• Non ci sono risultati.

Conclusioni sulla prefattibilità dell’intero progetto Prefattibilità economica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Conclusioni sulla prefattibilità dell’intero progetto Prefattibilità economica"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Conclusioni sulla prefattibilità dell’intero progetto

Prefattibilità economica

Consultando gli indici delle redditività emersi dall’analisi d’insieme , dove a differenza del caso singolo si è potuto considerare anche il risparmio dovuto all’autoproduzione di energia elettrica necessaria al fabbisogno interno , si vede che la realizzazione di un parco tematico per lo sfruttamento di risorse rinnovabili , grazie alle politiche di incentivazione , possa garantire al soggetto imprenditore , oltre al ritorno di immagine cercato , anche un apprezzabile ritorno economico .

Occorre però dire che , dall’analisi di prefattibilità economica dei singoli impianti , tale ritorno economico sarà più o meno apprezzabile a seconda della quantità e del tipo di risorsa sfruttata .

Infatti gli impianti più promettenti risultano essere l’idraulico e il biomasse i quali sfruttando risorse disponibili in buona quantità e a basso costo garantiscono elevate producibilità e quindi buoni e rapidi ritorni economici .

In particolare in questi ultimi anni gli impianti CHP a biomasse , visto il progressivo aumento del costo dei combustibili fossili , stanno conquistando il mercato grazie alla loro economicità anche nei settori dove la biomassa deve essere acquistata esternamente , quindi l’impianto in questione funzionando prevalentemente con combustibile autoprodotto , che quindi non risente dei costi aggiuntivi di trasporto e commercializzazione , risulterà un ottimo investimento economico .

Per l’impianto idraulico non vi è molto da dire ; infatti i numerosi esempi sparsi sul territorio nazionale di sfruttamento delle risorse idriche per la conversione , anche su piccola scala , in energia elettrica stanno a dimostrare quanto sia conveniente tale forma di utilizzo .

L’impianto fotovoltaico invece , sebbene abbia degli indici delle redditività positivi , crea qualche perplessità di carattere logistico .

Infatti i moduli fotovoltaici , ma anche inverter , strutture di sostegno e cablaggi oltre ad essere molto costosi , quando acquistati in grande quantità necessitano di tempi molto lunghi per la loro completa fornitura e installazione .

Ciò deriva dal fatto che la tecnologia fotovoltaica non risulta ancora sviluppata su larga scala e le ditte impegnate in questo settore , vista anche la velocità dell’evoluzione tecnologica che caratterizza questi componenti , cercano di non avere grandi giacenze in magazzino .

(2)

Questa lentezza dovuta a terzi , che inevitabilmente può intercorrere tra la fase di progetto e la realizzazione vera e propria , potrebbe causare la perdita del diritto di accesso alla forma incentivante prevista dal “conto energia” rendendo quindi vano ogni sforzo economico sostenuto.

Altra forma dubitativa che riguarda questo impianto è la producibilità effettiva di energia elettrica , infatti da dati su altri impianti fotovoltaici già in esercizio emerge che spesso nel passare dalla producibilità attesa , calcolata con software di varia natura , alla producibilità effettiva vi sono inevitabili riduzioni che a volte possono superare anche il 20-30% rendendo così l’impianto del tutto antieconomico.

Ipotizzando la sostituzione di un impianto di tali dimensioni con uno “simbolico” con Pp = 10 kW, da simulazioni effettuate e per brevità riportate sinteticamente in appendice , a fronte di un notevole minor impiego di capitale di credito , nonostante un sostanziale aumento della quota di energia elettrica acquistata dalla rete ed una riduzione di quella ceduta , gli indici delle redditività globali risultano migliori .

Pertanto per perseguire la costruzione di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni è consigliabile uno studio più approfondito che preveda misurazioni sulla producibilità annua a livello locale e che studi minuziosamente tutte le tappe dell’iter realizzativo in modo da evitare lunghi periodi di attesa.

L’impianto eolico , sebbene non sembri garantire elevate produzioni e quindi buoni margini economici sia per le sue modeste dimensioni che per il basso impiego di capitale non influisce molto sulla redditività dell’intero parco produttivo , tuttavia con la sua presenza garantisce alla tenuta il ritorno di immagine cercato dalla proprietà .

Prefattibilità ambientale

La producibilità attesa dall’intero parco di produzione è pari a circa 1.540 MWhe/anno, che se

non fosse per il metano necessario alla combustione della biomassa sarebbero interamente prodotti da fonti rinnovabili .

Questo produce un beneficio ambientale sia in termini di risparmio di combustibili fossili che come mancate emissioni inquinanti .

Complessivamente vengono infatti risparmiate circa :

328 . . . 2 , 2 ) ( . tan ≅ ⋅ − = petrolio o me p prodotta i c p E E TEP 124

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare le nuove opere interressano la parte terminale della via Salutati in corrispondenza del Fosso Orzalese che dovrà essere tombinato per la

Vista e considerata la già presente forte antropizzazione dellʼarea, riconosciuti i caratteri peculiari del luogo ed i valori paesaggistici del contesto è da asserirsi che

(**) Studio di pre-fattibilità Ecobonus (prestazioni individuate dalle Linee Guida per la Determinazione dei Corrispettivi elaborate dal Gruppo di Lavoro della Rete delle

Attivismo e deferenza (del giudice), judicial acti- vism e judicial restraint, non sono categorie giuridi- che. Almeno, non lo sono più di ardimento e timidez- za, di boldness e

Il Mmg deve saper riconoscere i segni e sintomi tipici della scabbia, in modo da poter prontamente se- gnalare il caso, anche se solo so- spetto, al dermatologo e ai servizi ATS

DPBP tempo richiesto, dopo lo start-up, per recuperare l’investimento di capitale fisso, FCI L , necessario al progetto, con tutti i cash flow scontati all’indietro al tempo

La valutazione dell’intero progetto sotto il profilo della sostenibilità ambientale è ampiamente positiva, essendo gli obiettivi fondamentali della proposta proprio la

Rilevato che l’Ufficio Tecnico Comunale ha predisposto il progetto di prefattibilità tecnica ed economica per l’esecuzione di “ lavori di efficientamento energetico pali