• Non ci sono risultati.

A USO DI UNA CORTINA IDROFONICA TRAINATA PER LA CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DI UN SEMOVENTE MARINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "A USO DI UNA CORTINA IDROFONICA TRAINATA PER LA CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DI UN SEMOVENTE MARINO"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

USO DI UNA CORTINA IDROFONICA TRAINATA PER LA

CARATTERIZZAZIONE ACUSTICA DI UN SEMOVENTE MARINO

A

BSTRACT

In questa tesi viene proposta una nuova procedura per la rilevazione del rumore irradiato da un semovente marino, attraverso un’antenna idrofonica filare trainata e vengono esposti i risultati ottenuti nel corso della sua sperimentazione.

La procedura attualmente impiegata è un procedimento lungo, complesso e dispendioso. Da questa considerazione nasce l’idea di apportare un’innovazione in tale campo.

L’occasione sorge dall’acquisizione di una nuova tecnologia sonar passiva, la cortina idrofonica trainata (towed array). Il towed array utilizzato nello studio possiede una particolare versatilità d’uso, poiché è di tipo “reel on”, ovvero può essere stivato a bordo dell’unità trainante ed essere rilasciato quando necessario, tramite un meccanismo automatico.

Attraverso l’analisi dei dati ottenuti nei test di valutazione del nuovo strumento, è stato possibile mettere a punto una metodologia di misura del rumore irradiato da una nave campione cooperante che risulta semplice, di rapida esecuzione e dai costi contenuti.

Tale procedura è stata sperimentata in uno scenario reale e sono stati raccolti dati acustici successivamente elaborati per verificare la bontà delle misure.

Come dimostrano i dati sperimentali riportati nella tesi, la procedura ha prodotto risultati pienamente soddisfacenti, in quanto, a fronte di una estrema semplicità di realizzazione, ha consentito di ottenere una buona caratterizzazione acustica della nave campione.

Riferimenti

Documenti correlati