• Non ci sono risultati.

Italian touch for fragrances. Un libro che di profumi ne ha più di uno.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Italian touch for fragrances. Un libro che di profumi ne ha più di uno."

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

Un libro che di profumi ne ha più di uno.

(2)
(3)

facciamo da molto tempo: creare essenze.

Questo, quindi, è un libro che di profumi ne ha più di uno. Buona lettura, socchiudendo gli occhi.

GRC Parfum

(4)
(5)

profumi è un

mondo magico.

Ogni giorno crei una nuova nota.

Ogni giorno ha un profumo diverso.

Dai vita a qualcosa che non c’è”

Silvano Corlazzoli

(6)

Italian touch for fragances

(7)

Una famiglia di valori Una famiglia di garanzie Riconoscimenti

La nostra casa I nostri luoghi I vostri prodotti

Ciò che hanno lasciato in noi Albero geneologico

Grazie

pag 10

pag 11

pag 11

pag 12

pag 16

pag 18

pag 20

pag 22

pag 25

(8)

Abbiamo chiesto a tutte le persone che lavorano in GRC Parfum di raccontarci il profumo più importante della loro vita e di descriverci il profumo della GRC. Le loro risposte, le leggerete fra una pagina e l’altra di questo volume.

Unici per molti: per oltre ottocento clienti, in oltre trenta Paesi.

Una storia che c’è nell’aria

GRC Parfum è l’azienda leader in Italia per tutti i settori applicativi delle fragranze: dalla profumeria alcolica al personal care, dai prodotti per la pulizia della casa ai deodoranti per l’ambiente. Più di duemila materie prime che, sapientemente combinate, danno ad ogni cosa la giusta essenza.

Quella fatta apposta e solo per te

(9)

Il primo profumo che mi regalò mio padre. Il profumo che usava mia madre, e che si espandeva e diventava profumo di casa.

Il profumo del pane appena sfornato in un forno a legna di un paesino della provincia italiana. Il profumo dei campi di quando giocavamo da piccoli, l’erba, il fieno, i fiori in primavera.

L’impronta di una grande azienda, con dietro la mano di una famiglia.

GRC Parfum nasce infatti dall’esperienza italiana della storica Givaudan- Roure, che nel 1988 viene acquisita da Silvano Corlazzoli, cresciuto proprio all’interno dell’azienda. Ciò che rimane nell’aria, non si disperde:

il know-how di una multinazionale che custodisce le tradizioni dei più grandi profumieri del mondo, e le tradizioni di una famiglia che ha fatto delle fragranze la propria passione. Ecco perché ci piace parlare di un Italian Touch for Fragrancies. Il tocco italiano, quello sartoriale. Fatto su misura. L’alta qualità del made in Italy: una miscela di creatività e di Storia, di Arte e di dedizione, al servizio delle fragranze. Questa è la missione. Dare voce e trasformare le intuizioni e i desideri dei clienti in profumi, essenze, emozioni. In eccellenze.

“La GRC Parfum è la mia seconda figlia”, dichiara Silvano Corlazzoli. E sua figlia, Letizia Corlazzoli, ha ancora bene in mente il suo primo ricordo da bambina.

“Il profumo che mio padre portava addosso quando tornava a casa dal lavoro”. E che oggi, porta addosso anche lei. Entrambi concordano su una cosa: “Questo mondo magico del profumo ci ha sempre affascinati.

Ogni giorno crei una nuova nota, ogni giorno non è mai uguale a quello precedente. E ogni giorno dai vita a qualcosa che non c’è”.

Il profumo si espande negli ambienti, si tramanda, unisce e coinvolge.

E dietro un profumo c’è il lavoro di un team solido, fatto di persone affiatate.

Dai profumieri ai chimici, dal reparto produzione all’ufficio tecnico. Una macchina attenta alle innovazioni e attenta al bagaglio culturale acquisito nel passato. Ogni cliente che visita l’azienda può respirare quest’aria.

Di padre in figlia

In tutti quanti

(10)

Tradizione

Affidabilità Rigore

Eticità

Valori che assumono un significato ancora più forte perché raccontano di un’azienda sana e attenta, ma anche delle persone che la

costruiscono con amore e con impegno quotidiano. Proprio nello stesso modo in cui si porta avanti una famiglial

Tradizione è avere alle spalle un passato fatto di esperienze preziose da tramandare e anche da saper reinterpretare e trasformare in qualcosa di sempre nuovo.

Affidabilità è saper capire le esigenze di ogni singolo cliente. Parlare la sua stessa lingua. Farsi interprete e traduttore della sue sensazioni, restituendo velocemente e in maniera perfetta le sue richieste. Da un profumo “che ricorda un falò in riva al mare” a una nota che sa di pulito.

Rigore è seguire l’intero iter di lavoro e restituire in maniera perfetta le richieste del cliente.

Da un profumo “che ricorda il falò in riva al mare” a una nota che sa subito di pulito. Un rigore che sa essere al tempo stesso flessibile, grazie alla capacità di saper rispondere velocemente alle necessità del mercato.

Eticità è investire nelle persone, nel rispetto di queste e anche nel rispetto dell’ambiente.

Essere puliti e trasparenti di natura.

Una famiglia di valori

(11)

Una famiglia di garanzie

Riconoscimenti

Certificazione della fedeltà dei clienti che continuano a scegliere GRC Parfum. Perseguire la qualità del prodotto ma anche la qualità della vita.

Dalle linee guide IFRA al rispetto di tutte le leggi vigenti per la

sicurezza della persona e dei materiali sino all’avvio di una piattaforma di welfare per i proprio dipendenti. “Le persone rimangono in azienda - racconta Silvano Corlazzoli - abbiamo un turnover pari quasi allo 0%”.

E dove le persone amano stare, si respirano fragranze fatte con amore.

Secondo una ricerca condotta dal Politecnico di Milano, per la sezione Politecnico Innovazione mirata a mettere in luce le capacità imprenditoriali della metropoli lombarda, la GRC PARFUM risulta essere fra le 100 Piccole e medie imprese milanesi eccellenti.

GRC PARFUM è stata inserita nell’elenco stilato nel 2018 dall’inserto

“L’Economia” del Corriere della Sera dedicato a “Futuro Italia, 500 storie di imprese e di campioni che hanno spinto e spingono il paese”.

Certificazione

ISO 9001

(12)

Le porte automatiche si aprono. Ad accogliere i visitatori all’ingresso una Vespa d’epoca. Un benvenuto particolare. Come dire, questa è la strada del Made in Italy, fatta di tradizione e innovazione. 8.000 metri quadrati che danno spazio a 33 chilometri di tubi in acciaio. Qui viaggiano 540 materie prime che, stoccate sotto azoto, raggiungono la sala di miscela robotizzata. Il tutto, racchiuso in una sede composta da due unità, idealmente collegate da un corridoio esterno, un tunnel che mette in dialogo il laboratorio, la fabbrica e il magazzino.

E dove l’architettura è sostenibile, a basso impatto ambientale perché

La nostra casa

Dove tutto funziona, ci si parla.

Dove l’Automazione non dimentica l’Artiginalità, e viceversa.

sfrutta le risorse naturali. Un sistema a energia solare copre infatti il 50% del fabbisogno. Lo stabilimento è stato pensato e sviluppato in senso verticale, in modo da utilizzare con parsimonia l’energia elettrica. Le materie prime si muovono dall’alto: una caduta che le porta in basso, dove diventano essenza. Tecnologie umane, per fragranze con marchio Ecolabel.

Il profumo che c’era in GRC nel giorno del mio primo colloquio di lavoro, ogni volta che lo risento, ripenso a quel momento.

Una miscela di nota rosata e vanigliata, leggera, come la crema da viso che usava mia nonna ogni mattina dopo essersi lavata.

(13)

10.000

Sostenibile

L’essenza Tecnologie umane

Senso Verticale Robotizzata 33 chilometri

Materie prime

metri quadrati

L’architettura è a basso impatto ambientale perché sfrutta le risorse naturali. Un sistema

a energia solare copre infatti il 50% del fabbisogno

Le materie prime si muovono dall’alto:

una caduta che le porta in basso, dove diventano essenza

per fragranze sostenibili e di impeccabile qualità.

Lo stabilimento è stato pensato e sviluppato in senso verticale, in modo da utilizzare

con parsimonia l’energia elettrica raggiungono la sala di miscela robotizzata

di tubi in acciaio

540 materie prime che viaggiano stoccate sotto azoto

Planimetria del nostro ambiente naturale

(14)

Il profumo che ci portiamo addosso, come un’identità. Che ci accompagna sotto la

doccia, sul volto dove prima era la barba, sui polsi e dietro il collo, sotto i capelli. 

Il profumo che ci deterge, che sa d’intimità. 

Il profumo di casa, quando rientriamo e accendiamo le luci, che dà ai piatti e ai pavimenti, alle finestre e alle ceramiche, nuovi aromi. Quello che sa di buono,

quando entriamo in auto. GRC Parfum è

tutto questo. Una fragranza sempre nuova.

(15)

Il profumo che ci portiamo addosso, come un’identità. Che ci accompagna sotto la

doccia, sul volto dove prima era la barba, sui polsi e dietro il collo, sotto i capelli. 

Il profumo che ci deterge, che sa d’intimità. 

Il profumo di casa, quando rientriamo e accendiamo le luci, che dà ai piatti e ai pavimenti, alle finestre e alle ceramiche, nuovi aromi. Quello che sa di buono,

quando entriamo in auto. GRC Parfum è

tutto questo. Una fragranza sempre nuova.

(16)

Il laboratorio e la fabbrica di produzione: è qui che le capacità di una grande struttura si uniscono alla flessibilità e alla cura di un nucleo di lavoro raccolto. Una famiglia allargata, composta da chi lavora nell’ideazione e nella produzione delle fragranze, che può realmente dedicarsi alle specifiche esigenze di un cliente e del suo progetto.

“Una famiglia allargata, composta da chi lavora nell’ideazione e nella produzine delle fraganze”

I nostri luoghi

La pipa di mio nonno, la lacca di mia nonna, la pianta di mirtilli di mio zio.

Consulenza e Product Design sono il nucleo dell’offerta di GRC Parfum. E il cuore dell’azienda è il laboratorio pulsante, dove nascono e prendono forma le fragranze.

Laboratorio delle fraganze

(17)

“Il profumo è il ricordo, è il luogo da cui veniamo. E il mio lavoro serve a non dimenticare”.

Questo è il teatro della passione e dell’esperienza dei profumieri, che insieme ai valutatori danno vita a grandi formule da ricordare.

Conoscenza tecnica e memoria. Sviluppo creativo e massima attenzione al rispetto delle norme vigenti.

Sono proprio loro dunque

Il profumo del mare e della mia infanzia. Il profumo delle foglie di edera sul pozzo della vecchia casa di campagna.

Le note di lavanda che mi ricordano le calde estati in Croazia, gli attimi spensierati di quelle vacanze.

(18)

Proseguiamo la nostra passeggiata e dal cuore dove nascono le idee e le fragranze, spostiamoci dove poi prendono forma e consistenza. Tutto ha inizio dal deposito prodotti e spillaggio automatico: un’area di 1300 mq, dell’altezza di 9 metri, in cui le materie prime cominciano il loro viaggio per diventare essenze. Da qui, a caduta, in maniera naturale e senza dispendio di energia elettrica, i prodotti vengono prelevati dalle cisterne e convogliati nell’area miscelazione.

“...un’area di 300 mq, dell’altezza di 9 metri, in cui le 540 materie prime cominciano il loro viaggio per diventare essenze ”

La produzione dei profumi

(19)

1500 tonnellate 13.900

dal 60 alle 70 formule 3600

da 400 persone

Produzione annuale:

Numero di lotti annuale:

Numeri di lotti giornalieri:

Numero di prodotti l’anno:

Il tutto creato e sviluppato:

Il processo di miscelazione può avvenire in modalità automatizzata o essere gestito in modalità manuale. Questo permette di infondere un lato umano, di pesare le cose, di intervenire nel processo della macchina.

La produzione ha una capacità che varia dai 30 ai 500 kg. Polveri, liquidi e resine ci impiegano dieci minuti per diventare formula e profumo.

Infine, il reparto confezionamento e il magazzino per l’ingresso delle materie prime e la spedizione delle merci finite completano il percorso dell’area produttiva.

Con la capacità produttiva di 1500 tonnellate l’anno e l’arte del saper sviluppare un prodotto nell’arco di sette giorni, e spedirlo in nove giorni dal momento della commessa.

Il profumo di un gelato allo zabaione. Il profumo della torta che cucino con mia moglie.

(20)

Il Calone è una molecola che ricorda l’odore delle ostriche di mare. Il Safranal ha echi di zafferano. Il Cardamomo si percepisce velocemente ed è una nota di testa. Ogni profumo si divide fra testa, cuore e fondo.

Il lilla è una nota di cuore. Il sandalo, la vaniglia sono note di fondo. E ognuna di queste materie prime, dosate o mescolate diversamente, creano fragranze particolari, personalizzate.

L’iris e la violetta si accompagnano molto bene con le note saporite. Sono profumi che creano nuvole di profumo.

L’alcol fenile etilico è il costituente principale della rosa. Nel carbonato di metile c’è l’essenza del melone. Ma oltre che alla bontà del profumo siamo attenti alla bontà della qualità. Con un’attenzione particolare alla toiletries, di cui fanno parte i trucchi: questo si traduce in profumi che non contengono allergizzanti, privi di oli essenziali.

Profumeria Alcolica Toiletries e Cosmetica

Saponi e Detergenti Prodotti per la pulizia

della casa e deodoranti per l’ambiente candeggine

Note fresche, agrumate, che si diffondono nell’ambiente. Come l’acetato linalile, che sa di lavanda. Come il pino, che sa di aria aperta e fa respirare l’ambiente. O il salicilato di metile per i sanitari. Materie prime eteree,

Prodotti

(21)
(22)

Il gruppo Roure-Bertand Dupont si fonde con il gruppo Givaudan. Nasce così Givaudan Roure.

Ampliamento dell’impianto di automazione, del reparto produzione e del magazzino

Il gruppo Givaudan Roure viene acquisito da Silvano Corlazzoli, che dà vita alla GRC Parfum.

Nuova sede a Settimo Milanese e impianto di automazione

1994

2018 1998

2008

Timeline

(23)
(24)
(25)

GRC Parfum S.p.A Grazie

(26)
(27)
(28)
(29)

espande negli ambienti, si

tramanda, unisce e coinvolge.

È la personalità di ognuno di

noi. L’essenza

invisibile che

arriva a tutti”

(30)
(31)
(32)

Riferimenti

Documenti correlati

Lazio: Zingaretti, con nuovo contratto Atac più sicurezza, qualità e efficienza.. 5

Ogni utente potrà accedere all’instant win relativo alla presente Fase 1 un massimo di una volta e vincere un solo premio nell’arco dell’intera Fase 1.. Partecipazioni e/o

Test: LD50 - Via: Orale - Specie: Ratto > 5000 mg/kg - Note: OECD TG 401 Test: LD50 - Via: Pelle - Specie: Ratto > 2000 mg/kg - Note: OECD TG 402 b)

Test: LD50 - Via: Orale - Specie: Ratto > 5000 mg/kg - Note: OECD TG 401 Test: LD50 - Via: Pelle - Specie: Ratto > 2000 mg/kg - Note: OECD TG 402 b)

Test: Irritante per la pelle - Via: Pelle - Specie: Coniglio No c) lesioni oculari gravi/irritazioni oculari gravi:.. Dexal Lavatrice al Profumo di Marsiglia e Felce. Test:

La mattina, nel dormiveglia, quando ancora l’onirico si mischia al reale in una danza magica, quando cerco disperatamente di rimanere attaccata a quell’ultimo brandello di

Bellano (LC) Via Carlo Porta, 3 Bergamo Via A.Locatelli, 14 Bergamo Via Borgo S.Caterina 67 Brembate di Sopra (BG) Via XXV Aprile, 14 Brescia Via Martiri della libertà, 12

Dormo sul pavimento, ai piedi del letto che ci accolse entrambi, Aldonza e io, ai tempi felici della nostra unione, a contatto con la pietra dura e fredda, come dura e fredda è