• Non ci sono risultati.

C O M U N E D I S I N O P O L I

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C O M U N E D I S I N O P O L I"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E D I S I N O P O L I

Prov. di Reggio Calabria

89020 – Piazza V. Capua Tel. 0966 –961140/961489 Fax 0966-965665

WEB: www.comune.sinopoli.gov.it MAIL: sindaco@comune.sinopoli.rc.it

Prot. Gen. n. 5153 del 08/09/2010

AVVISO DI MOBILITA’

per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Direttivo Contabile a tempo indeterminato categoria D - posizione economica D1, part-time – 18 ore settimanali

Art.1

INDIZIONE SELETTIVA In esecuzione delle seguenti deliberazioni della Giunta Comunale:

a) n. 127 del 7 ottobre 2009, recante l`approvazione della programmazione del fabbisogno del personale dipendente per il triennio 2009-2011 e il piano assunzioni 2009;

b) n. 133 del 26 ottobre 2009, recante il procedimento di assunzione di n. 1 istruttore direttivo contabile D1. Determinazioni ed indirizzi;

è indetta selezione mediante mobilità esterna per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di Istruttore Direttivo Contabile, categoria D - posizione economica D1, part-time – 18 ore settimanali, del vigente C.C.N.L..

I criteri di selezione sono stati definiti dal regolamento comunale approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 109 del 6 settembre 2010, esecutiva ai sensi di legge, come eventualmente integrati, in forza di apposita previsione regolamentare, dal presente avviso.

ART.2

TRATTAMENTO ECONOMICO

Importo annuo del trattamento economico iniziale lordo oltre ad indennità in base al vigente C.C.N.L.

Comparto Regioni ed Autonomie Locali.

Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge.

Art.3

REQUISITI PER L’ACCESSO ALLA SELEZIONE

Possono partecipare i dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, appartenenti alla stessa area funzionale, che facciano domanda di trasferimento nei ruoli dell`Ente che, alla data di scadenza dell’avviso di mobilità, risultino:

- in servizio da almeno 12 mesi, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con inquadramento in categoria uguale a quella relativa al posto da ricoprire e in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno (Laurea specialistica “nuovo ordinamento” o diploma di Laurea “vecchio ordinamento” in Economia e Commercio);

- abbiano dichiarato la disponibilità dell’amministrazione di provenienza a rilasciare il nulla osta alla definitiva mobilità nel caso in cui dovessero essere selezionati;

Fino a quando non sarà operante la tabella di equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione, secondo quanto stabilito dal Regolamento approvato, la mobilità in entrata sarà consentita solo dal comparto Regioni/Enti locali.

(2)

Art. 4

MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per partecipare alla selezione i concorrenti dovranno far pervenire, presso il Comune di Sinopoli, domanda in carta libera, possibilmente secondo lo schema allegato e pubblicato, debitamente sottoscritta e priva di alcuna autenticazione, ma accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità, indirizzata al responsabile del settore finanziario del Comune di Sinopoli.

L`istanza dovra` essere presentata entro e non oltre il termine del 24 settembre 2010.

Saranno ritenute valide le istanze che siano state spedite per posta con raccomandata A.R. entro tale scadenza (la qual cosa dovrà risultare dal timbro postale).

Non verranno prese in considerazione le domande presentate precedentemente all`avviso pubblicato sul sito del Comune o pervenute fuori termine.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per i casi di dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai concorrenti, dovuti ad inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte dei candidati stessi, ovvero per tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda, ne` per eventuali disguidi postali o, comunque, imputabili al fatto di terzi, o dovuti a caso fortuito o a forza maggiore.

La domanda di partecipazione dovrà in ogni caso contenere le seguenti dichiarazioni, a pena di esclusione:

a) nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza;

b) l’espressa indicazione della selezione al quale si intende partecipare;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali o i motivi della non iscrizione o di cancellazione;

e) l`assenza di condanne penali che – salvo riabilitazione – possono impedire l`instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di impiego;

f) l`indicazione del titolo di studio richiesto per partecipare alla selezione con la votazione conseguita;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause della loro risoluzione;

i) l`eventuale appartenenza a categorie che danno diritto a precedenza o preferenza;

l) il recapito, fermo restando che in mancanza della sua indicazione si considera tale la residenza indicata al punto a); l`eventuale indirizzo di fax o di posta elettronica posseduto dal concorrente, al fine dell`effettuazione delle comunicazioni concorsuali;

m) il consenso al trattamento dei dati forniti per le finalita` della procedura di reclutamento;

n) la sottoscrizione, non autenticata, del candidato;

o) versamento di € 10.00 quale tassa di concorso comprovata da ricevuta di versamento sul conto corrente postale n. 12505897 intestato al Comune di Sinopoli – Tesoreria comunale.

Alla domanda deve essere, altresì, allegato, a pena di esclusione, il parere favorevole al trasferimento nel Comune di Sinopoli rilasciato dal dirigente responsabile del servizio e dell’ufficio cui il dipendente è assegnato e presso cui presta servizio alla data della domanda di mobilità, fatta salva l’acquisizione del nulla osta definitivo, rilasciato secondo l’ordinamento della propria amministrazione.

Le domande di mobilità pervenute nei termini saranno esaminate dal responsabile del settore finanziario e si considereranno ammesse qualora il richiedente non abbia ricevuto comunicazione di esclusione.

Tutti i requisiti dichiarati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura di reclutamento.

Art.5

DISCIPLINA DELLA SELEZIONE

Le modalità di svolgimento della selezione nonché i criteri di valutazione delle prove e dei titoli sono stabiliti coerentemente a quanto disposto dal Regolamento sul passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse (c.d. mobilita` esterna), come sopra approvato, nonche` dai vigenti regolamenti sui concorsi e sull`ordinamento degli uffici e dei servizi, nel modo seguente:

- Modalità:

Apposita selezione per titoli e colloquio e anche una prova scritta, per i dipendenti di categoria D, da svolgersi prima del colloquio, consistente in una batteria di quiz a risposta multipla riguardanti le

(3)

materie specifiche del profilo messo a concorso nonche` le materie attinenti al pubblico impiego, diritto amministrativo e diritto degli enti locali. Alla valutazione dei titoli, allo svolgimento e valutazione della prova scritta e del colloquio e alla redazione della graduatoria provvede un`apposita commissione costituita dal responsabile del settore interessato – presidente, da due membri, anche esterni, esperti nelle materie oggetto della selezione, e, ove interni possibilmente appartenenti al settore di cui trattasi e da un segretario, dipendente del Comune, con qualifica pari o superiore al posto oggetto della selezione.

Il colloquio riguarderà le tematiche attinenti alle attività da svolgere ed è finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da ricoprire.

- Criteri di attribuzione dei punteggi:

Secondo le previsioni del vigente Regolamento, a conclusione della procedura di selezione verrà formulata, dalla Commissione una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

a) valutazione dei curricula e dei titoli di studio, di servizio e vari, con specifico riferimento all’effettivo svolgimento di attività corrispondenti a quelle per le quali sarà utilizzato nell’Ente, di cui al curriculum presentato, fino a 18 punti, cosi ripartiti:

- titoli di studio punti 4.00

- titoli di servizio punti 5.00

- titoli vari punti 5.00

- curriculum formativo e professionale punti 4.00

Per i titoli di studio, di servizio, titoli vari e curriculum formativo e professionale la valutazione e`

quella prevista dall`articolo 55 del regolamento disciplinante l`accesso all`impiego;

b) esiti della prova scritta la quale s`intende superata con il punteggio minimo di 21/30, in caso contrario non si da luogo ad ammissione al colloquio;

c) esiti del colloquio svolto dal concorrente finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da ricoprire. Nella valutazione del colloquio si terra` conto dei seguenti elementi di valutazione:

- preparazione professionale specifica;

- grado di autonomia nell`esecuzione del lavoro;

- conoscenze tecniche di lavoro o di procedure predeterminate necessarie all`esecuzione del lavoro;

- capacita` di individuare soluzioni innovative rispetto all`attivita` svolta.

La mancata presentazione al colloquio comporta la decadenza.

In caso di parita` di punteggio tra i concorrenti verra` preferito quello piu` giovane di eta`.

Art. 6

SEDE E DIARIO DELLE PROVE

La prova scritta ed il colloquio si svolgeranno` presso la sede comunale del Comune di Sinopoli sita in Piazza Vincenzo Capua, n. 1.

La data della prova scritta sarà fissata e comunicata ai concorrenti ammessi alla procedura di mobilità dal responsabile del settore interessato.

Il concorrente ammesso alla prova che non si presenti il giorno stabilito verrà considerato rinunciatario ed escluso dalla selezione.

Art.7

DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione, si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali, nonché allo Statuto ed ai regolamenti in materia vigenti presso l’Ente.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, nonché riaprire i termini, ovvero revocare il presente avviso selettivo per motivi di pubblico interesse.

(4)

Il presente avviso viene emesso nel rispetto del principio delle pari opportunità tra uomini e donne, ai sensi della Legge n. 125/1991, così come previsto dall’art. 61 del D. L.vo n. 29/1993, e successive modifiche ed integrazioni.

Per ogni informazione e/o chiarimento, gli interessati potranno rivolgersi direttamente al responsabile del settore finanziario del Comune di Sinopoli, Piazza Vincenzo Capua, n. 1 - Tel. 0966 / 961140 Fax 0966 / 965665 .

Dalla Residenza Municipale, lì 8 settembre 2010

IL SEGRETARIO COMUNALE

(D.ssa Amelia Pagano Mariano)

(5)

SCHEMA DI DOMANDA (da redigersi in carta semplice)

Al responsabile del settore finanziario del Comune di Sinopoli

Piazza Vincenzo Capua, n. 1 89020 SINOPOLI

Il/La sottoscritto/a ____________________________ chiede di partecipare alla selezione mediante mobilità volontaria esterna, per la copertura di n. ________ posto a tempo indeterminato ascritto al profilo professionale di “_____________”, categoria “______” e posizione economica

“___________________”, part-time – 18 ore settimanali, del C.C.N.L. 31 marzo 1999, di cui alla determinazione del responsabile del settore n. _______ del _______________.

A tal fine dichiara, sotto la propria personale responsabilità:

1) di essere nato/a il _______________ a ______________________________;

2) di essere residente e di avere recapito a __________________________ (CAP ______________), Via _________________________ n. ________ Tel. __________;

3) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di __________________________ ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali di alcun Comune ovvero di essere stato/a cancellato/a dalle liste elettorali per i seguenti motivi ________________________________________

5) di non aver riportato condanne penali che possano impedire l’instaurazione e/o il mantenimento del rapporto di impiego ovvero, in caso di condanne, di essere stato/a riabilitato/a;

6) di essere in possesso del titolo di studio di:

_________________________________________________________________________;

7) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione (barrare la casella corrispondente):

o congedato;

o esentato;

o riformato;

altro: ________________________________________________________________ (specificare);

8) di prestare servizio presso l’Amministrazione di ____________________________, categoria ____________________ posizione economica __________________________ l’anzianità di servizio ________________________, profilo professionale di inquadramento ________________________________________;

9) di essere in possesso dell’idoneità psico - fisica al posto da ricoprire;

10) ai sensi e per gli effetti di cui all'art.5 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, - dichiara che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione indicate nell'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni, e di non essere a conoscenza dell'esistenza di tali cause nei confronti dei propri conviventi, anche di fatto nel territorio dello Stato;

11) di appartenere alle seguenti categorie che danno diritto a precedenza o preferenza:

________________________________________________________________________________

__________________________________________________________;

12) di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti per le finalità della procedura di reclutamento ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i.;

Luogo e data _______________________

(6)

FIRMA

(non autenticata)

Si allegano ( a pena di esclusione):

- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;

- curriculum illustrativo del possesso di ulteriori requisiti, nonché delle attività effettivamente svolte, anche presso datori di lavoro privati;

- parere favorevole al trasferimento nel Comune di Sinopoli rilasciato dal dirigente responsabile del servizio e dell’ ufficio cui il dipendente è assegnato e presso cui presta servizio alla data della domanda di mobilità, fatta salva l’acquisizione del nulla osta definitivo, rilasciato secondo l’ordinamento della propria amministrazione;

- ricevuta di versamento di € 10.00 quale tassa di concorso.

Riferimenti