• Non ci sono risultati.

Contabilità e Regime forfettario

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Contabilità e Regime forfettario"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Contabilità e Regime forfettario

Partita IVA

Chiunque voglia intraprendere un’attività di tipo autonoma o di imprenditoria, deve segnalarlo entro 30gg dall’inizio del suo lavoro o apertura attività al fine di ottenere una Partita Iva.

La Partita Iva è un numero che identifica l’attività ai fini fiscali, previdenziali e assistenziali (così come il codice fiscale identifica ogni individuo) ed è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. È attribuito al momento dell’inizio dell’attività e resta lo stesso per sempre. Poiché utile per il riconoscimento ai fini fiscali, la Partita Iva deve essere sempre indicata: dichiarazioni, siti internet, fatture, parcelle, e ogni altro tipo di documento.

I versamenti fiscali e previdenziali devono essere effettuati obbligatoriamente per via telematica con il modello F24.

(2)

Le tipologie di imprese

Contabilità ordinaria

È il tipo di contabilità adottata dalle società di capitali (per azioni, a responsabilità limitata, in accomandita per azioni) e società cooperative.

Il regime ordinario si applica quando nell’anno solare precedente si sono accumulati ricavi pari o superiori a:

400.000 euro per le imprese di servizi

700.000 euro per le imprese con attività diverse dalla prestazione di servizi Le imprese in regime ordinario sono tenuti a redigere il bilancio di esercizio (cioè di fine anno) e a tenere aggiornati i seguenti documenti:

i registri IVA

il registro dei beni ammortizzabili

il libro giornale

il libro degli inventari

il libro mastro

(3)

Contabilità semplificata

Il regime semplificato si applica quando nell’anno solare precedente si sono accumulati ricavi non superiori a:

400.000 euro per le imprese di servizi

700.000 euro per le imprese con attività diverse dalla prestazione di servizi Le imprese in regime semplificato hanno meno adempimenti e non devono redigere obbligatoriamente un bilancio d’esercizio. Sono comunque tenuti ad avere ed aggiornare i seguenti documenti:

i registri IVA

il registro dei beni ammortizzabili

Le società di persone (semplice, in accomandita semplice, in nome collettivo) e le imprese individuali che rientrano nei requisiti, possono scegliere il regime ordinario o semplificato da adottare.

(4)

Nuovo regime forfettario agevolato

È un nuovo regime per piccole imprese o liberi professionisti, che a partire dalla Legge di Stabilità 2015 e quindi dal 1° gennaio 2016, sta via via sostituendo i vecchi regimi dei minimi.

È un regime agevolato interessante, soprattutto, per giovani professionisti che intraprendono una nuova attività e posseggono ricavi fino a 65.000 euro l’anno.

Possono accedere al regime forfetario i soggetti già in attività e/o i soggetti che iniziano un’attività di impresa, arte o professione, purché nell’anno precedente:

• abbiano conseguito ricavi o percepito compensi non superiori a determinati limiti. Non concorrono alla determinazione del limite di riferimento i ricavi e i compensi derivanti dall’adeguamento agli studi di settore.

• abbiano sostenuto spese complessivamente non superiori a 5.000 euro lordi per lavoro accessorio, lavoro dipendente e per compensi erogati ai collaboratori, anche assunti per l’esecuzione di specifici progetti.

• il costo complessivo dei beni strumentali, al lordo degli ammortamenti, non superi, alla data di chiusura dell’esercizio, i 20.000 euro. Non concorrono alla formazione di detto limite i beni immobili, comunque acquisiti, e anche se detenuti in locazione, utilizzati per l’esercizio dell’impresa, arte o professione.

Il regime forfetario cessa di avere efficacia a partire dall’anno successivo a quello in cui viene meno anche solo uno dei requisiti di accesso previsti dalla legge o si verifica una delle cause di esclusione.

Questo regime prevede inoltre interessanti agevolazioni sull’IVA e una semplificazione e agevolazione sulla tassazione dell’imponibile.

Maggiori e dettagliate informazioni le potete trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

E per il notaio?

I liberi professionisti solitamente scelgono il regime semplificato, sebbene esista la facoltà di optare per il regime ordinario.

Il professionista in contabilità semplificata, deve tenere:

i registri IVA

(5)

Inoltre è necessario annotare, a fine esercizio (cioè a fine anno), l’ammontare globale delle somme non incassate e di quelle non pagate.

I professionisti che scelgono invece il regime ordinario, devono tenere:

i registri IVA

il registro incassi e pagamenti

Per i giovani notai e più in generale per notai che non superano la soglia di 65.000 euro all’anno di ricavi, è consigliabile rientrare o scegliere il regime forfettario agevolato.

Riferimenti

Documenti correlati

In altri termini, come precisato al paragrafo 2.1 del menzionato documento di prassi, le misure di cui si tratta «non attuano una determinata politica fiscale, ma hanno la finalità

La contribuente istante, già ..., riferisce di aver aperto partita IVA per l'esercizio di attività professionale con adesione al regime dei minimi aderito dal ... A partire dal

Ciò premesso, con riferimento all'ipotesi in disamina nella quale il contribuente rappresenta di aver versato e dedotto dal reddito d'impresa in regime forfetario, con riferimento

160 (legge di bilancio 2020) ha modificato ulteriormente l'ambito di applicazione del regime forfetario. Con riferimento a quanto descritto dall'istante, in particolare,

d) redditi determinati forfettariamente per le attività di allevamento di animali oltre il limite di cui alla lettera b) del comma 2 dell’articolo 32 del TUIR (art.

Si tratta sia di componenti che partecipano alla determinazione del reddito “per competenza” (come, ad esempio, ammortamenti, canoni di leasing, plusvalenze e

Tanto premesso, tenuto conto che il 2019 costituisce per il Contribuente il primo anno di attività e che di fatto non ha applicato il regime del margine, l'Istante chiede di sapere

I contribuenti che già applicavano il regime di vantaggio potevano continuare ad avvalersene fino alla naturale scadenza (compimento del quinquennio ovvero del trentacinquesimo