• Non ci sono risultati.

COMUNE DI RACCUJA (PROVINCIA DI MESSINA) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI RACCUJA (PROVINCIA DI MESSINA) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ORIGINALE

Yb .

f

..flri

COMUNE DI RACCUJA

(PROVINCIA DI MESSINA)

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

9

( del Reg.

OGGETTO: ACQUISTO FIRME DIGITALI PER ASSESSORI

ta 386 CONSIGLIERI COMUNALI E SOFTWARE. ASSEGNAZION

SOMME AL RESPONSABILE AREA AMMINISTRATIVA..

L'anno

Duemilasedici

il giorno

j

del mese di

Agosto,

alle ore , nella sala delle adunanze del Comune suddetto, regolarmente convocata, la Giunta Comunale si è riunita con la presenza dei signori:

1) SALPIETRO DAMIANO

Francesca

2) GIAMBRONE

Giovanni

3) MASTRANTONIO

Santi

4) GORGONE

Carmela

5) LEONE Sebastiano

PRESEN'Z'I ASSENTI

- SINDACO - Vice Sindaco - Assessore

Assessore Assessore

X

X _X_

x

7l

Fra gli

assenti sono giustificati ( Art. i 73 O.R.F.L.) i Signori: _ _ _ _ __ _ _ __ _ Partecipa il Segretario Comunale Dott. Pietro MANGANARO

Il Sindaco, costatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la

riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopra indicato

(2)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL SINDACO PREDISPOSTA DALL'AREA AMMINISTRATIVA.

OGGETTO: ACQUISTO FIRME DIGITALI PER ASSESSORI E CONSIGLIERI COMUNALI E SOFTWARE. ASSEGNAZIONE SOMME AL RESPONSABILE AREA AMMINISTRATIVA.

PREMESSO, che gli obblighi discendenti da recenti disposizioni normative, impattano in modo rilevante sull'organizzazione dei processi gestionali dell'ente comportando peraltro la necessità di servirsi di moduli supplementari del software di gestione in dotazione ai servizi comunali e di un sistema di conservazione documentale come previsto dall'art.3 del DPCM 13 novembre 2014 che indica che il documento informatico ha caratteristiche di immodificabilità solo se è formato assicurando che forma e contenuto siano inalterabili nelle fasi di tenuta e accesso. Inoltre deve essere garantita la staticità nella fase di conservazione e il documento deve essere identificato in modo univoco e persistente mediante la memorizzazione (conservazione) su un sistema di gestione informatica dei documenti la cui tenuta può anche essere delegata a terzi;

RILEVATO, altresì, che corre l'obbligo per i comuni di digitalizzazione di tutti documenti amministrativi e che. pertanto, dovranno formare tutta la loro documentazione esclusivamente e nativamente in digitale. con l'utilizzazione dei software e la sottoscrizione digitale dei documenti;

CONSIDERATO che l'anzidetto obbligo è stato introdotto dall'art.17 co.2 del DPCM 13 novembre 2014 che impone alle Pubbliche Amministrazioni italiane di completare il processo di digitalizzazione dei documenti e. contestualmente, la revisione dei processi amministrativi.

RITENUTO necessario procedere:

- all'acquisto dei kit per la firma digitale per. i consiglieri e gli assessori dell'ente al fine di porre i predetti soggetti, ognuno per le rispettive competenze. nelle condizioni di espletare la propria attività nei termini legali previsti dal CAD;

- All'acquisto del software necessario alla formazione. trasmissione, copi, duplicazione, riproduzione, validazione temporale. conservazione dei documenti informatici:

VISTO il comma 2 dei suddetto art. 163 del luci novellato che regola i limiti degli impegni di spesa. specificando che: Vel corso della gestione provvisoria l'ente puo' assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano crrecuti danni patrimoniali certi e gravi all'ente. Nel corro della gestione provvisoria l'ente puo' disporre pagamenti solo per l'assolvimenio delle obbligazioni gia' assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali Tassativamente regolati dalla legge, per le spese di personale, di residui passivi. di rate di mittuo. di canoni, imposte e tasse, ed, in particolare, per le sole operazioni necessarie ad evitare che siano arrecali danni palritnoniali certi e gravi all'ente".

CONSTATATA la necessità di provvedere al fine di scongiurare danni gravi e certi per l'ente:

(3)

VISTO il vigente Ord. Amm. degli Enti Locali approvato con L.R. 15-03-1963, N.16 e s.rn.i.;

VISTA la Legge n.142/90. così come recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. N.48/1991 e

VISTE le LL. RR. n.23 del 07-09-1998 e n-30 del 23-12-2000 e s.m.i.:

VISTO il D. Lgs. 18-08-2000. n.267 e s. m. i.;

VISTA la Legge 311/2004. in particolare l'art. I comma 557 VISTO lo Statuto Comunale;

PROPONE CHE LA GIUNTA COMUNALE DELIBERI

1. Di assegnare la somma di E 1.000.00 al Responsabile dell'Area Amministrativa per l'acquisto delle firme digitali per gli assessori e i consiglieri comunali dando atto che la stessa trova copertura finanziaria al capitolo fg/i p/ , art. 1 del redigendo Bilancio di previsione dell'Esercizio Finanziario 2016:

2. Di assegnare inoltre la somma di E 2.000.00 al Responsabile dell'Area Amministrativa per l'acquisto del software necessario alla formazione. trasmissione, copi, duplicazione, riproduzione, validazione temporale, conservazione dei documenti infòrmatici dando atto che la stessa trova copertura finanziaria al capitolo-j02203 . art. I del redigendo Bilancio di previsione dell'Esercizio Finanziario 2016:

3. Di dare atto, del rispetto del limite di cui all'art. 163 del Decreto Legislativo 18 Agosto 2000. n° 267;

4. Di dare atto che tutti gli ulteriori adempirnenti sono di competenza del Dirigente dell'Area Amministrativa.

5. Di Trasmettere copia della presente, per quanto di rispettiva competenza. al Dirigente dell'Area Amministrativa e. ai sensi dell'art. 27 del Regolamento Comunale di Contabilità.

al Servizio Finanziario:

TACO dott.ssa Frans 'Salpietro

9

(4)

COMUNE DI R A C C U J A

-

PROVINCIA DI MESSINA

-

PARERE PREVENTIVO REGOLARITA' AMMINISTRATIVA

Il sottoscritto Dr. Pietro MANGANARO n.q. di Responsabile dell'Area Amministrativa, esprime parere favorevole sulla presente deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell'art. 49. comma 1, del D.Lgs. 267/2000, a regolarità e correttezza amministrativa, ai sensi dell'art. 147-bis, comma 1, del D. Lgs. 267/2000.

Data

— 3 AGO 2016

IL GRE

n.q. q/espò,p$biIeéa ArThistrativa Dr.

PARERE PREVENTIVO REGOLARITA CONTABILE E ATTESTAZIOE FINANZIARIA

Il sottoscritto Dr. Antonio MILETI. Responsabile dell'Area Economico-Finanziaria, ai sensi e per gli effetti dell'art, 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000 e dal relativo regolamento comunale sui controlli interni, ATTESTA, che l'approvazione del presente provvedimento

comporta (ovvero)

LI

noncomporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico finanziaria o sul patrimonio dell'Ente, Ai sensi del combinato disposto degli articoli 49, comma i e dell'art. 147/bis del DLgs. 267/2000, nonché del Regolamento comunale sui controlli interni, esprime parere jnj FAVOREVOLE rrt' NONFAVOREVOLE in ordine alla regolarità contabile.

Data

AGO, _2016

sabile dell'Area

Si attesta. ai sensi delFart. 153. comma 5. del D.Lgs. n. 267/2000. la copertura finanziaria della spesa in relazione alle disponibilità effettive esistenti negli stanziamenti di spesa c/o in relazione allo stato di realizzazione degli accertamenti di entrata vincolata, mediante l'assunzione dei seguenti impegni contabili, regolarmente registrati ai sensi dell'art. 191. comma I. de! E. Los. n. 267/2000:

Impegno Data Importo

I

Intervento/Capitolo Esercizio

spo sa ile dell'Area

• nziari

)

r n m -

VISTO DI COMPAT1BILITA' MÒN'

Si attesta la compatibilità del programma dei pagamenti conseguenti alla predetta spesa con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica ;i'.9'om,;w 1. let ,tlnto 2 e/eI D.L. 78 2009)

Data ... ..3...A.GQ,...2Qi6

"6

'

onomì

(5)

LA GIUNTA COMUNALE

• Vista la Proposta di Deliberazione che precede, corredata dei pareri FAVOREVOLI in ordine alla regolarità TECNICA e CONTABILE, resi a norma dell'art. 12 della L.R. 23/12/2000,n. 30;

• Ritenuta tale proposta di deliberazione, così come redatta, meritevole di approvazione;

• Visto il vigente O. A. EE. LL. vigente nella Regione Sicilia approvato con L.R.

15/03/1963,n. 16 e s.m.i.;

• Visto il Decreto Legislativo 18/07/2000, n. 267;

• Vistala Legge Regionale 11/12/1991,n.48;

• Vistala Legge Regionale 07/09/1998,n. 23

• Vista la Legge Regionale -93/12/2000, n. 30

• Visto il Regolamento di Contabilità Comunale;

• Visto lo Statuto Comunale

CON VOTI UNANIMI FAVOREVOLI RESI COME PER LEGGE DELIBERA

1) Di approvare, così come formulata, la proposta di deliberazione che precede, che si intende integralmente trascritta ad ogni effetto di Legge nel presente dispositivo.

2) Di dichiarare la presente immediatamente esecutiva ai sensi dell'art.

12 -comma 2 - della L.R. 3.12.1991, n' 44 stante l'urgenza di provvedere in merito.-

(6)

Il presente verbale, dopo la lettura, si sottoscrive per conferma.

I1J'rsicI è

SSV

Il sottoscritto Segretario Comunale;

Visti gli atti d'Ufficio;

ATTESTA

Che la presente Deliberazione, in applicazione delle LL.RR. N.44/1991, N.22/2008 eN. 05/2011;

• è stata affissa all'Albo Pretorio del Comune per rimanervi quindici giorni consecutivi dal 05082,0I al _

è divenuta esecutiva il giorno 03

O 8 24L

DECORSI 10 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE Al SENSI DELL'ART. 12 - COMMA 1 - DELLA L.R. N. 44/911-

DICHIARATA IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA Al SENSI DELL'ART. 12 -COMMA 2 - DELLA L.R. N. 44/91-

Dalla Residenza Municipale. lì

L'ADDETTO IL SEGRETARIO COMUNALE

Riferimenti

Documenti correlati

sulla base dei criteri di cui al successivo comma 3, tra i quali si terrà conto della "esigenza di spesa per il trasporto interurbano degli alunni delle scuole medie superiori,

VISTA la Deliberazione della Giunta Comunale n° 118 del 06/08/2014,esecutiva, con la quale sono state demandate al Dirigente dell'Area Tecnica la predisposizione degli atti

Di rendere indirizzo al Responsabile dell'Area Tecnica affinché individui un legale che possa far valere le ragioni dell'Ente nel procedimento di cui all'oggetto della

Ritenuto, inoltre, necessario, assegnare al Responsabile dell'Area Tecnica la somma di € 250,00, affinchà provveda ai consequenziali atti necessari alla corresponsione, in favore

3* Vista la Proposta di Deliberazione che precede, corredata del parere FAVOREVOLE in ordine alla regolarità TECNICA, reso a norma dell'art. 30 ]> Visto il Regolamento di

l)-Di partecipare alla ripartizione del "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva di cui al Decreto Legge 22/06/2012, n. 134" di cui al

1) Lavori a b.a.. Visto che con verbale in data 29/11/2016 si è proceduto alla verifica e validazione del progetto esecutivo ai sensi dell'art. 12 del 12 Luglio 2011, in linea

1) Di approvare, per tutte le motivazioni espresse in premessa, il certificato di regolare esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria previste nel Piano di