• Non ci sono risultati.

Cosa trovi nella scatola?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Cosa trovi nella scatola?"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Caro/Cara Collega,

grazie per aver scelto il gioco di società di . Ti proponiamo 4+2 tipologie di giochi didattici, stu- diati e testati per riutilizzare, fissare e consolidare i contenuti lessicali, comunicativi e grammaticali del corso.

Il gioco di società di divertirà gli studenti e contribuirà a mantenere alta la motivazione in classe.

Cosa trovi nella scatola?

l6 mazzi da 50 carte (comprese 4 carte guida)

l un portacarte pieghevole

l le presenti istruzioni di gioco

(2)

Le carte

Ogni mazzo contiene le seguenti carte-tipologie:

✔ 10 carte verdi (Tabù)

Il giocatore descrive la PAROLA della carta al compagno di squadra, ma non deve usare le compito da

svolgere (vedi carte guida)

Fronte

unità di riferimento Retro

punti

soluzioni (se previste) simboli per +2 giochi

(3)

PAROLe BARRATe, altrimenti la squadra avversa- ria vince la carta.

✔ 10 carte blu (Indovina...)

Il giocatore prende una carta e legge il sugge- rimento sul fronte; sul retro, invece, i suoi compagni leggono la sua “identità”. Il giocatore deve indovinare chi o cos’è, facendo domande ai compagni; le domande possono prevedere come risposta solo sì o no.

✔ 10 carte gialle (Ciak!)

Il giocatore può mimare la parola/azione del riquadro 1, oppure fare il compito comunicativo del riquadro 2.

✔ 20 carte rosse (Mix)

Il giocatore deve svolgere un compito o risponde- re a una domanda. Sul retro ci sono le soluzioni.

(4)

Prima del gioco

Seleziona il mazzo o i mazzi delle unità da rivedere e mischia le carte; sistemale nel portacarte facendo attenzione al verso fronte/retro.

Dividi gli studenti in squadre di almeno 2 giocatori;

è meglio non formare più di 4 squadre di 4 giocatori, perché i tempi di attesa tra un turno e l’altro possono risultare lunghi e demotivanti.

Tenendo conto della tipologia degli studenti, fissa un limite di tempo per portare a termine il compito di ogni carta (consigliamo da 30 a 60 secondi).

Prima di cominciare a giocare comunica la durata complessiva del gioco: ad esempio “giocheremo per 15 minuti” oppure “fino a quando finiranno le carte”.

Non dimenticare di calcolare qualche minuto alla fine per contare i punti guadagnati da ogni squadra e trovare così i vincitori.

(5)

+ 2 giochi

Con le carte col simbolo si può giocare anche a Artisti... si nasce! Il giocatore prende una carta senza mostrarla e disegna alla lavagna la parola indicata: i compagni di squadra devono indovinare di cosa si tratta. Se scade il tempo o se la squadra indovina, il turno passa all’altra squadra. Ogni carta vale i punti indicati sul retro. Vince chi fa più punti.

Variante senza squadre: uno studente disegna alla lavagna la parola, gli altri studenti devono indovina- re. Chi indovina per primo pesca una carta e disegna la nuova parola.

Con le carte col simbolo si può giocare anche a Improvvisiamo. Ogni squadra riceve 7 carte. Lo sco- po del gioco è rimanere senza carte. La prima squa- dra forma una frase con la parola o l’espressione di una delle sue carte, poi mette la carta al

(6)

centro del tavolo (la scarta). La seconda squadra, a sua volta con la parola o l’espressione di una delle sue carte, forma una frase che deve essere collegata a quella fatta dalla prima squadra. Poi mette la carta al centro del tavolo. La squadra che non riesce a for- mare una frase o che forma una frase sbagliata, non scarta la sua carta e prende una di quelle sul tavolo.

Se una squadra forma una frase con parole scritte su più carte, può scartare contemporaneamente tut- te le carte utilizzate. Vince la squadra che finisce per prima le carte.

Hai inventato un nuovo gioco con le carte di ? Mandalo a redazione@edilingua.it e il tuo gioco sarà pubblicato sul nostro sito!

Riferimenti

Documenti correlati

Dichiaro che i dati forniti corrispondono a verità, consapevole che eventuali dichiarazioni mendaci comporteranno l’espulsione degli atleti iscritti dal la manifestazione; che

Le Cisl regionali di Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto hanno intrapreso in questi mesi un cammino di approfon- dimento e di convergenza pro- grammatica

di uno Stato appartenente all’Unione Europea; ovvero familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto

Si richiede l’interpretazione di un testo complesso (con la presenza di un dato numerico, quello del nume- ro di lettini da spiaggia, non necessario per la risoluzione del problema)

Conservativa, Endodonzia e Protesi Laureato in Odontoiatria con Lode a Trieste Si occupa di Ortodonzia e della cura dei bambini Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento

al trattamento dei datti comuni e sensibili che mi riguardano per finalità di informazione e promozione didattica ed educativa; alla comunicazione degli stessi dati alle

[r]

In caso di morte del Beneficiario in seguito a Sinistro Stradale durante l'utilizzo di un Veicolo Lime, Noi garantiamo il pagamento di un capitale, come contemplato nella