazione di cloro iniziale, posta pari a 0,5 mg/L. Effetti