• Non ci sono risultati.

IIC Praga: Voci in fuga, scritture italiane nel mondo a cura di Mauro Ruggiero

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IIC Praga: Voci in fuga, scritture italiane nel mondo a cura di Mauro Ruggiero"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

IIC Praga: “Voci in fuga, scritture italiane nel mondo” a cura di Mauro Ruggiero

12-11-2021 15:25 - Arte, cultura, turismo

La copertina

(2)

Mauro Ruggiero

GD - Praga, 12 nov. 21 - Tra le schiere di “cervelli in fuga” che ogni anno lasciano l’Italia per approdare in università, centri di ricerca, ristoranti, aziende e multinazionali all’estero, ci sono anche scrittori: donne e uomini accomunati dalla passione (o dalla condanna) per la scrittura, e uniti da un unico valore tassonomico, che è quello di scrivere in una lingua che non è quella del paese in cui vivono, e per un pubblico che vive altrove.

"Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo", Prospero Editore 2021, è un’antologia che raccoglie dieci racconti fiction inediti di dieci scrittori italiani che vivono all’estero. La raccolta è espressione di un fenomeno che da alcuni anni è affiorato nel panorama letterario italiano, cui case editrici, festival e critici prestano crescente attenzione: la scrittura italiana di emigrazione, cioè la produzione letteraria dei nostri connazionali che, per scelta o necessità, hanno lasciato l’Italia per viaggiare o stabilirsi in un altro Paese.

Il progetto letterario, ideato dal blog “Kamera Obskura” e dalla rivista multilingue di cultura online www.cafeboheme.cz, in collaborazione con AIM Associazione per l’Italia nel mondo, presenta testi diversi per lunghezza, stile, ambientazione e genere narrativo, che tuttavia, pur nella loro eterogeneità, compongono un mosaico tenuto insieme dalle caratteristiche comuni a tutti gli autori: non solo l’uso dell’italiano, ma la formazione universitaria in Italia, la

vocazione internazionale, il vivere altrove e l’avere un orizzonte culturale lontano dal Bel Paese.

Agli autori che hanno aderito al progetto è stato chiesto un racconto per un massimo di 18 cartelle e una breve nota biografica.

Il volume, curato da Mauro Ruggiero, scrittore e giornalista, amministratore dell’Istituto Italiano di Cultura, consulente accademico della Czech Academic City di Erbil (Kurdistan iracheno), è arricchito da una prefazione di Alberta Lai (direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga) e raccoglie testi inediti di Giuliana Arena ("La casa azzurra"), Enrico Bernard ("‘A mugghjeri"), Fab Ka ("Medusa"), Lucio Cascavilla ("Il cerchio non è rotondo"), Mattia Cecchini ("In fedeltà"), Antonino Favara ("La sconosciuta"), Sonia Iacoangeli

("Amelia"), Federico Iarlori ("Un weekend antimoderno"), Mauro Ruggiero ("Il Circolo Masaryk"), Benedetta A.R. Zandi ("Né buoni né cattivi"). Gli autori presenti nell’antologia non sono scrittori completamente “alle prime armi” e sebbene alcuni di loro siano ancora autori cosiddetti “emergenti”, si tratta comunque di narratori o saggisti che hanno già

(3)

pubblicato con case editrici in Italia o all’estero.

Da Praga a Freetown, passando per Strasburgo, Bucarest, Dubai e le altre città che ospitano gli autori di "Voci in fuga", questo libro vuole portare all’attenzione del pubblico di lettori la realtà di scrittrici e scrittori italiani che vivono e scrivono fuori dai confini nazionali, un fenomeno che, per la sua entità, autorizza, forse, a poter parlare già di una vera e propria categoria letteraria che, sebbene relativamente nuova e molto eterogenea al suo interno, sta dando origine, soprattutto negli ultimi anni, a una interessante produzione in lingua italiana concepita all’estero, e molto spesso ambientata nel rispettivo paese di residenza dell’autore.

Come ha scritto Alberta Lai nella sua prefazione al volume, “se si dovesse usare una metafora musicale per descrivere la raccolta 'Voci in fuga', piuttosto che paragonarla alla performance di un coro polifonico, sarebbe meglio accostarla a una sessione di free jazz a cui ogni

musicista partecipa scegliendo liberamente strumento, stile, sonorità e ritmo, lasciandosi andare all’estro del momento e, pur in assenza di spartiti cui attenersi, dà vita a un concerto originale, sorprendente, godibilissimo”.

Il ricavato dalle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza al Laboratorio di

Immunoterapia dell’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, diretto dal ricercatore italiano, dott. Luca Vannucci.

"Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo" - Prospero Editore, 2021 - pag. 152 - 14,00 €.

Acquistabile on line nel sito dell'editore: https://www.prosperoeditore.com/libri/voci-in- fuga_mauro_ruggiero

Fonte: Redazione

(4)

https://www.aise.it/anno/voci-in-fuga.-scritture-italiane-nel-mondo-alliic-di-praga/171104/1

"Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo"

all’IIC di Praga

21/01/2022 19:39

PRAGA\ aise\ - Dieci racconti fiction di italiani che vivono all'estero hanno dato vita a "Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo", il progetto letterario che vuole portare all'attenzione del pubblico la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali. Un fenomeno interessante sia dal punto di vista letterario, sia da quello sociologico. Una vera e propria nuova categoria letteraria che aspetta di essere scoperta e che lunedì prossimo, 24 gennaio, verrà presentata all’Istituto Italiano di Cultura a Praga, a partire dalle 18.00.

Interverranno Alberta Lai, Direttrice dell’IIC, e Mauro Ruggiero, curatore dell’antologia.

Saranno presenti in videoconferenza anche gli autori dei racconti Federico Iarlori, Sonia Iacoangeli, Mattia Cecchini, Fab Ka, Giuliana Arena, Lucio Cascavilla e l’editore (Prospero editore).

L’evento gode del patrocinio di AIM (Associazione per l’Italia nel mondo)

L’ingresso libero ma per partecipare è necessario registrarsi tramite Eventbrite.

L’evento può essere seguito anche via Zoom, previa registrazione qui. (aise)

(5)

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 2022 17.17.20

Libri: presentazione 'Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo' a IIC Praga

Libri: presentazione 'Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo' a IIC Praga Milano, 19 gen. (LaPresse) - L'Istituto italiano di cultura di Praga organizza per il 24 gennaio alle 18 la presentazione dell’antologia di scrittrici e scrittori italiani all’estero 'Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo' (Prospero editore, 2021). Dieci racconti fiction di italiani che vivono all'estero e che hanno dato vita a 'Voci in fuga.

Scritture italiane nel mondo', progetto letterario che vuole portare all'attenzione del pubblico la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali. Un fenomeno interessante sia dal punto di vista letterario, sia da quello sociologico. Una vera e propria nuova categoria letteraria che aspetta di essere scoperta. Presentano Alberta Lai (direttrice IIC Praga) e Mauro Ruggiero (curatore dell’antologia). Saranno presenti in videoconferenza anche gli autori dei racconti e l’editore. L’evento gode del patrocinio di Aim (Associazione per l’Italia nel mondo). L’evento si terrà in presenza presso la Sala conferenze dell’Istituto italiano di cultura di Praga, in italiano. Ingresso libero e nel rispetto delle normative vigenti (mascherina, distanziamento, Green pass). Per partecipare è necessario registrarsi tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-voci-in-fuga-scritture-italiane-nel- mondo-245775149087. L’evento può essere seguito anche via Zoom, previa registrazione:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xrEAdW5VQ821FuWDhXeodg ART NMAE scp 191718 GEN 22

(6)

https://www.lacittadisalerno.it/cultura-e-spettacoli/mauro-ruggiero-noi-scrittori-all-estero-ma-con-l- italia-nel-cuore-1.2746161

L'INTERVISTA

Mauro Ruggiero: «Noi, scrittori all’estero ma con l’Italia nel cuore»

In “Voci in fuga” i racconti dei letterati che vivono oltre confine di Nicola Salati

12 dicembre 2021

mauro ruggiero

Letteratura

Dieci racconti di scrittrici e scrittori italiani che vivono all’estero hanno dato vita a “Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo”. Si tratta di un progetto letterario che vuole portare

all’attenzione del pubblico la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali.

Un fenomeno interessante sia dal punto di vista letterario, sia da quello sociologico. Una vera e propria nuova categoria letteraria che aspetta di essere scoperta. Un volume curato dal cilentano Mauro Ruggiero che vive a Praga, dove lavora come giornalista e amministratore dell’Istituto italiano di cultura.

Mauro Ruggiero, cosa si trova nel volume “Voci in fuga”?

“Voci in fuga” è un’antologia di racconti fiction scritti da autrici e autori italiani che vivono all’estero. Si tratta di 10 narrazioni brevi - una per ciascun partecipante - quasi tutte

ambientate nel paese che ospita l’autore. Il libro gode del patrocinio dell’A.I.M.

(Associazione per l’Italia nel mondo) ed è arricchito da una prefazione di Alberta Lai, direttrice dell’IIC di Praga.

Da dove nasce l’idea di questo volume?

(7)

Il progetto di un’antologia di scrittori italiani che hanno in comune il fatto di vivere fuori dai confini nazionali, pur continuando a scrivere nella propria lingua, nasce da un’idea del sottoscritto e dell’amico e scrittore Fabio Cardetta. Possiamo dire che sia stato una specie di richiamo per vedere quanti altri scrittori e scrittrici nella nostra stessa condizione in giro per il mondo avrebbero risposto.

Quale obiettivo si prefigge di raggiungere?

L’obiettivo di “Voci in fuga” è quello di portare all’attenzione del pubblico di lettori, editori e critici, il fenomeno della scrittura italiana concepita all’estero, e cioè da persone un po’

distaccate dal contesto italiano in generale, ma comunque legate all’Italia sia per questioni linguistiche, sia culturali.

Cosa spinge uno scrittore che ha deciso di lasciare l’Italia a continuare a scrivere in italiano e quindi per un pubblico italiano?

Credo che prima di tutto per molti la scrittura sia un’esigenza; un modus vivendi al quale non è facile sottrarsi indipendentemente da cosa si faccia per vivere e dove si viva. Lo scrivere in italiano, poi, può essere sia una scelta obbligata (se non si padroneggia abbastanza l’altra o altre lingue), oppure una scelta ben precisa dovuta a cause diverse. In realtà ci sono autori che scrivono anche in altre lingue, oltre all’italiano, ma credo sia difficile abbandonare

completamente la propria lingua madre.

Perché vi definite un fenomeno sociologico e una nuova categoria letteraria che aspetta di essere scoperta?

Perché lo scrittore italiano all’estero è una categoria a sé. Quasi sempre fuori dai circoli e dai

“giri” editoriali e culturali italiani. Non partecipa ai concorsi letterari, ai festival, non viene invitato alle manifestazioni e vive in una specie di limbo a metà strada tra l’Italia e l’estero.

Inoltre, spesso, a legarlo alle sue radici è solo la lingua ma le ambientazioni delle sue opere non sono più in Italia

Lei insieme agli altri autori del libro si sente un "Cervello in fuga"?

Personalmente non più di tanto, visto che la mia “fuga” mi ha portato a lavorare comunque per il mio Paese, in qualità di amministratore dell’Istituto italiano di cultura di Praga (Ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Ceca)

Tornerebbe in Italia per stabilirsi definitivamente e quindi anche lavorativamente nel Belpaese?

Diciamo che con l’avanzare dell’età comincio a non escludere completamente anche questa ipotesi, anche se devo ammettere che l’avverbio “definitivamente” non mi è mai piaciuto e non fa parte della mia natura.

(8)

La Pagina

Rassegna stampa Repubblica Ceca

Praga, lunedì 24 gennaio 2022 - ore 14:55 (fonte: IIC) “Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo”. E’ il titolo della antologia di scrittrici e scrittori italiani residenti all’estero (Pro- spero editore) che verrà presentata oggi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, alle ore 18:00. Si tratta di dieci racconti fiction di italiani, per un progetto letterario che vuole portare all’attenzione del pubblico la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali. Presentano Alberta Lai (Direttrice IIC Praga) e Mauro Ruggiero (Curatore dell’antologia).

(9)

https://www.askanews.it/esteri/2021/06/23/voci-in-fuga-scritture-italiane-nel-mondo-in-libreria-a- ottobre-pn_20210623_00007/

Libri

Mercoledì 23 giugno 2021 - 07:31

“Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo” in libreria a ottobre

Progetto per dare visibilità a scrittori italiani fuori dei confini nazionali

Roma, 23 giu. (askanews) – Sarà in libreria il 28 ottobre l’antologia “Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo”, un’antologia di racconti realizzati da scrittrici e scrittori italiani che vivono all’estero. Un progetto promosso da Café Boheme, in collaborazione con Kamera Obskura, Prospero editore e l’Associazione per l’Italia nel mondo, che si pone come scopo quello di dare visibilità a scrittori italiani residenti al di fuori dei confini nazionali e di creare un luogo di incontro e confronto fra scrittori e lettori.

Il sito Varesenews.it ha intervistato la varesina Giuliana Arena, che da anni vive in Romania con il marito e i due figli, autrice del libro “Il nido di Vetro” Edizioni San Paolo, che racconta di avere incontrato l’iniziativa per caso, “leggendo un post su Facebook dell’Associazione Cafè Letterario Bohemien di Maurizio Ruggeri del Centro Culturale di Praga in cui selezionavano dei racconti per una antologia di scrittori italiani all’estero. In tre giorni ho scritto un nuovo racconto ambientato a Bucarest, la città in cui vivo, e l’ho spedito. Il racconto è piaciuto e la risposta è stata positiva».

Arena racconta la Romania come “un paese pieno di contraddizioni, diviso tra grandi sacche di povertà e persone ricchissime, ma molto accogliente. È un paese che si muove, che sta cercando di cresce con molta energia. Bucarest è una città molto sicura e allegra, ci sono dei parchi stupendi molto amati e frequentati”.

Gli altri scrittori presenti nel volume sono Fabio Cardetta, Federico Iarlori, Lucio Cascavilla,

(10)

Sonia Iacoangeli, Mattia Cecchini, Benedetta Zandi, Antonino Favara, Enrico Bernard e Mauro Ruggiero. Alberta Lai ha curato la prefazione del volume.

Questo primo volume antologico che verrà pubblicato in formato cartaceo, elettronico e audio.

Tutto il ricavato delle vendite ed eventuali sponsor sarà devoluto in beneficenza al

Laboratorio di Immunoterapia dell’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, diretto dal ricercatore italiano Dr. Luca Vannucci.

(11)

http://www.cafeboheme.cz/voci-in-fuga-scritture-italiane-nel-mondo-antologia-di-scrittrici-e- scrittori-italiani-allestero/

“Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo”.

Antologia di scrittrici e scrittori italiani all’estero

La Redazione October 27, 2021 0 166 2 minutes read

Tra le schiere di “Cervelli in fuga” che ogni anno lasciano l’Italia per approdare in università, centri di ricerca, ristoranti, aziende e multinazionali all’estero, ci sono anche scrittori: donne e uomini accomunati dalla passione (o dalla condanna) per la scrittura, e uniti da un unico valore tassonomico, che è quello di scrivere in una lingua che non è quella del paese in cui vivono, e per un pubblico che vive altrove.

Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo (Prospero Editore 2021) è un’antologia che raccoglie dieci racconti fiction inediti di dieci scrittori italiani che vivono all’estero. La

(12)

raccolta è espressione di un fenomeno che da alcuni anni è affiorato nel panorama letterario italiano, cui case editrici, festival e critici prestano crescente attenzione: la scrittura italiana di emigrazione, cioè la produzione letteraria dei nostri connazionali che, per scelta o necessità, hanno lasciato l’Italia per viaggiare o stabilirsi in un altro Paese.

Il progetto letterario, ideato dal blog “Kamera Obskura” e dalla rivista multilingue di cultura

online www.cafeboheme.cz, in collaborazione con

A.I.M. (Associazione per l’Italia nel mondo), presenta testi diversi per lunghezza, stile, ambientazione e genere narrativo, che tuttavia, pur nella loro eterogeneità, compongono un mosaico tenuto insieme dalle caratteristiche comuni a tutti gli autori: non solo l’uso

dell’italiano, ma la formazione universitaria in Italia, la vocazione internazionale, il vivere altrove e l’avere un orizzonte culturale lontano dal Bel paese. Agli autori che hanno aderito al progetto è stato chiesto un racconto per un massimo di 18 cartelle e una breve nota biografica.

Il volume, curato da Mauro Ruggiero (scrittore e giornalista), è arricchito da una prefazione di Alberta Lai (Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga) e raccoglie testi inediti di Giuliana Arena (La casa azzurra), Enrico Bernard (‘A mugghjeri), Fab Ka (Medusa), Lucio Cascavilla (Il cerchio non è rotondo), Mattia Cecchini (In fedeltà), Antonino Favara (La sconosciuta), Sonia Iacoangeli (Amelia), Federico Iarlori (Un weekend antimoderno), Mauro Ruggiero (Il Circolo Masaryk), Benedetta A.R. Zandi (Né buoni né cattivi). Gli autori presenti nell’antologia non sono scrittori completamente “alle prime armi”, e sebbene alcuni di loro siano ancora autori cosiddetti “emergenti”, si tratta comunque di narratori o saggisti che hanno già pubblicato con case editrici in Italia o all’estero.

Da Praga a Freetown, passando per Strasburgo, Bucarest, Dubai e le altre città che ospitano gli autori di Voci in fuga, questo libro vuole portare all’attenzione del pubblico di lettori la realtà di scrittrici e scrittori italiani che vivono

(13)

e scrivono fuori dai confini nazionali, un fenomeno che, per la sua entità, autorizza, forse, a poter parlare già di una vera e propria categoria letteraria che, sebbene relativamente nuova e molto eterogenea al suo interno, sta dando origine, soprattutto negli ultimi anni, a una

interessante produzione in lingua italiana concepita all’estero, e molto spesso ambientata nel rispettivo paese di residenza dell’autore.

Come ha scritto Alberta Lai nella sua prefazione al volume, “se si dovesse usare una metafora musicale per descrivere la raccolta Voci in fuga, piuttosto che paragonarla alla performance di un coro polifonico, sarebbe meglio accostarla a una sessione di free jazz a cui ogni musicista partecipa scegliendo liberamente strumento, stile, sonorità e ritmo, lasciandosi andare all’estro del momento e, pur in assenza di spartiti cui attenersi, dà vita a un concerto originale,

sorprendente, godibilissimo”.

Il ricavato dalle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza al Laboratorio di

Immunoterapia dell’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, diretto dal ricercatore italiano Dr. Luca Vannucci.

Voci in fuga

Scritture italiane nel mondo Prospero Editore, 2021 Numero Pagine 152 Dimensioni 13×21 ISBN 978-88-31304-56-6

(14)

http://www.cafeboheme.cz/scrittori-in-fuga-racconti-di-autori-italiani-allestero/

sEventsItalianLiterature

Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo

Mauro Ruggiero November 9, 2020 0 2,114 2 minutes read

Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo è il titolo di un progetto letterario ideato da “Kamera Obskura” e “Cafeboheme.cz, rivista multilingue di cultura online”, in collaborazione con Prospero editore e A.I.M. (Associazione per l’Italia nel mondo).

Il progetto vuole portare all’attenzione del pubblico dei lettori la realtà degli scrittori italiani che, per diversi motivi, vivono fuori dai confini nazionali e, al tempo stesso, creare un luogo virtuale di incontro e confronto tra scrittore e lettore.

(15)

A tale scopo sono previste la realizzazione di una pagina pubblica Facebook e la

pubblicazione in formato cartaceo, elettronico e audio di

uno o più volumi antologici di racconti brevi.

Agli autori che vogliono partecipare alla selezione con un racconto inedito è richiesto aver già pubblicato un’opera di narrativa o saggistica con una casa editrice in Italia o all’estero.

L’antologia sarà composta da una breve nota biografica di ciascun autore e da racconti di fiction inediti (uno per autore e per paese che sarà selezionato). Ciascun racconto dovrà avere la lunghezza massima di 18 cartelle (1 cartella = 1800 battute, spazi inclusi) e dovrà pervenire alla redazione di cafeboheme.cz (red.cafeboheme@gmail.com) entro e non oltre il 28 febbraio 2021.

Il testo del racconto e la nota biografica dovranno essere scritti in carattere “Times New Roman”, dimensione 12, interlinea 1,15. La nota biografica non deve superare le 700 battute, spazi inclusi.

La redazione e la casa editrice si riservano il diritto insindacabile di scelta delle opere da pubblicare. Gli autori che non dovessero rientrare nel primo volume potranno essere inseriti in eventuali pubblicazioni successive.

Tutto il ricavato dalle vendite ed eventuali sponsor e contribuiti, al netto delle spese relative alla pubblicazione, all’editing e alla promozione del o dei volumi, sarà devoluto in

beneficenza al Laboratorio di Immunoterapia dell’Istituto di Microbiologia

dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, diretto dal ricercatore italiano Dr.

Luca Vannucci.

La segreteria del progetto

Fabio Cardetta (fabiocardetta@yahoo.it) Mauro Ruggiero (mauro.r@seznam.cz)

(16)

Mauro Ruggiero(1979) è laureato in Filosofia e in Lingua e cultura italiana per stranieri.

Ph.D in Filologia moderna presso l’Università Carlo IV di Praga, ha insegnato nei licei e all’università. È autore di narrativa, poesie e saggi tra cui Le muse ermetiche. Esoterismo e occultismo nella letteratura italiana tra fin de siecle e avanguardia (2019) e del romanzo Poco meno degli angeli(Prospero Editore 2020). Vive a Praga dove lavora come giornalista e amministratore dell’Istituto italiano di cultura. È consulente accademico della Czech

Academic City di Erbil (Kurdistan iracheno).

Fabio Cardetta, in arte Fab Ka, classe 1986, è traduttore e scrittore di thriller psicologici e racconti umoristici. Suoi racconti sono comparsi sulle riviste letterarie “L’Irrequieto” e “Casa di Ringhiera”. Ha pubblicato articoli di critica letteraria sui magazine online “Il Cartello”,

“Simenon-Simenon” e “Metis Magazine”. Attualmente vive in Slovacchia, dove lavora come Cybersecurity Advisor e dove ha scritto e pubblicato la trilogia gialla “Trilogia di Svetlan” e il cyberthriller ”Hello Dragon – A fatal technology”. Nel 2019 ha esordito con il suo primo romanzo ‘Il monastero azzurro’, edito da Calibano Editore. Di recente uscita alcune sue traduzioni delle poesie del poeta russo Nikolaj Gumilëv.

(17)

https://italiapragaoneway.eu/iic-programma-di-gennaio-2022/

IIC: programma di gennaio 2022

By Tiziano Marasco Gennaio 17, 2022

24. 1. / 18:00 “Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo”

Presentazione dell’antologia di scrittrici e scrittori italiani all’estero: “Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo”, (Prospero editore, 2021)

Dieci racconti fiction di italiani che vivono all’estero hanno dato vita a “Voci in fuga.

Scritture italiane nel mondo”, il progetto letterario che vuole portare all’attenzione del pubblico la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali. Un fenomeno interessante sia dal punto di vista letterario, sia da quello sociologico. Una vera e propria nuova categoria letteraria che aspetta di essere scoperta.

Presentano Alberta Lai (Direttrice IIC Praga) e Mauro Ruggiero (Curatore dell’antologia).

Saranno presenti in videoconferenza anche gli autori dei racconti e l’editore. L’evento gode del patrocinio di AIM (Associazione per l’Italia nel mondo)

L’evento si terrà in presenza presso la Sala conferenze dell’Istituto Italiano di cultura di Praga Il giorno 24 gennaio 2022 alle ore 18:00 L’evento si terrà in italiano. Ingresso libero e nel rispetto delle normative vigenti (mascherina, distanziamento, green pass).

Per partecipare è necessario registrarsi tramite Eventbrite –> Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo Biglietti, Lun, 24 gen 2022 alle 18:00 | Eventbrite

L’evento può essere seguito anche via Zoom, previa registrazione –> Iscrizione a webinar – Zoom

(18)

https://www.prosperoeditore.com/libri/voci-in-fuga_mauro_ruggiero Home / Catalogo / Racconti

Genere Racconti |

Data di pubblicazione ottobre 2021 Informazioni Cartaceo

Numero Pagine 152 Dimensioni 13x21

Spedizione standard o rapida ISBN 978-88-31304-56-6

Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo Mauro Ruggiero

Dieci racconti di scrittrici e scrittori italiani che vivono all’estero hanno dato vita a Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo, il progetto letterario che vuole portare all’attenzione del pubblico la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali. Un fenomeno interessante sia dal punto di vista letterario, sia da quello sociologico. Una vera e propria nuova categoria letteraria che aspetta di essere scoperta.

Mauro Ruggiero

(19)

Mauro Ruggiero (1979) è laureato in Filosofia e in Lingua e cultura italiana per stranieri.

Ph.D in Filologia moderna presso l’Università Carlo IV di Praga, ha insegnato nei licei e all’università. È autore di racconti, romanzi, audioracconti, poesie e saggi tra cui Le muse ermetiche. Esoterismo e occultismo nella letteratura italiana tra fin de siecle e avanguardia (Jouvence 2019). Per Prospero Editore ha pubblicato, nel 2020, il romanzo-saggio Poco meno degli angeli. Vive a Praga, dove lavora come giornalista e amministratore dell’Istituto italiano di cultura. È consulente accademico della Czech Academic City di Erbil (Kurdistan iracheno).

(20)

Africa, Asia, Europe, Italiano, North America, South America, Stories and Experiences

Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo

Author: Mauro Ruggiero (Curatore) Language: Italian

Summary: Dieci racconti di scrittrici e scrittori italiani che vivono all’estero hanno dato vita a “Voci in fuga”. “Scritture italiane nel mondo”, il progetto letterario che vuole portare all’attenzione del pubblico la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali.

Un fenomeno interessante sia dal punto di vista letterario, sia da quello sociologico. Una vera e propria nuova categoria letteraria che aspetta di essere scoperta.

Il volume è curato da Mauro Ruggiero (scrittore e giornalista), con prefazione di Alberta Lai (Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga) e raccoglie testi inediti di

(21)

Giuliana Arena (La casa azzurra),

Enrico Bernard (‘A mugghjeri),

Fab Ka (Medusa),

Lucio Cascavilla (Il cerchio non è rotondo),

Mattia Cecchini (In fedeltà),

Antonino Favara (La sconosciuta),

Sonia Iacoangeli (Amelia),

Federico Iarlori (Un weekend antimoderno),

Mauro Ruggiero (Il Circolo Masaryk),

Benedetta A.R. Zandi (Né buoni né cattivi).

(22)

Cultura (Varese News)

https://www.varesenews.it/2021/06/giuliana-arena-gli-autori-dellantologia-scrittori-italiani- allestero/1347568/

Giuliana Arena tra gli autori dell’antologia di scrittori italiani all’estero

La scrittrice varesina, che da anni vive in Romania, è tra gli autori selezionati per il volume che uscirà il prossimo ottobre

giuliana arena

Bucarest

varese

Gli scrittori italiani che vivono all’estero sono forse una categoria a sé stante, alternativa e molto eterogenea per provenienza, esperienze e cultura. Hanno scelto di vivere in un paese diverso da quello di origine per lavoro, necessità, per amore o per piacere ma scelgono comunque di scrivere in italiano con il vantaggio di poter osservare da lontano il nostro paese e avere uno sguardo più critico e obbiettivo.

La casa editrice milanese Prospero Editore ha in cantiere “Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo”, un’antologia di dieci racconti realizzati da scrittrici e scrittori italiani che vivono all’estero, che uscirà in libreria il 28 ottobre 2021.

(23)

Tra gli scrittori selezionati per questo primo volume c’è anche la varesina Giuliana Arena che da anni vive in Romania con il marito e i due figli e che ha già riscosso grande successo con il suo libro “Il nido di Vetro” Edizioni San Paolo che racconta la personale esperienza dell’autrice della nascita prematura del figlio.

Come è nata questa collaborazione?

« È nata per caso leggendo un post su Facebook dell’Associazione Cafè Letterario Bohemien di Maurizio Ruggeri del Centro Culturale di Praga in cui selezionavano dei racconti per una antologia di scrittori italiani all’estero. In tre giorni ho scritto un nuovo racconto ambientato a Bucarest, la città in cui vivo, e l’ho spedito. Il racconto è piaciuto e la risposta è stata

positiva».

Hai scelto dunque un racconto inedito?

«Non era obbligatorio ma mi piaceva l’idea di raccontare un po’ di questo paese che ci ha accolto ormai tre anni fa e l’ispirazione è arrivata davvero velocemente»

Che tipo di paese è la Romania?

«È un paese pieno di contraddizioni, diviso tra grandi sacche di povertà e persone ricchissime, ma è molto accogliente. È un paese che si muove, che sta cercando di cresce con molta

energia. Bucarest è una città molto sicura e allegra, ci sono dei parchi stupendi molto amati e frequentati».

Come è stata gestita la pandemia?

«È stata gestita molto bene, sia durante i mesi più critici sia in questo momento di campagna vaccinale».

Gli altri scrittori presenti nel volume sono Fabio Cardetta, Federico Iarlori, Lucio Cascavilla, Sonia Iacoangeli, Mattia Cecchini, Benedetta Zandi, Antonino Favara, Enrico Bernard e Mauro Ruggiero. Alberta Lai ha curato la prefazione del volume.

Erika La Rosa erika@varesenews.it

(24)
(25)

https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/voci- in-fuga-scritture-italiane-nel-mondo/

“Voci in fuga. Scritture italiane nel mondo”

Categorie: Cultura e creatività -Editoria e Letteratura

Da: 24-01-2022

Istituto Italiano di Cultura di Praga

gratuito

Presentazione del libro che racconta la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali.

Il 24 gennaio l’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà la presentazione di un’antologia di scrittrici e scrittori italiani all’estero.

Dieci racconti fiction di italiani che vivono all’estero hanno dato vita a “Voci in fuga.

Scritture italiane nel mondo” (Prospero editore,2021), il progetto letterario che vuole portare all’attenzione del pubblico la realtà degli autori italiani che vivono fuori dai confini nazionali.

Condurranno l’incontro la Direttrice dell’Istituto di Cultura di Praga, Alberta Lai, e il

curatore dell’antologia, Mauro Ruggiero. Inoltre, saranno presenti in videoconferenza anche gli autori dei racconti e l’editore.

L’evento gode del patrocinio dell’Associazione per l’Italia nel mondo (AIM).

Maggiori informazioni su iicpraga.esteri.it

Riferimenti

Documenti correlati

En Recuerdos de viaje (1882), Eduarda Mansilla da buena cuenta de la agudeza, maledicencia y erudición que su pluma – lanzada a conquistar de una vez y para siempre los

Il progetto nasce dalla consapevolezza di voler dare vita ad uno spazio che segua i valori della sharing economy, che insegua la filosofia alla base dell’iniziativa di

Our approach consists of a three-layered model to compare cells in different conditions: the first layer represents the functional similarity of genes (according to the BP domain of

We tailored the surface with anchored iron nanoparticles through a facile carbothermal route and tested them for catalytic oxidative desulphurization of high sulphur content

Number of families; melanoma patients (confirmed and not confirmed); CDKN2A, CDK4 (exon 2), and ARF (exon 1h) mutations; and large deletions involving the CDKN2A/ARF regions (exons

Arte, musica, società, a cura di Giorgio Zampa, Milano, Mondadori 1996; Indici delle opere in prosa, a cura di Ferruccio Cecco e Liliana Or- lando con la collaborazione di

10) Fabbretti D, Pizzuto E, Vicari S, Volterra V. A story de- scription task in chidren with down syndrome: lexical and morphosyntactic abilities, Journal of intellectual

Se per ogni segmento congiungente due dei cinque punti si considerano i quadrati del piano aventi un lato coincidente con il segmento considerato, quanti quadrati si ottengono..