• Non ci sono risultati.

(1)Vincenzo Peluso Indice INDICE Riassunto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "(1)Vincenzo Peluso Indice INDICE Riassunto"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Vincenzo Peluso Indice

INDICE

Riassunto……….

Abstract………...

Introduzione………...

Capitolo 1

L’azienda e le motivazioni dello studio...

1.1 Il profilo aziendale……….

1.2 La progettazione……….

1.3 La produzione………

1.4 Lo studio effettuato………

Capitolo 2

Fondamenti teorici della Group Technology e delle tecniche di Computer Aided Process Planning………...

2.1 Introduzione………

2.2 La Group Technology e i sistemi CAPP………

2.3 Caratteristiche e vantaggi dell’adozione di un sistema CAPP…………...

2.4 La classificazione in famiglie……….

2.5 Modalità di applicazione della Group Technology al sistema produttivo..

Capitolo 3

Analisi del sistema produttivo aziendale……….

3.1 Caratteristiche produttive………...

3.2 Gestione della produzione………..

Capitolo 4

Applicazione del CAPP………..

4.1 Modifiche apportate nel processo di gestione della commessa…………..

4.2 Caratterizzazione morfologica e tecnologica dei particolari...…………

4.2.1 Caratterizzazione morfologica………

4.2.1.1 Particolari rotondi………...

4.2.1.2 Particolari prismatici………..

4.2.2 Caratterizzazione tecnologica……….

4.3 Definizione automatica delle famiglie………...

4.4 Famiglie e particolari caratteristici individuati………..

4.5 Definizione dei parametri di taglio e degli utensili………...

4.6 Modalità di preventivazione………..

Capitolo 5

pg.3 pg.4 pg.5

pg.7 pg.7 pg.8 pg.9 pg.10

pg.13 pg.13 pg.13 pg.16 pg.19 pg.21

pg.24 pg.24 pg.30

pg.32 pg.32 pg.34 pg.34 pg.34 pg.40 pg.45 pg.48 pg.51 pg.53 pg.55

(2)

Vincenzo Peluso Indice

Capitolo 6

Lavorazione particolare 0846-05-0002-01………...

6.1 Introduzione………

6.2 Il particolare 0846-05-0002-01………..

6.3 Lavorazione parte posteriore………..

6.4 Considerazioni………

Capitolo 7

Integrazione del CAPP al CAM aziendale………..

7.1 Introduzione………

7.2 Basi teoriche delle tecniche Automatic Feature Recognition……….

7.2.1 Metodologia BREP……….

7.2.2 Metodologia CSG………...

7.3 Modalità di integrazione del CAPP al CAM tramite le tecniche di AFR...

7.4 Considerazioni………

Capitolo 8 Conclusioni

8.1 I miglioramenti apportati al processo di gestione commesse……….

8.2 Gli sviluppi futuri e l’integrazione con la fase progettuale………

Bibliografia……….

Allegato 1

Listato Auton lavorazioni particolare 0846-05-0002-01…………...

A.1 Lavorazioni parte posteriore………..

A.2 Lavorazioni parte anteriore………

pg.64 pg.64 pg.64 pg.65 pg.68

pg.69 pg.69 pg.70 pg.71 pg.74 pg.76 pg.80

pg.82 pg.83 pg.85

pg.87 pg.87 pg.89

(3)

Vincenzo Peluso Riassunto

RIASSUNTO

Nella presente tesi vengono mostrati gli interventi migliorativi apportati al processo produttivo di un’azienda produttrice di stampi per lamiere, attraverso l’automatizzazione di alcune fasi di realizzazione delle commesse.

In particolare vengono presentati i momenti successivi di applicazione di un sistema CAPP basato sulla filosofia del raggruppamento in famiglie (Group Technology) di particolari aventi caratteristiche morfologiche e tecnologiche simili, al fine di ridurre i tempi di realizzazione e ottenere una formalizzazione delle procedure di definizione dei cicli di lavorazione.

La individuazione dei particolari caratteristici, effettuati sia per gli elementi ad andamento circolare sia per quelli ad andamento prevalente prismatico ha portato alla realizzazione dei cicli di fabbricazione per tali componenenti che sono stati studiati con particolare attenzione in modo da realizzare una riduzione delle cause di inefficienza in produzione. In tale modo viene resa possibile una drastica riduzione dei tempi di preventivazione per la considerazione che verrà effettuata per deviazione da quella dell’elemento caratteristico.

Contestualmente è stata effettuata una ricerca delle varie tecniche di riconoscimento automatico della geometria solida dei particolari in modo da automatizzare la connessione tra il CAD e il CAM aziendale e ottenere una piena integrazione della fase progettuale con quella di realizzazione dei particolari. Sono state individuate due metodologie di cui la prima mediante l’estrazione di caratteristiche grafiche di base (AAG Attributed Adjacency Graph) e l’altra per decomposizione (ASV Alternatic Sum of Volumes), studiando le modalità di creazione di un archivio storico delle features e delle lavorazioni ad esse associate per una serie di pezzi già realizzati.

Tali interventi consentiranno all’azienda di gestire in maniera integrata tutto il processo di realizzazione delle commesse (dalla fase di acquisizione a quella di fabbricazione) diminuendo in maniera significativa le situazioni interne di inefficienza.

(4)

Vincenzo Peluso Abstract

ABSTRACT

The current theses dials with the improvements introduced in the production system of a sheet-metal die enterprise, by means of automatization of the orders realization phases.

More specifically this work presents the consecutive moments of application of a CAPP system based on Group Technology philosophy through the assembling of pieces with similar technologic and morphologic characteristics, with the aim to reduce time of realization and to obtain a formalization of the working schedules definition. In particular this study is jointed with the working schedule and parameters optimization, in order to obtain the ineffectiveness situations reduction.

The individuation of the distinguishing elements is done for both circular and prismatic elements, in order to define the manufacturing schedules and to introduce a drastic reduction of the production inefficectiveness. In this way a relevant reduction of budgeting time is realized cause of fact that this one is done by deviation from distinguishing elements.

At the same time a research on the several automatic recognition techniques of the solid geometry of the pieces is done in order to obtain a CAD-CAM connection and to integrate the design and the manufacturing. Two different methods are detected, whose the first uses the base graphic characteristics individuation (AAG Attributed Adjacency Graph) e the other the decomposition (ASV Alternatic Sum of Volumes), identifying the ways of creation of a database which contains the manufacturing features and the processing methods associated.

These improvements allow the enterprise to manage the whole production system in an integrated way, obtaining a considerable decrease of the ineffectiveness situations.

(5)

Vincenzo Peluso Introduzione

INTRODUZIONE

Nell’attuale mercato globale la ricerca del miglioramento e dell’innovazione diviene spesso la chiave per garantire la sopravvivenza delle aziende.

In questo ambito la piccola e media impresa italiana che fa del prodotto “di nicchia” la sua ragion d’essere, è chiamata a perfezionare la propria organizzazione interna all’insegna dell’applicazione delle più moderne tecniche di gestione d’impresa e realizzazione del prodotto.

L’ausilio dei mezzi informatici diviene in questo contesto la via necessaria per migliorare l’efficienza di quei processi che fino ad oggi sono stati prerogativa dell’uomo, e ciò non tanto per l’affermazione di una presunta supremazia del calcolatore, quanto perché attraverso questa si facilita il lavoro del tecnico (sia questo ultimo un progettista o un process planner o un operaio) formalizzando inoltre in procedure chiare e definite il know-tecnico dell’azienda. E visto che la qualità di un prodotto non la si costruisce con i controlli finali ma con una gestione integrata della realizzazione dello stesso, che va dalla fase di ideazione alla messa in opera dello stesso, si comprende come la via verso il miglioramento continuo passi necessariamente dall’applicazione di tecniche che favoriscano lo scambio di informazioni tra tutte le funzioni aziendali e permettano di prevenire eventuali criticità nella realizzazione delle commesse. Il design for manufacturing diventa quindi filosofia concreta della realtà aziendale attraverso l’ausilio di

mezzi quali CAD – CAE – CAM e della loro connessione tramite il CAPP.

Il presente lavoro mostra un caso concreto di applicazione di queste tecniche innovative specificatamente alla connessione tra fase progettuale e produttiva tramite software CAPP, indicandone le fasi successive di attuazione ed evidenziandone gli aspetti positivi in termini di riduzione delle inefficienze tipiche e miglioramento nella gestione della produzione.

Riferimenti

Documenti correlati

de cette image de stabilité et d'insertion dans le milieu urbain: ce sont surtout les plus jeunes, seuls ou abandonnés, obligés de s'abriter dans un hôpital et

I rapporti tra gli uffici, (a) H rapporto organizzativo tra Agenzia europea per i medicinali ed uffici nazionali nella procedura centralizzata di autorizzazione, (b)

This case study confirms the theory advanced by Powell (1990) that there are some conditions which foster the formation of networks and determine the advantages that

Available Open Access on Cadmus, European University Institute Research Repository.... European University

283 J. Derrida, De l’esprit. Heidegger et la question, Galilée, Paris 1987; trad. Zaccaria, Dello spirito.. La caduta hegeliana dello Spirito nel tempo viene heideggerianamente

“Quale possa esser questa grandezza avvenire s’intenderà facilmente, se si ponga mente al fatto che per le sue prime 15 esposizioni e cioè fino al 1927 la Biennale nulla

Segue ora una breve analisi del modello multidimensionale nelle sue tre dimensioni, da cui emergerà sempre più la necessaria corrispondenza tra

Nel caso del diario di Aya avvenne l’eccezione: sua madre, conoscendo il pensiero della ragazza si rese conto che questo, valorizzato da una pubblicazione,