• Non ci sono risultati.

P IANO PER L I NCLUSIONE 1 CICLO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "P IANO PER L I NCLUSIONE 1 CICLO"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“A.G. RONCALLI” ROSA’

V​IA​ M​ONS​. F​ILIPPI​, 7/9 36027 R​OSÀ​ (VI) – ​TEL​. 0424/580556 F​AX​ 0424/582060 C​OD​. VIIC85700V ​DISTRETTO​N​. 15 C. F​ISC​. 91018560242

E-​MAIL​: ​WEB​: ​WWW​.​SCUOLEROSA​.​IT

SEGRETERIA​@​SCUOLAROSA​.​IT​;​VIIC​85700​V​@​ISTRUZIONE​.​IT

PIANO ​ ​ PER ​ ​ LINCLUSIONE ​ ​ ​ ​ CICLO

D.LGS​ 13 APRILE​ 2017 N​. 66 ART​. 8

A

NNO

S

COLASTICO

2019 -2020 R

EFERENTE

DI

I

STITUTO

PROF

.

SSA

A

NITA

G

UADAGNIN

ED

E

LENA

G

NESOTTO

CON

IL

GLI

DI

I

STITUTO

(2)

SEZIONE A

RILEVAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

A

LUNNI

I

STITUTO

Infanzia Primaria Secondaria TOTALE

TOTALE​GRADO​SCOLASTICO 141 795 447 1383

A

LUNNI​

CON​

DISABILITÀ​ (L. 104/1992) (si tiene conto della disabilità

prevalente) Infanzia Primaria Secondaria TOTALE

Psicofisici 7 41 28 77

Vista -- -- -- --

Udito -- 1 -- 1

TOTALE​GRADO​SCOLASTICO 7 42 28 77

di cui art.3 c.3 1 16 7

Note: si tiene conto della disabilità prevalente

(3)

A

LUNNI

CON

DSA

(L. 170/2010)

Primaria Secondaria TOTALE

TOTALE​GRADO​SCOLASTICO 16 30 46

Note: il dato è in costante aggiornamento e riguarda solo diagnosi con vidimazione ULSS

A

LUNNI

CON

ALTRI

BES

(D.M. 27/12/2012) ***

Infanzia Primaria Secondaria TOTALE

Individuati con diagnosi/relazione 0 17 15 32

Individuati senza diagnosi/relazione 18 61 42 121

TOTALE​GRADO​SCOLASTICO 18 78 57 153

Note: Alla scuola secondaria tutti gli alunni con diagnosi di ADHD o di altro sono anche DSA e rientrano sotto la tutela della L 170/10. Lo stesso vale anche per parte degli alunni della secondaria

(4)

***

D

ISTRIBUZIONE

Sulla base di dati a nostra

conoscenza Infanzia Primaria Secondaria

totale con PDP

ALUNNIDIORIGINESTRANIERA 35 167 89 291 9

DI​CUI​ALUNNI​CON​CITTADINANZA​NON​ITALIANA 24 107 62 193 24

(5)

SEZIONE B

RISORSE E PROGETTUALITÀ

RISORSE PROFESSIONALI TOTALE

Docenti per le attività di sostegno …

6 (infanzia), 23 (primaria), 12 (secondaria)

… di cui specializzati

3 (infanzia), 10 (primaria), 3 (secondaria)

Docenti organico potenziato primaria 6

Docenti organico potenziato secondaria 2

Addetti all’assistenza/educatori Azienda ULSS

6 (infanzia) 14 (primaria), 6 (secondaria)

Facilitatori della Comunicazione --

(6)

Personale ATA incaricati per l’assistenza 4 (primaria), 4 (secondaria)

Personale ATA coinvolto nella realizzazione del PEI 2 (primaria)

Referenti/coordinatori per l’inclusione (Disabilità, DSA, altri BES) 2

Operatori Spazio-Ascolto (quest’anno interno alla scuola) 1

Altro (ad esempio: consulenti ed esperti esterni) --

Rispetto alle risorse professionali di cui sopra, indicare i punti di forza, criticità rilevate e ipotesi di miglioramento

PUNTI DI FORZA

- Scuola sede del CTI (formazione in sede) - Insegnanti di ruolo con formazione pluriennale - Buona collaborazione docenti – personale OOSS CRITICITA’

- Numero esiguo di insegnanti specializzati in sostegno - Eccessivo turn over e mobilità docenti

- Riduzione delle ore personale OOSS

- spazi limitati per primaria Pascoli e secondaria (lavori in corso) AZIONI DI MIGLIORAMENTO

- Sperimentazione laboratori per l’integrazione tenuti da docenti di sostegno ed educatori, anche in collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio; non fatti, ma

(7)

riproposti come obiettivo per il 2019-2020, pur tenendo conto degli spazi esigui a causa dei lavori in corso al plesso Pascoli e la conseguente riduzione di spazio alla scuola secondaria;

- Utilizzo flessibile delle risorse (compresenza e recupero ore – gruppi di lavoro, classi aperte);

in alcuni casi nella secondaria è stato fatto e anche nella didattica curricolare; lo si ripropone come obiettivo per

- Individuazione di strategie e materiali per una didattica inclusiva da pubblicare in un’area specifica del sito scolastico; lo si ripropone per l’a.s. 2019-2020;

- Rendere obbligatoria le formazioni CTI per docenti di sostegno e screening; non li abbiamo resi obbligatori, lo si farà a inizio 2019-2020.

- Rendere effettiva l’attuazione del curriculum digitale di Istituto, sostenendo soprattutto nell’acquisizione delle competenze correlate gli alunni con BES di primaria e Secondaria, fra coloro che più sono stati penalizzati nel corso della Didattica a Distanza, come si evince dalla rilevazione sulla dispersione durante la Dad. A quest’opera di sostegno bisognerebbe accompagnare un’azione di supporto alle famiglie che seguono i ragazzi nell’utilizzo delle piattaforme, soprattutto per la scuola primaria, dove fondamentale è stato il supporto dei genitori per la connessione regolare, la frequenza della Dad e la consegna degli elaborati.

Talvolta le mancanze da parte di ragazzi e bambini sono dovute proprio al contesto familiare di riferimento e alla scarsa competenza digitale della famiglia stessa.

GRUPPI DI LAVORO

Gruppo di lavoro per l’inclusione (composizione): DS Dott.ssa Parolin, Serafin (infanzia), Tellatin, Gnesotto e Castello (Primaria), Guadagnin, Settin (Secondaria)

Altri Gruppi di lavoro (denominazione, composizione, funzione):

- Commissione BES: Barea Toscan, Bordignon, Castello, Gnesotto, Antonella Guadagnin

(8)

Team Digitale: nel periodo di sospensione delle attività scolastiche a causa dell’emergenza Covid 19 è stato fondamentale, anche in un’ottica inclusiva, il supporto tecnico e didattico del Team digitale di Istituto.

RISORSE - MATERIALI

Accessibilità: è necessario attrezzare il plesso Marco Polo No e plesso Pascoli: è stato fatto, con camminamenti sul cortile esterno. ​nel plesso di Sant’Anna sono iniziati i lavori di adeguamento della struttura (sia esterna che interna) per l’accoglienza di alunno con disabilità grave.

Livello di accoglienza\gradevolezza\fruibilità: buono

Spazi attrezzati: è necessario adoperarsi per allestire spazi a misura delle esigenze di 8 alunni con disabilità in tutti i plessi: è stato fatto.

Sussidi specifici (hardware, software, audiolibri, …): si richiede l’acquisto per scuola primaria e secondaria di app specifiche per disabilità o comunicazione aumentativa: tali app dovranno essere installate su dispositivi di plesso o di nuovo acquisto: Sono stati ottenuti con finanziamento da parte del MIUR e nella primavera del 2020 sono stati acquistati sia per la scuola primaria sia per la secondaria nuovi device per gli alunni, anche in seguito all’emergenza dovuta al COVID 19

Altro:

- si richiede l’acquisto di giochi sul modello di Mind Lab per BES, soprattutto alla scuola secondaria: non lo si è fatto nel corso del 2018 -2019, si inoltrerà entro luglio 2019 per la secondaria, specie in prospettiva dell’accoglienza delle classi prime.

- Si propone l’acquisto di libri ad alta leggibilità: lo si farà nel corso del 2019-2020. Da svolgere

COLLABORAZIONI

se con RTS (tipologia e progettualità): sì

(9)

Si richiede di potenziare le azioni di orientamento per alunni con disabilità, con la collaborazione del CTI di Bassano Asiago e UST di Vicenza: questo è stato fatto e sarà implementato anche nel 2019-2020 Se la scuola è in rete con CTI (tipologia e progettualità): è necessario riflettere e lavorare su azioni e strumenti per la valutazione del livello di inclusività delle scuole: non è stato ancora fatto perchè l’Istituto ha aspettato indicazioni da parte della provincia, non ancora pervenute.

Nell’anno 2019 - 2020 è aumentato positivamente il livello di collaborazione con il Comune di Rosà, con l’assessore ai servizi sociali dott.ssa Elena Mezzalira, con l’assistente sociale del Comune dott.ssa Silvia Tasca; sono aumentati i colloqui e le segnalazioni dei docenti al Comune per i casi di maggiore difficoltà; all’inizio dell’anno l’Amministrazione Comunale ha preso parte al nostro GLI assieme alle organizzazioni del territorio.

se con Enti esterni [Azienda ULSS, Enti locali, Associazioni, …] (tipologia e progettualità):

- individuare una figura nella scuola di coordinamento dei rapporti fra Istituto e territorio al fine di recuperare risorse umane e materiali utili alla creazione di percorsi inclusivi; non ancora fatto, per questo tipo di azioni si sono mobilitate per ora le FS Inclusione ed Ambienti di Apprendimento.

- l’attività di Spazio compiti gestita da Amici del Villaggio si è rivelata particolarmente fruttuosa:

si auspica la possibilità di estenderla: questo è stato fatto con successo e per tutta la durata dell’anno, con tre punti di erogazione (Oratorio Rosà, Marco Polo, Travettore). Il coordinamento scuola -AdV è stato curato dalla FS Ambienti di Apprendimento.

- Si è instaurata una prima forma di collaborazione con la Caritas dell’Unità Pastorale Rosà - Cusinati, con cui si intende collaborare per l’individuazione e il successivo supporto dei ragazzi provenienti da nuclei familiari in difficoltà nel nostro territorio.

- La collaborazione con gli Amici del Villaggio è stata molto importante anche durante la pausa scolastica dovuta all’emergenza Covid 19, in quanto l’associazione ha fornito device e Giga per la connessione internet agli alunni che ne avevano bisogno, assieme all’Istituto, e con i suoi volontari ha continuato a sostenere gli alunni a distanza per lo svolgimento delle attività didattiche.

(10)

- Nel corso dell’estate 2020 il nostro Istituto collaborerà con gli Amici del Villaggio per l’iniziativa di sostegno scolastico per gli alunni che hanno da recuperare soprattutto a causa della pausa dovuta al Covid 19.

- dal febbraio 2019 il nostro Istituto ha aderito alla Rete FAMI Impact, di cui, per la provincia di Vicenza, è capofila il Liceo “Brocchi” di Bassano del Grappa: si stanno mettendo a punto i documenti per far iniziare nell’anno scolastico 2019 -2020 due corsi di 18 ore ciascuno per alunni stranieri della scuola primaria e secondaria di primo grado sull’Italiano come L2 e Italiano come lingua di studio. Tali corsi sono stati Svolti nel gennaio e febbraio 2020

(11)

FORMAZIONE SPECIFICA SULL’INCLUSIONE

DOCENTIPARTECIPANTI

TOTALE Formazione svolta nell’ultimo triennio o in atto:

Abc delle emozioni --

Adhd e DOP a scuola --

Metodo Montessori --

Percorsi di formazione a cura del CTI di Bassano Asiago --

Incontri di formazione su BES e DSA Rete RTS Bassano Asiago -- Percorsi di Potenziamento Life SKILLS in collaborazione con ULSS -- Prevenzione difficoltà linguistiche e logico matematiche nei primi anni della Scuola

Primaria - partecipazione alle riunioni di coordinamento per lo screening in scuola primaria

--

Formazione sul Bullismo e il Cyberbullismo --

Formazione rete RTS di settembre (corsi sull’Inclusione)

Partecipazione ai corsi su tematica inclusiva nella kermesse “Orizzonti e

Connessioni” --

Formazione ATA in collaborazione con il CTI sui temi dell’assistenza e della

relazione con alunni con disabilità --

Partecipazione alla formazione organizzata dall’UAT di Vicenza sull’ICF (settembre

2

(12)

Tutte queste formazioni, messe in atto anche nel 2017 -2018, si sono svolte anche per il 2018 -2019

non abbiamo i dati (in futuro raccoglieremo i

numeri dei partecipanti)

Formazione programmata:

Conclusione delle proposte formative di Cantiere Didattica concluso

Prosecuzione formazione a cura del CTI di Bassano Asiago una parte sospesa causa Covid 19 (da febbraio 2020) Formazione rete RTS settembre 2019

conclusa

Percorsi di ricerca azione svolti nell’ultimo triennio o in atto o programmati:

■ Ricerca Azione “Tabella Inclusiva” Gruppo RTS Referenti BES e DSA Conclusa

■ Messa a punto e futura sperimentazione modello PADI (gruppo Coordinatori Inclusione di Vicenza – CTI Bassano Asiago) Messa in atto

● Informatica inclusiva: sperimentazione del percorso con programmi informatici di libero accesso per tutti gli alunni delle classi prime della scuola media.

Messa in atto con compresenza docenti di Italiano (Laboratori del Sapere);

(13)

Programmata per 2019 -2020 l’iscrizione per la secondaria di primo Grado al progetto gratuito AID Zaino AID per l’uso di Supermappe

Concluso

Programmata con il CTI la replicazione del percorso formativo per il personale ATA sospeso causa COVID 19

Rispetto alle iniziative di formazione di cui sopra, indicare i punti di forza, le criticità rilevate, le ipotesi di miglioramento e i bisogni rilevati:

- quando si svolgono queste formazioni bisognerebbe registrare l’esatto numero dei partecipanti per poter poi inserirlo nel PI

- alla fine dell’anno scolastico, o all’inizio e dopo lo svolgimento di alcune formazioni che hanno coinvolto il nostro Istituto

- spesso il numero dei partecipanti potrebbe essere aumentato con una calendarizzazione più efficace. PEr questo il CTI per il 2019-2020 voleva concentrare la formazione nella prima parte dell’anno scolastico, ma questo per problemi legati all’individuazione degli esperti non è avvenuto: pertanto si è conclusa solo la formazione sulla Matematica e BES alla scuola primaria e le analoghe azioni previste per febbraio marzo 2020 sono state sospese per il COVID 19

- la scuola primaria e dell’infanzia aveva richiesto un percorso formativo per il prossimo anno con la rieducatrice grafo-motoria dott.ssa Luana Milan, che si è regolarmente tenuto nell’autunno del 2019 con successo. Analoga formazione era prevista dal CTI e aperta ai docenti della rete ma è stata sospesa a causa del COVID 19.

(14)

STRATEGIE INCLUSIVE NEL PTOF

Descrizione sintetica di quanto riportato nella sezione dedicata all’inclusione del PTOF:​la mission dell’Istituto è garantire agli alunni la piena realizzazione del diritto allo studio e della crescita personale; i principi di uguaglianza, dignità, rispetto e valorizzazione delle diversità sono punti cardine dell’azione educativa.

Per favorire l’inclusione, accanto ad interventi individualizzati indispensabili per apprendere o rinforzare determinate abilità, si cerca di lavorare soprattutto a piccoli gruppi all'interno e all'esterno della classe a seconda delle esigenze che emergono.

L’attività per l’inclusione degli alunni che presentano disturbi specifici di apprendimento DSA o riconosciuti come portatori di bisogni educativi speciali BES è coordinata dai docenti designati Funzioni strumentali supportati da insegnanti referenti per l’integrazione degli alunni stranieri, da insegnanti Tutor e dal responsabile del coordinamento delle attività laboratoriali e da docenti dell’organico potenziato. Il gruppo programma obiettivi da perseguire e attività da porre in essere per alunni con svantaggio linguistico, culturale, socio-economico, disturbi specifici dell’apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazione di difficoltà. Attività laboratoriali e attività di recupero vengono messe in atto per raggiungere gli obiettivi educativi-didattici essenziali anche a cura dell’organico aggiuntivo.

Progetti per l’inclusione nel PTOF (svolti in questo anno scolastico):

1. Benvenuti a Bordo!

2. Punto Ascolto 3. Tutoring

4. Laboratori del Fare e del Sapere 5. Imparare Insieme

(15)

6. Capaci di crescere 7. Kairos

8. La scuola Una finestra sul mondo

9. Percorsi di prima alfabetizzazione (articolo 9) 10. Dall’altra parte del Bullismo

11. Orientiamoci 12. Mani di Creta

13. 2 aprile, giornata mondiale per l’autismo (attività scuola dell’infanzia)

14. Crescere Insieme: il progetto di fatto non esiste più, sostituito dagli interventi di prima alfabetizzazione organizzati dalla Commissione BES e finanziati direttamente con IL FIS

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Esistenza di modalità condivise di progettazione\valutazione:

- Sperimentazione scheda integrativa al documento di valutazione per alunni con disabilità - Sperimentazione scheda di certificazione delle competenze

- Sperimentazione modello PADI

Metodologie inclusive adottate (lavori di gruppo, cooperativo, peer education, peer tutoring, …):

- Presenti e da potenziare ulteriormente

Documentazione e diffusione di buone pratiche inclusive:

(16)

- Da potenziare attraverso il sito e attraverso la formazione interna fra docenti (peer education, secondo modalità già sperimentate quest’anno): questo obiettivo non è stato ancora

raggiunto, in quanto bisogna creare un repository di Istituto, raggiungibile dai soli docenti, per poter condividere materiali prodotti nel corso dell’anno nei diversi ordini di scuola utili per alunni con BES di tutti i tipi.

AUTOVALUTAZIONE PER LA QUALITÀ DELL’INCLUSIONE Strumenti utilizzati (esempio: Index, Quadis, Questionario, …):

- Sarà necessario scegliere lo strumento per questa autovalutazione, eventualmente anche solo per il nostro Istituto, dal momento che quest’anno si è attesa l’indicazione da parte dell’UAT di Vicenza ai fini di una scelta condivisa fra più scuole della modalità autovalutativa da usare, ma purtroppo non abbiamo ancora avuto nessuna indicazione. Sarebbe possibile l’utilizzo dello strumento “Scala Autovalutazione qualità dell'inclusione - Università di Udine” messo a punto dal team di Daniele Fedeli.

Soggetti coinvolti:

- Docenti di sostegno - Docenti curricolari

- Genitori alunni con disabilità Tempi:

- A.s. 2019-2020 - sarà prevista per il 2020 -2021sempre a causa del COVID 19 Esiti:

- Soddisfazione globalmente positiva espressa da almeno il 70% dei genitori intervistati - percezione globalmente positiva dell’azione didattica espressa da almeno l’80% dei docenti di

sostegno e da almeno il 60% dei docenti curricolari Bisogni rilevati/Priorità: da raccogliere alla fine dell’anno

(17)

SEZIONE C *

OBIETTIVI E AZIONI DI MIGLIORAMENTO

Elaborato dal GLI Gruppo di Lavoro per l’Inclusione degli alunni con disabilità in data Deliberato dal Collegio Docenti in data 24 giugno 2020

E

VENTUALI

A

LLEGATI

▪ Tabella Azioni area Inclusione a.s. 2019 - 2020

▪ Tabella Azioni CTI a.s. 2019 - 2020

▪ tabelle rilevazione BES di Istituto a.s. 2019 -2020

▪ Tabella rilevazione Dispersione durante la DAD

Riferimenti

Documenti correlati