Collettore Schüco CTE 220 CH 2 per. grandi impianti. Stazione solare Schüco PS 2.2 per. grandi impianti

Testo completo

(1)

Indice Schüco 3

Accumulo inerziale Schüco PS 1000 l con scambiatore di calore integrato

Stazione solare Schüco PS 2.2 per grandi impianti Collettore Schüco CTE 220 CH 2 per grandi impianti

Indice

Sistemi solari Schüco

4 Energy² - risparmiare e produrre energia

Sistemi

6 Impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria in istantaneo 8 Sistema per abitazioni plurifamiliari con

produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento centralizzato 10 Sistema per strutture ricettive con

produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento

Qualità e assistenza clienti

14 Qualità

15 Assistenza Clienti

Centro fisioterapico a Bad Frankenhausen

(2)

4 Schüco Energy2 - risparmiare e produrre energia

Energy

2

– Risparmiare e produrre energia

Schüco è un partner leader a livello mondiale per quanto riguarda i sistemi di integrazio- ne e sfruttamento dell’energia solare.

Con l’introduzione del modello aziendale “Energy²- Risparmiare e produrre energia” abbiamo deciso di affrontare le sfide ambientali che interessano l’in- tero pianeta, quali ad esempio il riscaldamento globale, proce- dendo allo sviluppo delle giuste soluzioni per la riduzione delle emissioni di CO2.

Nello specifico: grazie a siste- mi efficaci per la produzione di energia solare elettrica e termi- ca, nonché in virtù dell’utilizzo di sistemi di finestre e facciate dall’isolamento ottimale che contribuiscono ad aumentare il risparmio energetico.

Grazie alla vasta gamma di solu- zioni per lo sfruttamento dell’ener- gia solare, Schüco amplia ulterior- mente la propria competenza di fornitore nel suo settore principale di specializzazione.

Fotovoltaico

Solare Termico

Edilizia Residenziale Strutture industriali e com

Singole unità abitative

Singole unità abitative

Integrazione in facciata

Abitazioni plurifamiliari

(3)

Energy2 - risparmiare e produrre energia Schüco 5

Queste soluzioni offrono, oltre ad un sistema per la tutela sostenibile del clima, anche chia- ri vantaggi in termini economici che si concretizzano nell’au- mento di valore dell’immobile e nell’abbattimento dei costi ener- getici nel lungo periodo.

In tal modo Schüco traccia la strada per lo sfruttamento dell’energia solare conveniente economicamente e sicuro nel tempo.

Grazie ad un‘ampia gamma di prodotti, composta da siste- mi solari fotovoltaici e termici, centraline ad energia solare e pompe di calore, Schüco offre soluzioni innovative per l’edilizia residenziale, per la realizzazione di edifici e strutture industriali nonché per impianti per strutture ricettive.

I vantaggi: elevata efficienza e riduzione delle emissioni di CO2, indipendenza dal mercato ener- getico e sistemi di montaggio

completi, che permettono massi- ma flessibilità nel posizionamen- to delle superfici.

Schüco non è soltanto sinoni- mo di un panorama di soluzioni integrate nell’edificio di elevato livello qualitativo e di forte attrat- tiva economica, ma anche un contributo decisivo alla tutela del clima e alla conservazione del nostro pianeta.

e commerciali Strutture sportive e ricettive

Strutture industriali

Strutture commerciali

Strutture sportive

Strutture ricettive

(4)

6 Schüco Sistema con produzione a.c.s. in istantaneo

Superficie composta da collettori a 4 attacchi per grandi impianti con serpentina in rame a meandro, Tipo CTE 220 CH 2/5, CTE 520 CH 2.

I campi collettori di dimensioni maggiori vengono combinati con una stazione di trasferimento per grandi impianti.

Fornitura di acqua calda sanitaria con la stazione per la produzione in istantaneo FWS 85 di Schüco, per la massima igiene e qualità nella produzione di a.c.s..

Stazione solare Schüco montata sul serbatoio con dispositivo di regolazione integrato DUO FS di Schüco.

Accumulo inerziale Schüco PS 1000-1.

Stratificazione ottimale per mantenere temperature più basse nella parte inferiore dell‘accumulo grazie ad una valvola a 3 vie sul ritorno dalla stazione per la produzione a.c.s.

Sistema solare per la produzio- ne di acqua calda sanitaria cen- tralizzata in ambito residenziale per abitazioni plurifamiliari Il sistema per la produzione in istantaneo di acqua calda sani- taria Schüco con accumulo iner- ziale è la soluzione ideale per un massimo di 6-8 unità abitative, in una situazione che presenta un fabbisogno di acqua calda re- golare senza particolari picchi di consumo.

La portata massima del singolo produttore di acqua calda in istantaneo è pari a 35 l/min.

(ΔT =35K) pari ad una portata massima di 350 l/10 min.

Il sistema per grandi impianti Schüco si distingue per la sua grande semplicità di installazione.

Oltre al campo collettori, vengo- no collegati all’impianto per la produzione di acqua calda sani- taria: l’accumulo inerziale, pro- gettato per sostenere i picchi di consumo, la stazione solare com- pletamente integrata con dispo- sitivo di regolazione e la stazione per la produzione in istantaneo di acqua calda sanitaria.

Per l’installazione non sono ne- cessari altri componenti idraulici.

Per impianti con superfi ci supe- riori a 20 m2, in applicazioni dove il fabbisogno di acqua calda sa- nitaria è elevato, si può utilizzare la stazione di produzione a.c.s. in istantaneo in cascata in modo da aumentare la portata fi no ad un massimo pari a 175 l/min.

I vantaggi in breve

• Compattezza e semplicità di installazione sia per gli edifi ci di nuova realizzazione che per le ristrutturazioni di costruzioni esistenti

• Principio della produzione ac- qua calda sanitaria in istanta- neo (no legionella)

• Elevato grado di copertura e di sfruttamento dell’energia sola- re con un investimento conte- nuto

Impianto solare per la produzione di a.c.s. in istantaneo

(5)

Sistema con produzione a.c.s. in istantaneo Schüco 7

(6)

8 Schüco Sistema per abitazioni plurifamiliari con produzione di a.c.s. e riscaldamento centralizzato

Sistema di integrazione solare per impianti di riscaldamento e produzione di a.c.s. centralizzati per un massimo di 120 unità abitative

Il sistema di integrazione sola- re di Schüco è particolarmente adatto all‘immagazzinamento dell‘energia solare all‘interno di sistemi di riscaldamento e di pro- duzione di acqua calda centraliz- zati per un massimo di 120 unità abitative.

Il sistema può essere utilizzato sia per gli edifi ci di nuova realiz- zazione sia per il risanamento di costruzioni preesistenti.

Montaggio del sistema econo- mico con grande facilità di im- postazione e regolazione L’energia solare viene immagaz- zinata negli accumuli inerziali e mediante una stazione di produ- zione a.c.s. in istantaneo viene trasferita al sistema di produzione centralizzato di a.c.s dell’edifi cio.

Grazie al preriscaldamento dell’acqua fredda in ingresso e alle conseguenti basse tempera- ture del sistema, viene massimiz- zata l’effi cienza dell’impianto so- lare termico e grazie all’utilizzo di accumuli inerziali si evitano pro- blemi di qualità igienica dell’a.c.s (legionella).

L’inserimento dell’energia solare all’interno del vecchio sistema di riscaldamento è facilmente realiz- zabile e regolabile.

I vantaggi in breve

• Semplicità di montaggio del si- stema. Non presenta problemi di realizzazione e regolazione

• Possibilità di realizzare diverse varianti impiantistiche in base alle esigenze della committen- za

• Superfi cie collettori fi no a 170 m2 (ad esempio 4 x 16 col- lettori in sequenza)

• Semplicità di integrazione ne- gli edifi ci già esistenti grazie all’utilizzo dei serbatoi dell’ac- qua calda presenti

Campo collettori massimo pari a 170 m2. Massimo 64 collettori.

Tipo di collettori CTE 220 CH 2/5, CTE 520 CH 2.

Stazione per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria Schüco FWS 85. Il collegamento in cascata premette una portata massima pari a 175 l/min, in questo impianto viene utilizzato come stazione di preriscaldo.

Serbatoio di preriscaldamento di accumulo Schüco WW 300-0. Grazie al serbatoio di preriscaldamento è possibile trasferire con continuità l’energia solare dagli accumuli inerziali e ammorzare i picchi di con- sumo con una grande convenienza economica.

Fornitura di acqua calda sanitaria dal serbatoio monovalente dell’acqua sanitaria preriscaldato dal sistema solare. Il contenuto del serbatoio asservito al generatore di calore deve essere riscaldato almeno una volta al giorno ad una temperatura di 60°C. (Legionella). L’utilizzo di accumuli inerziali e sistema in istantaneo per il preriscaldo dell’a.c.s.

non aumenta le masse d’acque soggette al trat- tamento antilegionella e massimizza l’efficienza dell’impianto solare

Riscaldamento direttamente tramite la caldaia. In caso di un differenziale tra la temperatura di ritor- no del circuito di riscaldamento e la temperatura dell’accumulo solare che permetta di utilizzare l’energia solare per il riscaldamento, il ritorno del riscaldamento viene deviato al serbatoio solare per aumentare le temperature di ritorno in caldaia e massimizzare l’efficienza dell’impianto solare.

Le stazioni di trasferimento per grandi impianti PS 2.1 LF-30/50/100 e PS 2.2 LF-170 trasferiscono l’energia solare, a seconda della temperatura, nei diversi accumuli inerziali.

Sistema di accumuli inerziali Schüco PS 500-0 a PS 2000-0. Adatto ai sistemi con struttura a cascata per la produzione di acqua calda sanitaria in istantaneo.

Serbatoio monovalente dell’acqua sanitaria del sistema di riscaldamento dell’abitazione asservito al generatore di calore.

(7)

Sistema per abitazioni plurifamiliari con produzione di a.c.s. e riscaldamento centralizzato Schüco 9

(8)

10 Schüco Sistema strutture ricettive con produzione di a.c.s. e integrazione al riscaldamento

Sistema per la produzione di a.c.s. in istantaneo per strutture ricettive fi no a 15.000 litri di consumo giornaliero di a.c.s.

Il sistema di preriscaldamento so- lare di Schüco è particolarmen- te adatto all‘immagazzinamento dell‘energia solare all‘interno di sistemi di produzione di acqua calda centralizzati per grandi con- sumi di acqua calda sanitaria nel- le strutture ricettive.

Il sistema si adatta ad impian- ti esistenti e si integra in modo semplice.

Montaggio del sistema econo- mico con grande facilità di im- postazione e regolazione L’energia solare viene immagaz- zinata negli accumuli inerziali e mediante una stazione di produ- zione a.c.s. in istantaneo viene trasferita al sistema di produzione centralizzato di a.c.s.

Grazie al preriscaldamento dell’acqua fredda in ingresso e alle conseguenti basse tempera- ture del sistema viene massimiz- zata l’effi cienza dell’impianto so- lare termico e grazie all’utilizzo di accumuli inerziali si evitano pro- blemi di qualità igienica dell’a.c.s (legionella).

L’inserimento dell’energia solare all’interno del vecchio sistema di produzione a.c.s. è facilmente re- alizzabile e regolabile.

I vantaggi in breve

• Semplicità di montaggio del si- stema. Non presenta problemi di realizzazione e regolazione

• Possibilità di realizzare diverse varianti impiantistiche in base alle esigenze della committen- za

• Superfi cie collettori fi no a 170 m2 (ad esempio 4 x 16 col- lettori in sequenza)

• Semplicità di integrazione ne- gli edifi ci già esistenti grazie all’utilizzo dei serbatoi dell’ac- qua calda presenti

Campo collettori massimo pari a 170 m2. Massimo 64 collettori.

Tipo di collettori CTE 220 CH 2/5, CTE 520 CH 2.

Stazione per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria Schüco FWS 85. Il collegamento in cascata premette una portata massima pari a 175 l/min, in questo impianto viene utilizzata come stazione di preriscaldo.

Fornitura di acqua calda sanitaria dal serbatoio monovalente dell’acqua sanitaria preriscaldato dal sistema solare. Il contenuto del serbatoio asservito al generatore di calore deve essere riscaldato almeno una volta al giorno ad una temperatura di 60°C. (Legionella). L’utilizzo di accumuli inerziali e sistema in istantaneo per il preriscaldo dell’a.c.s.

non aumenta le masse d’acque soggette al trat- tamento antilegionella e massimizza l’efficienza dell’impianto solare

Le stazioni di trasferimento per grandi impianti PS 2.1 LF-30/50/100 e PS 2.2 LF-170 trasferiscono l’energia solare, a seconda della temperatura, negli accumuli inerziali.

Sistema di accumuli inerziali Schüco PS 500-0 a PS 2000-0. Adatto ai sistemi con struttura a casca- ta per la produzione di acqua calda sanitaria in istantaneo.

Serbatoio monovalente dell’acqua sanitaria del sistema di riscaldamento dell’abitazione asservito al generatore di calore.

(9)

Sistema strutture ricettive con produzione di a.c.s. e integrazione al riscaldamento Schüco 11

(10)

12 Schüco Qualità e assistenza clienti

(11)

Qualità garantita nel tempo ed eccellente servizio di assistenza clienti

Qualità dalla tradizione

Oltre cinquant’anni di competen- za e know-how nella lavorazione dell’alluminio e 5.000 dipendenti in tutto il mondo sono garanzia di qualità di livello assoluto e leadership nel campo delle solu- zioni innovative.

Supporto per i partner Schüco in tutto il mondo

Schüco assiste 12.000 aziende partner in 75 paesi con supporto alla pianificazione e soluzioni software che consentono di pro- gettare e realizzare opere con successo utilizzando prodotti Schüco.

Qualità

Il continuo lavoro di verifica e ottimizzazione del livello qualita- tivo dei prodotti, che viene svolto presso il Technology Center a Bielefeld, consente a Schüco di essere spesso ben al di là dei requisiti posti dalle normative sulla qualità dei prodotti.

Il sistema di produzione di col- lettori a Bielefeld è uno degli impianti più grandi e moderni al mondo.

Seite 16

Assistenza clienti

Attraverso interlocutori compe- tenti Schüco supporta gli opera- tori e i progettisti per quel che concerne tutti gli aspetti dell’atti- vità quotidiana.

Ai grandi progetti viene dedicata un’assistenza specifica individua- le mentre per la prima installazio- ne è a disposizione il servizio pre e post vendita.

Seite 17

Abitazione plurifamiliare a Costanza

Qualità e assistenza clienti Schüco 13

(12)

14 Schüco Qualità

Qualità eccezionale per prodotti e produzione

L’eccezionale Technology Center

Il Technology Center di Schüco a Bielefeld è fra i più efficien- ti centri di prova al mondo per quanto concerne finestre, faccia- te e sistemi basati su tecnologia solare.

La sua funzione si concretizza nell’ottimizzazione del livello qua- litativo, della sicurezza e della durata di vita di tutti i prodotti Schüco.

La gamma di attività svolte com- prende tanto le singole verifiche fisiche strutturali di prodotti e sistemi quanto la verifica delle soluzioni complete sviluppate per le specifiche costruzioni nelle rispettive situazioni di montaggio fino a condizioni estreme quali uragani e terremoti.

Il Technology Center di Schüco, in possesso tra l’altro dal dicem- bre 2005 anche della certificazio- ne ufficiale a norma DIN EN ISO/

lEC 17025, offre agli operatori e ai progettisti, la sicurezza di lavorare e progettare utilizzando esclusivamente prodotti che sod- disfano, sia nel loro complesso che per quanto concerne i singoli componenti, i più elevati stan- dard stabiliti dalle norme di veri- fica e dalle direttive nazionali e internazionali.

Simulatore solare Test grandine Test pioggia

Produzione industriale di collettori

Collettori „made in Bielefeld“ – qualità senza compromessi Schüco vanta oltre 50 anni di esperienza nella lavorazione dell’alluminio.

Questo elevato livello di know- how si può oggi riconoscere in ogni singolo collettore.

Nella sede di Bielefeld Schüco dispone di uno dei più grandi e moderni impianti di produzione di collettori al mondo che utiliz- za esclusivamente i processi di produzione più all’avanguardia e i migliori materiali disponibili.

L’azione di agenti atmosferici quali neve, vento e caldo per un periodo di oltre 20 anni non per- mette alcun tipo di compromes- so.

figura

Updating...

Riferimenti

Updating...

Argomenti correlati :