• Non ci sono risultati.

A.I.A.D. Bando di concorso per aspiranti attori / attrici. Anno Accademico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A.I.A.D. Bando di concorso per aspiranti attori / attrici. Anno Accademico"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

A.I.A.D.

ACCADEMIA INTERNAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA DEL TEATRO QUIRINO - VITTORIO GASSMAN

Bando di concorso per aspiranti attori / attrici Anno Accademico 2011 - 12

Informazioni generali

L’attività dell’A.I.A.D., promossa dal Teatro Quirino - Vittorio Gassman e dalla Fondazione Roma Arte-Musei ha lo scopo di educare e formare al teatro gli aspiranti attori attraverso lo studio e la pratica, affinché essi possano acquisire piena consapevolezza del loro lavoro.

La formazione avrà durata triennale e si articolerà nei seguenti corsi:

Corso Primo Anno

La coscienza del sé e del proprio strumento di lavoro Corso Secondo anno

Al servizio del personaggio e della scena Corso Terzo anno

La qualificazione e lo spettacolo

Il bando è aperto alle iscrizioni

dal 15 Maggio al 30 Settembre 2011

(2)

La struttura e i requisiti

I corsi sono aperti a quanti di età compresa tra i 18 e ii40 anni compiuti al momento della scadenza del bando (30 settembre 2011).

L’ammissione a ciascun corso è a numero chiuso, previa selezione, che accerterà anche il livello di preparazione dei candidati e indicherà il corso più adeguato per ciascuno.

Il numero massimo di allievi per ciascun corso è di 23 unità.

I corsi si terranno presso i Teatri Quirino (via delle Vergini, 7 – 00187 Roma) e Quirinetta (via Minghetti, 4 – 00187 Roma).

I corsi si svolgeranno dal mese di novembre 2011 al mese di luglio 2012.

La frequenza è obbligatoria.

Il calendario dei corsi sarà comunicato entro il 25 ottobre 2011.

Alla fine di ogni anno accademico gli allievi del Primo e del Secondo Anno presenteranno uno spettacolo saggio.

Gli allievi del Terzo Anno realizzeranno al termine del corso un vero e proprio spettacolo destinato a un numero adeguato di recite.

I corsi prevedono – oltre alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche – forme di tirocinio sia assistendo alle prove degli spettacoli prodotti dal Teatro Quirino Vittorio Gassman - Teatro Stabile di Calabria o di altri teatri collegati, sia assistendo agli spettacoli programmati presso i Teatri Quirino e Quirinetta.

Al termine del Primo Anno, saranno ammessi al Secondo Anno, gli allievi ritenuti idonei a insindacabile giudizio del collegio dei docenti.

Il giudizio di idoneità, che alla fine di ciascun anno sarà espresso dal corpo docente, si basa su un criterio artistico, ma tiene anche conto dell’impegno dimostrato nello studio e nell’autodisciplina.

(3)

La partecipazione al corso sarà certificata da un diploma del Teatro Quirino Vittorio Gassman – Teatro Stabile di Calabria.

Il modulo per la domanda di ammissione è scaricabile dal sito

Modalità di partecipazione

www.accademiateatroquirino.it ovvero si può ritirare presso la segreteria dell’AIAD (Teatro Quirino, piazza dell’Oratorio,73- 00187 Roma) e deve essere inviato debitamente compilato per posta elettronica all’indirizzo segreteria@accademiateatroquirino.it o consegnato a mano al Teatro Quirino, piazza dell’Oratorio,73, entro e non oltre il 30 settembre 2011.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• una foto in primo piano e una a figura intera, in formato jpg 10 x 15

• il curriculum

• una breve (20 righe max.) lettera di motivazioni

Le selezioni si terranno presso il Teatro Quirino dall’ 1 al 15 ottobre 2011.

Le Selezioni

I candidati verranno contattati telefonicamente dalla segreteria dell’AIAD per concordare la data dell’audizione.

La selezione prevede:

• la recitazione a memoria di un monologo tratto da un testo teatrale a scelta del candidato (durata max 5’)

• la recitazione di una poesia a scelta del candidato

• l’interpretazione di un brano musicale a scelta del candidato

• un colloquio individuale

(4)

Il giudizio motivato del Direttore sarà espresso in trentesimi e formerà una graduatoria per ciascun corso.

Il giudizio del Direttore dell’AIAD è insindacabile.

Al termine della selezione il Direttore dell’A.I.A.D. può assegnare il candidato anche a un corso diverso da quello indicato nella domanda di ammissione.

L’esito della selezione sarà comunicato al candidato entro 2 giorni dal termine delle selezioni stesse a mezzo posta elettronica.

I candidati che avranno superato la selezione dovranno consegnare alla segreteria della scuola prima dell’inizio dei corsi la seguente documentazione:

Ammissione ai corsi

• copia del documento di identità

• certificato di sana e robusta costituzione

La data di inizio dei corsi sarà comunicata entro il 25 ottobre 2011 Gli allievi riceveranno all’inizio dei corsi gli strumenti di lavoro: tuta, zaino, scarpe da ginnastica.

Il 20 % del totale dei posti disponibili (n. 4 allievi per ciascun corso) sarà riservato a borse di studio gratuite grazie al sostegno della Fondazione Roma Arte-Musei, riservate ad allievi al di sotto dei 35 anni che abbiano ottenuto il punteggio più alto per ciascuno dei corsi.

Il costo mensile di partecipazione a ciascun anno accademico è di € 500,00.

L’ammissione al corso è subordinata al versamento della prime due mensilità che dovrà essere effettuato entro e non oltre 10 giorni dalla data di convocazione.

Si fa presente inoltre che al versamento della prima quota verrà sottoscritto un contratto tra l’Aiad e l’allievo ammesso con il quale l’allievo si impegna al versamento dell’intero importo annuale del corso anche in caso di mancata frequenza.

(5)

Pur essendo l’anno accademico 2011/12 il primo dell’A.I.A.D., sarà possibile fare domanda di ammissione ad uno dei tre corsi (Primo, Secondo e Terzo Anno) secondo il livello di preparazione che il candidato riterrà di avere.

Anno accademico 2011 /12

Il Direttore dell’A.I.A.D., al termine della selezione, individuerà il livello più opportuno a suo insindacabile giudizio.

---

Per ulteriori informazioni:

Segreteria AIAD - cell.: 0039.347.0835423 mail: segreteria@accademiateatroquirino.it

consultare il sito www.accademiateatroquirino.it

Riferimenti

Documenti correlati

La borsa, volta a favorire la formazione del borsista nello svolgimento di un'attività di ricerca, è destinata allo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito

Qualora lo studente abbia uno sponsor personalizzato e/o datore di lavoro con l’onere di effettuare il pagamento della quota d’iscrizione per conto dello

a) La rinuncia a una proposta di assunzione a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche in una provincia per un posto o classe di concorso

(Esempio studente iscritto ad un corso di laurea di primo livello: se al secondo anno ha utilizzato n. 25 crediti, l’anno successivo, iscritto al terzo anno, per raggiungere il

Il personale selezionato per borsa Erasmus Staff Mobility può rinunciare alla fruizione della borsa entro un mese dalla data di scadenza di presentazione delle domande. In caso

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente obbligatoriamente deve: aver frequentato il Master, aver acquisito il numero di crediti formativi universitari

In questo modo verrebbe fortemente condizionata l’indipendenza del deputato o senatore nell’esercizio del mandato in ragione dei debiti contratti verso il partito;

Per gli studenti che siano iscritti e/o nel precedente corso di studio risultino essere stati iscritti oltre la durata legale del corso di studi (fuori corso o ripetente