• Non ci sono risultati.

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO NELL A.A 2014/15. Art."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Allegato Decreto rettorale n. 463 del 23.09.2014 1

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ (Programme countries) AZIONE CHIAVE 1 - MOBILITÀ PER TIROCINIO

NELL’A.A 2014/15

Art. 1 – Oggetto

1. Il presente bando disciplina la selezione per l’attribuzione delle borse di mobilità per tirocinio all’estero nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ per l’anno accademico 2014/2015.

L’attività di tirocinio prevista è a tempo pieno (minimo 36 ore settimanali) e si può svolgere presso una destinazione scelta autonomamente dal candidato oppure identificata all’interno dell’Allegato 1.

2. Tramite il presente bando UniTrento mette a concorso 60 mensilità, suddivise come a seguire:

Nome del progetto Università coordinatrice del consorzio

Numero mensilità

REACT Università IUAV di Venezia 24

I-REEF Università Cà Foscari 36

TOTALE 60

3. UniTrento prevede la copertura finanziaria di periodi di mobilità all’estero pari a 3 o 4 mesi. La permanenza all’estero, di minimo 3 mesi, deve risultare continuativa e avvenire nel periodo compreso tra novembre 2014 e il 30 settembre 2015. È possibile richiedere un prolungamento del tirocinio, che dovrà essere approvato dal punto di vista didattico; il finanziamento per i mesi di eventuale prolungamento non è garantito.

4. Sono destinazioni ammissibili tutte le università in possesso di ECHE1, le imprese del settore pubblico e privato e i centri di formazione e di ricerca, di seguito definiti “ente ospitante”, situate in uno dei Paesi partecipanti al programma2, ad esclusione dell’Italia.

5. Il tirocinio deve essere avviato e completato secondo una delle due seguenti modalità:

a. nel corso degli studi universitari (tirocinio universitario);

b. successivamente all’ottenimento di un titolo di primo o secondo livello, ed entro 12 mesi dal conseguimento dello stesso3 (tirocinio post-laurea).

6. La disponibilità delle destinazioni indicate nell’Allegato 1, nonché il periodo di svolgimento dello stage e il tipo di attività formativa proposta, potranno subire delle modifiche dipendenti unicamente dalla volontà degli enti/imprese ospitanti.

7. Il candidato è tenuto a contattare le aziende elencate nell’Allegato 1 solo ed esclusivamente tramite l’Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale.

8. L’Ateneo garantisce ai candidati che svolgeranno un periodo di mobilità all’estero il riconoscimento delle attività formative certificate dall’ente ospitante attraverso il Traineeship Certificate e precedentemente indicate nel Learning Agreement for Traineeship. Inoltre i tirocini svolti durante la carriera universitaria saranno riconosciuti tramite crediti ECTS e con l’inserimento dell’attività nel Diploma Supplement4. Per quanto non disciplinato nel presente bando si rinvia al Regolamento delle attività di tirocinio della struttura accademica di afferenza.

1ECHE: Erasmus Charter for Higher Institution. Il candidato può verificare che l’università ospitante sia in possesso di ECHE controllando il file excel (Awarded list - List of the institutions awarded the ECHE under the Erasmus+ Programme - Selection year 2014) disponibile al sito: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/selection-results/erasmus-charter-for-higher-education-2014-2020- selection-2014_en

228 Paesi dell’Unione europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

3In questa categoria rientrano i tirocini precedentemente finanziati all’interno del programma LL/Leonardo da Vinci e gli assistentati per futuri docenti prima gestiti all’interno del programma LL/Comenius.

4Il Diploma Supplement/DS è un documento integrativo del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status

(2)

Allegato Decreto rettorale n. 463 del 23.09.2014 2

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione alla selezione

1. Possono partecipare alla selezione:

a. gli iscritti ai corsi di studio di primo e secondo livello attivati da UniTrento ai sensi del DM 270/2004, anche interateneo a condizione che UniTrento sia la sede amministrativa del corso nell’a.a. di riferimento della mobilità.

b. Gli iscritti a corsi singoli di UniTrento, limitatamente ai laureati di primo livello in procinto di iscriversi alla laurea magistrale.

2. Alla data di scadenza del presente bando i candidati devono inoltre:

nel caso di tirocinio universitario

a. aver acquisito un numero minimo di CFU registrati in carriera pari a 90 per i candidati iscritti a corsi di laurea, 110 per i candidati iscritti a corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 30 per i candidati iscritti a corsi di laurea magistrale;

b. possedere una media ponderata dei voti registrati in carriera pari a 24/30;

c. essere iscritti al corso di studio al massimo da un numero di anni pari alla durata normale dello stesso aumentata di 2 anni;

d. possedere la conoscenza della lingua utilizzata per il tirocinio pari almeno al livello B1; nel caso delle imprese di cui all’Allegato 1 che richiedono la conoscenza di più lingue (tra francese, tedesco, inglese o spagnolo) il candidato deve soddisfare il requisito linguistico per almeno una delle lingue. La conoscenza di altre lingue richieste dovrà essere dichiarata nell’apposita sezione della domanda di candidatura online.

Nel caso di tirocinio post-laurea

a. dichiarare l’intenzione di conseguire il titolo di primo o secondo livello entro la data prevista per la partenza.

3. Il candidato può soddisfare il requisito linguistico di cui al comma precedente secondo una delle modalità elencate di seguito. Nel caso di cui al successivo punto a. è richiesto di allegare la certificazione, mentre negli altri casi è prevista l’autocertificazione all’interno della domanda di candidatura online.

a. Essere in possesso di una certificazione fra quelle elencate nell’Allegato 2 attestante la conoscenza della lingua prevista pari almeno al livello B1;

b. essere madrelingua nella lingua prevista;

c. aver superato, nel proprio percorso di studio universitario, la prova della lingua prevista, se pari o superiore al livello B1;

d. essere in possesso di un titolo finale di studi superiori o universitari conseguito nella lingua prevista;

e. aver superato la prova della lingua prevista al fine della partecipazione a bandi di mobilità dell’Università di Trento;

f. limitatamente alla lingua inglese, essere iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato in lingua inglese.

4. I candidati che non rientrano in nessuna delle fattispecie di cui al comma precedente sono tenuti a sostenere in data martedì 21 ottobre 2014 la prova linguistica appositamente organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo per la verifica delle competenze scritte. Calendari e modalità verranno indicati alla pagina http://web.unitn.it/node/35232/ del portale di Ateneo. Nella domanda online il candidato indicherà la lingua in cui intende sostenere il test, coerentemente con il tirocinio prescelto.

I candidati che devono sostenere il test di lingua dovranno presentarsi in base ai calendari pubblicati nella pagina web precedentemente indicata.

degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.

(3)

Allegato Decreto rettorale n. 463 del 23.09.2014 3 5. Il candidato che abbia già beneficiato di una borsa di studio nell’ambito del Lifelong Learning

Programme (2007-2013), Erasmus Studio o Tirocinio e Leonardo da Vinci, è ammissibile alla selezione purché la somma dei mesi di mobilità di cui ha usufruito e di quella per cui si candida non superi i 12 mesi di mobilità complessivi all’interno del ciclo di studi nel quale sarà realizzata la mobilità in oggetto. Per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico il limite è di 24 mesi.

6. Gli studenti assegnatari di un’altra borsa di studio (ad es. Doppia Laurea, Accordi Bilaterali o Erasmus Mundus) non possono presentare domanda di candidatura al presente bando qualora le due mobilità si dovessero sovrapporre.

7. I candidati non devono risultare beneficiari di altri contributi comunitari assegnati per trascorrere un periodo di studio, lavoro e/o ricerca all’estero nello stesso periodo nel quale è prevista la presente mobilità.

Art. 3 – Requisiti per l’avvio della mobilità

1. Al momento della partenza per il periodo all’estero l’assegnatario della mobilità deve soddisfare i seguenti requisiti, pena la revoca del contributo e dello status:

a. in caso di tirocinio universitario, risultare iscritto a un corso di studio (questa condizione deve essere rispettata per tutta la durata della mobilità).

b. in caso di tirocinio post-laurea, aver ottenuto il titolo di primo o secondo livello dichiarato nella domanda di candidatura.

Art. 4 – Presentazione della domanda di partecipazione alla selezione

1. La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente in formato elettronico accedendo al seguente indirizzo: https://www5.unitn.it/Apply/it/Web/GoHome/mob-out/traineeship2014.

La domanda può essere compilata e salvata di volta in volta fino al momento in cui il candidato la ritiene definitiva e completa di tutte le sezioni previste, pertanto la chiude. La chiusura della domanda, che avviene a seguito della conferma dei dati e della ricezione della e-mail riepilogativa, deve essere effettuata entro giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 12.00.

2. Una volta ricevuta la e-mail riepilogativa, la domanda non potrà essere modificata, integrata o annullata. Si suggerisce pertanto di compilare la domanda online con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza del bando, al fine di poter allegare i documenti richiesti e opportunamente acquisiti in formato digitale, prima di procedere alla chiusura definitiva.

3. In caso di difficoltà durante la compilazione della candidatura online si invita a contattare gli uffici ai recapiti di cui all’Allegato 3.

4. Nella domanda è possibile indicare una sola destinazione.

5. Prima di procedere alla chiusura della domanda di partecipazione, è necessario allegare i seguenti documenti:

a. l’eventuale certificato comprovante la conoscenza linguistica di cui all’art. 2, comma 3, lettera a;

b. la lettera di motivazione nella quale sia indicato il progetto di tirocinio e l’attinenza con il percorso di studio e con il percorso professionale (nel caso di adesione ai tirocini di cui all’Allegato 1 è opportuno tenere conto anche delle ulteriori competenze richieste dalle imprese quali quelle linguistiche, informatiche e attitudinali);

c. la lettera di accettazione da parte dell’azienda, se individuata autonomamente dal candidato, utilizzando il modello disponibile all’Allegato 4;

(4)

Allegato Decreto rettorale n. 463 del 23.09.2014 4 d. il Curriculum Vitae in formato europeo5, redatto nella lingua straniera in cui si intende

realizzare il tirocinio, solo per i candidati che scelgono un ente da Allegato 1.

6. Gli studenti cittadini di uno dei Paesi di cui all’art. 1 comma 3 del presente bando non possono scegliere destinazioni presso il proprio Paese di residenza.

7. Gli studenti diversamente abili possono fare riferimento ai recapiti di cui all’Allegato 3 per ricevere supporto nella candidatura e in fase di avvio della mobilità.

8. Gli Allievi del Collegio di Merito Bernardo Clesio, prima di presentare domanda, devono rivolgersi al docente Responsabile del proprio Corso di Studio per valutare l’ente ospitante maggiormente idoneo al proprio percorso formativo.

9. I dati personali forniti dai candidati saranno trattati, in forma cartacea o informatica, secondo le norme vigenti (D.Lgs 196/2003).

Art. 5 - Svolgimento della selezione e graduatoria

1. La Commissione selezionatrice, nominata dal Rettore, valuterà i titoli delle candidature ammesse alla selezione in quanto complete di tutti gli elementi, come previsto all’art. 4 comma 1. Non è previsto un colloquio orale.

2. La graduatoria, unica per tirocini universitari e post-laurea, sarà redatta applicando i seguenti criteri, ai quali la Commissione attribuirà i relativi punteggi per un massimo di 100 punti:

a. media ponderata dei voti registrati in carriera alla scadenza del bando - massimo 30 punti;

b. livello di conoscenza linguistica (secondo quanto stabilito all’art. 2) - massimo 25 punti;

c. lettera di motivazione nella quale sia indicato il progetto di tirocinio e l’attinenza con il percorso di studio e con il percorso professionale. Nel caso di adesione ai tirocini di cui all’Allegato 1, si terrà conto anche delle ulteriori competenze richieste dalle imprese quali quelle linguistiche, informatiche e attitudinali - massimo 45 punti.

In questa sede potrà essere attribuito un punteggio superiore ai candidati che non hanno mai usufruito di borse di mobilità per tirocinio all’estero.

3. Il punteggio minimo richiesto per accedere alla graduatoria è di 75/100 punti.

4. I tirocini universitari previsti obbligatoriamente nel percorso formativo e non ancora svolti e i tirocini post-laurea avranno priorità rispetto alle altre proposte.

5. I tirocini non obbligatori che prevedono il riconoscimento di crediti in carriera avranno priorità rispetto ai tirocini universitari che non prevedono l’ottenimento di crediti.

6. La graduatoria verrà pubblicata alla pagina http://web.unitn.it/node/35232/ entro il giorno 28 ottobre 2014.

Art. 6 – Assegnazione della destinazione

1. Successivamente alla pubblicazione della graduatoria online verrà data formale comunicazione via email ai candidati in merito all’assegnazione della borsa. Entro 3 giorni dalla medesima ciascun candidato selezionato dovrà firmare e far pervenire all’Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale (Via Verdi, 6 - 38122 Trento) la dichiarazione di partecipazione al progetto, trasmessa in allegato alla predetta email.

5 Disponibile al sito internet: http://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/hornav/Downloads/EuropassCV/CVTemplate.csp

(5)

Allegato Decreto rettorale n. 463 del 23.09.2014 5 2. Limitatamente ai candidati che optano per un ente ospitante indicato nell’Allegato 1, l’assegnazione della borsa è soggetta all’accettazione del candidato da parte dell’azienda. Nel caso in cui l’ente ospitante ritiri la propria disponibilità ad accettare il candidato, o qualora i posti previsti per la destinazione siano ultimati, sarà facoltà della Commissione proporre al candidato assegnatario di borsa un’altra destinazione disponibile, coerentemente alla sua formazione, o accettare una nuova proposta individuata autonomamente da parte dello stesso entro un mese dalla assegnazione della borsa.

3. È possibile assegnare mobilità senza borsa ai candidati idonei in graduatoria.

4. In caso di borse residue il finanziamento sarà assegnato ai candidati idonei senza borsa secondo l’ordine della graduatoria.

5. L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di non assegnare tutte le borse bandite, nel caso siano in soprannumero rispetto alle candidature idonee.

Art. 7 - Erogazione della borsa di studio

1. La borsa di tirocinio viene erogata secondo le modalità stabilite dai coordinatori dei consorzi

.

La borsa di tirocinio, che non dà luogo a trattamenti previdenziali, è da considerarsi come un contributo alla mobilità. I candidati sono tenuti a informarsi preventivamente circa il costo della vita nel paese di destinazione e, in caso di necessità di rilascio del visto, circa le garanzie economiche richieste per l’intero periodo di mobilità.

2. L’importo della borsa di tirocinio è differenziato a seconda del Paese di destinazione, come riportato di seguito:

a. 480,00 €/mese per mobilità verso i seguenti Paesi, definiti dalla Commissione Europea con alto costo della vita:

Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Liechtenstein, Norvegia, Regno Unito, Svezia.

b. 430,00 €/mese per mobilità verso i seguenti Paesi, definiti dalla Commissione Europea con costo della vita medio o basso:

Belgio, Cipro, Croazia, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Turchia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

3. È previsto un contributo integrativo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), ai sensi della legge 183/1987 a.a. 2012/2013, definito al termine dell’a.a. Erasmus+.

4. In caso di interruzione del soggiorno entro i primi 2 mesi, il beneficiario sarà tenuto alla restituzione della borsa eventualmente percepita. Tale restituzione costituisce condizione necessaria per la regolare iscrizione al corso di studio.

5. Gli enti ospitanti sono liberi di offrire eventuali benefits o ulteriori supporti finanziari ai tirocinanti, ma non vi è alcun obbligo in tal senso.

6. Gli studenti diversamente abili possono usufruire dei servizi erogati dal Servizio disabilità dell’Opera Universitaria e possono richiedere un contributo finanziario supplementare da parte dell’Agenzia Nazionale. Per accedere a questi servizi è necessario contattare l’Ufficio Supporto Programmi Europei e Mobilità Internazionale.

7. Per il periodo di tirocinio all’estero gli studenti continuano a pagare le tasse universitarie presso UniTrento e pertanto, nel caso in cui l’ente ospitante fosse un Istituto, non può chiedere il pagamento di tasse di iscrizione.

Per il Rettore

Il Responsabile della Direzione

(6)

Allegato Decreto rettorale n. 463 del 23.09.2014 6 Didattica e Servizi agli Studenti

dott. Paolo Zanei F.to

Riferimenti

Documenti correlati

Il madrelinguismo corrisponde al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). 3) Avere conseguito un livello minimo di competenza linguistica pari al livello

A cura dell'allievo interessato, contenente almeno due brani di carattere contrastante, della durata di circa 15/20 minuti; per i direttori di orchestra/coro è

Scuole Civiche di Milano offre agli studenti iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado l’opportunità di partecipare al Programma Erasmus+ attraverso

Gli Erasmus+ Traineeships previsti dall'Accademia di Belle Arti di Bologna sono tirocini autonomi, cioè tirocini su progetto individuale dello studente che, in collaborazione

In previsione del futuro Learning Agreement (LA), inizia con la preparazione di uno schema in cui si presentano le attività formative che intendi scegliere presso la sede

tedesco B1 (lingua ins. 2); sede riservata a studenti della Laurea Triennale in Lettere, della Magistrale in Scienze dell'Antichità, Filologia, Storia, Letterature; a studenti

La formulazione della graduatoria per la selezione relativa al Bando Erasmus + a fini di tirocinio a.a. 21-22 avverrà tramite un colloquio e la valutazione della carriera

Gli studenti assegnatari di mobilità sono tenuti a compilare la Dichiarazione di accettazione della mobilità Erasmus+ Traineeship (che sarà resa disponibile